>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39480 messaggi, letto 2517591 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: ...29/06/2020 09:14:53
i quiz?
Introdurre la quarta prova per studiare per un'ennesima prova sempre più dura e magari incomprensibile?
Dopo che magari hai speso una vita appresso a ste prove...
Ma qualcuno ha mai partecipato a concorsi con quiz magari tutti di logica matematica?
Oppure frammenti di una legge mai sentita e che dovevi sapere a memoria?
Ed essere bocciati per questo?
Non è più importante poter assistere a cosa caspita stanno facendo del tuo compito!!

Da: Basterebbe 1  - 29/06/2020 09:22:02
giá una bella griglia di valutazione, come c'è in tutti i concorsi che prevedono la redazione di elaborati.
Nella griglia di solito vengono indicati i vari criteri, come aderenza alla traccia, approfondimento, forma, ecc, e attribuito un punteggio o una valutazione (insufficiente, sufficiente, buono, ecc.) a ciascun parametro.
In questo modo il candidato è in grado di capire quali sono le proprie carenze.

Da: ...29/06/2020 09:24:40
e chi controlla che non girino ovunque questi quiz, nessuno di noi potrebbe ecco la verità!
Od al massimo dovrebbero togliere il numero di consegne se mai volessero introdurre i quiz, mantendendo però il concorso di sendo livello ossia con titolo necessario per accedervi

Da: Test2 3  - 29/06/2020 09:29:24
Nel caso di magistratura non sarebbe necessario introdurre quiz di logica e matematica, nè quelli con frammenti di una legge mai sentita, che possono funzionare nei casi in cui sia prevista una banca dati. Qui sarebbe sufficiente un quiz con domande di carattere generale per evitare che si presenti al concorso chi non sa cosa sia un contratto. E questo sarebbe utile non solo agli altri candidati, ma anche a lui, evitandogli spese inutili e la perdita di preziosi anni di giovinezza. Obiettivamente non si possono correggere 9000 elaborati. E' normale che nell'arco di un anno la Commissione non possa conservare uniformità di giudizio, specie tenendo conto del fatto che i commissari non sono gli stessi. Quanto al discorso problema della consegna ad amici e parenti, esiste il modo per evitarlo. Del resto, per come le cose stanno ora, non ti sorge il dubbio che anche le tracce possano essere suggerite ad amici e parenti?
La preselettiva potrebbe prevedere il passaggio agli scritti di 2000-2500 candidati. Se, tra questi, consegnasse la metà, nel giro di qualche mese avremmo i risultati. Verrebbe eliminato l'assurdo limite delle 3-4 consegne. Il giorno successivo al test, gli interessati conoscerebbero i risultati e potrebbero dedicarsi ad altro. Finirebbe una grossa parte del business dei corsi e delle case editrici. Alla Fiera non si verificherebbe il macello al quale assistiamo tutti gli anni, e le prove si svolgerebbero in maniera molto più ordinata. A fronte di qualche controindicazione, presente in ogni tipo di prova, io vedo tantissimi benefici.

PS. Ovviamente sarei d'accordissimo sulla correzione pubblica degli elaborati.

Da: @Test 2 3  - 29/06/2020 09:41:04
Sante parole!

Dovrebbero introdurre quiz per i quali non sia necessario uno studio ad hoc e ulteriore ovviamente.. quindi basterebbe lo studio per gli scritti!

Senza contare che accedendo meno candidati (io direi massimo 2000 anziché i soliti 7000..) si tornerebbe a tracce meno specialistiche, magari più istituzionali, quindi meno ritagliate sul corso di turno e più idonee a selezionare i più preparati!

E poi, certo, si eliminerebbe il limite delle consegne.. che oggi alla luce dei risultati mi sembra ancora più pericoloso e iniquo!!!

Da: ... 1  - 29/06/2020 09:52:38
i quiz è un'arma a doppio taglio, non decideremmo mica noi come dovrebbero essere, e per moltissimi concorsi anche per operatori del diritto, sono di logica purtroppo...
io direi che la cosa urgentissima sarebbe di rendere pubbliche le correzioni, ed introdurre almeno un'altra consegna, molti ne hanno usufruito altri no per semplice causalità

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Noccioline  2  - 29/06/2020 10:16:02
Onestamente, ho sempre trovato avvilente e controproducente il limite delle tre consegne. Comprendo, però, che è uno strumento necessario a impedire che la commissione si trovi a dover correggere decine di migliaia di temi.
Non riesco proprio a comprendere i potenziali candidati che si oppongono alla prova preselettiva, soprattutto se questa consentisse di abolire il mostruoso tetto di tre consegne e di vivere i tre giorni della fiera in un contesto più umano

Da: Test229/06/2020 10:18:26
@...,
noi stiamo parlando di quella che potrebbe essere una soluzione ideale. Nel caso di magistratura, trattandosi di un concorso di secondo grado, non ci sarebbe bisogno delle preselettive micidiali previste, per esempio, per Commissario di Polizia (in quell'ipotesi, peraltro, c'è la banca dati) in quanto in ogni caso la platea dei concorsisti è limitata. Sarebbe sufficiente, pertanto, una prova basata sui concetti di base del codice civile e del codice penale (oltre che, magari, della l. 241/90), giusto per capire se i candidati sanno cosa sia un mandato, o un'estorsione. Se mancano queste nozioni, che senso ha presentarsi ad un concorso come questo? Non è meglio essere stroncati subito, piuttosto che spendere 1000 euro per trascorrere una settimana a Roma, comprare codici e codicilli e non consegnare perchè mancano le basi? Se proprio devo essere bocciato preferisco saperlo subito, piuttosto che attendere UN ANNO; anche perchè, durante quest'attesa, si ha sempre il pensiero rivolto ad un eventuale orale (mentre magari non si era assolutamente pronti e sarebbe meglio continuare a studiare per gli scritti). E bada bene che un'attesa così lunga deriva solo ed esclusivamente dall'abnorme numero di consegnanti. Con la preselettiva si attenderebbe, al massimo, qualche mese.

Da: Test229/06/2020 10:19:39
@Noccioline,
sicuramente si opporrebbero i corsi e le case editrici, perchè sarebbe una mazzata notevole sui loro introiti.

Da: Noccioline  1  - 29/06/2020 10:24:49
@Test2 le ragioni dell'indotto le comprendo benissimo. Non comprendo i potenziali candidati che difendono l'indifendibile status quo.

Da: ...29/06/2020 10:42:53
Sì ma il nodo della poca trasparenza rimane: cosa avviene durante la correzione dei compiti? La pesca a caso di numeri fortunati? Un'attenta lettura dei temi? Io lo voglio sapere!

Da: Test229/06/2020 10:47:04
Ripeto, sulla pubblicitá delle correzioni sfondi una porta aperta.

Da: Noccioline 29/06/2020 11:10:02
Purtroppo, la scarsa trasparenza nella correzione delle prove scritte non è una prerogativa del solo concorso in magistratura. Qui è ancora più aberrante solo perché ci sono ragazzi che investono un capitale umano ed economico rilevante...

Da: Domanda:29/06/2020 11:23:01
Ma se le tre prove scritte fossero, mettiamo, dopo un mese rispetto alla preselettiva, è chiaro che la preparazione degli scritti deve essere fatta prima.
Mediamente per magistratura serve minimo un anno, se non molti di più.
Quindi comunque significa che si è dietro al concorso da un bel po'.
Poi arriva la preselettiva, e magari non la si passa... Che si fa? Si rinuncia? Alcuni forse (forse un po' ingiustamente), ma molti altri no, e per loro significherebbe attendere un altro anno, senza mai essersi messi alla prova. E cosa direbbero? Beh, probabilmente direbbero "magari avessi potuto mettermi direttamente alla prova con gli scritti, non ho superato la preselettiva per mezzo punto!"

Poi magari l'anno successivo accedono agli scritti, e, avendo perso l'occasione l'anno precedente, la tentazione di consegnare a prescindere da come pensano di aver fatto gli scritti sarebbe forte, perché non consegnare vorrebbe dire attendere un altro anno, cercare di superare nuovamente la preselettiva etc.
Non pensate che questo potrebbe paradossalmente allungare i tempi e stimolare consegne più avventate?

Poi spesso si dice: dovrebbero essere quiz istituzionali, non sul comma più insignificante di una legge assurda. D'accordissimo. Ma fin'ora per gli altri concorsi il tenore dei quiz è sempre machiavellico. Forse anche perché, in caso contrario, anche nei concorsi più banali, ci sarebbero troppi idonei...

Sulla uniformità e sui tempi di correzione in realtà è tutto disciplinato dalla decreto legislativo che regola l'accesso alla magistratura.
Per le tempistiche, è previsto che le correzioni non devono superare i 9 mesi.
La commissione, poi, prima dell'inizio delle correzioni, elabora dei criteri di massima e se lo ritiene opportuno anche degli schemi di "tema".
Le prime correzioni sono fatte in seduta plenaria per cercare di dare un'impronta il più possibile omogenea alle correzioni. Poi è chiaro che le "oscillazioni" sono umane.

Se il legislatore volesse potrebbe ridurre i tempi di correzione a meno di 9, e la commissione si organizzerebbe di conseguenza (a tal fine potrebbe prevedere per esempio anche la presenza di un numero di commissari maggiore).
E, per una maggiore trasparenza, potrebbe prevedere per lo meno la compilazione di griglie di valutazione.
Tutte cose molto opportune e in realtà assolutamente fattibili.

Da: Test2 2  - 29/06/2020 11:57:04
@domanda,

Certo che la preparazione degli scritti deve essere fatta prima. Ma tanto per cominciare si eviterebbe di spendere 300 euro per i codici e 500 euro per stare a Roma una settimana, senza contare aerei, vitto ecc. Spese che verrebbero sostenute, a quel punto, dopo aver passato la preselettiva e con molte più chance di passare. Anche chi si ritira il primo o il secondo giorno deve attendere un anno prima di rimettersi alla prova, con la differenza che in più c'è da affrontare il salasso. Non superare la preselettiva per mezzo punto è identico a chi prende 2 NI e magari un 11. Sono le regole del gioco.

La tentazione di consegnare sarebbe forte l'anno dopo, tu dici. Ma la differenza è che avresti, comunque, 2000-2500 partecipanti mentre ora si parte da 6500. Pertanto, se anche (cosa impensabile) consegnassero tutti, avresti molte meno consegne delle 3000 di quest'anno. Per cui, ciò che dici non costituirebbe un problema.

Tu dici che negli altri concorsi il tenore dei quiz è machiavellico. Ovvio, se basta la laurea in giurisprudenza o, addirittura, un diploma è normale che i partecipanti siano decine di migliaia e che i quiz debbano essere più difficili. Ma per magistratura sarebbe molto diverso, perchè la platea è molto più ristretta e in ogni caso chi non è in grado di affrontare le prove scritte non si presenterebbe nemmeno alla preselettiva. Considerando che le domande, ogni anno, sono circa 13.000 (a fronte delle 100 o 200 mila domande per altri concorsi) e considerando che si presenta circa la metà degli iscritti, va da sè che la prova preselettiva farebbe selezione anche se basata su domande generali di civile o penale.

Le correzioni non devono superare i 9 mesi. Ma il problema non è la commissione, nessuno ne critica l'operato. Il problema è la mole di compiti che questi si trovano a correggere. Tra l'altro, i compiti sono giudicati da commissari diversi. Ciò significa che oggettivamente non ci può essere uniformità di giudizio. Da qui le ingiustizie. Se invece i consegnanti fossero, ad esempio, 1000, le correzioni avrebbero luogo in 3-4 mesi con una uniformità di giudizio nettamente maggiore. Se io consegno a giugno, a novembre-dicembre ho i risultati e se sono negativi posso dedicarmi con tranquillità al successivo concorso. Se invece i risultati escono a maggio, è molto più difficile preparare i nuovi scritti perchè la testa sgombra dal pensiero dell'orale l'avrò avuta solo per uno o due mesi.

Da: Domanda:29/06/2020 12:21:11
Comprendo il tuo discorso, anche se continuo a preferire la possibilità di "giocarsela subito nel merito".
Ogni soluzione ha i suoi pro e contro, l'opzione che si predilige dipende ovviamente da ciò che si sceglie di privilegiare e da ciò a cui, al contrario, si è disposti a rinunciare.
Sono valutazioni personali, tutte ugualmente ragionevoli.

Da: ...29/06/2020 12:47:10
una riforma così strutturale che aimè riguardi anche il numero delle consegne, non credo possa avvenire senza consultare il CSM, purtroppo ora in seno a tale organo sono bel altri i problemi da risolvere...
c'è però qualcosa che possa essere chiesto subito senza aggravi e senza aumentare numero consegnanti...

Da: ...29/06/2020 13:04:55
La trasparenza è l'unica via per una riforma radicale, nulla esiste di certo ed onesto ove non vi sia.... e se ancora crediate che siano i concorsi con i quiz ad assicurarla, andatevi a leggere intercettazioni pagina 2 di Repubblica cronaca di Napoli, riguardo ad un concorso per cancellieri...
Il nostro occhio vigile in ogni fase, può fare qualcosa, qualche minima cosa, seppure non sia che un sassolino contro un mare di corruzione.

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
29/06/2020 13:28:27
@test2

se poi, oltre all'introduzione delle preselettive, si stabilisse che i membro della Commissione devono dedicarsi solo alla correzione die compiti 5 giorni su 7 e si introducesse il "metodo tagliola" (alla prima inidoneità gli altri compiti non vengono nemmeno letti), i risultati arriverebbero dopo 2/3 mesi.

Sarebbe tutto molto più fluido, trasparente, veloce, rapido, regolare, dando alle persone l'opportunità di organizzare la propria vita invece di restare sospesi nell'incertezza totale per anni e anni.

A tanti gioverebbe.... ma a pochi una riforma del genere andrebbe di traverso. C'è davvero bisogno di essere più espliciti? C'è davvero chi è così ingenuo da non capire che il male si annida ovunque, come le ombre del concorso del 2018 o i recenti scandali della magistratura hanno ampiamente dimostrato?

Da: la trasparenza va bene29/06/2020 14:17:28
purché non diventi un eccesso. Ultima lettura di queste pagine che meritano lettura fino ad un certo punto.

Da: aggiungo che29/06/2020 14:26:03
il commento è volutamente troppo gentile. Adios.

Da: ...29/06/2020 14:31:41
http://chng.it/wYzWttMd8d

Se anche voi credete che senza trasparenza nessuna riforma sia possibile, perdete qualche minuto per leggere e firmare, qualcosa può cambiare! Sono le nostre vite, il nostro impegno! Abbiamo poco tempo

Da: Trasparenza29/06/2020 14:52:17
dizionario : "La capacità di un corpo di permettere il passaggio, attraverso il suo spessore, di radiazioni luminose, e quindi la visione di oggetti situati al di là di esso". Non ci sono altri significati. I sacrifici li fanno tutti ed anche più di chi scrive qui. E mi fermo, per essere coerente con quanto scritto prima. A breve farò accesso ai miei atti, come tanti ragazzi. Ottimo metodo per imparare dagli errori e per valutare l'operato. Adios, per esser coerente con quanto sopra detto.

Da: @Trasparenza29/06/2020 14:56:01
È molto strano che tu non condivida una richiesta del genere. Qualcosa da nascondere?

Da: Emi27 29/06/2020 15:00:03
i temi ti verranno consegnati nudi e crudi come li hai scritti tu, cosa hai da imparare da ciò che hai scritto tu stesso?
inoltre ti rammento che per trasparenza si fa riferimento a termini utilizzati dal nostro legislatore e dalla giurisprudenza, per tua informazione...

Da: Emi27 29/06/2020 15:08:00
ma poi si chiede solo di poter assistere alla correzione in silenzio e di avere un fetente giudizio vicino a NI, che è troppo disturbo alle maestà loro??
non c'è nessun termine diffamatorio ne ingiurioso, e si parla solo di cose che interssano più del 90 per cento dei concorristi, volete capire che le idi di arzo non verranno solo per gli altri??
Almeno si sarà ugualmente bocciati ma capendo perchè ascoltando i metodi di correzione, che capisci facendoti ridare i temi senza scritto niente: è quello scritto 12 mesi fa  da noi ma va! Che scoperta!

Da: Emi27 29/06/2020 15:11:48
ma poi gente che come un solo uomo dovrebbe avere fama di verità, pubblicità come nessun altro al mondo!!
Dio mio aver buttato anni della vita per un concorso che pare l'enigma  della sfinge, con gente che si mette paura di chiedere, IN MODO EQUILIBRATO, i propri diritti!!!
Ma che giudici volete diventare!
Mi vorrei sparare tanto mi cadono le braccia

Da: Trasparenza29/06/2020 15:18:28
ASSOLUTAMENTE NIENTE DA NASCONDERE. Il mio è solo un commento. Disturba così tanto? Non preoccupatevi, non ce ne saranno altri, sempre per le ragioni sopra dette.

Da: Trasparenza29/06/2020 15:18:29
ASSOLUTAMENTE NIENTE DA NASCONDERE. Il mio è solo un commento. Disturba così tanto? Non preoccupatevi, non ce ne saranno altri, sempre per le ragioni sopra dette.

Da: Emi27 29/06/2020 15:22:53
ma chi dice che non devi commentare, è la sostanza del commento che mi fa sbalordire, non essere in accordo con una mini riforma che ci faccia assistere alle correzioni: ma sono anonimi i temi eh!
E poi mica con la forza saresti costretto ad assistervi, e non preferiresti poi facendo accesso agli atti trovar scritto carente nella parte introduttiva, nella forma?
Un qualcosa che ti dia un senso ad anni e sforzi buttati così?
Nel concorso per ricercatori, professori universitari, il giudizio c'è eccome.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum