>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: bdl66 29/11/2011 05:35:57
FormezItalia comunica che la candidata Campana Raffaella (nt. 30.5.1965 Ba) ha titolo ad essere inclusa tra gli idonei ammessi alle prove scritte. Conseguentemente l'USR della Puglia il 24 novembre... continua la saga delle "scimmie"




Il 24 novembre molti ricorsi, per tentare di riammettere agli scritti migliaia di docenti esclusi dalla indicibile prova preselettiva del concorso DS, venivano rigettati dal TAR del Lazio, con motivazioni del tutto appellabili. Queste ordinanze possono  rientrare nella logica delle cose, ma la notizia che potrebbe innescare una protesta storica nel mondo della scuola, coinvolgendo quella  moltitudine di docenti offesi nella propria dignità professionale e che  per questo motivo sono arrivati al limite della sopportazione civile, è la riammissione alle prove scritte di una docente pugliese eliminata in prima battuta. Con una nota ufficiale del 21 novembre il FormezItalia comunica che la candidata Campana Raffaella (nt. 30.5.1965 Ba) ha titolo ad essere inclusa tra gli idonei ammessi alle prove scritte. Conseguentemente l'USR della Puglia il 24 novembre ( stessa data del rigetto del TAR del Lazio ) decreta, con  Prot. AOODRPU9657, che l'elenco degli ammessi alle prove  scritte di cui all'art.11 del bando di concorso specificato in premessa è integrato con il nominativo di seguito indicato: Campana Raffaella  nt. il 30.5.1965 Ba, e che  il presente atto è pubblicato sul sito web  www.pugliausr.it. Molto probabilmente il problema sta nell'apposizione dei famosi pallini neri e tondeggianti, infatti, per andare avanti in questo concorso farsa non occorre riflettere e ragionare sui contenuti, occorre fare bene i  pallini neri. Di seguito riporto il link del decreto del USR della Puglia: http://www.pugliausr.it/default.aspx?Page=Documento&code=924

Da: mariga 29/11/2011 07:07:03
X bdl 66: ritengo che quello che accade sia assurdo. Come fa ad essere ammessa una persona che, in prima battuta, era stata eliminata? Ho letto in qualche post precedente che qualcuno è stato ammesso senza nemmeno aver partecipato alla selezione. Ma in che razza di mondo viviamo? E i sindacati ancora vogliono fare ricorso anzichè secndere in piazza e chiedere che venga annullata questa farsa? Ma che serietà c'è in quello che sta accadendo. Rinviare le prove? Annullare questa vergogna sarebbe l'unica cosa da fare!!!
Ma gli onorevoli nuovi dove sono? Non possiamo mandare mail a qualcuno per fermare questa giostra ridicola?
Grazie

Da: Mark6029/11/2011 08:10:51
Ma come fate a parlare di vergogna per queste ammissioni, quando la vera vergogna e' che cercate in tutti i modi di rientrare dalla finestra invocando irregolarità presunte.

Le ordinanze/decreti o altro di riammissione di persone singole trovano sicuramente delle giustificazioni tecniche (errori di lettura, ecc), mentre le sospensive dei TAR regionali verranno certamente rigettate.

Credo che avete perso la dimensione reale della vicenda!

Il rinvio del concorso, come richiesto dall'anief, e' pura utopia.

Da: FB29/11/2011 08:41:51
Dal sito anief: "L'appello sarà notificato soltanto qualora il Presidente del Consiglio di Stato accolga nei prossimi giorni la richiesta di sospensione delle prove scritte".

AHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

SOSPENSIONE DELLE PROVE SCRITTE???????

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

AVATAR, ORMAI SIETE TUTTI DEGLI AVATAR, VIVETE IN UN MONDO PARALLELO!!!!!!!!!!!!!

Da: ricorrente delusa29/11/2011 09:06:56
Comincio a pensare a questo punto che la partita non sia chiusa!

Da: salvo229/11/2011 09:10:47
Vergognoso è il modo in cui in Italia vengono reclutati i Dirigenti scolastici: un test pasticciato, due prove scritto dopo 30 (sic!) giorni ed oplà! Ecco sfornato il nuovo DS!!
Penoso!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ricorrente delusa29/11/2011 09:18:04
Vergognoso è il modo in cui in Italia vengono reclutati i Dirigenti scolastici.                                                                                                         Salvo 2 hai perfettamente ragione! spero che, al di là dell'esito dei ricorsi, tutto questo pasticcio serva a far riflettere qualcuno, i docenti in primis. Anche se non ci credo poi molto.

Da: FB29/11/2011 09:23:10
@ salvo2
E certo, sarebbe stato meglio reclutare docenti NON idonei che, con 200 euro, si sono appellati al TAR, al CDS, al Presidente e al Papa?

Guarda che parliamo di DS, mica di astronauti. In teoria (ma solo in teoria, visto il livello basso della classe docente italiana) fare il Ds dovrebbe essere, semplicemente, la continuazione di un "percorso" cominciato da docente con la partecipazione attiva in tutti gli organi della scuola: consiglio d'istituto, giunta, FS... non ci vogliono certo 5 anni e chissà cosa per avere nuovi e bravi DS... bastano la competenza professionale, la serietà personale e l'onestà intellettuale.

Da: baccio 29/11/2011 09:32:48
  per nunzia73

     Oggi disdico la prenotazione in albergo. Se però il concorso si farà e non potrò raggiungere la sede prevista, chi mi risarcirà i danni???

Da: Verità29/11/2011 09:33:00
..."serietà personale e onestà intellettuale"...

... esattamente quelle doti umane che i ricorsisti hanno mortificato con il loro atteggiamento arrogante e "ottuso", nel volere, a tutti i costi, ottenere un qualcosa che LEGALMENTE non sono riusciti ad avere.
Con la loro testardaggine stanno ridicolizzando, ancor di più, il "pianeta scuola", quando sarebbe stato molto più semplice, e CORRETTO, accettare il risultato senza mostrare il lato più disgustoso di se stessi.
Alla fine rimarrete lo stesso "a piedi", ma avrete perso anche quel poco di umiltà e dignità che, forse, prima avevate!

Da: mariga 29/11/2011 09:35:42
X Mark 60 : come fai a dire che chi è stato escluso dal Formez possa rientrare? Ma stiamo scherzando? Le scorrettezze ci sono state fin dall'inizio.
Perchè non ammettiamo tutti che preparare selezioni così, quiz zeppi di errori, poca chiarezza nelle correzioni (visto che alcune prove non si trovano: è capitato ad una mia collega) è un'offesa all'intelligenza delle persone?
E' questa l'immagine che viene data all'utenza dei docenti e dei futuri dirigenti?
Andiamo sii serio. A me di rientrare non mi importa più di tanto perchè non ho neanche fatto ricorso, ma all'umiliazione dico no!!!

Da: francescodora 29/11/2011 09:35:44
Prot. n.     AOODRCA 15688                       
Napoli,  25 novembre 2011

                                                                           Ai candidati interessati

Al MIUR - Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
Ufficio II - ROMA


Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado
Della regione Campania  
                                                                 
Ai Dirigenti degli Ufficio Scolastici Territoriali
Della regione Campania   
                                                                
Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR.
                                                                            
Alle Organizzazioni Sindacali Regionali
Comparto Scuola e Area V

                                                   LORO SEDI
                                                                              All'Albo                                                                    
Alla INTRANET         
                                                                              Al Sito  Web U.S.R. CAMPANIA



OGGETTO:   D.D.G. 13/07/2011 - Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di Dirigenti Scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 15/07/2011 - IV serie speciale.
    Sedi prove scritte e ripartizione dei candidati.

Si comunica alle SS.LL. che, con riferimento al concorso in oggetto ed ai sensi di quanto disposto dall'art. 11 del DDG 13 luglio 2011, le prove scritte di cui all'art. 10 del Bando di concorso avranno luogo il  14 e 15 dicembre 2011  presso  le sedi sotto indicate:






ISTITUTO    INDIRIZZO    CANDIDATI DA … A …
SCUOLA  SECONDARIA I  GRADO "CARLO POERIO"    CORSO VITTORIO EMANUELE, 124 NAPOLI    ABBATE GENEVIEVE
CARRETTA FLAVIA
SCUOLA  SECONDARIA I  GRADO "VERGA"    VIA BOSCO DI CAPODIMONTE , 75\B NAPOLI    CARRINO CANDIDA
DE MATTEIS MATRONA
SCUOLA  SECONDARIA I GRADO "SOGLIANO"    VIA ETTORE BELLINI , 77 NAPOLI    DE MATTEO MARIA GRAZIA
GADDI ROSANNA
ISTITUTO COMPRENSIVO
" SABATINO MINUCCI"    VIA DOMENICO FONTANA, 136 NAPOLI    GAETA LUCIA
MARTUSCIELLO STEFANIA
SCUOLA  SECONDARIA I  GRADO "VIALE DELLE ACACIE"    VIA PUCCINI, 1 NAPOLI    MARULO MARIA ROSARIA
PETRUCCI MICHELE
SCUOLA  SECONDARIA I GRADO "AUGUSTO"    VIA TERRACINA , 157 NAPOLI    PETRUZZI MICHELINA
SENATORE ESTER
SCUOLA  SECONDARIA I GRADO "TITO LIVIO"    LARGO FERRANDINA, 3 - NAPOLI    SENATORE FRANCESCO
ZULLO FILOMENA

I candidati muniti di documento di riconoscimento valido, devono presentarsi presso le suddette sedi di esame in tempo utile, tenendo conto che le operazioni di identificazione avranno  inizio alle ore 8,00, onde consentire di iniziare le prove con la necessaria tempestività.

Perde il diritto a sostenere la prova il concorrente che non si presenta nel giorno, luogo e ora stabiliti.

Il tempo a disposizione dei candidati per l'espletamento di ciascuna delle prove scritte è fissato in  8 ore.

Nella sede di esame non potranno essere introdotti carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri, pubblicazioni, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione dei dati.

In conformità all'avviso del MIUR  del 17.11.2011, durante lo svolgimento delle prove sarà consentita  esclusivamente  la consultazione di codici e raccolte normative non commentati.
Sarà , inoltre , consentita la consultazione del solo dizionario della lingua italiana.

In caso di violazione di tali disposizioni, la Commissione esaminatrice o il Comitato di Vigilanza delibereranno l'immediata esclusione dal concorso.


                                                                                              F.to IL DIRETTORE GENERALE

x chi parla di rinvio e altre SPERANZE peregrine , annullamento incluso, ecco la risposta, in termini normativi, la notifica di date e luoghi in cui gli idonei campani, ma fanno lo stesso le altre regioni, devono svolgere le prove scritte nei termini di legge. La notifica infatti è un atto, non l'invito ad un party.
Ricorrete e rincorrete pure i vostri sogni , atterrerete su una grande e grossa pianta grassa!
                   

Da: mariga 29/11/2011 09:38:17
X verità: hai scritto "ridicolizzando ancora di più", quindi ammetti che c'è qualcosa alla base che non ha funzionato e che ha gettato non poco ridicolo sui docenti che hanno partecipato al concorso. E questo ti sembra poco? Andiamo, ci stiamo dimostrando proprio italiani...

Da: baccio 29/11/2011 09:41:16
     Si sta volutamente tentando di destabilizzare: si danno notizie, si fanno previsioni che null' hanno di concreto se non la fantasia di chi li pone in essere. La cosa certa è: che è ammesso alle prove scritte chi ha ragginto nella prova preselettiva almeno il punteggio di 80/10. Cosa che ha ribadito con chiarezza, completezza e precisione l'autorevole TAR Lazio. Altra certezza è che le prove scritte si faranno il 14 e il 15 di dicembre.

Da: Verità29/11/2011 09:45:07
Veramente il "ridicolizzando ancor di più" era inteso in senso lato, perchè, al di là del concorso, la scuola non è certo considerata una "gran cosa" da chi non la vive di persona...
o vuoi negare che noi prof siamo considerati una categoria privilegiata, di gente che "non lavora", che ruba lo stipendio, che ha tre mesi di ferie l'anno...
tutte sciochezze, vero, ma dal di fuori la pensano così... e adesso, grazie a voi e ai vostri ricorsi FASULLI,  lo pensano ancor di più!

Da: mariga 29/11/2011 09:46:04
x tutti: saluto ed auguro una buona giornata a tutti. Vado a lavoro e, per l'ennesima volta, proverò a far capire ai ragazzi l'importanza di essere persone integerrime. Saper accettare le sconfitte è importante ma quando a sbagliare sono stati coloro che hanno la pretesa di voler giudicare non è gratificante per nessuno (idonei e non).
Senza rancore :-)

Da: mariga 29/11/2011 09:50:29
X verità: mi dispiace che aderisci ad una logica burocratica che poco si sposa con la flessibilità di noi docenti. Cosa pensano le persone di noi, sinceramente non mi tange; faccio il mio dovere ogni giorno e ne vado fiera. Se persone come la Gelmini e Brunetta mortificano la nostra categoria, facendo sfoggio della loro ignoranza, beh...è l'Italia.
E persone idonee al concorso che non ammettono scorrettezze, si prestano al loro gioco. Senza nulla togliere a chi ha superato la prova.
:-)

Da: Mark6029/11/2011 09:53:12
@Salvo2

probabilmente, e l'ho scritto in diversi post, il sistema di reclutamento messo a punto dalla Gelmini è senz'altro opinabile, e avrei supportato azioni di lotta e/o ricorsi per cambiarlo, ma solo se proposti prima della prova preselettiva.

Chi si è presentato alla prova senza avere fatto preventivamente ricorso al TAR ha di fatto tacitamente accettato le regole proposte, ivi compreso il librone che era noto a tutti dall'inizio di luglio.

I 1000 quiz ritirati sono stati senz'altro uno scandalo tutto italiano, ma certamente non hanno giocato né a favore né contro i candidati, siano essi idonei che non idonei.

I mitici 38 quiz errati o dubbi scovati dagli avvocati dei "ricorsisti", dagli approfondimenti che abbiamo fatto con tecnici di primario livello e con gli avvocati di parte, non sono assolutamente apparsi errati, e comunque vale la famosa sentenza del TAR Lazio sui quiz resi noti  prima della prova per i quali veniva pubblicata anche la risposta esatta .... piaccia o non piaccia, queste erano le regole e queste sono le interpretazioni giurisprudenziali, e sono valide per tutti (idonei e non).

Ciò che mi risulta veramente vergognosa è la pretesa di chi non è stato capace di superare una prova tutto sommato di modesta difficoltà (soprattutto se paragonata alla complessità degli scritti), di voler essere a tutti i costi ammesso agli scritti senza aver rispettato le prescrizioni del bando, giustamente richiamate nelle sentenze del TAR del Lazio: per accedere agli scritti occorre aver superato la prova preselettiva.

Le ammissioni con riserva disposte da Giudici Monocratici di alcuni TAR regionali, come ho detto più volte, si giustificano solo e soltanto per l'urgenza e per l'impossibilità di discuterne in Camera di Consiglio prima della data degli scritti, ma è del tutto pacifico che nelle sedi opportune (Camere di Consiglio e/o Consiglio di Stato) queste ammissioni verranno annullate.

Diversa è la questione dei singoli ricorrenti ammessi per specifici errori procedurali (errore nella lettura ottica, nell'accoppiamento delle schede ai talloncini nominativi, refusi di digitazione, ecc.), che a mio avviso hanno pieno diritto di essere ammessi agli scritti.

Da: Viva lItalia29/11/2011 10:01:54
x mariga

io faccio fare ai miei ragazzi delle prove scritte dove non vola una mosca, nessuno copia (anzi neanche ci provano), e nonostante anche voti bassi nessuno va a lamentarsi dal dirigente: per preparare quesiti e verifiche varie impiego ore, cerco di vedere anche se ragionano (oltre ad imparare a memoria). Però da qui a far vivere i ragazzi nell'ovatta ce ne corre: se i miei ragazzi mi dicono che fuori non è come in classe con me, io ammetto che è vero, e dico che è bene studiare ma è sbagliato viviere nel mondo dei sogni!!!...

Molti anni fa alcuni conoscenti di mio padre consigliarono allo stesso di farmi frequentare una prestigiosa università privata dove, oltre a studiare (cosa che a me piace molto fare), avrei anche potuto fare utili conoscenze ed entrare in "giri" buoni: mio padre (che aveva la terza media) cercò di convincermi di questo (sentiva a naso che era giusto anche se lui era, tutto sommato, quasi analfAbeta, però era un bravissimo e conosciutissimo artigiano e commerciante), ma io, idealista, non seguii i suoi consigli (favorito nelle mie decisoni anche dai soliti docenti che ti dicono di pensare allo studio e basta, chi si impegna va sempre avanti, le università private sono il demonio, l'Italia deve cambiare, ecc. ecc.; e poi magari alla fine scopri che i suddetti docenti magari mandano i figli in università private o li fanno raccomandare dal senatore che è loro cugino, ecc. ecc.). Alla fine ho fatto l'idealista (va bene farlo, ma l'uomo vive, purtroppo, prima di pane e poi di ideali...), ed ecco i risultati: anni di impegno inutili, prospettive di carriera inesistenti per i prossimi decenni, passo le giornate a vedere dirigenti incapaci che non sanno neanche accendere un computer e ogni tanto incontro miei ex compagni di liceo che, pur andando peggio di me a scuola, ora hanno ben altre prospettive (e guadagnano bene  e quindi la loro moglie non è costretta come la mia ad andare a lavorare per un tozzo di pane o quasi): secondo me se ad un uomo togli la speranza, allora gli togli molto (o quasi, per fortuna ho la salute...), fesso sono stato a credere nella scuola e nell'impegno personale: abituate i ragazzi all'onestà, ma fate loro comprendere la realtà delle cose, i ragazzi non devono vivere nell'ovatta per poi, se figli di nessuno, essere divorati da squali e sciacalli (purtroppo questa realtà la sto vivendo non solo io, ma anche tante altre persone che conosco, e quindi ciò significa che è un problema strutturale e non personale)... 

Da: MIchiMouse29/11/2011 10:32:38
Rispondo perchè doveroso... Il fatto che ci siano atti no significa nulla. La fretta con cui si cerca di andare avanti è a dir poco intollerante. C'è sicuramente del marcio sotto, ma non vogliamo sapere. Il modo però di provare a forzare la legge è a dir poco ridicolo. GLi atti possono essere sempre annullati su questo non ci piove altro che party. Ricordo che per il concorso a notaio che non è più semplice di questo concorso, si è annullato completamente tutto... Per cui so che per qualcuno la fretta è doverosa, perchè se perde sto treno poi .... non si sa se riuscirà più a riprenderlo, ma non si può pensare di abbassare così tanto il livello della qualità.

Da: Mark6029/11/2011 10:40:48
@MIchiMouse

quando parli di "marcio" mi sembra del tutto evidente che alludi alla strumentalità delle posizioni dei ricorsisti, che pur non avendo alcun titolo per andare agli scritti stanno cercando in tutti i modi, anche a mio avviso illeciti (travisando la realtà amministrativa e ipotizzando possibili intrallazzi ... ma senza denunciarli!!!), di forzare la porta, di entrare dalle finestre, e se del caso, di aprire una breccia nei muri della pubblica amministrazione, magari con amici, politici e sindacati compiacenti.

Si, è vero, c'è del marcio in Italia!!!

Da: MIchiMouse29/11/2011 10:53:09
Sì, ma anche la fretta di chi è passato al toto quiz... Per mia esperienza se so fare una cosa la so ripetere... come nei fenomeni fisici, la ripetibilità dell'esperimento in diverse condizioni e luoghi da certezza della scoperta no???? Per cui.... tutta sta fretta questa ansia, è a dir poco incredibile, per non parlare della non coesione del corpo docente verso problematiche che li toccano da vicino. Forse i docenti vivono in un'altra Italia e me ne dispiace. Io avverto la paura e la fretta di chi, cambiando le cose non possa più raggiungere l'obiettivo. Siamo più positivi e convinti delle nostre possibilità. Forse della serie se questa volta abbiamo trovato la "fortuna" teniamocela stretta?
Quindi diceva bene Darwin.

Da: natascia 59 29/11/2011 11:04:31
qualcuno sa dirmi delle ultime novità? Insomma lo faremo si o no questo concorso?

Da: gerryfor29/11/2011 11:07:40
mariga
a volta avete una chiusura mentale spaventosa.
Se ad una poveretta chi ha conferma di aver indicato almeno 80 risposte corrette vede che la sua prova è stata ritenuta non superata, che deve fare? rimanere ferma ed essere bocciata da una macchina?
La candiudata ha evidentemente esposto una situazione assolutamente soggettiva al Formez il quale, dopo aver verificato, si sarà reso conto che effettivamente la prova era superata. La cosa mi sembra fin troppo semplice.
Perchè dovete vedere del marcio dovunque anche quando non c'è?

Conto è fare ricorso sapendo con certezza di non meritare il superamento della prova e cosa è sapere di averla superata ma per colpa di una macchina questo viene compromesso.
Volevo vedere voi in quella situazione se avreste  accettato il responso di una macchina oppure avreste reclamato, a ragione!

Da: x gerryfor29/11/2011 11:28:55
Il non annerimento della scelta della lingua prevede l'esclusione... rileggiti le regole.... alla faccia della regolarità

Da: gerryfor29/11/2011 11:36:48
il Formez si era già regolato con TUTTI gli altri candidati che qualora fosse possibile recuperare la lingua dal cartoncino compilato la mattina del 12 ottobre, avrebbe comunque ammesso le domande sulla lingua.
E' un tecnicismo che non va a valutare se una persona è stata in grado o meno di rispondere, come nel caso dei migliaia di ricorrenti che pur sapendo di non meritarlo hanno voluto fare ricorso.
Tanto che vedete le pagliuzze, nelle indicazioni per la preselettiva c'era anche scritto che se si annerivano due pallini per una stessa domanda si era fuori; non mi sembra sia stato applicato a nessuno, altrimenti gli idoni saremmo stati la metà di quelli che siamo ora!

Da: xMichiMouse29/11/2011 11:41:08
Ma quante volte deve essere ripetuta una "cosa" affinché possa avere fondamento scientifico? Fino a quando fa comodo a te, forse?

Da: MIchiMouse29/11/2011 11:55:55
A me assolutamente.... Non ho paura anzi....

Da: francescodora 29/11/2011 12:00:31
nota lessicale per :
" La fretta con cui si cerca di andare avanti è a dir poco intollerante...."

immagino , dal senso complessivo dello scritto, che volessi dire - intollerabile -

Chi pensa di attaccarsi al treno in corsa, dovrebbe badare anche alla forma se tiene tanto a sostenere le prove scritte.
Si informi poi nel merito del concorso notarile, che cita ad esempio, scoprirà che il problema fu proprio connesso alle clientele e agli imbrogli posti in essere e l'annullamento ristabilì la legalità, proprio quella di cui gli idonei al nostro concorso, sono portatori, possiamo dire stakeholders o è troppo astruso ?

Da: volo29/11/2011 12:01:02
x Viva L'Italia

Sento le tue parole molto familiari...ti capisco perché sono le stesse cose che provo io...ma Dio vede e provvede. La vita è un a ruota che gira, prima o poi girerà nel verso giusto. Non dobbiamo arrenderci perché ciascuno di noi avrà ciò che merita! La semplicità e l'onestà prima o poi verranno ripagate!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum