>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: piersi  -banned!-08/11/2013 19:18:26
Krissie978
Secondo te è normale che uno si finga un altro (leggi i post di 3moschettieri e di arcfranco)???figurati se, con questa crisi, non c'è qualche uomo di "legge" che non cerca clienti da aggirare? Adesso mi diranno che sono del partito della valutazione dei titoli (e non c'è niente di cui vergognarsi). Ma ormai non mi stupisco più di niente

Da: b1978 08/11/2013 19:24:10
dici che il fino tre moschettieri in realtà era un avvocato? :P

Da: piersi  -banned!-08/11/2013 19:39:42
Noooo b1978 :)))
Mi riferisco a uno che si è presentato ad arcfranco spacciandosi per 3moschettieri.non hai letto i loro post???
Mi fai discutere con la gente :))))

Da: b1978 08/11/2013 19:52:27
volevo dire FINTO tre moschettieri, sì scusa era una battuta comunque... :)))

Da: piersi  -banned!-08/11/2013 20:06:58
b1978 :)))
Non ti prendere gioco di un anziano come me :))) (scherzo pure io)

Da: 3moschettieri 08/11/2013 20:19:16
Io direi di non parlare più.
Lo squallore sta nel fatto che questa 'persona' si sia adoperata, appunto, nella parte dell'affranto per un fatto così tragico come quello accadutomi.
Se non ci fosse questa spregevole 'aggravante', tutto sommato, non mi fregherebbe poi molto sapere che un individuo si sia spacciato per me.
Faccio solo una considerazione ... se si è presentato col mio nickname significa che legge il forum e se si è presentato ad altri con questo nick, anch'essi lo leggono ('pena' la figura ridicola che io ho fatto questa estate al concorso bibliotecari rivolgendomi ad un ragazzo con l'esclamazione "...tu sei arcfranco!!" e questo, stupefatto, mi ha guardato con aria interrogativa come a dire "ma cosa vai farneticando?").
Bene, secondo Voi si ripresenta per assistere agli orali? Magra consolazione direte ... vorrà dire che le domande ce le posterà ... il suo idraulico di fiducia !

Sappi, comunque, che, alla fine, non ti serbo rancore. Credo semplicemente tu sia una persona molto debole, e non amo serbare rancore nei confronti di nessuno o accanirmi sui  deboli.
Ciò che dice arcfranco in merito è sacrosanto.
La questione per me è chiusa e, a scanso di equivoci, il sottoscritto, MAI si paleserà come '3moschettieri' agli orali.
Lo farò, probabilmente, solo a concorso concluso, organizzando qualche cosa. Chi vorrà ... verrà.
Mi spiace solo di non poter contribuire con le domande ... l'ho fatto con i bibliotecari, figuratevi se non l'avrei fatto per Voi Colleghi. Ciao

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: WeBo 08/11/2013 20:37:01
Giuro che non sono io quello che si  è presentato come 3 moschettieri...hummmm  ricordo che una ragazza  anche a me chiese agli orali dei bibliotecari se fossi stato Arcfranco..quando ho detto che ero WeBo...ha fatto  una mezza smorfia e detto..."..chiiii???? a vabbè....." :-)))......ad ogni modo  ho visto che  non ci somiglio manco lontanamente al nostro arc..e poi ho meno anni .....chi si volesse spacciare per me  per apparire meno fake si ricordi di indossare sempre  stan-smith in ogni stagione dell'anno  e farsi un bel tatuaggio, perchè lo metto in mostra sempre con piacere:-)

Da: piersi  -banned!-08/11/2013 20:37:20
3moschettieri
Un saluto

Da: arcfranco 08/11/2013 21:22:25
amici mi fate commuovere!!! ma è possibile che sono diventato famoso in questo concorso!!! il giorno dell'orale mi si avvicinavano dicendo: ma sei tu arcfranco!!! si chiamvano tra loro  e dicevano: è lui arcfranco. Penso che se la commissione legge questo forum, alla fine mi hanno riconosciuto anche loro!!! ( nel bene o nel male ). In realtà dal vivo sono peggio. Credo di aver fatto ridere tanti colleghi per tutto il giorno e............anche la commissione, nel bene e nel male. Se lo meritavano. Erano stanchissimi.

Poi, il fatto che anche dagli altri forum vengono a cercarmi...........mi fa pensare!!!
Al Liceo ero un comico. In gita a venezia al 4° liceo tenni due classi per ore a ridere a crepapelle facendo le imitazioni dei compagni e dei professori ( davanti i professori stessi ). Che giornata fantastica.
All'università caddi innamorato e ........... mi dovetti calmare anche se ho lasciato il segno. I miei amici del Liceo quando ci rincontrammo dicevano che me la tiravo. In realtà la mia futura moglie si vergognava un pochino di me. Poi ho cambiato anche lei. In viaggio di nozze sulla nave sul Nilo, ero l'animatore........... Insomma, immaginate mio padre che andava a parlare con i professori. Uomo meridionale, 3 media alle scuole serali. Accento calabrese quasi inglese. Gli dicevano: il ragazzo va male ma.......è tanto simpatico. Alla fine decisi di andare all'accademia ma..........pensai che era difficile sfondare. Quando lo dissi a mio padre, non fiatò.  Poi decisi di fare Architettura per riprendere lo spettacolo successivamente. Iniziai subito a lavorare e vd soldi. Imboccai la strada del lavoro tecnico ( non lo definirei da architetto ). Quando mi sposai dissi a mia moglie: ricordati che stai sposando la personificazione della cazzata vivente. Se mi pagassero per le stupidaggini che dico, saresti ricca. Lei rise e basta. Mi sposò lo stesso. Poi, avendo la testa dura, gli promisi che l'avrei fatta entrare a Cinecittà, il mio studio. Entro la settimana la feci entrare nello stand alla prova del cuoco e la sera al grande fratello. Come? con la faccia da culo che mi trovo, riconobbi al supermercato un tizio che vedevo spesso in tv. Lo fermai e gli chiesi come fare per........lui mi rispose: se tu mi dici come posso uscirne io ti dico come entrare. Feci subito amicizia e.........entrai in un sogno. Vedere Roma in polistirolo e camminare dentro Cinecittà, era un sogno. Dimostrai a mia moglie che se volevo potevo fare tutto. Dopo iniziai a frequentare agenzie e fare comparse. Feci la pubblicità come protagonista per la   snai su una rete a pagamento . I giapponesi che mi facevano le foto. In pratica facevo lo scemo che sfondava un muro perché avevo vinto.
Poi feci Napoleone con Gullotta per la Condorelli. Non mi si vedeva ma era per la taglia piccola e per il vestito che mi andava a pennello.  Infatti ero di spalle. Poi feci il cadavere alla guerra è finita, il pezzente a Francesco con Raul Bova. Poi smisi perché penalizzavo il mio lavoro e nel frattempo venne un figlio. Dovevo lavorare. Nello spettacolo i soldi erano pochissimi. Poi era molto casuale e saltuario, ma mi divertivi moltissimo. Alle selezioni in via Labaro mi divertivo tanto. Iniziai a fare la conoscenza di tante comparse. Certo, mi piace divertirmi. Mi piaceva il set di gang of new york che riusci a vedere . Stupendo ragazzi . Ero un cazzone che aveva realizzato un sogno. Ora con due bimbi mi tocca pedalare ma il mio sogno è diverso. Con il mio lavoro mi diverto pure perché cerco il rapporto umano e l'amicizia. Per primo cerco il contatto con gli operai che sono quelli che ti possono fregare per prima.
Non mi piace la normativa sulla sicurezza che a priori ci fotte. Il Prof. Michetti me lo disse da giovane. E' un modo per fare cassa. Poi la corruzione che regna...........mi sconforta. Ho fatto corsi infiltrandomi con gli operai ma non capiscono che non conoscono nemmeno l'italiano ( senza razzismo, per carità ). In quello di primo soccorso, una specie umana possente, mentre praticava la respirazione bocca a bocca ad una manichino, spingeva talmente tanto che ruppe anche il banco su cui poggiava il manichino. Se fosse stato un uomo, gli avrebbe fratturato il torace!!! Che ridere.
Lavorai per due anni all'università, pure pagato. Vista la loro ignoranza e il servilismo di chi deve fare carriera, decisi di rimettermi in gioco ed andare per strada a lavorare ( in realtà prima lavorai per un anno presso il Prof. Michetti, che era un professionista serio ). Non che tutti all'università siano scemi ma molti sono teorici senza esperienza sul campo di battaglia. Il nostro campo di battaglia è il cantiere!!!! se fai i libri e le pubblicazioni senza andare e vivere il campo di battaglia sei uno scopiazzatore!!!
Insomma potrei scrivere un libro su di me ma non interesserebbe a nessuno se non ai miei figli. Devo dire che ho acquisito la chiave per risolvere i problemi. Dal lavapiatti, al disegnatore di tesi. Tutto fa brodo.
Oggi però avrei voglia di cambiare il Paese ma non ne ho le forze. Mi batterei come un leone. Soffro tanto. Ho pensato di andare in piazza Montecitorio con un cartello al collo e fare lo sciopero della fame. Ma i tempi non sono maturi. Qualcosa sulla rete si muove ma la massa è ipnotizzata dalla tv e dalla falsa informazione. Riflettete. Siamo fregati. Stiamo soffrendo per un posto da 1300 euro mese e tanta responsabilità. Dopo anni di studio? mio cugino alle poste in calabria lavora fino alle 14, prende di più e non ha studiato come noi. Un diploma professionale preso con i punti della miralanza.  Insomma, qua c'è molto che non funziona. Ho dell'amaro in bocca. Un commesso alla camera.............basta!!!! Voi dovete studiare e io sto qui a dire cazzate. Scusatemi ma ho tanta rabbia e questo è anche un modo per sfogarmi.

CIAO RAGAZZI e grazie per l'affetto.

Da: sal70 08/11/2013 22:17:04
Ciao arcfranco innanzitutto complimenti per avercela fatta!
a quanto pare la fortuna non ti aveva abbandonato come pensavi.. come vorrei essere al tuo posto!
puoi darmi un tuo parere sulla prova d'inglese e di informatica,
secondo te possono comportare la bocciatura? io non riuscirò mai a tradurre il brano di inglese non so un tubo.
Ciao e grazie

Da: 3moschettieri 09/11/2013 09:12:58
@ piersi
Ricambio la 'pacca sulla spalla' e ...
per scherzare un po sulle identità 'fuorvianti' lascia che ti chieda ....
ma scende in politica o no?
Perchè sei quel Piersi.... che penso no?   ;-) Ciao

Da: piersi  -banned!-09/11/2013 11:01:57
3moschettieri.... STUDIA. :))))))

Da: 3moschettieri 09/11/2013 11:56:42
Ammetto che oggi me la sono presa comoda.
Oggi mi metto di brutto fino a tardi ... però na particina per arcfranco ... con quel curriculum di tutto rispetto ... eddaie a Piersì !!!
Ok non te scaldà, mò me ce metto!

Da: arcfranco 09/11/2013 12:24:04
allora. Inglese e pc non pregiudicano la valutazione. E' solo un accertamento di conoscenza. Di idoneità. Per i biblio ho visto gente che è andata benissimo con il francese e pc, bene con le domande ( almeo per me ) e ha preso 7,50. Gente che ha fatto pietà in inglese e ha preso 8.
Sembra che il testo di inglese riguardi l'energia. Addirittura una amica biblio mi ha detto che per loro era lo stesso. Cmq non è importante.

La cosa strana è che se rispondi a tutte le domande alla fine prendi un voto "basso" lo stesso. A me, con la coscienza di uno che non sapeva tutto, anzi, è un miracolo l'idoneità. Cmq è il mio carattere che mi rende insicuro sempre. Sono un perfezionista.

Oggi mi hanno detto che sono usciti le graduatorie dei biblio e hanno fatto la somma dei voti e titoli. Basta. Sembra che i sindacati si siano accordati per far assumere prima quelli interni che avevano fatto il concorso ( 20 ) per cui invece che 43 assunzioni ce ne saranno solo 23. Sinceramente vi riporto solo quello che mi hanno detto senza potere dire nulla in merito. Se così fosse, anche i titolati sono spacciati. Il criterio dei titoli ha fottuto tanti professionisti come me. E' la decisione a priori che secondo me è sbagliata. Cmq il bando è legge e...............cosa possiamo farci? possiamo solo dire che non è giusto ma null'altro.

La situazione economica è grave per cui, anche se c'è necessità di architetti, non so se ci saranno tante assunzioni e comunque chi entrerà verserà sangue per la mole di lavoro che dovrà affrontare.

Un saluto a tutti. Sono sempre qua per ogni esigenza.

CIAO

Da: arcfranco 09/11/2013 12:33:58
preciso che anche io ho avuto difficoltà nel tradurre il testo. Troppi termini tecnici specifici per cui non sono riuscito a tradurlo. Cmq è andata lo stesso. Tranquilli.

Ciao

Da: sal70 09/11/2013 13:02:39
Grazie Arcfranco! è che purtroppo io non sono certamente idoneo da quel punto di vista....
toglimi una curiosità ma sul monitor cosa hai detto?

grazie per la disponibilità e buon fine settimana

Da: 3moschettieri 09/11/2013 13:05:12
Ciao arcfranco ... ritieni che i testi in inglese che vengono sottoposti, abbiano un taglio tecnico e concernono argomenti di architettura oppure possono spaziare su qualsiasi argomento? Sei riuscito a fatene un'idea? grazie

Da: b1978 09/11/2013 13:29:54
mi sembra una follia preoccuparsi per informatica e inglese!!! sono idoneità obbligatorie per legge, ma ritengo che abbiano un peso pari a zero! ho visto gli esaminatori aiutare tantissimo le persone in difficoltà, con la faccia di chi sa che tanto la propria materia non conta niente (in effetti frustrante per loro!)... chi andrà bene non ne riceverà alcun vantaggio e chi andrà male ma avrà risposto bene alle domande delle altre materie sarà comunque promosso con un buon voto, quindi tranquilli, davvero! al massimo, posso azzardare, il rendimento servirà a far prendere una decisione su un voto combattuto, tipo un decimo in più o meno, ma non certo a far la differenza fra una promozione e una bocciatura!!!

Da: sal70 09/11/2013 13:39:39
Bene b1978 spero sia come dici tu!!

Da: 3moschettieri 09/11/2013 14:34:05
Si effettivamente ... è il panico che gica brutti scherzi.
Ora stavo appuntandomi la differenza tra la transazione e l'accordo bonario e quanto concerne le riserve ... grazie b1978.
Hai avuto l'impressione che anche le 'comissioni tecniche' tendano ad indirizzarti o 'sostenerti' con atteggiamenti più o meno accondiscendenti, nell'argomentare i quesiti? o sono impassibili?
Grazie

Da: b1978 09/11/2013 14:44:55
mah, le commissioni tecniche me le aspettavo più impassibili, in effetti parlano... però non è sempre un vantaggio. ho notato che in alcuni casi hanno fatto domande di approfondimento, per vedere le capacità di collegamento credo... come dice arcfranco siccome loro ci lavorano con quelle cose non sono interessati alle rispostine accademiche, quanto a una diretta applicazione delle conoscenze... ma non facciamoci troppi problemi, alla fine ogni interrogazione è diversa quindi continuiamo a studiare come siamo abituati e incrociamo le dita... a meno che non abbiamo l'orale a febbraio (e NON è il mio caso) non abbiamo tempo di cambiare metodo di studio!!! quello che ho notato io è che i due della prima sessione che hanno preso i voti più alti, come mi pare di aver già scritto, erano quelli che parlavano più ad alta voce. quindi conta anche la sicurezza in se stessi, come sempre.

Da: 3moschettieri 09/11/2013 14:57:49
Si, condivido in pieno quanto dici.
Ogni tanto, nello studiare mi pongo dei quesiti un po assurdi.
Di qualche giorno fa ... e se ti chiedessero cosa caraterizza il cemento armato precompresso? Sono andato velocemente a rivedermi i principi base ma ... questo fa parte del mio modo di essere.
Un paninetto però me lo magno adesso! vado.

Da: gazza 09/11/2013 15:02:07
@b1978
Uno dei 2 della mattina che hanno preso i voti + alti è un interno. Tra l'altro non troppo scaltro dato che a fine esame ha detto sia a me che ad altri 2 colleghi che non aveva risposto bene alla domanda sul cod ambiente.

Da: WeBo 09/11/2013 17:31:25
^^^
'mazza questo non ha risposto bene  e gli hanno messo 8.90??uhmmmm non voglio  pensare male....certo un po strana come cosa sarebbe....magari gli avrà risposto pure strabene...sempre che non ti ha detto a te che sia andato un po male per depistare.,...

Da: b1978 09/11/2013 17:36:05
e comunque sicuramente è vero che il voto più alto lo prende chi rende meglio e non chi studia di più... ho dato un'occhiata al quaderno di appunti di una ragazza che non ha superato l'esame e faceva pensare davvero a un lavoro enorme... quindi onore al merito di chi ha studiato tanto a prescindere dall'esito. tutta la mia ammirazione e stima, davvero.

Da: gazza 09/11/2013 18:43:05
@webo
Ti assicuro che non era tipo da depistare. Basta fare una ricerca su google e vedi dove già lavora.

@b1978
Sono d'accordo con te. Non sempre chi studia tanto viene premiato. Ci si gioca tutto in pochi minuti e anche l'emozione può fare brutti scherzi.

Da: 3moschettieri 09/11/2013 18:43:56
Domani e lunedì, se intendete uscire di casa, mi raccomando!!
Col Simone o il Maggioli  sulla testa a mò di ombrello .... arriva GOCE !

3moschettieri gocet

Da: b1978 09/11/2013 19:45:16
Se Goce dovesse cadere a via Petroselli dice che rimandano gli orali di lunedì :D

Da: arcfranco 09/11/2013 20:21:48
allora, sono appena tornato dall'impacchettamento per un traslocaccio!!! sono sfinito!!!

per quanto riguarda inglese è un testo sull'energia. Nulla di architettura. Si parla di energia elettrica, di inquinamento e, ripeto, pare che anche per i biblio ero lo stesso. Però non escludo che la tizia abbia ( giustamente ) più temi.

Per quanto riguarda la valutazione ( o le valutazioni, per altri profili che vidi ), è tutto relativo. Vi assicuro che potevo prendere 9 invece del poco più di 7. A me sta bene in quanto ................. i titoli fanno la vera differenza. Appiattire la valutazione come sta accadendo, alla fine gioverà ai TITOLATI. D'altronde individui dal bando per chi è il Concorso. Non c'è inganno ma c'è un filo che premia a prescindere. Poi, i titolati sono anche bravi, per cui................ripeto, dobbiamo sperare in un miracolo divino.

Per quanto mi riguarda mi sono rotto les pallottes a sentirmi bravo, idoneo ma trombato. Nei municipi ci sono tecnici che facevano i cuochi, gli autisti, ecc. Entrati per .... caso, stabilizzati per legge o............Insomma ripeto, bisogna cambiare il sistema.

Per quanto riguarda il concorso, la maggiore difficoltà è il confronto con noi stessi. A me la stanchezza ha giocato un brutto scherzo. Con i reato avevo vuoti di mente e lo avevo studiato benissimo. Ora ne potrei parlare per ore...........dal codice Rocco del 1930 ad oggi. Invece, un dolore di gastrite e reflusso mi ha stroncato, tant'è che volevano gentilmente offrirmi un bicchiere di acqua.

La commissione è buona, sono le domande che possono capitare "impossibili". Poi, il mestiere può fare la differenza. I collegamenti non tanto. Risposta secca e ........... allargamento del discorso che a loro fotte poco finché non ti fanno la domandina di rito e se la sai......ok, altrimenti è lo stesso ma la valutazione è al ribasso.

Per informatica:
quale è l'unità di misura della definizione di un monitor?
la scheda video influisce sulla definizione?

risposte multiple:

pixel;
pollici;
.........
,,,,,,,,

Io, pixel e ...................io riparo i pc e li monto e rismonto. Purtroppo per la parte hard, sono bravo. Ho parlato per qualche minuto, da amico ad amico, come se ci stessimo dando dei consigli. Poi mi ha chiesto il reflesh che so cosa è ma non mi veniva. Poi quando me lo ha detto lui, gli ho spiegato tutto.
In sostanza, per me sono andato bene. Dentro ero convinto di avere preso 9 od altro, viste le domande semplici. Non è vero che sono rimasto male per il voto che ho preso perché ero già preparato e poi, sinceramente potevo essere tranquillamente bocciato.

Ho parlato a raffica, davvero li ho aggrediti. Non ti danno tempo o meglio vogliono che rispondi come loro intendono. Il guaio, vi assicuro, che per la parte tecnica, i libri non servono. Occorre la professione e sopratutto la legge. E qui viene il bello.

Ragazzi attenti che a me sembrano molto svegli quelli della commissione. Varieranno le domande per non privilegiare gli ultimi!!! se nella stessa giornata si sono ripetute più volte le stesse domande, significa? non ci arrivate? ebbene ecco il mio intuito femminile: significa che hanno pacchetti di domande per giornata. Sicuramente ci sarà una giornata in cui tratteranno urbanistica, poi antincendio, ecc.............e via così. Potranno anche riprendere alla fine qualche argomento ma lo tratteranno sicuramente diversamente.

Io sembro scemo ma sono più scaltro di quanto sembri. Ragazzi come al solito siamo stati coglioni!!! come si alzava un candidato, tutti intorno a chiedere le domande ( la prima domanda di rito, ipocrita, è: come è andata? ). All'inizio del secondo turno, la grande Cinzia Esposito ( molto ma molto sveglia!!! ragazzi non a caso è la Presidente !!!) al microfono, dopo averci chiamato signori ( e non più colleghi!!!! e qua c'è aria di trombamento ), ci ha chiesto di evitare di fare comunella in aula per sentire chi aveva finito l'interrogazione. Ci ha invitato ad uscire fuori. Per cui lo spettacolo ( sgradevole direi ), l'abbiamo dato dentro la stanza, in loro presenza. Gruppi di assetati di domande che circondavano chi aveva appena finito. Poco furbi direi. Dovete uscire fuori!!! ma fuori del palazzo!!! così li avete infastiditi e gli avete fatto intendere la vostra tattica ( umana direi e leggittima ma è come quando nella prima prova avete copiato in bagno!!!). Io quando succede questo mi vergogno un poco. Mi sono vergognato quando all'Ordine, durante una pausa qualcuno ha fottuto il cellulare ad un collega e la Lupinacci ci ha chiamato colleghi. Queste cose, nel nostro tempio, non si fanno. Quando siamo nel tempio apparteniamo ad una categoria, ad una casta di un certo livello e invece................ mi vergogno. Io faccio caso a queste cose che magari ai molti sfuggono.

Concludo per la vostra felicità dicendo di non aspettarvi voti alti. Guardate la griglia: bocciati e voti. La differenza sono i titoli. Per i biblio, le miei amiche hanno preso meno di me ma sono rientrate per i 5 punti in titoli ( lavorano già per il Comune!!!! ). Ergo, Brunetta ha fatto la legge 50 e 50 ( interni ed esterni ) ma ecco trovato subito l'inganno. Svegliatevi ( e non mi riferisco alla rivista religiosa ).

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Da: arcfranco 09/11/2013 20:25:51
comunque attenti agli stronzi che sono tra noi perché è sempre una competizione. Fanno gli amici, mettono le domande...........ma nessuno che ha fatto la prova ha parlato di quanto è accaduto. L'esame è pubblico ma .......... non si sentivano le domande e sopratutto, le risposte. Ed io strillavo, vi assicuro. Per cui le domande che avete visto pubblicate sono prese dalle interviste a fine prova. Nessuno ha sentito una risposta che fosse una. Penso che in via Pretroselli l'aula sia diversa. In via della Consolazione era l'auditorium dei vigili ( con i bagni dei maschi con il cartello che vi avevo detto!!!).

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum