>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Personale ATA, Mobilità professionale - Passaggi di area
74322 messaggi, letto 1373796 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2375, 2376, 2377, 2378, 2379, 2380, 2381, 2382, 2383, 2384, 2385, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>

Da: briofuso 10/02/2012 21:35:38
Ciao A Precaria... questa volta hai bucato proprio, permettimi.
Dunque:
le graduatorie mobilità sono provinciali perchè i concorsi son stati espletati su base provinciale.
il personale di cui al punto (comma) 1.1 del DM 17 (cioè quella differenza tra gli idonei totali e il contingente definito dal DM 17) che non dovesse trovar posto per mancanza di questi, troverà applicazione con le disposizioni sulle future immissioni in ruolo. Ma sempre idonei sono.
Non è vero che i sindacati han capito "che ci saranno rinuncie e quindi chiederanno nomine in surroga" significa che verranno nominati "idonei non formati" (intentendo quelli che hanno svolto i test ma non avevano posizione utile per la formazione,  ma questi NON sono idonei ) bensì il far scorrere la graduatoria   nel caso in cuidegli idonei includendo quella parte escula dall'attuale contingente (ora oppure a settembre con "l'applicazione di disposizioni selle future..cambia nulla)....nel post successivo ipotizzi una soluzione in cui dici che " si potrebbe far passare voi idonei già formati".. cadi in contraddizione in quanto gli idonei AA formati sono 1832 mentre il contingente attuale è di 1376... E TU NE VUOI IMMETTERE ALTRI 475... è matematica.
Poi: sei certissima della nullità di questo DM. Sai , mi par strano che tra OO. SS. , Ministero, giuristi, ecc nessuno se ne sia accorto... boh!
Come ben sai non ho nulla contro nessuno, ma critico sempre arroganza (di tanti), invidia ( di qualcuno) ed ora anche presunzione .
Anche di chi,  gaisoso, potrebbe far sempre a meno di alimentare inutili discussioni. Specie a risultato raggiunto.
Ciao a tutti.

Da: briofuso 10/02/2012 21:40:34
corrige:.. bensì il  far scorrere la graduatoria degli idonei includendo parte di quella esclusa dall'attuale contingente...(

Da: ventodalsud 10/02/2012 22:01:34
ho ma nn avete un c----- da fare che state sempre a rompere le p...................... e c cossss !!!!!

Da: pavoncella 10/02/2012 22:05:06
ventoo.........ciao come va??

Da: ASSISTENTE precaria 11/02/2012 00:46:15
Briofuso: forse non mi sono spiegata bene.. Io intendevo il contingente che ancora deve passare i 2192 dell' intesa per capirci bene.. potrebbero farli passare spalmati nel biennio, come in realtà sarebbe dovuto avvenire se si fosse indetto il concorso quest' anno e quindi sull'organico del 2012. Così facendo si salvava ancora 1 pò di gente... Capisco che nessuno vuole cedere un pò della sua parte... ma non dirmi che non trovi nulla di "contraddittorio" nel suddetto decreto! Quindi magari si accontentava un pò ambo le parti!
Nessuno xrò mi ha spiegato ancora, perchè nel preambolo menzionato che cita: "nel contesto delle 36.000 immissioni in ruolo autorizzate per l'anno scolastico 2011/2012 a favore del personale ATA, sono state riservate 2192 nomine per la mobilità professionale verticale, in analogia alla medesima consistenza di nomine effettuate in prima applicazione" dove stanno le autorizzazioni per il personale in mobilità! Ma di che autorizzazione parla??
Semplicemente il Ministro ha autorizzato le assunzioni x 36000 unità di personale (...che doveva essere di immissione in ruolo=nuovo ruolo e non passaggio da ruolo a ruolo...e quindi a conti fatti non sono più risultati 36 mila unità!) e poi il MIUR ha sottratto una fetta da destinare alla mobilità! Ma chi l'aveva autorizzata sta cosa?? L'intesa!.....e quella è bella e decaduta no?
Semmai doveva essere conteggiata al di fuori del contingente delle NUOVE immissioni in ruolo!
Daiiii... non si può non ammettere che è stata tutta una gran mossa pubblicitaria ma un accordo sottobanco tra loro!
I sindacati hanno venduto i nostri posti.....e il ministero si è fatta 1 gran bella pubblicità pensando di risparmiare su quasi 4000 unità che erano già di ruolo! ( ...a tal proposito invito  leggere la nota di FNADA: Ricostruzione carriera personale ATA che ha usufruito della mobilità professionale, che conferma quanto detto tempo fa sulle progressioni di carriera del personale in mobilità!)

x quell'amministrativo bello etc.. mi dissocio dal tuo pensiero, vuoi sapere cosa penso? Che non sei affatto un amm.vo... ma magari qualcuno che si prende gioco di tutti x farci accanire l'un l'altro alimentando le polemiche con quelle frasi!
Ti assicuro che ieri quando abbiamo letto la notizia della firma  è calato un silenzio tombale..e a nessuno andava di festeggiare gloriosamente! Ieri molte di noi hanno pianto...te lo assicuro! Non avevamo e non abbiamo tutta questa arroganza e presunzione che ostenti tu tanto da "festeggiare" al ristorante! Quelle colleghe che ho sentito stanno tutte a terra, proprio perchè ora il nostro futuro è tutto più incerto!
Non vedo tutto questo divertimento dove sia..perdonami!
E se davvero fossi un AA invidio la tua ostentata gloria e sicurezza.
Ma domani andrà meglio......la sera vengono brutti pensieri.. e dico cose che non vorrei!
Notte al forum

Da: maria G 11/02/2012 03:22:20
x Ass Prec...posso sicuramente dire stupidaggini....non sono ferrata come te su leggi e decreti...e se fosse andata così: il decreto di agosto sulle immissioni in ruolo parlava della mobilità professionale solamente per i DSGA, e l'accantonamento dei posti solo per i docenti non idonei. I sindacati, sono stati sempre critici su questo decreto perchè se utilizzi la mobilità per i DSGA e per i docenti non idonei non ritenevano equo escludere ics  si sono mobilitati per far inserire anche i CS. Da lì è nata l'Intesa. approvata dalla corte dei conti ma bocciata dal MEF e dalla F.P. A questo punto con incontri su incontri da agosto a 4 gg fa  (la Fnada soprattutto...che aveva previsto da subito che l'intesa non sarebbe passata e ha  suggerito con varie lettere e incontri o di inserire questa cosa nel decreto Milleproroghe o di emanare un Decreto specifico per sanare la questione )il Miur ha partorito il Decreto. E'solo una mia considerazione terra terra ma credo che le cose siano andate effettivamente così.
P.S. ho letto la nota della fnada sulla ricostruzione di carriera.
Ciao notte

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: raffaele70 11/02/2012 07:51:46
Per Maria G
Lo vuoi un consiglio da un DSGA non rispondere alle provocazioni di Assistente precaria altrimenti alimenti solo discussioni inutili.
E tu Assistente precaria vedi di finirla con le solite lamentele contro la mobilita' professionale.
Il forum è stufo di sentirti.
Buona giornata a tutti

Da: TAVOLO 11/02/2012 08:06:43
vorrei sapere che fine faranno i posti accantonati per i docenti inidonei, visto che non si sa nulla? andranno persi per quast'anno o accantonati anche per l'anno prossimo?

Da: ASSISTENTE precaria 11/02/2012 08:47:39
Raffaè Ammazza quanto 6 antipatico! Ma adesso non si può neanche più ragionare pacatamente??Manco fossimo degli appestati! Ufff

Da: salvoador 11/02/2012 12:53:09
ma secondo voi la Corte dei Conti quanto ipiegherà a registrare il decreto??? Qualcuno conosce la tempistica??

Da: raffaele70 11/02/2012 13:28:39
ASSISTE' QUANDO MAI HAI RAGIONATO PACATAMENTE

Da: maria G 11/02/2012 14:06:19
un mese....???????????????????

Da: pinkrose 11/02/2012 14:20:44
Non abbassiamo la guardia colleghi della mobilità professionale è in questi momenti che si rischia il colpo di coda! un buon fine settimana a "tutti".

Da: pinkrose 11/02/2012 14:21:03
Non abbassiamo la guardia colleghi della mobilità professionale è in questi momenti che si rischia il colpo di coda! un buon fine settimana a "tutti".

Da: ventodalsud 11/02/2012 14:34:21
x Pavoncella e x maria g: mi va lla grande come sempre ^_*... e andrà sempre meglio a differenza di AA precaria che si stà mangiando il fegato haahahah mi sa che gli verrà la cerrosi ma nn di alcol ma di veleno hahaahha ^_*

Da: Precario Assist. colto e bello 11/02/2012 14:56:29
Miss Maria G (sua riflessione delle 3.22.20) ha ragione, nella ricostruzione degli eventi, ma è ricostruzione solo parziale!! Per il Miur (e, soprattutto, per i sindacati aggiungo), il problema, nella sua maggiore gravità, si è posto dopo il 16 dicembre, cioè dopo l'ennesima e giusta bocciatira della preintesuccia presuntuosissima, ad opera della corretta Funzione Pubblica!! A quel punto, le uniche possibilità erano o annacquare tutto e farlo finire in un flop (ma i residuati cs di graduatoria, piùchepresuntuosamente convinti di essere mobilitabili, avrebbero ricorso a più non posso) o emanare un decreto nel tentativo disperato di "portare a casa" il risultato della tristissima preintesa di luglio (gli assistenti amministrativi precari, anche loro, avevano, giustamente e opportunamente, minacciato i loro giustificatissimi ricorsi)!! Che fare??
Sapevano benissimo e sanno benissimo che qualsiasi decreto avrebbero emanato sarebbe stato poggiato su fondamenta giuridiche e logiche opinabili e facilmente attaccabili; non vi era alcuna possibilità di costruirne uno su solide basi resistenti!! Eppure, hanno rischiato il tutto!! Infatti, se mai questo decretucciolo dovesse produrre effetti otterrebbero, in quel caso, la ritardata vittoria rispetto alla preintesottoloa luglifera; se, invece, come è ormai, piùcheprobabilissimo, quuesto decretattolo dovesse essere impallinato ed eliminato dal "gioco di fuoco" già in atto ad opera di sapienti ed assistenti precari amministrativi, potranno dire che non è stata colpa loro quell'affondamento, che ci hanno messo proprio tutta l'intenzione per evitare la fine per silenzio della volontà manifestata a luglio preintesamente!!
Questo decreticcio firmato da prifumo non è la definitiva vittoria di una parte, ma è l'ultimo e disperato e tragico tentativo di non affondare definitivamente, pur sapendo che, ormai, l'acqua è arrivata ben più su della loro gola!! Molti di loro sanno benissimo che, ora, il decretocciolo verrà spazzato via fra grassissime risate; però, potranno sempre dire, che non l'hanno affondato loro e che, anzi, hanno espedito ogni tentativo possibile per evitare quell'affondamento!!
Bene, mi avvolgo nella mia sobria sciarpa diurna, mi accarezzo il mio lieve e affascinante accenno di barba e vado a consegnare, a Cinzia, il richiesto "Insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera!!
Aurevoir!!!!

Da: maria G 11/02/2012 15:29:16
x ass bello.
le mie considerazioni erano rivolte ad Ass.te Precaria;
non c'è bisogno di rispondere usando quei toni...da presa per il c.... dato che nel mio post ho solo fatto  delle supposizioni senza supponenza, o prese per i fondelli;
non credo che il decretucolo sia spazzato via con i ricorsi dei tuoi amici;
se così fosse, e te l'ho già, detto ricorremo noi, e a quel punto il miur dovrà risarcire entrambe le parti;
mi meraviglio che nella tua cerchia ancora ci sia qualcuno che non abbia letto Kundera.
Au Revoir!
p.s. posso sempre suggerirti quanto stretta devi tirare la tua sciarpa affinchè il tuo collo si allunghi....per arrivare da Cinzia e sfiorare il ruolo.

Da: maria G 11/02/2012 15:39:17
COBAS:La C.M.  n. 73 chiarisce che:

•    Al personale ATA assunto a tempo indeterminato sarà attribuita la decorrenza giuridica dal 1 settembre 2011 e quella economica dalla data di assunzione in servizio. Entro il termine di 30 gg. dalla presa di servizio dovrà essere  consegnata la documentazione di rito presso la segreteria della scuola di servizio.

•    Le assunzioni degli assistenti tecnici, con riferimento ai posti disponibili nelle diverse aree professionali, sono effettuate in base alle posizioni utilmente occupate nella graduatoria unica del concorso per soli titoli di cui all'art. 554 del D.L.vo 297/94.

•    Per quanto concerne le assunzioni obbligatorie a tempo indeterminato (legge
          n. 68/99) esse avvengono per riserva nell'ambito delle graduatorie permanenti  
          dei concorsi per soli titoli. In caso di mancanza di riservisti i relativi posti sono 
          assegnati  secondo l'ordine di graduatoria. In ogni caso le assunzioni
          obbligatorie (calcolate in base al nuovo totale complessivo delle assunzioni 
          riferibile al medesimo anno scolastico) devono rientrare nel contingente di 
          nuove assunzioni.

•    Possono essere effettuate compensazioni a livello provinciale fra i vari profili
professionali della medesima area professionale nel caso in cui non possano essere disposte nel profilo professionale tutte le assunzioni autorizzate per assenza di graduatorie concorsuali o per avvenute coperture di tutte le disponibilità.

•    Si precisa che le assunzioni sono effettuate solamente nei confronti dei
candidati inseriti a pieno titolo nelle rispettive graduatorie.

•    È possibile stipulare, ricorrendone i requisiti e le condizioni, contratti in
regime di part-time, con esclusione del profilo di Direttore dei servizi generali e
           amministrativi, ai sensi dell'art.73 del decreto legge 112 del 25 giugno 2008.

Né IL MIUR, con la C. M. 73, né gli U. S. T. hanno però fino ad ora chiarito le modalità di assunzione per gli assistenti amministrativi e tecnici in relazione alla nota prot. n. 6626 del 10.8.2011 del MIUR (applicativa della legge 111/2011 - recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria) che ha ridefinito le modalità del collocamento del  personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all'espletamento alla funzione docente, ma idoneo ad altre mansioni, né rispetto alla proroga delle graduatorie della mobilità professionale anche per l'anno scolastico 2011/2012.

..........il miur non ha mai chiarito che fine faceva la proroga della mobilità professionale!

DA LI la strada dell'Intesa!

Io credo che con questo decreto che fine faccia la mobilità sia stata chiarita.

Da: Precario Assist. colto e bello 11/02/2012 16:32:47
Sono ritornato da Cinzia. Giusto il tempo di provare costernazione per alcune espressioni della pur simpatica Maria G, la quale immagina una mia certa supponenza o oltro nell'interloquire con lei e con gli altri!! E' vero che, ogni tanti, ma solo ogni tanto, mi piace esporre le mie considerazioni con un tono un po' più su delle righe, ma in questo forum io ho messo in campo il mio tono più umile e disponilmente dialogante!!
Ho nella mente quelle parole di Assistente precaria, che parlano di pianto e disperazione, fra le assistenti amministrative precarie al momento della firma del decretortello da parte di prafumo. Lo so, so bene e capisco cosa stia accadendo alle tante decennali prewcarie assistenti amministrative che rischiano di essere messe alla porta definitivamente da questa sciagurata scelta ministerial-sindacale!! Ed è per questo che mio compito è, anche, quello di portare consolazione fra tanti pianti e dire loro che non debbono legarsi alla speranza che il decretappolo venga riciclato come carta per involtare le sardelle, ma devono vivere nella certezza che tutto ciò accadrà!! Ebbene, è ora che io vada a dare l'odierna e bastevole consolazione ai miei consimili precari, consapevole che solo gli uomini umili e disponibili meriteranno la vittoria in questa partita non ancora, affatto (leggi post di pinkrose), conclusa!!.
Aurevoir définitif, pour ajourd'hui, mes chéries!!!!

Da: maria G 11/02/2012 16:59:18
Adieu, pour l'eternite..!

libro consigliato....Alla ricerca del tempo perduto....Proust...portalo a Cinzia!

Da: ASSISTENTE precaria 11/02/2012 17:01:43
Si va bè ! Io tutte le tue certezze proprio non le ho..e visto i risvolti di tutta questa storia non ci spero più!
X vento e qualcun altro non sto rosicando affatto ...e neanche mi avveleno la vita x questo! Sei proprio piccolo e spero qualcun altro possa ridere di te e delle tue aspirazioni mancate! Non morirò di fame e seppure fosse mi vedrebbero sempre col sorriso sulla faccia..se non altro x i deficenti come te ke godono delle sventure  altrui! E aggiungo non sono una incapace e nel caso uscissi fuori dagli incarichi qualcosa troverò! Non ti crucciare x me...stai tranquillo!

Da: ASSISTENTE precaria 11/02/2012 17:12:16
X ammazzare il tempo nell attesa del completamento di tutte le firme e controfirme proporrei di stilare una graduatoria sui più simpatici..e quelli più antipatici.. Tra vento e sucuni proprio non saprei ki mettere al primo posto..

Da: sucuni 11/02/2012 17:14:15
L'uccellin che vien dal mare
quante penne può portare?
può portarne ventitré
uno due tre
a star fuori tocca a te!

Da: ASSISTENTE precaria 11/02/2012 17:30:26
Eccolo là ! Manco a nominarlo! Il simpaticone di turno! Che fine avevi fatto?! Mi mancavi da morire! È stupendo rileggerti sai? Mi sentivo tanto.. ma tanto.. davvero tanto.. incredibilmente tanto.. sinceramente tanto.....sola!!
Dedicaci qualche altro nobile  pensieruccolo poetico.. Dai sucunicciolotto!!

Da: maria G 11/02/2012 17:40:16
x ass. hai letto il mio post di ieri sera?

Da: pavoncella 11/02/2012 17:55:48
Maria.......mi piace il tuo post delle 15.39.17.............Sento dal tg che dalle tue parti ancora......... nevica...nevica...nevica.......
sucuni !!!!!!!!!!!sei tornato !!!!!!........neve anche dalle tue parti ??????????? vento.......tutto okay tutto okay !!!!!!!

Da: maria G 11/02/2012 18:10:23
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della
Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico - UFF. Terzo
C.M. n. 73
Prot. n. AOOODGPER 6633 Roma, 10/08/2011
AI DIRETTORI GENERALI DEGLI
UFFICI SCOLASTICI
REGIONALI
LORO SEDI
OGGETTO: ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE
SCOLASTICO PER L'A.S. 2010/2011 e 2011/2012 - ISTRUZIONI OPERATIVE.-
Si informa che è in corso di emanazione il provvedimento ministeriale, che sarà
inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e pubblicato sul sito Internet e sulla rete
Intranet, con il quale sono stati assegnati due contingenti, rispettivamente, di 30.300 unità
per il personale docente ed educativo - di cui 10.000 a completamento della richiesta di
assunzioni effettuata per l'anno scolastico 2010/2011, con retrodatazione giuridica al
medesimo anno ed utilizzando per le assunzioni, per la quota parte del 50%, le graduatorie
ad esaurimento vigenti nell'anno scolastico 2010/2011 - e di 36.000 unità di personale
A.T.A., da autorizzare con le procedure previste dall'art. 39 della legge 27 dicembre 1997,
n. 449, ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l' anno scolastico
2011/2012.
Al fine del necessario anticipo dei tempi operativi si allegano, alla presente, le
tabelle analitiche che evidenziano, per ciascuna provincia, la ripartizione - rispettivamente,
per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e
secondo grado, per il sostegno, per il personale educativo e per il personale ATA - del
numero massimo di assunzioni da effettuare, nonché le istruzioni operative in ordine alle
modalità di conferimento delle nomine per il personale docente (allegato A) e le istruzioni
relative al personale A.T.A. (allegato B), con l'avvertenza che non è possibile disporre le
relative operazioni prima della data di effettiva emanazione del decreto in questione.
Viene inviata , inoltre, la ripartizione degli specifici contingenti di assunzioni da
effettuare nell'ambito delle province per le singole classi di concorso del personale
docente.
Al personale beneficiario dei contratti a tempo indeterminato sarà assegnata, per
l'anno scolastico 2011/12, la sede provvisoria di servizio utilizzando, ovviamente, tutte
quelle disponibili sino alla conclusione del medesimo anno scolastico, Il numero di
contratti a tempo indeterminato, invece, resta comunque subordinato alla effettiva vacanza
e disponibilità del corrispondente numero di posti nell'organico di diritto provinciale. La
sede definitiva viene attribuita secondo i criteri e le modalità da determinare con il
contratto sulla mobilità, relativo all'anno scolastico 2012/2013.
Le assunzioni sui posti di sostegno saranno disposte sotto condizione di accertamento
della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione.
La suddivisione della dotazione di nomine del personale docente ed educativo in
due contingenti, riferiti rispettivamente all'anno scolastico 2010/2011 ed all'anno
scolastico 2011/2012, comporta che codesti Uffici, dovranno adottare, al riguardo, le
seguenti direttive:
a) la confluenza di unità di personale assegnate per l'anno scolastico 2010/2011, alla
dotazione relativa all'anno scolastico 2011/2012, potrà avvenire esclusivamente nei casi di
assoluta mancanza di aspiranti utilmente collocati nelle graduatorie di competenza
dell'anno scolastico 2010/2011;
b) l'accettazione da parte di un aspirante di posto relativo al contingente per l'anno
scolastico 2010/2011, rende il medesimo aspirante non idoneo a conseguire ulteriori
nomine, per lo stesso posto o classe di concorso, relativamente alla dotazione per l'anno
scolastico 2011/2012, sia nella medesima che per altra provincia;
c) è consentito, in via eccezionale, che in caso di rinuncia a nomina sulla dotazione per
l'a.s. 2010/2011, l'aspirante rimanga in posizione utile per il conseguimento di nomina per
il medesimo posto o classe di concorso, relativamente alla dotazione per l'anno scolastico
2011/2012, sia per la medesima che per altra provincia.
Per il personale ATA per quanto concerne la mobilità professionale e in particolare
per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico e DSGA, i cui contingenti sono
individuati rispettivamente dalla colonna B, F e I , saranno tempestivamente comunicate
modalità operative per la stipula di contratti a tempo indeterminato, come già anticipato
dalla nota 6583 del 5 agosto 2011 di questa Direzione generale.
Analogamente, con riferimento ai profili professionali di assistente amministrativo e
assistente tecnico, saranno diramate specifiche istruzioni per quanto concerne gli
accantonamenti previsti per il personale inidoneo.
Si richiama l'attenzione sull'urgenza di ultimare tutte le assunzioni entro il termine del 31
agosto 2011, previsto dall'art. 9, comma 19, della legge n. 106 del 12 luglio 2011.
Per garantire la massima trasparenza delle operazioni, si prega di dare opportuna pubblicità ai
contingenti da assegnare alle assunzioni e adeguata informativa alle OO. SS. sulle operazioni
effettuate.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Allegati:
allegato A
allegato B
tabelle analitiche:
COME VEDETE SI è SEMPRE PARLATO DELLA MOBILITà PROFESSIONALE....

Da: maria G 11/02/2012 18:12:33
X PAV: DALLE MIE PARTI....SIAMO SOMMERSI...IERI SERA PER ANDARE A TROVARE I MIEI VECCHIETTI, CI HO MESSO 1 ORA E MEZZA PER FARE 20 KM.

Da: pavoncella 11/02/2012 18:48:08
Maria ti ho mandato una mail !

Da: maria G 11/02/2012 19:27:11
niente fb!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2375, 2376, 2377, 2378, 2379, 2380, 2381, 2382, 2383, 2384, 2385, ..., 2473, 2474, 2475, 2476, 2477, 2478 - Successiva >>


Torna al forum