>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Fragile17/08/2012 23:00:09
Forse e' più rilassante pensare al prossimo scritto

Da: non sono d''accordo17/08/2012 23:22:59
x chi dice di piantarla:
non credo che scrivere quattro righe su un argomento possa fare esaurire il cervello; è vero che quello che è fatto è fatto, ma se si dissente da una tesi, perchè non si dovrebbe dirlo?  Le opinioni rimangono tali anche in vacanza.
Mi pare che questo forum sia molto frequentato quanto a lettori, tuttavia pochi intervengono per timore di venire censurati.
Ora che non dobbiamo studiare possiamo anche perdere qualche minuto a scrivere; se poi qualcuno pensa che le opinioni esposte siano sciocchezze, pazienza................oggi mi andava di scrivere.......domani forse non più  
Buonanotte

Da: set18/08/2012 10:22:12
grazie a chi partecipa.. ma comprendo comunque chi si gode la vacanza!! ;)
io però continuo a pensarci e, quindi, mi fa piacere trovare qualcuno come me!

Da: per leandra18/08/2012 18:40:10
secondo te quando finiscono di correggere? buone vacanze, intanto!

Da: Corriere18/08/2012 19:48:59
Chi si prepara anche per corte conti?

Da: abc18/08/2012 20:11:09
non sono d''accordo,
sono d'accordo con te, sottoscrivo e confermo. E trovo abbastanza puerile che ci sia qualcuno che cerchi, anche su questo forum,  di arrogarsi la facoltà di limitare il diritto di tribuna. E di espressione. (Tu questo non lo dici, a quest'ora non va bene, oggi no, roba vecchia, non è così, la contaddizione non lo consente ecc. ecc.)
Costui o costoro diventeranno senz'altro  G. A. di prima schiatta, avranno una carriera luminosa, scriveranno sentenze memorabili, riportate negli annali a futura memoria e per la delizia della posterità. Ma conoscono poco, evidentemente, gli artt. 21, 1° co. e 33, 1° co. Della Costituzione. Non del Codice della Strada.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per abc18/08/2012 23:52:23
nessuno vuol limitare interventi di così alta dottrina e giurisprudenza, solo che ci si chiede a che giova ormai. poi per carità liberissimi di continuare a seminare dubbi su cose già scritte e consegnate alla commissione.

Da: non sono d''accordo19/08/2012 01:44:38
a dispetto del mio nick, concordo pienamente su quanto scrive abc, che ringrazio per la sua manifestazione di consenso.
Oggi è un mese esatto che è finito l'incubo delle prove scritte.
In quei giorni ed in quelli precedenti (nella corsa forsennata per la preparazione) forse quasi tutti abbiamo rischiato (allora si) di esaurirci mentalmente. Quasi tutti si aspettavano di avere più tempo per studiare ed, invece, gli scritti si sono tenuti comunque a luglio.
Per quanto mi riguarda è andata così così, ma poteva anche andare peggio, perchè ero partita pensando che non sarei riuscita a consegnare; invece, con un pò di creatività (soprattutto sul tema di amministrativo), è andata: le buste sono state consegnate.
Dal punto di vista fisico, in quei quattro giorni è stato un pò come andare in guerra.
Ora non resta che attendere i risultati e sperare; la speranza, si sa, non muore mai, anche perchè trenta posti non sono pochi ed in questa Italia che va sempre peggio, tutti ci auguriamo di poter migliorare cambiando lavoro.
Una cosa è certa: non bisogna mollare. Se quanto fatto finora non sarà sufficiente per far superare queste prove, sarà in ogni caso una base su cui continuare a lavorare, per le prossime prove.
Per quanto riguarda gli argomenti del forum, potremmo anche voltare pagina e mettere una pietra tombale sui temi svolti, però allora, per favore, siate propositivi e non distruttivi: proponete gli argomenti su cui discutere.

 

Da: abc19/08/2012 16:58:29
x non sono d''accordo,
trovare persone ragionevoli e pacate come te fa bene alla Comunità, anche a questa.
Non ci vuole poi molto a capire che se si discute qui, di queste cose, di diritto (di che altro?), non è per 'seminare dubbi'. Per quanto questo riferimento e questo inciso rivelino le verosimili ragioni dell'insofferenza di che vorrebbe in qualche modo limitare questa - diciamo così - ... semina. E per quanto ancora qualche grande personalità del passato pure sostenesse che il dubbio è il motore del progresso della conoscenza.
Ma non si tratta qui di far venire dubbi a chi comprensibilmente auspica buoni esiti per la propria prova. Stiano pur tranquilli.
Dici bene tu quando affermi ''se quanto fatto finora non sarà sufficiente per far superare queste prove, sarà in ogni caso una base su cui continuare a lavorare, per le prossime prove'. Ecco: lo scopo è proprio quello: fare chiarezza per quanto possibile su ciò che si è fatto e procedere oltre migliorando; anche le proprie conoscenze e capacità.
Del resto, vorrei ricordare, il diritto amministrativo (per rimanere a questa 'branchia' del diritto, come qualcuno pure talvolta scrive), è un complesso normativo spesso farraginoso che dovrebbe servire a disciplinare il funzionamento di pubbliche istituzioni e poteri; che tra l'altro impiegano risorse pubbliche. Sia esso causa o piuttosto effetto di diffusi malfunzionamenti, sicuramente non è una specie di gioco di società o un 'risiko' ad uso e consumo di una ristretta cerchia di iniziati; qualcosa che, infine, non incide sulla vita dei consociati. Incide. E se fosse meno ingarbugliato e confuso sarebbe meglio. Per tutti. Anche per chi non se ne occupa. E le discussioni su questo forum avrebbero allora contenuti e toni diversi. O probabilmente non ci sarebbero.
Complimenti, ed i migliori auguri per te.

Da: per te19/08/2012 19:39:10
il problema non è mai il diritto amministrativo, contorto o meno che sia, ma le persone che stanno nell'amministrazione, te lo assicuro..
l'errore è SEMPRE umano e basta.
non so dove lavori tu, ma quello che vedo io ogni giorno mi fa veramente schifo e se qualcuno me lo avesse raccontato appena uscito dall'università non ci avrei creduto.
Quindi il diritto amministrativo di cui all'epoca ero fresco non è poi così male perché mi aveva fatto immaginare un'amministrazione diversa, che davvero persegue il pubblico interesse... ma ero inesperto, o forse anche molto ingenuo, e non mi ricordavo che - in finale - per quanto entità astratta anche l'amministrazione è fatta di uomini, e gli uomini sono quello che sono ovunque li metti...

Da: x per te19/08/2012 21:16:37
l'uno e le altre, direi.
Lo zelo ed il senso di responsabilità di pochi o di più di pochi, certo  non bastano o  poco potrebbero se il sistema delle norme non aiuta.
E' anche vero che la PA è ridotta così per tante ragioni, interne, di contorno, storiche, culturali, perché mancano un'etica pubblica diffusa ed un diffuso senso civico.
Del resto basta vedere cosa accade intorno.
Non meno vero è che gli uomini fanno le istituzioni, tutte, PA compresa.
Se, a proposito di uomini, e donne, e istituzioni, i parlamenti (che certo non si autoriformano) almeno avessero evitato d'inseguire le fole sul genere revisione (pessima) del titolo V Cost. O di emanare (prima e dopo quella revisione) un bla bla pseudoriformatore promosso da ministri assortiti (taluni dei quali cessati di funzione ma non rassegnati, magari ora siedono su comode cassedepositiedaltro che mai a disperdere con sano e definitivo pensionamento  simili scrigni di scienza, ovvero dei quali si sono felicemente perse le tracce:  mentre restano i tornelli e poco altro).
Ma così non è stato.
Tuttavia non ci si deve rassegnare ed è meglio alimentare, in qualche modo, un rigurgito di civismo. Anche ribadendo che scopo della PA è la cura del pubblico ineteresse.  Quando la realtà diventa una specie di guerra per bande si tende a dimenticare anche questo. Non va bene.
I migliori auguri per il tuo lavoro (che si modifichi in meglio per te e per gli utenti) e per il tuo concorso.

Da: x x per te20/08/2012 09:32:11
ti ringrazio.. e speriamo bene, ricambio con piacere.

Da: ansioso20/08/2012 10:11:15
ma insomma non c'è nessuno che sappia quando avremo i risultati?

Da: molu 20/08/2012 10:20:58
per ansioso

devi aspettare... entro gennaio 2013

Da: per ansioso20/08/2012 11:20:09
i risultati li avremo tra fine ottobre primi novembre perchè da sollecitazione del consiglio di presidenza la procedura concorsuale deve terminare entro l'anno.

Da: leandra 20/08/2012 14:48:25
questo lo so anch'io , ma non ho osato scriverlo altrimenti iniziano gli insulti . ho la stessa notizia . tra l'altro i titoli delle prove non presupponevano temi da piu di 30 pagine come nei concorsi precedenti, ergo saranno piu' veloci . io comunque resto in vacanza per altri 10 giorni : devo recuperare le forze.

Da: per ansioso bis20/08/2012 15:33:02
in attesa dei risultati in autunno, un in bocca al lupo a tutti e in particolare a leandra!

Da: ios20/08/2012 15:33:34
30 pagine sono 7 fogli e mezzo per ogni prova e non sono pochi

io ne ho scritti  una media di 4 fogli protocollo e mezzo per prova ovvero circa una settantina di pagine totali

comunque il punto è che io non credo affatto che fossero tracce facili

basti guardare dibattito su autotutela tributaria e risarcimento
con tutta la cassazione che ne ha trattato
e le adunanze plenarie recenti che trattano di atti retroattivi

non erano semplici affatto specie per i risvolti di tutela giurisidizionale che implicavano
non si può pensare che bastava parlare di autotutela e annullamento d'ufficio
credo che leandra sia consapevole di questo


Da: ios20/08/2012 15:33:35
30 pagine sono 7 fogli e mezzo per ogni prova e non sono pochi

io ne ho scritti  una media di 4 fogli protocollo e mezzo per prova ovvero circa una settantina di pagine totali

comunque il punto è che io non credo affatto che fossero tracce facili

basti guardare dibattito su autotutela tributaria e risarcimento
con tutta la cassazione che ne ha trattato
e le adunanze plenarie recenti che trattano di atti retroattivi

non erano semplici affatto specie per i risvolti di tutela giurisidizionale che implicavano
non si può pensare che bastava parlare di autotutela e annullamento d'ufficio
credo che leandra sia consapevole di questo


Da: ios20/08/2012 15:54:21
comunque ci sarà un  prossimo concorso  e speriamo che sia relativamente ravvicinato

Da: Tornando a bomba20/08/2012 15:58:25
Per iOS quando uscira' prossimo bando?

Da: ios20/08/2012 16:08:42
io spero presto e che si sappiano in tempo le date per poter programmare lo studio

non ho notizie attendibili credo sia presto ancora

Da: juppiter20/08/2012 17:54:41
Per me, in concorsi di tale livello, non esiste una traccia facile.
Il punto non è conoscere l'argomento e scrivere, ma marcare la differenza rispetto agli altri partecipanti.
Anche quando mi capita di padroneggiare un istituto ho sempre difficoltà nel riuscire a trovare un punto di equilibrio tra la completezza della trattazione che non trascenda nella ridondanza, l'organicità e la chiarezza espositiva, la coerenza logica e quel minimo di originalità e trasversalità necessarie per nutrire speranze solide di buon esito.
Peraltro, ritengo che le tracce di civile e amministrativo, così di ampio respiro, consentissero, a chi ne aveva le capacità, di produrre una discreta mole di pagine.

Da: catodico20/08/2012 20:17:29
Ci sono però tracce di maggior respiro rispetto ad altre che, specie in altri concorsi, sono su argomenti in limine, di frontiera, abbastanza scivolosi. Questi stavolta erano abbastanza consistenti.
Peraltro già conoscere l'argomento è un buon inizio posto che è difficile a fronte della loro vastità e diversità conoscerli tutti. In questo senso aiuta avere argomenti che siano di loro già consistenti.
Ammesso dunque che l'argomento sia abbordabile per chi scrive, trovare gli equilibri giusti può essere talvolta difficile anche perché bisogna fare i conti col tempo a disposizione. Evidentemente se si potesse riprendere in mano il tutto dopo un paio di giorni si potrebbero vedere meglio ripetizioni, impurità, sovrabbondanze o meno. Certo è utile essere molto esercitati con la scrittura in modo da procedere più rapidamente.
Sull'utilità della originalità si può discutere perché per alcuni versi sarebbe da apprezzare ma per altri in genere disorienta o indispone il lettore-correttore e si corre anche il rischio di uscire in fallo laterale, fuori campo, o di essere così considerati.
Del resto se guardate le sentenze o le note a sentenza noterete un certo conformismo sia nel linguaggio che nell'andamento espositivo che, ancora, nelle conclusioni. Nelle note in particolare tanti troppi "invero" a capoverso ed un diluvio di "orbene": bbrrr. E si che avrebbero più tempo per ripulire un po' il testo, provare almeno dal punto di vista linguistico qualcosa di più fresco e piano o meno compassato.
A proposito di sentenze e giurisprudenza di cui pure spesso si parla, ad averla tutta sottomano certo che aiuta ma intanto bisogna appunto avercela e poi è ancora una questione di tempo per esaminarla, selezionarla, scartarla, estrapolare quanto interessa, limare e così via. Sento dire e leggo e leggo anche in altri forum: quella A. P. o Cass. si è occupata e ha chiarito che… Si va bene, però mi verrebbe da chiedere e se proprio quella ma quella sentenza non l'abbiamo come la mettiamo? Desistiamo? E poi può una sentenza capovolgere un istituto o modificarlo così radicalmente in via pretoria?
Mi pare "invero" (…) che quest'anno neanche tributario fosse impossibile. Più orientato sul procedimento amministrativo-tributario e sue conseguenze (anche particolari e peculiari , v. nullità rispetto all'interpello) che non sul tributario impositivo puro e duro. Argomento "invero" più stabile. (… ma basta con questo invero da anni '20, dovremmo ribellarci o ricominciano con l'imperocché… comunque si scriva ma così comunque è giusto, tranquilli).
Sulle pagine… boh… Per il discorso degli equilibri di cui sopra dipende dall'argomento, da quanto si trova, da quanto ci vuoi mettere e da quanto omettere posto che per buona misura è meglio non diffondersi sugli aspetti meno noti allo scrivente.
"Orbene" (…) vi ringrazio per l'eventuale attenzione e vi saluto tutti.
Soprattutto incoraggio quelli di voi che hanno più dubbi a perseverare. Qualcosa di buono in un modo o nell'altro viene fuori.

Da: Alitalia20/08/2012 22:39:17
X me qs e' stato un giro di boa, x vedere come e'...
Al prox concorso sarà diverso...
Ovviamente non ho scritto 30'pagine...

Da: fralippo lippi21/08/2012 11:39:04
riflettendo sulle prove a mente fredda mi pare evidente come abbia pesato il fatto di avere una commissione presieduta da un Presidente anziano, ed in senso anomalo rispetto al previsto andamento delle prove. Intendo dire che il concorso ha avuto un tagglio inaspettatamente tradizionalista, legato ad un giudizio sull'atto e non sul rapporto, e senza l'esercizio di alcun potere conformativo. La sensazione è cioè che il presidente sia rimasto ancorato ad una cultura ante dlgs 80/98. Putroppo avviene spesso che i magistrati stentino ad aggiornarsi ai cambiamenti epocali, e credo che è  quello che sia avvenuto nel nostro caso, così vanificando la maggior parte dei ns. sforzi. Nelle aule di giustizia ciò lo si registra quotidianamente. Io mi occupo di civile e vi posso assicurare che concetti moderni come quelli derivanti dalla nozione di consumatore, o dai nuovi limiti di sindacato del giudice sull'autonomia delle parti restano quasi sempre sui libri.
Cmq vedremo in seguito. Qualcuno ha un'idea dei tempi di Corte dei Conti e se il 31 daranno le date o rinvieranno?

Da: per leandra21/08/2012 12:29:17
inizieranno a correggere a settembre o ottobre?

Da: ios21/08/2012 13:26:34
a questo punto l'esperienza è stata fatta

speriamo sia utile per il prossimo scritto
e che non chiedano temi da 30 pagine

bisogna andarci preparati e determinati
vedremo

Da: Seneca !21/08/2012 15:30:39
asopettiamo comunque risultati

nel frattempo bisogna continuare a studiare


forza e onore!

Da: dixit21/08/2012 15:39:21
per me non è poi tanto un male un atteggiamento tradizionalista o tradizionale, per così dire, se l'alternativa è inseguire un nuovo per il nuovo che spesso ha un carattere effimero e poco stabilizzato o si presta ai più svariati distinguo ed incertezze con connessi rischi sulla valutazione.
Se concetti moderni come quelli derivanti dalla nozione di consumatore, o dai nuovi limiti di sindacato del giudice sull'autonomia delle parti restano quasi sempre sui libri, vorrà pur dire qualcosa. Forse che tra l'altro il legislatore prova ad adeguarsi all'ordinamento comunitario, ma c'è ancora poca applicazione delle normativa.
Leggevo in altro forum sui nuovi poteri di sindacato del giudice sull'autonomia delle parti e francamente mi pare che si stessero ingarbugliando più del dovuto su sfumature, tendenze e dettagli senza cogliere e considerare bene il dato di partenza. Cioè che l'ordinamento quando pone la disciplina generale dell'autonomia negoziale intanto afferma un principio base che consiste nella libertà della negoziazione, per via dell'impianto liberale del codice. Quindi i limiti all'autonomia delle parti ed i correlativi poteri di sindacato del giudice sull'equlibrio contrattuale, per quanto allo stato tendenzialmente crescenti rispetto al passato, costituiscono pur sempre delle eccezioni.
Per cui se un attegiamentio tradizionale significa mantenere dei punti fermi rispetto alla maionese impazzita del succedersi delle norme ben venga, può essere anzi un vantaggio. Anche per quanto riguarda la relazione atto / rapporto, quest'ultimo non è che può prescindere dall'atto, che anzi costituisce la base, la disciplina del rapporto. A meno di non voler soltanto considerare i casi di rapporto senza atto, quali silenzio, responsabiltà da contatto, inerzie varie e simili ovvero comportamenti concludenti in assenza di atto, che però per la più gran parte attengono a profili di patologia del sistema, non ad un suo funzionamento fisiologico.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum