>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108722 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: al solito23/04/2010 07:44:51
Io non vedo nessuna polemica tra Docenti e DS.
Quella era una storia vecchia come descritta bene da nino.
Io vedo solo concorrenti che vorrebbero affrontarsi su un piano equo e ugualitario, senza facilitazioni e scorciatoie per nessuno.

Rispondi

Da: mari23/04/2010 14:42:12
Mi giungono voci, non so quanto attendibili nonostante la serietà della fonte, una ex dt, che la Commissione sia intenzionata a fare una selezione durissima agli scritti poichè ritiene che si debbano dimostrare una preparazione e una competenza indiscutibili
Rispondi

Da: lucia 123/04/2010 16:42:12
@ al solito
Anch'io credo non faccia male un po' di chiarezza a proposito dei rilievi emersi in sede di preselezione poichè stabilire delle regole, e farle rispettare da tutti allo stesso modo va, appunto, a vantaggio di tutti (Ds o meno).

@ mari
I soliti "tutti" dovrebbero augurarselo che la commissione, come si ventila, effettui una selezione che non dovrebbe essere "durissima" ma, molto più semplicemente, equa (alla luce, ovviamente,della competenza che deve contraddistinguere degli esaminatori degni di tal nome). Non si può infatti sperare di compensare le disparità e le ingiustizie della preselezione con un pregiudizio che toglierebbe la necessaria serenità di valutazione. La selezione agli scritti dovrebbe essere quindi fisiologicamente dura per i non sufficientemente preparati ( e se questo è il  giusto prezzo sono dispostissima, anche se a malincuore, a pagarlo anch'io) , mentre sarà proporzionata all'impegno per coloro che hanno studiato bene ed onestamente.
Rispondi

Da: franci23/04/2010 17:09:35
dall'avvocato del ricorso non mi giungono notizie confortanti.Strategie legali forse?
Rispondi

Da: può darsi dal tuo...23/04/2010 17:27:27
dal nostro avvocato invece giungono buone notizie.Competenze diverse,forse?
Rispondi

Da: ottimo23/04/2010 17:33:53
una selezione seria e rigorosa dovrebbe garantire che entrino le persone preparate e non i soliti segnalati...auguriamocelo davvero.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: al solito23/04/2010 17:52:50
@ lucia 1

concordo, ben venga chiarezza e giustizia giusta.
Ma tieni conto che le precedenti riflessioni scaturivano dall'intervento di remember a proposito di:
"Gli iscritti ANP ...,  hanno più volte manifestato il loro dissenso allâindizione del concorso in epigrafe, ritenendo che la funzione e le mansioni dei dirigenti tecnici costituiscano solo un âdiverso incaricoâ da conferire alla generale categoria dei dirigenti dello Stato, ivi compresi i dirigenti scolastici". Problema risolto in altri e precedenti ricorsi, ora pur di riuscire nell'intento si tenta di percorrere ogni strada.
Questo ha e aveva poco a che fare con la preselezione del 21, ma semmai con interessi personali e di categoria.
Rispondi

Da: lucia 123/04/2010 18:05:43
@ al solito

Giusto, hai ragione, ma adesso che alcuni di questi DS aspiranti DT sono  stati comunque preselezionati insieme a noi, mi auguro che la valutazione rispecchi l'effettivo merito (vale a dire competenza, quindi preparazione) dei candidati e non, come purtroppo spesso accade, dei "segnalati" come li definisce -ottimo-.
Rispondi

Da: furettomari23/04/2010 18:50:31
Leggo le varie osservazioni e ovviamente concordo sulla necessità di un lavoro onesto, soltanto eccepisco che per una professionalità "matura" come quella del DT non vengano considerati i titoli culturali, per esempio le pubblicazioni scientifiche, sia pur successivamente alla selezione concorsuale così come avvenne nell'ordinario (ormai storico) degli anni '90.
Rispondi

Da: ti dico il mio parere23/04/2010 19:20:01
è giusto considerare i docenti e i ds che sono vicino agli studenti perchè, probalbilmente, più informati delle problematiche delle generazioni. Chi è impegnato a pubblicare  spesso  non è a scuola ma altrove. Ci vuole un'esperienza diretta, non teorica. Spero che al MIUR questo sia chiaro; ma devo dire che  fino adesso lo ha dimostrato. Quindi colleghi che tutti i giorni fate lezione, correggete compiti, .........impazzite a presso agli studenti.......non scoraggiatevi.
Rispondi

Da: nino23/04/2010 19:32:28
sono totalmente d'accordo
Rispondi

Da: franci23/04/2010 19:33:45
dipende se sei un ricorrente o un controinteressato forse..
Rispondi

Da: non sempre è così23/04/2010 19:35:57
Non credo proprio che un impegno nella ricerca scientifica possa rappresentare un disvalore per un docente che presti regolare servizio scolastico.
Anche la teoria va ampliata continuamente di pari passo con le metodologie.
Rispondi

Da: ti dico il mio parere23/04/2010 19:47:14
ho superato la preselezione perchè ho studiato e non sono certo stata aiutata dalla memoria; come tutti perchè nessuno di noi ha ventanni.
Rispondi

Da: ti dico il mio parere23/04/2010 19:49:11
che ne pensate del controricorso?
Rispondi

Da: uno sguardo al passato23/04/2010 20:05:19
Da Scuolaoggi 2006/12/14
Come dare credibilità ai concorsi pubblici?

Mi sento però in dovere di intervenire per chiedere ... a quanti hanno a cuore la correttezza delle procedure e lâetica pubblica così carente ai nostri giorni: siamo sicuri che allo stato attuale i concorsi possano offrire le garanzie che tutti auspichiamo? Voglio ricordare il âfamigeratoâ e chiacchieratissimo ultimo concorso ispettivo â"sono passati 15 anni- per cui sono intervenuti perfino i carabinieri a sequestrare tutti gli elaborati per fare delle indagini,in quanto le voci di brogli e di raccomandazioni smaccate erano state troppo âattendibiliâ. Chiacchierata la commissione e chiacchierati anche alla fine i âfortunatissimiâpochi vincitori (23 su circa 7000 partecipanti) spalmati in modo omogeneo ed equo (!) su tutte le appartenenze sindacali. Ma il fattaccio di cui tutti parlavano naturalmente non fu mai dimostrato e si volle far intendere che si era trattato di una singolare coincidenza e che comunque tutte le 7000 prove scritte dei concorrenti erano state accuratamente esaminate e gli ammessi agli orali erano stati tutti âselezionatiâ per merito culturaleâ Sia ben chiaro: qualcuno di valido ci sarà pure stato tra quelli scelti, ci mancherebbe, ed è senzâaltro qualcuno che oggi si fa notare per impegno e preparazione. Ricordo però che anche il professor C. Bernardini intervenne con una lettera su Repubblica per segnalare lo scandalo, soprattutto culturale, ma non se ne fece niente. Fu il concorso che passò per essere âla prova del velopenduloâ. Credo che Fiorenzo Alfieri (che tutte le persone di scuola e di cultura ricordano come personaggio validissimo per la ricerca psicopedagogia e politica), al quale fu posta questa domanda, non si scorderà mai questo termine che valse al candidato predestinato, che non era lui, la vittoria al concorsoâ Capite tutti che non si può intraprendere la carriera di ispettore tecnico al Ministero della Pubblica Istruzione senza sapere cosâè il velopendulo!!!
Rispondi

Da: lisa23/04/2010 21:32:37
ah ah... ma alcuni di quei dt oggi sono direttori scolastici regionali..
Rispondi

Da: Un DS23/04/2010 21:49:36
Le chiacchiere se le porta il vento e le illazioni non fanno bene a nessuno, nemmeno a chi le fa. Lo studio, invece, fa bene a tutti. Chi ne ha il tempo e la possibilità farà bene a preoccuparsi solo di questo. Per il resto, nessuna preoccupazione. Tranquilli... , la Commissione farà le cose per bene.
Rispondi

Da: giovanni24/04/2010 07:59:02
navigando ho trovato qualcosa di interessante: su un forum parallelo a questo ragionano sulle ipotesi di tracce. eccone una con la scaletta. e se facessimo anche noi così?

L'attuale società tecnologica, nella dinamica dei suoi molteplici
sviluppi,richiede un servizio scolastico in grado di promuovere,
attraverso l'apprendimento costruttivo, l'efficienza e l'efficacia del
processo formativo.

SCALETTA

l'attuale società tecnologica - descrizione delle caratteristiche della società attuale                                               citazione di almeno un paio di autori contemporanei con esplicitazione di specifiche definizioni

molteplici sviluppi - lo sguardo rivolto al futuro, quale uomo per quel futuro, quale educazione

apprendimento costruttivo - teorie dell'apprendimento, almeno un paio giocando su un parallelismo di confronto/interazione

sistema scolastico italiano - fonti costituzionali, principi fondativi, impianto normativo conseguente, autonomia con diffusa articolazione su identità, potenzialità, caratteristiche della scuola autonoma, cenni di organizzazione del personale, con riferimenti al CCNL e allo stato giuridico, cenni di metodologia e didattica, riferimenti alla progettazione educativo - didattica, ma anche contabile - finanziaria,   con riferimento ai compiti del dirigente scolastico, alla valutazione del personale, agli standard formativi in dimensione europea.

conclusioni con rilievi di problematicità rispetto al dettato normativo e richiamo all'impegno della formazione del personale, in ingresso e in itinere, come trampolino di lancio per il futuro.  

Rispondi

Da: corsista24/04/2010 09:24:57
x giovanni
carina la traccia, qual è il forum di cui parli? grazie in anticipo per le indicazioni
Rispondi

Da: dubbio24/04/2010 13:56:44
La traccia e ancor più la scaletta sono interessanti ma mi chiedo : non c'è il rischio di bruciare ogni traccia che venga messa su un forum ? Intendo che chiunque , dunque anche la Commissione , può visionarla e credete che darebbero mai tracce simili , col rischio di contestazioni più che probabili?
Rispondi

Da: Preciso24/04/2010 14:00:42
Questa e' una della ragioni per cui forse sarebbe meglio proporre le traccie nel gruppo chiuso di google...
Rispondi

Da: BRI24/04/2010 14:03:50
quale gruppo?
Rispondi

Da: Preciso24/04/2010 14:41:10
Chi vuole puo richiedere l'iscrizione al gruppo:
http://groups.google.it/group/provescritte-dt-miur
Rispondi

Da: lucia 124/04/2010 16:04:48
@ Un DS
Insisto: non sono "chiacchiere"

@ Preciso
Voi del gruppo chiuso di Google pensate che...
nella correzione degli elaborati terranno conto degli errori di ortografia o ci promuoveranno comunque "ope legis"? Sto scherzando...:-) sei autorizzato comunque a rispondermi male o in modo "stizzito" o, meglio, a non rispondermi proprio perchè me la sarei davvero cercata...
Rispondi

Da: corsi di recupero24/04/2010 16:26:16
" a presso " " traccie " tratti dall'antologia del bravo aspirante d.t.
Si consiglia corso recupero intensivo ....
Rispondi

Da: Preciso24/04/2010 16:28:25
Io non penso nulla. Non sono abituato a rispondere male a nessuno.
Per quanto riguarda l'ortografia, non insegno italiano, ma credo che vi siano differenze tra scrivere in un forum e scrivere un tema.
In 8 ore credo di poter rileggere tante volte quello che ho scritto, oppure esiste il tasto INVIO ?
Rispondi

Da: non si finisce mai di imparare24/04/2010 16:39:20
apprendo ora che chi non insegna italiano ( ed è di nazionalità italiana presumo ) può fare errori di ortografia , diciamo che non è tenuto a rispettare le regole ; - ti dico il mio parere - poi, che impazzisce " a presso agli studenti...", immagino che non si sia neanche accorto della svista ! Certo che 8 ore possono servire...se si sa cosa controllare però!
Rispondi

Da: lucia 124/04/2010 16:58:38
@ Preciso

Grazie per la pacatezza della risposta e scusami ancora (avrei dovuto prevedere che ti avrei trascinato in una polemica anche con altre persone). Però anche tu, con quel nick così impegnativo, mi hai strappato la "battutaccia" dai tasti e, data la "durezza dei tempi", cosa non si farebbe per sdrammatizzare un pochino!... Sono poi d'accordo con te sulla difficoltà di controllare la correttezza della scrittura sul forum. Adesso, prima che qualcuno ce lo ricordi nuovamente, rimettiamoci sui libri (si fa per dire...)
Rispondi

Da: x tutti24/04/2010 18:20:02
La traccia è interessante ma leggendo il bando ...
le tre prove scritte verteranno su DIRITTO AMMINISTRATIVO LEGISLAZIONE SCOLASTICA E CONTABILITA' DI STATO stop
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)