>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962633 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 651, 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: per IOCIVOGLIOCREDERE da Daniele 8203/09/2011 11:20:24
Preciso che il mio intervento era finalizzato semplicemente a capire il senso del parere da te citato, proprio perché ho una conoscenza base dello spagnolo e non sono in grado di comprenderne appieno il significato.
Ad ogni modo, mi bastava una risposta su di un profilo squisitamente tecnico, anche perché non porto il libretto...l'esame non posso farlo "Prof"!!

Da: x x ISCRITTA MADRID03/09/2011 12:12:13
1900  compreso di 10  esami in 2 Università, materiali, codici, iter burocratico, voli hotel; se ti sembra molto..e tu  quanto hai speso??

Da: ottimo03/09/2011 12:54:43
X Avv fai da te
Chiaro il Governo spagnolo non farà più nulla.
Però il regolamento di attuazione della ley 34/2006 concede ai ministeri di Educacion y Justicia di emanare a loro volta dei regolamenti interpretativi della ley e del regolamento stesso (anzi di più : "que estimen oportuno", se non mi ricordo male).
Ora bisognerebbe vedere se in spagna sotto elezioni si ferma tutto come da noi o se comunque i ministeri possono godere di una autonomia anche durante la campagna elettorale.
Comunque un regolamento dei due ministeri su citati dovrà per forza di cose essere emesso e non riguarderà solo i comunitari ma anche gli spagnoli che si dovessero laureare a dicembre o gennnaio o febbraio, non si può mettere sullo stesso livello chi ha superato tutti gli esami da chi invece deve ancora iniziare.

x tutti
Il NIE è requisito sufficiente per aprire un Conto corrente,  il banco de santander a volte richiede anche il certificado de no residencia ed alcuni direttori di banche piccole, se si fa un buon deposito iniziale chiudono un occhio sul nie ed a volte chiedono un impegno a portarlo nel più breve tempo possibile.
Insomma il direttore di Banca in Spagna gode di una certa autonomia, per così dire.

Da: non scherziamo..03/09/2011 13:11:06
un conto e'sperarare denari con agenzie che ti richiedono anche 12 mila euro..altro conto e'considerare i costi dell'iter che ti porta ad iscriverti al colegio.Considerando i due viaggi(deposito certificati +ritiro credencial +Ministero Justicia+iscrizione al Colegio)meno di 1000 euro non spendi!Io ho speso tutto 500 euro ma ho delegato un collega.

Da: fai da te03/09/2011 15:11:21
sì, ma tu credi che i ministeri spagnoli daranno tutta questa importanza agli europei. Poi, non per criticare quel che ho letto sul sito di una nota agggenzia, ma, loro dicono per dirla terra terra, che se uno ha la laurea in giurisprudenza è dentro poiché già titolo valido. per me, e non si spiegherebbe diversamente il repentino ripensamento dell'Abogacia, una laurea extra Spagna, NON E' TITOLO VALIDO, altrimenti non a occorrebe l'omologa, se il titolo in sè è già produttivo di effetti giuridici!? Sei d'accordo?

x il c c. Andate alla banca Sabel dell'Atlantico. E' consorziata con l'Abogacia, non costa nulla, basta il nie, e non bisogna versare un centesimo. Le riconoscete perchè hanno l'insegna azzura. 

Da: Fabius03/09/2011 15:33:41
Ciao a tutti!sono un dottore in legge e mi sono laureato a maggio 2011. Ho saputo che ce stata una proroga per la presentazione della domanda di omologazione entro ottobre 2011. Ecco qualcuno di voi ha già intrapreso la via spagnola, può darmi qualche consiglio dritta su come fare a chi rivolgermi! sto pensando di intraprendere anche io questa via. Vi ringrazio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Varie ed eventuali03/09/2011 16:23:52
X Fai da te: Il nome esatto della banca è Sabadell
X Fabius: leggere le pagine precedenti no eh?

Da: ottimo03/09/2011 18:14:18
Fai da te, credo che i 2 ministeri dovranno regolare anche situazioni
interne spagnole e poi l'articolo 149  cost. esp. direttamente impone al Regno di Spagna l'omologazione dei titoli esteri, è interesse del regno di Spagna omologare i titoli esteri.
Staremo a vedere, come avrai capito, io consiglio di fare comunque domanda di omologazione, senza farsi troppe illusioni, questa è per Fabius.

Il banco de Sabadell, su richiesta ti manda anche le specifiche delle operazioni in Italia ed in italiano, al sabadell occorre il NIE per aprire il conto.

Da: lillovero03/09/2011 18:37:22
in europa serpeggia il malumore. non per la questione abogados, ma per la cialtroneria dell'italia che sta cambiando la "manovra" economica troppe volte per accontentare tutti gli squallidi gruppi di pressione e non ha accennato ancora a nessuna liberalizzazione.
c'è il rischio che smettano di fare la caritaà ad un paese tanto inaffidabile comprandone i titoli di stato e allora se ne vedrebbero davvero delle belle. il rischio di fallimento non è remoto, se dovesse divenire ancora più concreto ci sarà senza dubbio un commissariamento di fatto.
spero che gli avvocati italiani se ne rendano conto e comincino a fare un po' di pulizia; in quei drammatici frangenti sarebbe orripilante essere rappresentati da chi ha fatto uso di mezzucci da mafiosi di quart'ordine e ha mostrato una squallida propensione alla illegalità (regolamento sulle specializzazioni, contro-riforma forense, questione "abogados" etc etc.). le segnalazioni sui tavoli delle istituzioni comunitarie si accumulano e non so quanto in questi momenti l'italia possa sfidare l'europa, tanto più per difendere 4 anziani "culi flaccidi" (cit. cons reg. minetti) che magari si vantano di "scopare" alla loro età (cit. pres. del cons. berlusconi).

Da: fai da te03/09/2011 22:54:55
x ottimo, condivido al 100%. L'importante è fare i distinguo, come tu in effetti fai. Qui danno x scontata la proroga, ma in effetti parliamo del sesso degli angeli, con qualche agggente come ut supra, che butta la pastura.....
Io so di colleghi che ad una certa agggenzia zoma Fiorentina .... hanno lasciaro soldoni con la certezza di una proroga......
L'AIAS, non esclude un intervento al garante della pubblicità. Lunedì darò news.
Ciao mi piacerebbe conoscerti di persona
buona domenica

Da: ying04/09/2011 10:09:11
La cosa divertente è che la certezza della proroga è stata a lungo sbandierata in perfetta buona fede da una serie di soggetti di certo non interessati, ma che semplicemente...  se han equivocado.
Penso ad un mio amico che è ora abogado a Barcellona e che si è recato a febbraio ad un ufficio distaccato del ministerio (non so se di educación o de justicia) ove gli è stato detto che sarebbe stato impensabile che non ci fosse la proroga di almeno un anno.
Penso a molti articoli letti sulla stampa spagnola, dove alcuni decani dicevano che per implementare tutto l'ambaradàn precisto dal reglamento ci sarebbero voluti almeno due anni, e che per tanto...
Penso alle spaccature all'interno dello stesso Governo, dove si sa che c'erano alcuni che propendevano per una proroga, dissidio che ha fatto sì che si producesso lo slittamento temporale in sede di approvazione del Reglamento stesso...   tutte cose ampiamente riportate dalla stampa spagnola.
Penso ad un mio stesso professore, di una prestigiosa e seria università pubblica spagnola che alle mie preoccupazioni sul problema del fatto che l'estate 2011 fosse per me l'ultimo appello, mi disse "no se preocupe, nosostros somos el País de las prórrogas...".    La cosa ha danneggiato anche molti che erano già in itinere e che se la sono presa comoda...   io per l'appello di giugno-luglio mi sono iscritto, cautelativamente, per le materie residue, oltre che nella mia altre quattro facoltà!
  ...sono un pessimista ed un diffidente di natura, sulla proroga non ci ho fatto conto, ...e mi è andata bene...     ma, per onestà intellettuale, c'è da dire che la confusione ha regnato sovrana almeno fino alla fine di giugno.

Da: Mirko x Fai da te04/09/2011 11:00:12
Gentile Fai da te, mi chiamo Mirko. Ho avuto modo di leggere con partecipazione ed un po' di invidia fisiologica che hai ottenuto tanto l'iscrizione come abogado che superato l'esame in Italia. Complimenti vivi e non scontati.
Ora in breve voglio raccontarti la mia storia, che purtroppo a differenza della tua, è costellata di delusioni cocenti. Circa 15 mesi or sono, ho terminato da solo il percorso in Spagna, dopo aver superato esami a Cuenca, Barcellona e Siviglia. Alla fine la sospirata credencial. Torno in Italia e manco a dirlo scoppia la questione "romana", con i proclami anti abogados che hanno fatto la storia ed ancora tengono banco. Mi reco a Roma, ed in loco mi viene vivamente consigliato di andare altrove poiché non avrebbero più iscritto. Contatto di persona diversi coa nel nord e non muta l'orientamento con risposta univoca "non iscriviamo". Alla fine massacrato da tempo e soldi buttati deposito a Genova …. Primo diniego per abuso di diritto. Non sapendo che fare tento speranzoso e confidando in un indicente a Savona, secondo diniego. Decido di andare in Toscana. A Firenze non prendono la domanda e, ad una mia reazione con fare di scherno mi dicono che avrei potuta lasciarla ma tanto l'avrebbero rigettata. Contatto un esperto in materia, che mi invita a fare della pratica in Spagna per tre mesi. Torno, vado a Padova, Latina, Rimini e Bologna. Sconsigliato a lasciare la domanda. Mi arrabbio, torno a Bologna e deposito, indovina un po' come è andata  a finire. Torno a Roma e mi sottopongono un'autodichiarazione che solo un pazzo avrebbe firmato, di fatto una autodenuncia.
A questo punto non so più che fare, sono un padre di famiglia. Ho visto che tu come abogado sei stato iscritto e credo di aver capito dove. Puoi farmi da avvocato d'intesa? Mi sono già munito di polizza specifica che rilascia solo le Generali, sulla responsabilità professionale. Come è giusto che sia, pagherò il mio posto in studio fino ad integrazione. Ti prego aiutami.
Mirko   

Da: ottimo04/09/2011 11:17:12
Grazie fai da te.
Ti scriverò la prossima settimana sulla tua mail.

Da: x tutti04/09/2011 11:24:50
perchè il sito del collegio di las palmas continua pubblicare il parere errato sulla proroga?? allora pure la Spagna comincia ad essere poco seria....

Da: Una volta per tutte:04/09/2011 11:57:40
Attualmente l'unico veramente in grado di dire se ci sarà la proroga è il mago Do Nascimento. Tutti gli altri sono inaffidabili e non vanno ascoltati.

Da: x Una volta per tutte:04/09/2011 12:01:29
questo non fa che confermare la poca serietà delle autorità spagnole...

Da: ying04/09/2011 12:58:24
x x Una volta per tutte:   non direi
Le autorità spagnole, a livello ufficiale, hanno sempre detto una e una sola cosa: la proroga non ci sarà.
Quello ch esi può loro rimproverare è quello di aver emesso il Reglamento di desarrollo con enorme ritardo, cosa che ha alimentato in tutti, chi in buona chi in mala fede, dubbi sulla possibilità di una proroga.
Come che sia, vedendo quello che sta facendo il nostro Governo con la finanziaria....  credo che non siamo proprio nella posizione di metterci in cattedra con nessuno  :-)

Da: fai da te04/09/2011 13:20:38
x Mirko. Ingorare il tuo appello sarebbe come commettere un crimine per omissione di soccorso. Ad onor del vero, già ho dato la parola ad alcuni colleghi, però, non pare che il coa di Foggia, imponga di avere un rapporto uno a uno. L'unica cosa, è che io non ho lì uno studio, ergo siccome domani valo proprio al coa, vedo le affissioni su chi affitta una stanza. La prendiamo in più persone costa poco. La mia mail: faidate.faidate@libero.it

x proroga: La palmas, è un'eccezione. X me contano Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia. Poi vi dirò di più...., sapete che è successo a Siviglia ad esempio??? Non vorrei ricapiti. Qui si corre il rischio che prima ti iscrivono come a Siviglia e Jean, e poi dopo 6 mesi, ti convocano xkè l'Abogacia non ha ratificato l'iscrizione. Il caso si riferisce a chi si è iscritto senza credencial ma con il certificato esami sostenuti. Il tutto xkè tanto x cambiare avevano bloccato le credencial

Da: In Puglia..04/09/2011 13:29:05
mi  hanno richiesto Nie,corsi formazione e documentato esercizio della professione in Spagna.Se avete qualche dritta su Cdo che iscrivono solo con la legge 96/2001 siete pregati di postarli.
Gracias

Da: Francy8304/09/2011 13:43:13
ragazzi qualcosa non torna!Se il Cgae si affretta a comunicare la proroga per i laureati entro il 31 Ottobre del 2011 non va forse considerata come una indicazione(parere)proveniente da un'autorita spagnola?Forse mi sono persa qualcosa ma vorrei che qualcuno mi indicasse pareri e valutazioni di segno contrario.

Da: Renzo Tramaglino04/09/2011 15:11:27
Leggo interessato le vostre discussioni. Sarebbe opportuno che chi ha già completato il percorso per il riconoscimento del titolo in Italia si astenesse dal commentare l'esistenza di una proroga o meno. Vi intravvedo un malcelato corporativismo da abogados, tra poco avvocati, soddisfatti di aver preso l'ultimo treno in corsa e pronti a scoraggiare, se non respingere, chi si illude che possa aggiungersi un ultimo vagone per saltare sul carro merci dell'immobilismo generazionale italiano.
Saluti

Da: Fabius04/09/2011 15:25:44
Si ho letto i post precedenti..ma vorrei uteriori chierimenti. I documenti da inserire con la domanda di omologazione quali devono essere?? quali devono essere tradotti e quali no? che requisiti formali deve possedere il certificato di laurea?? grazie..

Da: Fabius04/09/2011 15:46:45
tra l altro c'è qualcuno di milano che ha intrapreso recentemente la via spagnola..???grazie!!

Da: Daniele 8204/09/2011 16:59:38
A leggere la disposizione transitoria della L. 34/2006 in effetti potrebbe desumersi l'intento di voler applicare la nuova normativa a coloro che dovrebbero laurearsi solo dopo l'entrata in vigore della legge... Ma è ovvio che fino a quando non vi sarà una risposta ufficiale da chi di dovere rimarremo a discutere di aria fritta....

Da: perdone...04/09/2011 17:06:55
ma la risposta ufficiale e'venuta dal Cgae o mi sbaglio?Vorrei un po'di chiarezza in merito!

Da: fai da te04/09/2011 17:26:32
scusate, andate sul coa di Madrid e vedete che non c'è più quello che interessava agli europei, kaput, depennato, eliminato, nullo, sterminato, ecc. E' chiara come un'alba, che hanno fatto dietrofront. Se non siete paghi, scrivete ad esempio al coa di Madrid, rispondono di solito. Dai facciamola finita.....

Da: Fabius04/09/2011 17:38:51
Ma ce qualcuno che ha intrapreso recentemente la via spagnola e può darmi consigli e info su come fare?? vi ringrazio!!

Da: Anita2304/09/2011 17:40:15
vai sul sito www.mec.es
trovi tutto...

Da: Anita2304/09/2011 17:42:33
ad ogni modo, inizia a farti fare dalla tua università un certificato di laurea (uso estero) e fallo tradurre.

Da: metodo boffo04/09/2011 17:43:14
il prezzo di due dannati codici per lo scritto in italia vi basta per intraprendere il percorso per la resolucion, valutate voi se potete rischiare la cifra, io lo farei, e comunque vi posso assicurare che è sempre un'ansia continua quando aspettate un certificato e siete con tempi stretti per imamtricolarvi per gli esami oppure per iscrivervi all'albo.

oggi non possiamo dire che ci sia la proroga, possiamo però provare a metterci nei panni non tanto di qualche centinaio di italiani, ma dei molti studenti spagnoli.
Da tutte le parti online si legge di possibili ricorsi colletivi contro la legge, di fatto è vero che la spagna ha altro a cui pensare, ma proprio per questo motivo che il politico si sveglia solo quando viene tirato in ballo da svariati elettori e con il rischio che il sistema si arresti per via dei possibili quanto più probabili ricorsi.

Siamo nell'area delle probabilità, io da tempo penso che un provvedimento ad hoc verrà emanato in limine con la scadenza del 30 ottobre, non prima per non far alzare un polverone in ambito europeo; ripeto, non ho fondamenti per dirlo, è solo una mia idea, dettata anche dai molti discorsi qui avuti in questi ultimi mesi con altri utenti che ci han fatto trovare d'accordo su molti punti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 651, 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, 660, 661, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum