>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 581, 582, 583, 584, 585, 586, 587, 588, 589, 590, 591, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: Over 40 31/01/2018 06:34:03
Ahahhahahahha

Da: Beapuce 31/01/2018 06:44:35
Comunque che voi diciate la traccia civile era proprio brutta.. di ragionamento, quello che vuoi ma proprio brutta

Da: ConnieP. 31/01/2018 06:46:30
Chi ha news del bando ? Quando sarà pubblicata?

Da: Telodico 31/01/2018 07:27:30
d.m. proprio pubblicato... che sola! Ci hanno solo anticipato il concorso a calci nel sedere e basta

Da: Mahhhh 31/01/2018 07:44:35
Secondo me al ministero devono terminare le operazioni necessarie per l inizio Delle correzioni. Quindi solo per ragioni organizzative non avrebbero ancora pubblicato il bando.

Da: considerazione banale 31/01/2018 07:57:35
Un idoneo alla funzione non è semplicemente chi conosce l'argomento e ne tratta in modo che questa conoscenza emerga.
Un idoneo alla funzione è soprattutto chi, pur non conoscendo l'argomento, e ciò emergesse in modo chiaro dalla trattazione, sia stato in grado di articolare comunque un ragionamento giuridico corretto, partendo dal dato normativo a disposizione e applicando ad esso principi base indiscutibili.
Quando le due cose coincidono, l'idoneità è pacifica.
Ma se le due cose non coincidessero, e l'idoneità dovesse essere assegnata solo in relazione ad una delle due capacità manifestate nella trattazione, la seconda è di gran lunga preferibile per la funzione giurisdizionale.
Nella manifestazione di mera conoscenza dell'oggetto non c'è alcun modo per distinguere quella che provenga da caso o da sforzo mnemonico e quella che, invece, derivi da comprensione e assimilazione della materia.
Una commissione a sua volta idonea saprebbe cogliere questo profilo banale.
Perché non ci dovrebbero essere idonei a sufficienza, quando è noto che con un numero di consegne più alto si tagliano quasi altrettanti idonei di quanti ne vengano riconosciuti?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fortuna e audacia31/01/2018 08:01:36
Quelli bravi hanno fatto un grande errore. Si sarebbero facilmente distinti tra pochi consegnanti mentre a luglio prevedendo molto consegnanti prepareranno altre tracce che ci taglieranno le gambe che aumenta l'alea del concorso e voi conoscete bene la dura legge dei contratti aleatori...

Da: Tutti scoraggiati  31/01/2018 08:09:57
@considerazione banale
Bla bla bla... ragionamento/principi.... bla bla bla bla....
State a dì sempre le stesse...
Ma poi quando si tratta di analizzare le tracce nessuno propone le scalette....
Bla bla bla bla......

Da: Angelique19 31/01/2018 08:13:19
ecco infatti a proposito di scalette qualcuno propone quella di civile? ho sentito tanti pareri discordanti

Da: Civile 31/01/2018 08:55:48
Principio consensualistico : art 1376 cc, il consenso non obbliga a trasferire ma Trasferisce. abbandono della scissione tra titulus e modus, recessione delle obbligazionondi dare in senso tecnico poiché la consegna e' adempitiva di contratto già effettivo. Effetto principale: res perit domino, la proprietà si trasferisce con il solo consenso per cui l'acquirente sopporta il perimetro del bene o la mancata consegna per impossibilità. Deroga ( che per alcuni non è deroga perché la scelta non è atto negoziale ) e' per le cose generiche in cui opera il principio casus sentit debitor ( il caso lo sopporta il debitore) fino al momento dell'individuazione del bene.
Deroga: doppia alienazione immobiliare in cui pare derogasti al principio consensualistico poiché rileva una fattispecie complessa: acquisto più trascrizione prioritariamente
Archetipo dei contratti ad effetti reali: vendita. La consegna e' obbligazione adempitiva gravante sul venditore, ma la proprietà si trasferisce con il mero consenso, con quanto ne consegue in punto di perimento del bene : res perit domino
Derogano le vendite obbligatorie : per alcuni la vendita di cose generiche, la vendita con patto di riscatto in cui il bene non si trasferisce con il consenso ma in momento differente ( per alcuni invero l'individuazione del bene nella vendita di cose generiche non è atto negoziale e opera sempre il consenso traslativo ).
Non sono vere e proprie deroghe vendita di cosa altrui e vendita di cose future, ricostruite dalla dottrina come contratto ad effetti reali differiti: e' sempre il consenso che trasferisce, ma si opera un differimento al momento della venuta ad esistenza del bene: la proprietà cioè si acquista al momento della venuta ed esistenza del bene ( o dell'acquisto nel patrimonio del venditore per i beni futuri) in forza del consenso prestato precedentemente, ancora la consegna e' mero atto esecutivo, con quanto ne consegue per il principio res perit domino.
La cosa futura quando deve venire ad esistenza per opera dell'uomo può integrare oggetto tanto di vendita di cosa futura, quanto di appalto d'opera. Di qui la necessità di distinguerli
L'appalto e' un contratto avente ad oggetto un facere cum effectum in cui sull'appltarore gravano sia obbligazioni di dare che di fare ( di qui il diverso rilievo dei rimedi manutentivi in vendita e appalto).
E' proprio la prevalenza del facere che distingue vendita e appalto : nella vendita il facere e' meramente strumentale alla realizzazione del bene, nell'appalto vi e la prevalenza del facere, che è obbligo principale.
L'oggetto della prestazione distingue anche la natura del contratto: l'avere ad oggetto un facere giustifica la inoperativita del principio consensualistico.
E' infatti un contrattonad effetti obbligatori in cui la proprietà si acquista al momento dell'accettazione del committente ( per alcuni invero, rubino, opererebbe comunque il principio del consenso poiché il bene prima e' acquisito dall'appaltatore e poi trasferito al committente a seguito di accettazione, ma la dottrina e' minoritaria ).

E' schematico, ma questo e' il mio tema 

Da: LoritaB 31/01/2018 08:58:40
Chi ha notizia del prossimo bando e dei prossimi scritti le posti per favore.

Da: Cmq... 31/01/2018 09:00:32
Per fortuna il Magistrato fa altro, non tira ad indovinare come risolvere un quesito né usa la fortuna come strumento di lavoro. Il concorso dovrebbe rispecchiare il lavoro che saremmo tenuti a svolgere se lo vincessimo ... Forse sarebbe più importante fare una prima selezione verificando la sanità mentale del candidato. Ne rimarrebbero pochi e probabilmente sarebbero cacciati i geni che spesso non sono equilibrati.
Un magistrato deve essere intelligente, preparato ma soprattutto equilibrato ...
I geni sono superlativi in alcuni campi ma assolutamente carenti in altri, è  questo non va bene per svolgere a pieno il ruolo di magistrato!!!!!

Da: tornando al tema 31/01/2018 09:10:12
anche per me questi erano i passaggi logici da compiere

Da: Male male 31/01/2018 09:16:13
Molto simile ma senza la dottrina minoritaria di rubino che non conoscevo...

Da: Decreto31/01/2018 09:26:01
A giorni; bando in aprile , il tempo di terminare le correzioni di luglio 017, in autunno scritti

Da: LoritaB 31/01/2018 09:26:43
@decreto
Quale è la fonte?? Grazie

Da: novit curia  31/01/2018 09:27:05
Cercavo la comunicazione del Presidente sulla scheda concorso e non la trovavo, grazie della segnalazione. Mi sembra la più classica excusatio non petita accusatio manifesta. Davvero insolito si debba giustificare una scelta.   Specie se si assume autoevidente. Non mi constano precedenti. Giustifica la mia teoria, sono andati oltre. Il Garofoli Ferrari è considerato, per chi ambisce al Tar, il non plus ultra, il più compilativo, una sorta di testo unico della dottrina e giurisprudenza amministrative. Se davvero le informative prefettizie sono l'Argomento up to date, devono aver fatto un bel buco a non citarle neanche di striscio. Vorrà dire che torneremo sul simone, almeno costa 1/3. Poi prenderemo qualche rivista della polizia municipale o di diritto della navigazione, le sfoglieremo bramosamente fino a tarda ora, la vigilia di Natale. Visto mai il culo....
Che i concorsi con grandi numeri, compreso magistratura, siano aleatori è noto, ma che si debba arrivare a tracce simili (e insisto, immigrazione e religione era peggio ancora), significa che siamo arrivati al punto, alla necessità di ripensare il concorso, in modo che i 200 su 500 (parliamo del 40%) non debbano avere più non il sospetto ma la certezza di esser stati truffati. Non dalle commissioni, sia chiaro, ma dell'insieme di grandi numeri e vecchie regole. Qui ci sono in gioco anni di vita di persone e, per molte, il primo assaggio della pasta in cui è fatto lo stato in cui vivranno.
Significativo di ciò è anche l'approccio mostrato da molti, "lo ha detto la giurisprudenza ed è così". È il GA. Poi capisco perché la causa concreta è arrivata in cassazione nel 2006, dopo 20 anni di riposo sui testi. E del perché ci vorrà qualche anno per leggere che le SU considerano pacificamente le confische, come tutte le misure di sicurezza, delle vere e proprie pene.


Da: Speranzina1331/01/2018 09:27:56
Grazie mille idealista :)

Da: sempre civille 31/01/2018 09:37:29
ma invece qualcuno ha parlato anche di vendita a rate? e del rent to buy, per esempio? e in quali termini?

Da: Excusatio non petita31/01/2018 09:49:58
Si hai ragione, tracce sulla religione, il culto, interdittive,
a un concorso in magistratura. E pensare che il diritto amministrativo e il piu vasto e inmenso di tutti e 3, so o riusciti ad andare oltre

Da: Pugliocentrismo 31/01/2018 10:02:07
Era prevedibile. Molti alla nomina della commissione avevano notato il solito Pugliocentrismo. Ed eccoci qua, bellomo, i corsi, la sentenza, le interdittive, il temario, tutte le strade portano in puglia. Che bel quadretto!
Striscia che va al csm con il tema idoneo zeppo di errori di ortografia e grammatica e l'organo di rilievo costituzionale che dice "non è di nostra competenza". Sembra un film di Totò.

Da: Ricorso 31/01/2018 10:02:43
Ricorso ricorso ricorso ricorso!
Impugniamo sta graduatoria

Da: Luoghi del culto traccia scaletta31/01/2018 10:03:38
Scusate qualcuno potrebbe postare una scaletta di massima sulla traccia relativa ai luoghi del culto non riesco a capire cosa chiedevano esattamente???

Da: Forse ho capito come è andata 31/01/2018 10:17:22
Non riuscivano a trovare la quadra e hanno trovato un foglietto per terra rimasto in fiera dal concorso prefettura di qualche settimana prima, ecce traccia! Forse i foglietti erano più d'uno, visti i luoghi di culto e l'immigrazione.
Preparatevi per le prossime: strumenti edilizi per la costruzione di CIE (ammesso si chiamino ancora così).

Da: Precisazione 31/01/2018 10:22:08
Sul sito sarà tipo, è notorio che l'edilizia è importante ramo del diritto amministrativo, così come l'immigrazione. Quindi zitti e prendetevi il vostro ni, ignoranti somari

Da: Curiosità. 31/01/2018 10:55:23
Perchè fare espletare le prove da 320 a gennaio dopo soli 4 mesi dalla pubblicazione del bando e con le correzioni dell'altro scritti ancora in corso? Perchè non avere la stessa fretra peril concorso da 250? Perchè fare un concorso, che poi ha rivelato diversi problemi, a ridosso dello scandalo Bellomo? Meditiamo...meditiamo...
Ah, dimenticavo, il 4 marzo si vota...

Da: Nebbies 31/01/2018 11:02:47
Ma chi lo dice che il decreto non sarà pubblicato a breve.?? Secondo me appunto la tempistica del precedente concorso si spiega solo se lo svolgimento della altro è non oltre luglio.
Per favore se avete info postatele

Da: Nebbies 31/01/2018 11:03:56
@curiosita
E chi lo dice che il prossimo ministro avrà cmq a cuore i problemi della giustizia??

Da: Tutti scoraggiati  31/01/2018 11:05:09
@luoghi del Culto.
Il tema è costruito su Corte cost 63/16

Da: X nebbies 31/01/2018 11:09:29
Forse non sei informata. Adesso si parla (lo dice anche Gianni Monti su fb) di uno slittamento degli scritti a ottobre/novembre.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 581, 582, 583, 584, 585, 586, 587, 588, 589, 590, 591, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum