>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 571, 572, 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: Grandissimi!29/01/2018 17:01:46
Concordo con Epifenomeno, sono dei miti.
E si mettono sull'attenti, prendendosi terribilmente sul serio.
"Egr" come inizio ovviamente, e quindi via con il più forbito linguaggio che si riesca a mettere insieme "ha avuto cura di comunicarci".
Questo la dice lunga su quanto questi strumenti telematici possano far perdere di vista il minimo (ma minimo minimo) senso della realtà.
Ma......e di tornare sul pianeta terra proprio no eh?.....No, nell'empireo si sta meglio, a parlare con il Presidente.
Vabbè, addio

Da: Epifenomeno29/01/2018 17:07:58
ragazzi, vi prego, BASTA.

Da: Sasha14 29/01/2018 17:10:20
Degenerazioni@ non sei costruttivo, molti interventi sono volti ad evidenziare le criticità che sono sotto gli occhi di tutti e che rendono il concorso una pagliacciata ai fini di migliorare per i prossimi, i giornali possono servire per esporre i problemi e proporre soluzioni costruttive che magari potrebbero essere ascoltate, che in altri Paesi europei più sviluppati il concorso è fatto meglio e come diceva non ricordo chi ci sono più magistrati per abitante sono dati evidenti, ciò non toglie che uno deve continuare a studiare ovviamente.

Da: antoniogrim  -banned!-29/01/2018 17:17:02

- Messaggio eliminato -

Da: antoniogrim  -banned!-29/01/2018 17:24:33

- Messaggio eliminato -

Da: _Idealista_ 29/01/2018 17:36:49
@strumenti amministrativi
Sì, ho consegnato, seppure con una sensazione diversa rispetto a luglio.
Alla fine del secondo giorno ero indecisa se al terzo giorno mi sarei ritirata, perché in civile ritengo di aver fatto un elaborato accettabile, ma sicuramente non uno scritto che farebbe dire "wow" a nessuno. Ho capito qual era il problema da affrontare, però non conoscevo le teorie di calvo e quindi ho fatto un mio ragionamento, che però perviene a esiti opposti a quelli che probabilmente voleva leggere lui.
Se venerdì fosse uscita una traccia facile di amministrativo probabilmente avrei desistito.
Detto questo, io ho vissuto la traccia di amministrativo come una botta di fortuna, esattamente come ho pensato alla sfortuna su civile.
Sono dinamiche che nei concorsi ci sono e ci sono sempre state.
Detto questo, io quando ho consegnato non ho sentito nessuno dirsi soddisfatto di tutti e tre i compiti.
Molti in civile hanno parlato del 1325 cc, molti un penale hanno parlato solo di alcune delle confische, altri in amministrativo hanno un po' zoppicato sulla parte processuale.

Era comunque un concorso molto difficile, perché ha previsto tre tracce che miravano a profili di candidati completamente diversi. Penale andava alla grande a chi studiava e faceva i corsi, civile era un tema da "dottrina" e da dottorandi, amministrativo una traccia da avvocati e funzionari di Pa.
Sinceramente, secondo me questo concorso e' stato un concorso di un altro livello rispetto a quello degli anni passati.
Quei pochi (20-30-50) che avranno fatto davvero bene in tutti e tre saranno senza dubbio persone con un livello di compentenza superiore rispetto ai vincitori degli ultimi anni.

Detto questo, un salto così ampio all'improvviso può anche essere una cattiveria. Però io personalmente preferisco un concorso dove la difficoltà sia anche nella preparazione, piuttosto che un concorso che alla fine si trasformi in un corso di bella scrittura.

Ps: la differenza tra quello che si fa a casa e quello che si fa in fiera credo si un problema che abbiamo tutti :) però teniamo duro e magari raggiungeremo il nostro traguardo :) del resto non c'e' bisogno di fare i fenomeni, basta arrivare tra i primi 320 ;)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sasha14 29/01/2018 17:47:48
Ma non è un concorso Tar cara idealista, lì si che si possono giustificare tracce molto selettive, qui basta avere una buona preparazione e saper scrivere. E saper scrivere cara idealista non è così scontato ai giorni nostri. Se uno sa scrivere in italiano corretto e sa formulare frasi semplici ed efficaci ben argomentate senza errori grossolani in diritto ha diritto di passare come accadeva in passato e non è giusto che una commissione che non ha voglia di leggere molti temi tagli le gambe con tracce inverosimili. Lo facciano ai concorsi di secondo livello appunto

Da: _Idealista_ 29/01/2018 17:47:49
@lawless
Fossi in te eviterei di parlare di cose e persone che non conosco.
Ho lavorato 5 anni per potermi permettere i corsi, i libri, l'affitto, la spesa, l'hotel e tutto quanto mi sarebbe servito in questo periodo.

Proprio per questo però so che una persona come me - non figlia di laureati, senza conoscenze, di una famiglia in cui è l'unica ad aver studiato - se fosse nata 50 anni fa non avrebbe mai potuto fare l'università. Ne' tanto meno pensare di fare il magistrato.

Se pensi che questo sia un concorso da ricchi sei libera di andare a guadagnarti il pane facendo l'avvocato. Se no, ti farebbe bene accettare l'idea della concorrenza.

Da: _Idealista_ 29/01/2018 17:50:07
Eh lo so Sasha, però se i posti sono 300 e ci sono 6000 persone cosa si può fare? Promuoverne 1000 agli orali, così poi sapendo nomi e cognomi passano solo i raccomandati?

Umanamente io capisco la frustrazione, però salvo alcuni casi tutti i ragazzi che sono lì hanno studiato, una qualche selezione bisogna pur farla.

Da: Zeni Cosini29/01/2018 17:51:46
Accogliete con supina accettazione, genuflessi con il cappello in mano, che magistratura sia l'unico concorso che usa due letterine come n.i., piuttosto che un numero, in contrasto con tutta quella giurisprudenza che per concorsi minori ritiene illegittimo l'assenza di un indice numerico in grado di comprendere la valutazione, seppure negativa. Non battete ciglio se nei verbali di correzione non viene indicato nemmeno il tempo in cui la commissione si è dedicata ai vostri elaborati, a discapito della trasparenza da voi sviscerata in ogni sua accezione in anni di studio. Vi abbandonate e affidate come fedeli al mistero della fede al fatto che ci si attenga sempre ad una media del 10% buttando nella spazzatura molti potenziali idonei, a dispetto dell'illegittimità di decisioni arbitrarie e non ragionevoli. Se, infine, non riuscite nemmeno a far pretendere che venga rispettato il bando e che, dunque, le tracce rispecchino e rispondino agli argomenti trattatati nei maggiori e migliori manuali di diritto penale, civile e amministrativo, allora fate bene a non dire nulla e restare con il cappello in mano. Se non riuscite nemmeno a far valere i vostri diritti, forse è meglio che in un'aula di tribunale non ci mettete piede nemmeno come uscieri, onde evitare di fare danni seri alle persone.

Da: Sasha14 29/01/2018 17:54:51
Io non penso che ne passerebbero  mille, avendo come criterio l'italiano e frasi brevi, si vedono tanti strafalcioni in giro anche da parte di laureati in giurisprudenza. Io sarei per l'aumento dei posti in ogni caso, troppo pochi e per una preselettiva anche sullo stesso amministrativo. 

Da: Sasha14 29/01/2018 18:02:08
Con una preselettiva se metti il limite che passano le prime 800 persone ( o anche meno) comunque le consegne sarebbero sempre meno di 800 e sarebbe un giusto bilanciamento rispetto alla circostanza che negli ultimi tempi hanno allargato la platea di coloro che possono accedere al concorso perché è sufficiente svolgere il tirocinio negli uffici giudiziari

Da: x tutti29/01/2018 18:04:43
intanto domani esce il decreto e non il bando -.-" siete qui a farvi seghe su ogni cosa e non sapete manco sta differenza, poi ci sarà il bando, verosimilmente marzo/aprile, e successivamente scritti.
al mio corso anche dicono luglio, ma sarà impossibile, oltre al fatto che al concorso appena concluso si sentiva dire autunno da tutti...
ciao

Da: x tutti29/01/2018 18:05:02
intanto domani esce il decreto e non il bando -.-" siete qui a farvi seghe su ogni cosa e non sapete manco sta differenza, poi ci sarà il bando, verosimilmente marzo/aprile, e successivamente scritti.
al mio corso anche dicono luglio, ma sarà impossibile, oltre al fatto che al concorso appena concluso si sentiva dire autunno da tutti...
ciao

Da: x tutti29/01/2018 18:05:20
intanto domani esce il decreto e non il bando -.-" siete qui a farvi seghe su ogni cosa e non sapete manco sta differenza, poi ci sarà il bando, verosimilmente marzo/aprile, e successivamente scritti.
al mio corso anche dicono luglio, ma sarà impossibile, oltre al fatto che al concorso appena concluso si sentiva dire autunno da tutti...
ciao

Da: Strumenti amministrativi 29/01/2018 18:15:32
@idealista ti ringrazio per le tue risposte sempre ragionevoli.. Secondo te di processuale nella traccia di amministrativo cosa andava messo?

Invece quando parli delle teorie di calvo a cosa ti riferisci?

Da: _Idealista_ 29/01/2018 18:27:08
Sul processuale credo che andassero affrontati gli argomenti della competenza (davanti a che T.a.r. si impugna?), del diverso tipo di sindacato sulla comunicazione e sull'informazione, il rapporto con eventuale altri provvedimenti (esclusioni etc) e il riesercizio del potere.

Tra tutti questi, il profilo di che tipo di discrezionalità ha l'informazione antimafia credo sia l'argomento più complesso da analizzare.
Perché da un lato il Prefetto ha una discrezionalità nell'individuare i presupposti di applicazione - quindi sembrerebbe una discrezionalità tecnica - però i concetti sono così elastici da sconfinare nel merito amministrativo.

Infatti poi nel concreto e' molto difficile riuscire a sindacare il contenuto di un'interdittiva antimafia...

Io poi ho parlato anche delle informative atipiche dell'alto commissario per il contrasto alla mafia, però era una cosa in più che mi ricordavo, non penso nemmeno che i commissari ci abbiano pensato.

Da: _Idealista_ 29/01/2018 18:30:54
Sulle teorie di calvo, una mia amica che era con me e fa la ricercatrice di diritto civile mi ha spiegato tutta una teoria di calvo sul quando in un appalto si verificano effetti reali nel corso della costruzione.

Io su questo sono stata probabilmente ingenua: ho scritto che visto che tale lettura si scontra con un problema di trascrivibilita' del titolo non è idonea a tutelare adeguatamente il committente. E da qui sono passata a parlare della disciplina degli immobili da costruire, dove infatti si tiene fermo il modello della vendita di cosa futura, aggiungendo alcune tutele dell'appalto. Senza invece andare a parlare di appalto con effetti reali...

Come vedi sono proprio andata in direzione opposta a quello che sostiene lui ....

Da: Strumenti amministrativi 29/01/2018 18:39:09
Grazie idealista mi sembra che tu abbia svolto davvero un bel tema. Io non ho parlato della competenza e nemmeno delle informative atipiche. Ho parlato di rito, giurisdizione, recesso, discrezionalità (tecnica per le informative, con alcune puntualizzazioni) e tipi di sindacato.

Invece di civile secondo te cosa volevano sapere i commissari?

Da: Strumenti amministrativi 29/01/2018 18:44:56
Ho letto ora il commento @idealista.
Secondo me non conta sposare la tesi di calvo, ma avere seguito un percorso logico, applicando principi e regole di diritto. Insomma una soluzione non assurda, ma ragionevole in base a quanto argomentato.
Anche perché ok le tesi di Calvo, ma la commissione non è composta solo da lui e ognuno ha un proprio modo di ragionare, sempre evitando di scrivere fesserie assurde.

Da: Lawless  29/01/2018 18:45:16
@_idealista_
Prima di pensare a cosa hai scritto nei temi dovresti preoccuparti di leggere attentamente e poi fare osservazioni. Io portato a paragone i concorsi degli anni 80-90, quelli a cui si accedeva immediatamente dopo l'università senza gravare sulle spalle delle famiglie. Non di quelli di 50 anni fa!!! Molti di coloro divenuti magistrati in quegli anni hanno vinto il concorso mentre già lavoravano - e quindi avevano vinto altri concorsi - presso altre pa. Questo non perchè fosse più semplice o più accessibile il concorso, ma perchè il criterio selettivo era altro. E ti invito a documentarti al riguardo: sul sito del ministero sono presenti tutte le tracce partorite dalle commissioni negli anni addietro. Ed io ci vedo una differenza abissale tra quelle dei primi anni novanta e quelle degli anni 2000. Quando hanno dettato la traccia di civile ho davvero pensato e sperato che si fosse tornati al vecchio metodo: quello per cui tutti gli aspiranti magistrati devono saper illustrare un principio generale, declinarlo con riferimento a due istituti di indiscussa rilevanza sociale e giungere a conclusioni proprie prima ancora che limitarsi a riportare quelle della dottrina sposata dal Calvo di turno. Temi in cui la preparazione e le capacitá personali fanno la differenza.
Ma la traccia di amministrativo no, non ha premiato chi studia tanto e ragiona. E Questo non tollero. Perchè mi è parsa la classica traccia sega-gambe che ha come unico obbiettivo quello di non rendere troppo gravoso il lavoro di correzione della commissione.

Ti ringrazio per i consigli: già mi guadagno da vivere facendo l'avvocato e proprio perchè come te vengo da una famiglia che ha fatto sacrifici e non pochi per permettermi di arrivare fino a qua - ma come noi tanti tanti altri - mi arrabbio di fronte ad una commissione che pensa di poter valutare la preparazione delle persone sulla base di un argomento così settoriale, checchè ne dica Agostinacchio.
negli anni novanta venivano banditi 2 concorsi all'anno per 500 posti.
Noi, che al concorso possiamo accedere a 26 anni (se siamo stati bravi a non perdere nemmeno un giorno all'università) ci becchiamo i bandi annuali - accezion fatta per questo giro - da 300 posti.
E anni della vita se ne vanno.
Questo mi fa arrabbiare.
Se per te tutto ció è giusto, ti invidio molto.

Da: Fffr29/01/2018 18:58:35
Mi sa che questo presidente fará molto peggio dei suoi predecessori.scommettiamo che rolli si dimette?

Da: male male29/01/2018 19:19:21
Sarebbe veramente un bel gesto. A quel punto otterrebbe tutta la mia stima!

Da: da giustizia.it29/01/2018 19:26:05
Home » Ministero » Organigramma » Uffici di diretta collaborazione » Ufficio stampa » Comunicati stampa

Concorso magistratura: Orlando chiede relazione su controlli svolti
29 gennaio 2018

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha richiesto alla Commissione esaminatrice del concorso da magistrato, le cui prove si sono svolte dal 20 al 26 gennaio u.s., e al Capo dell'Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo, per quanto concerne i controlli, una relazione dettagliata sulle istruzioni impartite e sul concreto svolgimento dei controlli nei giorni delle prove.

Da: male male29/01/2018 19:35:58
Solidarietà a chi ha subito una perquisizione ingiusta ma non togliamo l'attenzione dalle irregolarità di altro tipo!

Da: Epifenomeno29/01/2018 19:44:04
si, MA QUANTE CONSEGNE????

Da: dico la mia 29/01/2018 19:47:27
La verità e' che in Italia manca il controllo del controllore. L'abuso di poter e' strisciante è vergognoso, persone con tracce svolte e ad altre fanno abbassare le mutande. Io questo percorso lo abbandono perché sono schifato. Falcone e Borsellino non esistono più!

Da: Penale tutti contenti 29/01/2018 19:51:39
Scusate ragazzi ma cm mai nessuno si e lamentato delle tracce di penale?
Risposta: perché i vostri esosi corsi le hanno previste fin troppo facilmente. Scartato il prof Cupelli che aveva scritto solo colpa medica resta De Pasquale con profilo anonimo e il presidente che con una ricerca approfonsita si riusciva a capire il suo campo d'azione.
In civile vi siete lamentati perche il prof CALVO ha tirato tre saette impossibili da prevedere x i vostri bei corsi in quanto non c erano sentenze uscite alle 8 di mattina del 24 e CALVO aveva un curriculum immenso.
In amministrativo impossibile da prevedere le interdittive, unico indizio quello scioglimento dei comuni x infiltrazione mafiosa.
MI spiace ha i vostri corsi non hanno indagato bene e ora siete arrabbiati perché avete buttato un sacco di soldi x una ricerca che io mi son fatto da solo e gratis su internet.

Da: X dico la mia 29/01/2018 19:57:23
Mi vergogno, però ho avuto lo stesso pensiero.
Buona serata

Da: male male29/01/2018 19:58:14
@penale tutti contenti
Credo tu non abbia mai frequentato un corso altrimenti sapresti che non si mettono a spiegare un argomento come le confische a tutto campo. Te ne spiegano un aspetto e magari in relazione a qualche SS UU dell'ultimo minuto...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 571, 572, 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum