>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1294040 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Gufo patentato21/06/2019 13:37:06
Sei un fake

Da: Febbraio si o no 21/06/2019 13:52:39
Concorso 2019 ha fatto un discorso serio mica quegli indegni sponsor ma tanto prima o poi finirà la gente lo dovrà capire che vi arricchite alle nostre spalle

Da: Pm 21/06/2019 13:55:11
Per concorso 2019: anche io sono per i libri mono autore e civile lo studio da Gazzoni testo classico... quindi va bene secondo te?

Da: no info 21/06/2019 14:13:23
@Pm

Ma cosa vuoi che ne sappia Codice 87?
Pure tu che affidi il testo base della tua preparazione al beneplacito di una sconosciuta su un forum.
Che degrado...

Per fortuna stasera sono a Barletta al concerto di Gigione e Gabry Ponte

Trofie al pesto

Tavernello

Sono un principe, perché il re è il mio alter ego

Bacillo 🦇

Da: Codice 87  -banned!-21/06/2019 14:35:08
Questo no info è un fake.
Poi indicami un qualcosa che ho scritto affinchè tu scrivessi quello che hai scritto andandomi contro.

Da: amante del diritto21/06/2019 14:35:13
Non capisco davvero queste considerazioni così approssimative sulla qualità scadente dei testi di civile curati dal Cons. Fava solo perché scritti a più mani. Io credo che la vera distinzione in materia di testi giuridici/concorsuali sia tra testi informativi e quelli formativi (di approfondimento) che stimolano il ragionamento, la capacità argomentativa ed i collegamenti sistematici. A mio modesto parere i volumi di civile di Fava appartengono alla seconda categoria. Non ho frequentato il corso FGLAW ma dalla lettura dei testi consigliati (nelle tre materie) mi sembra siano tutti ottimi soprattutto alla luce di quella che a me sembra essere la nuova tendenza del concorso in magistratura e cioè premiare chi ragiona, argomenta e scrive bene. Ritornando al civile per esempio ritengo che un testo necessario sia il Gazzoni perché pur nella sua non esaustività e nonostante le tesi spesso minoritarie sostenute induce ad un ragionamento sistematico sugli istituti indispensabile per affrontare qualsiasi traccia (anche la più ortodossa). Ovviamente sarà poi necessario approfondire le tematiche (ed i testi di Fava potrebbero essere utili in tal senso così come qualche articolo di dottrina ben scritto o altri testi), ma solo dopo aver acquisito strumenti e maturità giuridica. Per dimostrare che la qualità di un testo non dipende dal fatto che sia scritto da uno o più autori cito i volumi a cura di Scoca che sono un ottimo testo per approcciarsi al diritto amministrativo (sostanziale e processuale). Per l' amministrativo poi a mio parere l'approfondimento a tali testi (una volta che è chiara la teoria generale) è solo giurisprudenziale.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: no info 21/06/2019 15:03:51
Confermo che non sono io il batnoinfo

La cinta senese è un animale splendido

Bacino

Da: concorso2019 21/06/2019 15:20:49
gazzoni più bianca.
poi sta a te di volta in volta espandere il testo con il tuo indice.
mano mano che la materia ti gira troverai le altre fonti di studio integrative che rispondono ai dubbi che ti si porranno.
il primo è un testo moderno il secondo é un testo di dottrina altamente formativo.
diritti reali peró su altro testo.
e poi da te segui gli orientamenti giurisprudenziali recenti, cioé che problema pone oggi all interprete l istituto giuridico.

Da: concorso2019 21/06/2019 15:23:54
per gli altri: studiate tranquillamente su fava caringella fratini garofoli ..mi pentirei amaramente di essere intervenuto se alcuno di voi decidesse di fare diversamente.
i miei interventi sono rivolti a chi dubita non a chi è certo (vuoi per interesse vuoi per convinzione)..

Da: Contratto nullo 21/06/2019 15:26:48
Per fglaw se solo sapessi quale  concorso ho vinto anno scorso ....
E i corsi che ho seguito a breve sembravano inutili ma sommati anni dopo per concorso di secondo grado fondamentali

Da: Scusate ragazzi 21/06/2019 16:28:00
Approfitto dell'accesa diatriba sui corsi per chiedervi una cosa: qualcuno che ha seguito quello del cons. Fratini mi saprebbe dire se è valido o meno? Dite che si equivalgono più o meno tutti, ma allora in base a cosa scegliere?
Grazie

Da: concorso2019 21/06/2019 16:35:58
devi pagare per capire che non dovevi pagare.
un pó come nel matrimonio: ti devi sposare per sapere che non ti dovevi sposare.
scegli quello che costa meno e fa scrivere di più.. sono tutti irrilevanti

Da: Pm 21/06/2019 17:08:49
Sei un grande concorso 2019! Di dove sei? E che fai? Sei Avv? Sembra che hai molta esperienza!

Da: Febbraio si o no 21/06/2019 17:22:12
X scusate
Io l ho seguito e mi sono ritirato non ha spiegato nessun argomento estratto e non estratto aveva spiegato solo la traccia sulla irretroattività a penale. Comunque lui spiega bene anche se è spesso troppo sintetico e lascia molti argomenti. Le servitù non fatte le successioni solo la questione dei patti successori. Inoltre le spiegazioni non sono trasversali ma su singoli argomenti. Per quanto riguarda la moglie che fa penale è pessima a dire poco oltre che non saper spiegare ha fatto argomenti inutili ad esempio ne focus sui reati non ha mai messo a confronto due reati ma non ha fatto altro che riportare decine di questioni rimesse alla corte costituzionale. Se sei all inizio e vuoi spendere 2000 euro lo puoi anche fare ma dovrai integrare tantissimo

Da: concorso2019 2  - 21/06/2019 17:50:59
Roma... avvocato decennale (tutti e tre i processi, civile, penale, amavo), vincitore di due concorsi "minori".. in attesa del responso tar.

Fratini era un funzionario, poi ha vinto il concorso alla corte dei conti.
vincere un concorso non fa di te un docente di civile, amavo, penale.
e difatti li vedo spesso in giro con i testi di bianca che puntualmente consultano o fotocopiano.

casetta ci mise 20anni per fare il manuale.

capisci che sei nella direzione giusta quando sei in grado di pensare la materia, di scrivere qualcosa che non hai letto prima sapendo che non stai dicendo cazzate. a quel punto capisci la fallacia/dannosità dei corsi.

se invece non vuoi fare i tuoi sforzi, buttare il sangue sul libri, porti dubbi, allora vai al corso dove il divulgatore si studia l'argomento la settimana prima per rifilarlo allo studente, in massa, che deve restare impressionato perché così pensa che senza quel corso non può fare il concorso.

il gg dello scritto ti accorgi che 12 mesi di corso e 2000 euro sono stati buttati. che non sai gestire concetti, che hai dubbi assurdi... che ti sarebbe convenuto molto di più un trabucchi e una rivista per rendere meglio.

poi passata la prova, ritornano i timori e torni al corso, magari di un altro.

dall'altro lato: se frequenti un corso per orientarti, non facendoti fagocitare da tutto quel che vogliono venderti , e continui a seguire il tuo percorso di studio nulla questio.

la spia del buon studio è la capacità di crearsi il proprio indice della materia tutta e dei singoli istituti.
poche righe di schema e poi capacità di espanderle fino a centinaia di pagine. e non invece tentare di imparare supinamente pagine di libri vocabolario scritti malissimo che assicurano di dirti tutto...
non 1000 pagine ad argomento ma poche righe per istituto ben radicate in testa con capacità di estenderle fino a che si è in grado e collegarle con altri istituti della stessa e di altre materie.

il corso è sostanzialmente un guadagno sulla debolezza altrui.
più la gente è preparata più si guarda bene dall'andare ai corsi...

più sei "povero" più ingrassi mangiando robaccia piena di grassi e zuccheri...

