>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373796 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2378, 2379, 2380, 2381, 2382, 2383, 2384, 2385, 2386, 2387, 2388, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: Luigi1963 12/02/2012 22:47:11
Mobilita professionale ATA: emanata la seconda circolare attuativa
venerdì, 15 ottobre 2010. in A.T.A., Mobilità   
L'amministrazione ha emanato la circolare sulle modalità attuative, che avevamo preannunciato nei resoconti precedenti, per consentire la stipula dei contratti ai vincitori di concorso e la gestione dei posti occupati dai supplenti e per uniformare i comportamenti degli uffici territoriali.

prot. 9250                                                                                                     Roma, 15 ottobre 2010OGGETTO: mobilità professionale personale ATA (ex art 1, comma 2 sequenza contrattuale    25 luglio 2008) -  assegnazione sede provvisoria - supplenze correlate - indicazioni operative -

Si fa seguito alla nota 8962 del 5 u.s. relativa alla pubblicazione delle graduatorie per la mobilità professionale di cui in oggetto, al fine di fornire indicazioni finalizzate all'assegnazione della sede provvisoria nonché alla gestione dei contratti di lavoro a tempo determinato connessi alla mobilità in argomento.

Preliminarmente, si ritiene opportuno evidenziare ed integrare gli elementi di maggior rilievo della nota del 5 ottobre:

a)         il personale che ottiene la mobilità è assegnato su sede provvisoria per il 2010/2011. La sede definitiva viene attribuita dal 2011/2012, mediante le operazioni di mobilità. Gli effetti giuridici della nomina decorrono dal 1° settembre 2010. Quelli economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio;

b)         la stipula del contratto a tempo indeterminato, per il conferimento della mobilità professionale, è esclusa in assenza del corrispondente posto disponibile nell'organico di diritto provinciale;

c)         l'assegnazione della sede provvisoria non deve comportare la riproposizione o, comunque, la messa in discussione delle sedi già assegnate con la mobilità avente effetto limitato all'anno scolastico ovvero per contratti a tempo determinato già stipulati indipendentemente dalla mobilità in argomento;

d)        in assenza di personale beneficiario, le disponibilità non assegnabili sono ridistribuite dal Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale. I criteri da adottare costituiscono oggetto di informativa, a livello regionale, alle organizzazioni sindacali firmatarie del ccni 3 dicembre 2009. La disponibilità non attribuibile confluisce nell'altro profilo professionale della medesima area. Qualora tale impossibilità perduri, la nomina viene effettuata in altra provincia della medesima regione, a favore del profilo professionale con l'aliquota percentuale di maggiore disponibilità. Per l'area "D" la compensazione avviene esclusivamente a livello interprovinciale della medesima regione. Le disponibilità non attribuite per le cause suindicate, possono costituire oggetto di specifica compensazione tra profili professionali interessati, da disporre nella successiva procedura di mobilità professionale.

e)         Il posto lasciato vacante e disponibile dal beneficiario della mobilità viene ricoperto secondo le modalità previste dal CCNI 15 luglio 2010, in presenza di personale in soprannumero ovvero ai sensi del vigente Regolamento, al fine della stipula dei contratti di lavoro a tempo determinato.

sedi  disponibili - gestione  supplenze

A seguito della sospensiva 6593 disposta dal T.A.R. Lazio il 9 luglio c.a., è stata diramata, tra le altre, la nota 7701 del 25 agosto, concernente le modalità da adottare per l'accantonamento dei posti necessari per l'assegnazione della sede provvisoria nonchè per procedere, su tali posti, alla nomina dei supplenti "…fino all'invio dell'avente diritto…" (articolo 40, comma 9, legge 449/97).

In proposito, questa Direzione generale ha avuto modo di riscontrare l'adozione di soluzioni differenziate, rispetto alle indicazioni formulate. Ciò è dipeso, evidentemente, non solo dalla indeterminatezza conseguente al gravame suindicato, ma anche dalla non prevedibile conclusione della condizione sospensiva. Lo stato di precarietà ha causato differenti modalità di accantonamento dei posti e, quindi, criteri non univoci per la nomina dei supplenti.

Si manifesta, pertanto, con maggiore rilevanza, l'esigenza di ricondurre la materia ad uniformità di trattamento, al fine di salvaguardare prioritariamente le condizioni di funzionalità delle istituzioni scolastiche nonché gli interessi legittimi del personale.

Per tali ragioni è opportuno concordare, a livello regionale, previo confronto con le Organizzazioni sindacali, le sequenze operative e le modalità di assegnazione del personale alle sedi. In ogni caso vanno messe in atto le soluzioni per garantire, ove possibile, la continuità del servizio.

Le SS.LL., sono pregate, pertanto, di adottare ogni possibile provvedimento che risulti finalizzato alla maggior tutela sia del personale di ruolo utilizzato su posti di dsga, ai sensi dell'articolo 11bis, commi 1, 2 e 3, sia di quello che ha stipulato un contratto a tempo determinato nel profilo superiore, per effetto dell'articolo 59 ccnl/2007.

Analoghe iniziative possono essere valutate al fine di salvaguardare, ove possibile e in via del tutto eccezionale, la prosecuzione della prestazione lavorativa con precedenza assoluta, ancorché in altra sede disponibile, del personale che, nominato sul fondato convincimento di prestar servizio sino al 30 giugno, vedrebbe anzitempo concluso il proprio rapporto di lavoro.

In dette garanzie non deve, ovviamente, essere incluso il supplente nominato ai sensi dell'articolo 40, comma 9, della legge 449/97 poiché ha avuto conoscenza sin dalla stipula del contratto, della labilità del rapporto di lavoro instaurato. Pur tuttavia, nell'ipotesi in cui le nomine "…fino all'avente diritto…" siano state disposte in misura maggiore rispetto alle reali necessità, le SS.LL. valuteranno la possibilità di procedere alla conferma dei contratti connessi alle supplenze eccedenti, secondo precedenza derivante dall'ordine di inclusione nella graduatoria di riferimento.

Come innanzi indicato, i criteri per definire tali modalità sono assunti, a livello regionale, sentite le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNI 3 dicembre 2009.

Per l'uniformità di comportamento, innanzi evidenziata, si riportano le situazioni di maggiore rilevanza:

personale  che  nel  2010/2011  sta  già  svolgendo  le  funzioni  nel  profilo  superiore

Come già fatto presente nella nota del 5 ottobre u.s., al personale che, in atto, sta svolgendo con rapporto di durata annuale, le funzioni della qualifica superiore, per effetto dell'articolo 59 ccnl ovvero dei commi 1, 2 e 3 dell'articolo 11bis del ccni 15 luglio 2010, è assegnata, come sede provvisoria, la medesima sede di attuale servizio.

Lo stesso personale è, invece, tenuto a raggiungere la sede provvisoria qualora la provincia di attuale servizio non coincida con quella richiesta per la mobilità professionale.

A sua volta, il supplente del beneficiario della mobilità permane nella sede e nel rapporto di lavoro già instaurato, a meno che il temine finale del contratto di lavoro non sia stato subordinato al conferimento della nomina in favore dell'avente diritto (art. 40, c. 9, L. 449/97). In tale ultimo caso si procede alla stipula di un nuovo contratto a tempo determinato, secondo le modalità espressamente previste dal Regolamento che disciplina il conferimento delle supplenze.

personale  che,  in  prima  nomina,  viene  inviato  nella  nuova  sede  di  servizio

Il personale beneficiario della mobilità lascia la sede di titolarità del profilo inferiore ed assume effettivo servizio, nella qualifica superiore, presso l'istituzione scolastica assegnata come sede provvisoria della nuova qualifica.

Per la mobilità dall'area B all'area D devono essere rese disponibili per la scelta dei beneficiari, prioritariamente, le sedi prive di personale a qualsiasi titolo in servizio nel profilo di dsga. Per la eventuale colmatura del contingente necessario, si fa indistintamente ricorso, ma sempre entro il citato limite numerico, a tutte le sedi assegnate per effetto dell'articolo 11bis, commi 1, 2 e 3. Da tale ultima disponibilità sono ovviamente da escludere quelle occupate dal personale che risulti già assegnato per effetto del richiamato articolo 11bis e che risulti, contestualmente, beneficiario della mobilità professionale.

Per l'assistente amministrativo di ruolo, che deve lasciare il posto di dsga per l'arrivo del transitato per mobilità, appare necessaria l'adozione dei provvedimenti che possano consentire la prosecuzione del servizio in qualità di DSGA con precedenza assoluta in altra sede ancorché disponibile successivamente alle assegnazioni di sede in argomento. Nell'ipotesi, invece, di rientro dell'assistente amministrativo nella propria sede di titolarità, per il supplente nominato in sua vece viene ricercata ogni possibile forma di precedenza, affinché sia ricostituito il rapporto di lavoro, seppur in altra sede.

Per la mobilità dall'area "A" all'area "B", il collaboratore scolastico nominato su posti di assistente tecnico e di assistente amministrativo viene sostituito nella scuola di precedente titolarità secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Per il supplente che subisce le conseguenze dell'arrivo del beneficiario della mobilità, valgono le considerazioni innanzi formulate a seguito del contratto stipulato, o meno, ai sensi dell'articolo 40, comma 9, della legge 449/97.

Al personale beneficiario della legge 104/92 è riconosciuta la priorità nella scelta della sede a condizione che si trovi utilmente collocato nella graduatoria definitiva. Per il passaggio nel profilo professionale di assistente tecnico, la priorità è accordata solo se lo consente la disponibilità dei posti nell'area di riferimento.

Per le fattispecie non enunciate espressamente, si fa rinvio a quanto indicato nella precedente nota del 5 u.s.- Ad ogni buon fine, si evidenzia, ancora, la necessità che le SS.LL., in considerazione della peculiarità della situazione ingeneratasi e della esigenza di salvaguardare, talvolta, opposte esigenze, pongano in essere ogni ulteriore iniziativa ritenuta proficua per la definizione del contesto rappresentato.

Nel rinnovare, infine, il cortese invito affinché sia resa possibile la pubblicazione delle graduatorie definitive in tempo utile per consentire la stipula dei contratti entro e non oltre il corrente mese di ottobre, si sottolinea, ancora, l'esigenza che tali nomine siano precedute dall'accertamento della corrispondenza tra i requisiti dichiarati dall'interessato all'atto della presentazione della domanda e quelli realmente posseduti. Come già evidenziato in altra sede, le dichiarazioni dolose per conseguire l'istituto della mobilità in argomento comportano, infatti, il licenziamento disciplinare di cui all'articolo 55quater del D. Lgs 27 ottobre 2009, n. 150.

Si ringrazia. IL  DIRETTORE  GENERALE  - f.to Luciano Chiappetta

Da: Luigi1963 12/02/2012 22:49:02

L'INFORMAZIONE è IL SALE DELLA DEMOCRAZIA.

Si è concluso, nel tardo pomeriggio di oggi 27 settembre, l'incontro al MIUR per un'informativa sull'imminente varo del DM "salvaprecari" e per un primo resoconto sul numero delle istanze di inquadramento nei profili del personale ata prodotte dai docenti inidonei. L'Amministrazione ha presentato la bozza di DM relativo alla costituzione degli elenchi prioritari, che intenderebbe emanare il più rapidamente possibile. In relazione al testo consegnatoci nei giorni scorsi, sono state accolte alcune richieste avanzate dalle OO.SS.. E' stata confermata la scelta già adottata nei due anni precedenti di utilizzare a tutti gli effetti, nelle more della compilazione degli elenchi prioritari, le normali graduatorie di istituto. La struttura del DM ricalca sostanzialmente quella degli anni precedenti, anche se si rende necessario introdurre alcune integrazioni legate alla necessità di contemplare una casistica più complessa dato il sovrapporsi di tre anni scolastici a cui è possibile fare riferimento.

Per quanto riguarda le domande dei docenti inidonei, l'Amministrazione ha reso noto che il numero delle istanze pervenute attraverso le procedure on line supera di poco le 500 unità. Non si conosce il dato delle domande prodotte in cartaceo, ma si suppone che siano in quantità estremamente ridotta. Ciò significa che dovrebbe essere resa immediatamente disponibile per le assunzioni in ruolo la quota residua dei posti accantonati per l'a.s. 2011/12. Da parte di tutte le OO.SS. è venuta la richiesta di posticipare al successivo anno scolastico l'effettivo inquadramento nei profili ata, anche considerata la necessità di definire per via negoziale sia le modalità di inquadramento che quelle relative all'assegnazione della sede provvisoria. Il ridotto numero di operazioni, a fronte di un accantonamento che risulta addirittura esorbitante rispetto al fabbisogno, consente a nostro avviso di poter ipotizzare il rinvio richiesto senza che ne derivino significative ricadute di natura contabile. Ovviamente se la nostra richiesta fosse accolta si potrebbe disporre da subito dell'intero contingente dei posti accantonati.

Per quanto riguarda i posti accantonati per le procedure di mobilità professionale, l'Amministrazione ha comunicato che il contratto sui passaggi di area è pervenuto alla Funzione Pubblica dopo il vaglio da parte dell'UCB (organismo interno di controllo delle compatibilità economiche), per cui la conclusione dell'iter di registrazione dovrebbe avvenire entro i prossimi 30 giorni.

L'Amministrazione ha inoltre comunicato che è in corso di effettuazione il monitoraggio sulle assunzioni in ruolo effettuate dagli uffici territoriali, riservandosi di riferirne gli esiti, non appena disponibili, alle OO.SS., che hanno chiesto comunque di utilizzare eventuali disponibilità residue derivanti da nomine non effettuate (indisponibilità di aspiranti, copertura con utilizzazione di personale da ruoli in esubero, ecc.), previo confronto sulle modalità di redistribuzione delle stesse.

Abbiamo inoltre chiesto di procedere alla surroga con nuove nomine su tutti i posti liberati da personale già di ruolo e assunto su altra tipologia di posto. Sulla questione, come è noto, il MEF ha posto obiezioni fino a questo momento insormontabili, ma sulle quali continua l'interlocuzione da parte del MIUR, come da noi ripetutamente sollecitato.

L'Amministrazione ha infine comunicato, in termini per la verità assai vaghi e generici, la volontà di integrare con nuovi dati l'anagrafe professionale del personale docente già portato a compimento lo scorso anno. Da parte sindacale si sono manifestate riserve e contrarietà  rispetto ad una modalità di procedere non sorretta da chiare e convincenti finalità e suscettibile di aggravare le già difficili condizioni di lavoro degli uffici di segreteria ai quali toccherebbe provvedere all'inserimento dei dati richiesti.

Da: Luigi1963 12/02/2012 22:52:41
L'INFORMAZIONE è IL SALE DELLA DEMOCRAZIA
.a.s. 2000/2001
assistenti amministrativi ed equiparati

I posti di assistente amministrativo e dei profili equiparati, destinati ai concorsi riservati sono assegnati in base allo scorrimento delle graduatorie dell'ultima sessione di concorsi (indetta ai sensi dell'O.M. 6.4.1995, n.117), divenute permanenti a seguito del disposto dell'art.6 commi 9 e 10 della legge 3.5.1999, n.124.

Dal numero dei posti disponibili per l'anno scolastico 2000/2001 determinato come specificato dai precedenti commi i Provveditori agli Studi detraggono la percentuale del 40% da assegnare in base allo scorrimento delle graduatorie di cui al primo capoverso; per gli assistenti tecnici, ferma restando la citata
percentuale,
l'assegnazione avviene con riferimento alle diverse aree professionali individuate all'atto dell'indizione dell'ultimo concorso, le cui graduatorie sono divenute permanenti ai sensi della legge 3 maggio 1999, n.124.

Sul rimanente 60%, i Provveditori effettuano le assunzioni a tempo indeterminato, secondo l'ordine della graduatoria permanente aggiornata ai sensi della citata O.M.n.153 del 30.5.2000, tenendo conto delle riserve in concorso; in mancanza di riservisti , i posti sono assegnati secondo l'ordine della graduatoria sopra richiamata.

B.8 collaboratori scolastici ed equiparati

Sulle disponibilità di posti di collaboratore scolastico e di profili equiparati, determinati come specificato dai precedenti commi, i Provveditori agli Studi effettuano le assunzioni a tempo indeterminato secondo l'ordine della graduatoria permanente relativa al rispettivo profilo professionale aggiornata ai sensi della citata O.M. n.153 del 30.5.2000, dopo aver accolto le domande di assunzione nel profilo di collaboratore scolastico presentate da modelli viventi, ai sensi dell'art.6 comma 11 della legge n.124/99, e dopo aver detratto il numero dei posti da destinare all'assunzione dei beneficiari delle leggi n.68/1999 e n.958/86; in mancanza dei suddetti beneficiari i posti vengono assegnati secondo l'ordine della graduatoria permanente sopra richiamata.

In attesa della stabilizzazione occupazionale di tutti i soggetti impegnati in Lavori Socialmente Utili (LSU), nelle scuole, nell'ambito di quanto previsto dal decreto legislativo 468/97 e dal decreto legislativo 81/2000, in corso di definizione, è sospesa, per il corrente anno scolastico, l'applicazione delle riserve in favore dei soggetti predetti.

B.9 ordine delle operazioni

I. Assegnazione della sede di titolarità

Sulle disponibilità, si procede, prima delle utilizzazioni del personale in soprannumero, all'assegnazione della sede di titolarità al seguente personale nell'ordine di seguito indicato:

a) personale appartenente ai ruoli della provincia assunto con decorrenza anteriore al 1° settembre 1999 e ancora in attesa della sede definitiva;
b) personale assunto nell'anno scolastico 1999/2000, che non abbia ottenuto il trasferimento finalizzato all'acquisizione della scuola di titolarità; l'assegnazione di sede va effettuata nell'ordine della graduatoria del concorso che ha dato luogo all'assunzione in ruolo;
c) personale trasferito per compensazione da altra provincia nell'anno scolastico precedente, il quale non abbia presentato domanda di trasferimento o, avendola presentata, non abbia ottenuto una delle sedi richieste.

II. Assegnazione della sede provvisoria

La sede provvisoria è assegnata prioritariamente al personale che si trova nelle condizioni previste, nell'ordine, dagli artt. 21 e 33 della legge 104/1992 e successivamente a:

a) vincitori dei concorsi riservati ( articolo 557 D. Lgs.297/94);
b) candidati utilmente collocati nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all'art.554 del D.Lgs. n.297/1994, aggiornate ai sensi dell' O.M. 153 del 30.5.2000;
c) modelli viventi nominati nel profilo dei collaboratori scolastici;
d) personale assunto ai sensi della legge 12 marzo 1999, n.68, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili;
e) personale riassunto in servizio.

Da: maria G 12/02/2012 23:01:15
oh LUIGI 1963! riempi tutte le pagine del Forum....ci vuole mezz'ora per farlo scorrere! Noi donne, con un occhio guardiamo il forum e con uno stiriamo, non ci far perdere tempo, fa il bravo ragazzo!
Ciao Vento ciao Pav. Non nevica....ma la neve mi arriva a 30 cm dal terrazzo! Praticamente se dovessi rimanere fuori casa potrei entrare tranquillamente dalla finestra! Stasera ci sono tutti, ass prec sempre gentile, coscienza che ci vuole prendere ad accettate, quel'altro bello (che per me è tutt'altra persona!)che continua a portare la sciarpa e a fare passeggiate sul lungomare,quelli che ci sono ma non scrivono perchè stanno acquiasendo le  prove per il ricorso....insomma niente di nuovo....ci amano sempre tutti!!!!!!!!!

Da: Luigi1963 12/02/2012 23:02:10

Profilo dell'Assistente Amministrativo
Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l'utilizzazione di strumenti di tipo informatico. Ha autonomia operativa con margini valutativi nella predisposizione , istruzione e redazione degli atti amministrativo - contabili della istituzione scolastica ed educativa, nell'ambito delle direttive e delle istruzioni ricevute. Svolge attività di diretta e immediata collaborazione con il responsabile amministrativo coadiuvandolo nelle attività e sostituendolo nei casi di assenza. Ha competenza diretta nella tenuta dell'archivio e del protocollo. Ha rapporti con l'utenza ed assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.
Nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino è addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza.
In relazione alla introduzione di nuove tecnologie, anche di tipo informatico, partecipa alle iniziative specifiche di formazione e aggiornamento.
Può essere addetto ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze, nonché dello stato di conservazione del materiale librario. Può svolgere  attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee nonché attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche, decise dagli organi collegiali.

Da: ASSISTENTE precaria 12/02/2012 23:02:16
.......Bravo luigi!!
Visto che l'hai postato....ci dici dove sono le autorizzazioni in questo decreto x la MOBILITA' PROFESSIONALE???

PS: "..Ritenuto di dover riservare per ciascun anno del triennio 2011/2013 n. 1.300 posti di personale ATA per il transito nei ruoli del predetto personale amministrativo e tecnico del personale docente inidoneo in applicazione dell'art. 19, comma 12, del decreto legge 6 luglio 2011,..." (QUESTO E' RIFERITO AI DOCENTI INIDONEI...NON CONFONDERTI!)

ALLORA??? DICCI DOV'E'??
SAI... NEL DECRETUCCIO CONFEZIONATO X LA MOBILITA' (DELL' EX INTESA!) LO RICHIAMA NEL POSTULATO COME GIA' AUTORIZZATO!
.........MA QUANDO?? .........E DOVE???

GRAZIE.
(...scommetto che non rispondi!)
scusa se siamo ciechi!


PS : Maria ieri ha postato l'autorizzazione data dal MIUR x la mobilità........ma io parlavo proprio di questo! sul contingente di quest'anno,doveva essere autorizzata  ( la mobilità ) dal Ministro e non come invece ha fatto il MIUR sottraendo da quello stesso contingente autorizzato parte dei posti x la mobilità, solo perchè ha fatto un accordo scellerato con le OO.SS. (INTESA) ad oggi non più valida e rinnegata!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: maria G 12/02/2012 23:05:06
per ass.te: infatti l'intesa era per sanare la dimenticanza!

Da: Luigi1963 12/02/2012 23:05:11
x maria g...
siamo in un paese libero,l'informazione è il sale della democrazia,cio che posto è frutto di sana ricerca e informazione per i colleghi che si accingeranno a fare gli a.a.-per cui dai spazio anche agli altri,se puoi sei precaria vai sull'altro forum ,questo è il nostro spazio grazie

Da: ASSISTENTE precaria 12/02/2012 23:05:16
..sai perchè lo fa??
perchè fa passare le pagine "interessanti" così nessuno torna indietro x leggerle!

Da: Luigi1963 12/02/2012 23:07:47
Bando Concorso Assistente amministrativo - PIEVE DI SOLIGO
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 7 DI PIEVE DI SOLIGO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di assistente amministrativo cat. C, con riserva del 50% per il personale a tempo indeterminato.
Provincia TREVISO Regione VENETO
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 3 del 13-01-2012
Figura Assistente amministrativo
Posti: 2 Scadenza: 13-02-2012   


Bando Concorso Assistente amministrativo - MILANO
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MILANO 2
Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di assistente amministrativo, un posto di collaboratore amministrativo professionale da assegnare al distretto di Melzo e un posto di collaboratore tecnico professionale da assegnare all'U.O. Sicurezza Luoghi aziendali tecnico e manutenzioni per la sicurezza di cui uno riservato a soggetti di cui al decreto legislativo n. 215 dell'8 maggio 2001 e successive modificazioni ed integrazioni.
Provincia MILANO Regione LOMBARDIA
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 3 del 13-01-2012
Figura Assistente amministrativo
Posti: 4 Scadenza: 13-02-2012   


Bando Concorso Assistente amministrativo - SASSARI
AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI
Concorso pubblico, per titoli ed esami, alla copertura di quindici posti per assistente amministrativo cat. C.
Provincia SASSARI Regione SARDEGNA
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 4 del 17-01-2012
Figura Assistente amministrativo
Posti: 15 Scadenza: 16-02-2012   
Bando Concorso Assistente amministrativo e contabile - TRENTO
CIVICA CASA DI RIPOSO - TRENTO
Concorso pubblico per esami per la copertura, con contratto a tempo indeterminato, di 2 posti di Assistente amministrativo contabile - categoria C, livello base (CB1) con contratto di lavoro a tempo parziale (23 ore settimanali)
Provincia TRENTO Regione TRENTINO ALTO ADIGE
Figura Assistente amministrativo e contabile
Posti: 2 Scadenza: 20-02-2012   
Bando Concorso Assistente amministrativo - ROMA
AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO
Avviso relativo alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale di bandi di mobilita' volontaria esterna.
Provincia ROMA Regione LAZIO
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 9 del 03-02-2012
Figura Assistente amministrativo
Posti: 49 Scadenza: 20-02-2012   
Bando Concorso Assistente amministrativo - STORO
APSP - AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA 'VILLA SAN LORENZO'
Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 1 posto a tempo parziale (18 ore settimanali) di Assistente Amministrativo - categoria C, livello base, posizione retributiva 1, con contratto a tempo indeterminato
Provincia TRENTO Regione TRENTINO ALTO ADIGE
Figura Assistente amministrativo
Posti: 1 Scadenza: 29-02-2012   

Da: Luigi1963 12/02/2012 23:09:34
per la cronaca sono registrato e sono in regola.
Tivoli: risposte errate per il concorso pubblico. Istanza di rettifica
„
Incredulità. Questo lo stato d'animo che ha colpito uno dei 329 candidati ai due posti di assistente amministrativo presso il Comune di Tivoli. Un dubbio che ha preso forma nel momento in cui il suddetto cittadino ha scaricato dal sito web del Comune della città dell'Arte le 2009 domande, ciascuna con 4 risposte, tra le quali verranno estratte le 20 che verranno consegnate ai candidati durante le preselezioni (Protocollo 5489 del 25 gennaio 2012) previste per il prossimo 20 febbraio. Tra queste alcune non aggiornate alle normative legislative vigenti.

DUE POSTI FISSI: "Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato di assistente amministrativo, categoria C, posizione economica C1". Questa l'oggetto della Determinazione dirigenziale della segreteria generale (n. 1875 del 15 dicembre 2011) pubblicata tra gli atti del Comune di Tivoli. Documenti del concorso scaricabili per intero dal sito di Palazzo San Bernardino, tra i quali, oltre al bando, si annoverano il numero dei candidati ammessi alla prova (329 con 6 esclusi), l'avviso ai concorrenti sulle date e le modalità delle prove di preselezione (che si dovrebbero tenere il prossimo 20 febbraio a partire dalle 9 del mattino presso l'hotel Duca d'Este di via Tiburtina 330 a Tivoli Terme), e le 2009 domande ciascuna con 4 risposte multiple, tra le quali verranno estratte le 20 alle quali ciascun candidato dovrà rispondere.

PRIMI DUBBI: Dato via al bando di concorso, da qualche settimana le 2009 domande sono state pubblicate sul sito del Comune di Tivoli. Domande complesse, un groviglio di leggi e conoscenze amministrative sulle quali ciascun candidato sta facendo i propri studi. Domande in relazione alle quali si presuppone ci sia una risposta esatta sulle 4 (anche se le risposte ciascun candidato le deve andare a cercare individualmente). Una certezza che nelle domande del bando di Tivoli non risulta tale, come scoperto da Jacopo Eugenio Tognazzi, ex assessore nella giunta guidata dall'allora sindaco Marco Vincenzi e da 14 anni impiegato presso una società di servizi privati di Roma.

CANDIDATO SCRUPOLOSO: Attualmente iscritto nella sezione di Tivoli di Sinistra Ecologia e Libertà, Jacopo Tognazzi è stato ammesso alla preselezione indetta per il prossimo 20 febbraio. Una candidatura ufficiale, con il 45enne tiburtino alle prese con le 2009 domande che verranno estratte per il quiz. "Una nuova possibilità lavorativa - spiega Tognazzi - fatta senza retropensieri o malignità, ma semplicemente per trovare un lavoro a Tivoli e smettere di fare il pendolare a Roma. Ho cominciato di buona lena la preparazione per poi scoprire che molti di questi quiz sono sbagliati. C'ho messo qualche tempo per convincermene, non credendo a quello che leggevo. Allora mi sono andato a vedere meglio tutti i quiz. E ne ho trovati altri che fornivano risposte erronee e incongruenti. Si può fare una preselezione su dei quiz sbagliati? Chi l'ha preparati? Quanto ci è costato? Il concorso si può tenere egualmente o si invalida? Oggi consegno al Sindaco la mia istanza con la quale chiedo la rettifica degli errori e una nuova data per la preselezione".

Annuncio promozionale
Hai una attività commerciale? Inserisci GRATIS la scheda su RomaToday!
DOMANDA 615: Risposte non aggiornate alle nuove disposizioni legislative che Jacopo Eugenio Tognazzi elenca. Tra queste la domanda 615 che recita: "A norma delle legge 5 febbraio 1992, n.91, il coniuge straniero di cittadino italiano, acquista la cittadinanza italiana:". Domanda a cui seguono quattro risposte: quando domiciliato da 9 mesi nel territorio o da un anno (risposte A e C), o quando risiede legalmente da tre mesi o da sei mesi nel territorio delle Repubblica (risposte B e D). Da qui quello che Tognazzi definisce 'pressappochismo". Difatti facendo una semplice ricerca su internet si può ritrovare sul sito del Ministero dell'Interno la Legge n.91 del 5 febbraio 1992, che all'articolo 5 recita: "Il coniuge straniero o apolide, di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio delle Repubblica". E sotto: "Articolo così sostituito dal Comma 11 dell'art.1 L. 15 luglio 2009 n. 94"(anch'essa scaricabile per intero sul sito del Ministero dell'Interno). Ergo: la risposta alla domanda risulta vecchia di almeno 20 anni, senza nessun aggiornamento alla vigente legislazione. Un esempio su 2009, anche se Tognazzi cita altre domande non aggiornate o incomplete, come la numero 43 sulla "Norma del D.LGS 267/2000 degli Enti Locali". "Che non tiene conto - sottolinea - di quanto previsto dal D.L. 7 ottobre 2008, n. 154, ovvero che le certificazioni siano firmate anche dall'organo di revisione economico-finanziario".

ISTANZA RETTIFICA: Quiz non aggiornati (Tognazzi ne elenca altre due) che potrebbero essere anche altri. Partendo dal presupposto che basta l'errore della domanda 615 ad invalidare un bando pubblico. Per questo il 45enne tiburtino ha inviato in mattinata un'istanza al sindaco al Segretario Generale del Comune di Tivoli: "volta ad ottenere la pronta rettifica dei quiz di preselezione pubblicati a valere sul bando di concorso pubblico per assistente amministrativo e la indicazione di una nuova data per lo svolgimento della prova di preselezione. (...) Rilevato come, nel corso dell'esame e dello studio dei quesiti a risposta multipla pubblicati, l'istante abbia avuto modo di verificare che in alcuni e specifici casi gli stessi quiz siano erronei, fornendo risposte multiple incongruenti ed errate, non tenendo in debito ed espresso conto delle modificazioni intervenute nel tempo nella normative prese in oggetto, compromettendo di fatto la preparazione alla prova di preselezione in questione e rappresentando in diritto motivi di invalidazione della stessa. Per quanto sopra esposto (...) chiede la pronta e generale rettifica dei quiz di preselezione ai fini della validità e correttezza della prova in calendario, dandone comunicazione a tutti i candidati; la definizione di una nuova data per lo svolgimento della preselezione in questione, in modo tale da assicurare a ciascuno un'adeguata preparazione sui quiz di preselezione rettificati".

"

Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/cronaca/risposte-non-aggiornate-quiz-concorso-pubblico-tivoli-assistente-amministrativo.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Da: pavoncella 12/02/2012 23:10:59
maria G ...ha smesso di nevicare ..... meno male ....vedi il lato positivo ..comunque come hai detto tu se rimani senza chiavi puoi entrare dalla finestra..ce ne vorrà prima che si sciolga !!!! hai ragione....ci vuole mezz'ora per scorrere un post di luigi ......Luigi abbrevia il contenuto se no sembra di stare a leggere un romanzo.......inoltre almeno parlo per me.... i post troppo lunghi non li leggo perchè mi annoiano !!!!!   dicci a parole tue ciò che posti .....almeno io li preferisco brevi e concisi !!! ....anche se ci sono errori di  grammatica......ciao luì

Da: ASSISTENTE precaria 12/02/2012 23:11:32
ANALISI DEL TESTO: COMUNICATO SINDACALE

..."il Ministro Profumo ha firmato il decreto ministeriale che sblocca i passaggi al profilo superiore del personale ATA.
E' stato un percorso pieno di ostacoli,
che abbiamo superato grazie alla compattezza del fronte sindacale, (ALTRIMENTI PERDEVAMO ADESIONI E GLI INTROITI DEI CORSI DI FORMAZIONE - VEDI FNADA, ANQUAP..)

alle comuni convinzioni di non disperdere professionalità,
(..OVVERO CHI SE NE FREGA DELLE PROFESSIONALITA' PERSE CON IL PERSONALE PRECARIO AA GIA' ABBONDANTEMENTE "FORMATO" SUL CAMPO DELL'ESPERIENZA LAVORATIVA DI 10 ANNI E OLTRE..CI SONO I CORSI DI FORMAZIONE CHE RI-PROPONIAMO!)

di agire nell'interesse generale e collettivo,
(OVVERO DEGLI INTERESSI DEI SINDACATI E DEI LORO ADEPTI PIU' "MERITEVOLI" IN SPINTARELLE E SCAMBIO DI FAVORITISMI!)

di non sprecare risorse economiche già utilizzate per le procedure concorsuali
(OVVERO:FORMIAMOLI IN MISURA DOPPIA SOLO PER PROCEDURA CAUTELATIVA...MA POI FREGHIAMO TUTTI E LI FACCIAMO PASSARE ANCHE LORO CON LA SCUSA CHE SONO GIA' FORMATI!),

questo è un punto cardine del decreto in tema di risparmi,
(..E CHI CI HA GUADAGNATO NELL'OPERAZIONE MOBILITA'??..E I RICORSI DI UNA PROCEDURA ILLECITA?SONO RISPARMI X LO STATO?)

di garantire continuità di efficienza del personale che ha superato il concorso
(...MA SOLO X I DSGA?...PER I CS DI CHE CONTINUITA' SI PARLA?)

ed efficacia dell'azione didattico/ amministrativa delle istituzioni scolastiche
(UNA GRANDE EFFICACIA BUTTARE FUORI COLORO CHE HANNO AVVIATO IL PROPRIO LAVORO A META' ANNO X LASCIARLO A CHI NON SA NEANCHE DA DOVE COMINCIARE...)

Tale decreto, riprende interamente i contenuti dell'Intesa sottoscritta tra sindacati scuola e Ministero".
(FLC-CGIL)

Questo è indubbio!!
Una gran bella INTESA!

Da: Luigi1963 12/02/2012 23:13:18
Da: ASSISTENTE precaria     12/02/2012 23.11.32
ANALISI DEL TESTO: COMUNICATO SINDACALE

..."il Ministro Profumo ha firmato il decreto ministeriale che sblocca i passaggi al profilo superiore del personale ATA.
E' stato un percorso pieno di ostacoli,
che abbiamo superato grazie alla compattezza del fronte sindacale, (ALTRIMENTI PERDEVAMO ADESIONI E GLI INTROITI DEI CORSI DI FORMAZIONE - VEDI FNADA, ANQUAP..)

alle comuni convinzioni di non disperdere professionalità,
(..OVVERO CHI SE NE FREGA DELLE PROFESSIONALITA' PERSE CON IL PERSONALE PRECARIO AA GIA' ABBONDANTEMENTE "FORMATO" SUL CAMPO DELL'ESPERIENZA LAVORATIVA DI 10 ANNI E OLTRE..CI SONO I CORSI DI FORMAZIONE CHE RI-PROPONIAMO!)

di agire nell'interesse generale e collettivo,
(OVVERO DEGLI INTERESSI DEI SINDACATI E DEI LORO ADEPTI PIU' "MERITEVOLI" IN SPINTARELLE E SCAMBIO DI FAVORITISMI!)

di non sprecare risorse economiche già utilizzate per le procedure concorsuali
(OVVERO:FORMIAMOLI IN MISURA DOPPIA SOLO PER PROCEDURA CAUTELATIVA...MA POI FREGHIAMO TUTTI E LI FACCIAMO PASSARE ANCHE LORO CON LA SCUSA CHE SONO GIA' FORMATI!),

questo è un punto cardine del decreto in tema di risparmi,
(..E CHI CI HA GUADAGNATO NELL'OPERAZIONE MOBILITA'??..E I RICORSI DI UNA PROCEDURA ILLECITA?SONO RISPARMI X LO STATO?)

di garantire continuità di efficienza del personale che ha superato il concorso
(...MA SOLO X I DSGA?...PER I CS DI CHE CONTINUITA' SI PARLA?)

ed efficacia dell'azione didattico/ amministrativa delle istituzioni scolastiche
(UNA GRANDE EFFICACIA BUTTARE FUORI COLORO CHE HANNO AVVIATO IL PROPRIO LAVORO A META' ANNO X LASCIARLO A CHI NON SA NEANCHE DA DOVE COMINCIARE...)

Tale decreto, riprende interamente i contenuti dell'Intesa sottoscritta tra sindacati scuola e Ministero".
(FLC-CGIL)

Questo è indubbio!!
Una gran bella INTESA!

Da: ASSISTENTE precaria 12/02/2012 23:13:24
VISTO??
Luigi Non risponde!

Da: ASSISTENTE precaria 12/02/2012 23:16:47
notteeeeeeeeeeeeeeeee............... luigi và a nanna... domani ti aspetta un gran copia e incolla!

PS: ALMENO PERO' STUDIALE QUESTE NOZIONI!........E RISPONDI AI QUESITI...SE CI RIESCI!

BYE BYE
sogni d'oro....... domani posterò qualcosa di molto interessante......vedrai!

Da: Luigi1963 12/02/2012 23:18:17

un po' di lezioni:
La gestione delle emergenze in presenza di disabili
Bruno Sozzi

L'attività affronta la tematica della gestione delle emergenze, considerando in particolare la presenza di disabili. Si partecipa all'attività in qualità di addetto al servizio di prevenzione e protezione e portando i contributi della propria area professionale, alla riunione periodica del servizio di prevenzione e protezione dell'istituto. Sono considerate conoscenze di base la conoscenza degli argomenti inerenti la sicurezza e la salute nel luogo di lavoro, dei rischi specifici presenti nelle scuole e, in particolare, del Piano di sicurezza visualizzato nelle piantine che indicano i percorsi che guidano all'area di raduno.


Nel caso in cui si debbano affrontare situazioni di emergenza antincendio e di primo soccorso, gli Assistenti Amministrativi sono chiamati a partecipare attivamente all'organizzazione dell'insieme delle misure da attuare, ad eseguire procedure ben definite volte ad evitare o limitare i danni per l'integrità e la salute dei lavoratori o delle persone eventualmente coinvolte nell'ambiente di lavoro. A fronte, pertanto, di una emergenza antincendio o di primo soccorso, intesa come una situazione di pericolo da affrontare con tempestività e risolutezza, l'assistente amministrativo contribuisce alla gestione delle procedure di emergenza (pronto soccorso e antincendio) mettendo in atto le azioni indicate nel "Piano di Emergenza" della scuola. I contributi specifici forniti dagli assistenti amministrativi, nell'affrontare le situazioni di emergenza, sono sintetizzati nel presente materiale di studio.

Stipula da parte dell'istituzione scolastica di un contratto di prestazione d'opera avente per oggetto l'affidamento di attività e insegnamenti a esperti estranei alla pubblica amministrazione. La presente attività richiede una riflessione che tenga presente la tematica della stipula di un contratto di prestazione d'opera.

'attività tratta la gestione dell'assenza dal servizio del personale della scuola nel caso in cui l'infermità sia causata da colpa di un terzo e i rapporti formali con i diversi organi competenti alla trattazione del sinistro.

fine prima lezione

Da: Luigi1963 12/02/2012 23:19:38
grazie per atenzzione ,ha domane ,visto che qualcuno si e stanccatto
noi ingoranti del futurro non posiamo resstarre..buonanotte

Da: maria G 12/02/2012 23:42:00
SVEGLIA LUIGI 1963 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!HAI CAPITO PROPRIO TUTTO DI ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Il calcolatore di temporizzazi 13/02/2012 01:19:10
abolizione della 24 mesi, concorsi liberi per tutti.

Da: ASSISTENTE precaria 13/02/2012 08:45:19
.. Eh si! Un bel concorso LIBERO come quello della mobilità! Fai 24 mesi..e ci entri anche tu! Poi tra 10 anni ti buttano fuori prima del ruolo..ma penso ke non ci arrivi neanche prima!.. tra 2 anni ricomincia la mobilità!

Da: Luigi1963 13/02/2012 09:10:07
buon giorno -l'informazione è il sale della
Semplificazione e scuola: attesa per le modifiche al decreto - Semplificazione e scuola/2. Delusione in arrivo? - Organico di rete per il sostegno? Stabilizzare è la prima urgenza - Monti: il posto è mobile... - Due capi dipartimento e sei nuovi esperti under 35 per il ministro Profumo - Autonomia: pensare ai decreti attuativi in modo sistematico - Valore legale dei titoli: Aprea e Bachelet si confrontano su Tuttoscuola - Fondi per ricerca e innovazione: troppi microprogetti - La normativa della settimana -

Presentato al Senato l'emendamento che abroga l'apertura delle graduatorie

Si prospettano tempi duri per l'emendamento al DL "milleproroghe", approvato dalla Camera, che prevede la riapertura delle graduatorie ad esaurimento.

Al Senato è stato infatti depositato l'emendamento 14.10 che prevede l'abrogazione della disposizione passata a Montecitorio.

Tutto come previsto? In parte sì, perché l'emendamento era previsto, dopo che il sen. Pittoni della Lega aveva dichiarato tutta la sua contrarietà a quell'emendamento passato alla Camera. Ma…

Ma ora c'è qualcosa di più, perché l'emendamento abrogativo non è stato firmato in solitaria dal senatore leghista, come alcuni suoi avversari avevano previsto (o sperato).

Infatti l'emendamento che propone l'abrogazione della riapertura delle GaE è stato sottoscritto anche da firme "pesanti" di senatori di un certo rilievo. Oltre a Mario Pittoni, hanno infatti firmato l'emendamento Roberto Calderoli (Lega), Guido Possa (Pdl, presidente della VII Commissione), Franco Asciutti (Capogruppo Pdl nella VII Commissione), Giuseppe Valditara (Terzo Polo).

A questo punto, considerati anche i numeri dell'ex-maggioranza al Senato, l'emendamento ha molte probabilità di essere approvato.

Se l'emendamento dovesse essere approvato, non vi potrebbero essere speranze di ulteriore modifica alla Camera, perché il testo del "mille proroghe" che uscirà dal Senato non avrà più modo e tempo per essere modificato, ma potrà soltanto essere definitivamente approvato entro il 29 febbraio prossimo.

Potrebbe essere decisivo il parere del Governo.



Gite scolastiche, i prof tenuti a controllare la sicurezza delle stanze

I professori che accompagnano gli studenti in gita scolastica sono tenuti ad un "obbligo di diligenza preventivo" che impone loro di reperire strutture alberghiere il più possibile sicure. Non solo, sono tenuti anche ad effettuare "controlli preventivi" delle stanze dove alloggiano i ragazzi. Lo ha sancito la Cassazione nell'accogliere il ricorso di S. Q., ex studentessa di Udine, che, nel marzo 1998, si era seriamente ferita nell'albergo di Firenze scelto dalla scuola, scivolando da una terrazza della struttura alberghiera.

La giovane, ricostruisce la sentenza 1769, salita su un parapetto del balcone della stanza, aveva guadagnato la terrazza insieme al compagno M. T. e, scivolando, era precipitata nel vuoto per circa dodici metri, riportando gravissime lesioni e rimanendo invalida totalmente. Da qui la richiesta di risarcimento danni sia nei confronti del ministero della Pubblica istruzione, della scuola, dell'albergo e dei genitori del compagno di scuola - che poco prima dell'incidente aveva offerto uno spinello a S. -, lamentando "mancanza di controllo e di sorveglianza degli alunni da parte del professore in gita con la classe e mancanza di sicurezza dell'albergo".

Sia il Tribunale (marzo 2005) che la Corte d'appello di Trieste - ottobre 2009 - avevano respinto la richiesta risarcitoria della giovane, rilevando, tra l'altro che gli studenti erano prossimi alla maggiore età per cui tutti erano "presumibilmente dotati di un senso del pericolo". I verdetti sono stati ribaltati oggi dalla Cassazione che ha accolto la tesi difensiva della ex studentessa rimasta invalida. Nel dettaglio, piazza Cavour chiama in causa la scuola e ricorda che "proprio perché il rischio che, lasciati in balia di se stessi, i minori possano compiere atti incontrollati e potenzialmente autolesivi, all'istituzione è imposto un obbligo di diligenza per così dire preventivo, consistente, quanto alla gita scolastica, nella scelta di vettori e di strutture alberghiere che non possano, al momento della loro scelta, nè al momento della fruizione, presentare rischi o pericoli per l'incolumità degli alunni".

La Cassazione spiega ancora che "incombe all'istituzione scolastica la dimostrazione di avere compiuto controlli preventivi e di avere impartito le conseguenti istruzioni agli allievi affidati alla sua cura e alla sua vigilanza". Nel caso in questione, dunque, il personale accompagnatore, spiega la Suprema Corte, "avrebbe dovuto rilevare, con un accesso alle camere stesse, il rischio della facile accessibilità al solaio di copertura per adottare poi misure idonee alle circostanze", quali anche "il rifiuto di alloggiare" in una stanza tanto insicura.

Sarà ora la Corte d'appello di Trieste, cui la Cassazione ha rinviato la vicenda, a stabilire l'esatto risarcimento per la studentessa, tenendo anche delle responsabilità della scuola, del ministero della Pubblica istruzione, e della struttura alberghiera. Esclusa invece la responsabilità dei genitori dell'ex studente salito nella terrazza con la giovane.









Da: Luigi1963 13/02/2012 09:12:07
sempre per i neo assunti a.a. -aggiorniamo le nuove procedure che andremo a trovare :

Libri di testo: è addio a quelli solo cartacei

Era previsto dalla legge 133/2008: dall'anno 2011/2012 in tutte le scuole italiane non si dovranno più adottare libri di testo nella sola forma a stampa, ma solo testi nella forma mista o totalmente scaricabile da internet.

E l'annuale circolare sulle adozioni dei libri di testo, la n. 18 del 9 febbraio, conferma che per il prossimo anno scolastico non potranno essere adottati libri nella sola forma cartacea. La nota precisa, infatti, che "i libri di testo in adozione … devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea".

Le scuole potranno decidere di mantenere lo stesso libro, passando dalla forma cartacea a quella mista o scaricabile da internet oppure scegliere un altro testo, ma sempre in forma mista o completamente digitale.

La circolare chiede ai dirigenti scolastici di vigilare affinché vengano rispettati tutti i vincoli  normativi e, in particolare, ricorda che "eventuali attribuzioni gratuite in qualunque forma, a favore dei docenti o dell'istituzione scolastica, non dovranno in alcun modo condizionare il giudizio valutativo da parte del collegio docenti nella fase di assunzione della delibera adozionale".

Le adozioni dovranno essere deliberate, come di consueto, nella seconda decade di maggio.

Oltre ad essere pubblicati all'albo della scuola e sul sito internet dell'istituzione, gli elenchi dei libri adottati dovranno essere inseriti anche su "Scuola in chiaro".

Da: Luigi1963 13/02/2012 09:13:39
per il moneto chiudo qui la mia prima rassegna stampa scolastica.Buon lavoro a tutti..
Ripensamenti sull'organico funzionale di istituto?
Il Consiglio dei ministri rivede il decreto legge sulle semplificazioni.

Chi nei giorni scorsi ha sfogliato la Gazzetta Ufficiale per conoscere esattamente il testo definitivo del decreto legge sulle semplificazioni, approvato dal Consiglio dei ministri venerdì scorso, è rimasto deluso per l'assenza di qualsiasi notizia. Il mistero è stato spiegato ieri: il testo ritorna in Consiglio dei Ministri oggi per l'approvazione definitiva; quello precedente conteneva, evidentemente, elementi sostanziali da rivedere. Alcuni ministri hanno precisato che il testo della settimana scorsa non era stato nemmeno sottoposto ancora al vaglio dello Capo dello Stato per la firma ufficiale.

Corrono varie voci sulle modifiche che saranno apportate. Una di queste riguarderebbe proprio gli articoli dal 56 in poi, riguardanti il sistema di istruzione.

Proprio l'articolo 56, quello sull'autonomia responsabile che aveva suscitato perplessità insieme a cauti consensi nel mondo politico e sindacale, sarebbe stato oggetto di forti riserve da parte dei funzionari del ministero dell'economia e finanze.

Vi sarebbero riserve sulla previsione che "In sede di prima applicazione l'organico dell'autonomia è determinato in misura uguale a quello dell'anno scolastico 2011/2012" e nella ulteriore previsione che "L'organico dell'autonomia comprende ulteriori diecimila posti".

Se, come qualcuno teme, quelle due previsioni minime dovessero saltare, il rilancio dell'organico funzionale diventerebbe una semplice voce di intenti.

Già nella versione del testo ufficioso uscito dal Consiglio dei ministri di venerdì scorso l'organico funzionale di istituto risultava gracile e cagionevole di salute, pressoché inadeguato a conseguire l'ambizioso obiettivo tratteggiato. Quasi come andare a nozze con i fichi secchi.

Immaginiamoci cosa rimarrebbe di quel disegno se il Mef intervenisse per tagliare ancora.

A meno che, proprio il Mef, convinto della bontà del disegno, non voglia allargare i cordoni della borsa (!?). Da vedere tra poche ore.

Da: pavoncella 13/02/2012 09:29:00
Luigi...... che ti sei comprato il forum???? .....

Da: Luigi1963 13/02/2012 09:35:11
x pavoncella-certo che no- il forum è riservato alla mobilità,quindi bisogna aiutare i nostri colleghi al nuovo profilo,cosa ne pensi? pavoncè -auguri per il tuo nuovo profilo,certo che sarà una cosa bellissimma  ...comunque a breve le altre notizie,se poi vuoi avere quelle riservate di prima mano,su INDIRE---QUI NOTIZIE DI SECONDA MANO

Da: pavoncella 13/02/2012 09:41:22
Si lo so.... su indire ci vado pure io ...ma ogni tanto dò una capatina quì ..anche per vedere che aria tira !!!!grazie per gli auguri ..ma ci credo poco.... sono at senza area..... se trovi qualcosa a riguardo... mi raccomando postalo....che quello lo leggo volentieri anche se è lungo un km.......ciao luì ..maria G fa parte pure lei della mobilità comunque !!!

Da: maria G 13/02/2012 12:38:55
Buongiorno a tutti! ho spalato la neve!!!!!!!!!!! So tutta rotta!!!!!!!!!!!!!!! non ve ne frega niente ma l'ho detto lo stesso!
Ciao Pav.Ciao Vento, ciao anche a te Assis Precaria. : )

Da: MOBILITAS DELENDA EST 13/02/2012 14:33:31
QUESTO DECRETO NON PASSERA' MAI. CI STIAMO ATTREZZANDO PER BENE. IO NON CREDO CHE LASCERO' IL MIO LAVORO FRA UN MESE. QUEL PRECARIO ASSIST. COLTO E BELLO MI HA DATO PIU' SICUREZZA NELL'ANDARE AVANTI. CREDO ABBIA RAGIONE SU COME ANDRA' A FINIRE. HO SMALTITO L'ARRABBIATURA PER LA FIRMA DEL MINISTRO.
E' VERO, LE MOTIVAZIONI E LE LEGGI E I RIFERIMENTI LEGISLATIVI PERMETTONO A QUESTO DECRETO DI FARE LA STESSA FINE DI QUELLA PREINTESA DI LUGLIO.

Da: maria G 13/02/2012 14:39:09
lo credo anche io

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2378, 2379, 2380, 2381, 2382, 2383, 2384, 2385, 2386, 2387, 2388, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum