>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso ds 2017- prove scritte
6168 messaggi, letto 297787 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: Prova x30/08/2018 18:35:28
il ds...
Rispondi

Da: ....indecisa30/08/2018 18:40:09
...che poi di fatto è un'altra di quelle prerogative che spesso i collegi si lasciano scippare.... certo dipende dai collegi e dal livello di consapevolezza ahimè della nostra classe lavoratrice
Rispondi

Da: Cake  30/08/2018 18:41:37
Nella mia scuola c'è stato il caso della funzione strumentale ricoperta da 2 persone, l'area era sempre quella (nel caso della mia scuola era l'area inclusione), ma veniva gestita collaborativamente da entrambe. C'è stata votazione in collegio docenti per permettere ad entrambe di ricoprire lo stesso ruolo e quindi delibera.
Il compenso è stato diviso tra le due.
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 18:49:32
la questione è molto limite limite.
Diciamo che
- la funzione strumentale serve il Collegio e il PTOF, non fa per forza parte dello staff del DS
- tuttavia, è evidente che il destinatario dell'incarico deve soddisfare anche la dirigenza, in termini di requisiti, esperienza ecc.

In genere, appunto, si attua la posizione equiibratice illustrata prima, che appunto riequilibra il D. Lgs 165/2001, il CCNL e la 107, comma 83 e lascia al Collegio l'individuazione delle aree, delle figure (quante), delle attribuzioni e delle competenze e al DS l'individuazione dei destinatari dell'incarico, con o senza esonero, retribuzione ecc da far approvare con delibera del Collegio.

e' senz'altro,una soluzione di compromesso che salva entrambe le specificità delle funzioni direttive e collegiali nel rispetto delle norme.

l'altra possibilità, molto praticata, è che il DS, preso atto del PTOF, formula una proposta al Collegio comprensiva di tutto: aree, funzioni, esoneri o meno, eventuali progetti spefici, modalità di assolvimento, valutazione degli incarichi e retribuzione e anche i destinatari. La proposta viene letta in Collegio e messa al voto palese.

La terza è una votazione segreta vera e propria. E' possibile ma personalmente non l ho mai esperita quindi non vi saprei dire. Mi è capitato che più persone si sono proposte per l'incarico nell'ambito di uno stesso Collegio e per la stessa funzione strumentale. A volte si è fatta una votazione palese, altre il DS ha preso i curricula dei docenti e quindi ha poi riproposto la questione al Collegio Docenti successivo.

Credo che, come sempre, molto dipenda dalla concertazione che si voglia avere con l'organo collegiale di riferimento. E' chiaro che il DS può appellarsi, senza problemi, all'art. 25 del D. Lgs 165/2001 e alla 107, comma 83 e nominare autononomamente le figure di supporto del suo staff con finalità rivolte alla didattica nell'ambito del 10% delle risorse disponibili.

Rispondi

Da: xprecedenti 30/08/2018 18:54:51
Il collegio può individuare ed eleggere tutte le funzioni strumentali che vuole, anche una capra.
Rispondi

Da: xprecedenti 30/08/2018 18:56:39
Nel caso delle FS il FS ha solo potere di indirizzo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ....indecisa30/08/2018 19:06:15
...infatti spesso sono capre...
Rispondi

Da: x@precedente 30/08/2018 19:12:18
Poi si sa che il ds si fa informare e "orienta" la scelta. Quante volte ho assistito a strategie messe in campo per togliersi dalle scatole persone indesiderate...
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 19:14:22
è vero che le FS non sono più 4 di numero, come era per le funzioni obiettivo, però c'è sempre il limite delle risorse assegnate. Se il Cds vuole 50 FS ma non ci sono i soldi, non la credo una via praticabile.
Di norma, non ci sono limiti specifici nel numero, nelle aree e nelle funzioni però è chiaro che la parola del DS in merito alla fattibiità delle scelte del Collegio sia, in quetso senso, l'ultima parola.

NOn ho capito a chi la FS relaziona sullo svolgimento di fine attività.
Una volta, a suo tempo, la funzione obiettivo relazionava al Collegio - ed era eletta dal Colllegio a tutti gli effetti: designata ed eletta.

Oggi, a chi relazione - se la relaziona - la FS? Non mi pare di aver visto negli ultimi anni dopo la 107 questo genere di rapporto tra la FS e il Collegio deliberante..
Rispondi

Da: Prova x30/08/2018 19:14:49
@la vita tutto un quiz
Complimenti per la spiegazione, grazie
Rispondi

Da: Prova x30/08/2018 19:27:51
@ la vita è tutta un quiz
il numero delle Aree delle FS le decide il collegio in base alla complessità della scuola (ovvio, se una scuola non è tanto numerosa si tende a non individuare più di quattro aree - e a volte queste vengono ripartite all'interno)

sulla relazione: la FS scrive la relazione e la indirizza al DS (che è responsabile dell'incarico); nella mia scuola poi il DS (o lo stesso incaricato di FS) racconta i risultati del lavoro nell'ultimo CD
Rispondi

Da: Cake  30/08/2018 19:32:04
@la vita è tutta un quiz
Scusa ma non relazionano al collegio?... di solito il collegio finale...due pillole....
Cmq complimenti hai una preparazione che fa spavento!
Io sto messa malissimo...mi sembra di fare tanto e non fare nulla...
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 19:32:41
@provax
mi è piaciuta molto la tua osservazione sulla responsabilizzazione dell'intera istituzione in merito alla realizzazione del PTOF.
è chiaro che l'attuazione del ptof passa anche per la definizione delle FS e che la più ampia condivisione delle scelte è sempre la migliore.
Penso che anche la complessità dell'Istituto giochi molto. Nel senso che se ho una scuola molto elaborata, complessa in termini di indirizzi e competenze, con un Collegio Docenti molto ampio, forse la migliore è lasciare al Collegio l'individuazione delle aree (e dei progetti eventualmente) e dei criteri per l'attribuzione dell'incarico.
Quindi, aprire una vera e propria call, con la presentazione delle candidature per il personale interessato- che si assume, ovviamente, una serie di impegni dietro ad una retribuzione da stabilire con la contrattazione di istituto
eleggere una commissione che valuta le candidature
l'ultima parola spetta al DS che formula quindi una proposta al Collegio con finalità di deliberazione conclusiva e quindi l'incarico.
Procedura notevole in termini di tempi e lavoro ma forse molto utile laddove ci siano scuole molto molto complesse - licei, tecnici e professionali etc etc

mentre in scuole piccole, una procedura semplificata, a voto palese o con individuazione diretta del DS la vedo più praticata e praticabile.

è importante, comunque, seguire un criterio di condivisione delle scelte, in modo specifico in questo caso, perchè appunto la FS deve soddisfare il Collegio, il PTOF e il DS. Più è ampia la partecipazione alla scelta e meglio è per tutti.
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 19:37:27
@Cake,
è solo 20 anni di servizio dal centro alla periferia andata e ritorno! non ti preoccupare, ce la farai!!

una volta, all'ultimo collegio, la funzione obiettivo relazionava sull'attività svolta.

Adesso è un pò che non accade più questa cosa.

teoricamente, dovrebbero presentare una relazione di fine attività, scritta e orale, al DS e al Collegio. E - con finalità di trasparenza - le relazioni dovrebbero essere pubbliche sul sito della scuola.
Però è un pò che non mi capita più di vederla questa cosa, quindi non so se ci sono stati cambiamenti o no..nè ho visto pubblicare nulla in merito..
Rispondi

Da: Cake  30/08/2018 19:49:34
@la vita è tutto un quiz
Nella mia scuola il 27 giugno si sono alzate in piedi ed hanno relazionato sinteticamente del lavoro svolto. Ora non so se è un caso.
Relazione tra l'altro messa a protocollo, indirizzata al DS e poi verbalizzata con punti sintetici sul verbale del collegio.
Però...che dirti...ripeto....non so se è un caso.
Senti....ma posso portarti con me il giorno dello scritto???
:-) :-) :-) :-) mi ti metto nel taschino...non se ne accorge nessuno :-) :-) :-) :-) :-)
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 19:55:19
eeeh tesoro bello! ti ringrazio tanto ma ci vorrebbero le tracce, il programma è TROPPO VASTO

comunque: è cosi come hai visto fare che si deve fare.
Questa ultima titolarità mia, di cui varie volte mi sono lamentata su questo forum, è proprio particolare. In questa ultima scuola vedo cose MAI viste da nessuna parte- eppure ho girato eh..mah! comunque la regola è quella che hai visto all'ultimo collegio:
le FS devono venire, avere un punto all'odg, relazionare sinteticamente (qualcuno potrebbe avere da ridire o contestare l'operato delle FS, quindi deve essere pubblico), lasciare agli atti la relazione, verbalizzare e poi, eventualmente, l'incarico affidato per quell'anno X, con delibera Y, il curriculm della persona che l ha svolto, il progetto portato avanti e la relazione conclusiva TUTTO INSIEME dovrebbe andare sul sito della scuola, con il compenso percepito ecc ecc.

é questa mia ultima scuola che proprio non ci sta. Ecco: non ci sta.
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 20:03:25
o
come dice ProvaX

il DS, assunte tutte le relazioni di fine attività, relaziona al Collegio Docenti sui risultati conseguiti.
O la FS o il DS all'ultimo collegio docenti.


è questa mia ultima titolarità che mi confonde tanto le idee...grazie per il chiarimento!
Rispondi

Da: Vivere1234  30/08/2018 20:04:30
Anche nella mia scuola le FS durante il collegio si sono avvicinate alla dirigente e hanno relazionato in modo non sintetico del lavoro effettuato.
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 21:00:49
@vivere
..purchè sia stato utile!
non di rado, ho assistito a contestazioni dell'operato della FS.
Adesso, ho visto che molte scuole, nell'incarico di affidamento della funzione strumentale, dettano anche le modalità di assolvimento delle funzioni affidate.
Il mio vecchio DS, nella vecchia titolarità, dava un incarico preciso: tot ore a settimana, fuori dalla didattica e tot riunioni al mese per il punto della situazione sulla funzione svolta. Quindi: il DS, se vuole, mantiene un controllo/sorveglianza molto puntuale sullo svolgimento della funzione e quindi, teoricamente, dovrebbe incorrere in limitate contestazioni da parte del collegio dei docenti nel momento finale.
Invece, prima, le funzioni obiettivo non avevano un incarico cosi dettagliato e quindi è spesso successo che questi venivano, dichiaravano duemila ore di attività e qualcuno si alzava in piedi con un "ma quando mai? ma chi t ha visto a scuola?"
Insomma, detto che non esiste un tutto-liscio, sta nell'intelligenza delle persone capire come gestirsi le cose e risolvere i problemi prima che accadano.
difficile a farsi, facile a dirsi!!!
Rispondi

Da: Prova x30/08/2018 21:06:43
grazie @la vita è tutto un quiz Cake e Vivere 1234
In qualche modo le FS devono ritornare il lavoro al Collegio; allo stesso tempo, ci deve essere una relazione scritta protocollata per il ds.
@Cake: si tratta di certo di un argomento più agevole rispetto a quelli di Area 7 o 8... io non ho 20 anni di Collegi alle spalle ma bene o male sono cose che si osservano..

Anche per me vale la regola personale di non farsi confondere dall'esperienza diretta che a volte è falsata rispetto a quello che dovrebbe essere; allo stesso tempo, su queste cose i manuali non aiutano, su altre non sono assolutamente aggiornati

Per esempio: bonus docenti, ora si contratta, se esce una domanda sul tema, si risponde in base all'attualità, giusto? Non rimaniamo a prima dell'emanazione del bando...
Rispondi

Da: Cake  30/08/2018 21:27:54
@prova x
Si si, hai ragione sicuramente non è tra gli argomenti più ostici.
Ma i miei complimenti a @ la vita è tutto un quiz erano generici e non riferiti ad argomento funzioni strumentali. Si vede dalle risposte, osservazioni e tant'altro ....che ha dato su questo forum che cmq ha padronanza di argomento, lessicale, di esperienza...insomma quel quid in più.
Io sto ancora a quel quid in meno del meno...
Non ho tutta questa grande esperienza scolastica, vengo da un mondo lavorativo completamente diverso, sto da poco nella scuola  e per quel che riesco sto cercando di arrivare a questo fatidico scritto...

Sicuramente se ci sono delle recenti novità è corretto riportarle. Sarà corretto anche riportare il blocco della carta del docente? O secondo voi la sbloccano....ma ...o era una bufala
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 21:32:32
...per me, si. @prova x: se hai sottomano gli aggiornamenti, rispondi con gli aggiornamenti. non restiamo nei manuali e manco nel bando di concorso, ormai datato a un anno fa.
valorizzazione del merito è certamente un tema all'ordine del giorno. ma sempre 5 quesiti +2 in 150 ore..paradossalmente, se avessi dovuto fare il tema, l'elaborato, il saggio breve, non mi veniva sto nervoso. Oggi co sti 5 quiz...comunque, per me si: lì dove ci sono state grandi discussioni - tipo appunto il bonus merito - o la chiamata diretta - o altre cose che hanno avuto grande risonanza, conviene, secondo me, andare a vedere com'è andata a finire

..avendo il tempo!:):))
Rispondi

Da: Prova x30/08/2018 21:45:27
@la vita è tutto un quiz: sì, anch'io avrei preferito tema, elaborato o saggio breve.. e tempo i 150 minuti, ma in qualche modo faremo
Ecco, sì, la chiamata diretta è altro tema in variazione (da lì, io eviterei di proporre quesiti sull'argomento, ma questo spetta ai commissari…)
@cake: mi riferivo al bonus per il merito, non alla card docente, che per settembre è congelata (come successe l'anno scorso)…

Buono studio.
Rispondi

Da: Vivere1234 30/08/2018 22:06:19
Secondo me un altro argomento -papabile- potrebbe essere il confronto tra l'inclusione in italia e nei paesi dell' UE.....
Rispondi

Da: Whenever wherever thereover hereunder30/08/2018 22:15:50
Come state studiando l'inglese???
Rispondi

Da: Whenever wherever thereover hereunder30/08/2018 22:17:34
Non c'è nulla di papabile, penso che le domande ci spiazzeranno, molto. Meglio uno studio a 360 gradi, lasciate perdere i papi.
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz30/08/2018 22:29:56
grazie @cake
ma confido molto nello sguardo fresco- e magari anche molto disincantato - delle "nuove leve" in generale. Avete altre esperienze, provenite da tanti mondi differenti e però, conoscete questo mondo anche meglio di chi, come me, l esperienza si, ce l ha ma non si è diplomato o laureato con le "nuove regole".
in qualche modo, dovrebbe venirti più semplice perchè è un mondo, questo, che tu hai vissuto direttamente, la tua esperienza diretta, il tuo background, è quello che ti può aiutare di più studiando molto, molto, molto perchè sono proprio tante le cose da sapere. Per tutti, senza distinzione tra "grandi e piccini"

@whenever, ci spiazzeranno!! una craniata secca allo schermo!!!:):):) non oso pensare al panico che si scatenerà nell'aula!!! i commissari dovranno essere proprio molto ma moooolto bravi nel limitare i vaffa e le imprecazioni varie!!:):)
Rispondi

Da: Whenever wherever thereover hereunder30/08/2018 23:02:23
Es. Quali azioni può promuovere un ds neo arrivato e raccomandato plus in una scuola che funzionava perfettamente prima del suo arrivo per affossarla progressivamente, fino a mandarla in malora???
Rispondi

Da: Concorrente201130/08/2018 23:17:48
Le stesse azioni promosse da un ds ripescato dal 204 che é riuscito a rovinare una scuola.
Rispondi

Da: Concorrente201130/08/2018 23:18:35
Le stesse azioni promosse da un ds ripescato dal 2004 che é riuscito a rovinare una scuola.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)