>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39480 messaggi, letto 2517336 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: Test2 1  - 29/06/2020 21:17:32
@Carrozza,
se la mettiamo sul piano delle spese, il conto è presto fatto: ipotizzando 300 idonei, senza preselettiva abbiamo 6000 persone che buttano soldi per codici e albergo; con la preselettiva, queste spese non ci sarebbero (se non per una notte), e chi passerebbe agli scritti sarebbe una parte con ben altre possibilitá di farcela. Quindi proprio quello delle spese è un discorso che non regge. Anzi, verrebbe evitato anche l ulteriore supplizio di chi deve andare dal venerdi per consegnare i codici.

Da: Burello18 29/06/2020 21:21:35
@B@0bab .. soluzione interessante ...dovrebbero proprio cambiare

Da: B@obab29/06/2020 21:26:38
Ma manterrei comunque il limite di tre consegne, guardato con oggettività è un bene per noi

Da: Magari mettessero i quiz 1  - 30/06/2020 00:22:25
Non sono più i tempi per fare accozzaglie di gente. No aggregazione. La vita di tutti noi è cambiata, fatevene una ragione.

Inoltre accederebbero agli scritti meno ignoranti. Bisogna tagliare a monte.
Bisogna sondare le basi della conoscenza giuridica.
È anche uno sprone per i concorrenti, per migliorare e capire dove si è sbagliato, senza precludersi a vita una strada.

Selezionare in modo imparziale persone potenzialmente idonee a superare uno scritto: non più di 1500.
La commissione potrebbe approcciarsi alla correzione degli elaborati in maniera molto più serena.

Da: Carrozza30/06/2020 07:42:14
Ma voi impazzite all idea di sostenere una prova in più che ha pure una metodologia di studio diversa? Ma non vi piace accedere direttamente al concorso fare temi e giocarvela? Se poi non si supera un anno fermi a casina, sicuri che la cosa vi piacerebbe?

Da: Carrozza30/06/2020 07:46:43
Test 2, sei convinta di superare la preselettiva?, se già hai partecipato al concorso sapresti che già il 2o giorno troverai meno affluenza, il 3 tutto scelto. Il problema è solo il primo giorno

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Carrozza30/06/2020 07:47:27
Volevo scrivere il 3 giorno tutto svelto

Da: Deve andare meglio30/06/2020 08:14:48
Io se dovessi fare una selezione non userei la preselettiva ma il voto. É più probabile che così non si premi solo chi ha tempo di imparare a memoria, ma chi é capace. Magari associerei il possesso dell'abilitazione forense. Se non anche l'esercizio della professione. E cambierei il tipo di prova. Non un tema ma un vero e proprio caso. D'altronde mi sembra che per tar e corte dei conti non si usino i test per sfoltire.

Da: Preselettive per tutti i concorsi 3  - 30/06/2020 08:31:31
Sono il miglior modo per scremare. Non possono accedere tutti alle prove scritte. È chiaro che poi succede che escogitano tracce iperspecialistiche su argomenti trattati dai corsi come le intereittive.. In tutti gli altri concorsi le tracce sono meno specialistiche e consentono una selezione realmente dei migliori, perché c'è una pre-selezione a monte!


Non c'è la volontà di introdurli perché intorno al concorso girano troppi soldi. Non c'è la volontà di migliorare questa stortura concorsuale..

Da: Burello18 30/06/2020 09:06:27
Racconto il caso di una mi amica , so essere preparata .. molto preparata .. avvocato con il massimo dei voti , ricercatrice di diritto amministrativo... ha ormai esaurito tutte e tre le possibilità perché e' stata bocciata in amministrativo tutte e tre le volte .. ma come è' possibile ? Poi  veniva seguita da un avvocato di stato per le ripetizioni proprio in amministrativo... alla fine ha tentato il concorso tar è ovviamente e' passata benissimo . .. adesso se avesse un' altra possibilità lo rifarebbe ... mi dispiace per lei .. se lo meritava proprio

Da: B@obab 1  - 30/06/2020 09:20:25
Burello se ora è referendario TAR direi che gli è andata decisamente meglio quindi rallegrati semmai. Come è possibile? E' possibile perché i concorsi hanno una componente di alea molto alta, soprattutto quelli più difficili e generali come magistratura e non è colpa né dei concorsisti, bravi o non bravi che siano, né dei commissari né del diritto. Sai quanti fior di tributaristi non sono riusciti a superare il concorso per l'Agenzia delle Entrate? Per non parlare di tutti gli allievi di Capozzi, Genghini, Atlante, Mariconda che non hanno superato il concorso notarile. E' tutto normale perché i fattori che incidono sono molti e neppure tutti controllabili. E vale anche per il privato, dove le HR hanno ben più discrezionalità di selezione rispetto ad una commissione di concorso che comunque deve correggere sempre secondo parametri precisi.

Da: Carrozza 1  1  - 30/06/2020 09:25:36
Al tar si sta meglio, non credo la tua amica si pentirà. Mettere il voto mi sembra una cavolata perché le conoscenze per passare il concorso si acquisiscono con anni di studio post universitario. Sul fatto di essere avvocato è già un requisito per accedervi, poi obbligheresti molte persone a stare in studio non pagate, mi sembra una stortura, se una persona ha bisogno di lavorare per pagare il mare di spese che circondano tale concorso. Poi considerate che tirocinio ed sspl sono già metodi per diminuire i partecipanti, ma alla fine vi sono sempre dalle 7000 8000 persone, un numero esiguo considerando gli altri concorsi. Poi se volete trovare altri metodi di scrematura non venite voi al concorso invece di stare a sparare su chi può avere un voto inferiore al vostro oppure su chi non fa l avvocato.

Da: Per carrozza 1  - 30/06/2020 09:54:41
ad esempio pure tu potresti stare a casa no? ma come ragioni scusa? io credo che la cosa che serve ora in questo momento storico a magistratura sia proprio una selezione a monte che impedisca l'emorragia di concorsisti che diciamocelo molti lo provano pur sapendo bene di non essere all'altezza. ormai è chiaro o preselettive o voto minimo di laurea, una delle due arriverà. e se ne parla già da un po

Da: Gatto90 1  1  - 30/06/2020 10:01:00
Infatti è proprio questo il problema.
Tempo fa ho incontrato una ragazza che si è laureata nel mio stesso ateneo con 81 (ottantuno!!!!), bocciata già 3 volte all'esame per avvocato, dopo avermi salutato gli chiesi cosa stesse facendo ora e mi rispose sto facendo il concorso in magistratura. Mi vergognai per lei.

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 2  1  - 30/06/2020 10:05:40
Gatto90

Ipotesi 2) ho conosciuto gente che purtroppo all'università è stata raccomandata per molti esami. Ad un'amica che mi disse di essersi laureata con 110 lode ho chiesto cosa stesse facendo adesso, mi ha risposto "il concorso in magistratura". Mi sono vergognato per lei.

Ipotesi 3) ho conosciuto un ragazzo che si è laureato all'università telematica con 110 e lode. Mi ha sempre raccontato di quanto fossero facili gli esami all'università online rispetto a quella statale. Gli ho chiesto cosa stesse facendo adesso e mi ha risposto "il concorso in magistratura". Mi sono vergognato per lui.

Come vedete, il voto di laurea non funziona per selezionare all'ingresso i candidati di un concorso.

Da: Gatto90 1  - 30/06/2020 10:09:40
sabertooth

Si ma io e questa persona veniamo entrambi dalla Statale di Milano che non è né telematica né un ateneo di raccomandati. Ed io la lode me la sono sudata come pure l'esame di abilitazione al primo tentativo e con voti di tutto rispetto e non come questa ragazza che l'ha passato al 4* col minimo sindacale.
Poi tutti quelli che si laureano col massimo, e ce ne sono tanti, non possono essere tutti raccomandati
La gente in gamba in giro c'è. Eccome se c'è!!

Da: BilboBaggins 3  1  - 30/06/2020 10:51:52
Ciao a tutti, capito qua dopo una idoneità in penale al concorso di cui sono appena usciti gli esiti. Non so quanti di voi siano ancora in possesso di tutte e tre le possibilità e chi invece, come me, abbia già provato l'agonia dei mesi di lunga attesa degli esiti.
Ciò detto, a chi sostiene l'idea di introdurre una preselettiva mi permetto di chiedere se abbia affrontato anche solo uno dei concorsi "minori" e abbia idea di cosa voglia dire fare un test a crocette la cui preparazione esula completamente da quella necessaria per il lavoro che vorremmo andare a fare un giorno. Se ci si lamenta dell'aleatorietà delle correzioni dei temi a causa dei grandi numeri, come si può sostenere un metodo ancora più aleatorio per poi assicurare migliori probabilità a chi finalmente sosterrà le prove scritte?

Questo concorso è sudore e sangue, sia per i 110 e lode che per gli 81. E credetemi, conosco 110 e lode che stanno iniziando a preparare l'orale e tanti che non hanno portato a casa neppure una idoneità, idem per gli 81. Forse bisogna un po' slegarsi dall'università, ragazzi. Passano anni fra la laurea e il momento in cui ci si siede a scrivere quei tre temi e credetemi, 110elode o 81, si è persone completamente diverse da quelle che avevano in testa la coroncina d'alloro. Sta tutto negli anni di studio e di preparazione, nella gestione del tempo e dell'ansia e nella consapevolezza della posta in gioco. Ci sono persone che lavorano e hanno famiglia e riescono a passarlo, così come ragazzi che hanno la possibilità di studiare 18 ore al giorno.

Proviamo a liberarci delle etichette e a capire che alla fine siamo noi, con la nostra storia e la nostra fatica, ad essere davanti a quel foglio bianco. Non i voti di laurea o le bocciature all'esame da avvocato.

I bravi passano. I bravi e fortunati passano. Anche il più scarso degli ammessi all'orale è più bravo della media dei laureati con lode in giurisprudenza che si approccia al concorso.
Certo, potrebbero passarne di più, ma a questo punto dobbiamo chiederci quanto sia alto il livello di noi concorsisti e quanto siano alte le aspettative dei commissari. Se non ci sono 330 bravi fra 3091 consegnanti, non ci sono nemmeno se i consegnanti sono 1000.

Studiamo, impegniamoci e speriamo di poter essere fra quelli che leggeranno tre voti accanto al loro nome. E' questa l'unica cosa che ci deve interessare.


Buona giornata

Da: Burello18 30/06/2020 10:52:43
Grazie per le risposte , L e info ed il confronto proficuo  . Mi rendo conto che c' è tanta aleatorietà .. per il concorso tar in effetti sarà contenta ...anche molti magistrati ordinari lo provano .. un gip dopo aver passato quello tar mi ha detto : meno orario più salario .. evidentemente anche economicamente è migliore .

Da: July_92 1  1  - 30/06/2020 11:00:15
Carissimo Bilbo baggins io mi sono laureata con 110 e lode pagandomi l'università pubblica lavorando in quanto vivevo con i miei nonni pensionati. Essere messa nel calderone o anche paragonata in base all'uguaglianza con uno laureato con 81 letteralmente MI OFFENDE. E oltre ad offendere me è un'offesa per la fatica che ho fatto e per i soldi che ho investito ma anche per le rinunce che ho dovuto intraprendere per portare a casa esami con 30 e non con 20. Quindi il mettere tutti sullo stesso piano è un qualcosa di molto sconveniente! Buona Giornata a te!

Da: July_92 1  - 30/06/2020 11:02:19
Aggiungo laureata in 4 anni e una sessione come si dice. E a mio parere conta l'università, come e dove la fai e quello che porti a casa durante il percorso di studi.

Da: Zerocalcare 1  - 30/06/2020 11:27:24
Ma infatti..posso essere d'accordo che un 105 equivalga  a un 110 ma che un 81 equivalga a un 110....di cosa stiamo parlando??

Che poi il più scarso ammesso agli orali sia più bravo di un qualunque 110...mi sa che non hai proprio capito niente!!! Essere ammesso agli orali di per sè non dice nulla rispetto alla bravura di una persona. Altrimenti non si spiegherebbe la quantità di giudici CAPRE che ci sono in circolazione. E credetemi...ce ne sono tante.

Per cui @ bilbo baggins non ti crucciare per le tue ni che forse non lo sai ma sei il nuovo Carnelutti

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 2  - 30/06/2020 11:43:25
siete anacronistici.
Negli ambienti ministeriali si parla da tempo di abolire il valore della legale della laurea e voi parlate di introduzione del voto di laurea.
L'evoluzione porta a est e voi andate ad ovest.
Buonanotte e sogni d'oro.

Da: Per sabertooth 1  - 30/06/2020 12:11:05
guarda di panzane ne spari tante, poi ancora non abbiamo capito cosa fai nella vita oltre a stare su mininterno
risparmiaci che è meglio

Da: bastianone 1  - 30/06/2020 13:16:52
faccio presente che non tutti i vincitori si sono laureati benissimo, ne conosco due che non hanno raggiunto 100.
Ciò che conta sono le conoscenze, lo studio e l'impegno, anche perchè per superare le tre prove scritte, serve la conoscenza di quelle tre materie ed all'Università, si sa, vi sono moltissimi altri esami.

Da: Carrozza 1  1  - 30/06/2020 13:33:19
Ma voi state discriminanti un voto di laurea, quella ragazza avra sudato come voi, magari è stata più sfortunata oppure aveva dei limiti rispetto a voi che date del tu al diritto, ma voi volete diventare giudici? Voi che già vi sentite sto cazzo dal voto e vi mettete su un piedistallo a dire "lei81 non può farlo" "solo i 105",ma dovreste vergognarvi, dovrete giudicare in base al diritto e non i vostri colleghi. Nemmeno siete entrati e già credete di esser giudici, vorrei vedervi dal vivo, quanto siete trionfi, quanto ve la sentite calda, spero che la ragazza con 81 diventi magistrato così la vostra boria e spocchia salirà nel vostro sfintere. Non ci si giudica tra colleghi, imparate a rispettare il prossimo, a riconoscerne l alterità, siate umani e non uomini. Questo è l augurio che posso farvi. Ricordate i cavalli si vedono all arrivo.

Da: Infatti 1  - 30/06/2020 13:50:49
i cavalli stanno arrivando... come i concorsi alle authority che passeranno dal 105 minimo al 108, non so se avete letto gli articoli sulle riviste. Non c'è più posto per tutti bisogna selezionare è la dura realtà

Da: Voto minimo 1  - 30/06/2020 13:59:56
Tanti bei soldini nelle casse delle università private...

Da: Report 950 1  - 30/06/2020 14:34:06
Il concorso di oggi è concepito in modo tale da soddisfare le seguenti esigenze: 1. Con tre o quattro tentativi i concorsisti si riducono di numero e si stufano. 2. Non dovendo giustificare l" idoneità o la non idoneità la Commissione ha pochissimi ricorsi. (Con le preselettive i ricorsi aumentano a dismisura e non è quello che vogliono) .Se mettessero dei filtri nelle ammissioni si scatenerebbe il finimondo. Per cui lo lasciano così. Chi affronta tale percorso lo deve sapere sin dall' inizio che sarà dura, lunga e faticosa.

Da: CIUCCIO91 30/06/2020 17:03:59
Infatti non cambierà nulla. A novembre se tutto va bene ci siederemo di nuovo e, sperando che non arrivino i marziani o che un asteroide non colpisca la terra, in otto-nove mesi avremo i risultati.

Da: B@obab30/06/2020 17:28:23
Colleghi cari, io sono fortunato nel senso che, girando parecchio, mi sono potuto fare una chiara idea di come va il mondo oggi e la chiave per cambiarlo siamo noi giovani. Capisco che è una frase fatta, uno stereotipo, una backword chiamatela come volete, però lo dico a Ciuccio91 dato che già ha puntato i piedi sul #NoChange; se si vogliono cambiare realmente le cose allora basta mettersi in moto affinché ciò avvenga. Il mondo va avanti e i concorsi, che sono comunque una porta di accesso al lavoro, non possono rimanere fermi al ventesimo secolo. Naturalmente ci vorrebbero anche idee buone per cambiare. Chi ha idee buone? Come dovrebbe essere il concorso in magistratura del futuro? Proposte?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum