>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 8171 addetti ufficio per il processo
52163 messaggi, letto 2483428 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1689, 1690, 1691, 1692, 1693, 1694, 1695, 1696, 1697, 1698, 1699, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 17/01/2024 23:21:58
Sul sito del Ministero sono riportate integralmente, in due video, le relazioni sull'amministrazione giustizia a cura del Ministro Nordio che oggi si è presentato in Parlamento.Due interventi, uno alla Camera e uno al Senato , davvero interessanti ed esautivi in molteplici aspetti, anche programmatici. Tra l'altro si fa espresso  riferimento  agli addetti e, in prospettiva, alla loro stabilizzazione. I video  sono molto lungi ( quello che riguarda il Senato, meno) ma credo meritino di essere ascoltati.
https://www.gnewsonline.it/relazione-su-amministrazione-giustizia-ministro-nordio-in-parlamento/

Da: My Justice  2  1  - 18/01/2024 08:32:27
Il Ministro Nordio, invece che continuare da un anno a questa parte a constatare la mancanza di risorse per la stabilizzazione degli AUPP, dovrebbe adoperarsi effettivamente per il reperimento di tali fondi. Come? Riduzione della spesa inutile, aumento dell'importo del contributo unificato, aumento dell'importo delle sanzioni/ammende/multe, aumento dell'importo della condanna per lite temeraria, misure concrete per il rafforzamento dell'attività di recupero crediti.

Da: My Justice 18/01/2024 09:21:34
E questo considerando solo il Ministero della Giustizia.
In campo economico, è chiedere troppo a questo Governo una seria lotta all'evasione ed elusione fiscale/contributiva, oltre che una redistribuzione della ricchezza? Siamo il paradiso fiscale delle successioni, abbiamo l'imposta più bassa rispetto ai maggiori Paesi UE (Francia, Germania e Spagna hanno un gettito molto superiore).

Da: Funzionario Pubblico  1  2  - 18/01/2024 11:13:17
Ognuno di noi ha le proprie  convinzioni politiche  e i modelli di chi dovrebbe essere  a rappresentarlo . Conseguente le nostre visioni cambiano e a volte diventano opposte. Questo governo può essere il migliore o il peggiore di sempre Se percorriamo questa strada difficilmente arriviamo ad un confronto sulle cose e non sulle ideologie. L'intervento di ieri del ministro Nordio è stato, a mio parere, fondamentale, importantissimo non per simpatia ma per i contenuti . Ha iniziato snocciolando quei quei numeri che dimostrano il miglioramento della tempistica nella gestione dei processi, sottolineando  lo smaltimento di buona parte degli  arretrati, ribadendo  la grande  l'importanza del personale amministrativo nei tribunali e la carenza di magistrati ( ne mancherebbero oltre 1000).  Ha paragonato il magistrato ad un "chirurgo" che opera il paziente in poco tempo, ma per poterlo fare, tutta una  squadra deve preparare quel paziente in anticipo.  Un'ora  di lavoro del "chirurgo" comporta 10 ore di preparazione. E chi sono gli " infermieri " del " magistrato"  se non gli aupp?  Altro paragone con il pilota d'aereo. Il capitano lo fa volare e lo porta a destinazione, ma chi lo mette  in condizioni di  poterlo fare , se non una apposita  squadra di tecnici e assistenti? Quindi ha ricordato  più volte, la necessità di assumere stabilmente personale amministrativo da affiancare ai magistrati. Riguardo gli aupp ha espressamente ha dichiarato: "meritano di essere stabilizzati", aggiungendo che la mancanza di certezze a provocato molte dimissioni. Ha parlato anche di digitalizzazione e  di tecnologie nei tribunali. Io leggo solo cose positive, non solo per gli aupp ma anche per tecnici e data entry. Basta andare su internet e troverete ampi stralci delle dichiarazioni che Nordio ha fatto ieri in Parlamento. Commenti davvero interessanti per gli aupp ma non solo. 


Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 11:41:02
Roma, 17 gen 16:23 - (Agenzia Nova) - "La priorità" è l'organico dei magistrati "per far decollare la giustizia penale e civile", ha detto nell'Aula del Senato il ministro Carlo Nordio, nella sua Relazione sull'amministrazione della giustizia. "Abbiamo fatto molte assunzioni e rimodulazioni con l'Europa dell'Ufficio per il processo per dare stabilità agli assunti con tempo determinato", ha spiegato. "Su 5 mila persone assunte, 2 mila se ne sono già andate" in ragione della breve prospettiva occupazionale, ha aggiunto Nordio. © Agenzia Nova

Da: My Justice  1  - 18/01/2024 11:46:38
Nordio ripete sempre le stesse cose da più di un anno, il chirurgo, il barelliere, il pilota, il meccanico, blah blah. Peccato, poi che spesso e volentieri venga smentito o corretto da Sisto o Delmastro.

Dico solo che dopo più di un anno di incarico, Nordio dovrebbe passare ai fatti, non limitarsi alle pure e semplici dichiarazioni di intenti. Per stabilizzare servono risorse, spetta a Nordio trovarle.

Invece, mi sembra molto più impegnato su altri fronti ideologici di pura propaganda  (intercettazioni, abuso d'ufficio, separazione delle carriere dei magistrati, rave party, etc.). Peccato però che le vere priorità degli operatori della Giustizia sono altre (carenze d'organico, edilizia giudiziaria e carceraria, carenze tecnologiche ed informatiche).

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 11:47:51
Redazione - 17 Gennaio 2024 12:36
Giannetta: «Risorse indispensabili»
Il consigliere regionale di Forza Italia: «Impegnati per la loro stabilizzazione»
Ho incontrato a Palazzo Campanella il Comitato Nazionale dei Funzionari Addetti all'Ufficio del Processo»
L'ufficio del processo, già esistente in Europa, è una nuova struttura organizzativa di staff del magistrato di grande supporto, tanto che - incalza il Consigliere - sia l'Associazione Nazionale Magistrati che il Consiglio Superiore della Magistratura ne ha richiesto la stabilizzazione».

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 11:49:17
Redazione - 17 Gennaio 2024 12:36
Giannetta: «Risorse indispensabili»
Il consigliere regionale di Forza Italia: «Impegnati per la loro stabilizzazione»
Ho incontrato a Palazzo Campanella il Comitato Nazionale dei Funzionari Addetti all'Ufficio del Processo»
L'ufficio del processo, già esistente in Europa, è una nuova struttura organizzativa di staff del magistrato di grande supporto, tanto che - incalza il Consigliere - sia l'Associazione Nazionale Magistrati che il Consiglio Superiore della Magistratura ne ha richiesto la stabilizzazione».

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 12:05:21
Qualcuno continua ad usare immutabili posizioni ideologiche. Fortunatamente la realtà è ben diversa. Si registra grande entusiasmo ,da più parti, per le dichiarazioni di Nordio rese ieri in Parlamento. Diverse Agenzie riportano solo commenti positivi soprattutto per la stabilizzazione degli aupp. I fatti smentiranno i gufi e i loro gregari. Alla luce di questi importanti  sviluppi, se esistono ancora indecisi, sulla opportiunità di partecipare o meno al nuovo bando, credo che questi potenziali candidati debbano riflettere seriamente. Tra  l'altro mancano oltre 1000 magidstrati. Nei prossimi anni si faranno anche questi concorsi. Gli aupp, che vorranno cimentarsi, si ritroveranno  in una posizione utile, per via delle grandi esperienze  guadagnate sul campo, al fianco dei magistrati. 

Da: My Justice  1  - 18/01/2024 13:30:12
Le intenzioni di Nordio (a parole) le conosciamo da più di un anno. Non ha mai detto che gli UPP andranno a casa.
Dalle parole bisogna però passare ai fatti.

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 14:03:55
Premesso che reputo fondamentali per gli aupp, le dichiarazioni rese ieri da  Nordio in Parlamento( e non al bar dello sport con tutto il rispetto per i bar), è ovvio che bisogna passare ai fatti. Gli aupp ci passeremo al momento opportuno, cioè quando si esauriranno i fondi comunitari(ma forse anche prima). Questo momento arriverà certamente e non lo dicono soltanto il Ministro e la politica, per alcuni più o meno credibil. Lo dicono soprattutto l'Associazione Nazionale Magistrati che il Consiglio Superiore della Magistratura che hanno richiesto espressamente la proroga la stabilizzazione. Chiunque (anche un vecchio Direttore) dovrebbe prenderne atto. Vedremo quante domande saranno presentate per il nuovo bando. Dopo queste dichiarazioni credo proprio che si moltiplicheranno. Da tempo sono convito che stabilizazione degli addetti sia inevitabile . E' solo questione di tempo e oggi ne sono ancora più convinto.

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 14:20:05
Altro stralcio delle dichiarazioni di Nordio al Senato: ( spero di non annoiarvi) "Abbiamo fatto molte assunzioni e rimodulato i vincoli Ue per l'ufficio per il processo, per stabilizzare il personale assunto a tempo determinato. Chi viene assunto per 3 anni è demotivato"

Da: My Justice  1  - 18/01/2024 14:26:36
Bhe intanto continueranno le dimissioni. Queste dichiarazioni che ormai si susseguono da oltre un anno non hanno alcuna efficacia deterrente di fronte ad un indeterminato certo.

Da: My Justice  1  - 18/01/2024 14:28:41
Appunto, potrebbero essere intese anche come dichiarazioni "acchiappa voti" e "acchiappa iscrizioni" per invogliare tanti candidati ad iscriversi al concorso di prossimo svolgimento, dietro incasso dei 10 euro di tassa di iscrizione.

Da: Funzionario Pubblico  2  2  - 18/01/2024 14:41:39
Direi che resta poco da aggiungere su "acchiappa voti" ,e "acchiappa soldi". A parte il fatto che si voterà tra 4 anni, credo sia improvabile che il Ministro punti alle 10 euro per fare cassa. Se questi sono gli argomenti mi astengo volentieri.

Da: piagigliotti 18/01/2024 15:29:14
Buongiorno ragazzi/e. Cambio un po' argomento perché volevo chiedere un consiglio a coloro che hanno passato il primo concorso 😊
Consigliate di acquistare un manuale già da ora (e se sì, quello del 2023? Oppure conviene aspettare che eventualmente esca il bando per vedere che non ne esca uno aggiornato?) o di studiare solo dalla normativa? Personalmente ritengo molto complicato studiare solo dalle leggi, in più soprattutto quelle di ordinamento giudiziario sono parecchie. Vi chiedo una linea direttiva così prendo una decisione appena possibile e smetto di ansieggiarmi troppo 😂
(Tutto ciò in attesa di un bando che si sta facendo aspettare più del Natale)

Da: Pas.Gian  1  - 18/01/2024 15:35:31
@piagigliotti se vuoi il mio consiglio, qualora dovessero mantenere l'impostazione del precedente concorso, ritengo che acquistare dei libri sia totalmente inutile. Basati solo sulla normativa di riferimento ed esercitati con i quiz, vedrai che non è nulla di trascendentale (il programma, d'altronde, non era particolarmente vasto).

Da: My Justice  2  - 18/01/2024 15:41:44
Veramente si vota nei prossimi mesi per regionali, comunali ed europee (queste ultime ad inizio giugno).

Da: piagigliotti 18/01/2024 15:44:46
@Pas.Gian Ti ringrazio! Diciamo che mi preoccupa molto diritto amministrativo (a parte la 241/90, che è una pietra miliare di quasi tutti i concorsi). Siccome è una materia con cui faccio un po' di difficoltà â€" oltre ad essere molto ampia â€" ho paura di farmi sfuggire qualche testo di legge.

Da: Pas.Gian 18/01/2024 15:48:25
@piagigigliotti considera che, allo scorso concorso, non c'era né il codice dei contratti pubblici, né il TUEL, a mio avviso due dei testi normativi più complessi, quando si tratta di concorsi a crocette. Andando a memoria, mi pare che per diritto amministrativo vi fossero solo domande relative alla 241 e al TUPI (non vorrei dire una castroneria, sono comunque passati 2 anni e mezzo), niente di così complesso.
Chiaramente, c'è da considerare anche altri fattori, come la buona memoria, la dimestichezza con le norme e, ultimo ma non ultimo, la fortuna.

Da: Pas.Gian 18/01/2024 15:49:33
Aggiungo anche che, sempre all'ultimo concorso, il Ministero indicò nello specifico i testi di legge da consultare (cosa mai più ripetutasi in altri concorsi cui ho partecipato XD)

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 15:51:51
Il nuovo bando ricalchera' quasi certamente il primo. Sulla utilità dei manuali,  è un fatto soggettivo. A mio parere  ne esistono di validi. A  volte comprendono pure mini corsi e verifiche on line. Credo che il manuale non sia decisivo, ma  rimane   un buon allenamento. Ovviamente ognuno farà le proprie scelte.

Da: Pas.Gian 18/01/2024 15:56:27
Certamente, si tratta di una questione soggettiva. Io parlo esclusivamente per la mia esperienza, ho vinto il precedente concorso (peraltro con un punteggio molto alto) senza bisogno di spendere ulteriori cifre per i soliti compendi simone o neldiritto, ma soffermandomi solo sulle norme citate nel bando.
Ritengo che, per quanto riguarda questi concorsi "a crocette", sia molto importante la memoria "visiva", la capacità di ricordare il modo in cui una norma è formulata. Spesso si rischia di cadere in dei tranelli, a prescindere dalla preparazione più o meno ampia.
Comunque auguro a tutti un sincero in bocca al lupo, UPP è stata una bella esperienza e spero vivamente si possa arrivare, per chi lo vorrà, alla tanto agognata stabilizzazione

Da: Funzionario Pubblico  1  1  - 18/01/2024 16:04:44
Si concordo. Buon concorso e in bocca al lupo a tutti.

Da: Quatume  2  - 18/01/2024 21:28:15
Nordio parla come se fosse all'opposizione. Tante chiacchiere ma di fatti concreti pochi. Dopo quasi un mese manco la proroga abbiamo firmato. Ministero ridicolo.

Da: My Justice  2  2  - 18/01/2024 21:42:59
Da fonte USB è emerso che non faranno firmare alcun nuovo contratto, bensì una dichiarazione di accettazione della proroga.

Sono assolutamente d'accordo. Nordio evidentemente non ha ancora realizzato dopo più di un anno di essere Ministro.
Nella Relazione Nordio ha fatto un mezzo comizio (siamo in campagna elettorale permanente), con tanto di frecciatine, accuse e invenzione di presunti complotti. In che mani siamo finiti, poveri noi.

Prima delle scorse elezioni politiche Sisto addirittura diceva che avrebbero stabilizzato 16.500 upp (primo e secondo scaglione).
Adesso continuano a trincerarsi dietro la mancanza di risorse. Certo, quando butti via miliardi tra flat tax, condoni (generano mancate entrate), 900 milioni regalati alle società di calcio, sconto del 4,5 % ai concessionari delle spiagge; golf club di Asiago, laghetto dello sci nautico, spogliatoi campo di rugby, Associazione dei misteri di Santa Cristina (vedi ultima legge di bilancio)...

Da: Funzionario Pubblico  3  3  - 18/01/2024 22:10:39
Parole legittime, ma degne della migliore opposizione politica a questo governo. Nessun punto di incontro e' possibile. Proroga e nuovo bando potranno essere realtà, solo dopo aver espletato l'ultimo scorrimento. Per gli aupp non serviranno  soldi fino a Giugno 2026, fatevene una ragione. Saranno gli avvenimenti a spazzare via ogni pregiudizio.   

Da: iri.19  1  4  - 19/01/2024 11:26:16
buongiorno a tutti e a te funzionario pubblico

Da: Funzionario Pubblico  1  4  - 19/01/2024 14:31:26
Buongiorno,  ciao Iri , sono contento di sentirti.

Da: gino salemmme  1  1  - 22/01/2024 10:42:40
@funzionario pubblico secondo te se stabilizzano gi aupp quale tipo di carriera sarà prevista per loro?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1689, 1690, 1691, 1692, 1693, 1694, 1695, 1696, 1697, 1698, 1699, ..., 1734, 1735, 1736, 1737, 1738, 1739 - Successiva >>


Torna al forum