>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108563 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1039, 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: x ma vi illudete05/10/2011 22:20:56
.......appunto il taglio è stato già fatto e per oltre il 30% della dotazione organica. Dunque, già dato!
E poi non si è mai visto che le dirigenze apicali siano sguarnite a concorsi ultimati. Saranno coperti tutti i posti in 2-3 anni.
Vedrai!
Una curiosità: per te speri che siano 145 o 277 i posti vacanti? La risposta è importante per capire.........
Rispondi

Da: ... ma vi illudete ...05/10/2011 23:16:55
Il DT non è affatto una dirigenza apicale. Che ci siano o non ci siano cambia molto poco, nella situazione attuale. In un sistema vistuoso il DT sarebbe una figura importante, se davvero dovesse fare supporto e valutazione delle scuole, come in altri paesi. In tal caso ne servirebbero non 300 ma almeno 2000. Se la pianta si è ridotta a 300 unità, vuole dire che è una figura ritenuta inutile e se ne faranno tranquillamente bastare 145. Del resto, non fosse stato per un'idea di Fioroni, a nessuno sarebbe mai venuto in mente di bandire un nuovo concorso ispettivo. Conclusione: per chi vuole passare consiglio di arrivare entro i primi 145, il 146 rimarrà alla finestra.
Rispondi

Da: x... ma vi illudete ...06/10/2011 02:03:17
il tuo sano realismo è raro nel forum...
Rispondi

Da: Donatella ph 06/10/2011 05:53:45
Avete visto la lista dei quesiti eliminati? Altro che pochi insignificanti refusi, come gabellava il ministro...a quest'ora faccio fatica a contare su fogli Excel senza margini numerati, ma sono una caterva!
Rispondi

Da: x ma vi illudete06/10/2011 07:41:49
.............apicale nella ricerca e consulenza, dopo i direttori generali.
per me il calo di organico è dovuto all'assenza di aspiranti provenienti dal canale concorsuale.......quindi risparmio di fatto più che ovvio.
Fioroni ebbe l'idea per essere in sintonia con l'Europa e bandì il concorso. Gelmini è fortemente attratta dai modelli ispettivi europei e dalla filosofia della valutazione del SNI ......di qui la "terza gamba".
Io non arriverò nè tra i 145, nè sarò 146°, ma la penso così....senza alcuna speranza di farcela.
Rispondi

Da: Il revisore06/10/2011 11:09:27

a proposito di quesiti x concorso DS eliminati:

area 8 Francese: quesito 33 eliminato 2 volte

area 5: quesito 710 eliminato  (peccato siano solo 709 per l'A5)

in totale i test eliminati dovrebbero essere 974 sul totale di 5663       SE&O
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quelli che mancano06/10/2011 11:26:20
li nominano senza concorso...
Rispondi

Da: scuole secondarie settore tun ds che ha concorso06/10/2011 15:49:35
che stress !! Questo è il tuo caso !! NOn trasformiamo il forum in un diario di cose perdute, per favore!! Qui si dovrebbe parlare del concorso per DT.
Rispondi

Da: Salve!06/10/2011 17:46:51
x scuole secondarie settore tun ds che ha concorso
Questo significa che in questi mesi non avremmo dovuto parlare di niente.
Invece parliamo di vita.
E, se nella nostra vita adesso c'è anche il concorso DS, viviamoci questo ulteriore stress e parliamone anche su questo forum. Non vedi che se non si parla di questo il forum è morto?
Vai sull'altro, e vedrai che le nostre osservazioni sul concorso ds qui sono marginali.
Perchè dobbiamo censurarci anche da soli? Non ti sembra che ci abbiano già imbavagliato in tutti i modi?
Rispondi

Da: agmea 06/10/2011 19:45:09
Concordo con Salve!
L'autocensura continua, l'ipercriticità, l'eccesso di formalismo, la tendenza alla pignoleria esasperante  hanno limitato moltissimo la vitalità del forum.
Dietro ai nick ci sono persone, con storie e progetti di vita variegati.
Credo, inoltre, che le recenti vicende del conorso DS, in quanto elementi sostanzali della vita del sistema d'istruzione e formazione non possano non costituire elementi di riflessione, di studio e di proposizione anche per i DT.
Buono studio
Rispondi

Da: rosso perceval 06/10/2011 19:50:10
Appena letto sul sito dell'anp, l'informativa data dal ministero ai sindacati sul concorso DS.
C'è scritto una cosa che non mi convince: "i quesiti saranno riportati nello stesso ordine in tutti i volumi, ma l'ordine delle risposte sarà differente da un volume all'altro".
È possibile una cosa del genere? Come farà il correttore ottico a sapere su quale volume un candidato ha letto le risposte?
Rispondi

Da: Raymond06/10/2011 20:02:53
x scuole secondarie ecc. ecc.

1) Molte tematiche oggetto dei quesiti nel concorso a DS, pur con tutti i limiti evidenziati, sono attinenti o identiche a quelle del concorso a Dirigente Tecnico, e non potrebbe essere altrimenti, visto che, ovviamente, non si tratta di due ruoli antitetici.
2) Diversi concorrenti che hanno svolto gli scritti a Febbraio-Marzo, non conoscendone a tutt'oggi l'esito, proveranno anche la preselezione del 12 Ottobre.
3) Come già ti ha fatto notare "Salve!" se dovessimo scrivere solo delle novità del concorso per DT, potremmo tranquillamente mandare in letargo il forum e rianimarlo a correzioni ultimate.
4) In ogni caso il forum è uno spazio libero, fino a Decreto Legge contrario, e nessuno dei partecipanti è stato nominato vigilante di ciò che si può o non si può scrivere.
Rispondi

Da: rosso perceval 06/10/2011 20:26:36
Forse, si può ipotizzare che su ogni volume ci sarà un codice a barre che dovrà essere staccato e apposto sul foglio di risposte, altrimenti non si potrà procedere ad una correzione automatizzata. Credo che questa sia una novità, perché nelle procedure finora descritte, non si era mai parlato di una eventualità del genere, né ricordo che ci fosse scritto qualcosa sul foglio istruzioni diramato dal Miur qualche giorno fa.
Rispondi

Da: CARRIERA&MERITO06/10/2011 20:44:21
IL PD CONTRO L'EX PORTAVOCE DEL MINISTRO: VIA PURE DALLA CARICA DI DIRETTORE GENERALE      
di A.G.
05/10/2011
A Zennaro fatale la gaffe sui neutrini ed il tunnel tra il Cern di Ginevra e il laboratorio dell'Infn ad Assergi. Il Corriere della Sera lo ha poi accusato di aver oscurato volutamente i dati nazionali sulle ultime bocciature. Per la capogruppo in commissione Cultura, Manuela Ghizzoni, l'incarico, già anomalo in rapporto ai titoli, appare oggi incompatibile rispetto al ruolo di consulente che gli è stato offerto da Barbara Berlusconi.
Continua a far discutere la conferma di Massimo Zennaro come Direttore generale del Miur, anche dopo la revoca del suo mandato di portavoce del ministro Gelmini a seguito alla nota 'gaffe', contenuta in un comunicato dell'ufficio stampa di viale Trastevere, sui neutrini e l'inesistente tunnel tra il Cern di Ginevra ed il laboratorio dell'Infn ad Assergi. Il 4 ottobre, l'opposizione politica è tornata a chiedere la revoca dell'importante e oneroso incarico (diverse decine di migliaia di euro l'anno) nei confronti dell'ex braccio destro del ministro dell'Istruzione: il 35enne Zennaro, che ha iniziato la sua carriera con Marcello Dell'Utri, poi con Tiziana Maiolo al Comune di Milano e con la stessa Gelmini a Brescia, è stato oggetto di forti critiche, anche perché la sua nomina a capo della struttura comunicativa del Miur non sarebbe mai stata giustificata con curriculum particolarmente brillanti o esperienze di rilievo nel settore. Il Pd, inoltre, ha chiesto un'interrogazione urgente al ministro Gelmini.
Secondo la capogruppo Pd in commissione Cultura, Manuela Ghizzoni, "l'incarico da direttore generale presso il ministero dell'Istruzione , già anomalo in concomitanza con il ruolo di capo ufficio stampa del ministro Gelmini, " appare "oggi inopportuno e incompatibile rispetto al ruolo di consulente (per la comunicazione e l'immagine ndr) che gli è stato offerto da Barbara Berlusconi, secondo quanto riferito da un grande quotidiano".
Per Ghizzoni "le dimissioni del dott. Massimo Zennaro da capo ufficio stampa del Ministero appaiono un atto dovuto, ma resta incomprensibile il suo incarico di Direttore della Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione, incarico che ricopre dal 2009 per designazione del ministro Gelmini".
Il gruppo del Pd, con un atto di sindacato ispettivo (n. 5-02216) del dicembre 2009, all'indomani della nomina firmata dalla Gelmini, aveva già messo in dubbio le caratteristiche culturali e i titoli professionali dell'ex portavoce della Gelmini, esprimendo perplessità al doppio ruolo assunto come portavoce del ministro in concomitanza all'incarico di direttore generale della stessa direzione. Ma le polemiche non finiscono qui: alcuni giorni fa il Corriere della Sera ha attribuito a Zennaro la volontà "di non rendere noti i dati relativi agli esiti degli Esami di Stato dell'anno scolastico appena concluso, scelta - sottolinea Ghizzoni - che sarebbe giustificata dalla volontà di non rendere nota la lieve flessione del numero dei bocciati, elemento che avrebbe dimostrato un minor rigore della scuola italiana. Per noi, dunque, il dottor Zennaro deve immediatamente lasciare il suo incarico".
http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=33630&action=view
Rispondi

Da: Quando06/10/2011 21:25:03
Quando scoppiò il caso della gaffe agli esami di maturità, la
ministra volle la testa del responsabile.
Ne pagò le conseguenze la coordinatrice degli ispettori che venne
sacrificata in quanto non fece il nome del collaboratore responsabile.
Coerenza vorrebbe che la ministra si sacrificasse in prima persona.
Rispondi

Da: rosso perceval 06/10/2011 21:26:28
Vorrei segnalare il link, per chi non lo avesse ancora visto, dove sono riportati i nomi di chi ha compilato i quiz per il concorso DS
http://www.indire.it/alert/#1829
Mi chiedo che senso abbia divulgare ora questo elenco di nomi. Questo concorso è un evento sul quale riflettere. Anche per un confronto con il nostro concorso DT. C'e davvero molto materiale per riflettere.
Rispondi

Da: Quando06/10/2011 21:44:01
Quando sarà tutto finito potremo concludere il nostro romanzo.
Ma quando?
Se lo sapessimo sarebbe troppo facile!
Rispondi

Da: link06/10/2011 21:46:36
bravo rosso!
c'è un sacco di gente che di scuola se ne intende, tanti dirigenti scolastici per esempio....mica solo ricercatori Eurydice ...quelli potrebbero essere un po' astrusi....ma i dirigenti scolastici...

Adesso per trasparenza dovrebbero pubblicare anche i compensi di questi quizzettari...
Rispondi

Da: rosso perceval 06/10/2011 21:46:40
Tra gli esperti che hanno preparato le domande dell'area 5, c'è anche il nome di Luciano Favini. Potremmo chiedere a lui...
Rispondi

Da: Aiutooooooo06/10/2011 21:49:51
Grazie  Perceval, elenco prezioso in cui ho incontrato anche colleghi e ....non dico altro!!
Rispondi

Da: per ... ma vi illudete ...06/10/2011 22:06:29
Mi complimento con te, sei di un realismo unico ed hai fotografato la realtà.
Bastava ovviamente fare un escursus storico del ruolo e capire che il nostro sarà un ruolo ad esaurimento.
Credo anch'io che fra 3 anni saranno appena 145 i posti disponibili.
Bisogna arrivare tra i primi 145 e sperare si entrare di ruolo nei prossimi 5 anni.
Speriamo bene...
Rispondi

Da: rosso perceval 06/10/2011 22:06:45
Il mio post di prima era in risposta a quello di "quando" su quando finirà questo romanzo. Ma mi chiedo, che senso ha prendere le distanze, da parte del Miur, dalla commissione "esterna" che ha preparato i quiz, poi cancellati per la modica quota del 19%, se buona parte dei componenti erano interni o "incardinati" all'amministrazione? Forse stiamo assistendo ad un altro caso di individuazione di capri espiatori? 
Rispondi

Da: ... il punto è...06/10/2011 22:23:43
che la qualità di questi questionari riflette perfettamente la qualità dei personaggi che popolano le stanze del MIUR.

E naturalmente anche la qualità degli "esperti" individuati da costoro è in linea con tutto ciò: esperti della scienza del nulla. Capaci solo di formulare questionari apodittici dove le loro discutibilissime catechesi assurgono a dogmi di fede da mandare a memoria.

Eccola qui la leadership educativa, la vision e la mission di cui tanto sbrodolano questi cialtroni. Bella roba.
Rispondi

Da: Ha! ha! ha!06/10/2011 22:23:56
Adesso ci accorgiamo finalmente che di "capri" ne esitono tanti...
Ha! ha! ha!
Rispondi

Da: ... piccola aggiunta ...06/10/2011 22:25:20
STI CAZZO DI STAKEHOLDER CI HANNO VERAMENTE MA VERAMENTE MA VERAMEBNTE ROTTO I COGLIONI!!!!!!!!!
Rispondi

Da: x rosso 06/10/2011 22.06.4506/10/2011 22:32:03
Non credo proprio che si tratti di una "presa di distanza".
Qua caro mio piove sempre sul bagnato, chi è dentro è dentro, lavora, guadagna, ha incarichi di ogni tipo.
Chi è fuori è fuori (= noi tapini e illusi che crediamo, studiando, di entrare).
Rispondi

Da: rosso perceval 06/10/2011 22:34:14
Io concordo pienamente con il punto è. Il re è nudo. Questi non sanno neppure cosa è la scuola.
Rispondi

Da: agmea 06/10/2011 22:54:44
Interessante la lettura di Tiriticco sulle fasi e sugli aspetti docimologici durante la predisposizione di test valutativi
http://www.abystron.org/expo/italia/anno-2011/tiriticcate/il-test-del-concorso-ds.aspx
Rispondi

Da: Quando06/10/2011 23:00:16
Si dice che in un passato remoto i ministri della pubblica istruzione fossero andati a scuola.
Si dice che un tempo i ministri si assumessero in prima persona le responsabilità.
Si dice che negli anni ottanta una ministra della pubblica istruzione avesse redatto lei stessa i programmi della scuola elementare.
Rispondi

Da: x agmea06/10/2011 23:04:54
lascia perdere con le tiriticate, ne abbiamo abbastanza delle quizzettate...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1039, 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)