>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759140 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, 478, 479, 480, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: De Albo Nigrum  1  - 16/08/2019 15:58:53
ancora non hanno pubblicato il calendario delle prove orali. Se qualcuno ha le date potrebbe gentilmente postarle? Grazie

Da: De Albo Nigrum  1  - 16/08/2019 16:38:13
http://trasparenza.cds.giustizia-amministrativa.it/#/transparencyTree/#return

per quanto di interesse

Da: giggirossi  1  - 18/08/2019 20:10:54
Buonasera. Conferme su pubblicazione dei risultati dello scritto di aprile per fine settembre e orali metà novembre?

Da: De Albo Nigrum 18/08/2019 21:05:58
quindi a fine novembre sapremo se ci saranno posti scoperti e spiragli per un altro nuovo bando il prossimo anno

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  2  - 18/08/2019 21:31:26
No, caro Gigi, né conferme né smentite.
Quindi penso di poter dire che queste date restano al momento le più attendibili.
Ipotizzo poi io, senza nessuna fonte, che gli scritti del.concorso appena bandito saranno tra marzo e maggio, e così con quello chiuderò il mio rapporto con Corte conti.
E poi, se davvero arrivano a bandire Tar a fine agosto/ primi di settembre avremo un altro scritto a fine giugno , primi di settembre (sempre mia ipotesi senza fonti basata sui tempi dei bandi precedenti, leggermente accelerati grazie al nuovo sistema mutuato da Corte che dovrebbero applicare).
L'ultimo concorso della mia vita, wow, che emozione!
Poi, raggiunti i sessant'anni, mi dedicherò alla scelta della.panchina per la imminente pensione...
E questo è tutto quel che so e che immagino.
Aggiungo, ma questo riguarda solo me, che quando sapremo i voti dei nostri scritti di Aprile io avrò avuto almeno 35 nella sentenza, ma un brutto voto di Civile, tra il 25 ed il 30, e voti sul 30 o poco più anche nelle altre due prove.
Si accettano scommesse!
Saluti passanti che vuole arricchire tanti

Da: gigettorossetto   1  - 18/08/2019 22:44:44
Passante come mai non hai iniziato subito a provare concorsi superiori e ordinaria.?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 4  2  - 19/08/2019 08:48:26
O.T.
Caro Gigetto,
Il mio ritardo (mentale) ha provocato un ritardo sentimentale che a sua volta, a catena, ha determinato una serie di ulteriori ritardi...
All'università i colleghi mi chiamavano, sfottendomi meritatamente, "signor giudice", tanto ero convinto dell'unico lavoro che avrei tentato di fare e subito dopo fatto...
Avvocato o notaio non mi passavano
manco per la capa...
Ma la mia prima ragazza della mia vita (sì, il primo bacio lo diedi a 18 anni...) morì investita da un'auto (non stavamo più insieme, ma ci eravamo sentiti giorni prima e sapevo che saremmo tornati insieme... Morte permettendo, appunto...).
I miei inoltre non vedevano di buon occhio il lavoro di magistrato. E mi spinsero a tentare due volte il concorso in banca, che vinsi al.secondo tentativo (e quindi diedi tre materie e la tesi mentre già lavoravo).
La mia seconda ragazza la misi incinta (ed infatti oggi mia figlia è qua su Mininterno che fa concorsi per migliorare il suo status dispensando pure lei consigli inutili e/o dannosi come il padre...), e il successivo matrimonio non fu dei più felici... Ignorai l'invito di un professore di tentare la carriera universitaria col suo appoggio. Né mi sognai di provare ordinaria.
Manco divenni avvocato.
Avevo altro a cui pensare...
Anche perché nulla di tutto ciò piaceva a mia moglie, che non voleva tentassi queste altre strade.
Finiti ( e non per.mia scelta!) i sei anni di matrimonio e quello di fidanzamento, nelle more avevo cambiato lavoro, dalla banca alla cattedra, e da prof. diventai anche avvocato, nel 1993, undici anni dopo la laurea, ed al secondo tentativo.
Nel frattempo la nuova donna con cui stavo vedeva male i concorsi ed invece considerava il lavoro di prof. come una missione, essendo pure lei una professoressa, per altro la.migliore mai da me conosciuta.
Cercai quindi, col suo aiuto, di diventare un docente migliore, ed almeno in parte ci riuscii.
Nel 1992 andai però a tentare ordinaria, senza consegnare, durante il viaggio in treno conobbi un maestro di scacchi che oltre a massacrarmi sulla scacchiera mi riempì di preziose informazioni sui testi migliori da usare e sui corsi (ai tempi esisteva quasi solo il corso Galli), (e ti ricordo che non esisteva internet... I concorsi li scoprivi in edicola comprando il giornale dei concorsi ogni 15 giorni...).
Ricordo ancora l'emozione alla dettatura della prima traccia, nonostante avessi a priori deciso, seguendo il consiglio del maestro ignoto e che oggi sarà già un giudice  in pensione, di non consegnare, avendo studiato sui Simone... Le pulsazioni mi salirono a 100 al minuto, come se avessi la febbre a 38!
Comprai gli ottimi libri da lui consigliati, e li lasciai intonsi, come da tradizione che mantengo ancora oggi..
Fine concorsi per altri otto anni.
Avevo altri problemi sentimentali, insegnare mi piaceva e nel tempo libero mi dedicavo ai wargames ed ai giochi di ruolo con gli amici, in stile Dungeons e dragon, anche se avevo 34 anni e non 14 come i protagonisti di Stranger things...
Nel 2000 però è il mio fratello minore a vincere Ordinaria al primo tentativo.
Mosso da sana invidia, mi ricordo che ero io quello bravo (cit.), e nel 2001, concorso Renna, consegno per la prima volta. Bocciato.
Stando con la donna con cui sto tutt'ora, decido però di non mollare e mi metto a fare concorsi di ogni tipo, anche perché come prof. stavo iniziando a provare la sindrome del burning out, aiutato in ciò da una classe terrificante a cui sono ancora grato e con i cui membri sono ancora in contatto su FB.
Perdendoli tutti o quasi...
Nel 2008, a 48 anni, vinco però per caso questo del mio attuale lavoro, ed ottengo una idoneità a dirigente.
Avrei potuto fermarmi, ma preso dalla ubris e spinto dalla invidia per la collega con cui studiavo (studiavo nel senso che lei mi spiegava le cose...) e che aveva vinto contemporaneamente il mio stesso concorso e quello a Corte conti, scegliendo quest'ultimo, decido di continuare lo stesso, anche se anno dopo anno diventa sempre.meno conveniente perché vorrebbe dire ricominciare con uno stipendio ormai molto più basso del mio stipendio attuale.
Fortunatamente non è mai accaduto e sospetto mai accadrà...
La decina di bocciature ottenute dimostra che ero stato solo fortunato a vincere il concorso per il mio attuale lavoro.
Nel frattempo la.vita è andata avanti, in modo per altro gradevole e felice, anche senza essere magistrato.
Nel 2020 tenterò gli ultimi tre scritti e poi, compiuti sessant'anni, appenderò i codici al chiodo ed attenderò sereno la pensione di lì a pochi anni.
Contento adesso?
Saluti passanti sessant'anni in poche (???) righe narranti

Da: mipimi  2  - 19/08/2019 13:22:25
Caro Un passante,
approfitto della tua disponibilità per chiederti un consiglio sui testi da utilizzare per "rifarmi" una base di diritto amministrativo e diritto civile, considerato che è da un bel pò che non studio le due materie!!!
Ti ringrazio in anticipo

Da: lateladipenelope   1  - 19/08/2019 14:24:59
...quindi non e' vero che non hai mai vinto un concorso in vita tua come vai millantando...

Da: De Albo Nigrum  3  - 19/08/2019 17:24:48
date orali dei 39?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  - 19/08/2019 21:26:11
Caro Mipimi,
I testi che preferisco e che ho letto quando ancora studiavo sono il Caringella Buffoni di Civile ed il Garofoli Ferrari di Amministrativo. C', è tutto, sono aggiornati e scritti bene.
In alternativa, il Sistema di Fratini ed il Corradino di Amministrativo, se vuoi testi più veloci ma altrettanto validi.
Dopo che li hai letti, solo dopo, il Plaisant, Dal Civile all'Amministrativo, che ti serve per approfondire gli argomenti più importanti.

Caro De Albo Nigro, mi pare di ricordare che qualche mio amico candidato mi ha parlato di metà settembre, ma non ne sono sicuro, sul sito e su concorsi on line non trovo niente e non mi va di disturbare chi studia per una nostra curiosità che sicuramente ai primi di settembre verrà risolta in modo ufficiale. Dovessi avere notizie più precise ne darò notizia qua.

O.T. Cara Latella, rifletti: se non avessi vinto niente, o quanto meno superato l'esame di avvocato non potrei stare qua, no?
Ed ho avuto una insperata fortuna perché il mio terzo lavoro è assai remunerativo, dopo undici anni ormai prendo più di un consigliere di Stato.
Ma lo trovo poco interessante e stimolante, e per questo vorrei cambiare ancora per trascorrere meglio l"ultimo decennio abbondante della mia vita lavorativa.
Ma se così sarà non ne farò un dramma, adesso ho una sicurezza economica che da professore povero e pazzo non avevo, anche se insegnare era diecimila volte più bello ed infinitamente più utile...
Ma vabbè, è andata, ho scelto il guadagno, auri sacra fames... In disparte il clima sempre più deprimente che si respirava...
Non oso pensare adesso alle difficoltà che avranno adesso i miei ex colleghi per esempio coi telefonini, da cui io per primo non riesco a staccarmi e con cui loro dovranno lottare continuamente per avere un minimo di attenzione...
Però, permettimi, Ho vinto il posto in banca al secondo tentativo, e a partr il mio exploit nel mio attuale ente ho fallito quattro volte ordinaria, una volta avvocatura, tre o quattro concorsi per dirigenti avendo solo una idoneità, e almeno una decina di concorsi al Tar e a Corte, tutti quelli svolti dal settembre 2008 ad oggi... Facendo un raffronto tra tentativi e successi si può dire che non ho vinto niente!
Saluti passanti i suoi fallimenti ostentanti

Da: De Albo Nigrum 19/08/2019 22:11:51
grazie Passante sempre gentile e disponibile

Da: piccio78 19/08/2019 23:04:01
Grande Passante!!

Da: Turnaround 20/08/2019 00:09:15
Passante sei forte! Super

Da: TEX-LEX 20/08/2019 08:11:46
Gli orali iniziano il 9.9.2019 e terminano il 17 con due turni giornalieri

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
20/08/2019 08:25:54
Grazie Tex-Lex, gentilissimo!
Saluti passanti sulla altrui cortesia sempre fidanti

Da: mipimi 20/08/2019 08:29:13
Grazie Passante sei sempre gentilissimo!!

Da: Alienation 20/08/2019 08:53:56
Ragazzi, che ne pensate del manuale di Scoca?

Da: De Albo Nigrum 20/08/2019 13:27:05
grazie Tex-lex!

Da: colibri82  2  - 20/08/2019 17:27:24
Aggiungo, ma questo riguarda solo me, che quando sapremo i voti dei nostri scritti di Aprile io avrò avuto almeno 35 nella sentenza, ma un brutto voto di Civile, tra il 25 ed il 30, e voti sul 30 o poco più anche nelle altre due prove.
Si accettano scommesse!

Caro Passante, più che fare i pronostici sui voti, sarebbe stato interessante elaborare collettivamente il "nocciolo duro" di ciascun tema affrontato, cosicchè ognuno di noi sarebbe messo in condizione di capire quanto si è discostato dal modello di tema presumibilmente sufficiente (e di conseguenza autovalutarsi).
Forse ormai è tardi e la memoria è labile...

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  4  - 20/08/2019 19:45:14
Cara Colibrì, la tua è un'ottima idea arrivata in ritardo. Sarà per la prossima volta!
Però ci sono anche gravi controindicazioni: io posso convincermi di avere fatto male, avendo letto le ipotesi degli altri, non studio, avvilito e depresso, poi a sorpresa passo ma, non avendo toccato libro, vengo bocciato agli orali.
O, più probabilmente, leggendo le ipotesi mi gaso, convinto di avere la vittoria in tasca, comincio ad ordinare l'abito sartoriale per gli orali, e poi, all'apparir del vero, mi deprimo e, disperato, uccido il concorsista potenzialmente vittorioso che era in me. O peggio ancora, sperpero i miei soldi ed il tempo mio ed altrui in improbabili corsi e ricorsi, tutti respinti con addebito di danni da causa temeraria...
Queste idee, ripeto, bellissime in teoria, vanno gestite bene per evitare sgraditi effetti collaterali.
Speriamo che non accada, e che invece si possa imparare dal confronto con le ipotesi di svolgimento altrui.
Saluti passanti per il bene sempre speranti

Da: lascul  -banned!-21/08/2019 14:42:00

- Messaggio eliminato -

Da: avvtriste  
Reputazione utente: +109
 4  - 21/08/2019 14:58:29
Buttali fai prima sono anni che tenti di ammollare sti libri..

Da: jollystar5 21/08/2019 18:28:12
Scusate, ma il versamento di 50 euro, con quali modalità va fatto?
Pensavo di fare un bollettino postale, ma mi chiede il codice a 18 cifre che è normalmente stampato in basso (che ovviamente non ho) e la tipologia (896 o 674).
Come risolvo?
Grazie.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  2  - 21/08/2019 22:15:58
Caro Jollystar,
Se vai sulla.pagina di concorsi Corte on line, sezione annunci, scoprirai che dal 17 luglio è indicato un codice IBAN con cui effettuare un ben più comodo versamento da fare on line in 30 secondi senza code alla posta. Poi stampi in PDF la.ricevuta del bonifico, la alleghi alla domanda ed è fatta!

Versamento contributo obbligatorio euro  50,00
Data di pubblicazione: Luglio 17, 2019
​

Il versamento di euro  50,00 quale contributo per le spese relative all'organizzazione e all'espletamento del concorso, previsto dall'art. 6, comma 3, del bando di concorso, deve essere effettuato sul conto corrente postale n.48575005, intestato a: Tesoreria centrale dello Stato - Entrate eventuali della Corte dei conti.
Il versamento può essere effettuato anche attraverso bonifico bancario, utilizzando la stessa intestazione ed il seguente IBAN:

IBAN: IT41N0760103200000048575005

https://concorsionline.corteconti.it/Referendari/referendari2019/Pagine/home.aspx

Saluti passanti i colleghi quando può aiutanti


Da: gigettorossetto   1  - 22/08/2019 20:22:46
Un applauso a passante sempre disponibile e gentile con tutti

Da: Willywonka86  1  - 23/08/2019 14:30:45
Ragazzi, buongiorno a tutti. Ho deciso di imbarcarmi in questa (nuova) avventura, preparare un concorso per una magistratura superiore. Ovviamente non sarà una passeggiata di saluta, è chiaro che il livello è decisamente superiore a quello necessario per vincere mag. ordinaria (fermo restando che un po' di fortuna serve sempre, per ogni concorso e forse per ogni cosa della vita).
Ora voglio fare una domanda un po' stupidina, probabilmente: secondo voi, alla fine della fiera e tenuto conto che ci sono alcuni fattori incalcolabili (es. il numero di posti messi a bando di volta in volta) è più fattibile TAR o Corte dei Conti? No perché vedo che per CdC è richiesta la conoscenza di molte più materie, come incide questa sui tempi di preparazione? per TAR sono tre materie in pratica, per CdC 7 o 8, tutto questo non rende quest'ultimo concorso molto più difficile? O mi sfugge qualcosa e mi sbaglio?
Poi ancora: che manuali consigliate per le varie materie di CdC? (per TAR il buon passante, che ringrazio, mi ha già dato molte dritte qualche mese fa)
Grazie, buon pomeriggio.

Da: lascul  -banned!- 1  - 23/08/2019 16:20:42

- Messaggio eliminato -

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 23/08/2019 18:16:05
Caro Willywonka,
Io ti "ordino" di fare subito la domanda anche per Corte (ai primi di settembre dovrebbe uscire il TAR...).
1) la selezione la fanno Civile ed Amministrativo, che sono gli stessi
2) Costituzionale e Finanze e Commerciale ti servono anche per il Tar, che per esempio la scorsa volta aveva una prova di Finanze più che di Tributario
3) in questo concorso la prova pratica sarà solo un parere, che è Amministrativo bis, o sentenza
4) Contabilità in parte si sovrappone ad Amministrativo
5) Fatti il Monorchio ed il Fratini, ed un testo su come si fa la sentenza della Dike o Nel Diritto e sei a posto per Contabilità e prova pratica, di Finanze metti il Bosi, di Commerciale ti bastano le 300 pagine che ci sono sul Caringella Buffoni, aggiungi il Plaisant, e non ti serve altro!
6) gli scritti saranno verso Aprile, e il nuovo Tar avrà scritti a giugno, hai il tempo e ti serve come allenamento
7) ho fatto tutti i concorsi Corte dal 2008, sei o sette, e ci sono sempre solo 300 consegnati circa. Ma stavolta.mancheranno gli 80 oralisti dei due concorsi precedenti. E ci saranno 64 posti, cosa.mai accaduta (se li prendono tutti, ma questa è un'altra storia...)
Quindi o adesso o mai più!
Hai un solo rischio, grave e che al posto tuo mi frenerebbe e mi farebbe abbandonare del tutto gli studi: vincerli entrambi e non sapere poi quale scegliere!
Saluti passanti alla pugna sempre incitanti

Da: Willywonka86 23/08/2019 19:54:11
Un passante, penso che un giorno dovremo farti una statua per la disponibilità. Grazie!

Ricapitolando:
Civile e Commerciale: Carig. + Plaisant
Amministrativo: Garofoli
Contabilità: Compendio di contabilità dello Stato di Monarchio + Compendio di contabilità pubblica di Fratini
Scienza delle finanze: Corso di scienza delle finanze di Bosi
Un libro su come fare la prova pratica
Costituzionale: ???
Tributario: ???

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, 478, 479, 480, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum