>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108577 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: La veggente19/12/2010 10:47:25
Finirà così?
Speriamo di no.

16 dicembre 2010 -  La vicenda dei 78 vincitori del concorso truffa ai beni culturali riporta in Sicilia il mito di Saturno che divora i propri figli.

La vicenda risale all'aprile del 2000, quando molti professionisti, rispondono ai bandi dei concorsi per Dirigente tecnico nel ruolo dei Beni Culturali e presentano i titoli richiesti per la selezione: lauree magistralii, specializzazioni post lauream, dottorati, master all'estero, abilitazioni professionali, pubblicazioni scientifiche specialistiche nel settore dei beni culturali.

Subito dopo la chiusura dei termini dei bandi viene emanata la Legge 10/2000, che riordina il personale regionale e colloca ope legis, senza alcuna selezione, più di 2000 dirigenti tecnici, allora in servizio, nella nuova terza fascia dirigenziale e tutti gli ex assistenti di VI e VII livello, il cui titolo di studio è il diploma di scuola media inferiore o superiore, nella categoria D, tra la quarta e la quinta fascia economica, in base all'anzianità di servizio.

Finalmente nel 2005, dopo 5 annni dalla pubblicazione del bando, la Regione assume 84 vincitori, ma a sorpresa non li inquadra come dirigenti, bensì nella stessa categoria degli ex assistenti, privandoli della qualifica tecnica, richiesta attraverso i titoli, e riducendo la retribuzione economica prevista dal bando dall'VIII al VII livello.

L'inevitabile contenzioso, ancora in corso, avviato dai vincitori dei concorsi contro l'Amministrazione Regionale ed un parere dell'Avvocatura dello Stato di Roma di chiudere il contenzioso hanno permesso finora soltanto a cinque vincitori di essere legittimamente inquadrati nella III fascia dirigenziale. Contestualmente però l'amministrazione, con palese violazione del principio di imparzialità sancito dalla nostra Costituzione, ricorre in Cassazione per gl altri 78 vincitori dello stesso concorso.

A ristabilire il principio di parità palesemente calpestato non sono serviti ne' il parere dell'Ufficio Legislativo e Legale, né i vari tentativi da parte dell'Ars di modificare la legge, né ben sette pareri emessi dal Consiglio di Giustizia Amministrativa tra il 2008 e il 2009, che hanno chiaramente sancito il diritto dei ricorrenti all'inserimento in terza fascia, corrispondente alla qualifica messa a concorso, decretando l'infondatezza giuridica dell'inquadramento nella categoria funzionario-D1.

Oggi 78 professionisti delusi si chiedono: che bisogno aveva la Regione Sicilia di selezionare in base a titoli ultraspecialistici altro personale e inquadrarlo come semplice funzionario privato della qualifica tecnica, se già contava svariate migliaia di funzionari nel suo organico? Perché non sono stati ritirati i bandi? E adesso come si pensa di utilizzare questi funzionari supertitolati, storici dell'arte, archeologi, geologi, etnolinguisti, chimici etc…demansionati e sottoposti a dirigenti che in molti casi non posseggono neanche la qualifica per dirigere le strutture a cui sono preposti?

Infatti, proprio per la carenza di figure tecniche tra i dirigenti, da anni si ricorre ad architetti o geologi per dirigere laboratori di Fisica, Musei, Gabinetti di numismatica e anche Parchi archeologici, quando all'interno della stessa amministrazione esistono, dequalificate e svilite, 78 figure professionali inutilizzate!

Ma soprattutto bisognerebbe chiedersi: è stata correttamente interpretata la volontà del legislatore, che nella stessa legge 10/2000 stabilisce di far salvi i concorsi già banditi, dimostrando con ciò certamente di non ignorare che appena un mese prima erano stati banditi quei concorsi proprio perché da anni mancavano queste figure professionali specifiche e fondamentali per la tutela dei beni culturali?

Le sentenze della Corte di Cassazione, emesse recentemente per tre vincitori del concorso, rendono ancora più paradossale ed assurda la vicenda perchè sanciscono che non può essere applicato al personale non ancora in servizio il passaggio in terza fascia dirigenziale dopo l'emanazione della legge 10/2000. Ma allora sono stati inquadrati illegittimamente e dovrebbero essere retrocessi i cinque vincitori inquadrati in terza fascia dirigenziale, così come altri vincitori di concorsi per dirigenti tecnici alle Finanze e al Credito, al Bilancio e tutti coloro assunti, direttamente ed a vario titolo, anche senza concorso, dopo l'entrata in vigore della legge!

C'è sicuramente un problema etico e morale, oltre che giuridico, in questa vicenda che riguarda i Dirigenti dei Beni culturali declassati al ruolo di funzionari semplici. Come può un'Amministrazione pubblica riuscire a regolamentare una questione complessa come questa, se a sua volta risulta priva di regole e in tanti casi ha agito in deroga alle regole?

Dal 2008 al 2009 risulta, infatti, che l'Amministrazione ha speso centinaia di migliaia di euro in consulenze esterne, affidando lavori di scavi archeologici, collaborazioni scientifiche, elaborazione di progetti a professionisti con curricula talvolta di gran lunga inferiori rispetto agli stessi vincitori dei concorsi, i quali svolgono invece, all'interno dell'ammnistrazione, funzioni generiche e molto al di sotto delle proprie competenze.

La nostra Isola paga un prezzo enorme dal punto di vista etico in termini di norme e disposizioni, non applicate o interpretate ad personam.

La ricaduta negativa di questa vicenda sul futuro dei beni culturali in Sicilia è già evidente nella nuova riorganizzazione dell'Amministrazione Regionale: in essa sono rimaste vacanti molte unità operative, che prevedono personale tecnico specializzato, guarda caso corrispondente alle qualifiche dei vincitori del concorso.

A seguito di questa vicenda domani venerdi 17 dicembre i vincitori del concorso esclusi dalla dirigenza si riuniranno in sit-in davanti l'Assessorato Beni Culturali in segno di protesta.

Il comitato vincitori concorso dirigente tecnico beni culturali

Rispondi

Da: clil e dintorni19/12/2010 10:49:48
dopo aver tolto l'informatica agli informatici si tolgono le lingue ai linguisti. Si va verso un docente generalista e tuttologo, autonomo ed indipendente che fa risparmiare tanti soldi alla macchina statale ed a cui forse non serviranno nemmeno i DT. Ne riparleremo fra 10 anni e vedremo se ho indovinato.
Rispondi

Da: Serenella 19/12/2010 10:55:06
@ clil e...
La riforma andrà a regime tra 4 anni, infatti 4 sono gli anni del percorso CLIL; dunque ne riparleremo purtroppo ben prima di 10 anni ...
@tutti
Il termine per segnalare i docenti scade il 21/12. Nei vostri istituti ci sono state molte adesioni?
Rispondi

Da: x Serenella19/12/2010 11:05:00
sorry, nessuno!
Rispondi

Da: Steph19/12/2010 11:29:03
Molte adesioni CLIL nei licei linguistici dove verrà introdotto tra due anni a partire quindi dalla classe terza
Rispondi

Da: Felice Sciosciammocca19/12/2010 11:38:26
Zitto, chi sape 'o juoco

Zompa chi pò!.., dicette 'o ranavuòttolo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @ livio19/12/2010 11:53:49
un altro... l'apostrofo è di troppo.
Rispondi

Da: Anche lo stesso livio19/12/2010 11:55:30
è di troppo
Rispondi

Da: Andrea. Palermo.19/12/2010 12:03:48
Io, leggiti i miei interventi da quando è nato il forum e ti rispondi da solo. La curvatura del forum si riferisce solo agli interventi offensivi e denigratori. Il forum è nato come spazio libero per interventi propositivi e costruttivi. Tante  volte ho fornito spunti bigliografici, temi da sviluppare, piste da percorrere  ed  ho sempre invitato alla calma con notizie suffragate da riscontri oggettivi  per evitare falsi allarmismi e comportamenti destabilizzanti.
Andrea Palermo.
Rispondi

Da: Ocse Pisa 19/12/2010 12:12:32
Salve, io ritengo che il forum dovrebbe essere uno strumento per affinare e approfondire gli argomenti e non per manifestare opinioni politiche, o ancor peggio per denigrare e insultare chicchessia.
Sarò da libro Cuore, ma tutti dovremmo fare un esame di coscienza e valutare se sempre ci siamo attenuti a un comportamento eticamente corretto.
Siamo e saremo dei civil servant, nel senso più bello del termine, quindi cerchiamo di collaborare fra tutti noi, cogliendo quanto c'è di meritevole in ognuno.
Con Livio ho avuto contrapposizioni quando lui cercava di far passare un discorso in certo qual modo "politico". Non me ne voglia, però i suoi ultimi interventi si sono dimostrati utili e degni di considerazione.
Abbassiamo i toni, prepariamoci e confrontiamoci soprattutto su quanto prescrivono le norme e sul nostro ruolo, a fronte soprattutto dell'Atto d'Indirizzo del D.M. 60/2010.
A presto e buon lavoro a tutti, davvero a tutti.
Rispondi

Da: Ocse Pisa 19/12/2010 12:17:47
Aggiungo solo una proposta ai più responsabili e collaborativi.
Registratevi tutti nel forum, così da costituire un gruppo omogeneo di persone riconoscibili e riconosciute, non soltanto per serietà e competenza, ma anche per volontà di partecipare "in chiaro" e disponibilità.
Ovviamente è solo una proposta e  mi auguro non venga fraintesa.
Rispondi

Da: XTutti19/12/2010 12:23:19
Dagli interventi, ora costruttivi, appare la convinzione di tutti che le ombre dell'annullamento siano lontane.
Speriamo di poter svolgere le prove scritte prima dell'estate.
Rispondi

Da: giulia.arditi 19/12/2010 12:35:00
Torno oggi sul forum, dopo le notizie assai positive ricevute nei giorni scorsi.
Posso confermare anch'io le notizie condivise da Livio.
Rispondi

Da: giulia.arditi 19/12/2010 12:35:56
Lo dico con sollievo: il tempo è galantuomo
Rispondi

Da: Andrea. Palermo.19/12/2010 12:39:06
Concordo con Ocse-Pisa.
Qualche mese fa, abbiamo segnalato all'attenzione  dei colleghi il D.M. 60/2010. Interessante a mio avviso, anche se con tante ombre e criticita' la proposta di progetto sperimentale per la valutazione delle scuole e degli insegnanti. Anche la valutazione di sistema nei sistemi scolastici europei  potrebbe essere  una proposta concorsuale. Papabile anche il Riordino della Secondaria Superiore nel quadro delle modifiche ordinamentali pregresse.
Colgo l'occasione per farvi i miei migliori auguri nel senso più ampio e profondo:ne abbiamo bisogno.
Andrea. Palermo.
Rispondi

Da: TOH ! CHI SI RISENTE19/12/2010 12:44:38
felice sciosciammosche =
LO SCEMO DEL VILLAGGIO
Rispondi

Da: Serenella 19/12/2010 12:49:21
Clima natalizio, bontà, gentilezza, amore per il prossimo,  solidarietà ... proprio no?
Rispondi

Da: trino19/12/2010 13:29:21
Forza e coraggio
Dopo aprile..viene maggio.
AUGURI RAGAZZI
LE COSE SI METTONO AL MEGLIO
Non vi preoccupate delle lungaggini (purché non siate over 55).
Rispondi

Da: non so cosa pensare19/12/2010 13:29:43
Mi associo anch'io ai buoni auspici delle persone civili, concrete e positive che scrivono su questo forum.
Salto a piè pari sulle cose pietose e penose che qualcuno ha il coraggio di scrivere e pubblicare su questo forum e auguro a tutti, dalla Sicilia, un sereno Natale e un ottimo 2010
Rispondi

Da: xTrino19/12/2010 13:31:34
Le lungaggini portono gli scritti a quando?
Rispondi

Da: x TOH ! CHI SI RISENTE19/12/2010 13:39:54
Sì a monnezza da monnezza da monezza.
Tèné 'a povere 'ncopp' 'e rrecchie.
Te pozza cade' 'a lengua!
Te pozza veni' 'nu riscenziello.
Te pozza vede' comm' 'a li cuolle muzze de Resina!
Te pozza afferra' 'nu panteco e te pozza piglia' Patamo!
Tu si' nu guaio ' e notte.
Rispondi

Da: x felice scisciammocca19/12/2010 14:49:27
ahahahahahahahahahahahahahahahah !!!!!!!!!!!!!!!
SEI SEMPRE PIU' SCEMO !
Rispondi

Da: x felice scisciammocca19/12/2010 14:51:27
SCEMO, SCEMO, SCEMO, SCEMO......
ALE' OH OH, ALE' OH OH.................................
SCEMO, SCEMO, SCEMO, SCEMO..................
Rispondi

Da: ...19/12/2010 15:08:42
@ trino
sono over 55 ma con 30 anni di servizio
10 vorrei farli da dt
c'è qualche problema?
Rispondi

Da: Francesca19/12/2010 15:45:03
Avete letto sul forum ds? Qualcuno dice che il bando uscirà in autunno...ma se era tutto pronto e mancava solo la firma del Presidente...
Rispondi

Da: x trino e .......19/12/2010 15:46:11
nel senso che bruciano ex ante gli over 55?
x ......
qunti di contributi?
Rispondi

Da: trino19/12/2010 16:25:33
No, per carità! Solo che c'è da augurarsi che non vadano
troppo per le lunghe.
Rispondi

Da: giulia.arditi 19/12/2010 16:35:58
Prove a marzo, probabilmente
Rispondi

Da: Civil servant19/12/2010 16:40:38
yes, I said yes, I will yes!
Rispondi

Da: ...19/12/2010 17:38:14
Da: giulia.arditi  19/12/2010 16.35.58
Prove a marzo, probabilmente

Da: Serenella  19/12/2010 8.52.35
Il punto è che per svolgere tutte le prove occorre un mese (ricordate il vecchio calendario dal 6 settembre a metà ottobre?).
Un mese intero c'è tra carnevale e Pasqua...

Giulia e Serenella: stesso pronostico
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)