>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252792 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: para-noia28/04/2012 12:20:15
achi' continua pure con la tua battaglia insiemi agli altri prodi,
per questo ti rispetto,
solo non rivolgerti agli altri con quest'aria di presunzione, tipo:
"ancora da quest'orecchio non volete sentirci!" etc..
qui la gente non vive sugli alberi, non c'è bisogno di messia che ci illumini.

per come la vedo io:
chi non era capace di passare la preselezione molto prob. non ha superato
gli scritti, e chi ha superato gli scritti avrebbe superato la preselezione
(con vantaggio anche per gli esterni)
chi è stato eliminato è chi credeva che il concorso a td fosse difficile quanto
quello a ti e voleva essere stabilizzato.
certo a questa legge sfuggirà qualcuno ma saranno meno delle dita di una mano.

di conseguenza chi ne gioverà:

chi non ha passato la presel non ha diritto a niente (ma ne gioverà)
chi non ha passato gli scritti non ha diritto a niente (ma ne gioverà)

chi no:

chi ha passato la preselzione
chi ha passato gli scritti (precari e non)
chi ha vinto (precari e non)
chi è idoneo (precari e non)

Rispondi

Da: mark128/04/2012 12:23:36
Dimenticavo...tu scrivi questo...
Un concorso costa un pozzo di soldi , e avendo già dei precari dentro, e non avendo altri soldi da investire nel ramo concorsi (i bilanci non si inventano) l'unica manovra in quel caso potrebbe essere stabilizzare chi è dentro.

IMPOSSIBILE...per il semplice motivo che l'istat non può stabilizzare i precari di testa sua, in quanto ci deve essere una Legge come c'era prima che lo ordinava, poichè questa Legge c'è stata e poi eliminata perchè anticostituzionale, potrai capire come i precari istat non possono essere stabilizzati...infatti loro dicono, urlano, fanno occupazioni nell'aula magna, ma sono ancora precari per il semplice motivo che l'Istat se non esiste una Legge non potrà MAI stabilizzarli, e questa Legge non ci sarà per i motivi suddetti.
Rispondi

Da: ma28/04/2012 12:43:30
non c'era una legge che imponeva alle PA di stablilizzare i precari, entrati per concorso, prima di indire un altro concorso?

Rispondi

Da: achill3r 28/04/2012 12:53:08
@para-noia: sei liberissimo di pensarla come meglio credi.

E' lapalissiano che un eventuale annullamento non farà distinzioni tra chi è davvero meritevole e in buona fede e chi no. E, di conseguenza, c'è a chi gioverà o chi no.

Ma è altrettanto evidente che un giudice non può decidere a sua discrezione: "Tu sei meritevole, entri. Tu non sei meritevole, vai a casa."...
Per questo motivo c'è l'obbligo di risarcire il danno a chi lo ha subito.

Se il tuo ragionamento, per quanto umanamente condivisibile, fosse la norma, allora non verrebbe mai annullato nessun concorso in Italia e, per di più, anche quando fossero riscontrate pesanti irregolarità... se si stesse sempre a valutare chi ne giova e chi no, vivremmo nella più totale anarchia.
Rispondi

Da: mark128/04/2012 12:54:23
X para-noia... forse sarai un precario...tu dici che chi non era capace di passare la preselezione molto prob. non ha superato gli scritti ( a parte che chi non ha superato la preselezione non era proprio ammesso agli scritti), e chi ha superato gli scritti avrebbe superato la preselezione... e quindi scusa, i precari che ad esempio hanno poi superato gli scritti secondo te avrebbero pure superato la preselezione anche se la facevano? come a dire tanto era scontato...e perciò li vuoi giusitificare lo stesso dicendo che come hanno superato gli scritti superavano anche la preselezione? poi scrivi a vantaggio degli esterni, a vantaggio di cosa? solo perchè i precari non avendo fatta la preselezione poi gli esterni avevano più possibilità di accedere agli scritti per poi trovarseli tutti in massa alle prove successive? questo non è un vantaggio per gli esterni cosi come dimostra il concorso per i 15 posti che ha prodotto 32 interni contro 17 esterni. Qui non si tratta di nessuna Legge o calcoli matematici, qui si tratta che TUTTI dovevano fare la preselezione, bianchi neri gialli senza distinzione. E chi me lo dice che quei precari che hanno superato gli scritti e ora ammessi agli orali potevano superare anche la preselezione? La legge e i calcoli matematici? NO... me lo diceva solo la stessa preselezione se i precari l'avrebbero fatta, ma purtroppo non l hanno fatta, e quindi non lo saprò mai.
Rispondi

Da: mark128/04/2012 12:59:44
X ma...chi è precario e perciò firma un contratto a tempo det. ricorda che non fa un concorso ma una selezione pubblica, anche se poi le materie sono le stesse. La legge che tu dici c'era ma è stata abolita nel 2010 perchè anticostituzionale e quindi chi vuole lavorare nella PA esterni interni bianchi e neri deve fare solo il concorso pubblico in modo imparziale, e no che chi è interno viene esonerato dalla preselezione  cosi da accedere subito agli scritti, mentre chi è esterno deve farsi la preselezione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: para-noia28/04/2012 13:12:58
achi' condivido pienamente il tuo ultimo post in tutto e per tutto,
ma rispondendo a mark1, la legge tante volte è matematica e calcoli e più di quanto immagini, come quando fanno gli scudi fiscali, sanno gia prima quanti soldi rientreranno e quanti magnacci la passeranno liscia, ma si accettano compromessi.

non è anarchia, ma neanche tutto bianco o tutto nero.
per fare calcoli:
su 115 posti quanti posti ne siamo disposti a sprecare a favore dei non meritevoli?
La tua risposta achi' la so è 0, 115 devo andare tutti ai meritevoli.
Io non la penso cosi
Rispondi

Da: para-noia28/04/2012 13:14:29
per mark1 dimenticavo:
ma quale precario!
Rispondi

Da: mark128/04/2012 13:17:38
X para-noia...a me poco interessa dei calcoli o altro, in quanto qui la preselezione dovevano farla tutti e questo non è avvenuto, punto. Uno non può farsi tutti i calcoli che vuole, forse così o forse lo si, ma bisognava rispettare le regole e il risultato finale lo avrebbero date tutte e 4 le prove, presel, i due scritti e l'orale non che a candidati di serie A gli vengono fatte fare 3 prove (2 scritti e l'orale) e a candidati di serie B 4 prove.
Rispondi

Da: ma28/04/2012 13:25:08
Secondo me, se tutti avessero fatto la preselettiva, precari compressi, la situazione dei concorrenti all'orale non sarebbe tanto diversa da quella attuale.

La preselettiva era superabile da tutti, chi non l'ha superata, è soltanto perchè non si è impegnato abbastanza a esercitarsi sulla banca dati, allo stesso modo chi  stà investendo ora risorse riuscendo a superare scritti e orale avrebbe superato tranquillamente la preselettiva, precari compresi.
Rispondi

Da: x para-noia28/04/2012 13:30:16
perchè se uno non è meritevole dovrebbe vincere un concorso pubblico a danno di qualcuno meritevole ?

Non c'è nessuna logica in quello che dici e la legge non prevede niente di tutto questo, l'esempio dello scudo fiscale che hai fatto non è attinente per niente: nel caso dello scudo lo stato avendo bisogno di far rientrare i capitali portati illecitamente all'estero ha fatto una legge apposta per consentire il meccanismo dello scudo con la tassazione agevolata, mentre nel caso di questo concorso siete stati esentati dalla preselettiva in violazione della legge.

La differenza è che gli scudati possono appellarsi alla legge che gli hanno fatto, voi a cosa vi volete appellare in caso di ricorso ? ci sono fior di sentenze contro la pratica di escludere precari dalle preselettive ai concorsi tanto che enti locali ed università, come ti ha mostrato mark1, hanno modificato i bandi perchè sanno che gli esterni poi gli fanno ricorso e devono risarcire e ripetere i concorsi.
E' finita la pacchia, rassegnati.
Rispondi

Da: thestoniano28/04/2012 13:41:00
E quindi che si fa....una specie di class-action?
Rispondi

Da: para-noia28/04/2012 13:43:18
rassegnarmi? ma mica io ci contavo!

Quello che sto cercando dire (non faro più esempi e questo sarà il mio ultimo msg, mi sono rotto) è:

state andando incontro ai precari cazzoni,
e state inculando sì qualche precario ma anche tantissimi non precari,

come aveva detto in un post precedente un precario vero.
Ma mi sa che voi siete piu cazzoni di loro.
Ho cambiato idea, viva i precari.
chiuso
Rispondi

Da: achill3r 28/04/2012 13:46:59
@ma: se la preselettiva l'avessero fatta anche i precari, non avremmo mai visto 108 precari nell'area gestionale e 230 nell'area statistica!

Se da bando ne dovevano passare 60 per la prima e 236 per la seconda, mi sembra chiaro che dalle preselezioni - qualora le avessimo fatte TUTTI - saremmo passati in misura proporzionale: gli esterni, i precari e gli interni di ruolo più bravi in quella prova mnemonica e di nervi che è, appunto, la preselettiva.
Cosa, che di fatto, non è avvenuta.

Così facendo, sono state falsate tutte le prove, poichè le graduatorie potevano essere sostanzialmente diverse.
Vi siete mai posti il dubbio che, magari, un precario abusivo (che magari non avrebbe passato le preselettive, perchè è assolutamente possibile), ha scavalcato di un punto agli scritti un esterno, mandandolo a casa?

Noi abbiamo fatto il possibile per non arrivare all'extrema ratio del ricorso. Prima delle preselettive presentammo sia un esposto alla Funzione Pubblica che delle diffide all'Istat. Per non parlare di un ricorso amministrativo a luglio scorso. L'Istat non ci ha risposto in nessun modo.
Possibile mai, quindi, che sia colpa nostra se siamo arrivati a questo punto?
Rispondi

Da: achill3r 28/04/2012 13:55:18
Ovviamente quando parlo di "un punto" mi riferisco al problema che la commissione, dovendo correggere quasi 500 elaborati, abbia "sistemato" il metro di giudizio per segare quanti più candidati possibile...
Rispondi

Da: ma x achill3r28/04/2012 13:57:06
Come puoi dire che se tutti avessero fatti la preselettiva, i vincitori della stessa sarebbero stati in numero proporzionale?

Non è affatto così, non c'è logica di proporzione in questa cosa.
La preselettiva viene superata da chi ha sgobbato sui quiz, potevano passare anche tutti i precari attuali, è solo questione di punteggio, e fare 80 alla preselettiva non era affatto difficile, io l'ho fatto, e non è stata un impresa titanica, bastava solo impegno, lo stesso impegno che ci vuole a superare le prove scritte e l'orale.

Le prove vengono superate con l'impegno, le valutazioni sui titoli sono tutt'altro discorso.

Chiunque poteva passare quella preselettiva, precario o non precario.I precari hanno chiesto ed ottenuto di saltarla ma la sostanza non sarebbe cambiata qualora l'avessero fatta se si fossero impegnati a superarla.


Rispondi

Da: mark128/04/2012 13:59:48
X ma tu dici...Secondo me, se tutti avessero fatto la preselettiva, precari compressi, la situazione dei concorrenti all'orale non sarebbe tanto diversa da quella attuale

Ma stai scherzando??? Togliendo il concorso per l'area sanitaria dove non c'era nessun precario ma solo 2 interni di ruolo che volevano fare la progressione verticale, e il concorso informatico dove c'erano 22 precari contro 100 esterni...guarda a quei concorsi cosa è accaduto quando i precari erano molti di più...i posti erani 15 e andavano agli scritti i 4 volte cioè i primi 60...mentre sono stati esonerati i precari che erano 110. Ora se TUTTI  facevano la preselezione andavano a fare gli scritti in 60 tra interni e esterni e questo vuol dire che quei 110 precari non erano ammessi agli scritti... e secondo te è lo stesso avere 60 persone agli scritti tra esterni e interni, e avere invece 110 precari esonerati subito e ammessi agli scritti? qui parliamo di numeri e se dici cosi neghi anche questi numeri...ad esempio diciamo che dopo la preselezione fatta da tutti (esterni e interni) erano ammessi agli scritti una via di mezzo 50% esterni e 50% interni cioè 30 esterni e 30 interni, ma potevano essere anche di più gli interni e di meno gli esterni ammessi agli scritti dopo la preselezione, o anche viceversa e cioè di più gli esterni e di meno gli interni... io ho messo 50 e 50 solo per far capire che se i precari ammessi agli scritti erano 30 già non avresti trovati 37 precari amessi all'orale, ma molti e molti di meno....e secondo te questo non vuol dire nulla? o come dici te la situazione non era diversa da quella attuale? Ma spero che hai voluto fare una battuta.
Rispondi

Da: ma x mark128/04/2012 14:02:52
Se alla preselettiva fai 80 non passano 60 persone nel caso di gestionale, ma passano tutti quelle che hanno fatto 80, potrebbero essere anche 150 o 200, non trovi?
Rispondi

Da: achill3r 28/04/2012 14:06:01
@ma: per proporzionale intendo infatti in numero esattamente correlato all'impegno profuso!

Ergo, potevano essere tutti precari o tutti esterni o metà e metà o 75% e 25% e così via...
Per cui non è scritto da nessuna parte che ci si doveva ritrovare centinaia di precari agli scritti a concorrere con chi aveva sgobbato sulle preselettive...
Rispondi

Da: Pocho8328/04/2012 14:09:02
Sto seguendo questa discussione da un po' e volevo precisare una cosa. Ho superato la preselettiva e sono in attesa dei risultati dello scritto e vi assicuro che le due prove sono totalmente diverse. E' un'assurdità dire che se un precario supera lo scritto avrebbe superato anche la preselettiva, sono prove di tutt'altro genere e con criteri di punteggio totalmente differente. Tanta gente è caduta sulle domande sul Sistan che allo scritto non era proprio previsto, c'erano domande in cui dovevi ricordare dei valori numerici precisi e di certo non erano essenziali per le prove scritte. Poi ipotizziamo che io abbia una preparazione leggermente superiore ad un precario ma lui si avvalga di 10 punti relativi ai titoli mentre io 5, se con scritto ed orale gliene recupero 4 resto indietro in graduatoria; ipotizziamo che io alla preselettiva abbia commesso soli 2 errori e lui 3, io avrei superato la preselettiva e lui no.
Non raccontiamo balle sul fatto che i precari non hanno ricevuto un grosso vantaggio.
Rispondi

Da: achill3r 28/04/2012 14:09:26
@ma: guardacaso, solo nell'area-statistica ci sono stati degli ex-aequo tali per cui sono arrivati agli scritti dei candidati in più rispetto a quelli previsti.
In tutti gli altri casi sono passate esattamente le persone previste...
Rispondi

Da: ma quante bugie28/04/2012 14:18:54
se la preselettiva la potevano superare tutti con impegno come si spiega che i precari hanno voluto per forza evitarla ?

te lo dico io: la preselttiva l'ha fatta Formez, 80 quesiti in 50 minuti, anche studiando i quiz c'è molta gente che ha semplicemente sbagliato rigo sul foglio risposte e gli hanno segnato errore, perchè non si poteva correggere l'errore! un segnetto a matita su un punto del foglio e ti veniva annullato!

ecco perchè........ raccontate meno balle qui, è chiaro che se i precari avessero fatto la preselettiva la gran parte di essi sarebbero stati bocciati per errori , distrazione e panico come è avvenuto a gran parte dei concorrenti esterni che i quiz li avevano studiati, inoltre come si fa a sostenere che la preselettiva non è importante quando con 3 errori o un segnetto al posto sbagliato non si passava ??????? e poi avete considerato il limite di 4 volte i posti messi a concorso ????????? NON SOLO i precari hanno saltato il pericolo della preselettiva ma il numero di concorrenti agli scritti è balzato da 69x4=276 nell'area statistica a quasi 500! il doppio!

ma vogliamo scherzare qui ? praticamente le probabilità di passare gli scritti per un esterno si sono ridotte ancora di più dato che s'è trovato un numero esorbitante di gente che non doveva esserci secondo il bando! vi sembra poco ?

ma per favore......................
Rispondi

Da: mark1 x ma28/04/2012 14:19:30
No non lo trovo... primo perchè 60 persone non hanno fatto il max punteggio di 80 e infatti nella preselezione il min. è stato circa 71/80...seconda caso per passare oltre le 60 persone e quindi come dici te 150 200 o anche 1000 tutte queste persone avrebbero dovuto fare lo stesso punteggio del 60esimo candidato, oppure avrebbero dovuto fare tutti 80...cosa che statisticamente è impossibile, cioè da quando in Italia vengono fatti i concorsi nessuna graduatoria dopo la preselezione ha permesso di ammettere agli scritti 150 o 200 persone che hanno fatto lo stesso punteggio dell'ultimo, ma non lo dico io parlano le graduatorie, basta spulciare su internet...e questo non accade MAI perchè appunto mettono le penalità nelle risposte errate e/o non date, altrimenti non avrebbe senso fare la preselezione se poi ne vengono ammessi di più. Non esiste nessuna graduatoria nel mondo dei concorsi come quella che supponi tu, altrimenti sarebbe svilito lo scopo della preselezione che è quello di tagliare i candidati e non di far ammettere agli scritti altre 150 o 200 persone.
Rispondi

Da: ma x mark128/04/2012 14:27:36
Non ho detto che è accaduto,questo lo sappiamo tutti, ma che poteva accadere benissimo. Nell'area gestionale ci sono stati degli 80, non ricordo quanti, e se anche i 108 precari avessero ottenuto 80 (cosa improbabile non lo metto in dubbio) sarebbero passati tutti.

E non è vero che non accade mai che alle preselettive di concorsi capiti che tutti passino col max del punteggio.
Rispondi

Da: mark1 x ma28/04/2012 14:42:34
Ci sono stati 8 esterni che hanno fatto 80/80...se io ti faccio vedere graduatorie preselettive di 10000 o 15000 persone vedrai che dopo il limite degli ammessi gli ex aequo sono stati pochissimi altro che altre 150 o 200 persone in più. E' vero ci sono state anche graduatorie con punteggi quasi tutti alti, guarda questa sempre del formez dove a questo concorsi di 31 posti erano ammessi dopo la preselezione i primi 280.

...http://riqualificazione.formez.it/content/segretariato-giustizia-amministrativa-pubblicato-lelenco-dei-candidati-ammessi-alle-prove-s-0

bhe ne sono stati ammessi in tutto 287 perchè 7 hanno fatto lo stesso punteggio del 280esimo ma non si parla come dici tu di altre 150 o 200 persone. E come c'è scritto il voto max era 70 e quello minimo 67 quindi 67/70 cioè tutti voti alti...ma come ti ripeto non esiste nessuna graduatoria preselettiva in italia come la supponi te.

E quindi scordati che tutti i 110 precari avrebbero fatto 80/80, visto che anche loro dovevano studiare i quiz e trovare del tempo per farli in quanto lavoravano...si sono fatti esonerare e per loro è stata più facile sia non studiare i quiz sia essere ammessi subito agli scritti.
Rispondi

Da: x TUTTI VOI28/04/2012 15:28:59
LAVORATORI?
PPPRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!

sommando i vari concorsi l'istat dovrebbe assumere intorno
alle 190 persone (mi riferisco solo ai vincitori);
ma per via del turn-over 950 circa però devono prima andare in pensione;

se la % di persone che va in pensione è del 10%, su 2000  dipendenti
avremo:

nel 2012 ci si saranno 20 assunzioni
nel 2013    "   "       20 assunzioni
nel 2014    "   "       50 assunzioni
nel 2015    "   "       100 assunzioni

2016 fine validita' graduatorie ma tutti i vincitori saranno stati (si spera) per un pelo già assunti.

Se poi nel 2016 ci sara' un prolungamento della graduatoria (probabile anche se è difficile fare previsioni a lungo termine vista la situazione economica)
ci sarà spazio per gli idonei, inutile pensare a quanti, voi continuate a litigare
sulla prova selettiva e sui ricorsi!
Rispondi

Da: --28/04/2012 15:38:11
Il turn-over nel 2012 è del 20 % mi sembra non del 10.
Ma anche se fosse, come è ipotizzabile che 100 persone in Istat vadano in pensione nel 2012?Mi sembra pura utopia, ce ne andranno 5 bene che vada.Vuol dire che assumeranno 1 persona all'anno?
Rispondi

Da: mark128/04/2012 15:46:12
Eh appunto...perchè nel caso del concorso dei 15 posti con 37 precari contro 17 esterni e ipotizzando una graduatoria dove i vincitori sono quasi tutti i precari è ovvio che gli idonei sono tagliati fuori. Inoltre devi tener conto che se nel 2015 si può assumere al 100% nel 2014 devono andare in pensione i dipendenti...cioè se nel 2014 ad esempio non va nessuno in pensione nel 2015 non possono assumere perchè nessuno è andato in pensione. Inoltre il tutto è più difficile a causa del nuovo sistema pensionistico che ritarda il voler andare in pensione. Mentre queste cose derivano cmq da Leggi che esistono e non si può fare nulla contro, perchè appunto sono delle Leggi, nel caso dell'esonero sulla preselezione e dei ricorsi dove tu dici "voi continuate a litigare" e secondo te cosa si deve fare andare in Parlamento e dire togliete il blocco del turn-over?? qui invece si sta discutendo su una cosa seria e cioè ricorso ed esonero dalla preselezione che se non ci fosse stato fatto, il quadro complessivo era ben diverso e dove anche gli esterni potevano essere vincitori e non idonei e pur avendo il blocco del turn-over in atto avevano delle possibilità in più di essere assunti, invece se le graduatorie come nel caso dei 15 posti saranno formate quasi tutte da precari vincitori, per gli idonei campa cavallo.
Rispondi

Da: mark128/04/2012 15:49:59
ops...volevo scrivere ...che se non ci fosse stato.
Rispondi

Da: x TUTTI VOI PRECARI28/04/2012 17:21:57
LAVORATORI?
PPPRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!

400 precari a cui fra poco se ne aggiungeranno un altro paio di centinaia,
cosa fate? usate i fischietti, urlate, vi strappate i capelli, tentate di bloccare le conferenze, minacciate di boicottare i prossimi lavori, sbattete la testa al muro...
siete un esercito e chiedete un posto quando l'istat in 4 anni riuscira si e no ad assumere 200 persone (di cui la meta non ci ha mai messo piede dentro), e poi cosa farete lo sciopero della fame?

beh, a voi va tutta la mi solidarietà e ammirazione!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)