>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1293955 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: CIUCCIO91 03/04/2020 19:51:16
L'unica ipotesi di concorso nel 393 è a mio modo di vedere quello "morale". Nei reati di mano propria infatti il rato deve essere necessariamente eseguito dal titolare della qualifica soggettiva. Il che significa che a titolo di istigazione potrebbe essere ammissibile ex 110 il concorso se si è a conoscenza della qualifica soggettiva.
La traccia però richiedeva di soffermarsi sull'incaricato quindi il 393 è fuorigioco ed escludendosi anche l'estorsione rimarrebbe solo il 610 cp con tutte le aggravanti del caso...

Da: Terb  1  - 03/04/2020 20:27:25
Leggo il dibattito sul compito di penale con un misto di interesse, stima nei vostri confronti e grande sofferenza per le enormi lacune dell'elaborato che ho consegnato.
Di solito godo nel discutere e nel ragionar di diritto, ma non in questo caso. Forse è per questo che mi spendo di più sul problema delle date del prossimo concorso: non mi resta che guardare avanti e cercare di concentrami sulla prossima tappa.
Ad ogni modo, i miei 2 cents: col senno di poi credo che lo svolgimento di Che nostalgia sia il più azzeccato (purtroppo non è stato il mio).

Con spirito costruttivo vi chiedo più semplicemente: voi su che testo avete studiato penale e approfondito la distinzione tra reati propri esclusivi e semiesclusivi?
Faccio davvero fatica ad accettare di essere completamente volata su questa distinzione. Ho sbagliato qualcosa nel metodo di studio e non riesco a capire cosa.

Da: CIUCCIO91 03/04/2020 20:48:35
Ciao Terb
Come ho ribadito più volte anche io ho avuto molte difficoltà e solo a distanza di un anno sono riuscito a ricostruire correttamente la problematica. Nel mio tema non ho neanche accennato a questi reati impostando in maniera totalmente diversa la questione.
Purtroppo tendo ad essere molto pessimista perché la commissione ha finora adottato un metro molto restrittivo e obiettivamente delle tre prove la più difficile era proprio questa.
Diciamo che come è stato detto il concorso in magistratura è "infame" perché per quanto si possa studiare, con tracce così criptiche viene proprio svalutato il lavoro e la preparazione del candidato. Oltretutto questa traccia, così formulata, è tratta pari pari da una rivista di Caringella del gennaio 2018. Chi avesse avuto la fortuna di leggere quel pazzo magari non ha avuto difficoltà ma per gli altri credo che sia stata veramente una traccia assurda.

Da: Terb  1  - 03/04/2020 21:04:31
@Ciuccio91
Grazie, il tuo post un po' mi consola.
Pensa che io in passato sono stata una assidua frequentatrice del corso di C., ma non ho ricordi di questo tema, né di un particolare focus relativo al dibattito sul concorso nei reati propri esclusivi e semiesclusivi.
Magari sono io che non ricordo, senza nulla togliere all'utilità del corso in sé.

Continuo però a domandarmi: ma tutta sta gente esperta di concorso nel reato proprio esclusivo o semiesclusivo dove/come ha studiato?
Mi sono confrontata con persone che avevano una preparazione molto più superficiale della mia, anche su istituti essenziali, ma su questo erano assolutamente sul pezzo.
Quindi nel mio metodo di studio c'è qualquadra che non cosa. Non mi dò pace su come può essermi sfuggita una distinzione così fondamentale.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
03/04/2020 21:10:58
@Che nostalgia
Si ma ci stava, come ho già detto diversi commentatori lo hanno inserito nei loro schemi post concorso.

@Terb
Non ti scoraggiare, considera che molte riflessioni fatte qui sono il frutto di mesi di approfondimento su questo tema e, quindi,non corrispondono a quanto scritto in fiera. Io, ad esempio, vorrei aver approfondito la questione del reato proprio  e del possibile concorso, ma non l'ho fatto. L'ho trattato solo in via incidentale, nell'ambito di un discorso generico. E, sinceramente, dubito possa bastare.
Come testo ti consiglio il Garofoli, parte generale. Chiaro ed esaustivo.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
 1  - 03/04/2020 21:13:53
@Terb
Scusami se te lo chiedo... Ma la tua svista riguarda in generale la distinzione reato proprio/reato comune e le varie sottocategorie di reato proprio oppure l'applicazione al 393?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Terb  1  - 03/04/2020 21:46:56
@Antigone
Io ho impostato il tema ammettendo - senza in alcun modo problematizzare - il concorso nel 393 ex 110. Nessun riferimento neppure al 117. Ho piuttosto fatto riferimento al 115, dando per scontato che alla fattispecie della traccia fosse sotteso un mandato a riscuotere (comunque anche qui, solo citandolo e per dire - in soldoni - che se l'incaricato non riscuote, il reato non c'è). Neppure ho specificato la necessità della conoscenza della qualifica dell'intraneus per ammettere il concorso nel reato proprio. E non l'ho fatto perché nella fattispecie che avevo in mente mi sembrava scontata (errore). E poi anche perché in quel momento non mi ricordavo questo profilo.... l'unica cosa che mi sono detta, nel delirio della Fiera, è stata: "bene, mi questo mi pare un reato comune; d'altra parte, anche se fosse proprio, in linea di massima il concorso nel reato proprio sepoffà. Quindi non problem sul concorso di persone nel 393, andiamo avanti con lo svolgimento".

Quindi ho proseguito incentrando lo svolgimento su credito lecito (per la cui soddisfazione si può astrattamente adire l'autorità giudiziaria) --> concorso nel 393; credito non tutelabile davanti all'autorità giudiziaria (esempio: usura) --> 629 in via autonoma. E qui doppia cazzata: sarebbe in ogni caso stato in concorso e comunque, proprio a voler guardare all'esempio dell'usura (che fortunatamente ho fatto solo tra parentesi), ho trovato sentenze che configurano in quel caso il concorso nell'usura.

C'è poi una seconda parte del tema che purtroppo ricordo molto male (forse il mio subconscio ha voluto rimuoverla). Ho provato ad ipotizzare un diverso criterio distintivo tra 393 e 629... non ricordo bene se fosse l'intensità della violenza...era comunque qualcosa relativo alle modalità (anziché alla sola fonte del credito)...ma ho rimosso questo pezzo di tema. Comunque l'ho trattato ritenendo questo ulteriore criterio distintivo foriero di dubbi di legittimità costituzionale, in quanto si poneva al di là di una legittima interpretazione estensiva fondata sul dato letterale.
Ad ogni modo, ipotizzando la legittimità costituzionale di questo diverso (e allo stato attuale per me misterioso) criterio distintivo, mi sembrava ci si potesse interrogare sul potenziale concorso apparente o formale tra 393 e 629.
E qui la boiata finale con i controfiocchi: per qualche ragione, 393 e 629 non mi sono parsi in rapporto di specialità. Ammettendo la specialità quale unico criterio per ravvisare il concorso apparente (qui almeno ho fatto riferimento alla giurisprudenza delle Sezioni Unite), ho concluso che, accedendo al malvagio criterio distintivo che non ricordo, sarebbe stato ravvisabile un meraviglioso e super castigatore concorso formale tra 393+110 e 629.
O qualcosa del genere.

Ciao, adesso che mi sono confessata posso andare a zappare la terra.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
 1  - 03/04/2020 22:15:40
@Terb
Ahahah! Non esagerare. In realtà credo tu abbia dato per scontato 393+110 perché lo hai implicitamente ritenuto reato comune. E questo, allo stato, non sappiamo se sia giusto o sbagliato. Sappiamo che la cosa è controversa, è già non è male come punto di partenza!
Poi, per il resto, bisogna capire come hai strutturato il tema in concreto e quale misterioso criterio ti ha illuminata (in fiera siamo tutti meravigliosi inventori delle più disparate teorie).
Ecco, sul concorso reale 393+629 avrei qualche dubbio, ma ne so quanto te.
Ad ogni modo, mi pare di ricordare fosse la tua prima consegna... È sempre un modo per rompere il ghiaccio. Io, alla mia prima consegna, elaborai un tema di penale sintomatico di profonda ignoranza, che però in quel momento mi sembrava quanto meno passabile. Poi, dopo essermi ripresa dalla sacrosanta bocciatura, ho scoperto che in realtà non sapevo nemmeno un decimo del necessario, e ho approfondito i manuali.
Questa mia seconda consegna, dopo aver passato un turno, è ancora ignorante, ma - forse - un po' meno. Spero, un po' meno. Di sicuro, meno presuntuosa.
Abbiamo sempre qualcosa da imparare, ma è giusto provarci.
Anche solo per scoprire che non basta la forza del pensiero per far comparire quel 12-12-12 sulla schermata del pc ;)

Da: 8ore 03/04/2020 22:28:19
@Terb
Non per fare una sviolinata, ma se hai scritto quello che hai scritto, il tuo tema un senso ce l'ha. Poi magari quello che hai scritto è tutto sbagliato nel merito, ma per essere idonei su una traccia del genere, in cui ci sono contrasti giurisprudenziali in atto, non bisogna dare la soluzione corretta. Bisogna dimostrare di conoscere bene i singoli istituti coinvolti. E credo che questo sarà quello di cui si accontenteranno i commissari.
Nel migliore dei casi, solo la metà degli idonei avrà azzeccato il filo logico corretto della traccia. Che secondo me era la più difficile delle tre da impostare. L'altra metà avrà svolto un tema corretto ma trattando i singoli istituti coinvolti in modo un po' casuale. Non perderti d'animo.
Cmq, per quanto possa essere utile, io ho studiato i reati propri su Fiandaca e Mantovani, dal combinato disposto dei paragrafi su soggetto attivo, oggetto del dolo, errore su legge extrapenale e concorso nel reato proprio.

Da: Terb  2  1  - 04/04/2020 00:10:03
@Antigone e 8ore

Grazie per l'incoraggiamento ragazzi. Prendo nota anche dei testi consigliati (io ho alternato Fiandaca e Marinucci Dolcini, approfondendo solo alcuni temi sul "Garofolone" causa mancanza di tempo).

Purtroppo non era la mia prima consegna, ma la seconda. Poi oltre al danno, la beffa: penale è l'unico tema in cui ero risultata idonea (13) alla consegna precedente (nel tema sulle confische a gennaio 2018). Mentre stavolta, pur  avendo fatto dei temini un po' carenti su certi profili, ritengo di essere più o meno passabile sia in civile e che in amministrativo.
Su penale, invece, cerco di essere più lucida.
Ho fatto un tema che potrebbe essere giocarsela rispetto al 50% dei consegnanti? Forse (e sottolineo forse) sì.
Ma di certo siamo molto molto molto lontani dall'essere entro il 10% dei migliori. E sarà penale a selezionare, di questo siamo consapevoli tutti.

La verità è che, una volta saputo di aver imbroccato 393/629 (impostazione generale data da molti come corretta), ho pensato che potevo giocarmela (anche guardando le facce di alcuni subumani che sii presentano in fiera). Invece no, in mezzo alla fiumana umana ci sono almeno 3-400 Antigoni, 8ore, Che nostalgie, 1-2-3, Asdrupaldini, Ciucci  e altre creature fatate che popolano questo forum e di cui or ora non ricordo il nickname. Mannaggia a voi che vi nascondete bene.

La prossima consegna potrebbe essere l'ultima, quindi eviterò di buttarmi come nelle prime due. Spero solo di non dover infestare questo forum per i prossimi dieci anni, per poi finire scannarmi sulle date degli scritti con gente del 2000.

Da: CIUCCIO91 04/04/2020 07:56:54
@Terb
Grandissima!! 😂😂
Se ti può consolare il mio asino del subconscio quel maledetto giorno mi ha portato completamente fuori strada e mi ha suggerito di parlare dell'incaricato pubblico del servizio di riscossione con tutto ciò che ne consegue: reati propri esclusivi, semiesclusivi, non esclusivi, concussione e compagnia bella. La mia prima consegna  è scivolata così nel paese di Alberto Sordi e lì rimarrà... mi piace pensare che a farmi sbagliare sono state le mie conoscenze di amministrativo che pratico quotidianamente come avvocato e cultore della materia. Speriamo meglio la prossima volta.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
 2  - 04/04/2020 09:14:45
@Terb
Come al solito,mi strappi un sorriso.
Non ti abbattere, non è detto sia andata male...aspetta i risultati con serenità, sono sicura che in quei giorni hai fatto del tuo meglio, come tutti. Se dovesse andare male, hai un'altra possibilità.
E poi... Tutti quelli che qui ti sembrano preparati, me compresa (e te ne ringrazio), non è affatto detto abbiano fatto temi migliori dei tuoi.
Confrontarsi a posteriori è molto più facile. Ma ti assicuro che in quei momenti, tutti (o quasi) siamo caduti dal pero. Ognuno, fatta eccezione per una quota pari secondo me a 10-20 geni del diritto, avrà consegnato la sua buona dose minima di fesserie e/o omissioni.
Quindi, animo ;)

Da: Codice 87 invece04/04/2020 09:26:18
Ha indovinato tutto. Beata lei...

Da: Bella discussione04/04/2020 09:28:00
Comunque ragazzi secondo me vi concentrate troppo su penale quando sarà civile a selezionare tantissimo.
Le ipotesi risolutive di quasi tutti i consegnanti che hanno scritto qui, per penale, mi sembrano coerenti e correttamente impostate (esclusa quella sull'incaricato pubblico alla riscossione, che mi sembra davvero fuori traccia). Ma poi restano gli altri due temi. E mi pare che quelli che hanno sviscerato correttamente e completamente civile siano davvero pochi (amministrativo do per scontato che sull'ottemperanza e i danni punitivi tutti i consegnanti abbiano saputo dire due parole).

Secondo me vedremo tanti NI - 12 - 12

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
04/04/2020 09:55:00
@Bella discussione
Ciao! Credo che penale sia quella che ci da più pensieri perché non c'è, allo stato, una soluzione univoca.
Però certo, nemmeno le altre due erano una passeggiata di salute!
Secondo te, come andavano impostate?

Da: Bella discussione04/04/2020 10:22:02
Il fatto che non ci sia una soluzione univoca al tema di penale secondo me è solo un vantaggio, non uno svantaggio, perché tiene appunto in gioco un po' tutte le impostazioni e tutti i temi.

Per le altre due materie, credo che le scalette postate qui in passato fossero corrette. Obiettivamente non è che si potessero impostare in maniere tanto difformi. Forse giusto quello di civile, a seconda di come si ricostruivano i rapporti tra diritto privato e diritto amministrativo, poteva portare a conclusioni diverse.
Ma credo che sia stato soprattutto l'effetto sorpresa a selezionare tanto in civile ed amministrativo: quanti si sono persi in un bicchier d'acqua presi dall'agitazione di trovarsi davanti ad argomenti poco approfonditi? secondo me molti.

Da: 8ore 04/04/2020 10:27:37
Civile era una traccia paurosa solo in apparenza, ma scomponendola nei singoli istituti, che emergevano da un'attenta lettura della stessa traccia, l'ordine logico del tema era già dato. Il punto era che, quegli istituti, bisognava conoscerli, cioè bisognava sapere le servitù, le distanze (legali e regolamentari) e la disciplina degli immobili abusivi, e collegarli tra loro. Cioè, più o meno questi sono i temi che escono a questo concorso.
Per dire, alcuni di quelli con cui ho parlato in fiera non sapevano neanche cosa fosse una servitù. Qualcuno parlava di accessione invertita. Altri dell'usucapione (invertita) da parte della P.A. del fondo servente su cui insisteva un immobile abusivo... però dicevano che c'era una Cassazione sul punto, quindi il tema era ok... oook...

Da: 1-2-304/04/2020 10:55:41
Civile farà grande selezione.
Sinora non ho conosciuto nessuno - e dico nessuno - che abbia fatto un compito completo.
Tante idee, anche interessantissime, ma che costituiscono una radice quadrata della giurisprudenza formatasi sul punto.
L'argomento, peraltro,  in diversi manuali era solo accennato, con soluzioni diverse, come nel Gazzoni.
Del tutto comprensibili, quindi, le difficoltà.

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
04/04/2020 11:27:54
Si, confermo anche io che alcuni ignorassero proprio il concetto di servitù. Conosco gente molto preparata, che studia da anni per questo concorso, che il primo giorno si è ritirato alla quarta ora. Non so... Non vorrei averlo sottovalutato, civile. I miei dubbi maggiori sono proprio sulla disciplina delle distanze e sul fatto che la prima parte, relativa ai modi di acquisto, fosse un po' "lista della spesa".

Da: 8ore 04/04/2020 11:36:22
Non si tratta di sottovalutare niente, solo di non ingigantire problemi che non lo sono così tanto. Alla fine, questo è il concorso in magistratura. Tutte le tracce che escono sono difficili, anche per chi ha studiato. Anzi, a guardare quelle non estratte, ho pure tirato un sospiro di sollievo.

Da: 1-2-304/04/2020 11:43:20
Vabbè Antigone, non è che, in premessa, sui modi di acquisto si dovesse fare un trattato: quelli sono.
Anche perché andavano poi affrontati nel corpo del tema, rispetto alla servitù proposta.
Indi per cui avere fatto "un po' la lista" può essere favorevole se questa sinteticità è servita per andare al punto.
Meglio così che ricopiare il codice - cosa che molti hanno fatto in civile ed amministrativo proprio nelle premesse - che sappiamo essere un errore spesso fatale.
Io ho poi una idea mia: con tanti compiti da correggere, la premessa deve essere breve, perché non hanno tempo,e probabilmente voglia, di leggere dissertazioni.
Hanno fatto una domanda nella traccia e vogliono la risposta.

Da: Dite a quelli04/04/2020 12:03:33
Che vogliono fare il concorso a luglio che la Prof.ssa Ilaria Capua ha dichiarato all'Huffington Post -www.huffpost.it - che ci sono zero possibilità che i contagi finiscano in estate. Anzi, il virus sta iniziando ad infettare gli animali, sia domestici sia di allevamento, e nei prossimi mesi avremo enormi problemi di sanità pubblica e non solo.

Rinnovo gli auguri a chi a luglio andrà alla fiera (dell'est).

Da: Dite a quelli04/04/2020 12:05:33
che l'articolo è questo
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/ilaria-capua-zero-possibilita-che-coronavirus-scompaia-in-estate_it_5e876999c5b609ebfff08953/

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
04/04/2020 12:09:16
Si, effettivamente è vero. Salvo strafalcioni nella parte introduttiva,  il vero cuore del tema è la risoluzione dei quesiti. Vedremo.
@8ore
Idem. Le non estratte di penale erano ancora peggio di quella estratta, secondo me.

Da: Una curiosità04/04/2020 12:26:08
Dopo quanto tempo dedicato allo studio vi siete sentiti "pronti" per consegnare?

Da: Asdrupaldino04/04/2020 12:37:36
Difficilissimo avere una idea della selezione. A me pare che tutte e tre le tracce avessere vari livelli di difficoltà e aspetti più o meno nascosti e centrali molto rilevanti. Peró se l'asticella fosse troppo in alto, cioè tutti centrati, dubito arriverebbero oltre i 150 idonei; se fosse troppo in basso, tipo che bastano due nozioncine sull'ottemperanza per il 12, allora saremmo a 1000 idonei. Se sono onesti valutano complessivamente le tre materie; se ne pescano una in cui vogliono tutto perfetto e per le altre basta giusto aver abbozzato un inquadramento sarebbe uno schifo

Da: -Antigone- 
Reputazione utente: +41
04/04/2020 13:05:16
@Asdrupaldino
Ciao! Tutte e tre avevano le loro difficoltà... Forse quella meno insidiosa era amministrativo, posto che molti (tranne me, purtroppo...) conoscevano a menadito la plenaria. Ma sicuramente ci sarà un livello minimo richiesto per ognuno dei tre, senza il quale non si passa...neanche ad aver svolto in maniera perfetta gli altri temi.

@Una curiosità
Non credo si possa dire. Alcuni dopo 6 mesi di studio consegnano e lo passano. Altri dopo anni e anni ancora non si sentono pronti nemmeno per la prima consegna.
Io, personalmente, ho consegnato la prima volta dopo circa 15 mesi di studio.

Da: Infopoint04/04/2020 13:14:15
@Diteaquelli

Il punto è che se non si fa quest'estate, non si fa neanche in autunno, è chiaro? non è che la situazione migliorerà prima della primavera/estate 2021.

Quindi o si fa luglio, forzando un po' la situazione (prima o poi dovremo imparare a conviverci) o nel 2020 salta.

Da: andrewp  1  - 04/04/2020 13:25:20
Infopoint
Se al 24 aprile sarà ancora quarantena per tutti (come dichiarato da Borrelli)  come pensi possa essere fissato il calendario delle prove scritte ?

Da: Bella discussione04/04/2020 13:27:06
Sono molto d'accordo con 1-2-3. Non era un tema di per sé complesso, la difficoltà emergeva nella "marginalità" degli argomenti che bisognava saper trattare e nel fatto che fossero veramente fuori dai radar dei più (anche dei molti che hanno consegnato). L'effetto sorpresa/perdita di lucidità/demotivazione avrà fatto brutti scherzi a molti, soprattutto chi aveva una preparazione basata sui corsi (che avevano saltato quegli argomenti a pié pari).

Vedrete che la selezione verrà da lì, anche vista la composizione della commissione.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum