>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506929 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: X rinuncio25/07/2017 11:28:27
Scusa, siamo al 25 luglio, quando lo pubblicano il bando? A ferragosto?

Da: @tutti scoraggiati25/07/2017 12:13:03
Mi dispiace che il corso di turno non ti abbia imboccato le tracce e detto come scrivere!!!
La bellezza di queste tracce é che finalmente metteranno in mostra chi ha capito il diritto e non chi ha imparato a memoria l'ultima sentenza perché se pensate che il giudice deve essere lo scribacchino che riporta l'ultima sentenza allora è meglio che non ci provate proprio a fare il magistrato!!! Fidatevi!!!
non avrebbe proprio senso fare il concorso basta due avvocati che si incontrano e riportano la sentenza recente al caso concreto e un funzionario che faccia da arbitro che dica si o no!!!
Bisogna creare il diritto e interpretarlo non imparare l'ultima sentenzina che vi suggeriscono e poi non siete capaci di affrontare tre tracce che con codice alla mano si potevano fare bene, non benissimo!
P.S. : effettivamente c'é qualche collega che forse é andato fuori traccia o comunque non é stato in grado di leggere attentamente il codice stesso (non esiste un terzo comma nel reato di rissa)
Ma questo non vuol dire che non meriti di partecipare o di consegnare, perché sappiamo tutti cosa vuol dire vivere otto ore su quel banchetto al freddo ecc.
in bocca a lupo a tutti!

Da: Rew 25/07/2017 12:31:20
@tutti scoraggiati
Sono d accordo con quello che dici. Io non ero preparata e non sono riuscita neppure a ricostruire l argomento.
Mi dici per favore come si sarebbe potuto procedere con la traccia di d.amministrativo?

Da: Rew 25/07/2017 12:32:24
Naturalmente non sapendo nulla dell argomento

Da: Giovanna 25/07/2017 13:12:51
Per @tutti scoraggiati ... certo che non esiste un terzo comma nel 588. Per rapidità di esposizione io e un altro collega parlavamo qui di terzo comma per indicare la terza situazione prevista nell'articolo che, in effetti, si compone solo di un primo comma ed un secondo comma, prima parte e seconda parte. Certo io, senza dubbio, ho interpretato male quella situazione del secondo comma, seconda parte, ma sono convinta che non sarà per questo che mi daranno n.i. se così sarà. Io nel tema ho motivato ampiamente la mia posizione e la bocciatura in penale dipenderà dal livello di quella argomentazione e, soprattutto, dal tenore generale del tema. Sul sito del ministero, alla scheda del concorso, nei criteri di correzione è scritto chiaramente che una soluzione non condivisa dalla commissione non sarà mai causa di bocciatura se ben argomentata. Negli anni ho avuto modo di parlare con molti Magistrati di esperienza e alcuni di loro erano stati anche commissari. Tutti mi hanno detto la stessa cosa ... l'80% delle non idoneità dipende dal cattivo uso della lingua italiana e dall'esposizione confusionaria e non logica del tema. A loro dei contenuti tecnici e delle nozioni importa pochissimo. Loro preferiscono di gran lunga un ragionamento non condivisibile ma logico e ben scritto ad una esposizione asettica di nozioni tipo lista della spesa. Io ero consapevole di avere  poche nozioni tecniche su tutti e tre i temi ma ho voluto consegnare elaborati totalmente basati sul mio ragionamento giuridico e sui principi generali. Voglio che boccino la mia intelligenza, non la mia poca memoria. Comunque staremo a vedere i risultati.

Da: divisione corsi25/07/2017 13:15:32
se qualcuno è interessato a dividere un corso mi può scrivere a ammiraglio18@outlook.it

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Rew25/07/2017 13:42:28
Non sapendo nulla dell'argomento significa non conoscere la sentenza, giusto?
Ok, allora avresti potuto fare come hanno fatto molti di noi che quella sentenza non la conoscevano.
Hanno letto la traccia.
Identificato gli argomenti (beni pubblici-indisponibilità).
Separato la parte sistematica (beni pubblici, categorizzati e descritti sul codice) da quella problematica (che significa indisponibili? Aggettivo previsto, ma non definito nel codice, quindi da ricostruire per capire di cosa si stia parlando).
Ricopiato in modo sintentico le norme del codice per adempiere la prima parte delle traccia (ma nel frattempo cerchi di capire perché alcuni beni stiano in una categoria ed altri in un'altra, facendoti un quadro delle caratteristiche comuni, delle affinità, dell'origine che giustifica quella classificazione. Il Legislatore ce l'avrà pur avuto un motivo di mettere il bene x da una parte ed il bene y dall'altra).
Data una lettura al 41-42-43 Costituzione, perché si parla di beni, quindi cose che possono essere oggetto di proprietà, come minimo, nonché di altri diritti reali (che sono "reali" in quanto insistono su "res", se no sarebbero ideali).
Messo un punto ed iniziato a ragionare sulla seconda parte.
Che significa indisponibile nel codice civile? Prova: vai all'indice analitico, trovi indisponibilità con rimandi a diritti come oggetti, transazione e prescrizione come campi di rilevanza ("nella") e divieto di rinuncia alla decadenza.
Allora inizia la parte ragionata, perché qui non si parla di beni privati, ma di PA.
Il codice aiuta, perche l'829 riferisce di autorità amministrativa e provvedimento (e dichiarazione e pubblicazione) per i "passaggi" da una categoria all'altra viste sopra.
E allora tiri le somme di quello che ti stanno chiedendo e che dovevi aver studiato? Cioè:
Provvedimenti amministrativi vincolanti.
Forme di pubblicità e tutela dei terzi.
Qualcuno l'ha ricordato, il diritto amministrativo è il campo della tutela del cittadino amministrato contro la discrezionalità della PA.
Quindi?
Discrezionalità (suoi limiti e principi) e forme di tutela.
Alla fine della fiera, quest'ultima cosa era quello che doveva aver studiato chi, pur non sapendo nulla di beni pubblici, avesse voluto fare bene anche amministrativo e consegnare anche.
Toh, guarda caso: la sentenza citata aveva ad oggetto l'eventuale ampiezza della discrezionalità nella rimozione del vincolo di indisponibilità!
Senza averla mai letta, a quello si arrivava.
Sapevi i fondamentali del diritto amministrativo e sei riuscito a fare questi collegamenti in tempo utile?
Se si, avresti potuto consegnare pur non avendo mai sfogliato una pagina sui beni pubblici.
È un falso storico, che senza aver studiato i beni pubblici, il tema di amministrativo non si facesse.
Occorre il coraggio di confessare a se stessi la verità.
Io non ho consegnato perché di amministrativo non conosco (più) i fondamentali.
I "beni pubblici" come argomento sono un comodo alibi, ma non mi pare il caso, già che non devo rendere conto a nessuno (se non a me) della mia prova a luglio 2017.


Da: Rasmirez25/07/2017 13:47:31
Bando a settembre, scritti a maggio!

Da: Rew 25/07/2017 14:08:31
Grazie mille
In effetti in sede di concorso cercai "indisponibile" ma il mio codice non riportava nulla.

Da: dubbio25/07/2017 14:29:44
qualcuno di voi ha fatto il collegamento per i beni indisponibili con l'art. 119 Cost?

Da: riprendendo i manuali25/07/2017 14:36:20
ragazzi corso santise lievitano.i prezzi per il.nuovo corso: effetto inflazione

Da: Commissario Zenigata25/07/2017 14:39:31
Domanda contro offerta

Economia politica primo anno di giurisprudenza

Da: riprendendo i manuali25/07/2017 14:41:00
certo il.problema e' la domanda

Da: giovi893 25/07/2017 14:49:40
Beati quelli che solo con il "ragionamento" arrivavano alla soluzione delle traccia di amministrativo. Ma non diciamo fandonie.
In secondo luogo, certo che nel tema è importante la forma e scrivere bene le proprie argomentazioni, ma se la tesi che si sostiene è palesemente cannata o comunque esposta in modo superficiale c'è ben poco da fare

Da: dubbio giovi 89325/07/2017 15:08:26
non posso darti torto... non ho partecipato al concorso per l'approssimarsi di altro concorso ed evitare di perdere tempo. Il tema sto provando a farlo,  e credo di riuscirci ma perché ho studiato molti istituti e riesco a collegarli tra loro, grazie ad un docente che è stato il migliore che potessi sperare e di cui non dico il nome.

Da: Giovanna 25/07/2017 15:15:17
Precisamente, cosa sarebbe una "tesi palesemente cannata" ? Che poi l'argomentazione non debba essere illogica o superficie lo avevo già ampiamente detto sopra. Vedo che c'è molta irritazione verso i temi ragionati. Certo, la pappa a memoria prodotta da altri è decisamente più comoda e rassicurante.

Da: dubbio25/07/2017 15:20:55
una tesi cannata è una tesi che non risponde ai principi della materia che sono sottesi ad un tema che è cosa diversa dalla parafrasi che ci piace... il tema non l'ho ancora fatto e quindi evito di leggere i commenti sul tema per non prendere un prodotto altrui e farlo mio.
Ma ho come la sensazione che della discrezionalità che è centrale se ne sia poco parlato nei temi

Da: dubbio25/07/2017 15:22:25
e che la funzione pubblica sia rimasta in molte penne il raccordo con il 119 Cost .. gli organismi pubblici  etc etc

Da: giovi893 25/07/2017 15:23:21
@giovanna
Non intendevo la tue tesi sulla rissa , tranquilla, il mio era un discorso in generale. Non c'è bisogno di scaldarsi, ho solo detto che se una tesi è insostenibile, si può argomentare quanto si vuole, ma c'è poco da fare. Mi fa specie solo che hai scritto che ai commissari importa poco dei contenuti tecnici e più della forma. Magari, servono entrambe.  Io sono comunque a favore dei temi di ragionamento.

Da: giovi893 25/07/2017 15:24:53
@dubbio
Esatta per tesi cannata intendevo proprio quello ;)

Da: @dubbio25/07/2017 15:40:30
Nel tema di amministrativo quello che sostiene ti portava fuori traccia alla grande!!! La discrezionalità o la vincolatività dell'azione amministrativa circa la indisponibilità del bene patrimoniale non riguaradava la traccia!!! Di amministrativo si doveva parlare della indisponibilità e di come si acquista e di come si perde! Si poteva al massimo fare un discorso sull'influenza che ha avuto la trasformazione degli enti pubblici economici in società private e le conseguenze sul loro patrimonio! Il discorso sulla discrezionalità lascia il tempo che trova!
In generale capisco L'apprezzamento per il ragionamento ma se é strampalato e completamente lontano dai principi generali resta sempre strampalato e fuori da ciò che é giuridico!
Io ho apprezzato le tracce di quest'anno perché hanno impegnato tutti al ragionamento e non a sforzarsi nel ricordare la sentenza!
Ulteriore merito di queste tracce é che non c'é la soluzione esatta che fa dire questo é un tema idoneo questo no! Tuttavia il ragionamento deve essere oltre che ben argomentato anche saldamente connesso ai principi generali e non inventato e collegato a tesi strampalate, come discrezionalità in amministrativo o terzo comma e atti commessi dopo la rissa(?!)

Da: La lista della spesa25/07/2017 15:44:21
Per carità, se l'approccio al corso o al manuale è quello che "se non ripeto discorsi pronti, non so", oppure quello "non mi hanno fatto nessuna lezione (in un corso post laurea e post specializzazione!) sui beni pubblici", allora discussione già finita.
La sensazione però è che si sia in presenza di due diverse categorie, non necessariamente in malafede nelle loro affermazioni:
-persone che devono dar conto alla famiglia di aver fatto investire migliaia di euro per una polizza di "preparazione per la vittoria del concorso".
-persone che hanno fatto percorsi di studio impostati su preparazioni nozionistiche, avendo sempre avuto risultati positivi e ricevendo da essi la conferma della bontà (o necessità) di simile impostazione.
Resta il fatto che chi rientra in queste categorie abbiano una visione distorta del fatto.
Il concorso 2017 non ha dato tracce fattibili per chi non è abituato ad avere approcci critici.
La buona notizia è che un approccio critico non è un dono naturale, al netto di possibili predisposizioni.
È un metodo e come tale si può imparare.
La prova del 9 potrebbe essere questa: qualcuno di quelli che ha trovato amministrativo "insostenibile" senza studio specifico o senza conoscere giurisprudenza sul caso, è per caso avvocato in attività  (o comunque professionista anche in altri settori) da qualche anno?
L'approccio critico è facilitato in chi deve attingere al problem solving lavorativo da un po' di tempo.
Perché viene più naturale.

Da: La lista della spesa25/07/2017 15:44:22
Per carità, se l'approccio al corso o al manuale è quello che "se non ripeto discorsi pronti, non so", oppure quello "non mi hanno fatto nessuna lezione (in un corso post laurea e post specializzazione!) sui beni pubblici", allora discussione già finita.
La sensazione però è che si sia in presenza di due diverse categorie, non necessariamente in malafede nelle loro affermazioni:
-persone che devono dar conto alla famiglia di aver fatto investire migliaia di euro per una polizza di "preparazione per la vittoria del concorso".
-persone che hanno fatto percorsi di studio impostati su preparazioni nozionistiche, avendo sempre avuto risultati positivi e ricevendo da essi la conferma della bontà (o necessità) di simile impostazione.
Resta il fatto che chi rientra in queste categorie abbiano una visione distorta del fatto.
Il concorso 2017 non ha dato tracce fattibili per chi non è abituato ad avere approcci critici.
La buona notizia è che un approccio critico non è un dono naturale, al netto di possibili predisposizioni.
È un metodo e come tale si può imparare.
La prova del 9 potrebbe essere questa: qualcuno di quelli che ha trovato amministrativo "insostenibile" senza studio specifico o senza conoscere giurisprudenza sul caso, è per caso avvocato in attività  (o comunque professionista anche in altri settori) da qualche anno?
L'approccio critico è facilitato in chi deve attingere al problem solving lavorativo da un po' di tempo.
Perché viene più naturale.

Da: dubbio25/07/2017 15:54:52
conoscere la materia permette di governare il tema anche se non si è ripassato

Da: Comunque25/07/2017 15:56:19
In generale è divertente leggere che in un tema sui vincoli di indisponibilità apposti da PA a beni tramite destinazione, discrezionalità e fondamento della funzione pubblica siano dei "fuori traccia".
:)))))))))))))))))))))
Umorista!

Da: Fertis 25/07/2017 16:17:45
Comunque l'anno scorso, di amministrativo, sono passati temi tra loro completamente diversi. Ne ho letto qualcuno e ognuno aveva impostazione e ragionamento diversi, ancorché ancorati ai principi generali. Ciò a dimostrazione, ancora una volta, che non esiste una soluzione giusta in assoluto ma punti di vista diversi, ovviamente fondati sui principi generali.
Quindi, ci può anche stare la discrezionalità sebbene  personalmente non abbia appuntato il mio tema su questo aspetto.
C'è chi utilizza l'angolatura della discrezionalità e chi quella delle necessità o meno di un provvedimento espresso.

Da: @comunque25/07/2017 16:19:11
Ahahahahah humor inglese proprio!!!!

Da: Sognando.... 25/07/2017 16:23:54
C'è qualcuno disponibile a commentare insieme a me la traccia di penale? Io personalmente ho seguito il seguente schema:
- cause di esclusione della pena ed in particolare ho fatto riferimento ai casi disciplinati dal legislatore dall'art. 45 all'art. 54 c.p.; ed ancora breve accenno all'art. 131 bis e alle cause dettate per particolari tipi di reato.
- ratio delle cause  con analisi della struttura del reato, soffermandomi sulla necessità che la pena risulti compatibile con l'art. 27 cost. Nonché coerente con l'intero ordinamento giuridico.
- breve accenno alla attuale questione sulla possibilità che le scriminanti operino per fatti commessi con abuso del diritto, indicando le ragioni per cui non si propende per la tesi negativa ( dolo nel l'abuso, colpa per operatività dell'art. 55).
- illustrazione dell'art. 52 e da qui argomentazione sulla compatibilità con il reato di rissa  riportando due tesi, solo dopo aver affermato che vi è unanimità nel ritenere che è certamente inoperante l'art. 52 co. 1 per i casi in cui l'uccisione o la lesione avvengano dopo la rissa atteso che mancherebbe l'attualità del pericolo.
- le due tesi le ho così esposte: la prima che nega l operatività dell'art. 52 co. 1 alla rissa perché il partecipante alla rissa che cagiona la lesione o la uccisione si è posto volontariamente nella situazione di pericolo ed è responsabile a titolo di dolo eventuale. Medesimo risultato e' quello a cui giunge un altro orientamento che sempre nega la compatibilità tra art. 52 co. 1 e rissa, anche se ritiene che in capo al corrissante  si configuri colpa cosciente.
La tesi che ammettere l'operato vita della legittima difesa motiverebbe su due due ordini di ragioni: il primo e' che al co. 2 dell'art. 52 il legislatore del 2006 ha espressamente utilizzato l'avverbio 'legittimamente' mentre al co. 1 no pertanto il primo co. Non richiede che la l.d. Operi in situazione in iure ma solo se ricorrono i presupposti ivi indicati, secondo il criterio del Ubi lex voluti dixi; ed ancora  sull'assunto che i corrissanti si pongono tutti volontariamente nella medesima situazione di pericolo.
- rispetto al secondo problema ho discusso del significato e del l'interpretazione ante riforma dei luoghi di privata dimora che già ri comprendevano anche le attività professionali grazie all'ancoraggio con l'art. 14 cost. e ad una interpretazione estensiva. Ho dato atto del fatto che il legislatore e' più propenso a tutelare maggiormente colui che agisce nei lughi chiusi per la maggiore difficoltà che il soggetto incontra nel ricevere tutela da parte delle forze dell'ordine a ciò preposte. Vi risparmio le precisazioni sui necessari presupposti affinché operi.
-Infine  ho chiosato con l'auspicio che i paventati interventi di riforma dell'istituto non siano eccessivamente condizionati dai moti sociali , i quali potrebbero condurre ad una normativa che trasformi il nostro paese in un far west

Da: dubbio25/07/2017 16:27:16
credo che sia difficile esprimersi in un forum e pretendere di farsi capire soprattutto se si indicano alcuni aspetti.
Ad es sto approfondendo la trascrizione del vincolo credo non sia necessario ma se hai chiaro l'istituto della trascrizione sia un colpo d'ala non male ancorandolo a deroghe etc. Poi i principi sono quelli, le angolature possono varie, etc .
Mi piacerebbe che si recuperasse in questo forum un pò di confronto sereno che per molto tempo si è perso. Buon studio a tutti

Da: Fio980 25/07/2017 16:41:24
@sognando...
in campo al corissante non si può configurare la colpa cosciente

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum