>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

dirigenti ministero del lavoro
6275 messaggi, letto 212991 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 205, 206, 207, 208, 209, 210 - Successiva >>

Da: ...16/05/2010 13:45:10
abbiamo appena raggiunto la pagina 100 del forum, speriamo di non dover fare un poema prima dell'assunzione....
Rispondi

Da: x Giulio16/05/2010 13:45:59
ciao Giulio, oggi si legge di un possibile blocco delle assunzioni che verrà inserito nel DL da emanare:  hai possibilità di sapere e di informarci su quali saranno gli orientamenti del Ministero circa le  ns assunzioni alla luce di queste nuove vicende(si mantengono le notizie positive di cui parlavi nel precedente post oppure la ns situazione è ora destinata a cambiare radicalmente e a congelarsi)?
Grazie
Rispondi

Da: Giulio16/05/2010 18:47:50
Le notizie positive si mantengono, il Ministero non può permettersi di non assumere dirigenti, la situazione è critica in molti uffici territoriali. Sono costretti ad assumere, non hanno più giustificazioni.
Rispondi

Da: aaaa16/05/2010 19:50:18
bo
Rispondi

Da: dai 2216/05/2010 20:30:09
scusa, nei 22, sarà forse frutto della mia ignoranza, ma io intenderei diversamente un mancato rinnovo (soprattutto economico) di un contratto scaduto il 31/12/2009, rispetto ad un nuovo, ulteriore blocco delle assunzioni dei vincitori di un concorso che è nello stadio in cui è il nostro, bloccato, sembrerebbe, solo da farragini politico-burocratiche!
ma certo, siamo un pò tutti come Alice nel paese delle meraviglie!
Rispondi

Da: Enea16/05/2010 21:14:46
ciao Giulio,
ti leggo sempre con attenzione e spero davvero che stavolta, a differenza del periodo pre-pasquale, il tuo ottimismo possa presto essere confortato dalla prova dei fatti!
aspetto con piacere di conoscere, quindi, la data dell'appuntamento, mentre, per quanto riguarda i concorsi vinti, se davvero hai capito chi sono, non sopravvalutarmi, perchè non credo di aver fatto cose eccezionali!
speriamo bene per tutti, e quanto prima, comunque, manovra economica permettendo, che, però, non credo arrivi a toccare anche noi!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: nei 2216/05/2010 21:19:08
innanzitutto spero di conoscere presto te e gli altri colleghi vincitori , incrociamo le dita e speriamo.

La manovra del 2009 conteneva un blocco delle assunzioni, ivi comprese quelle autorizzate, che é stato superato solo con il decreto milleproroghe, che poi ha introdotto la necessità di un nuovo taglio.

Che succederà  adesso nessuno lo sa, e tantomeno io, perché il decreto legge non esiste ancora, i boatos dei (tele)giornali riportano voci di futuri blocchi I precedenti (le altre manovre del 2008 e el 2009) non fanno pensare a nulla di buono.
Mi chiedevo se avessero già chiamato i 5 SSPA per sapere se la nostra situazione può essere accomunata alla loro  (lo so che la norma del milleproroghe sblocca il concorso SSPA).

Rispondi

Da: sir17/05/2010 11:11:35
stamane, io ho telefonato al Ministero del Lavoro e mi hanno riferito che, purtroppo, non ci sono grosse novità sul fronte assunzioni dei vincitori...le uniche cose che mi hanno detto...peraltro già note...è che la scorsa settimana è stato presentato alle OO.SS. lo schema di regolamento di riorganizzazione dell'Amministrazione e che i passi successivi sono rappresentati dall'informativa alla Funzione Pubblica ed al MEF e poi, in ultima istanza, dalla definitiva presentazione del regolamento in CDM...però, sui tempi di ultimazione di questo travagliato iter non mi ha saputo darmi una risposta esaustiva...mi ha solo detto di richiamare a fine giugno...infine, alla mia domanda se la prossima manovra d'estate potrà influire sulle nostre assunzioni, mi ha solo detto che occorrerà attendere il varo del Decreto Legge per poter esprimere un giudizio in merito...comunque...che dire...da parte dell'Amministrazione sempre risposte molto "abbottonate" ed assai poco puntuali...boh, staremo a vedere...comunque, tornerò alla carica a fine maggio...credo che i prossimi dieci-quindici giorni saranno decisivi...!!!
Rispondi

Da: sir17/05/2010 11:13:09
stamane, io ho telefonato al Ministero del Lavoro e mi hanno riferito che, purtroppo, non ci sono grosse novità sul fronte assunzioni dei vincitori...le uniche cose che mi hanno detto...peraltro già note...è che la scorsa settimana è stato presentato alle OO.SS. lo schema di regolamento di riorganizzazione dell'Amministrazione e che i passi successivi sono rappresentati dall'informativa alla Funzione Pubblica ed al MEF e poi, in ultima istanza, dalla definitiva presentazione del regolamento in CDM...però, sui tempi di ultimazione di questo travagliato iter non ha saputo darmi una risposta esaustiva...mi ha solo detto di richiamare a fine giugno...infine, alla mia domanda se la prossima manovra d'estate potrà influire sulle nostre assunzioni, mi ha solo detto che occorrerà attendere il varo del Decreto Legge per poter esprimere un giudizio in merito...comunque...che dire...da parte dell'Amministrazione sempre risposte molto "abbottonate" ed assai poco puntuali...boh, staremo a vedere...comunque, tornerò alla carica a fine maggio...credo che i prossimi dieci-quindici giorni saranno decisivi...!!!
Rispondi

Da: sir17/05/2010 13:35:37
qualcuno del forum ha, per caso, ulteriori notizie in merito...???
Rispondi

Da: PER GIULIO17/05/2010 17:03:05
Quali sono i tempi previsti per l'informativa a FP e MEF e per l'approvazione in pre CDM?
Vista l'aria che tira faranno bene a muoversi se non vogliono incappare in un nuovo blocco!
Rispondi

Da: sir17/05/2010 18:03:17
Vi rammento che mancano, purtroppo, appena 44 giorni alla data fatidica del 30 giugno...proviamo a ragionare insieme...ammesso e concesso che l'ufficio preposto del Ministero del Lavoro abbia già trasmesso (cosa che, peraltro, dubito fortemente), per il prescritto parere e per le dovute osservazioni del caso, sia al Dipartimento della Funzione Pubblica che al Ministero dell'Economia e delle Finanze lo schema di regolamento di riorganizzazione, tali Amministrazioni, credo, hanno venti giorni di tempo per esaminare il regolamento e per poter fornire il loro parere in merito (al quale, però, non si può affatto prescindere, rivestendo detto parere natura meramente tecnica)...una volta acquisito il parere di entrambe le suddette Amministrazioni, il Minlavoro, previo lo svolgimento di alcune riunioni tecniche, potrà finalmente presentare il proprio regolamento di riorganizzazione in Consiglio dei Ministri, e non, invece, in pre-CDM, come qualcuno prima erroneamente affermava...il CDM, dunque, provvederà ad inserirlo nell'ordine del giorno del primo CDM utile...il CDM, però, si riunisce una sola volta alla settimana, il venerdì...quindi, adesso la domanda nasce spontanea...volendo anche essere ottimisti e considerata anche la volontà dell'Amministrazione ad assumerci, ma come può il Ministero del Lavoro, in così breve tempo, a completare favorevolmente l'iter di presentazione del regolamento in CDM???...e, in più, senza neanche tener conto dell'immediata operatività del prossimo decreto anti-crisi, che potrebbe anche anticipare, rispetto alla data del 30/06, la decorrenza della vigenza del blocco delle assunzioni nel pubblico impiego???...boh, realisticamente parlando, credo che ci dobbiamo rassegnare...almeno per adesso...spero solo di aver sbagliato le previsioni (ma, ahimè, non credo più di tanto...)...e di ricevere la raccomandata di assunzione per fine giugno...sarebbe un sogno...che si tradurrebbe finalmente in realtà...!!!
Scusate lo sfogo...ma la pazienza ha un limite...!!!
Rispondi

Da: PER SIR17/05/2010 18:49:06
Cerchiamo di pensare in positivo. Magari FP e MEF hanno già preso visione della bozza e renderanno subito un parere favorevole. E poi...subito in CDM.
Voglio sperare che al Ministero siano consapevoli dei rischi che stanno correndo e si muovano celermente...
Rispondi

Da: nei 2217/05/2010 19:24:42
purtoppo concordo pienamente con le tempistiche indicate da sir, realisticamente prima della metà di giugno il CDM non potrà esaminare il regolamento, sempre che al Ministero si stiano muovendo con la trasmissione del testo presentato ai sindacatia a FP e al MEF .
Sempre dai giornali si apprende che la manovra quest'anno sarà anticipata, il D.L. dovrebbe essere emanato entro la prima decade di giugno. Il tempo non é dalla nostra parte.
L'ultima flebile speranza é che anche il Ministero se ne renda conto, cosa della quale dubito fortemente.Non depone bene che abbiano consigliato a sir di chiamare a fine giugno...
Giulio riesci ad avere informazioni? Noi esterni possiamo chiamare l'ufficio (lo stesso che immagino abbia contattato oggi sir) ottenendo le solite abbottonatissime informazioni, già note.
Rispondi

Da: Idonea isp17/05/2010 21:12:14
x sir:
Non credo che il blocco previsto dal 30 giugno ci possa più toccare.
La riduzione organica è stata effettuata dal ministero con osservanza dell'art 74 del dl 112/2008 e l'art 2 comma 8 del milleproroghe. Secondo me, questa riorganizzazione, con il rispetto dell'ulteriore riduzuzione del 10% (richiesta dal milleproroghe per evitare il blocco) ci salverebbe da questo.
Quella che rimane più preoccupante è l'imminente manovra estiva!!!!
Rispondi

Da: macchianera17/05/2010 23:51:37
forse i menagrami vari farebbero meglio a non pensare affatto, se questo è il frutto dei loro pensieri!
Rispondi

Da: PER GIULIO18/05/2010 14:41:45
Che si dice al Ministero?
Rispondi

Da: Polentone18/05/2010 16:25:38
Dal sito www.unadis.it

Min. Lavoro e Politiche Sociali. Riorganizzazione in conflitto con il âpiano industrialeâ.
Al Lavoro e Politiche Sociali
Riorganizzazione in conflitto con il âpiano industrialeâ
Taglio di uffici operativi e aumento di quelli logistici e strumentali

Firenze, 15 maggio 2010
Lo scorso 11 maggio i massimi Vertici amministrativi hanno presentato alle OOSS del Personale lâultimo progetto per la riorganizzazione degli uffici del centro e del territorio, uno schema di DPR su come si pensa che dovrà essere lâAmministrazione Lavoro e Politiche Sociali nellâimmediato futuro.
Speravamo in un provvedimento armonico con gli indirizzi affermati in sede governativa e parlamentare per lâattuazione del c.d. âpiano industriale per la P.A.â; speravamo in un disegno mirato alla creazione di un organismo in grado di assicurare ai Cittadini servizi vitali, caratterizzati da elevati standard qualitativi ed economici.
Il progetto che ci è stato illustrato, viceversa, non è nulla di tutto questo. Per sapere cosa ne pensiamo in dettaglio, faccio rinvio allâallegata nota a verbale della riunione (allegato n. 1).
In sintesi, emerge con evidenza un drastico taglio degli uffici dirigenziali non generali: 61 unità sugli originari 262, vale a dire il 23,3%. Una riduzione della complessiva dotazione organica in linea, certamente, con la previsione normativa; lâanalisi disaggregata, però, evidenzia unâoperazione disinvolta.
Sâintende operare a carico degli uffici del territorio â" a naturale vocazione operativa â" una riduzione di ben 65 uffici dirigenziali, che in termini percentuali è del 35,5% notevolmente superiore al complessivo 23,3% voluto dalla legge. Viceversa, si vuole evitare la riduzione di legge nei confronti degli uffici centrali (che hanno, di norma, funzioni logistiche e strumentali) ponendo impropriamente lâintero onere a carico degli uffici del territorio. Come se questo non bastasse, si aumenta la struttura centrale di 4 uffici dirigenziali, vale a dire il 5,5%. Per i dettagli vi rinvio allâallegato quadro di raffronto, così evito di dilungarmi sulle DG apparentemente soppresse, che in sostanza sono una variazione di denominazioni e raggruppamenti (allegato n. 2).
Quali le novità organizzative? Quali nuovi e più onerosi impegni? Le Direzioni regionali ââesercitano nei confronti delle Direzioni territoriali funzioni diâ programmazione economico finanziaria attraverso lâelaborazione dei piani attuativi di intervento; gestione delle risorse finanziarie e strumentali; gestione amministrativa delle risorse umaneâ. Come se questo non bastasse, alle Direzioni regionali è attribuito anche lâesercizio dei ââcompiti operativi propri della Direzione territoriale del lavoroââ per lâambito provinciale in cui hanno sede.
Il tutto senza sciogliere lâannoso nodo, che ha generato una miriade di criticità, vale a dire la mancanza di ascendente e sovra ordinazione nei confronti di uffici di pari livello dirigenziale; non si dice come sâintende sopperire lâesigenza vitale della dotazione di risorse umane adeguate professionalmente e quantitativamente. Nessun accenno a investimenti per sostenere lâindispensabile sviluppo delle professionalità e la creazione dei sistemi informativi attesi, ormai, da qualche lustro.
La sintesi con la quale sono indicate le attribuzioni delle strutture territoriali denuncia, dâaltra parte, lâapprossimazione e genericità del progetto.
In conclusione, non sembra proprio che questa strada sia grado di assicurare ai Cittadini servizi vitali, caratterizzati da elevati standard qualitativi ed economici.
Abbiamo anche rilevato che nulla dice la bozza di DPR sui criteri che lâAmministrazioni intende seguire per individuare, fra le diciotto Direzioni regionali, le nove che si pensa di articolare in tre uffici dirigenziali di livello non generale. In proposito, la D.G. Concetta Ferrari ha precisato verbalmente che sâintende istituire le Direzioni regionali a tre nelle nove regioni che hanno almeno cinque province.
Progetti di riorganizzazione che si susseguono, che si sovrappongono e si contraddicono, presentati sempre con urgenza per far fronte a unâimpellente scadenza, che puntualmente vediamo poi dissolversi. Questa volta â" ci è stato detto â" lâavvio del percorso per lâemanazione del DPR eviterà il blocco relativo allâassunzione dei 22 Dirigenti vincitori di concorso e di ulteriori 5 o 8 provenienti dalla Scuola Superiore P.A., nonché quello dellâassunzione di circa 70 Ispettori del Lavoro nelle due regioni in cui non è ancora esaurita la graduatoria degli idonei. Il Cons. Francesco Verbaro, Segretario Generale, ritiene che ci sarà lo sblocco già subito dopo la prima lettura della bozza di DPR in Consiglio dei Ministri e che, quindi, le procedure di assunzione potrebbero essere avviate fra due settimane circa. Non sto a ricordare quanto sia lungo e complesso lâiter per lâemanazione del regolamento di organizzazione con DPR, al quale dovrà seguire il DM di attribuzione di funzioni e compiti agli uffici dirigenziali non generali.
Staremo a vedere
Pasquale Michienzi

Rispondi

Da: macchianera18/05/2010 16:53:42
che intanto assumano, questo conta,

tutto il resto è noia
no, non ho detto gioia,ma noia, noia, noia,
maledetta noia.
Rispondi

Da: PER POLENTONE18/05/2010 17:39:53
Se intanto assumono, considerato che con la nuova manovra taglieranno ancora, ci sarà tutto il tempo per riorganizzare nuovamente...
Rispondi

Da: Giulio18/05/2010 20:18:11
Se il Dr Verbaro non ha raccontato frottole, se anche la Ferrari non sta prendendo in giro tutti i sindacati e i dirigenti (che aspettano i titolari per mollare gli interim che non portano più guadagni), se è vero che entro 15 giorni partono le procedure di assunzione e se l'ultimo corso alla scuola superiore è fissato all'1.6.....noi la scuola non la faremo. Almeno in prima battuta. Magari prima ci assumono e poi, se proprio necessario (ma altri non l'hanno fatta) andremo anche a scuola. Che dite?
Rispondi

Da: x  ...polentone18/05/2010 20:53:34
ma sei polentone doc? nome e cognome non msembrano
Rispondi

Da: Polentone18/05/2010 21:12:18
x ... polentone.
Il Sig. Pasquale Michienzi è dell'Unadis (almeno credo...). Io ho semplicemente incollato tutto il testo che hai potuto leggere e non ho aggiunto neppure una virgola. Ciò che ho indicato è il solo sito di riferimento all'inizio senza commentare alcunché.
Rispondi

Da: XY18/05/2010 21:57:51
Ragazzi, che periodo tremendo abbiamo beccato... speriamo che la manovra economica dei primi di giugno non blocchi le assunzioni, perchè il rischio di un nuovo blocco potrebbe esserci e in tal caso finiamo al 2011...perchè mi sembra che il Ministero con la riorganizzazione, conforme sia ai tagli del 112/2008 che al milleproroghe, ha dimostrato di volere assumere, ma il problema mi sembra l'autorizzazione del Ministero dell'Economia.
Dobbiamo incrociare le dita perchè qui sembra che gli eventi,  ci perseguitano, poveri noi idonei, ...
Rispondi

Da: Giulio18/05/2010 22:09:56
Il clima è positivo al Ministero, vuole assumere, è stato scritto dalle OO.SS. in maniera chiara dopo l'incontro oramai famoso. I miei contatti verbali, con fonti autorevoli, avevano anticipato queste cose.
Pensiamo in positivo, il periodo certo è tremendo, ancora un pò di pazienza oramai ci siamo.
Rispondi

Da: nei 2219/05/2010 10:27:20
grazie Giulio, sei la nostra colanna. Incrociamo le dita, anzi incorciamo tutto.  Vediamo se venerdì prossimo (28 maggio) il regolmento va al CDM
Rispondi

Da: precisazione19/05/2010 12:38:42
Dr. Pasquale Michienzi: ex Direttore Regionale  Lavoro della Toscana
Rispondi

Da: Lavinia19/05/2010 15:15:04
ciao a tutti, sono la moglie di Enea, su richiesta di mio marito,che al momento è impegnato al lavoro, vi comunico che stamattina è stato contattato telefonicamente dal Dr.Falco del Min.lavoro per un indagine conoscitiva relativa ai vincitori del concorso. Il Dottore ha detto, fra le altre cose, che faranno il possibile per assumere i 22 entro il 30 Giugno p.v. anche per evitare di incorrere in altri blocchi.Quindi CERCHIAMO DI ESSERE TUTTI OTTIMISTI , PUR SEMPRE COI PIEDI PER TERRA!!in bocca al lupo a tutti voi!
Rispondi

Da: Didone19/05/2010 17:28:27
Quel fetente di Enea, prima mi ha sedotta, poi mi ha abbandonata, e ora se la fa con questa Lavinia. Ma se lo becco, giuro, lo riempio di botte....
Rispondi

Da: Dona19/05/2010 17:31:30
parlando di cose serie, i vostri tempi di assunzione coinciderebbero con quegli degli ultimi ispettori idonei?
Grazie a tutti
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, ..., 205, 206, 207, 208, 209, 210 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)