>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Quanti di voi sono avvocati ma hanno lasciato per un concorso pubblico?
10148 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>

Da: L''elefante nella stanza03/11/2017 10:11:14
Ovviamente la media è alterata da quei pochi studi che fatturano milioni di euro, quindi per la massa più realistico un guadagno netto che non supera i 600/700 euro, perlomeno al sud.
Rispondi

Da: E la più03/11/2017 10:12:08
ahahahahaha e che c'azzecca che hanno ereditato allora anche i genitori di chi non fa l'avvocato che sono morti lasciano eredità ai figli che appunto non sono avvocati. Ma ti rendi conto delle cavolate che scrivi? Mamma mia sei da zelig ahahahahahahahah gli avvocati possono passarsela male ma di certo le cose se le pagano con i propri soldi non certo li vanno a chiedere a mamma e papà,ripeto solo e giustamente i 20enni o 30enni lo fanno ma chi ha già una famiglia non va dal papà a chiedere i soldi. Roba da non credere qui dentro ahahahahaha l'eredità.....come se gli altri che non sono avvocati non ereditano....ahahahah incredibile mitico
Rispondi

Da: L''elefante nella stanza03/11/2017 10:15:22
"Appare chiaro quindi che chiedersi quanto guadagna un avvocato civile o penalista sia più che normale, mossi anche dal mito degli avvocati americani, ma la risposta purtroppo è deludente: un avvocato oggi guadagna di MEDIA dai 700 ai 1500 euro al mese."

Ovviamente la media è alterata da quei pochi studi che fatturano milioni di euro, quindi per la massa più realistico un guadagno netto che non supera i 600/700 euro, perlomeno al sud.

https://legaldesk.it/it/blog/quanto-guadagna-avvocato-italia
Rispondi

Da: avvocati alla fame03/11/2017 10:16:21
Purtroppo le cose stanno così, tristissimo ma vero.
Parlo per esperienza diretta di amici apparentemente benestante (e addirittura con figli!) che non dichiarano nemmeno 10 mila euro l anno.
Come campano i bambini secondo te?
Rispondi

Da: E la più03/11/2017 10:25:21
Ahahahahahahah ma ti rendi conto delle panzane che scrivi? Secondo la tua teoria tutti i genitori ricchi hanno i figli avvocati e quindi gli mantengono la famiglia. I genitori poveri invece non hanno figli avvocati quindi non può esistere un avvocato che abbia genitori non benestanti. Questa è la tua teoria ahahahahah sei troppo forteeeeeee capisco che ti piace scherzare ma cosi ci fai morire dal ridere a tutti basta fermati. L'eredità ahahahahahahah quella poi è troppo forte. Allora praticamente possiamo spostare la tua teoria al contrario....chi non fa l'avvocato non ha bisogno di chiedere aiuto ai genitori....quindi un manovale,un cameriere,uno spazzacamino con famiglia e figli non chiede nulla ai genitori perchè può tranquillamente mantenersi la famiglia. Bellissimo.....se fosse cosi l'italia. Ma ti rendi conto che l'Italia va a rotoli e che non si salva nessuno? Disoccupazione e povertà....e i poveri non sono gli avvocati ma altra gente. Leggi di più e fai pace col cervello perchè davvero cosi puoi andar a fare solo il comico ahahah non te la passeresti male però :-)
Rispondi

Da: avvocati alla fame03/11/2017 10:43:08
Il mio amico infatti sta mettendo sul lastrico la famiglia.
Spiegami come si fa a pagare cassa e spese più due bambini dichiarando 10 mila euro al mese.
So che rode amettere di essere un morto di fame che chiede aiuto ai genitori, ma le cose stann0 così
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pecunia non olet 03/11/2017 10:44:58
Ma fate i concorsi seri prefettura bankitalia magistratura
Rispondi

Da: E la più03/11/2017 10:50:17
Ahahahaah ma che c'azzecca il tuo amico con gli altri 250000 avvocati? Magari sarà la situazione di qualche avvocato che giustamente trovandosi in difficoltà chiede aiuto alla famiglia. Ma guarda che anche chi non è avvocato chiede aiuto se ha bisogno ai propri genitori. Ahahahahahah sei sempre più comico. ihihihi ti ho smontato tutte le tue teorie e tu continui. Come si fa con i pazzi bisogna darti ragione. Ok....è vero solo gli avvocati sono in difficoltà in italia e tutti gli avvocati anche i 60 enni chiedono aiuto ai genitori al cimitero. Ahahahahahah Si è cosi hai ragione. Gli altri lavoratori riescono a campare tranquillamente senza chiedere aiuto. Hai ragione mi hai convinto. :-)
Rispondi

Da: Per E la più03/11/2017 13:22:31
Ammiro il tuo strenuo difendere la categoria però però permettimi di dirti che sbagli i modi. Prima di tutto perché sbagli a pensare che dire che la maggior parte degli avvocati ha guadagni miseri sia un attacco alla categoria. E poi permettimi di dirti, senza polemica alcuna, che secondo me non conosci quest'ambiente, forse sei ancora all'università o all'inizio della pratica. Lo capisco dal fatto che conosci molto poco questo ambiente: è purtroppo verissimo che la stragrande maggioranza degli avvocati guadagna veramente poco. Sono una di loro eh, quindi non pensare che dica questo perché li odi, perché mai dovrei? All'inizio la pensavo pure io come te, uguale uguale. E quando sentivo di avvocati in difficoltà con arroganza pensavo "va bene, sarà la situazione di pochi, magari anche incapaci". Beh, la realtà dei fatti mi fa dato una sberla che ancora mi brucia sulla faccia. Innanzitutto ho imparato ad avere veramente più rispetto per la categoria, e a non pensare che le dfficolta siano dovute alle incapacità personali (poi ovviamente ci sono quelli più bravi e quelli meno bravi, ma anche qui ti stupirò, quelli che economicamente se la passano un po' meglio sono proprio forse questi ultimi).
Ad ogni modo, come ti dicevo la situazione è davvero nera, anzi nerissima. È vero, c'è qualche studio che fattura bene, ma la realtà di quelli medio piccoli (ovvero il 90% dell'Avvocatura) che non può vantare incarichi prestigiosi, è davvero tetra.
Sai quanti colleghi conosco che vanno avanti solo perché hanno la moglie o il marito con lo stipendio fisso? Tanti, troppi. Ma li ammiro e li rispetto comunque, se svolgono con passione il loro lavoro. Così come rispetto quelli che per arrotondare iniziano a fare gli amministratori di condominio o altro.
Ripeto, io la pensavo come te e prima di vedere la situazione con i miei occhi non credevo che con questo lavoro se la si passasse così male, e invece è proprio come ti hanno descritto su se non anche peggio.
Rispondi

Da: E'' la più03/11/2017 14:03:41
No gioietta. Non ci siamo proprio. Io ho molta ma molta più esperienza di te in questo settore fidati :-) Non ci siamo e non hai capito per niente. Ti consiglio di leggerti bene tutti gli interventi,nessuno nega le difficoltà economiche della professione,il punto è che qualcuno qui scrive che praticamente tutti gli avvocati sono mantenuti dai genitori. Ora dimmi tu se una cosa del genere fosse vera varrebbe anche per tutte le altre categorie. Questo concetto che è stato più volte espresso ne convieni con me che fa un pò sorridere :-) Come si fa a mettere in mezzo i genitori anche degli avvocati plurisessantenni o mettere in mezzo l'eredità,il patrimonio etc MA ti rendi conto che discorsiiiii ahahahah. Poi che sia in difficoltà quasi tutta la categoria ok,ci saranno quelli più fortunati e quelli meno ma far passare per mantenuti tutti gli avvocati e per non mantenuti tutto il resto delle categorie.....hah...vedi tu....ci saranno pure quelli mantenuti ma non credo proprio che un avvocato che ha famiglia vada a chiedere i soldi ai genitori. Qualcuno forse ma non tutti.
Rileggi bene perchè credo tu abbia risposto troppo impulsivamente e usando poco il cervello....senza offesa eh :)
Rispondi

Da: Per E la più03/11/2017 14:07:04
Anche alla luce dei toni usati, confermo che non sei un Collega.
Saluti.
Rispondi

Da: pecunia non olet 03/11/2017 14:26:53
Ripeto. Fate concorsi seri: prefettura bankitalia magistratura
Rispondi

Da: Bravissima Per È la più03/11/2017 14:37:48
La situazione è proprio come la descrivi tu. I provocatori esauriti e maleducati invece vengono sbugiardati  puntualmente.
Rispondi

Da: Per non dimenticare03/11/2017 14:38:33
"Il fatto è che qui da noi gli avvocati sono diventati come gli assicuratori, o gli agenti immobiliari. Ce ne sono a bizzeffe, uno più affamato dell'altro. Basta fare due passi in una strada anche periferica e contare le targhette affisse ai portoni. (...) Qui si tratta, ma davvero, di stare sul mercato con un minimo di sensatezza (cioè, pagare le spese e portare qualche soldo a casa) o chiudere baracca. E la vera tragedia è che questa politica della sopravvivenza accomuna ormai trasversalmente sfigati e garantiti, privilegiati e poveri cristi."(p. 69)

"Non troverete mai un avvocato, o un qualsiasi altro professionista disperato che annaspa nella saturazione del mercato contemporaneo, disposto a dirvi: «Guadagno meno di una cameriera, se non fosse per la mia famiglia dovrei chiudere lo studio domani mattina, però vado in giro in giacca e cravatta e faccio finta di niente». Non c'è verso. Nessuno di noi sputerà mai il rospo. Siamo una maggioranza reticente. Non abbiamo sindacato né rivendicazioni. Non siamo pericolosi. Viviamo nell'imbarazzo e nel senso di colpa. Non facciamo altro che aumentare." (Pag. 175, corsivo nostro)
Rispondi

Da: È la più03/11/2017 14:40:15
Ma daiiiii ma che toni avrei usato? Ma figurati mi scuso se ti ho arrecato disturbo ma credimi non ci sono toni offensivi nella mia risposta,solo un invito a ragionare perché magari hai risposto solo di impulso,a tutti può capitare in certi momenti di non usare molto il cervello ma di rispondere in maniera impulsiva. Comunque credimi,sbagli se pensi davvero che sono solo e tutti gli avvocati in difficoltà,purtroppo con i soldi dei genitori ci vivono persone che hanno ben più bisogno degli avvocati,c'è gente che deve mantenere la famiglia e spesso viene aiutata dai genitori. Non significa che sono tutti avvocati però,fidati gli avvocati che non chiedono e si mantengono da soli sono tanti anche se può non sembrare così.
Un caro saluto e scusa ancora se ti ho arrecato offesa,non credo di averlo fatto ma mi scuso:-)
Rispondi

Da: Per E la più03/11/2017 14:53:54
Scuse accettate, figurati. In rete capita di non capirsi. Ad ogni modo non vedo dove sarei stata impulsiva, non ho mica negato che sono solo gli avvocati in difficoltà! Assolutamente non sono gli unici purtroppo.
Ho solo detto che, in base all'onestà intellettuale che cerco sempre di conservare, la situazione descritta qui da molti è davvero corrispondente alla realtà, ahimè. Saprai benissimo anche tu che c'è un'infinità di colleghi, finanche con una certa anzianità di carriera, che vive solo grazie al coniuge, alla famiglia o grazie ad attività collaterali. È un dato di fatto, mica un'ingiuria! E riguarda purtroppo moltissimi di noi, si può dire la maggioranza. No, purtroppo attualmente il nostro non è un lavoro che permettere di vivere decentemente, puoi andare avanti solo se hai le spalle coperte, ovvero partner o famiglia che ti finanzi, e chi non ha questa possibilità  è costretto a cancellarsi  dall'Albo e  ad andare via, e saprai benissimo anche tu che in questi ultimi anni ci sono state  tante cancellazioni. A avviso il problema vero è che in pochi hanno il coraggio di confessare le difficoltà, e questo non va bene.
Che ci siano poi anche altre categorie di lavoro che se la passino male nulla quaestio, ma purtroppo, per come la penso, mal comune non è sempre mezzo gaudio!
Rispondi

Da: Non male03/11/2017 14:55:02
La volpe e l'uva; e qui di volpi ne vedo davvero tante.
Non è un'accusa, ma anzi una pietosa compassione per tutti quei colleghi e quelle colleghe che hanno fallito, che non sono riusciti nella professione, che hanno creduto - poveracci - che una volta preso il titolo avrebbero preso un fisso mensile come se i clienti venissero da soli, che non hanno mai capito - miseri loro - che l'Avvocato è non solo una professione, ma una passione, uno stile di vita fatto di rapporti, relazioni sociali, studio, sofferenza e divertimento, odio ed amore, sesso e preghiere, apparenza e sostanza ma soprattutto PASSIONE, ambizione e coscienza del proprio Io e del proprio sapere, messo a disposizione dei nostri clienti e della colletività.
E non essendo riusciti voi, perché carenti dei suddetti requisiti, sentimenti e caratteristiche, vi ostinate a voler credere - mentendo soprattutto a voi stessi - che è per tutti così, cercando di giustificare innanzi a voi, alle vostre famiglie ed amici il vostro fallimento forense.
Ma noi Avvocati veri Vi vogliamo bene ed è per questo che vi invitiamo a risolvere con buoni sentimenti la vostra difficoltà ed a comprendere che essere falliti come avvocati non vuol dire essere falliti come persone, la vita vi riserva altre possibilità ed altre professioni, magari meno stressanti e pure più redditizie.
Provateci, andate avanti ma buttatevi alle spalle l'invidia e la rabbia che vi portate dentro.
Ad maiora
Rispondi

Da: Fra avvocati e architetti03/11/2017 14:55:49
non saprei chi sta peggio.
Rispondi

Da: Beh03/11/2017 14:59:20
evidentemente questi sentimenti, passione,  sofferenza, studio e quanto altro devono essere appannaggio solo di una sparuta minoranza perché il 90% degli avvocati fa sul serio la fame.
Rispondi

Da: avvocati alla fame03/11/2017 17:11:30
Io agli avvocati faccio l elemosina.
Si dice che gli avv. Sono tanti? Basterebbe cancellare coloro i quali guadagnano meno di tot al mese e si fanno campare da mamma e papà o dal marito o moglie.
Ce ne sono tantissimi.
Per non parlare dei barboni che si fanno liquidare le.difese d ufficio per raccattare due euro in più
Rispondi

Da: tutti invidiosi03/11/2017 17:44:59
Praticamente siete tutti o quasi invidiosi. Questo emerge. Non riuscite ad accettare che gli avvocati che guadagnano poco continuino a girare in macchinoni,a farsi mantenere dagli altri nonostante la crisi. Tutti questi post su avvocati morti di fame etc lo dimostrano,altrimenti non si spiega tutto sto accanimento anche perchè basta scriverlo una volta ed invece voi lo scrivete sempre:-) Se non è invidia questa ditemi voi.Ripeto se rimangono iscritti da morti di fame buon per loro che possono farlo ma voi perchè li attaccate? Siete ex avvocati o siete invidiosi? Ciau
Rispondi

Da: 3000 al mese03/11/2017 19:12:57
E' la media dopo i 40 anni ...Infatti il sole 24 ore da come media 50000 annui.
Rispondi

Da: tutti invidiosi03/11/2017 19:27:47
Ah sicuramente qualcuno che prende quelle cifre c'è. non moltissimi ma qualcuno c'è e questo qualcuno non va a chiedere i soldi ai genitori sicuramente o se li chiede meglio per lui :-)
Invidiosi e pezzenti. Criticate gli avvocati ma chissà che fate voi nella vita.
Rispondi

Da: Io invece03/11/2017 19:28:30
non capisco a voi cosa interessa se noi vogliamo dire che gli avvocati guadagnano poco, ovvero vogliamo mettere in guardia le persone! Ma cosa vi interessa? Perché ve la prendete? Boh, davvero non si capisce. Siete contenti di farlo nonostante tutto? Bene, buon per voi! Chissenefrega! Come ho letto sopra però è giusto che la gente sappia che non è quell'attività remunerativa che comunemente si crede. Purtroppo c'è molta ignoranza sull'argomento, penso che questo ormai si sia capito benissimo, per cui se si può parlare di questo aspetto poco noto di questa professione che se ne parli, visto che in giro c'è fin troppa ritrosia a farlo... O dobbiamo pensare che viva la censura? Ma cos'è, siamo in pieno regime totalitario?
Siete avvocati? E dimostrate di esserlo, mettete da parte quello che dicono i troll è piuttosto dite la vostra sul perché di questo fenomerno... A mio parere, ad esempio, i guadagni non troppo entusiasmanti (uso un eufemismo, così non vi offendere) sono solo in parte dovuti alla crisi. Il problema invece è strutturale: troppi iscritti, decadimento della qualità media dei professionisti, clienti che pagano poco e male, spese elevate ecc. Sono anche d'accordo sul fatto che molti di quelli che fanno questa professione inizialmente credano che i guadagni debbano cadere dal cielo, dimenticandosi troppo spesso che la loro è una libera professione dove di certo non c'è nulla. È vero, questa professione è sentimento, sacrificio, INTRAPRENDENZA, sfacciataggine, spirito di imprenditorialità e tutto quanto scriveva, giustamente, un utente più su.
A questo punto però vi chiedo: perché anche molti di coloro che hanno queste caratteristiche non riescono a decollare ugualmente? È proprio la professione che non rende quanto dovrebbe?
Rispondi

Da: Ma voi sinceramente03/11/2017 19:34:46
Quanto guadagnate in media netto al mese?
Rispondi

Da: tutti invidiosi03/11/2017 20:01:56
Nessuno se la prende se volete dire che gli avvocati guadagnano poco fidati. La gente o meglio dire gli avvocati se la prendono giustamente perchè cosi facendo screditate la professione,se dichiarate che gli avvocati sono morti di fame e mantenuti non è bello. E' come se ti dicessi sei un morto di fame mantenuto. Dimmi tu se è bello ihihihi
Rispondi

Da: Ex Lawyer03/11/2017 20:19:14
Gli unici che invidio sono quegl'avvocati (e alcuni ne conosco) che rientrano nel famoso 15-20% della categoria forense che fattura soldi a palate, gli altri per nulla proprio. Io stesso ho abbandonato la toga e adesso che ho superato un concorso pubblico da funzionario mi sento rinato.
Ad maiora
Rispondi

Da: Il Grande Maghei03/11/2017 20:20:31
Che discussione sterile!
E' chiaro che gli avvocati che hanno un buon giro di lavoro ed un discreto successo professionale non vengono su questo forum di concorsisti ad impiegare il proprio tempo.
Ed è altrettanto chiaro che, soprattutto in certe regioni, l'abilitazione è, di fatto, considerata un semplice completamento degli studi universitari in giurisprudenza, a cui non necessariamente corrisponde né una sincera vocazione professionale né una reale disponibilità di lavoro.
Un caso a parte è magistratura che, data la qualità del lavoro ed il livello della funzione, penso attragga un po' tutti gli avvocati prima o poi, eccetto forse chi ha una carriera molto brillante e remunerativa ed è diventato titolare o socio di studi medi e grandi nei grandi centri urbani.
In generale la libera professione è in difficoltà per una serie di fattori (albi saturi, crisi economica, materie sottratte al giudiziale, tempi lunghissimi di liquidazione del gratuito patrocinio etc.).
Però è davvero brutto leggere certi interventi (dall'una e dall'altra parte) pieni di spocchia e disprezzo.
Rispondi

Da: ma siete proprio03/11/2017 20:30:48
Dei morti di fame!!! I migliori laureati vincono concorsi in magistratura, altri sono brillanti avvocati!!! Tutti gli altri sono tutti morti di fame, accattonano miseri compensi professionali o vincono inutili concorsi per impiegati o funzionari!!! Cambiate mestiere!!!
Rispondi

Da: Ex Lawyer03/11/2017 20:32:45
Infatti sto già pensando di cambiare mestiere, in quanto farò il concorso interno da dirigente :-)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)