Fratini non lo farei mai. ho sfogliato i suoi libricini riassuntivo del bianca e mi è bastato.
i noti consiglieri di stato fanno dei manuali che può consultare solo l'avido di ignoranza in amministrativo.
fglaw non ne parliamo proprio.

resta galli, se riesci ad adattarti al suo metodo, bellomo (idem) nella speranza che abbia dismesso quel folklore di credersi superiore e abbia scoperto l'umiltà di rendere un servizio ai suoi allievi, lopilato.

sia chiaro: nessuno può studiare al posto tuo. e studiare non è sapere i libri che dicono tutto. è dominare la materia. prenderne un punto qualunque e farla circolare... ci vuole tempo e confronto con i maggiori pensatori non con improvvisati autori.

Da: No guardate 21/06/2019 18:03:02
Francamente non ho nessuna intenzione di buttare 2000euro  così, chiedevo informazioni per questo motivo. Mi sto perdendo nella marea di corsi, onestamente, e non riesco a capire quale valga i soldi che chiede. Al momento sono orientata su Giovagnoli, ma costa veramente uno sproposito, dunque cerco alternative valide ma meno dispendiose. Ma se di Fratini mi parlate così "poco bene", direi che rimane dov'è. Caringella e Lopilato, invece?
Bellomo per me triplo N.I., ho sentito alcune lezioni su youtube e francamente non riesco a seguirlo (oltretutto, al di là della preparazione, la vicenda che l'ha visto coinvolto non mi consentirebbe di apprezzarlo nemmeno se fosse un genio come dichiara di essere).

Da: Pm 21/06/2019 18:07:43
Caspita! Anche io Avv ma non decennale! Di Torino, solo penale....Hai tanto da insegnare!Davvero! Non bastano anni a dire si saper maneggiare le tre materie...Complimenti concorso 2019! Hai fatto questo concorso? Hai consegnato?

Da: Esperienza su fratini21/06/2019 18:11:03
Mi dispiace ma non concordo sul parere negativo espresso in merito al corso di fratini.
Non sono qui per fare pubblicità a nessun corso, reputo che valgano tutti quelli in circolazione in quanto meri strumenti di supporto per uno studio che va consolidato.
Dire che il corso fratini non ha beccato le tracce mi sembra riduttivo.
Le tracce, a mio parere, non vanno beccate come leggo qua e là, ma vanno dati gli strumenti per affrontarle.
Per penale è stato ampiamente trattato il tema dei reati a soggettività ristretta che era punto centrale della traccia.
Idem con amministrativo, dove è stato affrontato il parallelismo tra 614 bis e 114 cpa.
A me sono sembrati ottimi strumenti per la ricostruzione delle tematiche estratte.

Da: andrewp  21/06/2019 18:11:58
Concorso2019

Che testo consigli per amministrativo??
Grazie in anticipo

Da: Febbraio si o no 21/06/2019 18:15:37
Giovxxxxli io spero tu stia scherzando? Sei mila euro di corsi per fare sempre le stesse cose spiegate sempre peggio perché dall anno scorso fa tre lezioni in un giorno. Distribuisce schemini fatti dai suoi collaboratori spesso sbagliati o meri copia incolla di libri. I temi non li corregge lui. Quest anno non ha trattato nulla.. Usa quel personaggio squallido di Gianni collina (capite di chi parlo) per procacciarsi i clienti cioè studenti speranzosi. L anno scorso secondo quanto riportato dal giornale affari italiani ha incassato 1.68 milioni di euro per il corso

Da: Febbraio si o no 21/06/2019 18:18:27
Ma quale parallelismo ha fatto il 614 a civile parlando dei mezzi di coercizione indiretta non ha mai parlato dell ottemperanza ad amministrativo. A penale ha spiegato la soggettività con riferimento all autoriciclaggio che non c entra nulla. Fai la cortesia di stare zitto

