>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTI MIN. GIUSTIZIA - CORSO VIRTUALE ORALI-
2152 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>

Da: be06/06/2009 10:45:08
il pessimismo , così come l'ottimismo , sembra essere contagioso . scusate i miei interventi deprimenti . 

Da: dotto06/06/2009 13:43:27
Sul sito giustizia hanno pubblicato l'elenco aggiornato dei posti dirigenziali vacanti in tutta l'Italia. Sono 145 esclusi i posti al Ministero, i posti vacanti aumentano a vista d'occhio, evidentemente tutti i mesi va via qualcuno.
La cosa che ho notato è che non hanno messo a disposizione di chi si vuole spostare tutti i posti vacanti... cosa vorrà dire?
Che non hanno intenzione di coprire taluni posti di dirigente?
Che siccome devono assumere noi (!!!) non li mettono a disposizione nel frattempo?
Che hanno intenzione di tagliarne parecchi e quindi hanno pubblicato solo quelli che vorrebbero assolutamente coprire?

Abbiamo trovato qualcosa di cui parlare.
Senza svelare la nostra provenienza (siamo talmente pochi che sarebbe come firmarci!) date un'occhiata al sito. Quante probabilità avreste di poter scegliere la sede più vicina a casa vostra?
Io ho tre alternative: una nella mia città e in due dovrei viaggiare tutti i giorni con tre ore di auto tutti i giorni andata e ritorno.
Oltre non accetterei l'incarico, perchè da casa non ho intenzione di spostarmi.
E voi?

Ps. prima che mi arrivi qualche colpo di vaffanculo, è ovvio che questo è un gioco per mantenere desta l'attenzione, qualcuno mi dirà senz'altro "ma perchè, sei così sicuro di passare???"

Da: be06/06/2009 14:58:50
io dovrei necessariamente viaggiare ,già lo sapevo ed i dirigenti in loco sono relativamente giovani e sono del posto .  dovrei uccidere il mio dirigente o sperare che qualcuno , nel frattempo , vada all'ispettorato , come pare tutti vogliano fare .

Da: speranza06/06/2009 15:05:19
perchè tutti vogliono andare all' ispettorato? come lavorano gli ispettori, fanno tutti capo all' ispettorato a roma o hanno anche sedi decentrate?

Da: one day06/06/2009 16:18:13
per me non nella mia città ma volendo ci si potrebbe organizzare. invece, ma solo per curiosità, non ho ben capito come funzionano le fasce economiche. teoricamente si potrebbero coprire uffici anche di 2° fascia, o all'inizio si può essere destinati solo in uffici di 4° fascia?

Da: dotto06/06/2009 17:55:40
si possono ricoprire indifferentemente posti di 2°, 3° o 4° fascia, dipende da cosa si sceglie al momento dell'assunzione.
conosco C2 che hanno vinto l'ultimo concorso che sono andati a dirigere direttamente corti d'appello. la fascia è solo stipendiale e dipende dalla complessità e rilevanza dell'ufficio valutata in base a parametri oggettivi (numero di sezioni distaccate, popolazione residente, numero magistrati ecc.)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza06/06/2009 18:54:09
la risposta per me sull' ispettorato?

Da: dotto06/06/2009 19:32:03
ciao speranza.
sull'ispettorato ho sentito due correnti di pensiero.

l'ottimista sostiene che sia una pacchia, si gira l'italia, si sta in albergo e in ristorante, i più arditi fanno la bella vita e ne approfittano (ne conosco un paio che...!!!) ispezionano gli uffici degli altri con un vademecum alla mano, senza fatica. Stanno fuori casa un mese per ispezionare gli uffici e poi tre mesi a casa loro per scrivere la loro porzione di relazione. Una pacchia!

il pessimista sostiene che sia una vitaccia, sempre in giro per l'italia, a lavorare dieci ore al giorno per finire in tempo, a combattere con uffici sempre più disastrati, a spese proprie se si viene mandati in uffici appartenenti al distretto cui sono assegnati (non fanno tutti capo a Roma, sono distribuiti per distretti, se tu ispettore sei assegnato al distretto di Palermo ma vivi a Roma e ti mandano ad ispezionare Milano sei pagato ma se ti mandano a Palermo, risulti in sede e devi pagarti tutto di tasca) e poi non si fa in tempo a rientrare in famiglia che si deve ripartire per un'altra ispezione, altro mese fuori casa, senza avere il tempo di scrivere la prima relazione.

A voi la valutazione: cosa è meglio?
Personalmente non ne faccio una questione di costi, il punto è: non andrei mai a fare le pulci ai colleghi e a spacconare scrivendo cosa va e cosa non va. Gli ispettori non tengono conto della situazione contingente, mancanza di soldi, di personale, assenze per maternità ecc. Se in pianta siamo 100 ma ne mancano 30 perchè applicati altrove, malati, in maternità ecc. loro diranno sempre "siete 100, più che sufficienti, le assenze sono fisiologiche e non contano".
Andassero a lavorare anche loro negli uffici, a faticare tutti i giorni invece di fare le pulci ai colleghi, facendo i grandi uomini con le istruzioni alla mano, troppo comodo!!!
Scusate, ma la mia esperienza è questa, l'ispettorato ha fatto il suo tempo e non ha più alcuna ragione di esistere anche perchè le relazioni ispettive non le legge mai nessuno... a parte la corte dei conti!!!!

Da: be06/06/2009 20:04:39
questa fuga all'ispettorato " dopo " aver diretto gli uffici ,vuol dire che è proprio il lato manageriale e della responsabilità a costituire la parte più difficile del lavoro del dirigente . il lavoro dell'ispettore è meramente teorico , basta solo aggiornarsi e poi le relazioni sono schemi già predisposti  , da riempire volta per volta .

Da: one day06/06/2009 20:39:26
grazie dotto.

Da: speranza06/06/2009 21:19:01
io penso che sarebbe giusto che gli ispettori si alternassero, nel senso di fare gli ispettori per qualche anno, poi tornare a dirigere gli uffici e così via; forse ci sarebbe più comprensione dei problemi e delle situazioni da cui spesso nascono i problemi in un ufficio. Dotto tu dici che non lo vorresti mai fare un lavoro così, anch' io sarei d' accordo cont e, ma poi mi dico che forse non è il caso di lasciare il campo ai più determinati nella cattiveria ottusa di voler colpire i  colleghi per dimostrare la loro bravura.

Da: dotto06/06/2009 22:25:25
si, speranza, avresti anche ragione se l'ispettorato fosse un organismo che accompagna gli uffici nelle loro difficoltà, come dovrebbe essere. Ma in realtà gli ispettori (fatte le doverose eccezioni, sia chiaro!) sono pagati per registrare e denunciare cosa non va... o meglio cosa loro hanno deciso che non va, perchè la selezione degli ispettori è pressochè nulla, mi si dice che si entri in ispettorato "intuitu personae" cioè passano i raccomandati da coloro che sono già dentro l'ispettorato, non c'è alcuna selezione oggettiva. Personalmente ho avuto esperienze pessime di ispettori ottusi e superbi, ho visto colleghi incapaci e lassisti sopravvivere ad ispezioni a colpi di regalie e cene in ristorante, ho conosciuto ispettori eccezionali, di non comune umanità e preparazione, sinceramente rammaricati di dover denunciare le manchevolezze dell'ufficio ma consapevoli della situazione in cui erano maturate e darne espressamente atto. Ho conosciuto una pazza furiosa, persona veramente pericolosa, incaricata di ispezionare i servizi amministrativi e contabili. Che era fuori di testa ne era consapevole anche il magistrato capo equipe, ma pensiamo a quanta gente c'è in giro per l'italia ad ispezionare uffici, tutte braccia rubate all'agricoltura...

quanto alla fuga dei dirigenti verso l'ispettorato, quella è ovvia. Dirigere un ufficio giudiziario di questi tempi è impresa titanica, dal dirigente si pretende di ottimizzare i risultati senza alcun mezzo e se non ci riesce il ministero mica ammette che non ha fornito gli strumenti necessari... no, è il dirigente che non è capace! E siccome da dirigente non si torna indietro,  non si può tornare cancelliere, l'alternativa alla pensione... è l'ispettorato!!!!

Da: speranza07/06/2009 11:08:23
pensi che la scelta dell' ispettorato la facciano dirigenti di età più matura o che comunque l' età influisce poco in questa scelta?

Da: dotto07/06/2009 11:19:16
secondo me non influisce affatto. l'ispettorato è un mondo misterioso, le spinte motivazionali sono le più disparate e più varie. conosco ispettori molto giovani e altri che vogliono concludere in bellezza la carriera. Fra di essi ci sono anche C2, conosco un C2 che da anni sta all'ispettorato, nelle cancellerie ha lavorato poco, tutto il resto della carriera lo sta trascorrendo lì.
Mah, per me l'ispettorato è "ipotesi esclusa" per dirla con il vecchio sistema delle schede per il casellario, dovremmo parlare con chi ci lavora.
Qualcuno di voi che legge fa parte dell'ispettorato?

Da: speranza07/06/2009 13:37:59
secondo voi gli abbinamenti li fanno tutti alla fine o quando finiscono di correggere la coppia dei compiti?

Da: be07/06/2009 19:42:59
... le vecchie schede del casellario .... ricordi di gioventù 

Da: be07/06/2009 20:34:09
quanto alla domanda di be , presuppone un'altra  domanda : correggono prima tutti i compiti di una giornata e poi tutti quelli dell'altra giornata ? oppure prendono entrambi i compiti del concorrente e li correggono insieme ?  

Da: be07/06/2009 20:37:45
ovviamante volevo dire " la domanda di speranza " ,

Da: xela07/06/2009 20:46:48
sera a tutti

correggono per concorrente entrambi gli elaborati.

Da: speranza07/06/2009 21:13:31
dici così perchè è la regola prevista dal regolamento concorsi, quindi non scelta discrezionale? Però l' abbinamento degli elaborati con il nume del candidato si fa alla fine o subito?

Da: interno07/06/2009 21:33:36
l'abbinamento col nome del candidato si fa alla fine delle correzioni e deve essere presente l'intera commissione e fanno gli abbinamenti . Nei con corsi con 2000, 3000 consegnanti la commissione finisce gli abbinamenti in due o tre giorni e poi la senenza finale

Da: interno08/06/2009 10:21:26
Ho sentito dire che il concorso verrà annulato.
Non sto facendo terrorismo ma chiedo a voi di informarvi dagli amici fidati.

Da: one day08/06/2009 16:23:18
ma da dove viene fuori la notizia dell'annullamento? e poi perchè?

Da: speranza08/06/2009 18:14:28
già, perchè? dopo tanta fatica.......per tutti......

Da: Eiffel08/06/2009 19:19:35
Non darei spago a certi "diffusori" di notizie.

Da: interno08/06/2009 19:27:25
non sono io interno delle 10.21. A quanto pare a qualcuno piace giocare usurpando i nick altrui.

Da: ............08/06/2009 19:56:44
scusa interno, sono un altro interno.
Ho sentito questa voce e l'ho riportata sul forum.
Non sono un "diffusore" di notizie tanto che ho chiesto a voi di controllare.
Spero sia una bufala come tante altre.............

Da: speranza09/06/2009 09:06:34
anche qualche mese fa circolava questa notizia.....
intanto le correzioni dei compiti andavano avanti....
è sicuramente un bufala.

Da: speranza09/06/2009 13:30:57
silenzio....
accertamenti in corso........

Da: dotto09/06/2009 14:10:22
senza minare la buona fede di interno, sono certo sia una bufala... so di molti dirigenti che si stanno guardando intorno per cambiare sede prima delle nuove assunzioni, perchè se arrivano le nuove giovani leve, certi uffici se li possono scordare.
un dirigente che conosco ha sede in una città che dista 150 km da casa sua e va in applicazione nell'ufficio di casa.
ora deve decidere se chiedere il trasferimento a casa e lasciare l'ufficio superiore che occupa adesso, oppure se restare nel suo bell'ufficio consapevole che a casa potrebbe non tornare più se gli occupano il posto vacante con i nuovi assunti.
quindi non credo che ci sia aria di annullamento del concorso.
fine della pausa pranzo, si ritorna in trincea elettorale. ciao a tutti!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>


Torna al forum