>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2483428 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1690, 1691, 1692, 1693, 1694, 1695, 1696, 1697, 1698, 1699, 1700, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: My Justice  2  3  - 22/01/2024 11:17:09
La stabilizzazione sarà sempre come upp. In ogni caso, continuerà la fuga verso altre Amministrazioni. Nei prossimi giorni matureranno centinaia di dimissioni verso Agenzia delle Entrate. La proroga non trattiene nessuno.

Da: Funzionario Pubblico  2  4  - 22/01/2024 16:37:21
Buon giorno, ciao Iri, è noto che molti aupp hanno lasciato, preferendo lavori stabili. Hanno vinto altri concorsi, tipo AdE, oppure sono stati recuperati in altri scorrimenti nella PA. Potrà accadere ancora, sono scelte individuali. Dopo l'ultimo pronunciamento del Ministro in Parlamento, ma anche da parte di Anm ,Csm, Sindacati , Politica ecc. la stabilizzazione non potrà avere alternative. Riguardo la carriera, coloro che vorranno rimanere aupp fino alla pensione, potranno usufruire di progressioni economiche , come è avvenuto recentemente per altre figure professionali nei distretti, e di tutte quelle prerogative e benefit del tempo indeterminato. Per chi invece vorrà cambiare, potrà ovviamente partecipare a diversi concorsi. Gli uffici giudiziari saranno falcidiati da migliaia di pensionamenti (funzionari, direttori ecc ) e si apriranno ampi spazi. In particolare, nei prossimi 3 anni, si assumeranno circa 1000 magistrati. Gli aupp che vorranno provarci, potranno contare anche sulla loro esperienza diretta maturata nella gestione dei processi, accanto a giudici e magistrati. A tal proposito il Ministro aveva parlato di corsie preferenziali. A partire da Gennaio 2024 gli aupp guadagnano poco meno di 2000 euro al mese. Non è poi così male per dei  giovani laureati. Da questa realtà si potrà solo migliorare e progredire economicamente, giuridicamente e professionalmente, anche se tale figura è già di per se molto appagante e prestigiosa.

Da: My Justice  3  - 22/01/2024 16:52:38
La mensilità di gennaio 2024 è più alta di circa euro 100 perché non sono applicate le addizionali comunali e regionali.

Da: Funzionario Pubblico  1  - 22/01/2024 17:18:40
Quelle addizionali cambiano. Siamo comunque a circa 1.900 euro mensili.

Da: Giurista 97  1  - 22/01/2024 18:21:49
Ragazzi speriamo che tra la prossima settimana e quella dopo esca sto benedetto bando..

Da: gino salemmme  1  - 22/01/2024 18:48:23
@funzionario pubblico potrebbero creare o una corsia preferenziale per la magistratura togata oppure l'assunzione in quella onoraria, giacché sono stati stabilizzati nella posizione degli app

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: My Justice  2  - 22/01/2024 19:39:52
I bonus sono già previsti dalla normativa (titolo di preferenza). Di più non riconosceranno agli upp, ma neanche ad altre categorie...

Da: Funzionario Pubblico  1  3  - 22/01/2024 20:29:01
@gino. Credo per la magistratura ordinaria , anche se non possiamo avere certezze. Nordio ha parlato di corsie preferenziali per accedere ai concorsi in magistratura, senza specificare altro. In realtà gli addetti sono gia' dei " magistrati in  erba".  Al momento del concorso,  sarà davvero difficile non tenere conto della professionalità acquisita, giorno dopo giorno, nella gestione dei processi al fianco della magistratura. Certamente saranno riconosciuti titoli e/o punteggi aggiuntivi  per quegli  aupp che vorranno  tentare il grande salto,  senza dimenticare che il concorso in magistratura è tra i  più difficili che un laureato in giurisprudenza possa affrontare. Servono almeno 2/3  anni di intensi studi prima di affrontare le 3 prove scritte e quella orale. Gli aupp avranno una marcia in più, potranno contare sull'esperienza guadagnata sul campo.


Da: My Justice  2  - 22/01/2024 22:15:08
Titoli di preferenza e punteggio aggiuntivo sinceramente non servono a nulla, se non nel garantirti migliori possibilità nella scelta della sede. Ma devi comunque riuscire a superare gli scritti. In ogni caso, con tutti questi concorsi ravvicinati si generano centinaia di doppie idoneità e quindi il problema manco si pone, vengono presi tutti quelli che superano gli scritti, tranne una manciata di rinunce e bocciature all'orale.

Da: Funzionario Pubblico  1  - 23/01/2024 00:18:28
"....I bonus sono già previsti dalla normativa (titolo di preferenza) Di più non riconosceranno agli upp, ma neanche ad altre categorie ....." .Quindi servono o non servono, agli aupp, questi titoli di  preferenza a loro riconosciuti?  La possibilità di poter scegliere la  sede è o non è  un forte vantaggio?. E ancora: ".....vengono presi tutti quelli che superano gli scritti, tranne una manciata di rinunce e bocciature all'orale......." Quindi basterebbe superare le prove scritte  (come se fosse una passeggiata) e vengono presi tuttiâ anzi non tuttiâ.. quasi tuttiâ..A mio parere concetti un po in disordine. Certamente superare le prove scritte, davvero toste ,(tre elaborati teorici vertenti su:diritto civile,diritto penale, e diritto amministrativo) è già un ottimo risultato, ma non bisogna sottovalutare gli orali. Gli ammessi  devono essere molto preparati su  circa 16 materie giuridiche e anche su una lingua straniera. Gli aupp avranno tempo e modo di fare le scelte a loro più congeniali. Primo traguardo la stabilizzazione.Tutto il resto viene dopo.

Da: My Justice  1  - 23/01/2024 08:48:13
Dovete guardare oltre la propaganda.

Per gli AUPP i bonus per la partecipazione ai futuri concorsi sono già previsti dall'art. 11 del d.l. 80/2021. Quindi, quando Sisto o Nordio parlano di corsie preferenziali evidentemente ci sono due possibilità: o non conoscono nemmeno la normativa vigente oppure intendono ampliare/rafforzare questi bonus o si tratta solo di propaganda elettorale.

Come dimostrano i precedenti, agli orali le bocciature sono pochissime, così come le rinunce.

Intendo che, di fatto, il titolo di preferenza o il punteggio aggiuntivo sono davvero poco utili in un concorso dove la graduatoria è molto corta. In ogni caso, i posti al Nord sono sempre snobbati. Spesso e volentieri non riescono nemmeno a coprire i posti messi a concorso. Ma di cosa stiamo parlando dai...

Da: My Justice  1  1  - 23/01/2024 13:18:26
Art. 11, commi 4-5, del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113:

4. Il servizio prestato con merito e debitamente attestato al termine del rapporto di lavoro a tempo determinato di cui al comma 1, e, per la Giustizia amministrativa, limitatamente al personale di cui al comma 3, lettera a), qualora la prestazione lavorativa sia stata svolta per l'intero periodo sempre presso la sede di prima assegnazione:
a) costituisce titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario, a norma dell'articolo 2 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160;
b) equivale ad un anno di tirocinio professionale per l'accesso alle professioni di avvocato e di notaio;
c) equivale ad un anno di frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali, fermo il superamento delle verifiche intermedie e delle prove finali d'esame di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 17 novembre 1997, n. 398;
d) costituisce titolo di preferenza per l'accesso alla magistratura onoraria ai sensi dell'articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 13 luglio 2017, n. 116.

5. L'amministrazione giudiziaria, nelle successive procedure di selezione per il personale a tempo indeterminato, può prevedere l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo in favore dei candidati in possesso dell'attestazione di cui al comma 4 ovvero, alternativamente, nei soli concorsi pubblici per le qualifiche della terza area professionale, prevedere una riserva in favore del personale assunto ai sensi del presente articolo, in misura non superiore al cinquanta per cento. L'amministrazione della Giustizia amministrativa, nelle successive procedure di selezione per il personale a tempo indeterminato, può prevedere l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo in favore del personale che, al termine del rapporto di lavoro, abbia ricevuto, dal presidente dell'Ufficio giudiziario dove ha prestato servizio, un attestato di servizio prestato con merito.


I c.d. bonus come li chiama Sisto sono già previsti dalla normativa vigente.
Per rafforzarli si potrebbe prevederne il riconoscimento per esempio dopo 12 o 24 mesi di servizio, invece che al termine del contratto. Inoltre, si potrebbe ampliare la possibilità di riserva di posti, senza limitazioni con riguardo all'area professionale; in questo modo, la riserva potrebbe essere prevista anche nei concorsi per l'Area Assistenti o per le Elevate professionalità.
Da più di un anno si parla del riconoscimento dell'aspettativa con conservazione del posto fino al termine del contratto come AUPP. Tuttavia, ad oggi non è stato adottato alcun provvedimento normativo in materia.

Da: gino salemmme 23/01/2024 13:22:59
@my justice potrebbero  eliminare il numero di volte per potere partecipare al concorso  in magistratura per app oppure consentire l'accesso alla magistratura onoraria o cose del genere.

Da: Funzionario Pubblico  1  - 23/01/2024 14:36:34
Si continua ad usare una certa propaganda anti governativa, che non agevola un confronto sereno e costruttivo. Personalmente non ho interesse a premiare o a screditare questo o quel governo. Non sarebbe utile a nessuno. Destra e sinistra hanno visioni e ricette per il paese opposte ed inconciliabili. Se portiamo qui queste visioni non potremo mai ragionare senza pregiudizi. I titoli di preferenza, già previsti nel DL 80/2021, saranno ulteriormente ampliati. Nel 2021 gli aupp esistevano solo sulla carta. Quei titoli  rappresentavano un semplice  incentivo per un concorso a tempo determinato. Oggi la situazione è molto diversa. Gli aupp  hanno raggiunto una posizione ben definita e ben visibile. Saranno quelle professionalità raggiunte a fare la differenza. Esperienze che i candidati esterni non possono avere . Le commissioni esaminatrici sono il larga parte formate da magistrati. Chi meglio di loro conosce gli addetti e la loro irrinunciabile funzione nei distretti? I prossimi concorsi in magistratura sono ancora lontani nel tempo, ma gli aupp interessati dovrebbero già iniziare a studiare. Ad oggi abbiamo davanti proroga e nuovo bando. Situazioni non scontate, visto che qualcuno avanzava forti dubbi, ipotizzando per gli aupp una fine ingloriosa. Passo successivo la stabilizzazione che spazzerà via ecquivoci, diffidenze e perplessità  più o meno pretestuose.

Da: My Justice  8  - 23/01/2024 15:01:40
Intanto ringraziamo tutti il "Governo dei migliori" per la mancata proroga della graduatoria CUFA (a questo punto, salvo ripensamenti in sede di conversione del D.L. Milleproroghe, lasceranno decadere anche le graduatorie CU/GIUL e CU/ISPL e tutte le altre): i soldi dei contribuenti vengono buttati e sprecati giusto per lisciare il pelo alla lobby dei concorsi pubblici (case editrici, corsi a pagamento, contratti con Fiere e Palasport, etc.). Congratulazioni a chi li ha votati!

Da: piagigliotti 23/01/2024 15:08:37
Ma secondo voi il bando slitterà ancora per molto? L'uscita sembrava imminente a dicembre, ma oggi è già 23 gennaio e ancora niente... "

Da: My Justice  2  7  - 23/01/2024 15:16:47
Da maggio 2023 sono all'INL in una sede del Nord, precedentemente ero nella Giustizia. Mi sento assolutamente di consigliare INL, non è vero quello che si dice all'esterno. Non capisco tutta questa pubblicità negativa sinceramente.
Rispetto alla Giustizia, i pagamenti degli straordinari sono puntuali e l'ambiente è molto più rilassato e tranquillo. Il lavoro di Ispettore è molto appagante; come è stato detto, è proprio una soddisfazione personale quando un lavoratore ti ringrazia per avergli risolto un problema o un verbale viene pagato immediatamente.
Poi non si esce nemmeno così tanto; c'è anche parecchio lavoro d'ufficio per chi preferisce (CIGS, R.I. o Segnalazioni documentali, conciliazioni monocratiche, servizi all'utenza, autorizzazioni, convalida dimissioni) o accessi più tranquilli (CIGS, Tribunale di sorveglianza, Patronati, Cavalieri del lavoro).

Da: Funzionario Pubblico  1  - 23/01/2024 18:39:48
@piagigliotti Ciao, il nuovo bando potrà uscire una volta espletato l'ultimo scorrimento (attualmente in corso) che sarà concluso il 25 gennaio, data ultima per la scelta delle sedi. Fatti salvi eventuali ulteriori scorrimenti, davvero improvabili, non dovrebbe mancare molto. A mio parere arriveremo ai primi di Febbraio.  

Da: My Justice  5  - 23/01/2024 18:49:09
https://www.gnewsonline.it/intesa-lombardia-giustizia-personale-regionale-a-supporto-uffici-giudiziari/?fbclid=IwAR0bSN3P5PYdLC0pbR_whMLpgDnYYYkvZ0u0l5w4t4Vkj2xmpx6d1vDJYQg

Va bene che serve il contributo di tutti, ma non è più logico prorogare la graduatoria CUFA da cui il Ministero della Giustizia potrebbe continuare ad attingere? Che fine hanno fatto lo scorrimento delle graduatorie dei Cancellieri esperti e dei Direttori?
A questo punto, se si guarda al risparmio, tanto vale trattenere i dipendenti pubblici in servizio fino ai 75 anni, su base volontaria; reclutare pensionati, detenuti e volontari. Poveri noi, in che mani è la Giustizia.

Da: My Justice  4  - 23/01/2024 18:50:56
Io aggiungerei pure i disoccupati e percettori di quello che resta del Reddito di cittadinanza, partecipanti al servizio civile. Una bella armata Brancaleone. Il tutto per evitare di assumere ahahhaha

Da: My Justice  2  6  - 23/01/2024 19:49:35
Secondo voci interne, il bando upp sarebbe a rischio slittamento per via dell'imminente pensionamento del Dirigente dell'ufficio concorsi.

Da: GooooofyGooooober 24/01/2024 09:22:58
il grande ritorno di myminister che non ne imbrocca una manco per sbaglio

Da: Giurista 97 24/01/2024 09:30:36
Secondo voi con sta cosa che va in pensione il. Dirigente ufficio processi il bando uscirà ormai verso metà anno?

Da: My Justice  2  - 24/01/2024 10:03:03
USB dice che in realtà anche dopo il pensionamento, il Ministero continuerà ad avvalersi di tale Direttore come collaboratore/consulente.

Da: piagigliotti 24/01/2024 14:02:16
Ma com'è possibile che un pensionamento faccia slittare l'uscita di un bando 🤦ââï

Da: piagigliotti 24/01/2024 14:02:57
Nel senso: certe cose solo in Italia!

Da: Giurista 97 24/01/2024 14:40:41
Esatto..si sa già come vanno a finire queste cose purtroppo, che non esce un bel niente o nel caso migliore uscirà tra mesi

Da: Jambo.93 24/01/2024 15:04:32
A prescindere da quando uscirà, resta il fatto che devono rispettare le scandenze imposte dall'UE.
Quindi è inutile soffermarsi su quando uscirà il bando!

Da: Opinionistadelcorso  3  2  - 24/01/2024 16:33:51
Talta calca per un concorso a tempo determinato per un posto da cui tutti scappano se possono. Contenti voi.....

Da: Valentivo  1  1  - 24/01/2024 16:56:27
Beh, tu sei un tirocinante, eppure segui assiduamente questo thread.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1690, 1691, 1692, 1693, 1694, 1695, 1696, 1697, 1698, 1699, 1700, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum