>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108575 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 772, 773, 774, 775, 776, 777, 778, 779, 780, 781, 782, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: @ cp20/02/2011 12:23:35
nella lettera che ho ricevuto dall'avv. si parla esplicitamente  di ' ricorrenti entro il .....
Rispondi

Da: cristoforo 20/02/2011 12:28:07
@ cp
Forse è perché siamo siamo arrivati alla pagina 777, quella per i non udenti. Appunto!
Rispondi

Da: trevize20/02/2011 12:36:37
Sarebbe una prova di esame interessante quella che ci proponesse per assurdo di riflettere sulla gestione di questa procedura concorsuale a partire dal parere del CdS sul bando. Credo che non riuscirei a svolgere adeguatamente una traccia simile, sia perché la mia preparazione giuridica è poco curata sia perché molte cose accadute cozzano contro il buon senso di tante cose che sono state scritte su questo forum.
Intervengo di rado ma mi pare utile ribadire qualche elemento che ho senz'altro acquisito e che mi pare "fattuale" e non soggettivo:
le procedure di questo concorso non si sono sempre svolte con la necessaria trasparenza;
assunto il punteggio > 24,5 come limite inferiore della graduatoria (posto 1469), è giusto che vi siano ricorsi e ricorrenti che non intendono gettare la spugna perché sono ricompresi nella graduatoria stessa, sebbene ipotetica dal punto di vista giuridico;
la questione insoluta infatti resta costantemente la medesima: 1469 partecipanti nominativi della ipotetica graduatoria generale oppure tanti partecipanti quanti ammessi nei sottosettori?
il Tar ha in buona misura risposto a questa istanza.
Credo che un certo numero di polemiche sia immotivato: è interesse di tutti, ammessi della prima ora e ricorrenti, che il concorso si faccia e non dovremmo cadere in una logica da homo homini lupus. Chi è certo di essere preparato ha poco da temere se si passa da 1100 concorrenti a 1469; chi come me è consapevole di non sapere ha gli stessi problemi se partecipiamo in 1100 o in 1469.
Ma sarebbe pedagogicamente bello se ricordassimo che esistono dei "diritti" che sono rimasti inevasi a causa della procedura e dell'ambiguità del bando; e che siamo tutti colleghi che hanno duramente lavorato nella scuola e ci gioverebbe un filino di spirito se non corporativo, di colleganza.
Spero di poter scambiare qualche opinione con molti di voi nei fatidici tre giorni a Roma. Salutoni.
Rispondi

Da: Ocse Pisa 20/02/2011 12:39:37
Ciao a tutti,
non vedo l'ora che questo travaglio finisca, in un modo o nell'altro.
Magari il forum cambierà dopo la pubblicazione degli esiti delle prove scritte, e alcuni personaggi fortunatamente spariranno (potrei essere fra questi, ma la cosa non mi tange più di tanto, poiché ho prospettive altrettanto interessanti). Purtroppo penso che i "reduci" comunque dovranno sopportare i soliti interventi polemici e inutili.
Rispondi

Da: x tutti20/02/2011 12:46:09
Consiglio seriamente di conservare scontrini di viaggio e soggiorno.
Il pasticcio è più disastroso di quanto avremmo potuto immaginare. Il MIUR davvero non ne sta facendo una giusta.
Ma chi ci risarcirà il tempo sottratto alle nostre vite?
Rispondi

Da: cristoforo 20/02/2011 12:50:24
x trevize.
Pensi che in questi anni di attesa per la partecipazione a questo concorso, dove si sono iscritti 16.000 e oltre, dove ci sono stati centinaia di offerte e corsi di preparazione, dove sono stati spesi milioni di euri, si sia prodotta cultura?
Solo su questo forum ci sono stati oltre 362982 contatti. Esseri pensanti che hanno messo a funzionare miliardi di neuroni.
Anche a me piacerebbe scambiare qualche opinione de visu con Voi tutti. Sono anche convinto che i perdenti, in cui non escludo a priori la mia presenza, alla fine saranno cittadini migliori e spero anche umanamente cresciuti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @ ocse20/02/2011 12:51:49
ocse, dedicati pure alle tue interessanti prospettive e lascia il posto a noi poveracci!
Rispondi

Da: carampana petulantona20/02/2011 12:56:54
Il tar ha concesso le sospensive a maggio sulla base del solo fatto che per la presenza dei plurisettoriati, il numero complessivo dei 1450 concorrenti (che a mio parere si sostiene solo se si prescinde dalla divisione in settoiri e sottosettori) non era stato raggiunto, aggiungendo però le famose parole "subordinatamente all'utile collocazione in graduatoria"...il miur ha quindi ottemperato interpretando queste parole nel senso che se sei nei primi 1450+19 parimerito hai diritto, se non ci sei niente...non so se sono stata chiara.
A noi che eravamo sotto soglia è sembrato assurdo un ragionamento del genere: come....  il tar dice che i concorrenti dovevano essere 1450 e non di meno! con questa ottemperanza rientrano al massimo 100 concorrenti, come mai? cosa è successo? non ti nascondo che non capivamo molto in quel frangente, poi alla confusione generale non poco ha contribuito il nostro primo avvocato... il quale, nel comunicarci la nostra esclusiona ha chiaramente affermato nella sua lettera (eravamo agli inizi di settembre) che il MIUR avrebbe ammesso insieme ai ricorrenti anche i non rircorrenti ricompresi in quel famoso elenco!
Sulla base di cosa (sue certezze o solo semplici ipotesi) abbia potuto affermare questo, non mi è dato di sapere, anche perchè nella comunicazione del miur, che era allegata alla sua lettera nonchè al famoso elenco, di queste cose non si parlava da nessuna parte...tanto che se vai alle pagine di questo forum del 1 settembre trovi qualche mio intervento in cui chiaramente dicevo: o il mio avvocato non è bravo o qualcuno ci sta facendo un brutto scherzo!...ed ipotizzavo chiaramente che fosse più probabile la seconda cosa rispetto alla prima!
Cosa sia accaduto realmente, per cui prima il mio avvocato (nel momento dell'ottemperanza del MIUR di agosto) poi il TAR (14 ottobre) ha pensato che il MIUR avrebbe ammesso anche i non ricorrenti...bè, non mi è dato di sapere...ma sicuramente quialcosa di non molto chiaro e trasparente è accaduto, e non è bello, nè nei nostri confronti, nè nei confronti dei tanti che pur essendo stati indirettamente dichiarati meritevoli (sulla base della presenza nell'elenco dei primi 1469) continuano a rimanere fuori da questa procedura concorsuale.
Che questi non abbiano fatto ricorso al tar nei primi sessanta giorni dal 12 febbraio, poteva valere fintanto che non c'era l'ottemperanza del MIUR, ma nel momento in cui il MIUR ha ottemperato e lo ha fatto nella maniera che tutti conosciamo, qualcosina è cambiata e il solo fatto di aver giustificato l'ammissione dei soli ricorrenti in posizione utile (cioè >24,50) con la notifica di quella graduatoria generale, sulla base dunque di un semplice principio di merito, ha leggittimato tutti coloro che pur esclusi in prima battuta (12 febbraio) ma ricompresi in quella graduatoria (che ricordiamo però, che è servita al miur per distribuire i concorrenti nei diversi elenchi!) a proporre un nuovo ricorso.
C'è poi da dire che il MIUR, avendo ottemperato "prescindendo dalla divisione in settori e sottosettori" ha chiaramente smontato l'intera impalcatura del concorso aprendo quindi la porta all'ipotesi della ammissione anche dei non ricorrenti...e solo questo, nel caso in cui permane la condizione del mancato raggiungimento dei 1450 concorrenti finali, potrebbe ancora creare qualche problema all'iter procedurale, perchè come ho detto prima, il TAR ha sempre ritenuto che il numero dei 1450 doveva essere raggiunto.
E a mio modesto parere non siamo più noi, cioè i vecchi ricorrenti, a poter fare qualcosa, ma solo i non ricorrenti ricompresi in quella graduatoria generale, ma penso che i termini siano ormai ampiamente scaduti anche per loro...quindi
Totale concorrenti= 927+ 100 circa+ 20...fate voi il conto...devo scappare!
ciao
Rispondi

Da: trevize20/02/2011 12:59:36
@ cristoforo
Non so se sia stata prodotta cultura, nel senso ampio della parola. Credo che molti di noi ne abbiano tratto l'occasione per rimodellare la propria professionalità confrontandosi con conoscenze e competenze che in generale un docente o un ds italiano non ha oppure possiede solo accennate. Tutto sommato, anche questo è produrre cultura sia pure nel nostro piccolo spazio: credo di essere diventato un insegnante più preparato e credo di aver trasferito alcune cose anche nella pratica professionale (sia a lezione che nei corsi di autoformazione che mi capita di organizzare). Ho la presunzione di pensare che ciò valga per tanti colleghi e colleghe.
Condivido la tua idea: nonostante tutto, saremo cittadini migliori.
Rispondi

Da: carampana petulantona20/02/2011 13:01:48
qualche congiuntivo sbagliato e qualche errore di ortografia me lo perdonerete...ormai mi conoscete!
Ciao e buon pranzo!
Rispondi

Da: Blue x Carampana20/02/2011 13:13:13
Strafalcioni? ... legittimato e non leggittimato ... dovesse e non doveva ...  ma non mi atteggio a "maestrina" soprattutto con te che sei sempre così simpatica e decisamente schietta nei tuoi interventi.
Che tu possa realizzare ciò che hai sempre sognato per il tuo progetto di vita. Un abbraccio. Blue
Rispondi

Da: x carampana petulantona20/02/2011 13:13:17
Hai fatti i conti senza l'oste.
E poi sei in grado di provare quanto dici?
Non è bello fare ipotesi senza avere prove di irregolarità.
I non ricorrenti non hanno nessun diritto di partecipare alle prove e l'unica graduatoria è quella pubblicata a febbraio, dove siamo compresi tutti noi che parteciperemo alle prove scritte, mentre tu resterai a casa a fare congetture e ipotesi.
Povera illusa!
Rispondi

Da: x .....20/02/2011 13:14:49
Chiacchiericcio vuoto ed inutile.
Rispondi

Da: cristoforo 20/02/2011 13:39:38
Il 777 era anche la marca di un preservativo, poi settebello ve lo ricordate?
Rispondi

Da: trevize20/02/2011 13:39:53
Come non detto.
Rispondi

Da: sentite lultima20/02/2011 13:44:16
Ipotizzo un metodo veloce per la correzione degli scritti, poi qualcuno mi dica - per favore - se "sbrocco" ....
Si parte dalla 3^ prova, la commissione lavora per settori, dei sufficienti si corregge la 1^ prova, la 2^ solo per gli ulteriori sufficienti.
Tutto ciò ammesso che a ciascuno diano una matricola, che poi potrebbe essere il numero che ci era pervenuto per la preselezione.....
In questo modo si velocizza notevolmente. Che ne dite?
Rispondi

Da: cristoforo 20/02/2011 13:44:58
x trevize.
Scusa se ti ho sconvolto, ma la vita va vissuta a 360° è l'unica di cui disponiamo.
Rispondi

Da: trevize20/02/2011 13:48:31
@cristoforo
il "come non detto" era riferito agli interventi che andavano in senso contrario ai miei auspici. Anche io ho provato a vivere la vita a 360° :-) mi sconvolgerei semmai del contrario...
Rispondi

Da: cristoforo 20/02/2011 13:49:06
le prove saranno corrette tutte, e penso in contemporanea da commissari ad hoc aggiunti.
Rispondi

Da: *****20/02/2011 14:09:13
@ sentite lultima
non credo sia possibile quello che dici.
Correggere una prova sapendo in anticipo di chi è e come ha fatto la precedente non mi sembra una grande mossa.

Credo abbia ragione cristoforo.
Rispondi

Da: Blue20/02/2011 14:09:32
Le prove vanno corrette tutte, per non innescare un ulteriore e fondato contenzioso.
Rispondi

Da: @ ocse @ trevize @cristoforo20/02/2011 14:13:08
beati i semplici perché.......
Rispondi

Da: trevize20/02/2011 14:29:46
@ocse @trevize @cristoforo
Caro/a collega, non si tratta di essere semplici o invece di amare la complessità. Ho rilevato alcuni fatti che non ostano alla possibilità di ulteriori ricorsi e/o di possibili annulamenti e/o di ricorsi successivi alle prove scritte da parte di chi ritiene leso un suo diritto; e ho ammesso l'esistenza di questo diritto. Ma soprattutto continuo a rilevare che molti interventi sono inutilmente polemici e perfino offensivi e non ne vedo la necessità. Se questa "semplicità" ti pare troppo lieve, me ne dispiace; ma resterò dell'opinione che tra gente di scuola (educatori, professionisti, in un certo senso intellettuali) ci vorrebbe maggiore rispetto reciproco.
Rispondi

Da: Francesca.Ancona 20/02/2011 14:32:19
Ma bisogna essere per forza "politicamente corretti"?
Chi è fuori è fuori e chi è dentro è dentro.
Rispondi

Da: cristoforo 20/02/2011 14:33:27
Spero che la correzione della terza sia affidata a commissari specifici del settore. E che tutti i candidati di quel sottosettore siano valutati dalle stesse teste.
La valutazione, per quanto oggettivata da indicatori e griglie, è sempre un fatto discrezionale, ne sappiamo qualcosa come docenti, e per un fatto di pari opportunità spero che vada così.
La terza prova è quella che conta ai fini della graduatoria di merito.
Rispondi

Da: Serenella 20/02/2011 14:33:48
@ Trevize
Ottimo intervento.

@ Blue
Bentornata.

@ Carampana
Bacioni affettuosi.

@ tutti
Buona domenica.
Rispondi

Da: sentite lultima20/02/2011 14:39:34
... proprio per questo: è la c.d. prova dirimente, e in definitiva anche nei settori più popolati la lettura degli elaborati (ricordiamo è solo una lettura) è possibile per u''unica commissione, una volta evinti i codici si aggregano la seconda e la prima prova, solo alla fine si cerca la corrispondenza codice = persona fisica
Cmq è un'idea che mi è venuta stamattina, mentre leggevo l'ordinamento scolastico della Germania ..... che c'entri qualcosa il retropensiero della selezione.....
Rispondi

Da: Francesca.Ancona 20/02/2011 14:47:33
Per Cristoforo
Le commissioni saranno integrate per la correzione della prova disciplinare e mi pare di ricordare che il settore più numeroso fosse quello della materna elementare con 45 posti, quindi gli elaborati corretti per quel settore saranno circa 500, compresi gli ammessi con riserva.
Se, come si diceva, una commissione corregge 500 compiti ecco che una commissione sola è necessaria per ogni sottosettore.
Rispondi

Da: cristoforo 20/02/2011 14:57:55
Chi come me ha il cognome da A-G, la convocazione è presso IIS di Via Fonteiana 111.
Dal POF di questa scuola si può ipotizzare una sistemazione in aula magna o in alternativa nei corridoi. Infatti dalla pianta della scuola ci sono solo 13 aule + lab scienze e biblioteca, se devono prevedere circa 500 posti non vedo come sarà possibile che ci sistemino nelle aule.
Rispondi

Da: sentite lultima20/02/2011 15:00:27
sì devono partire per prime le commissioni di settore
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 772, 773, 774, 775, 776, 777, 778, 779, 780, 781, 782, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)