>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611239 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: Arbitro28/05/2012 18:23:03
è chiaro che direi sta scrivendo a vanvera giusto per fare polemica, altrimenti almeno risparmierebbe il particolare di esercitare la professione di avvocato, almeno per rispetto alla sua stessa categoria: direi, nel solo linguaggio che comprende, un clamoroso autogol...quindi non rispondiamogli più!
Rispondi

Da: ............28/05/2012 18:25:34
per tutti
sei proprio bravo: ci stai facendo una sintesi del gazzoni
quelli che hanno studiato dal Gazzoni hanno seguito un persorso simile, ma meno retorico, altrimenti non sarebbero bastati 4 fogli protocolli, come era aduso riempire un certo candidato, poi bocciato su di un tema di amministrativo di 4, e dico 4, uso bollo: e si chiedeva anche il perché della bocciatura!!
Rispondi

Da: ............28/05/2012 18:29:21
comunque per il segno "distintivo" ti escludono e non ti valutano: dunque mantieni impregiudicate le tue tre possibilità
Rispondi

Da: ...28/05/2012 18:29:35
furore della toga??? detto da chi conosce solo l'odore dei soldi e i vantaggi sociali della categoria...per non scomparire tra i simili!!! penso che lo stesso ragionamento potrebbe averlo fatto che per un po' di prestigio e tanti soldi tradì grandi Magistrati che oggi non ci sono più...anche per te!
Rispondi

Da: per tutti...traccia civile28/05/2012 18:31:58
Se nel c.c. civile tale integrazione avviene generalmente con norma imperativa e soprattutto nei contratti del consumatore e in quello tra imprese che si valorizza l'intervento integrativo correttivo da parte del giudice.
Ciò perchè la logica individualistica che caratterizza il c.c. si basa su un'uguaglianza formale dei soggetti che escluse (se non nei casi limitati come, ad es., la rescissione) un controllo del giudice sulla giustizia ed equità del contratto.
Nel c.d. secondo contratto e nel terzo, invece, lo squilibrio e l'asimmetria delle posizioni e degli status soggettivo diventa terreno fertile per un'opera di riequilibrio e di proporzione del contratto da parte del giudice.
Così, ad es., le nullità di protenzione sono un intervento eteronomo sul contratto che si propone come finalità quella di riadattare e conformare lo statuto negoziale ai criteri di equità e di proporzione.
Esse, cioè, si propongono proprio come limitazione dell'autonomia privata.
in alcuni casi, poi, l'intervento integrativo/correttivo può, addirittura arrivare non solo a dichiarare la nullità della clausola iniqua ma anche a sostituirla con quella equa (art. 7, comma 3, D.Lgs 231/01 che rappresenta la maggior attribuzione del potere sindacotore del giudice sull'equilibrio del contratto).
Rispondi

Da: Annyna28/05/2012 18:32:59
a proposito di segni distintivi...purtroppo la prova non resta impregiudicata se dovesse esserci! Nel senso che vale come inidoneità e sui risultati scrivono solo prova annullata, perchè gli elaborati non vengono letti neanche se ad un esame visivo dovessero risultare alcuni segni strani...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: direi x annyna28/05/2012 18:34:00
Senza essere un principe del foro, so bene qual è la situazione della magistratura e della giustizia italiana: i magistrati sono oberati di lavoro e cercano di destreggiarsi come possono. Decidere una causa dopo 15 anni non ha nulla a che vedere con la giustizia, e l'unica cosa che conta, alla fine, è fare le cose correttamente per evitare procedimenti disciplinari. Dopo l'udienza di precisazione delle conclusioni devono emettere sentenza per non passare guai disciplinari. Così fissano l'udienza di p.c. a due/tre anni, perchè sanno che prima non ce la faranno.
E' giustizia?
Rispondi

Da: Annyna28/05/2012 18:40:56
allora diamo i nomi giusti alle cose...anche se in gergo giornalistico si parla di situazione della giustizia, nulla c'entra con la giustizia come oggetto del lavoro dei magistrati: applicare la legge è il loro lavoro e la legge è giusta. Che poi la situazione di affollamento dei tribunali ci sia, non credo dipenda dai magistrati o dal fatto che essi non facciano giustizia!!! Che c'entra...pensa solo che ci sono procure, anche mooolto "calde", che vanno avanti con 2 magistrati...e vuoi dirmi che non fanno giustizia o lo fanno per la miseria che prendono o per avere i vantaggi sociali della categoria???
Rispondi

Da: segni di rincoglimento28/05/2012 18:47:30
ragazzi, state tranquilli, l'importante è la bella...sulla brutta puoi anche disegnarci la pellegrini che nuota!!!
Rispondi

Da: direi x annyna28/05/2012 18:53:29
Ho paura che ci sia stato un equivoco.
Il mio era un raffronto tra avvocato e magistrato: entrambi fanno giustizia, nei limiti del possibile, ed entrambi fanno un bellissimo lavoro.
Per me personalmente tra i due il lavoro dell'avvocato è più piacevole ma la situazione economico-lavorativa del magistrato è più appetibile, tutto qui.

Secondo punto: non ho detto che la situazione dei tribunali dipende dal fatto che i magistrati non facciano giustizia. Ho detto che la situazione dei tribunali impedisce ai magistrati di fare giustizia.
E' diverso
Rispondi

Da: al28/05/2012 19:00:27
per cinzio: non l'ho inserito sotto quel profilo, ma non dico per cosa, non vorrei che fosse sbagliato e mi fate venire l'ansia (vedi tu come sto messa):-(
per ......... : sì, studio da 8 mesi, ma 8 ore al giorno! sono tornata un pò disillusa da sto concorso, perchè non credo che chi studia molto necessariamente passa e non necessariamente le tracce premiano sempre chi sa molto! cmq la tua visione dei motivi che spingono all'acceso alla magistratura è un pò cinica, ma ha un pizzico di verità. Io ho sempre avuto la "passione" per questa carriera, ma devo dire che il pensiero di fare l'avvocato schiavo per tt la vita non mi rallegra e la magistratura può essere un modo, tra le altre cose, per vivere una vita un pò più dignitosa! Crepi e in bocca al lupo anche a te!
Rispondi

Da: 28/05/2012 19:03:02
io abolirei il principio diobbligatorietà dell'azione penale, non si può più andare avanti così
se non ci fosse sto principio farei il magistrato
Rispondi

Da: Annyna28/05/2012 19:12:02
ok, tregua allora (scherzo, non è mica una guerra!). Sull'appetibilità possiamo discuterne: dipende! dipende dall'avvocato e, dall'altra parte, dipende dal magistrato che si considera... comunque in generale se colleghiamo l'appetibilità alla stabilità di impiego vale lo stesso discorso relativo a tutti gli impieghi pubblici. Allora, dico: ci sono tantissimi e altrettanto onorabilissimi impieghi dove lo stipendio è anche più alto (vedi procuratore di Stato, concorsi nelle varie autorities, ecc...). Se uno prova Magistratura, un minimo di spinta ideologica dovrebbe averla, anche soltanto nelle intenzioni...chiaro che poi, per non parlare di aria fritta o di soli ideali, è necessario applicarli tali valori e soprattuttu poterli applicare ogni giorno... e se questo non sempre avviene perchè per un processo civile occorrono anche più di 20 anni, non significa che i magistrati sono meno giusti, meno bravi, ecc... piuttosto il vero problema è quando manca il senso di giustizia, di cui qualcuno prima parlava (per fortuna qualcuno c'è ancora)...perchè quando questo manca, possono verificarsi veri e propri casi di ingiustizia,permettere la scarcerazione di nomi eccellenti...o quando per lo stesso fine non si depositano le sentenze nei termini...ma l'importante è capirci e alla fine, credo, la pensiamo allo stesso modo.
Rispondi

Da: ... x direi28/05/2012 19:16:02
"...Secondo punto: non ho detto che la situazione dei tribunali dipende dal fatto che i magistrati non facciano giustizia. Ho detto che la situazione dei tribunali impedisce ai magistrati di fare giustizia.
E' diverso..."

se allora, si è capito, che è la situazione della giustizia a non permettere di far giustizia...perchè dovrebbe essere diverso per i magistrati e per gli avvocati???
Rispondi

Da: direi x annyna28/05/2012 19:36:44
D'accordo su tutto, compreso il fatto che quegli altri concorsi che hai nominato per me sono sullo stesso piano di magistratura.
Anzi, se per ipotesi dessi il concorso per procuratore dello Stato e quello per magistratura, e li vincessi entrambi, sceglierei il primo.
(come del resto fanno tutti quei pochi a cui capita di poter scegliere)

Ma sono solo ipotesi, non succederà mai
Rispondi

Da: Annyna28/05/2012 19:43:21
bene, te lo auguro invece! L'importante, potendo scegliere (certo) è fare un lavoro che ti piace, soprattutto perchè devi (mi piace dire vuoi, piu che devi) farlo ogni giorno e...per tutta la vita. Credo che in tutti i lavori, soprattutto nella pubblica amministrazione, occorrano gli stessi principi di base, ma lasciami dissentire su un altro punto: non credo che siano tutti sullo stesso piano. Ma questa è una questione soggettiva, ripeto, ognuno esprime la sua opinione e, soprattutto, ognuno deve tentare di poter fare quello che più si avvicina alle proprie aspirazioni...
Rispondi

Da: Annyna28/05/2012 19:55:26
quello che volevo dire è che se uno lo fa solo per i soldi potrebbe fare tanti altri concorsi dove lo stipendio è o può diventare un signor stipendio (e non dico che sia giusto...ma non voglio iniziare altra polemica)...se invece uno vuol fare il magistrato solo per i soldi, vantaggi, ecc....e magari lo diventa anche, poi resta deluso perchè vede che i "suoi ex simili" o altri consimili guadagnano anche di più e puù anche succedere che, di fronte a situazioni "scomode" o "allettanti", non si abbia la forza morale di combattere o resistere, per la mancanza di sani principi, finendo per commettere ingiustizie se non catastrofi e stragi, come i tristemente noti casi di un non tanto lontano passato insegnano...
Rispondi

Da: ............28/05/2012 20:02:10
furore della toga??? detto da chi conosce solo l'odore dei soldi e i vantaggi sociali della categoria...per non scomparire tra i simili!!! penso che lo stesso ragionamento potrebbe averlo fatto che per un po' di prestigio e tanti soldi tradì grandi Magistrati che oggi non ci sono più...anche per te!

questa retorica, conservala quando vai a fare i comizi nei vari partiti o da altre parti. risparmiacela almeno quando scrivi sul forum
Rispondi

Da: ............28/05/2012 20:03:52
Nel c.d. secondo contratto e nel terzo....
domanda da ignorante che non ha frequentato alcun corso speciale.

Ditemi solo se siamo arrivati al 5 contratto e se tra i primi 5 vi era pure il contratto alieno: mi sono perso un po'
Rispondi

Da: viva la retorica, allora!28/05/2012 20:04:50
se questa è retorica...
non aggiungo altro, ti commenti da solo
Rispondi

Da: quarto!!!28/05/2012 20:07:00
che fai? il quarto ce lo scordiamo?
Rispondi

Da: ............28/05/2012 20:07:05
la giustizia è allo scatafascio.
e la colpa di chi è?
degli avvocati?
dei riti?
la mia?
Rispondi

Da: CINZIO28/05/2012 20:08:18
secondo voi la media dei LAVORATORI(avvocati, docenti, ricercatori ecc) era alta o la maggior parte erano tutti STUDENTI specializzati?
Rispondi

Da: altri segni di rincoglionimento...28/05/2012 20:09:41
la tua sicuro...
Rispondi

Da: ............28/05/2012 20:11:16
l'età media era elevata e gli specializzandi erano in minoranza
Rispondi

Da: a ............!28/05/2012 20:13:05
ma cch' vu' sapè?
Rispondi

Da: ............28/05/2012 20:14:49
per tutti
ci hai convinto.
il tuo ragionamento fila.
era indubbiamente la strada giusta da seguire
Rispondi

Da: ...28/05/2012 20:16:18
se lo dici tu...stamm nguaiat!
Rispondi

Da: Napulè28/05/2012 20:17:16
allora qualche conterrone c'è...
Rispondi

Da: Giurit28/05/2012 20:20:51
ragà, sapete che vi dico? tanti bei discorsi, ma il vero problema sono questi politici...comunque, detto questo, mi vado a magnà na bella pizza ca' pummarola n'copp...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)