>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 175 dirigenti agenzia entrate 2010
48424 messaggi, letto 2116305 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, ..., 1610, 1611, 1612, 1613, 1614, 1615 - Successiva >>

Da: Secondo me ... 1  - 04/06/2021 14:26:31
In Ae sono solo bravi a prendere per il culo, aggirare norme e sentenze e non rispettare le leggi...
Rispondi

Da: Secondo. 2  - 04/06/2021 14:36:29
me hai I proprio ragione. Mi piacerebbe sapere se vi sono ricorsi pendenti sulla legittimità dei 19 comma 6 interni, messi in aspettativa.....
Rispondi

Da: osiride 2006 2  - 04/06/2021 14:41:13
AVETE VISTO????????  SIAMO FUORI DA OGNI OPPORTUNITà PER QUALCHE MESE SOLO PERCHè SIAMO STATI CONSCEPITI DAL 1980 IN POI!!! CHE SCHIFO!!!
PURE IO VOGLIO AVERE L'OPPORTUNITà DI FARE CONCORSO PER TITOLI ED ORALE E DIVENTARE DIRIGENTE, E INVECE NO!!!
DAL 2010 AL 2035 SARà TUTTO BLOCCATO E SE SBLOCCANO, MIGLIAIA DI CANDIDATI PER POCHI POSTI E MAI SOLO ORALE!!!!!!
Rispondi

Da: x buc chini 1  - 04/06/2021 15:11:00
ma quale bando vuoi fare?
Con le ultime norme si può fare acquisto in economia, con negoziazione diretta, fino all'importo di euro 75.000.
Anche affittare un padiglione della fiera per mezza giornata non costa più di quell'importo …

E la relativa determina e contratto si fanno in 48 ore.
E' proprio vero: in A.E. nessuno sa niente di diritto amministrativo ….
Rispondi

Da: Scusate.. 2  - 04/06/2021 15:14:16
@ concorsista: sembra continui a circolare la voce 210 subito il resto a seguire..
Rispondi

Da: ... 1  1  - 04/06/2021 15:27:52
Se per caso fosse anche vero sarebbe buona idea, d'ora in poi, tacere sull'argomento
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Candidato per il 12 3  - 04/06/2021 15:35:10
I riservisti entrano tutti o alcuni sono fuori?


Rispondi

Da: x Scusate.. 1  - 04/06/2021 15:44:31
bene è quasi fatta!
Rispondi

Da: Qua 2  - 04/06/2021 16:11:55

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Interno ae 1  - 04/06/2021 16:40:45
Visto che girano voci è sempre il caso di ancorarsi ai dati di fatto per evitare brutti risvegli
Risposta interrogazione ferri
  Con il documento in esame gli Onorevoli interroganti rilevano che l'Agenzia delle entrate ha bandito un concorso pubblico per 175 dirigenti; la prova d'esame ha consentito di selezionare personale altamente qualificato che da anni dimostra sul campo estrema preparazione e dedizione al servizio, dopo aver già ricoperto incarichi di responsabilità.
  La stessa Agenzia ha programmato, per il triennio 2021-2023, l'assunzione di 335 dirigenti di seconda fascia per far fronte alla grave deficienza di organico dirigenziale e, pertanto, l'assunzione immediata di tutti gli idonei del predetto concorso permetterebbe di evitare ulteriori selezioni incerte, lunghe e costose.
  A tal riguardo, gli Onorevoli richiamano l'orientamento espresso dal Consiglio di Stato nell'Adunanza plenaria n. 14 del 2011 secondo cui, in cui, in presenza di graduatorie valide ed efficaci, l'Amministrazione deve motivare la determinazione riguardante le modalità di reclutamento del personale, qualora scelga l'indizione di un nuovo concorso in luogo dello scorrimento di graduatorie vigenti.
  Gli Onorevoli prospettano altresì la possibilità che, in alternativa all'assorbimento presso l'Agenzia, detta graduatoria sia utilizzata al fine di coprire le posizioni dirigenziali di altri Enti analoghi all'Agenzia delle entrate, «quali ad esempio l'Agenzia delle dogane che presenta 130 posti vacanti per gli stessi profili e lo stesso MEF che necessita di 98 figure; tali enti si trovano in grave deficit di posizioni dirigenziali e senza graduatorie e le professionalità del concorso AdE per 175 dirigenti di seconda fascia sono assolutamente compatibili».
  Tanto premesso, gli Onorevoli interroganti chiedono «quali iniziative il Governo intenda assumere per gestire questa importante opportunità e quindi avvalendosi degli esiti della procedura concorsuale in premessa, e ovviare alle carenze di organico dell'Agenzia ed eventualmente degli altri enti».
  Al riguardo, sentiti i competenti Uffici dell'Amministrazione finanziaria, si rappresenta quanto segue.
  Il concorso per titoli ed esami richiamato dagli Onorevoli interroganti è stato bandito nel 2010 dall'Agenzia delle entrate in relazione alle indifferibili, peculiari e straordinarie esigenze di interesse pubblico connesse con le finalità di potenziamento delle attività dell'Agenzia indicate all'articolo 1, comma 530, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
  La Commissione d'esame della procedura in oggetto ha avviato le attività di gestione del concorso solamente nel mese di gennaio del 2016, a causa di ricorsi giurisdizionali che si sono protratti nel tempo, partendo dalla fase di valutazione dei titoli dei candidati. Gli esami orali, a causa di ulteriori ricorsi, sono iniziati nel mese di gennaio 2019, hanno interessato una platea di 8.360 candidati e si sono conclusi soltanto il 26 maggio 2021.
  Il concorso è stato bandito da più di dieci anni e i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione dovevano aver maturato, già all'epoca, almeno cinque anni di servizio nella Pubblica Amministrazione.
  I criteri di selezione utilizzati sono stati quelli correlati alle indifferibili, peculiari e straordinarie esigenze che avevano determinato l'adozione del relativo bando e che per ragioni di celerità prevedevano la sola valutazione dei titoli e una prova di verifica dei requisiti e delle attitudini professionali integrata da colloquio con la Commissione d'esame.
Pag. 26

  Nel gennaio 2019 sono stati banditi due nuovi concorsi, rispettivamente per l'assunzione di 150 dirigenti di seconda fascia da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative e di 10 dirigenti di seconda fascia da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione dei servizi catastali di competenza dell'Agenzia delle entrate.
  In relazione a tali procedure, il prossimo 4 giugno verrà rinviata al 12 novembre 2021 la pubblicazione del diario e della sede d'esame per lo svolgimento della prova scritta.
  Questi due nuovi concorsi infatti, per un totale di 160 posti, prevedono, oltre alla valutazione dei titoli, prove scritte aggiornate alla normativa attuale.
  Hanno presentato domanda per questi due concorsi funzionari che, all'epoca dell'indizione del concorso per 175 dirigenti, non possedevano i requisiti per poter partecipare. Nella valutazione discrezionale sull'eventuale scorrimento della graduatoria degli idonei occorrerà, pertanto, prendere in considerazione anche gli interessi e le aspettative dei candidati dei citati nuovi concorsi che al tempo della selezione per 175 dirigenti non avevano titolo per parteciparvi.
  Al riguardo, occorre evidenziare che, allo stato attuale, la Pubblica Amministrazione, qualora intenda procedere all'assunzione di personale, non è obbligata a procedere allo scorrimento di una graduatoria concorsuale ancora efficace ma, nell'esercizio del proprio potere discrezionale, può decidere di bandire un nuovo concorso (nel caso in esame i bandi sono già stati emanati), non sussistendo un diritto all'assunzione nel pubblico impiego di chi non sia vincitore a pieno titolo.
  Il proseguimento dei concorsi banditi per 160 dirigenti parrebbe, inoltre, sostenibile in termini di ragionevolezza e di efficacia, tenuto conto dell'esigenza di acquisire nuove e più specifiche professionalità.
  Per quanto, poi, riguarda l'asserita mancanza di economicità nel proseguire con i concorsi già banditi in luogo dello scorrimento di una graduatoria di idonei, va evidenziata la possibilità per ciascuna amministrazione di effettuare una valutazione costi-benefici. In tal senso, si ritiene non debbano essere considerati unicamente i costi per l'espletamento del nuovo concorso, ma anche quelli che dovranno essere sostenuti, a titolo di retribuzione, a favore del nuovo dirigente per tutto il periodo della carriera lavorativa. Tali costi, pertanto, devono necessariamente essere messi in relazione al rendimento presunto del nuovo assunto nella sua vita lavorativa.
  Sulla base di questo presupposto, in passato, l'Agenzia delle entrate ha deciso di non procedere all'assunzione di idonei a concorsi a dirigenti.
  La valutazione sull'eventuale assunzione o meno degli idonei del concorso a 175 dirigenti non potrà, pertanto, non tenere conto delle argomentazioni esposte e dovrà essere eventualmente affrontata solo a conclusione della procedura, partendo dal presupposto che una procedura selettiva deve garantire innanzitutto l'assunzione delle migliori professionalità, non basandosi solo su un calcolo numerico di copertura dell'organico dirigenziale attualmente deficitario.
  Per completezza, in merito all'assorbimento degli idonei da parte di altre amministrazioni, l'Agenzia delle dogane riferisce di aver utilizzato le graduatorie dell'Agenzia dell'entrate esclusivamente per l'acquisizione di personale appartenente alla terza area funzionale, in ossequio al disposto di cui all'articolo 1, comma 346, lettera e), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)».
  L'Agenzia delle dogane comunica altresì di aver già programmato, nei propri stilati piani assunzionali, l'acquisizione di risorse, con qualifica dirigenziale, caratterizzate tuttavia da peculiari e specifiche competenze tecnico-specialistiche, coerenti con le attività istituzionali dell'Ente.
Rispondi

Da: X su 1  - 04/06/2021 16:55:20
Ma chi lo ha scritto ha la quinta elementare?
Rispondi

Da: nuova selezione04/06/2021 16:56:35
https://www.repubblica.it/economia/2021/06/04/news/brunetta_mobilita_anche_per_i_dirigenti_e_la_meta_dei_posti_aperti_ai_professionisti_esterni_-304194984/?ref=RHTP-BH-I293269148-P2-S2-T1
Rispondi

Da: Art.19 comma 6 1  - 04/06/2021 16:57:32
E degli art.19 comma 6, grandissimaresa per il culo, non dicono nulla? Mef? Sindacati??
Rispondi

Da: Qua 1  2  - 04/06/2021 17:05:36

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: X X X 1  1  - 04/06/2021 17:08:46
Insisto.
Si parla espressamente di "sull'eventuale assunzione o meno degli idonei del concorso a 175 dirigenti non potrà, pertanto, non tenere conto delle argomentazioni esposte e dovrà essere eventualmente affrontata solo a conclusione della procedura, partendo dal presupposto che una procedura selettiva deve garantire innanzitutto l'assunzione delle migliori professionalità".
La porta non è chiusa.
Lo scorrimento è una eventualità possibile.
Valutato il rapporto tra costi e benefici, considerate altresì le professionalità disponibili in graduatoria.
Ne risultano preclusioni dal MEF, almeno da quanto leggo.
Rispondi

Da: Concorsistadoc12  1  - 04/06/2021 17:09:12
"La valutazione sull'eventuale assunzione o meno degli idonei del concorso a 175 dirigenti non potrà, pertanto, non tenere conto delle argomentazioni esposte e dovrà essere eventualmente affrontata solo a conclusione della procedura, partendo dal presupposto che una procedura selettiva deve garantire innanzitutto l'assunzione delle migliori professionalità, non basandosi solo su un calcolo numerico di copertura dell'organico dirigenziale attualmente deficitario."

Secondo me, alla luce di questa considerazione, l'Agenzia può operare a sua discrezione.
Rispondi

Da: Andromeda99  2  1  - 04/06/2021 17:14:08
La risposta è chiara, ciò non toglie che la graduatoria degli idonei possa essere utilizzata da altre PA comprese Dogane e Mef come anche AE dopo il 160, questo nel giro di qualche anno e non tutti. E' anche vero che AE sembra essersi preclusa lo scorrimento per le note vicende del mancato scorrimento dei vecchi concorsi, se lo facesse potrebbe ricevere ricorsi anche se - bisogna dirlo - li ha sempre affrontati stoicamente e in totale solitudine per la mancata presa di posizione della classe politica. Al di là delle possibili affiliazioni/cooptazioni, AE è rimasta legata ad un modello di scelta discrezionale di assunzione dei dirigenti come di qualunque po. Purtroppo per lei è cambiato tutto con la pandemia, ci saranno concorsi, mobilità di funzionari e dirigenti, assunzioni di professionisti con incarichi esterni reali e ciò segna la fine di questo modello tanto gelosamente difeso.
Con rispetto parlando, l'A.  deve capire che le persone non s'ingabbiano in un ruolo, in un ufficio, in una stanza.. e più lo si fa è più forte è la reazione. Le persone hanno bisogno di vivere, di respirare, di cambiare, di fare cose che piacciono e questo è il momento.
Ve lo dico per non cadere nella trappola del passato ma per vivere il presente e le sue opportunità.
Rispondi

Da: Qua 1  - 04/06/2021 17:14:18

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: X X X 2  - 04/06/2021 17:21:30
Ma certo, è così.
La porta è aperta, le valutazioni sul da farsi sono tutte possibili e rimesse completamente all'Agenzia.
Si fissano solo dei criteri, anche abbastanza ovvi.
Cioè, si dice: attenzione, non vanno presi tutti solo per via dei buchi in organico, ma occorre anche valutare, visto che si tratta di idonei non vincitori, la loro professionalità in modo comparativo con quella (presunta) dei futuri vincitori.
Anche l'età anagrafica.
Quella sul costo dello stipendio non l'ho capita molto, anzi si, ma mi sembra non molto intelligente: è ovvio che se non li assumo subito e aspetto qualche anno per i 150 risparmio nel frattempo gli stipendi.
Ma non ho neanche le prestazioni lavorative, però.
Pura banalità, direi.
Ma insisto, Concorsista ha ragione.
L'Agenzia deciderà discrezionalmente, naturalmente motivando.
Rispondi

Da: Qua 1  - 04/06/2021 17:22:42

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Andromeda99  1  - 04/06/2021 17:29:26
Visto che la Castelli è diventata la fatina delle entrate, potreste inviarle una mail una petizione o un piccione viaggiatore per chiederle a che punto è la trattativa con la funzione pubblica per lo sblocco del bando di 1200 funzionari generalist (un giorno arriveranno anche gli specialist..), avete presenti quelli nelle stanze sommersi di pratiche che fanno fare gli obiettivi e guadagnare tanti soldini ai dirigenti..
SI perchè gli stipendi dei dirigenti con il premio di risultato sono sconvolgenti, retribuzione tabellare 90.000 (accettabile), retribuzione di risultato da 40.000 ai 60.000 per un totale di 130.000-150.000. Parlo di II fascia, quelli di I non oso immaginare. Gli stipendi della dirigenza più alti al mondo. E allora forza e coraggio e vediamo di produrre il bando dei miserandi con stipendi un 1/5 del dirigente.
Rispondi

Da: Qua04/06/2021 17:38:47

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Andromeda99  1  - 04/06/2021 17:41:31
Le POER giustamente si lamentano perchè non guadagnano come un dirigente e su questo sono d'accordo, possono arrivare a 70.000-80.000 ma non arrivare alle cifre stellari. Gli art. 19 comma 6 gareggiano alla pari tant'è che rientrano nell'elenco dei dirigenti. Gli incarichi art. 19 raddoppieranno e saranno senz'altro esterni, la Corte de i Conti è chiara.
Rispondi

Da: Andromeda99  1  - 04/06/2021 17:45:26
Sono sempre troppi, andrebbero tagliati e riequilibrati gli stipendi dei funzionari.
Rispondi

Da: E vorrebbero 1  1  - 04/06/2021 17:46:15

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: ... 1  - 04/06/2021 17:48:40
E' facile osservare che l'intervento dell'onorevole ha ottenuto effetti del tutto contrari rispetto a quelli che voleva ottenere. Ripeto che il silenzio sulla questione è la cosa migliore.
Rispondi

Da: Noe 1  - 04/06/2021 17:52:03
L'Agenzia delle dogane comunica altresì di aver già programmato, nei propri stilati piani assunzionali, l'acquisizione di risorse, con qualifica dirigenziale, caratterizzate tuttavia da peculiari e specifiche competenze tecnico-specialistiche, coerenti con le attività istituzionali dell'Ente.

Noto con piacere dallo stralcio della risposta all'interrogazione sopra riportato che almeno le Dogane rifiutano dirigenti "esterni" che non abbiano specifiche competenze relative alle attività istituzionali .Finalmente una posizione seria e condivisibile perché non si può governare ciò che non si conosce. Chi deve intendere intenda.
Rispondi

Da: Noe 1  - 04/06/2021 17:52:26
L'Agenzia delle dogane comunica altresì di aver già programmato, nei propri stilati piani assunzionali, l'acquisizione di risorse, con qualifica dirigenziale, caratterizzate tuttavia da peculiari e specifiche competenze tecnico-specialistiche, coerenti con le attività istituzionali dell'Ente.

Noto con piacere dallo stralcio della risposta all'interrogazione sopra riportato che almeno le Dogane rifiutano dirigenti "esterni" che non abbiano specifiche competenze relative alle attività istituzionali .Finalmente una posizione seria e condivisibile perché non si può governare ciò che non si conosce. Chi deve intendere intenda.
Rispondi

Da: Andromeda99  1  - 04/06/2021 18:00:20
Gli stipendi dei dirigenti aumenteranno pure con il nuovo contratto, mentre la trattativa per i paria langue su questioni di dettaglio e quel Naddeo dell'aran chiede la rimozione del tetto di 240.000. So io che tetto darei.
Rispondi

Da: Andromeda99  1  - 04/06/2021 18:03:33
Che Paese iniquo, inefficiente e sballato. Dal  2023 niente più bonus, solo il recovery con le riforme, cioè disboscamento della giungla di norme, riforma dei processi compreso quello tributario, tassazione delle rendite di posizione e quante ce ne sono!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 709, 710, 711, 712, 713, 714, 715, 716, 717, 718, 719, ..., 1610, 1611, 1612, 1613, 1614, 1615 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)