>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39480 messaggi, letto 2517333 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: Carrozza30/06/2020 18:23:06
Ragazzi ma se su330 posti andranno agli orali 301 persone, ma che voto o preselettiva volete, pensate che le vostre chance si possano alzare?tra gli ammessi agli orali ci sarànno tanti 80 82 85 90 a quanti 105ecc..se discriminate in base al voto figuriamoci nella vita quotidiana. ricordate che potrete avere anche 105 o 110 ma l essere signori o persone con sensibilità non lo potrete acquistare da nessuna parte.

Da: Emi27 30/06/2020 18:24:45
io ci ho provato:proposta di una mini riforma attuabile entro novembre
Se anche voi credete che senza trasparenza nessuna riforma sia possibile, perdete qualche minuto per leggere e firmare, qualcosa può cambiare! Sono le nostre vite, il nostro impegno! Abbiamo poco tempo
http://chng.it/ZvMgY6nc

Da: Europa3330/06/2020 19:09:40
Ma quanto la fate lunga sulle correzioni: forse che i concorsi a cattedra del Ministero della pubblica istruzione sono più veloci? E le commissioni motivano forse le bicciature?

Da: Mi permetto di dissentire30/06/2020 19:56:04
Sì è singolare che si invochino le preselettive quando pur potendo accedere tutti direttamente allo scritto ci sono quasi sempre meno ammessi all'orale dei posti disponibili.

La premessa (non dimostrata) è che i commissari, dovendo correggere meno compiti, siano per qualche motivo più "buoni".
Leggendo meno castronerie potrebbero essere forse più rilassati? Possibile, però si potrebbe anche sostenere che, se tutti quelli che consegnano sono bravissimi, sia più difficile emergere!

In verità il rischio è che ci siano ancora meno ammessi agli orali, perché le probabilità che qualcuno con buone chances di superare gli scritti non la spunti alle preselettive ci sono, visto che sono due tipologie di prove che richiedono capacità diverse.

Spesso si fa il ragionamento meramente statistico del tipo: se passo la preselettiva, siccome ci sono 300 posti e siamo 1500 ho una possibilità su 5 di passare e non una su 10 come quando consegnano in 3000.
E se invece questa premessa fosse erronea e (così come pare che facciano) la commissione continuasse a seguire degli schemi di compiti "ideali" e facesse passare solo chi ci si è avvicinato, e su 300 posti riuscissero a coprirne solo 150 o 200? Che ne sappiamo noi di come si comporterebbero?
E, anche se così non fosse, e livellassero la soglia minima per la promozione in modo tale da coprire più o meno i posti, l'amministrazione non avrebbe che da perderci, perché significherebbe abbassare il livello della preparazione richiesta per superare il concorso, giusto per non buttare a mare i soldi spesi per espletare la procedura.

Dunque il ragionamento sarebbe, preferisco tagliare la concorrenza da subito, poi se qualcuno più bravo si è perso in cammino per mezzo punto, tanto meglio. Mors tua vita mea, del resto è una competizione.
Dal punto di vista del singolo è un cinismo che ci può stare (anche se non denota certo grande virtù d'animo), dal punto di vista dell'amministrazione però non so quanto possa essere conveniente.

A questo proprosito, prima che qualcuno obietti (so che lo farete) che, al contrario, il livello dei partecipanti sarebbe più alto perché chi ha superato le preselettive è certamente bravo, specifico che a mio modesto e personalissimo avviso anche questa è una premessa non dimostrata.
Che le preselettive scartino alla radice chi è del tutto impreparato, come chi "non sa cosa sia un contratto", non è per nulla detto, proprio perché i quiz richiedono capacità mnemoniche più che di ragionamento.

Altri invocano le preselettive per una questione di tempistiche concorsuali, ma anche qui mi pare ci sia un fraintendimento di fondo. I tempi di correzione sono dettati dal legislatore, non dipendono dal numero dei consegnanti.
Anche nelle (tre) annate in cui le preselettive erano state introdotte, i tempi previsti erano sempre gli stessi, anzi, come ripetuto più volte si erano allungati a dismisura per via dei ricorsi, e per questo erano state repentinamente abolite.

Trovo anche curioso che ci si pongano problemi quasi "psicologici" dal punto di vista dei commissari, del tipo "eh ma è chiaro che se devono correggere 10mila compiti si indispettiscono".
Sono discorsi un po' "poco giuridici" e oltretutto in ogni sessione se ne correggono un numero congruo, più o meno sempre lo stesso, che presumibilmente rimarrebbe tale anche dovendo correggere 2000 compiti in meno (del resto, se vogliamo che facciano più in fretta, non è che possono correggere 3 compiti a sessione "per evitare che si stanchino troppo").
Del resto, se domandate a qualsiasi professore, dopo il terzo compito su soli 20 in totale potrebbe già essere indispettito, sono discorsi che lasciano davvero il tempo che trovano.

Detto questo, non sto dicendo che vada tutto bene e debba per forza rimanere tutto così.
Certamente sarebbe opportuno "motivare" le valutazioni, per lo meno con la compilazione di griglie dedicate ai vari aspetti del compito (chiarezza espositiva, pertinenza degli argomenti etc.), come anche condivido che le tempistiche siano davvero lunghe, ma, come ho scritto prima, questo è un problema risolvibile senza per forza ricorrere alle preselettive.
Basterebbe che il legislatore prevedesse che anziché in 9 mesi le procedure debbano concludersi in 5 mesi, e le sessioni di correzione verrebbero organizzate di conseguenza. Il denaro speso per organizzare una preselettiva penso che coprirebbe ampiamente il costo di qualche commissario in più.

Il problema dei "troppi compiti" da correggere siete voi a mettervelo, non il legislatore o i commissari, e, non so perché, finite per ricondurre tutte le difficoltà del concorso a quello, proponendo le soluzioni più sadiche nel tentativo di risolverlo.

Una cosa che, molto amaramente, riscontro in modo costante è la tendenza a vedere come ineluttabili le più varie complicazioni e l'apposizione ulteriori ostacoli a questo concorso (sbarramenti per voto di laurea, prove ulteriori, esercizio della professione etc.), nel disperato tentativo di eliminare un po' di concorrenza, in qualsiasi modo, purché sia.
Eppure, non è forse la concorrenza a garantire il più possibile che "vinca il migliore"?

Come giustamente ha detto qualcuno prima, questa strada è impervia, e chi ci prova deve metterlo in conto. Se si riesce è una grande vittoria, in caso contrario, per lo meno, ce la si è giocata tutti "nel merito".

Da: B@obab30/06/2020 20:16:14
Ci sono anche tipologie di test che stimolano e premiano il ragionamento giuridico e non le capacità mnemoniche. Noi a studio li utilizziamo per la valutazione dei candidati. Come pure vengono utilizzati in alcuni concorsi pubblici.

Da: Mi permetto di dissentire 1  - 30/06/2020 20:36:25
Chissà quali utilizzerebbe il ministero. Magari affida la procedura al RIPAM...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ma . . .30/06/2020 20:42:52
Vi lascio tre giorni e vi trovo a discettare di caz.te tipo correzioni pubbliche?
Nessuno mai accetterebbe di fare il commissario, e non perchè si eliminerebbero le raccomandazioni, ma perchè correggere 9000 compiti di livello medio sotto le scarpe è davvero disumano.
Ragazzi cari, per ogni giornata di correzione si leggono un po' di temi e appena si trova qualche tema decente si promuovono quelli e agli altri ciaone.

Da: Report 950 1  - 30/06/2020 20:48:22
Una soluzione fattibile potrebbe essere numero chiuso a giurisprudenza e test preselettivi di ingresso alla SSPL. Se le cose son fatte bene dimezziamo chi si presenta al concorso vero e proprio e si lascia alla fortuna meno chance.

Da: ma . . .30/06/2020 20:53:56
Numero chiuso a giurisprudenza sarebbe doveroso, ma non risolve il problema del concorso in magistratura almeno per i prossimi dieci anni, ossia non interessa noi ma le prossime generazioni.

Per noi l'unica soluzione possibile sarebbe il voto di laurea minimo 105, ma attorno a questo concorso c'è ormai un business milionario che rende impossibile pensarlo.

Certo non ci si può giocare anni di preparazione col quiz su zia lisetta che va a fare la spesa e compra 5 pesci a 24 euro al chilo.

Da: marela30/06/2020 21:05:36
Oggi doveva uscire il calendario del concorso funzionario giuridico aci, 200 posti.
La pubblicazione del diario è stata rinviata a dicembre.
Non aspettatevi nulla di diverso, solo che qui il rinvio sarà a ottobre, così le iscrizioni ai corsi cominciano serenamente.

Da: Carrozza30/06/2020 21:18:24
Ragazzi aspettatevi un autunno particolare. Che dio ci aiuti! Quest anno concorsi addio, non credete a chi vuole attirarvi nei vari corsi.

Da: Ragazza sarda30/06/2020 21:53:31
Buonasera a tutti, sono una ragazza sarda disoccupata e cerco un forum dove scrivere.
Vorrei sapere se sono nel posto giusto.
Grazie😀😀😀

Da: Mi permetto di dissentire30/06/2020 22:07:32
Non sanno proprio che pesci pigliare.
Proprio oggi è uscito un bando per più di 2000 posti, "mille profili" nella p.a.
Poi però rinviano i calendari di concorsi già iniziati a dicembre...
Quest'anno la vedo grigia

Da: Terb  1  - 30/06/2020 22:48:16
ACCIPIENS
Se leggi ancora
muovi le chiappe e raggiungici, che ci manchi.

Da: Quiz!01/07/2020 00:48:37
Avete sentito quante merdate stanno uscendo sulla nostra amata magistratura???
Io non mi fido del loro giudizio. Non mi fido delle commissioni. Ci metto la mano sul fuoco che le tracce vengono spifferate ai corsi più blasonati.. girano troppi soldi.
I quiz sono indispensabili a questo punto.

Da: Quiz! 1  - 01/07/2020 00:53:59
Avete sentito quante merdate stanno uscendo sulla nostra amata magistratura???
Io non mi fido del loro giudizio. Non mi fido delle commissioni. Ci metto la mano sul fuoco che le tracce vengono spifferate ai corsi più blasonati.. girano troppi soldi.
I quiz sono indispensabili a questo punto.

Da: Dhsisa01/07/2020 01:21:28
Siccome siete ignoranti come le capre e avete voti di laurea a due cifre sognate che sia una botta di culo a un quiz a farvi diventare nientepopodimeno che magistrati.

Da: iericaos  1  - 01/07/2020 01:59:54
Conviene o non conviene fare accesso per vedere gli elaborati corretti? In questo articolo è spiegato tutto, con delle sorprese anche per una eventuale impugnazione.

https://magistratura2000.wordpress.com/2020/06/30/conviene-impugnare-la-bocciatura-agli-scritti-del-concorso-in-magistratura/

Da: iericaos  1  - 01/07/2020 02:00:00
Conviene o non conviene fare accesso per vedere gli elaborati corretti? In questo articolo è spiegato tutto, con delle sorprese anche per una eventuale impugnazione.

https://magistratura2000.wordpress.com/2020/06/30/conviene-impugnare-la-bocciatura-agli-scritti-del-concorso-in-magistratura/

Da: Carrozza 1  - 01/07/2020 08:14:24
Gente I quiz non risolvono nulla, anzi peggiorano le cose, fossi in voi mi preoccuperei della preparazione, ci vorrebbe una presa di coscienza da parte di tutti e non frequentare più corsi di preparazione, che hanno avuto un ruolo determinante nell innalzare il livello delle prove e rendere questo concorso estremamente ostico rispetto a 10 e più anni fa. Andare solo ad arricchire persone che lucano sulle speranze altrui, ripeto i corsi hanno giocato un ruolo determinante nella odierna difficoltà, giustamente nel corso degli anni i candidati mostravano una ottima preparazione ciò ha portato i commissari ad innalzare il livello, il risultato? Oggi il livello richiesto è altissimo.

Da: Carrozza 1  - 01/07/2020 08:21:21
Poi gente guardate l utilità dei corsi, quest anno 301 su 330 ammessi all orale, sapete quanti fanno corsi privati? Penso che su 7000 partecipanti almeno 6000, ed altri lo fanno da anni anche durante la sspl o il tirocinio, non vi sembra un numero esiguo il totale degli ammessi rispetto ai corsisti dei vari corsi? Basta corsi, I soldi utilizzateli per viaggiare, vivere.

Da: @ dhsisa 1  - 01/07/2020 09:14:48
Tu ti caghi addosso dei quiz, speri di tentare la fortuna con le tracce giuste ;) tipo gratta e vinci.
Ma vai a cagare

Da: B@obab 1  - 01/07/2020 09:19:18
Carrozza fatti bene non peggiorano proprio nulla anzi, oltre al ragionamento danno anche certezza di selezione, almeno in prima fase. Poi si va ai tre temi che a mio modesto avviso andrebbero strutturati diversamente.

Da: Tutti dalla stessa parte01/07/2020 09:59:54
Non voglio aggredire nessuno. Neanche quelli che non fanno altro che mostrare disprezzo per i colleghi, senza neanche conoscerli..
Il disprezzo andrebbe mostrato ad altri..
Sono tuttavia a favore dei Quiz, condivido il commento di B@obab.
E condivido anche un po' di sfiducia verso questo meccanismo concorsuale, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca. Non ultimo la sentenza pilotata contro un nostro ex presidente del consiglio. Per quanto non nutra grande stima nei suoi confronti, giudico anche peggio chi strumentalizza un ruolo e un potere al solo fine di creare danno ...
Sicuramente non si faranno scrupoli anche a privilegiare un consigliere piuttosto che un altro con tracce pilotate, compromettendo il corso di altre vite, le nostre. Ci vuole una prima scrematura imparziale, come del resto avviene per TUTTI gli altri concorsi.
I magistrati, e (peggio) i magistrati commissari di concorsi, sono uguali a tutti gli altri esseri umani.. direi che leggendo i giornali dovremmo averlo capito tutti.

Ps. Mettete da parte l'odio quando scrivete.

Da: Ecco parte dell''articolo01/07/2020 10:07:37
"In effetti hanno fatto una porcheria perché che senso ha mandarla alla sezione feriale? Voglio dirlo per sgravarmi la coscienza, perché mi porto questo peso del... ci continuo a pensare. Non mi libero... Io gli stavo dicendo che la sentenza faceva schifo", ancora il relatore nella registrazione. "Sussiste una malafede del presidente del Collegio, sicuramente", dice inoltre Franco sostenendo la tesi secondo cui il magistrato Antonio Esposito, presidente della sezione feriale della Cassazione che emise la sentenza di condanna del 2013, sarebbe stato "pressato" per il fatto che il figlio, anch'egli magistrato, era indagato dalla Procura di Milano per "essere stato beccato con droga a casa di...". La conclusione del relatore di Cassazione, nel colloquio rubato, è che "si poteva cercare di evitare che andasse a finire in mano a questo PLOTONE DI ESECUZIONE, come è capitato, perché di peggio non poteva capitare".

Sono basito

Da: Emi27  1  - 01/07/2020 10:18:38
ma invece di levare alti lai al cielo che tanto nessuno li ascolta, ne sono certa, o sperare che le idi di marzo non arrivino mai anche per voi,o darsi la zappa sui piedi chiedendo a gran voce una quinta prova addirittura!!(per eliminare la concorrenza si dice, e se ad essere eliminati sarete proprio voi, perchè quel giorno sarete agitati ed in un ora grazie ai quiz, vi fregherete ennesimo anno sui libri???) perchè non  chiedere una cosa seplicissima e senza costi ne oneri per nessuno?? Leggete e firmate!
Vogliamo assistere alle correzioni degli scritti!
Cosa accade, come vengono svolte, ne va di una intera vita passata sui libri!
http://chng.it/ZvMgY6nc

Da: B@obab01/07/2020 10:27:36
Emi, rispetto la tua iniziativa e la apprezzo perché sarebbe uno scossone al sistema tuttavia, siccome sempre a mio modesto avviso, l'oggetto di questa petizione oltre ad essere inconferente, è proprio fuori dalla grazia di dio per non dire utopistico, io non la firmo
Tutto quì.

Da: Neanche io 1  - 01/07/2020 10:28:11
firmo mi sembra una sciocchezza

Da: JetBlast 1  - 01/07/2020 10:53:45
Non firmo neanche io

Da: Emi27  1  - 01/07/2020 11:05:04

Incoerenza nel voler chiedere un giudizio accanto a NI?
Incoerenza nel chiedere che come gli orali anhche le altre correzioni siano pubbliche?
Ma avete mai avuto a che fare con qualche altro concorso( a parte  quelli con le famose crocette)?
Sapete che nei concorsi a docente e ricercatore universitario il giudizio è necessario?
Ma quando utilizzate le parole ne conoscete appieno il significato o sparate termini così a casaccio?
Ciò che allora vi auguro è allora la grazia dal cielo che illumini le menti celesti che correggeranno i vostri temi, questà sì che è coerenza matematica e sicura certezza, oppure come dimostrerebbe la teoria del rasoio di Occam, è più facile rientrare in quel 90 per cento che sarà segato tre volte senza mai sapere perchè... certo c' è sempre l'accesso agli atti dei vostri temi intonsi, senza una annotazione, da lì vi auguro la massima illuminazione e comprensione dei vostri errori.
Certo c'è anche l'accesso ai temi degli altri idonei, e se sarete fortunati arriverete alla comprensione che erano migliori dei vostri(ma sarà sempre una vostra deduzione poichè mai saprete la vera ragione della esclusione).
Quanto a me non mi reputo ne migliore,ne più brillante di altri, anzi maledico il giorno che decisi di intraprendere questa strada, buttando anni che nessuna vittoria di concorso, mi darà più...
Il diritto è bello, eleva la mente, lo spirito verso la comprensione e la giustizia, e la realtà e le cose saranno lette in una chiave così profonda e completa, che solo chi lo ha studiato potrà usare lo stesso metro... ma la gente,  che non riesco a definire con termine appropriato,che ho incontrato sul  mio cammino, le esperienze e delusioni provate, nessuno stipendione e potere immenso possono ripagare, e sono la mia meritata eterna punizione, di questa sciagurata scelta.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum