>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39471 messaggi, letto 2505945 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1161, 1162, 1163, 1164, 1165, 1166, 1167, 1168, 1169, 1170, 1171, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>

Da: x Tutti 1  - 07/04/2022 10:10:36
Io rinuncio per un po' Hans, ma non di certo per questioni politiche. Tanto siamo nel bel mezzo del Gattopardo, le "riforme" le fanno per far credere a quelli come te che si stia muovendo qualcosa.
Rinuncio al prossimo perché ne ho le ***** piene di tutto ciò che gira attorno a questo concorso e ci tengo a non finire come quelli che scrivono post strappa-lacrime. I corsi (di cui non nego l'utilità) hanno idealizzato e romanzato tutto, rendendo il "percorso" una sorta di reality show dove solo pochi eletti conosciuti al corso riescono poi ad ammantarsi nell'agognata toga, mentre tutti gli altri restano in disparte a rosicare e a leccarsi le ferite. Io non voglio finire così. Ho conosciuto troppi under40 a lavoro, depressi e segnati dai tanti fallimenti che regala questa procedura concorsuale.
Ho consegnato pensando di aver "azzeccato" il cuore delle due tracce, ho fatto il mio massimo in quelle poche ore che avevamo a disposizione, ho cercato di scrivere ordinato e con una grafia leggibile ecc. Di fronte alla quasi certa inidoneità, mi prenderò una pausa, senza considerarla il feedback definitivo sulle mie qualità umane (come fanno in molti), per dedicarmi ad altri concorsi e fine della storia.

Da: toh07/04/2022 10:30:33
ci sono anche questioni politiche! tutti ci devono fare i conti, una volta indossata una toga, o ci sei, o non ci sei. se non ci sei, non ti fanno andare avanti, rimani li, nello stesso posto, a marcire nella stessa categoria, a romperti i coglioni per 40 anni. gli altri, invece vanno avanti, ma al prezzo di dover sputtanare qualcuno, e di calpestare ogni logica giurisprudenziale..... per questo la logica politica è quanto mai presente! anzi, come un cancro si insinua non appena vi si lascia entrare nel tessuto.... poi una volta entrato, o la curi, o ti rovina....
perciò: rinunciare! rinunciare! rinunciare!

Da: x Tutti07/04/2022 10:46:58
Sì Hans ma devi capire che il 96% dei magistrati in servizio fa il suo lavoro (spesso noioso, pensiamo a chi deve decidere sull'usucapione della servitù di mantenere l'immobile a distanza inferiore alla misura legale) senza ambizioni politiche. Esiste pure il dato caratteriale, non è mica detto che tutti amino mettersi così in mostra.
Il "mercato" degli incarichi direttivi, semidirettivi e da fuori ruolo riguarda un numero estremamente basso di magistrati. Poi, certo, sono quelli più "visibili" e allora ti sembrano tanti, ma non è così.

Da: Stufato stracotto 2  - 07/04/2022 10:53:55
Avete ragione ragazzi, la penso esattamente come voi. Purtroppo la verità è che nessuno, se non ci passa, capisce che cosa sia diventato questo concorso oggi. Né chi sta "lí" a decidere le nostre sorti e si permette di dire, come ha fatto quel tale osannato come genio delle riforme, che "non è ammissibile che facciamo i concorsisti a vita" come se vivessimo nel paese dalle infinite possibilità e fossimo i ragazzini "viziati e choosy" descritti dai soliti giornalisti da strapazzo (gli stessi che diffondono le voci sullo scarso livello grammaticale dei candidati basandosi sui tweet postati anni fa e relativi ad un altro concorso) ;  né chi il concorso lo ha vinto qualche anno fa, quando  ancora era una roba seria; né, salvo rare eccezioni di gente capace di vera empatia, chi sta attorno ad ognuno di noi. Mi rendo conto che da esterno sia facile pensare "ma come se studia così tanto e non lo passa vuol dire che non è nelle sue corde", ma la verità è, appunto, che lo studio e i sacrifici non bastano mai quando la tua vita dipende dalla traccia estratta, dal numero di ore a disposizione, da quando si viene corretti ecc..
il consiglio spassionato che ho dato a me stesso e a voi è: vogliatevi più bene.  Eliminate le persone tossiche dalla vostra vita che vogliono farvi credere che non siete abbastanza o che il lavoro che fate vi definisce come persona perché noi siamo altro: il lavoro è un mezzo, per vivere e per rendersi utili nella comunità ma non è la nostra identità. Per cui capisco la disillusione per essere stati trattati come una massa informe di bulloni che alimentano questa macchina da circo, ma non siate mai disillusi verso voi stessi. Ognuno di noi ha un nucleo essenziale di bellezza che non può essere intaccato da chi di noi conosce ben poco e, eppure, influisce così tanto sui nostri umori. Non vergognatevi di aver deciso di intraprendere questa strada con coraggio e tenacia, perché molte volte chi vi deride è lo stesso che non ha avuto nemmeno il coraggio di mettersi alla prova o pur avendolo fatto ha lasciato che la frustrazione prendesse il sopravvento, rendendola una persona peggiore.  Io spero, comunque vada, che questo percorso caratterizzato dalla costante e sempre diversa ricerca di equilibrio interiore mi abbia reso una persona migliore, oltre che un giurista "un po' più bravo di quando ha iniziato".
Perché, diciamocelo, la prima grande prova cui ci si sottopone è quella psicologica. E penso che questa società abbia molto più bisogno di giuristi equilibrati che di giuristi "eccellenti", perciò non perdetevi mai nella inconsapevolezza del vostro intrinseco valore umano. :)

Da: Novit07/04/2022 11:25:21
Se poi ci sono soggetti psicologicamente stabili ed eccellenti sarebbe 10

Da: toh07/04/2022 11:28:27
no, non credo. e ti spiego perchè: bastano 4 magistrati mafiosi per mettere in cattiva luce tutto il sistema, che già di per se non è limpido e neppure sufficiente a garantire imparzialità! ma fin tanto che c'era il blocco ovest e il blocco est, con il muro di berlino in mezzo, la cosa poteva anche reggere bene o male. ma dopo che è esplosa la storia di tangentopoli, la magistratura si è presa tutta la scena, imponendo cose da mafiosi, e che tutt'ora prosegue, nel piccolo e nel grande ! perciò, per quanto possa sembrare una cosa insignificante, come quello che deve decidere l'usucapione, è già, di per se, un indizio di "come" devi stare al tuo posto, senza rompere i coglioni a quei 4 che decidono per "tutti" ! questo è un sistema malato ma si almente proprio, sottolineo, proprio!!! grazie ai nuovi arrivati che manderanno avanti la baracca, mentre loro, quei 4 vanno avanti con le grassazioni, furfanterie, sistemi ben narrati da palamara e sallusti, oltre che alla vicenda che ha coinvolto anche piercamillo davigo, un  altro delinquente mafioso, visto che non si è comportato benissimo .
ma a parte il fatto che il sistema è marcio: come si può pretendere di credere nella giustizia, cosi com'è, senza farla riformare? e soprattutto, come pensare di poter giudicare e condannare nel modo corretto e giusto, quando ci sono quei 4 che decidono anche "come" devi sentenziare? per questioni di importanza banale, come l'usucapione, se ne sbattono proprio: quindi finisci che tu sbagli sulla sentenza perchè a nessuno gliene fotte, ma a fottere per primi sono proprio gli innocenti, non te che condanni o assolvi....
capisci qual'è la differenza tra "noi" e "loro" ?
entri in magistratura come vergine, poi ti "educano" per bene, se vuoi quello, altrimenti, se non vuoi, saranno anche capaci di farti fuori anche con 1 valutazione negativa, ma capaci anche di tenere dentro il sistema anche quelli che hanno avuto 3 valutazioni negative solo perchè sono adeguati al "sistema" e che fanno comodo a quei 4 delinquenti :-)
a questo punto, mi pare facile trarre conclusioni: stai con loro, o contro di loro? se partecipi al concorso, vuol dire che sei CON loro!!
e in attesa che la riforma faccia effetto, se avrà effetto, conviene passare alla pratica terra terra: rinunciare....

una rinuncia in massa metterebbe seriamente in notevoli difficoltà TUTTO il sistema .....poi saranno loro a scendere dal piedistallo, non voi :-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x Tutti07/04/2022 11:29:26
Concordo al 101% con le parole di Stufato stracotto.
Impariamo ad auto-valutarci con il giusto spirito critico, senza crerere al superominismo di chi lo ha vinto ed alle bugie propalate ad arte dalla stampa imbellettata. Il tempo impiegato a studiare non è mai sprecato, quindi quand'anche non dovessimo vincere il concorso, sapremo comunque sfruttare le conoscenze acquisite in altre sedi.
E chiudo dicendo che chi si ammala psicologicamente per questo concorso, forse sarà preparato dal punto di vista tecnico, ma non ha l'equilibrio per svolgere funzioni così delicate. Ammalarsi psicologicamente per un concorso - quando quotidianamente assistiamo a scene di guerra dove il più fortunato perde "solo" la casa e il più sfortunato viene smitragliato mentre va in bicicletta - denota scarsa tempra mentale. Mi dispiace ma è così.

Da: Novit07/04/2022 11:30:29
Non ci sarà mai la rinuncia di massa.
Ci sono sempre le persone che vogliono diventare magistrati costi quel che costi.

Da: Stufato stracotto07/04/2022 11:36:55
@x Tutti
È quello a cui penso più spesso in questo periodo, così come durante la pandemia pensavo a chi moriva per fame d'aria lontano da tutti gli affetti più cari. E mi fa sorridere che il nostro "più grande problema" (senza entrare nelle vite travagliate di nessuno di noi) sia non passare il concorso. È triste, lo so, ma è vero.

Da: toh07/04/2022 11:37:49
createvi un gruppo, bisogna fare scandalo, è nel vostro interesse :-) se fate emergere tutto questo, nessuno può far finta di nulla: quello che succedeva a bibbiano è emerso perchè qualcuno ha spifferato....ora stanno cercando di coprire con la complicità di certi magistrati, ma il danno ormai è fatto :-)

Da: Regionale2107/04/2022 11:38:22

- Messaggio eliminato -

Da: x Tutti07/04/2022 12:28:23
Esattamente. Per carità, è giusto coltivare ambizioni, figuriamoci (altrimenti non avrei mai aperto un manuale superiore), però è importante rimanere con i piedi per terra e saper dare il giusto peso alle cose.

Da: Novit07/04/2022 12:33:33
Esatto. Cercate anche lavoretti più umili. Tipo quelli stagionali.

Da: x Tutti07/04/2022 12:48:19
Mah, io fortunatamente ho già un lavoro, ottenuto mentre i miei colleghi di corso sbarbatelli sotto incantesimo sputavano su tutto ciò che non fosse magistratura, tar o corte dei conti.

Da: Co.. 07/04/2022 13:23:36
X toh ...l'anno scorso è stato fatto e non è servito a niente. Sono stati presi e letti tutti i temi idonei, rilevato che alcuni avevano segni (un rettangolo, uno aveva scritto una pagina si e una no, un altro aveva scritto a stampatello, altri avevano fatto grandi strafalcioni etc). Hanno fatto esposti alla Procura della Repubblica, sollevato la questione al Ministro della Giustizia e altri mandato una lettera al Presidente della Repubblica... non è servito a niente. Anzi, adesso stanno facendo una strage.
Per quanto mi riguarda...mi metto nelle mani del Signore, spero solo di prendere con filosofia la probabile bocciatura.

Da: ragioniere207/04/2022 13:28:14
â–ºAvviso 7 aprile 2022

Alla data del 1 aprile 2022 la commissione ha esaminato:

3081 buste (ogni busta contiene i due elaborati)
idonei 175 candidati

Da: Papapaparazzzzzziiii07/04/2022 14:04:29
Questo avviso non c'è sul sito del ministero. C'è una commissione parallela che mette in giro voci anche scritte false. Per questo non indaghiamo gli IP? Non scredita l'immagine del ministero?

Da: Folliatso07/04/2022 14:07:28
Su 471 corretti in questo mese 27 idonei. E questo sarebbe un concorso meritocratico?

Da: Nina...07/04/2022 14:24:50
L' avviso è sul sito del ministero..cercalo bene. È vero

Da: Toh07/04/2022 14:54:47
Per Co...

No. Io mi riferivo ad una protesta pubblica, plateale, improvvisa, non premeditata come il ricorso al tar!

Qualunque cosa entri in tribunale se ne esce SEMPRE sconfitti, anche quando vinci!

Ti risparmio anche le furbate da delinquenti dei giudici sulle spese da compensare tra le parti (quando va bene!!!!)...

Striscia la notizia è sempre sulla cresta dell'onda proprio perché pubblica fatti , storie  di truffe, e simili su cui diventa sempre più difficile poter dire: non lo sapevo! E i magistrati lì non possono nascondere niente! Tutto è pubblico, tranne i volti e i nomi...chiedi a brumotti, minacciato e insultato...

Da: Non scoraggiatevi mai 1  - 07/04/2022 14:57:05
Ragazzi capisco le vostre critiche e le vostre delusioni. Ho un amico che ha tentato il concorso 5 volte. Due volte si é ritirato. Al terzo tentativo, quando ormai non ci credeva più, ha superato gli scritti. Nel frattempo stava lavorando in un' altra pubblica amministrazione da pochi mesi avendo vinto un' altro concorso. Ha avuto meno di tre mesi per preparare gli orali. É diventato magistrato ma ne é uscito distrutto fisicamente e mentalmente. É stato molti anni a studiare. Almeno sette o otto ore al GG Sabato e domenica compresi. Oggi é magistrato e lavora a dei ritmi assurdi. Però lo fa volentieri  perche é quello che voleva. Volli sempre volli fortissimamente volli ! Non mollate mai, ma cercate giustamente
alternative. E non era raccomandato.

Da: Conti alla mano07/04/2022 15:09:25
Mancano, dunque, 716 buste.

Considerato:

-che la Commissione corregge circa 400-450 compiti al mese (non di più);
- che c'è la pausa Pasquale di mezzo...

si può ragionevolmente ipotizzare che il 1° maggio la commissione avrà esaminato circa 3450-3480 buste... quindi arriverà a 3797 soltanto alla terza settimana di maggio...

Il che significa (considerati i tempi amministrativi per la pubblicazione: almeno una settimana) che si va nella prima decade di giugno.

Da: x Conti07/04/2022 15:18:22
Se pubblicano a giugno, spero non abbiano l'indecenza di fissare gli orali a metà luglio come ha detto il Noto

Da: Genny @07/04/2022 15:26:57
Che dice il noto sulle date dei prossimi scritti?
Grazie a chi risponderà

Da: toh07/04/2022 15:27:21
continuate a illudervi, continuate... vi farete solo del male a voi stessi :-) intanto però io godo, perchè avevo previsto tutto, lo sapevo, e non sono mai stato ascoltato....



continuate, io prendo i pop corn, la coca cola, il rutto e la scoreggia liberi.... alla faccia vostra :-)

Da: x toh07/04/2022 15:47:04
Non capisco se sei uno che pensa di avere subito la più grossa delle ingiustizie giudiziarie della storia o se più banalmente sei uno dei tanti frustrati che ha finito le consegne e sta lì a rosicare cercando invano di disturbare  gli altri che si impegnano e sperano. In ogni caso spero che almeno qualcuno ti paghi per tutto questo impegno profuso nell''insultare dei poveri ragazzi pieni di speranze, altrimenti che lo fai a fare? Pensi di poter essere davvero dirimente nelle scelte di qualche sconosciuto che ti legge? Fai solo una pessima figura e non solo per il livello di italiano misero che sfoggi.

Da: x x toh07/04/2022 15:57:53
è la prima che hai detto. Uno che pensa di aver subito la più grossa delle ingiustizia. Per carità, magari sarà pure vero, non so. Lo "conosco" da giugno, quando è apparso per la prima volta sul forum, è tutto fuorché un aspirante.

Da: x toh07/04/2022 16:07:04
E allora sta sprecando energie nelle sedi sbagliate.. se vuole essere ascoltato non è questo il posto giusto e non siamo noi la platea idonea a cui rivolgere le lamentele. Non si accorge nemmeno che nel cercare un qualche straccio di giustizia su un forum di aspiranti magistrati, sputa veleno sulle vite di sconosciuti  tentando di fare agli altri lo stesso male da lui subìto senza null'altro ottenere. Che tristezza infinita.

Da: x x toh07/04/2022 16:10:13
sì, lo so bene, ho sprecato tonnellate di inchiostro digitale a spiegarglielo ma lui niente. Penso sia affetto dalla classica logica servile che porta molte persone a farsi la guerra tra di loro anziché andare a protestare davanti a chi ha il potere di cambiare le cose. 

Da: Novit07/04/2022 16:13:38
Guardate che il governo italiano, aveva previsto che in caso di errore giudiziario i magistrati ne sono responsabili di tasca propria. Non paga il governo, non paga il csm.
Si perde anche il posto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1161, 1162, 1163, 1164, 1165, 1166, 1167, 1168, 1169, 1170, 1171, ..., 1311, 1312, 1313, 1314, 1315, 1316 - Successiva >>


Torna al forum