Da: Per Febbraio 21/06/2019 18:32:44
Ok, ma allora tolti Fratini, FGlaw, Giovagnoli e Bellomo (manco morta), chi rimane? Caringella (che, mi hanno detto, ha perso un po' in quest'ultimo anno e che comunque non mette a disposizione le registrazioni delle lezioni, da quello che mi è parso di capire) e Lopilato?
Ah, visto che mi sembri abbastanza ferrato, chema tu sappia Garofoli fa qualcosa da solo, o è sempre con Caringella?

Da: Esperienza su fratini21/06/2019 18:32:56
Si ma stiamo calmo, siamo su un forum dove ognuno può esprimere le proprie idee fino a prova contraria. Quindi no, non sto zitto. Questo spazio è diventato veramente inutile, popolato da gente che da dietro la tastiera esprime solo rabbia e rancore.
Per quanto riguarda fratini, i reati a soggettività ristretta sono stati spiegati con riferimento all'autoriciclaggio, ma lo studio non è settoriale, non vale per singole fattispecie si può e si deve estendere la ratio di ogni singolo istituto. È questo il compito di un giurista, non quello di appiccicare su un foglio spiegazioni confezionate.
Lo stesso vale per ammistrativo.
Questo è il mio personale parere, poi ognuno creda quello che vuole, ma state più calmi e andatevene al mare

Da: secondo21/06/2019 19:42:16
voi, chi ha trattato solo i reati inerenti il credito illecito è fuori?

Da: Uffa Uffa21/06/2019 20:14:50
Scusate, è possibile buttare fuori il tipo che fa pubblicità per il corso fglaw? No, perché ha rotto pedissequamente i coglioni… scusate l'interruzione.

Da: Pm 21/06/2019 20:15:15
😂😂😂🙂

Da: concorso201921/06/2019 20:16:06
per PM.
guarda avevo fatto, secondo me, un buon tema di civile. distinto le servitù volontarie dalle coattive. indicato la struttura del diritto reale evidenziandone l'atipicità di contenuto. poi come detto la possibilità di usucapire le distanze nei rapporti di vicinato. la natura di negatoria servitutits dell'azione del proprietario del fondo servente e la necessità della sua trascrizione non potendo operare in ragione di siffatta qualificazione l'art. 111 cpc. qui il discorso riguardava la possibilità di spendere la sentenza di demolizione contro l'avente causa dal proprietario dominante.

tra i modi di acquisto della servitù in aggiunta a quelli noti avevo trattato l'art. 1333 cc.

Penale: un disastro per eccesso di ragionamento o per il contrario.
Ho distinto due possibilità in ordine alla responsabilità penale dell'esattore: a) credito lecito b) credito da reato contratto o in contratto.
primo caso come tutti sanno.
nel secondo ho distinto il credito da contratto usurario: problema se la riscossione del rateo è condotta ex art. 11o nell'usura del creditore oppure se è favoreggiamento. soluzione: dipende dal momento consumato del reato: se basta la promessa allora la riscossione è favoreggiamento, altrimenti concorso. ovviamente il reato commesso ex art. 110 dal esattore concorrer formalmente con l'eventuale estorsione commessa dal solo esattore;

se invece che da contratto usurario il credito derivava da truffa per equivalente allora il rateo integra l'evento di danno e profitto e dunque sposta in avanti la consumazione lasciando aperta la strada del 110.
in sostanza la truffa con pagamento rateale somiglierebbe a un reato  permanente.

nel discorso ho mi sono soffermato pure sul tempus del delitto...
e via dicendo.
il giorno dopo ho pensato di aver fatto un fuori tema perché la traccia presupponeva la liceità del credito.

resto convinto che semmai questo fosse il pensiero della commissione sarebbe errato.
perché nel caso di reato in contratto es. truffa a prestazioni equivalenti la vittima ottiene comunque un bene e se non procede per vizio del consenso il credito è dovuto.

relativamente invece al credito lecito: secondo me era necessario trattare del concorso formale di reati e del reato complesso.
come è noto (mantovani) tutti i reati a base violenta sono complessi.

tornando ai corsi:
è chiaro che quando uno fa critica di questo o quel testo o corso si basa sulla propria esperienza (e su quella degli studiosi che conosce).
io vedo un sacco di gente che non pensa. che sta lì prona a vedere se il corso che ha fatto ha preso la traccia.
poi se questo malsano pensiero trova conferma inizia a ripetere a memoria quello che ha letto o sentito qui e là... e poi cala inesorabile la notte perpetua...

personalmente, direi che di fronte al tema è meglio dimenticare tutta quella roba a chili elargita dal corso... porsi di fronte al problema chiesto dal tema e affrontarlo con mezzi propri.... la sentenza trattata ammazza il tema..
ciao PM!

Da: Febbraio si o no 21/06/2019 20:23:44
X la ragazza che chiede info sui corsi io purtroppo li ho speriamentati un po' tutti belloxxxo giovxxxxli fratxxi direkxxta e lexxxxfor ti assicuro che si equivalgono tutti cioè tutti spiegano robe banali e scontate che troveresti su qualunque manuale forse belloxxxo fa cose più particolari ma più che particolari le definirei assurde.. Io ti consiglio tre manuali seri più l aggiornamento giurisprudenziale più se proprio vuoi fare un corso qualcosa più di "nicchia" che costi anche meno dei vari consiglieri che si fanno stra pagare per fare schifo.. Ad esempio l anno scorso era da valutare il corso della dif editoria che lo fanno su Pisa.. Poi io non so dove stai.. C è un bravo prof di amm è avv dello stato Francesco vignoli che ha anche scritto un libro con le sue lezioni che fa pagare 35 euro mentre i vari consiglieri per fare i copia incolla di sentenze e dei libri seri quali gazzoni ecc ne chiedono 100

Da: concorso201921/06/2019 20:26:37
per chi lo ha chiesto:
hai mai sentito una lezione di giovagnoli?
su caringella: distruzione sistematica del diritto civile e trattazione dell'amministrativo come mai si dovrebbe fare. prova a studiare il suo testo e poi dimmi cosa apprendi della materia, se riesci e vederla o se altro non puoi fare che ripetere quel testo a memoria ciecamente.

quindi: fai il corso che vuoi tenendo bene in mente che al più ti può dare uno spunto, un aiuto. ma se lo segui passivamente quelli per ogni lezione ti riempiono di pagine che non sono materia ma racconto della materia. cronaca giurisprudenziale.

ripetiamo: devi avere in testa lo schema dell'istituto (bianca); poi i problemi che ha dato nel tempo (gazzoni). quindi una pagina di schema che ti fai tu dopo ore di studio sull'istituto e la capacità di espandere quello schema per centinaia di pagine.
il corso invece ti fa studiare un sacco di parole che poi non ricorderai ed è normale alla fine confondere il principio consensualistico con il consenso....

siate vigili... siete laureati e semi adulti e vi fate trattare come consumatori sprovveduti....
lo dico da tempo che i 5s dovrebbero introdurre il reato di circonvenzione di persona capace

Da: Pm 21/06/2019 20:47:08
Quindi alla fine concorso 2019 non hai consegnato? Io all'ultimo ho avuto un impedimento e non sono potuta venire... Mi è dispiaciuto tantissimo all'inizio ma poi vedendo le tracce uscite mi sono sollevata perché ti confesso che proprio su penale ho alzato le mani e sono una penalista!!! Quindi mi sarei ritirata...Tutto detto...Un tema su parte generale era auspicabile...Ciao concorso 2019! Ci vedremo al concorso 2020! A proposito hai news al riguardo? Sarà febbraio come dicono??!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum