>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
38223 messaggi, letto 934175 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275 - Successiva >>

Da: Purple15  05/03/2019 16:49:57
Abbiamo capito impiegato comunale quello che vuoi dire.
Il modo di aggirare il problema c'è, Livorno ne è l'esempio.
Peccato che di bandi di questo tipo, per ora, ho visto solo Livorno.
Sinceramente ho controllato i vincitori di diversi concorsi di cat.D ist.contabile, i vincitori erano sempre persone che già lavoravano in ruoli simili.
È dura essere vincitori in questi concorsi...
Io credo che in attesa del famoso concorso a livello nazionale, i comuni si stiano muovendo con il freno a mano.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
05/03/2019 16:57:45
Te la vuoi girare come ti pare, pur di non ammettere che hai sbagliato.
Non farmi andare a riprendere i vecchi messaggi, dove facevo l'esempio del bando della città metropolitana di Bologna, il primo a prevedere il nuovo sistema.
Gli idonei comunque ci saranno ma solo formalmente e non è nemmeno detto.
Un conto è che gli idonei andranno a ricoprire i posti dei vincitori (se c'è un vincitore e non se ne va, non sarai mai assunto).
Un altro è coprire i posti vacanti in base a fabbisogno di personale (vecchio sistema con scorrimento).
È come confondere una goccia con l'oceano.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  05/03/2019 17:03:25
Purple i vincitori sono spesso persone che già lavorano in ruoli simili non perché siano raccomandati o "amici di.." ma semplicemente perché conoscono la materia e soprattutto la pratica. Avendo a che fare ogni giorno con le stesse cose diventa semplice per loro superare tutte le prove con punteggi alti. Anch'io oggi se partecipassi a un concorso per istruttore contabile non avrei bisogno più di tanto di studiare sui libri... perché tante cose le ho ormai assimilate e mi viene naturale conoscerle.
Quindi il mio consiglio per voi è studiare ogni giorno con costanza... senza eccesso ma con costanza, sempre. Non che aspettate il bando per studiare!
Rispondi

Da: impiegato_comunale  05/03/2019 17:05:15
Test non so davvero a cosa ti riferisci, io non ho mai scritto cose contrastanti riguardo la nuova legge, anzi ricordo anche di averti corretto più volte perché tu dicevi che le graduatorie di idonei non sarebbero più esistite.
Rispondi

Da: Purple15  05/03/2019 17:09:51
Certo ci mancherebbe impiegato comunale non volevo di certo dare del raccomandato a nessuno. Chi lavora già in quell'ambito è sicuramente avvantaggiato, e concorrere con tali persone per un posto è estremamente difficile. Con gli idonei era un altro discorso, volevo semplicemente dire solo questo!
Rispondi

Da: Jonnyq 05/03/2019 19:15:34
Io penso che non mi prenderanno mai anche se sono categoria d perché non ho esperienza. Conoscete qualcuno che ha vinto posti da d da esterno ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ina05/03/2019 19:35:47
Rispondi

Da: Ina 1  - 05/03/2019 19:37:58
@Jonnyq

Nel mio ente ci sono molti cat. D esterni, compresa la mia collega di stanza.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
05/03/2019 19:54:17
Varie considerazioni personali: (faccio concorsi EELL dal 2012 prima come Vigile poi come Amm.vo, tralasciando quelli che ho fatto per altri profili nel periodo 2002-2004).

Il periodo 2002 - 2017 è stato una pacchia per i concorsisti perché le graduatorie venivano prorogate all'infinito quindi potevi arrivare anche -esimo ma prima o poi entravi. Questa proroga eterna alla fine non aveva neanche molto senso perche' assumere un idoneo del 2003 quando non c'era l'armonizzazione contabile, la legge sulla privacy è cambiata DUE VOLTE, il codice dei contratti è cambiato DUE VOLTE, la legge anticorruzione non c'era, il decreto trasparenza nemmeno...
Pero' un po' di proroga di graduatorie era utile: nei concorsi per un posto nei comuni piccoli in genere vince il precario interno "perché avendo già esperienza è più bravo" ma poi se dopo 2 anni il Comune aveva bisogno di un altro impiegato non poteva rifare il concorso ma doveva attingere dalla stessa graduatoria chiamando l'idoneo esterno.
Ora la Bongiorno è passata da un estremo all'altro e ha segato gli idonei. Arrivare primi secchi è veramente difficile, specialmente se al concorso partecipano interni (e magari ci sono pure i punti per i titoli).
Veniamo ora al discorso concorsi per Vigili vs. Amministrativi. Io ho provato entrambi e ne ho fatti abbastanza. In quello per vigili (sì lo so andrebbero chiamati Agenti di Polizia Locale/Municipale ma non ho voglia, d'ora in poi "vigili") il programma SEMBRA molto piu' vasto ma di fatto chiedono sempre un piccolo sottoinsieme del programma (come se ci fosse un tacito accordo tra commissione e candidati) e il livello dei candidati è molto piu' basso. In quelli per amministrativi sembra che ci sia meno roba da studiare ma chiedono TUTTO e il livello dei candidati è molto alto. Conclusione: è piu' facile vincere un concorso da vigile.
Inoltre in alcune zone d'Italia ci sono tantissimi concorsi con molti posti da vigile e quasi nessuno da amministrativo C tanto che paradossalmente ci sono piu' posti apparentemente da amm.vo D che non C. Come mai? Perche' c'è un esodo di vigili che appena possono diventano amministrativi. In tutti i comuni in cui ho lavorato parte degli amministrativi erano ex vigili (o ex maestre d'asilo) passati a fare gli amministrativi (mai il contrario): si entra come vigili poi si diventa amministrativi; questo non è giusto perche' essendoci i limiti di età per entrare come vigile se tutti i posti da amministrativi vengono coperti da ex vigili di fatto è come introdurre un limite di età per accesso anche ai ruoli di amministrativi negli E.E.L.L.
Quindi appena si libera un posto da amministrativo sicuramente c'è qualche vigile a cui quel posto fa gola e chiede il cambio di profilo (da amm.vo il week end comincia venerdì alle 14, no freddo, no caldo sotto il sole in divisa con 40°, no pioggia, no turni di notte, no situazioni pericolose, ecc) specialmente adesso che con la crisi che c'è, per molti il lavoro di vigile è un "modo per entrare nella p.a." e non una vocazione.
Per quanto riguarda i concorsi per D, nei comuni piccoli mi è venuto anche a me il dubbio che siano progressioni verticali mascherate ma non ho mai verificato non avendo mai fatto quel tipo di concorsi.
Per finire ribadisco che in Lombardia è molto piu' facile entrare e oltre a quello del vigile un altro modo per entrare è entrare in Lombardia e poi con gli anni cercare di spostarsi con mobilità (avevo letto pure un articolo dove sembrava che togliessero i nulla osta, non credo perche' altrimenti i Comuni del nord si svuoterebbero e quelli del Sud non farebbero concorsi per i prossimi 100 anni).
Nella situazione attuale, comunque, in cui non ci sono piu' idonei (si vabbeh ci sono ma possono essere chiamati solo in caso di rinuncia) punterei solo sui concorsi grandi (esempio comuni capoluoghi di regione come Milano, Genova, Firenze, Torino, ecc) o sui concorsi statali come INPS, agenzia delle entrate, ecc
non perderei tempo a fare concorsi al comunello di 15 mila abitanti allmeno finche' non si chiarisce un po' questa situazione, puo' darsi che inizino con i concorsi centralizzati o che tutto torni come prima. Se fanno i concorsi centralizzati allora sì, quelli li farei.
Rispondi

Da: Ale05/03/2019 20:05:11
Impiegato comunale purtroppo non è sempre facile trovare concorsi nel raggio di 100 150 km, specialmente qui al sud è auasi utopia!! è ovvio che già il fatto di dover spendere soldi di viaggio vitto e alloggio per un concorso dove non superi nenache le preselettive scoraggia e di molto.

Sul fatto delle raccomandazioni purtroppo esistono ma è ovvio che su 20 30 posti messi a bando anche chi è preparato ha buone possibilità di vincere ma se come dite le n uove regole sono peggiorative be bisogna valutare bene a questo punto cosa conviene fare.

Come era bello negli anni d'oro quando i concorsi c'erano solo sulla carta e la gente entrava con una semplice domandina!! Certo ora siamo noi a pagarne le conseguenze, io a 37 anni non ho un futuro, vivo ancora con i miei e mi sarà impossibile formarmi una famiglia anche perchè le aziende preferiscono assumere i ragazzini con l' apprendistato.
Il bello è che non posso accedere neanche al reddito di cittadinanza ma non è per i soldi ma magari si poteva sperare in un possibile lavoro, quindi chi vive  con i genitori non ha bisogno di lavorare? Spero che con il tempo possano allargare la platea, mi accontenterei anche di accedere al programma di ricollocamento senza ricevere un' euro anche se non credo che ci potrà essere tutto questo lavoro in così poco tempo!!
Lo so che non bisogna piangersi addosso ma molti di voi possono capirmi, non è facile, poi si nella vita tutti commettiamo errori, avrei potuto fare dei concorsi molti anni fa, ma io il lavoro lo avevo e mai avrei pensato di perderlo.
Avere un lavoro è una questione di dignità, di orgoglio ed è un diritto, mentre oggi purtroppo non è così.
Rispondi

Da: Ina05/03/2019 20:11:23
@ Sandr0kan

Come fa una maestra di asilo a diventare un'amministrativa?
Scusami è una situazione che non ho mai verificato.

Non sempre ai concorsi per vigili c'è il limite di età, a volte leggo i bandi, in quanto a partecipazione ne ho fatto solo uno.

@ Jonnyq

Il comune di Bergamo ha pubblicato un concorso, se non ricordo male i posti per cat.C sono 13, credo che ci siano anche per D. Con la preparazione che hai, credo che tu abbia buone possibilità.
Rispondi

Da: Ina05/03/2019 20:19:38


Il comune di Livorno ha pubblicato 2 concorsi per categoria C e D. I posti sono 13 e 15, eventualmente elevabili.
Rispondi

Da: Jonnyq 05/03/2019 20:21:50
Ciao Ina si ho letto grazie. Purtroppo lavorando in Germania mi è davvero difficile chiedere spesso le ferie. :(
Rispondi

Da: Ina05/03/2019 20:22:13
@ Ale

Inizia, vedrai che prima  poi l'occasione arriva!!!
Rispondi

Da: Niside  05/03/2019 20:55:28
Scusate se insisto... Ma le norme sui concorsi possono essere facilmente cambiate... basta infatti inserire opportuni commi nella legge di bilancio

Coniderando che in genere tra pubblicazione del bando e definizione della graduatoria passa almeno un anno se non di più.. non bisogna desistere dal fare i concorsi sopratutto quelli con materie simili.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
05/03/2019 21:06:09
Tutto può essere cambiato ma se non c'è la volontà, resta tutto così com'è.
La legge non dispone che per l'avvenire, quindi i concorsi attuali, seguono la disciplina normativa attuale.
È inutile illudersi.
Rispondi

Da: Purple15  05/03/2019 21:18:40
Speriamo in questo concorso unico, sinceramente mi sembra l'unica speranza concreta. Ma quanto tempo passerà?sarà nazionale su base regionale?troppe incognite....
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
 1  - 05/03/2019 21:23:33
Ina i posti del concorso di Livorno sono TRE. Eventualmente elevabili a 29 nel corso della durata della graduatoria, ma di base sono tre.

Se vuoi sapere delle educatrici asilo che diventano amministrative cat C scrivimi anche con un email anonima a casellascazzona@mail.com che ti mando le determine di cambio profilo
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
05/03/2019 22:07:15
I posti del C di Livorno sono 3 ma elevabili a 29 e più.
Tradotto, vuol dire che assumeranno quanto gli garberà nel corso degli anni di validità della graduatoria.
È l'unico sistema per aggirare una legge fatta per bloccare le assunzioni.
Un plauso al Comune di Livorno.
Rispondi

Da: dubbioso 06/03/2019 00:58:34
ciao a tutti ragazzi! scrivo qua perché ho notato che siete molto attivi e forse mi potete dare la risposta che sto cercando. Sono idoneo ad un concorso presso ente locale. Poco tempo fa ho ricevuto una chiamata dall'ente stesso il quale mi ha comunicato la volontà dell'ente di assumere dalla graduatoria ulteriori persone rispetto ai già assunti e, contestualmente, mi ha informato del fatto che io fossi il primo in graduatoria (prima fra gli idonei contattati).
La mia domanda è: visto che ci sono più posti liberi in uffici differenti, visto che sono il primo, potrò scegliere liberamente quale fra queste mansioni ricoprire? Mi hanno riferito che non sarò io a scegliere ma una commissione apposita e che scoprirò a che ufficio sarò destinato solo al momento della firma del contratto...ma a me pare improbabile visto che sono già stato valutato e ritenuto idoneo. Chi ha esperienza a riguardo potrebbe darmi una mano a capire? Grazie mille!
Rispondi

Da: dubbioso 06/03/2019 01:07:19
preciso che faccio questa domanda perché ci sono dei ruoli che proprio non mi sentirei di ricoprire, visto il mio percorso universitario e lavorativo. attendo un vostro riscontro. grazie ancora!
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
06/03/2019 06:19:39
I posti del C di Livorno sono 3 ma elevabili a 29 e più.
Tradotto, vuol dire che assumeranno quanto gli garberà nel corso degli anni di validità della graduatoria.
================================
Vero, ma per evitare che qualcuno ci rimanga male, è bene precisare che i posti iniziali siano 3
Poi che possano diventare 29, 100 o 1000 è un altro paio di maniche ma se arrivi 4° non hai la garanzia di essere assunto.
Dire che il concorso è per 29 posti è sbagliato perche' significherebbe che 29 persone avrebbero la garanzia di essere chiamate e non è vero
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
06/03/2019 06:21:51
@dubbioso.
E' quasi sempre così: il posto non lo scegli, lo decidono loro in base a dove hanno bisogno.
Fregatene di dove ti mettono, è così per tutti, hai vinto un terno al lotto, dove ti mettono ti mettono, eventualmente cerchi di cambiare ufficio dopo, ma ora firma quello stramaledetto contratto che non sai la fortuna che hai avuto.
Rispondi

Da: Ina06/03/2019 06:56:39
Il comune di Livorno ha pubblicato 2 concorsi: 13 posti amministrativo D e 15 posti geometra C.
Leggete l'ultima G.U. del 5 marzo o andate sul sito del comune.

Sandr0kan, ti scrivo, grazie.
Rispondi

Da: Ina06/03/2019 07:02:47
Credo che anche questi ultimi posti siano elevabili.
Rispondi

Da: Ale06/03/2019 07:35:47
Infatti firma senza pensarci, ho appena letto di un concorso appena pubblicato e come dicevano molti con la nuova normativa è specificato che la graduatoria verrà utilizzata solo per la copertura dei posti messi a bando! Niente scorrimento!! qua le cose invece di migliorare peggiorano, ma a che fine hanno approvato queste modifiche?? Una volta tanto che mi ero quasi convinto a fare qualche concorso eccoti un' altra bella novità!!
Rispondi

Da: x ale e sandrokan 06/03/2019 08:24:05
non voglio che passi il messaggio sbagliato..mi ritengo assolutamente fortunato anche se al momento è un contratto a tempo determinato fino a fine anno (chissà se verrò poi riconfermato).
Oltre che fortunato questo posto però l'ho pure sudato e dopo anni di studio vorrei ricoprire una posizione consona a quelle che sono le mie capacità e le mie attitudini.
Ma su che base la commissione sceglie di farti ricoprire un ufficio piuttosto che un altro? Scusate le mille domande ma per me è tutto nuovo!
Rispondi

Da: Test.infinito  
Reputazione utente: +42
06/03/2019 08:39:25
I nuovi concorsi a Livorno sono tutti elevabili.
I Comuni che ho contattato recentemente, con bandi aperti, non sanno come regolarsi riguardo al blocco degli idonei.
Hanno detto che vorrebbero fare una graduatoria ampia, da scorrere negli anni ma, ovviamente, va rispettata la legge.
Bisognerebbe suggerire la soluzione fatta a Livorno, con la "elevazione" dei posti.
Rispondi

Da: Niside  06/03/2019 12:36:38
@dubbioso
In genere si sceglie in base agli uffici dove c è maggiore carenza di personale e/o urgenza di rimettere in moto la macchina amministrativa... ci vuole anche in questo un pizzico di fortuna...
Cmq dopo aver concluso il periodo di prova se proprio non ti piace puoi cominciare a chiedere di essere destinato ad altro ufficio ...
Ricoprire una posizione consona alle proprie attitudini é una chimera in situazioni di mancanza di personale... Sempre più spesso ci si ritrova a fare di tutto e di più :(
Rispondi

Da: x niside 06/03/2019 12:55:38
grazie mille per la risposta..però credo di essermi spiegato male. Intendevo..una volta individuati gli uffici "carenti" e le posizioni da ricoprire..su che base vengo affidata ad una posizione piuttosto che ad un'altra tra quelle vacanti?cioè, la commissione su che base sceglie?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)