>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso DIRIGENTI AGENZIA ENTRATE
3563 messaggi, letto 146196 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>

Da: la verita''30/04/2011 10:50:13
E' dieci anni che si danno gli incarichi dirigenziali. Perche' si svegliano solo adesso e solo in sicilia (e addirittura nei confronti di un incarico conferito a una dirigente di RUOLO!).... Toto' diceva....:"ma mi faccia il piacere...!"

IPOCRISIA ELEVATA ALL'ENNESIMA POTENZA !!!

Da: Proposta di legge Damiano - sblocco del turn over30/04/2011 12:19:46
Proposta di legge Damiano: sblocco del turn over e obbligo di scorrimento delle graduatorie di idoneità!

Inteeressante. da leggere!

Camera dei Deputati

XVI Legislatura

 

 

PROPOSTA DI LEGGE N. 4116

d'iniziativa dei deputati

DAMIANO, FASSINO, BELLANOVA, BERRETTA, BOBBA, BOCCUZZI, CODURELLI, GATTI, GNECCHI, MADIA, MATTESINI, MIGLIOLI, MOSCA, RAMPI, SANTAGATA, SCHIRRU

Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi indetti dalle medesime

Presentata il 24 febbraio 2011


Onorevoli Colleghi! â€" Sono migliaia i giovani che, vincitori di un concorso pubblico, attendono da tempo di essere assunti. Siamo di fronte, infatti, a una nuova categoria di «disoccupati», vale a dire giovani che, pur avendo sostenuto una prova concorsuale e avendola vinta, si trovano oggi senza poter accedere al posto per il quale hanno studiato e sostenuto sacrifici anche economici. Una volta superate le prove, infatti, e pubblicata la graduatoria definitiva, l'immissione nel posto di lavoro che spetta loro viene continuamente rimandata, anche per anni, al punto di poter dire che si è creata una nuova categoria di disoccupati, i cosiddetti «vincitori di concorsi pubblici non assunti».

  Tale categoria riguarda tutti i comparti della pubblica amministrazione e secondo le notizie diffuse dal Comitato vincitori non assunti della pubblica amministrazione, attraverso l'omonimo sito internet, sarebbero circa 70.000 i cittadini vincitori ovvero idonei di concorsi pubblici che si trovano dopo mesi, e a volte anni, in attesa di assunzione; nelle condizioni descritte si trovano in particolare 319 vincitori e idonei di un concorso bandito dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) nel 2007 e 404 vincitori di concorso dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), che da tre anni attendono il decreto di assunzione.

     La situazione è sicuramente resa difficile dal continuo blocco del turn over nella pubblica amministrazione, che il Governo Berlusconi ha portato avanti con costante pervicacia.
      La legge n. 220 del 2010 (legge di stabilità 2011) ha, infatti, deciso il blocco delle assunzioni fino al 2013.

     Un trend iniziato dal 2008, quando con il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, si è intervenuti sulle precedenti disposizioni emanate dal Governo di centro-sinistra. L'articolo 66, infatti, ha disposto una serie di misure al fine di contenere il turn over nelle pubbliche amministrazioni che sono state ulteriormente prorogate con i decreti-legge susseguitisi negli anni.

     In particolare l'articolo in oggetto prevede l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di contenere le assunzioni dimezzando le percentuali previste dalla legge n. 244 del 2007 (legge finanziaria 2008) - l'ultima legge finanziaria del Governo Prodi. Tale contenimento ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio blocco, sia per le nuove assunzioni sia per quanto riguarda il turn over. L'articolo 74 dello stesso decreto-legge n. 112 del 2008 ha stabilito che tutte le amministrazioni statali ridimensionino gli assetti organizzativi esistenti secondo princìpi di efficienza, razionalità ed economicità, riducendo in corrispondenza le dotazioni organiche entro il 30 novembre 2008. Per le amministrazioni inadempienti si prevedeva il divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi contratto.

      Tali disposizioni sono state poi ulteriormente prorogate da provvedimenti successivi fino al 2013.
      Si tratta, dunque, di una nuova categoria di «disoccupati» in attesa di essere chiamati dalle amministrazioni di competenza, che hanno bandito un concorso, ne hanno espletato le prove e pubblicato le graduatorie, ma che non procedono all'assunzione, in forza di limitazioni di carattere economico-finanziario «generale» che non permettono di procedere alla naturale conclusione dell'iter concorsuale.

     Allo stato dei fatti, però, non si comprende perché la «macchina dei concorsi» non si ferma. In una recente inchiesta pubblicata dal quotidiano La Repubblica si stima che le spese per procedere all'organizzazione dei concorsi siano intorno a 3 miliardi di euro l'anno, tutti a carico delle amministrazioni che molto spesso pagano società esterne per la correzione dei compiti. In tal senso solo nel 2010 sono stati banditi oltre 7.000 concorsi che rischiano di essere svolti a vuoto visto che il Ministro Brunetta ha dichiarato che vi sono circa 300.000 esuberi nel comparto della pubblica amministrazione.
      Secondo la Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL), sulla base di una stima delle graduatorie dal 2000 ad oggi, vi sarebbero 100.000 persone tra vincitori e idonei a concorsi banditi negli ultimi dieci anni che attendono di essere chiamati in servizio. Sono tante le amministrazioni interessate: Istituto nazionale per il commercio estero, Ministero dell'interno, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero della giustizia, INPS, INAIL, grandi comuni come Roma e Palermo, nonché la regione Campania, solo per citare le principali.

     La presente proposta di legge intende intervenire in maniera chiara proprio sulla questione dei vincitori di concorso non assunti. In primo luogo si dispone il divieto per le pubbliche amministrazioni di indire prove concorsuali in assenza di una determinazione precisa del fabbisogno di personale effettuata sulla base della programmazione triennale prevista in materia. Si intende, dunque, impedire che siano sperperati soldi pubblici per l'organizzazione di concorsi inutili. Viene, poi, posto il termine di tre mesi, per la chiamata da parte dell'amministrazione di competenza, dalla date di pubblicazione delle graduatorie e, per i concorsi già espletati e di cui sono stati già dichiarati i vincitori, si intende fissare il termine perentorio di tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

      All'articolo 2 è introdotta una norma transitoria che consente l'assorbimento delle graduatorie già esistenti prima che le amministrazioni procedano all'indizione di nuovi concorsi.
      L'articolo 3, invece, procede allo sblocco del turn over, che fino a oggi ha costituito un vero e proprio «tappo» alla possibilità per le amministrazioni dello Stato di procedere a nuove assunzioni. Si modificano le disposizioni che limitano l'assunzione di personale negli anni, elevando la percentuale in rapporto al personale che fuoriesce per sopraggiunti limiti di età o di contribuzione.

 

 

 

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

(Norme per l'indizione di concorsi nelle pubbliche amministrazioni).

 

      1. È fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di indire procedure concorsuali in assenza di una determinazione precisa di fabbisogno di personale effettuata sulla base della programmazione triennale prevista in materia.


      2. L'indizione dei concorsi per il reclutamento di personale deve essere compiuta tenendo conto di quanto previsto dal comma 1, nonché dei limiti previsti dalla legislazione vigente in materia di turn over, di mobilità e di eventuali altri vincoli alle assunzioni ivi previste e non può superare le unità di personale alle quali l'amministrazione può effettivamente garantire l'assunzione entro tre mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie al termine delle procedure concorsuali in oggetto.

 

 

Art. 2.

(Norma transitoria per l'indizione di concorsi nelle pubbliche amministrazioni).

 

      1. Fino all'esaurimento dei relativi elenchi dei vincitori e degli idonei risultanti dall'esito dei concorsi in oggetto le pubbliche amministrazioni non possono procedere all'indizione di nuovi concorsi, relativamente alle qualifiche e alle mansioni di concorsi già indetti e per i quali non si è proceduto all'effettiva assunzione dei vincitori o degli idonei.


      2. Ai sensi del comma 1 tutte le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ivi compresi i Corpi di polizia e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le agenzie, incluse le agenzie fiscali di cui agli articoli 63, 64 e 65 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n.300, e successive modificazioni, gli enti pubblici non economici e gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e successive modificazioni, che abbiano già espletato procedure concorsuali e provveduto alla pubblicazione delle graduatorie pubblicate nella Gazzetta Ufficiale provvedono, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad esaurire i relativi elenchi dei vincitori ed idonei risultanti dall'esito delle predette procedure concorsuali.

 

 

Art. 3.

(Sblocco del turn over).

 

      1. Le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ivi compresi i Corpi di polizia e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le agenzie, incluse le agenzie fiscali di cui agli articoli 62, 63, 64 e 65 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, gli enti pubblici non economici e gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, possono procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di un contingente di personale complessivamente corrispondente a una spesa pari al 30 per cento di quella relativa alle cessazioni nell'anno 2011, al 60 per cento nell'anno 2012 e al 90 per cento a decorrere dall'anno 2013.

 

Art. 4.

(Copertura finanziaria).

 

      1. Agli oneri finanziari derivanti dall'attuazione delle disposizioni dell'articolo 3 si provvede mediante le maggiori entrate di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo.       

     2. In considerazione della straordinaria necessità ed urgenza di concorrere alla stabilizzazione finanziaria e al rilancio della competitività economica del Paese, a decorrere dall'anno 2011, sul valore assoluto della leva finanziaria di ciascun istituto di credito e degli altri intermediari finanziari, definita dal rapporto tra il totale dell'attivo di bilancio e il patrimonio di base, per la quota eccedente il rapporto 10 e fino al rapporto 15, è dovuta un'imposta pari all'1 per mille. Per la quota eccedente il rapporto 15 e fino al rapporto 20, è dovuta un'imposta pari al 2 per mille. Per la quota eccedente il rapporto 20, è dovuta un'imposta pari al 3 per mille.

      3. La Banca d'Italia definisce, con propri provvedimenti, le modalità di attuazione delle disposizioni del comma 2, in relazione all'attività e alla forma giuridica degli istituti di credito e degli altri intermediari finanziari.

 

***************

 

Iter:

Atto presentato il 24 febbraio 2011.

Assegnato alla XI Commissione Lavoro in sede Referente il 7 aprile 2011.

28 aprile 2011: inizio della discussione.

 

Iniziativa dei deputati: DAMIANO Cesare; FASSINO Piero; BELLANOVA Teresa; BERRETTA Giuseppe; BOBBA Luigi; BOCCUZZI Antonio; CODURELLI Lucia; GATTI Maria Grazia; GNECCHI Marialuisa; MADIA Maria Anna; MATTESINI Donella; MIGLIOLI Ivano; MOSCA Alessia Maria; RAMPI Elisabetta; SANTAGATA Giulio; SCHIRRU Amalia.  

 

Camera dei Deputati, scheda Proposta di legge DAMIANO ed Altri

 

 

Esame presso l'XI Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato), Camera dei Deputati

 


Resoconto seduta di giovedì 28 aprile 2011

 

Da: filippo da verona30/04/2011 21:42:41
non si tratta di un problema locale. E' UN PROBLEMA NAZIONALE!
posso assicurare che anche in veneto il problema degli incarichi è molto sentito e grave.

non è affatto un ipocrisia combattere l'illegalità, chi afferma questo è in mala fede e sicuramente si tratta di  qualcuno che vuole difendere la casta!

la novità eclatante  è che finalmente siamo in presenza di una sentenza favorevole che  condanna l'amministrazione

Da: luca DA ROMA30/04/2011 21:45:09
IL PROBLEMA DEGLI INCARICHI NEL LAZIO E' MEGAGALATTICO ALTRO CHE LOCALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: jhujki30/04/2011 23:07:47
in Liguria e' un vomitume totale !!!

Da: lady pippa01/05/2011 09:24:48
Anche nel Madagascar gli incarichi dirigenziali sono come la peste. Affrettatevi anche qui', non se ne puo' piu' !!! Patetici...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: luca DA ROMA x lady pippa01/05/2011 12:58:38
difendere la legalità non è mai patetico, ma è evidente che a  te fa piacere difendere il marcio.

Da: jhujki01/05/2011 13:29:40
PATETICI per cosa?? motiva prego.... se invece sei un incaricata lecca , allora ok.... ti commenti da sola !!!! 

Da: lady pippa01/05/2011 14:48:12
Mi fate tenerezza...mi dite cosa avete ottenuto...? E' stata emessa una ordinanza da parte del giudice del lavoro di messina e che in buona sostanza interviene a dirimere una bega interna tra due dirigenti di ruolo...cosa vi sembra sia successo....? La rivoluzione forse....? Che teneri che siete....

Da: dedicato alla first lady pippa01/05/2011 15:16:12
hai un nik  perfetto SEI UNA  FIRST LADY PIPPA 

Da: first lady pippa01/05/2011 23:33:41
sono first lady pippa,  sono orgogliosa di difendere il marciume e mi piace leccare tanto tanto.

Da: sus02/05/2011 00:46:46
ahi ahi cara lady pippa mi sa che il marciume comincia a venire a galla com'è brutto per te tornare funzionario dopo avere usurpato le funzioni dirigenziuali. Ti faccio sapere in anteprima che è in preparazione una norma che prevede la cessazione di tutti gli incarichi con annullamento in autotutela del bando ed immissione nei posti vacanti degli idonei dell'ae e di altre graduatorie (più di 500).

Da: TURI 02/05/2011 11:13:14
Salve a tutti, sono un funzionario dell'INPS, speranzoso di diventare un dirigente AE.
Speriamo che non annullino il concorso, sarebbe una sconfitta....una modifica ai criteri di selezione sarebbe meglio
E' vero che a fine maggio usciranno le date del concorso?

Da: Lady pippa02/05/2011 12:37:34
Che teneroni che siete....credete ancora alle favole...piccini...

Da: TURI 02/05/2011 13:11:38
Lady pippa

Speriamo te pia corpo e te ne vai affanculo una volta per tutte....piccina

Da: lady pippa02/05/2011 14:06:33
Turi non ti scaldare...non diventerai mai un dirigente hai il dna dello sguattero...fattene una ragione...piccino...

Da: sandro da padova02/05/2011 18:18:28
mi sa che lady pippa  fa carriera facendo solo pippe

Da: lady pippa02/05/2011 18:49:14
In effetti mi do parecchio da fare, ma non solo pippe....di tutto di più... In questo modo divendo dirigente, sfondata ovunque, ma dirigente....e fancazzista

Da: lady pippa02/05/2011 18:53:05
ah dimenticavo....mi piace leccare leccare leccare e poi....glu glu glu!!!! fino a sentirmi piena e sentir cantare le mie budella....

Da: io02/05/2011 21:42:46
Che pena questo forum

Da: CATENO03/05/2011 12:07:42
che tristezza

Da: la vera lady pippa03/05/2011 18:51:37
faccio presente che l'utente che ha rilasciato i post del 02/05/2011 ore 18.49.14 e ore 18.53.05 non sono io (la vera lady pippa).
volete fare i dirigenti con questi "argomenti" ?
poracci....io vi licenzierei in tronco...

Da: la vera lady pippa03/05/2011 19:23:27
...certo, pure io faccio parte di questo monnezza....

Da: SALVUCCIO x la signora pippa03/05/2011 19:31:02
...scommetto che tu, invece, pensi d'avere i requisiti giusti per diventare dirigente. Dico bene pippa?

Da: lady pippa -  riflessioni03/05/2011 19:38:31
CONCLUSIONI E RIFLESSIONI -

Possiamo tutti concordare solo su una cosa,  che dopo approfonditi dibattiti su incarichi e concorsi veri o finti.

l'unica cosa certa di questo forum è che fra la vera  lady pippa  e la monnezza non esiste alcuna  differenza.

Da: TURI 03/05/2011 21:59:34
Pippa....e che minchia di riflessioni sono queste? Che mente profonda hai....

Da: Super Pippo03/05/2011 22:11:25
Illusi...credete di cambiare il sistema...ma il sistema non si può cambiare...è come pensare di cambiare l'orbita della Terra..ci vogliono miliardi di anni...o una catastrofe cosmica...la mia generazione ci ha già provato una volta a cambiare il sistema e sappiamo come è finita...rasssegnamoci...un passeggiata,  una pizza e un gelato e poi tutti a nanna....

Da: lady pippa03/05/2011 22:18:38
sto facendo la cacca.

Da: Pascal03/05/2011 22:29:38
Senti pippa...fai tanta chiacchiera...ma chi sei? Fai lo spavaldo/a, ma chi sei? Hai fatto la guerra? Ce l'hai un cavallo? Ce l'hai almeno una raccomandazione?

Da: vera lady pippa04/05/2011 07:33:29
Raccomandazioni io ? Cavalli et similia ? Ragazzini coglioncelli...con la smania di diventare dirigenti...io sono di ruolo cazzoni. Andate a lavorare e guadagnatevi lo stipendio, sguatteri.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119 - Successiva >>


Torna al forum