>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 186971 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: Stregasabrina 01/12/2010 20:18:28
facciamo un tototracce per domani?? :)

Da: Fulsere 01/12/2010 20:50:00
Per i dubbiosi:
sicuramente i voti dei non ammessi non saranno resi pubblici, ma altrettanto probabilmente si potrà avere, chiamando ed identificandosi, i risultati dei singoli temi, che ne so, un non idoneo in amministrativo e un bel 24 in costituzionale, per esempio...
E' così per le magistrature speciali, per la SSPA e per la maggior parte dei concorsi.
Non mi sono ingarbugliato, ma solo spiegato male...
Forza ragazzi, domani vi divertite con la Storia !
Avete visto che le tracce erano tutte "abbordabili" per una persona di studio serio ma non incredibile ?
Forza, è quasi finita !
In bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: Stregasabrina 01/12/2010 20:51:32
fulsy...divertirsi con storia è come dire abbuffarsi con le gallette di riso :D

Da: decisamente..01/12/2010 21:05:27
caro fulsere, mi sento di ringraziarti per i preziosi suggerimenti che hai elargito, e che io sistematicamente non ho messo in pratica...hai detto bene, tracce abbordabili per chi abbia studiato con decisione e determinazione, ma soprattutto con sistematicità. ed è quest'ultima che mi è mancata, perchè con lo stress degli scritti, e le mille nozioni incamerate in testa in questi ultimi due mesi scarsi, ciò che mi è mancata è stata la lucidità nel mettere a fuoco le nozioni, che poteva essere allenata e sollecitata dalla formazione di quei famosi schemi di cui spesso tu incitavi a fare uso nello studio quotidiano, perchè mi sono accorta mio malgrado che la mia memoria nozionistica aveva bisogno di quella visiva. non voglio piangermi addosso, ma se avessi fatto meglio forse ad oggi avrei avuto almeno la voglia di sperare ...
è stat una bella lezione, uno bello schiaff, che mi sconforta ma la contempo mi sprona a fare meglio in vista di prossimi concorsi, echissà che la prossima volta per questo concorso non sia preparata come si deve.
grazie ancora fulsere, farò tesoro dei tuoi consigli, patrimonio non adeguatamente valutato fino ad oggi...grazie

Da: ...01/12/2010 21:25:06
ma qualcuno ha notizie di pinocho?

Da: Fulsere 01/12/2010 21:33:57
Caro Decisamente,
per anni come prof. ho visto i miei alunni non seguire i miei consigli, e quindi ci sono abituato ma mi dispiace un po' lo stesso...
Però, se vuoi cominciare da adesso ad ascoltarli, domani vai lo stesso e tenta di fare il meglio, perchè non è mai detto e, soprattutto, per te stessa.
E l'esperienza che hai fatto sulla tua pelle oggi ti sarà sicuramente preziosa per i tuoi prossimi concorsi, a cominciare magari da magistratura.
Io ne ho perso una ventina di concorsi prima di azzeccare questo !
Sicuramente tu ci starai molto meno !
In bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ah...01/12/2010 22:02:13
fulsere prof?, meco... però perchè non sei in piazza a manifestare?

Da: decisamente senza puntini01/12/2010 22:37:27
fulsere veramente grazie

Da: m.01/12/2010 23:31:20
c'è qualcuno che conosce le tracce dell'indirizzo economico della prova di ieri e di quella di oggi? si parla solo di giuridico, ma gli "economici" dove sono finiti?quanti sono i candidati che stanno partecipando all'indirizzo economico?
qualcun'altro ha posto già le mie domande, ma nessuno risponde, neanche Fulsere. 

Da: m.01/12/2010 23:43:59
per fulsere
può essere a questo punto che quasi tutti gli "economici" si siano ritirati o che gli "economici" preferiscono studiare piuttosto che partecipare al forum?

Da: Fulsere 02/12/2010 01:43:55
Cara Strega,
la Storia è bellissima, e si legge per il piacere di sapere !

Per Decisamente: prego ! "Cerco di essere la persona che vorrei incontrare..."

Per m.:
Non lo so, l'unico "economista che conoscevo poi se non sbaglio ha deciso di non presentarsi.
Suppongo siano molto pochi, e quindi ci sia anche poco interesse per loro a partecipare al forum, ma non ho alcun elemento per dirlo se non il silenzio...
Bacioni
Fulsere

Da: attendiamo02/12/2010 11:33:42
le tracce dell'indirizzo economico di ieri e di oggi!!!

Da: sono pinocho02/12/2010 11:48:48
(non scrivo dal mio pc, evito di fare il login)

per ...

E' un po' che non entro nel forum.
Mah, la mia esperienza è stata catastrofica.
A pochi giorni dagli scritti mi sono resa conto di essere del tutto impreparata.
Soltanto alla fine avevo capito come studiare, come fare gli approfondimenti.... avevo studiato tanto, ma senza "sistematicità" (come ha detto qualcun altro più sopra).
Insomma, mi sono presentata così, per la gloria, ma il primo giorno non ho neanche consegnato.

Lo so, non è un atteggiamento maturo, bisogna consegnare e farsi correggere il tema per capire quanto si vale. Ma io sulla prassi applicativa e sul ruolo del Parlamento nella delegificazione non avevo proprio niente da scrivere... se non "banalità". E lì andava citata la sentenza Corte Cost. del 2005. Quella o la sai o non la sai. Io non la sapevo, mi era sfuggita. Mentre invece avevo studiato bene la sentenza n. 31/2006 sul principio di leale collaborazione (traccia non estratta).
Peccato.

Ho provato a scrivere qualcosa... che non fossero mere "ovvietà", ma mi sono demoralizzata, faceva un freddo micidiale..... insomma.... ho preferito non consegnare a metterci una pietra sopra.

Pazienza, spero di aver imparato la lezione.

Ero al mio primo concorso, e in fondo era anche umano fare degli errori. Il mio unico rammarico è che non doveva essere questo il mio primo concorso. Questo è un treno che chissà quando ripasserà.... e io già adesso non sono più così giovane.

Peccato....

Nell'imminenza mi lancerò su magistratura ( per me, una sorta di mostro sacro.... mai avrei pensato di cimentarmi con un concorso del genere. Penso di non esagerare nel dire che è il più duro). Ma se gli scritti saranno a luglio dubito di poterci arrivare preparata.

Spero però di fare tesoro di tutti gli errori che ho commesso in questo concorso. E spero che non passino troppi anni prima che io riesca a raggiungere un qualche traguardo.
Fra meno di 15 giorni compio 29 anni, non sono più una ragazzina.
Mi sono laureata a 23 anni, avrei dovuto cominciare allora a far concorsi, seguendo il consiglio di mio padre.
Invece mi son messa a fare l'avvocato per puro spirito di contraddizione, perché volevo essere indipendente economicamente.... salvo poi capire a 28 anni che non era la vita che volevo. E tornare a dipendere dai miei genitori, quando ormai non ero giù più una ragazzina.

A volte penso di aver sbagliato tutto, ma tant'è.

Piangere sul latte versato non serve a niente.
Faccio tesoro dei miei errori e guardo avanti.

E scusate lo sfogo.

A Fulsere dico grazie per il prezioso sostegno ed i preziosi consigli che ci ha elargito in questo lungo e tormentato anno.

Spero che qualcun altro sia stato più bravo di me nel metterli a frutto.

Buona fortuna!

Da: Doufresne 02/12/2010 12:02:33
x pinocho

hai tutta la mia stima, vedrai che andrà meglio in seguito... non demordere.

Da: iyawo 02/12/2010 12:44:41
Cara pinocho,
come ti capisco..io alla fine non ho potuto nemmeno partecipare perchè mi coincideva con la preselezione del COAV (che dovrò sostenere domani). In ogni caso non avrei avuto la preparazione per poter affrontare le tracce che ho letto. Magra consolazione...
Anche io rimpiango il fatto di non aver iniziato a fare subito i concorsi. Mi sono laureato a 23 anni battendo tutti i records e con il massimo dei voti. Una corsa disperata nella convinzione che sarebbe servito a qualcosa. Poi invece ho scelto la strada del dottorato di ricerca..esperienza bellissima, altamente formativa ma...senza uscita..Ho finito il dottorato da un anno (dunque senza percepire neppure quei 1000 euro della borsa) e mi sono messo a studiare per i concorsi...forse un pò troppo tardi.
Il consiglio che possa darti però è di non demordere, sicuramente lo studio finora fatto non andrà perduto e ti servirà per i prossimi concorsi.
Tieni conto che gran parte delle materie si ripetono e partire con una solida base ti aiuterà tantissimo. Si tratterà solo di aggiornarsi di volta in volta con le novità legislative e giurisprudenziali.
Io mi sono tuffato nell'avventura del COAV, spero che possa continuare anche se so che è una procedura lunghissima (almeno 2 anni!)
Nel frattempo terrò d'occhio la GU sperando che si sblocchino altri bandi.
Che dire, in bocca al lupo per tutto a te e a tutti gli altri ragazzi che affronteranno gli orali e grazie ancora a Fulsere (e altri) per i preziosi consigli.
A presto..e alla prossima

Da: robertina02/12/2010 12:58:24
@pinocho: io ho fatto peggio di te! zero errori alle preselezioni, una contentezza durata 10 min perchè poi ho letto le date degli scritti e ho capito che era una mission impossible almeno per chi, come me, si era cullata sui continui rinvii, e aveva atteso l'esito delle preselezioni per cominciare a studiare...poteva farcela, e mi auguro ce la faccia, chi queste materie le aveva già "calde" magari perchè reduce da altri concorsi simili...e allora sì che 40 gg ti servono solo per un ripasso generale! io ci ho provato lo stesso per poi capire che nn aveva senso spendere soldi di albergo e viaggio per tornare a casa, matematicamente, dopo la prima prova (solo costituz ero riuscita a fare). mi auguro solo che il prossimo concorso da consigliere parlamentare nn si faccia tra 4/5 anni...hai visto mai che si possa riprovare, consapevoli della necessità di cominciare a studiare da subito dopo la pubblicazione del bando!

Da: Doufresne 02/12/2010 13:01:35
a breve forse SSPA

Da: huip02/12/2010 13:37:52
se te piacerebbe, è tutto bloccato non c'è un euro!!!

Da: sempre io, pinocho02/12/2010 13:54:36
grazie a chi mi ha risposto, grazie epr el vostre parole e crepi il lupo!
Non demorderò, devo soltanto riprendermi da qyesta delusione. Ce l'ho con me stessa, per non aver saputo studiare, pur avendo cominciato da ottobre dell'anno scorso.
Poi... non è per giustificarmi, ma i rinvii di mese in mese mi hanno fatto studiare male, perché ognivolta non mi soffermavo sugli argomenti, sulla spinta dell'urgenza.
Senza contare che mi sono sentita "sotto concorso" per un anno di fila, con risultati psicologicamente logoranti.

Magari ci fosse un altro concorso come questo nei prossimi anni......
Al Senato però non credo. Ce n'è stato uno nel 2005, per 20 posti ma ne hanno presi una quindicina.
Questo concorso secondo me era proprio bandito per coprire quei posti rimasti vacanti in seguito al concorso del 2005.

E ciò nonostante, sono passati 5 anni!!!!!!!

Chissà, forse alla Camera....

Io personalmente mi metterò a studiare per magistratura e (se lo bandiscono... magari....) prefettura. E per finire il dottorato, lasciato in sospeso durante l'ultimo anno.

Ci vorranno non meno di due anni. Nel frattempo, avrò maturato i 5 anni di iscrizione all'albo per provare  la Corte dei Conti.

E questa volta spero di non fare errori...

Da: nuzza02/12/2010 14:20:00
qualche notizia sulle tracce di storia???

Da: - - -02/12/2010 14:25:11
Storia indirizzo giuridico(titolo in linea di massima):

Le conseguenze del crollo dell'URSS sui sistemi politici dei paesi del patto di Varsavia e sul processo di integrazione europea.

Da: tracce02/12/2010 14:32:16
dell'indirizzo economico??

Da: nuzza02/12/2010 14:35:03
Per Fulsere: Andrea sei tu?

Da: Cip02/12/2010 14:57:02
Qualcuno sa le tracce non estratte..

Da: nuzza 1  - 02/12/2010 15:03:21
de gasperi. fascismo

Da: Bunitta 02/12/2010 15:24:23
il consenso popolare al fascismo

la politica di de gasperi nel primo e nel secondo periodo

Da: Gli economici02/12/2010 15:49:33
Gli economici ad oggi erano circa 40, nn ho fatto caso peró se oggi di è ritirato qualcuno

Da: qualcuno02/12/2010 15:51:04
si ricorda le tracce dell'economico?

Da: finalmente02/12/2010 16:20:38
un bel tema!

Da: ...ciao02/12/2010 16:51:36
...complimenti a chi ha saputo ben scrivere...oggi non era semplice...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum