>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: appero 08/06/2013 11:27:22
@ tutti:
qualcuno vende il libro della Simone edizione 2012 "136 architetti al comune di Roma? lo prenderei a metà prezzo con consegna a Roma.
Sono a corto di soldi con tutti i codici che ho dovuto comprà per l'esame!
Se c'è qualcuno mi scrivesse ad appero72@gmail.com

saluti

Da: sentieri 08/06/2013 13:35:53
Sul sito del Comune di Roma,  ho trovato l'invito a rendere pubblico, mediante affissione all'albo Pretorio, che la commissione ha PROROGATO di ulteriori 6 mesi il termine relativo alla conclusione del procedimento concorsuale prefissato al 13 giugno 2013.
La data riportata è del 30 maggio 2013 la stessa   della pubblicazione risultati seconda prova.
Ciò significa che potrò permettermi  un giorno di VACANZA?

Da: arcfranco 08/06/2013 14:07:53
x Flo77

Flo, grazie per la domanda ma si vd che non sono riuscito a farmi capire bene. Il lavoro non manca, anzi. Se però fai fatica a prendere i soldi e riesci a vedi un poco più in là del tuo naso, ti spaventi perché non c'è via di miglioramento se non dopo una rivolta popolare.

Leggiamo i giornali con attenzione e DIFFIDENZA ed elaboriamo le informazioni che cercano di farci credere. Se la gente normale non ha soldi, come fa a pagare chi come noi, non "è legato ai poteri forti". Se campi con i Condomini e privati.........

Un grosso abbraccio a tutti e ....particolare a Flo.

Da: Morrissey 08/06/2013 18:14:26
In riva al fiume attendo... di sapere se 3moschettieri ha studiato o meno! Ma di quale fiume si tratta,se è dato di sapere?

Da: 3moschettieri 09/06/2013 00:37:33
Mi fa un po sorridere come lo hai scritto ...
'vorrei sapere se 3moschettieri ha studiato o meno!'.
Ti immagino pronta a redarguirmi nel caso non fossi riuscito a combinare granché!
In realtà quel lungofiume lo conosco abbastanza bene, i luoghi dove poter stare tranquilli, gli orari in cui c'è meno viavai di persone e ciclisti, i luoghi che devo evitare perché ... mi indurrebbero a fantasticare.
Lungo una delle sponde del fiume si sviluppa questo percorso ciclo-pedonale, una decina di chilometri, dove, tra l'altro, nelle sere primaverili e d'estate vado spesso a correre.
In una piccola area attrezzata defilata, mi sembra di poter riaffrontare una  nuova lettura 'superficiale', che poi dovrà essere ripresa in ambiente più consono.
Sculaccioni o posso tornarci? ...
Questo luogo è un po un mio segreto; è un fiume che, in qualche modo, scorre anche dentro di me, scusa.

Per usare una tua espressione, proprio ora ho appena finito di ascoltare un pezzo 'balsamico', un pezzo musicale che accompagnava una coreografia di Pina Bausch.
A me è piaciuto moltissimo ... Morrissey, Ossetti, Flo77, arcfranco, ziasti, AlfaOmega e ... tutti coloro che hanno dieci minuti da dedicare a se stessi, se vi può interessare Vi faccio questo regalo:

è sufficiente fare una ricerca su Google digitando ... 'OST PINA' ... o, se volete il file musicale con altri brani delle sue coreografie ... 'PINA (OST)' ... circa 50 minuti di brani molto coinvolgenti.
In alto a destra della sezione YouTube, poi, potete trovare il 'Mix di  YouTube' che contiene altri pezzi celebri.
Quelli che preferisco sono quelli composti da:
Rene Aubry - Memoires De Futur;
Thom Hanreich - Rooftop.

Buon ascolto, buona Domenica, musica a palla! e .... muovete quelle anche, non fate i timidoni! Ciao

Da: arcfranco 09/06/2013 14:59:15
ragazzi, i libri che ho ordinato non sono ancora arrivati!!! Ne manca uno che mi sa non riescono a reperire. Ergo, conviene davvero?

Cmq sto studiando Diritto ed ho la testa che mi scoppia. Non è un linguaggio a me consono. Il Simone per me è arabo.
Maggioli è più chiaro ma, ....mi stanca tanto. Per non parlare degli schemi che cerco di fare direttamente dai Regolamenti.
Mi sa che se non mi scoppia la testa è un miracolo.

Devo tirare fuori il trasduttore osseo che comprai su ebay. Sembra che con questo espediente impari a memoria prima e.....
In pratica è un auricolare che metti sulla tempia. Ma dentro che ci metto? Qualche frase di inglese?
In Biblio ho trovato un piccolo libro sullo Statuto e Regolamenti del Comune di Roma. Statuto superato.
Intanto pare che gli esisti del Concorsone della scuola possano uscire questa settimana. Se sono passato, dovrei studiare disegno....bla bla..... A033.
Ma perché tutto insieme? Sono tornato studente. Ma ci devo provare per forza. Devo dimostrare a me stesso quanto valgo e se ancora ho qualche "cartuccia" da sparate!!!
Metà giornata la passo a strillare ai bimbi che fanno un CASINO!!! L'altra metà sto rinco...per il sonno. Ogni tanto .... lavoro.
Se agli orali vedete uno con la faccia "sbattuta" , quello sono io.
Cmq per non sentire gli strilli mi metto le cuffiette con la radio sintonizzata su Radio Classica (?). Ho pensato che se la musica classica fa fare più latte alle mucche, dovrà far bene anche alla mia mente. Non con il latte..................... Intanto non sento gli strilli. Studio con la musica classica sparata a palla. Hai visto mai che ...... o mi finisce di rinco.......o mi fa memorizzare tuttoooooo.
Mi sa che è la prima....
Un grosso abbraccio a tutti i cari COLLEGHI.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: manuelasantagati 09/06/2013 19:36:34
qualcuno conosce la lettera sorteggiata per la prova orale? grazie

Da: Morrissey 09/06/2013 20:05:54
@3M: suggerimento apprezzatissimo ed altamente evocativo. Nessun rimprovero ma solo 'grazie'. Non aggiungo altro, non in questa sede.
Ognuno ha il proprio 'fiume'... reale o sotterraneo che sia. A la prochain.

Da: mah2 09/06/2013 20:22:17
io perdo solo tempo... non riesco proprio a concentrarmi. ma voi riuscite a studiare?!

Da: arcfranco 09/06/2013 21:03:26
oggi ho provato a studiare la struttura organizzativa di Roma Capitale. Ho la mente talmente confusa che........
non mi entra in testa. Troppo difficile memorizzare qualcosa che non capisco. Esiste qualche libro chiaro sui regolamenti di roma ecc..?
Mi da che devo andare a vd in libreria!!!
mah2 io oggi ho solo studiato ma....se mi chiedi cosa? non riesco a memorizzare nulla, almeno alla prima botta. Putroppo ste cose nun me piacionooo

Da: mah2 10/06/2013 12:05:29
anche io ieri ho letto la struttura di roma capitale (sul simone),ma non mi ricordo niente, se trovo qualcosa di più chiaro ti faccio sapere.

Da: _diesse_ 10/06/2013 14:02:55
Avete provato a leggere direttamente lo statuto? A volte le fonti sono piú chiare dei testi che cercano di spiegarle

Da: zeliggia 10/06/2013 14:46:08
per chi non lo avesse letto - dal Fatto Quotidiano:

Roma, concorso per architetti: oltre 1000 candidati, stesso voto per tutti

In 1177 hanno partecipato alla prima prova scritta per soli 136 posti: punteggio tra 7 e 7.3 per tutti. Molti di loro commentano sui forum e sono convinti che si tratti di un escamotage volto a favorire chi lavora dentro al Comune già da tempo
Un pareggio che non serve a nessuno o quasi. Il commento, mutuato dalla cronaca sportiva, ben si addice a spiegare la singolare vicenda dei 1177 candidati al concorso, bandito dal Comune di Roma, "per il conferimento di 136 posti di architetto" (rientrante nella maxi assunzione di 2mila figure professionali). I risultati della prima prova scritta, pubblicati lo scorso 23 aprile, dicono che lo step è stato superato da tutti i partecipanti. Una buona notizia? Non proprio. Lo spirito di competizione, in questi casi, induce infatti a far proprio il principio "mors tua vita mea": meno concorrenti passano la prova, maggiori saranno le possibilità di ottenere l'agognato posto di lavoro nella pubblica amministrazione. Ma se a tutti i 1177 viene attribuito praticamente lo stesso voto - peraltro il minimo per il superamento della prova -, tra il 7 e il 7,30, ecco che qualche dubbio inizia ad affiorare: possibile che più di mille persone abbiano tutte svolto la prova allo stesso modo, tanto da totalizzare un punteggio che differisce di 0,30 su 10 punti?

Insomma, si sa, "almeno che non si tratti di un dettato", ironizza qualcuno sul forum dei partecipanti al concorso, c'è sempre qualcuno che eccelle, riuscendo talvolta a sfiorare il massimo, e qualche altro invece che, per colpa dell'ansia da prestazione o più semplicemente della non sufficiente preparazione, non supera la sufficienza. E anche qui, tra i vari aspiranti al posto di architetto del Comune, qualcuno ammette che, nel dubbio, per evitare errori e conseguenti penalizzazioni, ha preferito non rispondere ad una domanda o non commentarla (come veniva richiesto). A questo punto è facile immaginare la rabbia e la frustrazione di molti. Specie dei più giovani che, avendo poca, o nessuna, esperienza di lavoro - men che meno nel Comune di Roma -, ma "solo" qualche master e corsi di specializzazione (oltre alla laurea in architettura), avevano puntato tutto sull'esame scritto per poter arrivare all'orale e giocarsela. Magari proprio con chi, pur non avendo brillato alla prova scritta, può contare su un punteggio ugualmente alto.

Essendo infatti un concorso per titoli, oltre che per esami, a far la differenza sono anche le esperienze professionali. E, come riporta il bando, a chi è stato alle dipendenze non di una qualsiasi amministrazione comunale, ma solo ed esclusivamente quella di Roma, "nella Famiglia professionale del posto oggetto di selezione", vengono attribuiti, per ogni anno di servizio effettivo prestato, 0,40 punti (fino ad un massimo di 3 punti). Un master o un corso di perfezionamento post universitario vale da 0,50 a 1. Il superamento della prova ha perciò il sapore amaro della sconfitta. "Adesso, calcolatrice alla mano, non ha più senso continuare", commenta sul forum un candidato che si firma 'basito'. Perché sono in molti a sospettare che il "7 politico" per tutti sia in realtà un escamotage volto a favorire proprio chi dentro al Comune di Roma ci lavora già da tempo, ma si trova magari in una posizione economica più bassa (ad esempio funzionari geometri, in possesso comunque di una laurea in architettura) o ha un contratto a tempo determinato.

La cosiddetta progressione verticale ormai non esiste più: alla fine del 2009 la riforma Brunetta l'ha cassata. Insomma niente più concorsi interni. Il passaggio di carriera può avvenire adesso esclusivamente tramite concorso pubblico con (eventuale) riserva ai dipendenti interni. In questo caso però nessuno dei 136 posti è stato riservato. C'è poi chi azzarda l'ipotesi che l'appiattimento del giudizio sia riconducibile alla presunta irregolarità verificatasi durante lo svolgimento della prova, quando è stato accordato, a chi lo richiedeva, di recarsi al bagno (dove naturalmente nessuno può vigilare e si è liberissimi di consultare appunti). Aspettando ora i risultati della seconda prova, sostenuta il giorno successivo alla prima - ed ecco un altro sospetto: "perché ancora non vengono pubblicati?" -, qualcuno pensa già al ricorso o a chiedere un intervento ai candidati alla guida del Campidoglio del M5S. "La trasparenza sbandierata da Alemanno per questo concorso - racconta a ilfattoquotidiano.it una delle 1177 candidate - si è vista solo nella fase preselettiva. Vogliamo sapere da chi, e come, sono stati corretti i nostri compiti".

Da: pava 10/06/2013 14:50:23
Voi come avete studiato regolamento sul decentramento e statuto? Io praticamente li ho letti entrambi ed integrati fra loro solo che non dico proprio tutto ad esempio ometto le relazioni sindacali o mozioni ecc cioè cose che non mi sembrano di fondamentale importanza il problema è che ho la sensazione di non fare bene bo consigli?

Da: Perla Pace 10/06/2013 16:05:54
Volete una dritta ci sono le registrazioni di amm. ,diritto privato ecc.

Da: Perla Pace 10/06/2013 16:08:03
diritto penale contro le P.A , lo statuto di roma capitale ecc. trovatelo sul sito del comune

Da: pava 10/06/2013 16:30:38
Perla sono vecchie

Da: Perla Pace 10/06/2013 16:31:47
Diritto penale non è cambiato da decine di anni

Da: Perla Pace 10/06/2013 20:16:44
Speriamo che ora che non c'è più alemanno, cacciano un po di parassiti dal comune, prima i dirigenti , al 100 % incapaci

Da: MUOIASANSONE 10/06/2013 20:33:14
Ho trovato questo Bignami della CCIAA di Miano sul diritto di accesso agli atti di concorsi: sembra contraddire quanto avevo capito fino ad ora: cioè accesso a tutti gli elaborati, consentito SOLO a fine procedura...

Il soggetto che ha partecipato ad una procedura concorsuale è legittimato a prendere visione, nei modi e nei tempi consentiti dalla normativa, degli atti di tale procedimento.
Il diniego, motivato dal rischio di controllo generalizzato sull'operato dell'amministrazione (art. 24 comma 3, legge n. 241/90), non è perciò pertinente perché tale limite negativo non
può valere se si è preso parte ad un procedimento amministrativo.
(Parere espresso dalla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi nella seduta del 12/03/08 su istanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

L'interessato ha il diritto di accedere alla documentazione relativa ai propri elaborati concorsuali in quanto, avendo partecipato alla procedura, vanta un interesse diretto, concreto e attuale. L'accesso agli elaborati e alle schede di valutazione è però consentito in relazione alla conclusione delle varie fasi del procedimento.
Fino a quando il procedimento non è concluso, l'accesso è limitato ai soli atti che riguardino direttamente il richiedente, con esclusione degli atti relativi ad altri concorrenti. Il differimento
dell'esercizio del diritto d'accesso terminerà alla chiusura delle operazioni concorsuali.

I partecipanti ad un concorso pubblico non possono essere considerati controinteressati:
il ricorrente che ha partecipato ad una procedura concorsuale è titolare di un interesse qualificato riguardo alla regolarità della procedure e quindi potrà accedere a:
- domande e documenti prodotti dai candidati
- verbali
- schede di valutazione
- elaborati
Per questi documenti è quindi da escludersi l'esigenza di riservatezza a tutela di terzi in quanto i concorrenti, prendendo parte alla selezione, hanno acconsentito a misurarsi in una
competizione in cui la comparazione costituisce l'essenza.
Tali atti una volta acquisiti, escono dalla sfera personale dei partecipanti che pertanto non assumono la veste di controinteressati (T.A.R. Lazio, Roma, Sez. III, 08/07/08, n. 6450).

Da: arcfranco 10/06/2013 20:59:14
x Perla,
dove si possono trovare le registrazioni e SONO GRATIS? Per quanto riguarda i Regolamenti del Comune di Roma, oggi ne ho letto due ( ma non mi ricordo il titolo !!). UNA CONFUSIONE RAGAZZI. Struttura, Bilanci, bla bla..... ho riscontrato solo alcune risposte delle domande che memorizzai. Che fatica ragazzi. Ho tanta difficoltà a capire! E' complicato per chi non ha dimestichezza della materia. Speriamo che riesca a "digerire" il tutto nel tempo. Ho sempre dubbi che via siano norme più recenti. Cmq le materie sono tante ma tante e.....tocca avere fortuna nel beccare domande accessibili.
Sono tanto stanco, mentalmente. Con il lavoro ho fatto una pausa forzata. Non dedico tempo al lavoro. Con il libro alla mano, vado in cantiere per 10 min e ritorno a studiare. Il risultato è di avere la mente annebbiata. Sono anche dispiaciuto di allontanare i bimbi. Oggi x elezioni , il piccolo a casa e.........come è vivace. Vagli a spiegare che Papà sta tentando la fortuna anche per il suo bene. Mi parla di giochi, di pc........ è stato promosso dice e  vuole un regalo.
Giusto!
Mi sa che me lo porterò all'orale così farà casino. In chiesa ha cercato di dare fuoco a tutte le candele della Madonna e spostava i banchi vuoti. Avrà preso dal Papà? Certamente il Papà nei tempio migliori. Ora mi fischiano pure le orecchie. Ho il torpore di chi ha dormito troppo ma senza averlo fatto!!
Forza ragazzi, stringiamo tutti i denti e aiutiamoci con consigli.
Intanto ho dovuto rifare l'ordine eliminando un libro perché altrimenti passavano troppi giorni.
Sullo Statuto c'è il Simone che sta stampando una pubblicazione aggiornata. Mi sono messo in lista sul loro sito. Vi farà sapere come sarà pronta.
CIAO A TUTTI

Da: pava 10/06/2013 22:45:10
Arcfranco
Ma non ti conviene studiare direttamente sullo statuto aggiornato? Io così ho fatto

Da: 3moschettieri 10/06/2013 22:55:18
@Morrissey
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il suggerimento ... spero abbia contribuito a rendere meno 'arida' la giornata (hai fatto roteare l'anca ?!!). A me più leggero lo studio ... per il quale fatico moltissimo a trovare concentrazione.
Così mi sono imposto un'autodisciplina ferrea; mi concedo solo questa 'sede' e ciò per cercare di rendere proficuo ogni sforzo.
Mi sento addosso, tra l'altro, (e non sò neppure bene perché) una responsabilità in più dopo l'ultima prova scritta, ovvero quella di non sprecare un solo istante perché sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti di coloro che, indipendentemente da tutte le ragioni di questo mondo, ora non hanno la mia stessa opportunità.

Spero di poter essere a Roma anche prima degli orali, chissà, forse un'occasione per conosce qualcuno di voi ... in quell'occasione spero anche di incontrare  un'amica del cuore che se le vedo l'abbraccio così forte da toglierle il respiro.

x arcfranco e chi necessita di una risata distensiva:

conoscete gli Stomp?
Sono ballerini, acrobati, percussionisti ironici e poetici. Alcuni anni fà ho avuto il piacere di vedere una loro performance ... cercatevi su Google:

Stomp Live - Part 5 - Dishwashers are crazy

Da: Perla Pace 11/06/2013 11:59:20
Sono 5 lezioni con i materiali:
http://www.marcoaurelio.comune.roma.it/asp/OSAI_L1.asp

Da: arcfranco 11/06/2013 12:29:55
Ciao a tutti. Certamente sto studiando direttamente sui Regolamenti e lo farò anche per lo Statuto. Il testo commentato, nella forma discorsiva e commentava era un ausilio allo studio. Tutto qua.
Pensa a studiare il Diritto dalla Legge . Prima ho letto il Compendio e poi passo alla Legge ( in teoria intendo!!). Io, personalmente mi "incarto" già al Compendio!!! Ho necessità di più passaggi per un tentativo di memorizzazione. I concetti li intendo ma se apro bocca, non riesco ad articolare nulla. Un mosaico confuso. Abituato alle risposte già formulate!!!
CMQ andiamo avanti.

Perla grazie tante. Attendo i libri ordinati e vi farò sapere.

Da: Brorepurp 11/06/2013 12:32:28
ma della notizia che slitta tutto a settembre, si sa qualcosa?

Da: Morrissey 11/06/2013 13:58:46
@ 3Mo (Tremo?!): sì, conosco gli Stomp, anche se non in modo approfondito e li apprezzo molto perchè sono capaci di generare arte partendo dagli oggetti della quotidianità...che poi questo pensiero mi fa pensare alla pop art ma anche a quella vignetta famosa in cui un architetto, osservando le grate di un tombino, ha il rimando alla ipotetica facciata di un edificio. Come a dire che l'arte (o l'ispirazione) è ovunque...occorre solo scovarla!

Da: blackcatwoman 11/06/2013 14:53:53
DIFFICOLTÀ' CON LINGUE E INFORMATICA?
Posso aiutare a buone condizioni. Esperienza pluriennale di insegnamento anche a studenti di medie, superiori e università.
Zona ROMA SUD.
Risultati ottenuti: sempre positivi.
Contattare: paoleon@alice.it

Da: Brorepurp 11/06/2013 16:02:36
Cioe
Pensavo che nel forum del comune di napoli era pieno di scemi, ma qua si supera abbondantemente... Qua invece di parlare del concorso parlamm re stomp, t'agg fatt a cassettina, andatevi a vedere sto link...
Che banda di musica pure sto forum, mamma ma.

Da: zona salvezza 11/06/2013 17:01:03
ma voi se chiamate l'uff. concorsi del comune, vi rispondono? a me nemmeno suona...tranne negli orari di chiusura, che tanto non c'e' nessuno.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum