>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 187088 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: x Mario11/10/2009 14:03:19

Da: x Mario11/10/2009 14:03:42
Grandissimo Mario!!!!!!!!!!!!!!

Da: Fulsere11/10/2009 16:43:21
O.T.

Per destroide col mal di pancia:
circa il tuo problema, consiglio un rimedio radicale, ma sicuro: la gastrotomia totale.
Non solo non avrai mai più mal di pancia in vita tua, ma otterrai in breve tempo come effetto collaterale un rapido dimagrimento !
Prova !

Per Alfio: al TAR/C. Conti si guadagna un po di più, ma poco (e poi in realtà col tempo i consiglieri recuperano). il vero vantaggio è la maggior possibilità di gestire il tuo tempo, non avendo un monte-ore settimanale da rispettare...
E il taglio più giuridico del lavoro, ma questo dipende dal lavoro che svolgi come consigliere.
Io in pratica faccio il ragioniere, altri colleghi invece, specie alla Camera e al Senato, fanno quasi i legislatori-ombra suggerendo soluzioni giuridiche e mettendo nero su bianco idee di emendamenti e proposte di legge, e questo è senza dubbio molto più gratificante.

Per Antifulsere:
se sei interessato al mio lavoro puoi scrivere al mio capoufficio e alla mia direttrice, o anche agli sfortunati che collaborano con me, e chiedere loro se sono soddisfatti del mio impegno.
O puoi mandare una lettera anonima alla Corte dei conti chiedendo una indagine sul mio conto.
Se eccezionalmente decidessero, vista la seria gravità delle accuse, di dare corso ad una denuncia firmata "Antifulsere" scoprirebbero che nessun mio post qua o su Aspiranti Uditori è stato mai mandato in orario d'ufficio e/o dal computer d'ufficio.
E', come comprenderai facilmente tu che di certo te ne intendi, una questione di dignità personale, non essendo io pagato per giocare sui forum.
Ho un computer a casa mia e del tempo libero, e per scrivere uso quelli.
Quanto al resto delle tue intelligenti osservazioni, permettimi di non condividerle.
Se altri avessero ragionato come te, io sarei ancora a fare il professoricchio.
Io sono stato molto aiutato da internet, e dunque trovo doveroso restituire almeno in parte ciò che ho ricevuto, nello stesso modo "indistinto" in cui l'ho ricevuto.
Non ho i titoli, la competenza e la voglia di distinguere chi li meriti oppure no.
Ammesso che il tuo ragionamento abbia un senso...
Li do a chi li vuole leggere, e poi sta chi li legge valutare se sono corretti o meno e decidere se e come applicarli, non trovi ?
Che mi sia caduta la manna dal cielo ed io tutto mi aspettassi fuorchè di vincere fortunosamente ed immeritatamente questo concorso, è vero, e infatti lo dico da sempre.
Con altri temi non ce l'avrei probabilmente fatta, e conosco un mare di gente più in gamba di me che purtroppo è ancora a spasso.
E allora a tuo avviso cosa dovrei fare in conseguenza di tutto ciò  ?
Non ci sono altri idonei, e quindi anche se mi dimettessi il mio posto resterebbe vacante...
Aspetto consigli da vecchio chiacchierone qual sono.
Certamente un giovane saggio come te me li saprà dare.
Magari riservatamente, se non sono adatti a tutti indistintamente...

Per pimpo:
guarda che i complimenti non me li ha fatti "da", me li sono fatti da solo, come il nostro caro papi !
Tutti gli interventi di questo thread li ho scritti io con vari nick, ed in realtà anche tu sei un mio nick secondario, che uso per insultarmi da solo quando sono stanco di tutte le lodi che mi rivolgo...
Anzi, con l'occasione lo ripeto: Viva L'Italia, e viva Fulsere, il miglior furumista degli ultimi 1.500 anni, più modesto che alto, per l'esattezza...

Per Mario lasciato dalla ragazza:
capisco, essere lasciati dalla ragazza è brutto, a me non è mai successo perchè non ne ho mai avute, purtroppo, ma immagino come ci devi essere restato male...
Ma Fulsere ha, come sempre,  una soluzione anche per te: fai come me, e passa ai maschi !
Perchè ignorare 3 miliardi e mezzo di persone che possono darti anche loro delle belle soddisfazioni ?
Certo, poi magari ti lasciano pure quelli, come è successo a me qunado sono invecchiato, ma nel frattempo te la sei spassarta alla grande, e, sopratutto, non hai più la rottura mensile delle altrui mestruazioni !
Prova e fammi sapere, sono certo che mi ringrazierai !

Per X fulsere circa reckless:
Sì, il personaggio che ho inventato col nick Reckless (vi ricordo, con l'occasione, che siete stati tutti inventati da me in un momento di solitudine, quando la speranza diventa abitudine...) è uno splendidido bonazzo dagli occhi verdi e furbi, alto circa uno e 75 (25 centimetri più di me, quindi... Ma 50 chili di meno !), capelli ricci, corpo atletico, laurea prestigiosa, lavoro pari o superiore al mio, insaziabile voglia di capire, apprendere e migliorarsi e parlantina da tombeur de femmes.
Ecco, se esistesse sarei decisamente invidioso di lui...
Bacioni
Fulsere

Da: reckless11/10/2009 17:14:10
amico fuls,

ma che perdi tempo fare a rispondere questa roba?
i ragazzi qui sono entusiasti di te.
pensa a ragionare con loro. :-)

io cmq non ho né gli occhi verdi né (ancora) un lavoro pari al tuo (né tantomeno superiore).
ma fai sempre il siculo, vedi con chi abbiamo a che fare a volte...

w la sicilia, w fulsere.

Da: Fulsere11/10/2009 17:40:45
O.T.
Caro amico, ricordavo male gli occhi, scusami...
Per il resto non perdo tempo, mi diverto, e anche questa gente ha diritto alle sue risposte: se uno ha mal di pancia o perde la ragazza non è doveroso dargli una mano ?
Mi pare ben più importante che un concorsicchio qualsiasi !
Bacioni
Fulsere

Da: Mark Lenders11/10/2009 21:53:17
Ciao a tutti! Rieccomi qua, a riproporre alcuni dei miei soliti dubbi amletici...
Circa un paio di settimane fa, ho finito di studiare storia. Visto che sul bando è scritto che la materia di concorso è "Storia d'Italia e d'Europa dal 1861 ad oggi", ho evitato di studiare tutta una serie di eventi storici (guerre di indipendenza, spedizione dei mille e similari) che sono anteriori al 1861... Tuttavia, non posso fare a meno di considerare che si tratta comunque di avvenimenti prodromici all'unità d'Italia: che dite, secondo voi sono argomenti da studiare?
Leggevo, alcuni giorni fa (adesso non riesco a ritrovare il post) di alcune difficoltà col diritto amministrativo. Beh, penso che sia un problema comune a molti: anch'io mi sono terribilmente impelagato con questa materia. Più vado avanti con lo studio, e più mi faccio l'idea che questo concorso, per quanto concerne l'indirizzo giuridico, sia ideale per avvocati amministrativisti... o, in alternativa, per persone che, avendo studiato per il concorso in magistratura, abbiano già una spaventosa preparazione giuridico-amministrativistica. Un banalissimo avvocato civilista come me, al suo primo concorso, ha ben poche speranze... Ma non m'importa, da bravo abruzzese son terribilmente cocciuto, e partecipare a questo concorso è diventata, per me, una questione di principio. Sedermi al banco, il giorno delle preselezioni, con la consapevolezza di aver fatto tutto quel che mi era possibile, sarà già una vittoria.
A proposito delle preselezioni...
Dal bando non è dato sapersi quale sarà la modalità di svolgimento della prova preliminare. Non è dato sapersi, ad esempio, quale sarà la durata; se le domande compariranno su uno schermo o se saranno scritte su un foglio (il bando parla di "un foglio-risposte", non di un "foglio-domande"...); e, soprattutto, se sia possibile "lasciare in sospeso" delle domande per tornarci in un secondo tempo... Chi di voi sa dare lumi ad un fanciullino al suo primo concorso? :-)

 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pinocho8111/10/2009 22:20:53
caro Mark Lenders,
che angoscia mi dà sentire che hai già finito storia!!!! Io sono così indietro che mi vergogno anche a dirti a che punto sono arrivata.
Se però posso darti una mia opinione, gli eventi anteriori al 1861 fatteli soltanto "per rimandi". Voglio dire... se non hai troppo tempo, falli soltanto nella misura in cui, a tuo avviso e secondo la tua sensibilità, ritieni utile farvi dei richiami. Se hai già finito il programma forse hai anche il tempo di vederli un po' meglio.

Sul diritto amministrativo ti do ragione. Sono un avvocato amministrativista, quindi non ho difficoltà sotto il profilo concettuale. Ma, se può consolarti, ho grandi ed enormi difficoltà per via del fattore temporale. In poche parole.... non ho problemi a capire, ma il vero problema è finire il programma, e farlo bene. Un dramma, troppo.

Se però sei un avvocato civilista vai tranquillo, hai sicuramente una solida base giuridica che ti permette di affrontare lo studio di qualunque branca del diritto, tanto più il diritto amministrativo che sempre di più si avvale degli istituti del diritto comune.

Per i quiz anch'io ho le tue stesse perplessità , ma temo che - ahimé - nessuno possa risolverle. Ad ogni buon conto, al momento la mia maggiore preoccupazione è la tempistica. Spero che la data delle preselezioni sia più tardi possibile.

Da: pinocho8111/10/2009 22:23:02
...dimenticavo: sono anch'io un fanciullino al suo primo concorso. quindi tenetene conto nel prendere in considerazione le mie opinioni.
Buono studio a tutti

Da: Mark Lenders12/10/2009 00:02:57
Pinocho81... sei un avvocato amministrativista? Allora sei parecchio avanti a me, fidati... e non farti impressionare dal fatto che io abbia finito di studiare storia: in verità, ho solo studiato il (qui più volte citato) Sabbatucci-Vidotto, che è di certo un buon testo, ma che - a mio avviso - da solo non basta per avere la preparazione approfondita che un concorso come questo inevitabilmente richiede... Occorre integrare con qualcos'altro... Con cosa, però, non saprei...
Anch'io ho i miei problemi con la tempistica: il tempo per studiare è sempre troppo poco... nei giorni feriali, nel migliore dei casi, riesco a stare sui libri per mezza giornata; solo nei weekend riesco a darci dentro con lo studio! Non sono certo questi i presupposti con cui si possa vincere un concorso come questo... Anch'io, come te, spero ardentemente che le prove siano il più possibile in là nel tempo...
Proprio per questo, dato che il tempo è tiranno ed occorre ottimizzarlo il più possibile, annoio voi forumisti con domande come quella di prima sugli eventi della storia italiana ante 1861: confido, comunque, nel vostro buon cuore e nella vostra pazienza ... :-)
E a proposito di domande moleste, ne ho qui un'altra... Visto che sto sbattendo le corna sul diritto amministrativo, mi chiedevo quanto sia realmente necessario approfondire il diritto processuale amministrativo... Mi spiego: so bene che, nel bando, è espressamente specificato che costituisce materia di concorso il diritto amministrativo sia sostanziale che processuale... Ma quest'ultimo va studiato in tutto e per tutto? Occorre sviscerare tutti i singoli aspetti della procedura amministrativa, studiandosi a menadito la legge istitutiva del Tar e il regio decreto del '24 sul Consiglio di Stato? Non potrebbe invece essere sufficiente studiare alcuni argomenti "di ponte" tra il sostanziale e il processuale, come -ad esempio - riparto di giurisdizione o similari?
Ancora... studiando diritto amministrativo, mi sto rendendo conto di come diversi istituti siano soggetti a continue evoluzioni non solo da un punto di vista normativo, ma anche giurisprudenziale. Mi han colpito, in particolar modo, molti recenti "revirements" da parte del Consiglio di Stato, nonchè numerosi contrasti tra le sezioni semplici del Consiglio di Stato, sui quali, prima o poi, dovrà certamente intervenire l'adunanza plenaria... Secondo voi, quanto è probabile che le prove scritte di diritto amministrativo, comunitario e costituzionale vertano su argomenti che siano stati oggetti di recenti, e dirompenti, sentenze?    

Da: pinocho8112/10/2009 09:02:47
Caro mark l.,
anch'io sto studiando il tuo stesso libro di storia, anche se il mio è la versione per il liceo: tra gli autori c'è anche Andrea Giardina ed ha un apparato critico alla fine delle unità. Ovviamente in questo stadio l'apparato critico non lo sto neanche guardando, e pur studiando soltanto le unità sono indietrissimo, così indietro che davvero mi vergogno, meglio non pensarci. Comunque anch'io sto avendo difficoltà nel capire che metodo di studio usare con storia, non l'ho mai studiata all'università. E la cosa che sicuramente mi preoccupa è il poter essere all'altezza di chi, laureato in Scienze Politiche o in materie umanistiche, di stori ne sa moooooooolto più di me.

Sul diritto amministrativo posso esserti più utile.

In primo luogo, PROCESSUALE. Ragionando ... mi viene da pensare che questo non è un concorso per avvocati (infatti non ci sono richeste le procedure civile e penale, e il concorso è aperto a tutte le lauree). Per cui ti consiglierei di studiare il diritto processuale amministrativo in maniera meno approfondita rispetto al diritto sostanziale. Senza saltare niente, assolutamente! Ma tieni presente chela procedura amministrativa è motlo scarna e per  un avvocato civilista studiarla è una passeggiata (al contrario, se io dovessi studiare la proc. civ. mi metterei le mani tra i capelli). Ecco, privilegia il punto di vista tecnico e non dare troppo peso a pippe dottrinarie e  giurisprudenziali. Del regolam. del 24 devi sapere forse un solo articolo (quello che elenca i vizi dell'atto amministrativo, che peraltro non è più così importante dopo la novella del 2005 alla legge n. 241). Bene invece la legge tar e il dPR sui ricorsi amministrativi: ma si tratta di leggi.
Quindi ricapitolando: studia il processo amministrativo soltanto dal punto di vista tecnico (va bene anche il Virga, se aggiornato). Bene la legge TAR e il dPR 1199/1971. Spero di averti rincuorato.


Per quanto riguarda il diritto amministrativo SOSTANZIALE, questo va studiato meglio. Però vale il discorso di Fulsere: se non possiamo consultare i codici le tracce saranno - per quanto possibile- abbastanza generali. Il che significa che sta a te decidere come imbastire il discorso e quanta giurisprudenza metterci. Il mio consiglio è di cercare di ricordarne il più possibile, ma penso sia impossibile sapere tutto! Per cui è anche una questione di fortuna. Fai molto bene degli argomenti, altri che reputi meno importanti falli "tagliando" giurisprud. e dottrina secondo il tuo buon senso (ripeto, se sei un avvocato, di "buon senso giuridico" ne avrai da vendere).

Naturalmente questo discorso vale per gli scritti. Per affrontare i quiz un compendio Simone è più che sufficiente.

Spero di essere stata chiara.

Ah, ovviamente... ho scritto rivolgendomi direttamente a Mark L. perché in risposta a dei quesiti posti da lui. Spero però che il mio intervento possa essere utile anche agli altri. Ma nel valutarne l'attendibilità  ricordate sempre che è la mia prima esperienza concorsuale.

Ciao e buona giornata a tutti

Da: storia12/10/2009 10:41:23
qualche lettura da un libro di storiografia x approfondire qualcosa...io ne avevo uno bellissimo al liceo (in 3 tomi), ma ahimè una volta diplomata l'ho venduto

Da: pinocho8112/10/2009 11:03:43
forse è lo stesso che sto usando io: Giardina  Sabatucci Vidotto in 3 tomi. Il 1861 parte da fine secondo tomo. Il problema è che io lo ricordavo bellissimo, ma adesso che l'ho ripreso in mano mi sembra che ci sia comunque poco. Forse crescendo cambia l'approccio che si ha allo studio.
Comunque, il punto è che ora dobbiamo pensare ai quiz, e per affrontarli sapere bene un manuale è indispensabile. Gli approfondimenti storiografici serviranno in una fase successiva. Speriamo di arrivarci...

Da: Iyawò12/10/2009 11:50:00
Per Pinocho81,
secondo te studiare il Garofoli è sufficiente per amministrativo? (intendo per gli scritti ovviamente).
E per diritto costituzionale quale stai utilizzando? Io uso il Bin-Petruzzella!
Riguardo Storia in questa fase credo che il Sabatucci sia sufficiente. Per gli scritti invece credo che qualche saggio storiografico non guasti.
Riguardo Unione Europea..leggevo tempo fa le tracce uscite ad un precedente concorso. Le agenzie comunitarie..!!!!! Sti cazzi!

Da: Nuovo arrivato12/10/2009 12:06:26

Da: Nuovo arrivato12/10/2009 12:09:48
Interessa anche a me il giudizio dei giuristi sul Garofoli (al di la di questo concorso specifico). E forse il miglior testo per le prove scritte dei concorsi cazzuti o no? Credo che il Bellomo sia ottimo ma un po' eterodosso mentre Caringella mi da l'idea di essere oltremodo prolisso ma non sono un esperto (partecipo al profilo da economista, by the way) per cui vorrei i pareri di chi è più addentro alla materia.

Da: pinocho8112/10/2009 12:44:38
carissimi,
io ho preso il Garofoli accogliendo il suggerimento di Fulsere, il quale (da qualche parte in questo forum) ha scritto che con quel manuale non si ha bisogno di integrazioni ulteriori. Dal basso della mia inesperienza in fatto di concorsi, io sarei d'accordo.

Ho infatti iniziato a studiarlo e devo dire che è molto completo e a mio avviso dovrebbe bastare per gli scritti. Poi certo... ad aver tempo, più si sa e meglio è.

Diciamo che penso sia ragionevole fare bene il Garofoli, ma sempre verificando le novità normative sopravvenute (ahimé, in diritto amministrativo un libro a 3 mesi dalla sua pubblicaizone è già vecchio. Pensate che il Garfoli è di febbraio 2009 e non è aggiornato alla l. 69/2009).

Comunque devo dire di aver finalmente trovato un manuale di diritto amministrativo che mi piace. ne ho consultati tanti dal 2002 ad oggi, compreso il caringella che non mi è mai piaciuto (mai riuscita a studiarlo, non riesco ad ordinare le idee). Questo mi piace davvero, ma lo si studia molto a rilento...

Anch'io per Diritto Cost. sto usando il Bin - Petr. Anche questo comprato su suggerimento di Fulsere. Avevo iniziato sul Martines ma poi ho optato per il Bin. Un po' più impegnativo, ma a me piace di più.

Con  Unione Europea e Storia sono indietro, comunque per UE ho preso il Simone (ancora una volta suggerito da Fulsere, il mio mentore!). Per il momento non ho tempo di fare altro. Poi forse sarà il cso di approfondire.

Le tracce di altri concorsi per il momneto non le voglio guardare, non voglio scoraggiarmi...

Da: Nuovo arrivato per Pinocho81 o Fulsere.12/10/2009 13:11:10
Io non ce la faccio con il tempo a studiare il Garofoli per cui cerco di fare bene il Simone (quello di circa 800 pp non il compendio). Sono consapevole però che per quanto utilissimo per i quiz (forse più del Grafoli) può risulta carente ai fini del tema. Anche a me il Garofoli non dispiace però come dicevi tu ci vuole moltissimo tempo per leggerlo (sono , credo, quasi 2000 pp di cui alcune scritte in caratteri minuscoli)
Tra l'altro da economista mi pare che tutti questi manualoni eccedano un poco in pipponi dottrinari e giurisprudenziali. Forse si dovrebbe consulatrli solo rispetto a una decina di questioni, quelle più "calde", preferendo per il resto il più agevole simone. A studiare tutte le 2000 pagine  ho sempre il timore che ci sia quell'effetto Caringella di cui parlavi prima. Voi cosa ne pensate ?

Da: pinocho8112/10/2009 13:22:39
Guarda, il Simone da 800 pagine io l'ho studiato per gli orali di avvocato e l'ho odiato, ma per questioni meramente soggettive: non mi piaceva il modo di scrittura, la grafica, a volte lo trovavo un po' "sciatto" nel copia e incolla delle leggi.

Mettendo però da parte queste considerazioni (ripeto, meramente soggettive), è comunque molto aggiornato e io credo che per questo concorso vada benissimo.
Il consiglio che posso darti è di studiarlo molto bene (il che è comunqu un impegno non indifferente), e poi se hai tempo approfondirlo con la lettura di qualche sentenza... oppure approfondire usando il Garofoli per alcuni argomenti soltanto. Insomma, regolati un po' così.
Ma, mutuo una frase di Fulsere: meglio un Simone fatto bene che un Garofoli fatto male!

Aspettiamo però il suo parere, io ribadisco tutta la mia inesperienza in fatto di concorsi.

Ciao

Da: pinocho8112/10/2009 13:29:09
dimenticavo....

guarda che se studi il manuale Simone per i quiz a mi oavviso stai già facendo molto più del necessario.

Il manuale Simone contiene molta dottrina e molti riferimnti giurisprudenziali, ripeto: anche quello non è un impegno da poco. Io mi sento davvero di dirti che con quel manuale acquisisci una preparazione molto più approfondita di quella che è richiesta per i quiz. Poi, in vista dello scritto e sei hai tempo, puoi pensare ad integrare.

Da: Nicola12/10/2009 13:55:32
no so secondo me l'editio minor del caringella (dike circa 800 pag.) più il libro sui temi in magistratura va più che bene per un buon tema senza codici

Da: mmmmmmmm12/10/2009 14:02:53
qualcuno ha telefonato al senato per sapere se sulla gazzetta del 30 ottobre ci sarà già l'archivio o se ci sarà un rinvio (e di quanto?)???

Da: Nuovo arrivato per Pinocho81 o Fulsere.12/10/2009 14:15:06
Ok grazie molte per i  preziosi consigli. In generale la simone non mi piace ed è verissimo quello che dici sul copia e incolla. Secondo me c'è anche un problema di stratificazione nel senso che le nuove edizioni si limitano ad aggiungere paragrafi senza controllare fino in fondo la coerenza dell'insieme per cui spesso ti trovi dei passaggi spiazzanti. Tra tutte le materie della collana Simone amministrativo  però è quello fatto meglio sopratutto nel mix normativa-dottrina-giurisprudenza anche se stranamente la versione 800pp non viene aggiornata da oltre 1 anno. Mi piacerebbe studiare sul Garofoli (è anche una bella sfida per un economista che da poco frequenta il diritto!!) però oltre al tempo che mi manca come dicevo c'è anche questa sensazione che siano energie sprecate quanto meno sugli aspetti meno controversi (o meno concorsuali) della materia  tipo organizzazione, fonti del diritto e altre questioni simili. Certo tutto sta  a distinguere tra argomenti da Simone e argomenti da Garofoli e qui però ci vorrebbe l'esperienza di voi giuristi più smaliziati di me.

Da: pinocho8112/10/2009 14:37:36
mah, io ti direi anche semplicemente di ricorrere al Garofoli per le cose che più ti incuriosiscono o ti sembrano di attualità.

Se poi non ritieni di avere la sensibilità per selezionare gli argomenti da approfnidre Nicola ti ha dato il consiglio migliore: nel libro dei temi che si usa per la magistratura gli aromenti da approfondire - suppongo - sono già selezionati. Non ci avevo pensato.


Comunqnue, in linea generale quello che trovi sul Simone è più che sufficiente per darti un'idea (approfondita al punto giusto) del diritto amministrativo.


Ps. concordo totalmente su ciò che scrivi quanto al Simone. E' proprio quello che volevo dire quando ho usato l'espressione "sciatto".

Ciao

Da: Fulsere12/10/2009 16:20:27
Su Storia:
mi sembra vi stiate preoccupando troppo...
A meno che non siate culturalmente a zero totale, (della serie "Napoleone vincitore ad Alesia sulle armate tedesche guidate da Yamamoto...") non toccate nulla di antecedente al 1861 !
E, finiti i quiz, vi consiglierei di concentrarvi sull'ultimo periodo, dalla Prima mondiale in poi.
Non lo immagino un tema di storia sulla attualità della battaglia di Adua...
Poi, ovviamente, le mie sono solo illazioni, però...

Per Nicola: se non hai tempo di fare di più, le 800 pagine del Simone di Amministrativo vanno benissimo, specie se magari le accompagni con vari articoli sulle ultime novità scaricati da internet.

Per nuovo arrivato: ti ha già detto tutto e meglio di me Pinocho.
Usa il Simone, integra con le riviste, e approfondisci qulacosa sul Garofoli.
Cosa ?
Salta del tutto  le ultime 300 pagine di processuale, e dedicati SOPRATTUTTO MA NON ESCLUSIVAMENTE a procedimento e vizi dello stesso, evitando tutte le tesi e sottotesi di ogni argomento, bellissime ma pesanti per un non-giurista che non studia per magistratura.
Sottolinea qual è la dottrina e la giurisprudenza dominante e leggi quella per ogni paragrafo.
In altri termini, "simonizzati" il Garofoli...

Però se esce un tema sulla dirigenza, sui contratti  o sulle fonti non te la prendere con me, va bene ?
Sei tu che hai chiesto cosa fare...
E nessuno può saperlo prima.
Torno al lavoro.
Buono studio, e, as usual,
Bacioni
Fulsere

Da: strega sabrina13/10/2009 09:14:28
e cosa potrebbe uscire di costituzionale?

Da: anche io13/10/2009 10:09:23
vorrei sapere se qualcuno ha telefonato all'ufficio concorsi per sapere quando pubblicheranno l'archivio. purtroppo lavoror e non posso chiamare. qualcuno sa qualcosa?

Da: ciccio13/10/2009 10:11:53
secondo il bando il 30 ottobre escono le date dei quiz e la data di pubblicazione dell'archivio, salvo rinvio

Da: anche io13/10/2009 10:29:46
grazie per la risposta. io però mi chiedevo se erano trapelate notizie "extra bando". in genere, telefonando agli uffici cooncorsi in prossimità dell'uscita della GU, sanno dire se ci sarà un rinvio o no....

Da: Iyawò13/10/2009 11:52:19
Raga, riguardo le probabili tracce, tenete conto che una variabile non indifferente è quella del nome del commissario titolare di quella determinata materia.
Di solito è buona prassi andare a vedere i CV e le pubblicazioni di chi poi dovrà selezionare le tracce.
Secondo una mia previsione (del tutto personale e poco attendibile) bisognerà aspettarsi qualcosa che riguardi il riparto di competenze Stato-Regioni.
Riguardo un possibile rinvio anche se non ho tel in Senato sonon piuttosto pessimista.
Questo bando era già stato sospeso quindi hanno necessità di colmare al più presto le carenza di organico.
E poi, con i nuovi requisiti, i ricorsi sono probabilmente pochi, quindi penso che procederanno speditamente.
In ogni caso credo che all'Ufficio informazioni del Senato si limiteranno a dire che bisogna aspettare il 30 ottobre.
Ufficialmente non possono darvi notizie su un probabile rinvio.
L'unica soluzione è conoscere qualcuno che lavora al Senato che abbia percepito o meno questa intenzione.
Io purtroppo non conosco nessuno...
Anche a me farebbe comodo un bel rinvio e a dire la verità ci spererei.
PS. vorrei fare a tutti una domanda forse un pò azzardata: secondo voi è possibile tentare "semplicemente" di memorizzare tutti i quiz senza affidarsi ai manuali? Ve lo chiedo perchè un mio amico studiò per 3 mesi per preparasi al concorso diplomatico ma alle preselezioni fu bocciato perchè non si era allenato per i quiz mentre un suo collega non toccò libro e pensò solo a memorizzare l'archivio, superando brillantemente la prova.

Da: Nuovo arrivato13/10/2009 12:13:30
Scusate ma la commissione è già nota? E se no quando lo sarà?
Grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum