>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi - 150 posti
26001 messaggi, letto 717557 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>

Da: ...13/03/2013 15:38:43
Per ROSE FLOWER QUANDO TU DICI...il problema si pone per l'interpretazione dei 10/30 attributi ai titoli, ma a parer mio 10/30 s'intende sul punteggio totale... sai perchè è sbagliato? Perchè te lo dice il pdr 487/94 come devono essere interpretate le prove di esame. Infatti l'ART.8 ti dice che le prove di esame si eseguono con le stesse modalità previste nell'art 7 del dpr in questione. Art 7 che parla di 21/30. Com vedi non si scappa. Questa non è nemmeno più matematica ma è capire il significato di quello che si legge. Quindi quando tu dici che 10/30 s'intende sul punteggio totale, è sbagliato.

Da: Lea13/03/2013 15:50:48
Salve a tutti,
volevo chiedervi se tra voi c'è qualcuno con l'abilitazione alla professione di guida turistica e come gli sia stata valutata tra i titoli.
Il bando diceva che le abilitazioni professionali attinenti al profilo sarebbero state valutate 1,5 punti mentre a me, per l'abilitazione a guida turistica, è stato assegnato  0,30.
Pensavo di chiedere il riesame e ho chiamato l'ufficio concorsi per chiedere informazioni sulla modalità di presentazione; mi ha risposto una signora gentilissima che ha esamitato in diretta la mia situazione e mi ha spiegato come era stato calcolato il mio punteggio dicendo che  loro per "autorizzazione professionale" intendevano - parole testuali - "quelle tipo dei degli ingegneri o degli avvocati" e che solo quelle avessero diritto al punto e mezzo.
Mi chiedevo se sia legittima questa "interpretazione" del bando sul quale è scritto solo "Abilitazioni professionali attinenti al profilo professionale del posto oggetto di selezione". L'abilitazione alla professione di guida turistica è un'abilitazione professionale a tutti gli effetti. Oltretutto sarebbe "attinente" al nostro profilo mentre quella di un avvocato o di un ingegnere non vedo come possano essere considerate tali.
Ci mancava pure la libera interpretazione...
bah!
intanto buono studio

Da: mariotto00913/03/2013 15:57:14
@ no panic
mi rammarico che la mia maleducazione ti abbia offeso, non era mia intenzione offendere.

@ no panic e tutti gli altri
Il tuo ragionamento è fondato su una deduzione, cioè che per 10/30 si intenda 10 punti di titoli su un totale di 30 punti complessivi, comprensivi di media

tra esame 1 e 2(qualora ci siano 2 esami)+voto orale+titoli. Ma ciò è appunto una deduzione.
Infatti leggendo il d.P.R. e anche il bando risulta abbastanza chiaro o quantomeno più plausibile della tua interpretazione, che il "complessivo" sia

riferito alla somma dei vari titoli e non alla somma di voti più titoli. Ciò appare deducibile anche dal d.P.R. che infatti all'art 8 specifica il punteggio

"complessivo" che non può essere attribuito ai titoli, nella misura di 10/30 e rimanda al bando per le singole attribuzioni in riferimento alla singola

categoria alla quale appartiene il titolo.

a mio avviso, dunque il corretto calcolo da fare ripeto è a+b+c=x, dove:
a = scritto = max 10/10 = 1
b = orale = max 10/10 = 1
c = titoli = max 10/30 = 1/3 = 0,3 periodico
1+1+0,3 periodico = 2,3 periodico

2,3 periodico x 10 = 23,3 periodico (dunque in scala a 10)
ora 23,3 periodico - 10 (max scritto) - 10 (max orale) = 3,3 periodico (max titoli). Ergo, nessun punteggio titoli può superare tale soglia, stabilita dal

d.P.R. e anche dal bando stesso.

Cito d.P.R. "Per i titoli non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/30 o equivalente;"

Dunque cosa si fa, si dividono tutti i punteggi dei titoli per 3?
NO, perché i criteri di attribuzione sono chiari e specificati nel bando, sono espressi in decimi e la loro somma fa si 10/10 cioè 1 ma per 1 si intende il

totale ottenibile, ripeto allo spasmo per legge e per il bando, cioè 10/30 = 1/3. Dunque TUTTI i punteggi superiori a 3,3 periodico devono essere adeguati a

questa soglia massima stabilita per legge.
Obiezioni?

Da: ...13/03/2013 16:11:10
X mariotto...lascia stare questi conti matematici perchè se alcuni non hanno capito ora di certo non capiscono con quello che ti scrivi. I tuoi conti sono giusti ma non pensare che vengono capiti da chi prima ha detto quelle cose assurde rovinando la matematica.

Io per rendere più facile la cosa ho scritto (e qui non si tratta più di matematica ma di italiano) che è l'art 8 che ti dice come si danno i punteggi alle prove di esame, quando dice che...le prove di esame si svolgono con le stesse modalità previste nell'art 7, art.7 che parla di 21/30. QUindi più chiaro di cosi si muore. Ancora non hanno capito che è il bando che deve rispettare la Legge non che quello che è scritto nel bando è sempre e cmq giusto. C'è una Legge? Si, bene il bando deve rispettarla altrimenti è illegittimo.

Da: Per tutti13/03/2013 16:11:36
Cmq per chi, evidentemente, ha problemi non solo con la matematica ma anche con il DPR del '94 cerchiamo di rispiegare la cosa da un punto di vista logico.
In un un concorso x titoli ed esami nel momento in cui stabilisco di adottare una determinata scala di valori x valutare una prova scritta (ad es. quella in trentesimi) devo adottare anche una scala "equivalente" per valutare i titoli.
Altrimenti se facessi riferimento a scale di valori diversi otterrei un risultato sperequato cioè non piu' equivalente.
Ora posto che il legislatore, con il DPR in commento, ha ritenuto che i titoli potessero incidere fino a 1/3 sul risultato delle prove scritte, e' chiaro che tale valore deve essere sempre relazionato con la scala di valori che si stabilisce di adottare per la valutazione delle prove scritte.
In ciò, cioè, e' "l'equivalenza": sicché se si adotta come metro di valutazione delle prove scritte quello dei trentesimi anche la valutazione dei titoli deve avvenire in trentesimi.
Ciò perché solo così i titoli possono incidere al massimo per 1/3 sul risultato delle prove.
Per questo la valutazione dei titoli e' in 10/30.
Ma se decido di adottare un'altra scala di valori per la valutazione delle prove, qual e' quella dei decimi, devo adattare o meglio "relazionare" anche la valutazione dei titoli a tale scala.
Non posso, cioè, piu' fare riferimento alla scala dei trentesimi per il calcolo dei titoli perché non ci sarebbe piu' equivalenza tra valutazione delle prove (in decimi) e valutazione dei titoli (in trentesimi).
In altri termini posto che il legislatore ha stabilito che i titoli possono incidere al massimo fino a 1/3 sulla valutazione delle prove, se adottassi una valutazione dei titoli in trentesimi a fronte di una valutazione delle prove in decimi, otterrei che i titoli andrebbero ad incidere molto piu' di 1/3 sulla valutazione finale.
Non sarebbe cioè rispettata quell'equivalenza che invece richiede il DPR.
Quest'ultimo, quindi, prende come parametro di riferimento per la valutazione delle prove la scala dei trentesimi e a questa relazione la scala dei titoli che deve avvenire, quindi, in modo equivalente( e cioè in 10/30).
Ma e' chiaro che se si adotta una scala diversa per la valutazione delle prove anche la scala di valutazione dei titoli deve essere equivalente a tale scala.

Da: Per tutti13/03/2013 16:19:34
Per cui, e concludo, se si adotta come scala di valutazione delle prove quella dei decimi anche la valutazione dei titoli deve avvenire in decimi cioè in forma equivalente.
In tal caso cioè il punteggio massimo attribuibile per i titoli sarà di 3,33/10.
Solo così i titoli potranno incidere al massimo fino a 1/3 sulla valutazione finale.
Solo così, cioè, sarà rispettata l'equivalenza tra la valutazione delle prove e quella dei titoli.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: :-D13/03/2013 16:21:21
hanno aspettato il conclave per pubblicare la valutazione dei titoli; adesso occorre un miracolo per addivenirne ad una corretta valutazione!!!!!!

Da: mariotto00913/03/2013 16:24:02
dunque t </= ?

Da: ...13/03/2013 16:28:25
X per tutti, buona spiegazione. Ste cose le fanno alle elementari e sono la base della matematica. Leggete il Dpr se non riuscite a capire l'errore del bando.

Da: Hank Quinlan13/03/2013 22:41:17
Chapeau Archimede! Avevi ragione, visto la risposta data sull'abilitazione da guida a Lea (vedi post precedente). Per quanto riguarda il caso da me esposto, è evidente che l'errore è stato (sigh!) sui corsi di perfezionamento post-diploma, valutati come se fossero post-laurea. Vorrà dire che il punteggio sarà declassato a 1,90. Ma permettetemi di concordare pienamente con quanto detto dalla stessa Lea: l'abilitazione è all'esercizio di una professione (quella di guida turistica per Roma e provincia), ovviamente perfettamente attinente col profilo in oggetto. Allora si doveva specificare che il punteggio di 1,50 era riservato a professionisti iscritti ad albi professionali e non genericamente a chi abilitato a una professione...Torno a fare il Capitano della Polizia al confine col Messico, forse è meglio...

Da: x Hank Quinlan13/03/2013 23:55:50
Effettivamente sei stato fortunato per la valutazione dei corsi di perfezionamento post dipolma. Per il diploma di archivista conseguito all'Archivio di Stato (numero chiuso-esame di ammissione-due anni di corso e corposo esame finale con commissione ministeriale) mi hanno assegnato 0,30 proprio perchè per l'ammissione alla scuola è sufficiente il diploma di scuola superiore (lo stesso diploma di Archivista conseguito oltretevere nello Stato del Vaticano vale invece un punto tondo perchè per entrare, oltre alla lettera del parroco, è richiesta anche la laurea) 
Sulla questione guida turistica: andando a ritroso nel forum ho trovato la precisissima risposta di Archimede sul punteggio attribuito all'abilitazione, tuttavia resto perplessa per la formulazione del bando che non specifica in alcun modo si tratti di un titolo vincolato al possesso di una laurea e indica invece in modo evidente la pertinenza al profilo del concorso.
Sto provando ad informarmi se si può fare qualcosa visto che, dato il valore assegnato ai titoli nel punteggio finale e il mio  scarso bottino in titoli, qui tocca fare affidamento anche su qualche centesimo in più.
Lea
p.s. ma siamo solo due le guide turistiche ???

Da: ma14/03/2013 00:11:30
quanti punti hanno dato per le guide turistiche?

Da: x ma14/03/2013 00:52:17
abilitazione alla professione di guida turistica = 0,30

Da: sweetS14/03/2013 08:06:21
che ragionamenti contorti avete fatto per capire la valutazione di titoli e prove!!! la cosa è semplicissima!!!!

il risultato che porta alla formazione della graduatoria finale sarà in TRENTESIMI:
10 punti (al massimo, ma non li ha nessuno!) derivano dai titoli;
10 punti (max) dalla valutazione della prova scritta;
10 punti (max) dalla valutazione dell'orale.

è tutto valutato in decimi ma sommandosi creano il risultato finale in trentesimi, non mi pare difficile da capire!!!

Da: x sweets14/03/2013 08:55:05
come dici tu allo scritto danno 10/30?

Da: sweetS14/03/2013 09:34:54
dovete lasciar stare i trentesimi... quello è solo il risultato finale derivante dalla somma di tre valutazioni in decimi ( per le procedure dei funzionari cat. D allora dovremmo parlare di QUARANTESIMI visto che la loro graduatoria finale è data da: titoli, prima prova scritta, seconda prova scritta ed orale!)

la valutazione dello scritto è in DECIMI, si passa se si prende almeno 7/10!
per l'orale sarà la stessa cosa, si passa se si prendono almeno 7/10.

Da: sweetS14/03/2013 09:44:45
...e poi comunque basta guardare le procedure concorsuali concluse e fare due calcoli per capire che è come ho detto io! (senza alcuna presunzione, per carità, solo che mi da fastidio che vengano dette cose inesatte!)

ad ogni modo dobbiamo aspettare, con i soli titoli la situazione  non è chiara, dopo aver visto i risultati della prova scritta si può iniziare a fare qualche considerazione valida. E' inutile angosciarsi adesso, tra qualche mese sapremo tutto.

Da: ricorsi14/03/2013 10:04:37
@sweetS

La graduatoria finale la conosceremo solo dopo i ricorsi che partiranno subito dopo la pubblicazione finale della graduatoria

Da: ...14/03/2013 10:14:45
X sweets...è cosi semplice che tu infatti non hai capito nulla. I 10 punti ai titoli li puoi dare solo se le prove di esame sono valutate in trentesimi lo capisci o no? L'art 8 del dpr 487/94  per i concorsi per titoli ed esami parla che ai titoli si può dare 10/30 e per le prove di esame secondo te si pussono dare 10 punti come dici te? NO. Infatti l'art 8 comma 3 ti dice che le prove di esame sono svolte con le stesse modalità previste per l'art 7 del dpr in questione ma lo leggi?. E cosa dice l'art 7? che le prove di esame sono espresse in 21/30. Il dpr dice infatti 21/30 o equivalente per le prove di esame e 10/30 o equivalente per i titoli. E questa è la proporzione. Se cambi uno devi cambiare l'altro per forza, ste cose le insegnano alle elementari. Se io cambio le prove di esame in 7/10 automaticamente e matematicamente devo cambiare anche i titoli in decimi da 10/30 a 3,3/10. Mi spieghi dove dice che il dpr 487/94 valuta il risutalto finale della prova in trentesimi facendo 10+10+10? Non vedi che all'art 7 dice che i VOTI SONO ESPRESSI DI NORMA IN TRENTESIMI?  No che il risutalto finale è in trentesimi.

Fammi vedere dove è scritto nel dpr 487/94 (e non nel bando che è sbagliato) che il risulato finale è espresso  in trentesimi, perchè io non riesco a vederlo. Ti dice che i punteggi sono espressi di norma in trentesimo NON che il risulato finale è in trentesimi.

Leggi l'art 44 e 45 di questo regolamento...
http://www.comune.segrate.mi.it/export/sites/default/doc/comune/regolamenti/regolam6.pdf

Leggi  l'art 6 e 7 di questo regolamento...
http://www.comune.livorno.it/_livo/uploads/Regolamento%20vigente%202010.pdf

Leggi gli art 25 e 25 di questo regolamento...
http://www.comune.lecce.it/docs/sviluppo-organizzativo---gestione-risorse-umane/disciplina-dei-concorsi-e-delle-altre-procedure-di-assunzione.pdf?sfvrsn=2

Da: io14/03/2013 10:27:12
RIEPILOGO TITOLI
Sono stati valutati i titoli di 1.275 persone, per cui deduco che 225 siano coloro che pur avendo superato la prova preliminare, non si sono presentati allo scritto.
Risultano:
125 persone con punteggio maggiore o uguale a 4;
152 persone con punteggio tra 3 e 3,9;
182 persone con punteggio tra 2,1 e 2,9
224 persone con punteggio pari a 2
114 persone con punteggio tra 1,1 e 1,9
156 persone con punteggio  pari a 1
62 persone con punteggio tra 0,1 e 0,9
260 persone con punteggio pari a zero

In bocca al lupo a tutti

Da: sweetS14/03/2013 10:35:35
a TRE PUNTINI!

visto che hai capito tutto tu spiegami un po' come fanno i titoli valutati ormai in decimi a trasformarsi in 3,3/10?

Fino ad ora hanno sbagliato tutto allora!
Devono annullare tutte le procedure concluse e ricominciare da capo?

ahahahahah

io mi faccio una grande risata a tutto ciò, sono intervenuta scrivendo solo per aprirvi gli occhi e non farvi intortare da discorsi assurdi! fate un po' come volete. :D

avete tutto il tempo per fare i ricorsi, visto che le assunzioni se ci saranno avverranno nel 2015 passate questi 2013-2014 a dire che "però i titoli dovevano essere valutati in 3,3/10"!!!!

ahahahah

In bocca al lupo a tutti! :D

Da: ricorsi14/03/2013 10:44:38
@sweetS
Basta dividere per 3 e stilare la nuova graduatoria, semplice.

Da: ...14/03/2013 10:47:33
X sweets... Mi dici dove è scritto nel dpr che il voto finale è espresso in trentesimi? Ti ho pure riportato fac-simile di regolamenti comunali che predicano quello che dico io, quindi?

Tu non puoi aprire gli occhi agli altri se prima non riesci a capire quello che leggi. Ti ripeto leggi gli art 7 e 8 del dpr 487/94 e trovami dove sta scritto che il risultato finale è espresso in trentesimi ti regalo un'appartamento o tu lo regali a me. Vai

Devi fare la giusta proporzione. Qui la legge non ti da 30 punti e te li dividi per 10 punti. Qui la Legge ti da 10/30 o equivalente per i titoli e 21/30 o equivalente per le prove di esame ok? La legge poi ti dice "o equivalente" a quei punteggi. Percio quali sono i voti equivalenti a 21/30? Sono 7/10 14/20 ecc. Quali sono i voti equivalenti a 10/30? Sono 3,3/10 6,6/20 ecc.

Matematicamente ottengo che se valuto i voti in decimi avrò 7/10 per le prove di esame e 3,3/10 per i titoli. Se valuto i voti in ventesimi avrò 14/20 per le prove di esame e 6,6/20 per i titoli. Se valuto i voti in trentesimi come dice il dpr avrò 21/30 per le prove di esame e 10/30 per i titoli. Più semplice di cosi si muore. Se poi non riesci a capirlo non vuol dire che ho ragione io, ma almeno se veramente vuoi capire se sbagli te vai da una prof di matematica che ti spiegherà meglio. Se poi non lo capisci nemmeno da lui che ti devo dire...

Da: ricorsi14/03/2013 10:48:33
@sweetS

in decimi o in 30-esimi la sola graduatoria dei titoli rimane invariata, per cui chi ha i titoli continuerà ad avere la certezza del posto al Comune

ah ah ah

sei arrogante

Da: ...14/03/2013 10:48:55
X sweets non devi annullare nulla, devi solo rettificare la graduatoria.

Da: Archimede Pitagorico14/03/2013 11:00:36
E' semplice: quando stileranno la graduatoria finale, farebbero ancora in tempo per dividere il punteggio dei titoli per 3:
chi ha 6 passa a 2, chi ha 3 passa a 1, chi ha 2,10 passa a 0,70, chi ha 1,50 passa a 0,50 e così via ........

Da: sweetS14/03/2013 11:06:10
ma si, avete ragione voi! :)

bravi, complimenti! :)

quando avete finito di fare i problemini delle elementari (pure male!) andate a studiare per questo concorso. :)

Io capisco bene quello che dite ed è per questo che insisto con la mia opinione.

Mi sto per laureare in giurisprudenza, non è con un D.P.R.  che mi metti paura TRE PUNTINI! :)

impara ad interpretare le leggi! :)

quel che sarà sarà... :D

Da: Archimede Pitagorico14/03/2013 11:09:57
mia dolce .... sweets .......... i problemini delle elementari (pure male) ............ che vuoi dire?

Sul DPR 487/94 che vuoi dire? Leggiti tutti gli articoli!!!

Da: SIDUS14/03/2013 11:15:24
scusate se mi intrometto in questa discussione, ma credo che i titoli vengano valutati per un terzo rispetto alle altre prove, ciò significa che   ogni prova e' valutata per un terzo rispetto alle altre. All'interno di questo un/terzo si può ottenere un punteggio che va da 0 a 10, ciò vale sia per i titoli sia per le prove. Trattandosi di un concorso per titoli ed esami si è voluto dare peso ai titoli. Lascio a voi poi tutti i commenti su chi ha più o meno titoli e a che cosa serve questo. Fatto è che i titoli hanno uguale peso delle prove.

Da: Archimede Pitagorico14/03/2013 11:20:26
per SIDUS
Il DPR non dice questo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, ..., 862, 863, 864, 865, 866, 867 - Successiva >>


Torna al forum