>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252792 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: achill3r 30/04/2012 21:38:42
@IO! Sono enti pubblici!

Ma come ti hanno fatto entrare all'Istat se non hai nemmeno le basi di diritto costituzionale?
Rispondi

Da: mark130/04/2012 21:38:51
X io...o meglio precario... La barzelletta dell'art 5 è conclusa da un pezzo. Ricorda che in un regolamento comunale, oppure in un regolamento di un ente come l istat, o in un contratto di lavoro come il vostro, può essere scritta qualsiasi cosa, ma non è detto che quello che è scritto rispetta la Legge.
In quel contratto ci poteva essere pure scritto che i precari possono essere stabilizzati solo per aver pisciato nei cessi dell'Istat. ma era sempre illegale...se giannini non vi ha potuto stabilizzare nemmeno facendo riferimento a quel contratto ma ha fatto un concorso un motivo ci sarà, o no???...e che diamine, ma che sapete capire solo le stronzate che vi racconta qualche sindacato deficente? Almeno informarsi  vedere i giudici cosa dicono.

Leggi quello che dice LA CORTE COSTITUZIONALE...

STABILIZZARE I PRECARI SENZA CONCORSO? PER I GIUDICI E' ANTICOSTITUZIONALE...

Niente da fare. Per lavorare nella Regione Sardegna è necessario un concorso pubblico. I giudici della Corte Costituzionale lo ripetono ancora una volta a chiare lettere, bocciando l'art. 7 della finanziaria del 2011 (la legge regionale 1 del 19 gennaio 2011) che stabiliva il programma per le assunzioni da parte degli enti locali del personale precario della Regione mediante una "specifica selezione concorsuale" riservata ai lavoratori in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale stessa. Secondo la Consulta (che ha così dato ragione alla presidenza del Consiglio dei Ministri) nel testo è presente una chiara "illegittimità riscontrabile anche a causa della violazione dell'art. 97 della Costituzione". Il quale, come è noto, impone che il reclutamento delle provvista di personale debba avvenire sempre e comunque attraverso il concorso pubblico. Un altro passaggio bocciato dalla Consulta è quello che prevedeva l'avanzamento da categoria C a dirigenti per i dipendenti della Regione in possesso di laurea. Anche in questo caso la progressione è stata dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale in quanto manca il concorso....e ripeto io CONCORSO NON SELEZIONE. Mentre secondo la giunta Cappellacci, la sentenza non tiene conto del fatto che la Sardegna in quanto regione autonoma gode di una competenza esclusiva in fatto di personale...

Questa è la parte più comica dove cappellacci dice che la corte costituzionale non tiene conto che la Sardegna è una regione autonoma??? °_° che vergogna di politico...Si definisce regione autonoma quella che ha un proprio statuto speciale (non una propria costituzione) che viene adottato con legge costituzionale. Potevo capire se la sardegna aveva un sua costituzione allora si che il cappella aveva ragione, ma purtroppo per lui la sardegna fa parte dell'Italia e la legge fondamentale dell'italia è la costituzione italiana retta dalla corte costituzione che controlla che le leggi non siano anticostituzionali. Tradotto quell.art 5 che voi precari continuate a ripetere è illegittimo e non vi serve a nulla...infatti l istat non vi ha potuto stabilizzare ma ha dovuto fare questo concorso...
Rispondi

Da: achill3r 30/04/2012 21:45:37
@mark

Se questo precario crede che gli enti regionali e l'Istat siano due tipi di enti differenti e che quindi rispondano a leggi differenti, non c'è molto di cui parlare! :D

Peccato non si possa eccepire l'incostituzionalità di un CCNL...
Ah, già. Io lo so cos'è un contratto. Non è una legge, ma deve sottostarci!
Rispondi

Da: io30/04/2012 21:48:18
per dirindindina, dopo questa risposta non dormirò stanotte..



Rispondi

Da: achill3r 30/04/2012 21:51:16
Dormi, invece. Che tra poco il contratto termina e si va a casa da mammà!
Rispondi

Da: mark130/04/2012 21:53:59
X IO guarda è semplice...anche se la regione è un ente regionale territoriale e l'Istat  è un ente pubblico di ricerca tutti e due fanno parte della PA...questo vuol dire che sia la regione che l'istat devono rispettare le leggi dello stato. Tieni vai su questo link dell'istat e troverai l'elenco di tutti gli enti che fanno parte della PA e ci saranno sia le regione comuni ecc che gli enti di ricerca come l'Istat...Poi se non si vuole capire nemmeno quello che si legge, allora è grave.

http://www.istat.it/it/archivio/6729 - clicca sulla voce elenco delle amministrazione pubbliche, troverai sia la regione che....ops l'istat.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sveglia!01/05/2012 18:37:47
Quanto vorrei che pibblicassero le graduatorie coni voti cosicchè la smettiate di parlare a vuoto. I precari hanno preso voti di merda ai titoli. La nostra amministrazione non ha alcuna intenzione di favorirli. Non lo ha fatto nella valutazione degli scritti e non lo farà all'orale. il Presidente non li può vedere sti ragazzi. Lo capite o no? E cosa credete che abbia imposto alle commissioni: di premiarli? Se solo foste più furbi, la smettereste di dire scemenze  e vi mettereste a studiare.
Rispondi

Da: Sveglia!01/05/2012 19:44:15
E sveglia anche rigurado alle intenzione di Achille e mark1. Non sono paladini della giustizia: hanno interesse a mettere il naso in istat e faranno ricorso solo se saranno esclusi. Non è equità o giustizia sociale la loro: solo puro interesse.
Rispondi

Da: achill3r 01/05/2012 19:51:20
@Sveglia!

Tu straparli. Perchè se quel che dici fosse vero, l'unico modo per poterlo attuare sarebbe stato quello di conoscere a priori i nomi dei candidati e i plichi con gli elaborati scritti a loro associati.
Ripeto, se così fosse avrebbero commesso un reato di abuso d'ufficio e violato il d.p.r. 487/1994 del Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi (proprio quello che avevamo davanti sui banchi).

Quindi, se voi precari ritenete che la dirigenza abbia "spinto" la commissione a sfavorirvi, preparate un bell'esposto e recatevi alla Procura della Repubblica per presentare formale denuncia.
Se non lo fate, allora sei/siete pregati di fare solo silenzio su questa questione.
Rispondi

Da: achill3r 01/05/2012 19:55:28
@Sveglia!

Per quanto riguarda, invece, l'ultima castroneria che hai detto, se TU fossi più furbo, sapresti che non siamo solo io e mark1 a voler fare ricorso (per tua informazione abbiamo presentato regolari diffide, esposti alla funzione pubblica e ricorso amministrativo prima delle prove preselettive e subito dopo la pubblicazione degli ammessi agli scritti), ma almeno altre 50 persone.
Quindi, anche nella fattispecie, sei pregato di fare silenzio. Anche perchè, se per "puro caso" il concorso fosse annullato, dovremmo ricominciare anche noi tutto daccapo. E dove sta scritto che lo vinciamo? Nelle stelle?
Sei ridicolo.
Rispondi

Da: achill3r 01/05/2012 19:59:29
Ah, quasi dimenticavo. Se vinciamo il ricorso - quindi un GIUDICE stabilirà che il concorso è illegittimo (=violazione di legge) - avremo ripristinato PROPRIO quella legalità e la giustizia sociale che proprio il principio costituzionale della tutela giurisdizionale dovrebbe salvaguardare.
Parlare con voi precari è solo una perdita di tempo.
Rispondi

Da: Luca_DE01/05/2012 20:15:14
Cari tutti,
in primo luogo buon primo maggio, a chi un lavoro ce l'ha e a chi lo rivendica a buon diritto. Mi pare evidente che l'astio e il nervosismo che si intravedono in queste pagine sono frutto di una drammatica, penosa e insostenibile penuria di occasioni. Io sono tra i fortunati che un lavoro ce l'ha. Un bel lavoro, a tempo indeterminato, nell'Istituto in cui alcuni di voi vorrebbero entrare e altrettanti restare. Non entrerò nel merito di ciò che penso riguardo alla liceità dell'esonero perchè non voglio alimentare ulteriori polemiche e perchè credo che il punto sia un altro. Quello che va salvato e che di bello c'è nella freschezza di voi giovani è la caparbietà con cui difendete l'accesso o  il mantenimento del posto di lavoro. Il sussulto di dignità con cui i precari rivendicano il loro diritto a vedersi confermati in un lavoro che stanno svolgendo con professionalità e attenzione. La volontà feroce e graffiante con cui i concorrenti esterni difendono la loro aspirazione ad una selezione legittima. Ragazzi miei, entrambe queste istanze sono rispettabilissime. L'errore è considerarsi nemici. Il nemico è il solito noto. La rabbia dei lavorati precari è tutta diretta nei confronti di un'amministrazione che non sa programmare, che si perde dietro piani di fabbisogno che vanno ampliati di continuo per sfamare gli appetiti del potente di turno, che si impegna a promettere senza neppure tenere in conto l'impegno economico che deve sostanziarle quelle marchette. E non è una rabbia diversa da quella che alimenta chi sta fuori, che sbatte il muso contro cancelli chiusi, aperti solo su invito. In questa oligarchia, ciascuno si tiene a galla come può: ottenendo un esonero, facendo ricorso, studiando come non mai. E' la spesa sociale dei miei anni 70, quando si trattava sul prezzo di beni oscenamente gonfiati. Nessuno che sieda sulle confortanti poltrone di velluto di quelle stanze difenderà voi o i precari che lavorano nella stanza a fianco. Le alleanze sono altre, sono alte. Il discrimine non è tra gli esterni o gli interni, i precari e i non precari: la partita si gioca su quel precario e su quell'esterno. Il resto è carne da macello. Per questo tutti dovremmo indignarci ed urlare. 
Rispondi

Da: Per Achille01/05/2012 20:22:57
Guarda che io non sono un precario. A me quelli stanno sul cazzo almeno quanto a te. Ci sono anche interni, di VII, VIII livello, che hanno fatto quel concorso, e io sono tra questi. Io vorrei che lo vinceste voi esterni sto concorso. per questo vi dico: studiate! e vi dico anche che lavoro in istat da tanti anni, e che siete davvero ingenui se pensate che l'amministrazione non possa influenzare certe cose, forzarle in una direzione piuttosto che nell'altra uscendone comunque pulita e rimanendo nel lecito.  Perchè crediate che in tutti i bandi sia riportata la dicitura: il giudizio della commissione è insindacabile? 
Detto questo, sì: continuo a pensare che ciascuno tiri acqua al suo mulino, e sono pronto a scommettere che il ricorso lo ritirerai non appena saprai di essere stato ammesso. E credo anche tu faccia bene, eh? 
Rispondi

Da: Luca_DE01/05/2012 20:26:24
Diverso è il discorso per il collega di cui sopra, che in questo concorso mira solo ad ottenere una progressione di carriera e che, a mio avviso, stante la drammaticità della situazione economica, farebbe bene ad accontentarsi di ciò che ha e sacrificare il suo orgoglio all'altare della possibilità per le nuove generazione. 
Rispondi

Da: mark101/05/2012 20:56:52
PER SVEGLIA... tu hai scritto... sveglia anche riguarado alle intenzione di Achille e mark1. Non sono paladini della giustizia: hanno interesse a mettere il naso in istat e faranno ricorso solo se saranno esclusi. Non è equità o giustizia sociale la loro: solo puro interesse....hanno interesse a mettere il naso in Istat? solo puro interesse??

Non ti hanno mai insegnato che prima di dire certe cose devi esserne sicuro? Tu hai detto a me quanto scritto sopra, bene, per me possiamo scommetterci tutto l'oro di questo mondo che non è così, anche andare da un notaio, e scommettere qualcosa di forte e grosso a livello economico, poi se non è come hai detto tu e rimani in mutande, forse capirai che prima di sparlare degli altri ci si deve informare della verità....sveglia.
Rispondi

Da: achill3r 01/05/2012 21:05:43
Per vostra informazione, io - fortunatamente - non sono stato ammesso agli orali per l'area tecnico-gestionale.
Quello che purtroppo non si è voluto intendere è che per molti altri - e quindi non solo per il sottoscritto e mark1 - è che ci sono decine di candidati esterni imbufaliti per questa storia, ma che non scrivono su questo o altri forum.
E torno a ripetere: in questa vicenda sono dentro dal primo giugno del 2011, cioè da quando l'Istat ha pubblicato la sua memorabile modifica integrativa al bando di concorso.
Il punto è semplice: chi non capisce nulla di diritto (ed in particolar modo quello amministrativo), prende questo tipo di decisioni per espressioni legittime di autorità e come se fossero inappellabili. Beh, io, mark1 e altri ancora non siamo tra questi... putroppo o per fortuna.

In risposta a Luca_DE: quello che tu dici è UMANAMENTE condivisibile. Tuttavia, non vedo cosa ci sia di anormale e disdicevole nel voler adire le vie legali per appurare in maniera definitiva chi ha ragione e chi ha torto.
Checchè se ne voglia dire, in uno Stato di diritto (pur con le sue distorsioni e derive antidemocratiche), rivolgersi alla magistratura non dovrebbe risultare una mostruosità fatta in spregio di qualcuno, ma solo ed esclusivamente per stabilire se un dato atto o fatto rientrano nell'alveo della legalità o meno. E questo, dovrebbe essere un beneficio per tutti.

Se, poi, noi dovessimo avere torto... pazienza. Ce ne faremo una ragione. Ma, almeno, avremo seguito i percorsi messi a disposizione dalla legge per tentare di ottenere il riconoscimento dei diritti. A differenza di qualcuno che sa solo offendere, fare baccano e usare arroganza nei confronti di tutti.

Ed infine, rivolgendomi al non-precario, rinnovo il mio invito: anche nell'eventualità la commissione dovesse uscirne "pulita", chi o cosa vi impedisce di provare ad accertare ciò che sostieni rivolgendovi alla magistratura competente? Qui prodest?
Rispondi

Da: mark101/05/2012 21:21:55
LUCA DE e l'altro interno...ma vi rendete conto di cosa dite??? Se uno fosse ammesso non fa più ricorso, oppure i problemi sono altri... ma dico io, qui la gente mica ha l'anello al naso. Per Luca quello che va salvato nell'entrare in un posto di lavoro pubblico è che l'accesso nello stesso sia fatto in modo IMPARZIALE. Me ne frego della freschezza, dei casini che ci sono in Istat o di altro, in quanto da cittadino italiano voglio che chi sta nella PA ed è pagato (compreso te) da noi cittadini esterni, la smetta di fare sterili discorsi, e di iniziare a rispettare le regole. Se in Istat si è arrivati allo stato di cose che dici te, di certo non è colpa mia o dei cittadini esterni ma di gente che lavora in Istat, di gente pagata da cittadini, e che non è capace di svolgere il proprio lavoro per evitare simili situazioni. Fare un ricorso anche se io fossi ammesso, significherebbe non solo annullare tutto quanto, ma riportare all'ordine le cose e far capire che chi lavora nella PA deve fare gli interessi dei cittadini e non di chi sta dentro (con esoneri vari e violando l'imparzialità) denunciare la responsabilità dei dirigenti alla procura della corte dei conti, perchè i danni dovranno pagarli loro come da legge 165/01 per responsabilità amministrativa dolosa/colposa, denunciare tutto alla Procura della Repubblica la quale finalmente possa mettere gli occhi dentro il vostro Istituto reso un cesso da chi commette queste cose. Preferisco buttare a terra tutto, cosi che il secondo ente pubblico che prova a fare illegalità ed esoneri vari comprese altre stronzate ci penserà due volte.
Rispondi

Da: Luca_DE01/05/2012 21:59:14
Achill3r, non mi pare di aver mai detto alcunchè sul ricorso che avete intenzione di intentare. Lo considero uno tra gli strumenti possibili per raddrizzare questa stortura, stortura attribuibile alla cecità, se va bene, (ma io lo chiamerei marciume) di un'amministrazione arraffona e corrotta.
Quanto a mark1, si è vero: lavoro in un ente pubblico il che significa non solo che il mio stipendio contribuisci a pagarlo tu con le tasse ma è frutto degli stessi prelievi che applicano a me in quanto contribuente quindi credimi, io ho piena quiescenza e volontà a che quei soldi siano impiegati bene, ma pochissimo controllo a riguardo. E non si tratta di lassismo o incompetenza ( la storia del dipendente pubblico lavativo è una meschinità così trita che spero non convinca più nessuno che abbia un briciolo di lucidità). E' che certe cose si decidono e si impongono d'imperio ad altri livelli. Credi fossero necessari 12 nuovi direttori (altissima dirigenza!) in un ente che prevede capi unità, capi servizio, capi dipartimenti, direttori in una catena gerarchica senza fine? Credi che sia ragionevole affidare gare d'appalto di importi inimmaginabili e non preoccuparsi che vengano rispettate le condizioni di tali accordi, ne delle eventuali penali da commutare? Credi abbia senso affidare all'esterno lavori che potrebbero essere svolti dal personale interno più agevolmente e con minori costi? Della gestione di questi soldi dovremmo preoccuparci tutti. Della gestione di questi soldi, che sono anche miei non dimenticatelo, mi preoccupo io.
Rispondi

Da: mo si spiega...02/05/2012 08:59:55
ecco perchè! Non sono passati all'orale... quindi ricorso ecc... Se è lecito sapere, che voto avete preso?
Rispondi

Da: ...02/05/2012 09:26:46

Il tecnico statstico quando?
Rispondi

Da: varianza02/05/2012 10:13:22
Scusatemi...qlc che ha fatto l'orale puo dirmi le domande sul sistan, informatica e inglese? Grazie!
Rispondi

Da: Katniss.Everdeen02/05/2012 15:05:13
Non crediate che non vi abbia seguito finora in tutti questi mesi.
Rispondi

Da: bambudelboschetto 03/05/2012 12:00:20
Ragazzi mi sapreste dire dove state studiando il SISTAN per l orale?
Vi ringrazio tantissimo!
Rispondi

Da: varianza03/05/2012 13:10:43
d.leg322/89
Rispondi

Da: helphelp04/05/2012 09:21:07
e di economia ne vogliamo parlare?????? che programma di fate????
Rispondi

Da: x TUTTI COLORO CHE HANNO SOSTENUTO L''ORALe04/05/2012 12:09:58
Ciao a tutti...anche io sono interessata alle domande sul Sistan inglese ecc...Qualcuno che ha già sostenuto la prova orale puo' farci qualche esempio (soprattutto inglese che tipo di pova è)?  Potete darci qualche  dritta....Grazie
Rispondi

Da: x tutti04/05/2012 12:48:04
premesso che per quanto il concorso sia lo stesso a 115 posti non saprei dirti se le domande relative agli argomenti sopra menzionati abbiano lo stesso grado di importanza a seconda dell'area di appartenenza. Comunque per quanto riguarda il sistan per una buona preparazione protrebbe essere sufficiente partire dalle domande che si trovano nei quiz delle prove preselettive e leggersi il 322/89 e successivi aggiornamenti. Per l'inglese si sono limitati a farci leggere poche righe di un libro/rivista (non ricordo) che parlava comunque di argomenti statistici e commentare (in italiano) quello che avevamo letto per capire se avevamo inteso. Le domande di informatica erano le più svariate ma a portate anche di chi non è informatico ma ha avuto a che fare con un pc o qualche pacchetto applicativo di windows, come excel o access. spero di essere stato di aiuto. In bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: Steffo804/05/2012 13:54:58
Ma quando escono sti minchia di risultatiiiiiiiii
Rispondi

Da: risultati04/05/2012 14:34:19
pronti i risultati per l'area tecnico statistica..

io non sono passato e pure sono un precario.. mah.. ci hanno penalizzato perché siamo scomodi..

i risultati saranno pubblicati all'inizio della prossima settimana..
a passare agli orali è molto meno della metà dei presenti agli scritti
Rispondi

Da: Paolo 04/05/2012 14:47:28
Date degli orali?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)