>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785518 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 962, 963, 964, 965, 966, 967, 968, 969, 970, 971, 972, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: per concorso 17502/05/2017 11:50:03
daccele tu!!!Le aspettiamo da te...!!!

Da: Bersaglieree 02/05/2017 13:01:36
Nuovo mega interpello per la DR....100 funzionari

Da: X Per concorso 17502/05/2017 13:45:15
e che te do se le sto chiedondo anch'io?

Da: per concorso 17502/05/2017 15:23:54
e se io so notizie le vengo a dire a te?

Da: ORPO__UNICUM02/05/2017 16:34:45
E mi tocca pure dargli ragione...


Roma - lunedì, 01 maggio 2017
Quando si tocca un nervo scoperto scatta istintiva, forte ed irrazionale la reazione, ed evidentemente noi dell'USB quel nervo lo abbiamo toccato in pieno, a giudicare dalla reazione scomposta di cgil e  uil.

Ricapitoliamo, giusto per i più distratti, i fatti che ora, con straordinario candore, cgil e uil stanno provando a stravolgere, fornendo versioni palesemente incomplete, parziali e false.

Benché provino a farlo dimenticare in ogni modo, tutto parte il 14 dicembre dello scorso anno, quando cgil, cisl, uil e salfi, firmano una pre-intesa sulle progressioni economiche che, su 35/40 milioni di euro disponibili, ne destina, per le progressioni economiche, soltanto 17, distraendo 10.700.000 euro per pagare le posizioni organizzative e gli incarichi di responsabilità, e lasciando la restante parte a disposizione dell'amministrazione per imprecisate esigenze contabili.

In più, non vi era alcun impegno per gli anni successivi.

L' USB, ritenendo le somme destinate alle progressioni assolutamente irrisorie e valutando nel contempo inaccettabile pagare ancora le P.O. e gli I.R. con i soldi fissi e ricorrenti, avviò subito una campagna di contro-informazione, con decine e decine di assemblee sui posti di lavoro e con un referendum che ha bocciato clamorosamente quella pre-intesa.

Il successo delle iniziative dell' USB, ha reso impossibile per i sindacati firmatari proseguire la trattativa sulla base di quella pre intesa ma, anziché riconoscere i loro errori ed incalzare con la mobilitazione l'  Amministrazione per avviare una trattativa finalmente sganciata dai contenuti di quella vergognosa pre intesa, le giungevano nuovamente in soccorso: con un coup de theatre interrompevano il negoziato e subordinavano la ripresa dello stesso alla possibilità di reperire maggiori risorse da rivendicare nel confronto con l'autorità politica.

L'USB ha da subito assunto una posizione chiara e limpida: continuare il negoziato con l'amministrazione anche attraverso una mobilitazione unitaria sulla base dei 35/40 milioni disponibili e senza valutazione e, contemporaneamente, avviare il confronto con l'autorità politica per rivendicare maggiori risorse. Due piani e due livelli che potevano e dovevano essere tenuti insieme.

Ma le altre OO.SS spostavano tutto sul tavolo politico e decidevano di bypassare la continuazione del negoziato, esponendo i lavoratori al rischio che, dopo il 2016, anche l'annualità 2017 possa concludersi senza che le progressioni economiche vengano portate a casa.

Su questo costruivano la mobilitazione del 20 aprile alla quale come USB decidevamo di non partecipare denunciando (qualche giorno dopo) la natura distrattiva della mobilitazione messa in campo.

A quel punto scattava la loro misera ritorsione: chiedere all'autorità politica e all'Amministrazione di escludere l'USB dal tavolo di confronto politico.

Non c'è che dire, davvero una bella lezione di democrazia!

Ma non soddisfatti cgil e uil, in due distinti comunicati sindacali, provano anche a spiegare le ragioni della loro richiesta di esclusione dell'USB dal tavolo politico, utilizzando argomenti che denotano, fino in fondo, la loro vera natura e la concezione proprietaria della rappresentanza sindacale.

Infatti, ciò che queste due o.s. fanno finta di ignorare è che quel gruppetto di rappresentanti USB, come li chiama la uil, rappresenta una O.S. che è maggiormente rappresentativa nel comparto Agenzie Fiscali e a livello confederale.

E Democrazia vuole che, nei tavoli di confronto sia politico che sindacale, vengano chiamate le Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

Per questo ci siamo presentati al tavolo di confronto con l'autorità politica e con l'Amministrazione le quali, su nostra richiesta, hanno confermato che a quel tavolo c'era posto per tutte le OO.SS rappresentative. Non da imbucati. Cara uil, non ci imbuchiamo mai. Semmai, quando le situazioni si fanno pesanti, come avete scritto, il confronto con i palazzi del potere ce lo prendiamo. Rischiando sempre in prima persona.

Cosa che a voi non può accadere, visto che siete avvezzi a frequentare i salotti buoni del potere o, se preferite, cara uil, ad organizzare con i soldi degli iscritti crociere per discutere di rinnovi contrattuali… . Questo i lavoratori lo sanno talmente bene da avervi da tempo voltato le spalle. Alitalia docet!

E non preghiamo nessuno per sedere ai tavoli ai quali abbiamo il DIRITTO DI PARTECIPARE.

Ma sappiamo bene che questo termine ormai è sconosciuto al vostro vocabolario e alla vostra cultura sindacale.

E poi, tanto per essere chiari, la richiesta di confronto politico per richiedere maggiori stanziamenti, stabilizzazione del salario accessorio, certezze sul futuro delle Agenzie Fiscali, è stata comune. Voi l' avete fatta tutti insieme, noi da soli.

L'obiettivo, almeno su questo punto, è comune. Forse… perché le richieste che voi fatte vengono, poi, sistematicamente contraddette dagli accordi che firmate. E, non essendo più adolescenti, l'esperienza ci ha insegnato che, dopo aver fatto delle comuni rivendicazioni, qualcuno, a causa delle federazione, della confederazione, insomma per non disturbare il manovratore di turno, poi fa tre passi del gambero e torna al via!

Piuttosto la vostra "altezza" sindacale non vi ha fatto capire che non abbiamo scritto nulla prima della vostra manifestazione del 20 aprile, proprio per non dare l'idea di spaccare il sindacato. E dire che non sarebbe stato difficile.

Ci siamo limitati a dare una nostra visione dopo la vostra mobilitazione.

Ma per voi, tutto questo è forse troppo difficile da capire…

USB Pubblico Impiego - Agenzie Fiscali

Da: ... 02/05/2017 19:34:58
Attualmente sono in ferie, qualcuno sa dirmi il termine di scadenza e i requisiti per partecipare all'interpello per 100 funzionari da assegnare al Lazio, pubblicato oggi? Grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Interno_802/05/2017 19:52:31
Ho appena letto la bozza del novellato Dlgs 300.
Un frittatone.

Da: diritto di opzione 02/05/2017 19:58:04
Dacci più dettagli sulle deroghe

Da: ORPO__UNICUM03/05/2017 08:42:14
SOLOFISCO
Agenzie fiscali autonome
Di Cristina Bartelli

Un'autonomia ad hoc per le agenzie fiscali in quanto enti pubblici strumentali del ministero dell'economia. Con un obiettivo specifico che diventa parte del Dna della macchina fiscale: incremento del livello di adempimento spontaneo degli obblighi tributari con aumento del livello di efficaci dell'azione di prevenzione e contrasto dell'evasione fiscale.
Un direttore dell'Agenzia che reggerà il fisco italiano per cinque anni e non più tre anni e una particolare autonomia nella gestione del personale con l'indizione di concorsi per la dirigenza. L'identità dell'Agenzia delle entrate resta poi quella fissata nell'articolo 61 del dlgs 300/99: personalita'  giuridica di diritto pubblico ma, come detto con una particolare autonomia statutaria, di bilancio e regolamentare. Infine massima trasparenza per l'attività svolta e i risultati conseguiti. Sono questi i cardini della riforma delle agenzie fiscale, Angezia delle entrate e Agenzia delle dogane nell'ultima stesura del disegno di legge che sarà presentato in questi giorni al tavolo del riordino delle Agenzia tra ministero dell'economia e sigle sindacali che ItaliaOggi è in grado di anticipare.
Controllo amministrativo unico. In particolare è inserito, nell'ordinamento delle agenzie, come criterio principale, l'organizzazione  dei servizi di assistenza, consulenza e controllo per facilitare gli adempimenti tributati. Inoltre si legge nel documento, «le agenzie, nell'ambito dello svolgimento delle funzioni loro assegnate, perseguono, inoltre, la riduzione dell'invasività dei controlli e dei connessi adempimenti secondo il principio del controllo amministrativo unico, sviluppando ulteriormente tecniche di analisi dei rischi».
Personale. La prima novità riguarda la durata dell'incarico del direttore delle Agenzie fiscali, non più tre anni ma cinque. Inoltre «la gestione del personale» si legge nel documento che sarà esaminato dalla commissione finanze del Senato presieduta da Mauro Maria Marino, «è in condizioni particolarmente critiche. Hanno pesato, evidenzia il documento, numerosi interventi legislativi nonchè la sentenza sull'illegittimità dei dirigenti incaricati. Per dare l'autonomia necessaria l'Agenzia potrà individuare apposite posizioni organizzative di livello non dirigenziale fissandone le relative regole di accesso, determinerà le regole per l'accesso alla dirigenza e stabilirà i criteri per la mobilità dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative non dirigenziali .Un concorso  per titoli ed esami regolamenterà l'accesso alla qualifica dirigenziale, con la possibilità per l'Agenzia di fissare concorsi riservati al personale in servizio presso la stessa agenzia che bandisce la procedura. Inoltre sarà possibile individuare le posizioni organizzative di livello non dirigenziale da conferire a funzionari con almeno 5 anni di esperienza . Gli incarichi saranno soggetti a valutazione annuale.

Da: ORPO__UNICUM03/05/2017 08:55:01
On line entro il 12 maggio

Da: Capra capreeee 03/05/2017 14:04:53
Come prevedevo

Tanr

Da: Capra capreeee 03/05/2017 14:09:42
Come prevedevo

Molte pos

Meno dirigenti con concorso identico a quelli cassati.

I pos verranno pagati di meno.

Insomma nessuna novita' all'orizzonte se non un...


Ma proviamoc

Da: Blacj03/05/2017 14:50:46
Se fanno una cosa del genere ovvero rimanere nel pubblico con concorsi x dirigenti solo per dipendenti vuol dire che vogliono avere due piedi in una scarpa...staremo a vedere...

Da: Restaurazione03/05/2017 14:50:48
così la chiamerei. Gli ex incaricati continueranno a fare le POT con il presupposto "nelle more dell'espletamento dei concorsi per dirigenti" che, ovviamente, non vedranno mai la luce.
Altro giro e altra corsa.

Da: Blacj03/05/2017 15:26:30
Anche se dubito che facciano lo stesso errore..poi non so

Da: Interno_803/05/2017 16:20:12
Avevo già anticipato il frittatone in arrivo.
Molte regole "ad hoc" mal scritte e controverse.
Moltissime posizioni organizzative a termine (di anno in anno) con le solite evidenti criticità.
Una amministrazione ne carne ne pesce.
Ma moltissima cacca.

Da: Risate crepapelle03/05/2017 17:21:24
Già qualcuno in questo forum mi chiese tempo fa cosa sarebbe successo per noi, alla luce di tutta una serie di voci più o meno inverosimili (per usare un eufemismo) messe in giro da gente che evidentemente si diverte cosi. Contenti loro.
Come vedete, tuttavia,  il tempo mi ha dato ragione, non succederà un bel niente di tutto quanto di catastrofico avevate previsto. Nel nostro piccolo non cambierà un emerito cavolo, forse qualcosa cambierà per le pos, ma chissenefrega dico io, ognuno fa i conti con ció che lo riguarda. Poi quanto prende una pos o per quanti anni lo tengono mi interessa tanto quanto ad un gatto interessa indossare un maglione durante l'inverno.
Concentratevi sullo stipendio da funzionari e sulle opportunità di incrementarlo ( quota incentivante, progressioni, rinnovi contrattuali ecc.) se non volete perdere il vostro tempo.

Da: Interno_8 x risate (beato illuso)03/05/2017 17:46:28
Non succederà niente?
Vedrai se non succederà niente.

Da: Blacj03/05/2017 17:49:30
X interno 8 potresti essere più chiaro? Grazie per il tuo contributo..da quello che si vocifera ci sarà concorsi dirigenti solo per interni? Altre cose non so ..si ipotizzava Epe (Anche se non è del tutto tramotramontata tale ipotesi)

Da: Blacj03/05/2017 17:53:10
Ci saranno

Da: !!!03/05/2017 18:15:27
Merde

Da: diritto di opzione 03/05/2017 18:28:47
X blacj
Mi sembra che l'ipotesi epe già da tempo sia definitivamente tramontata. Al contrario c'è in atto il tentativo di riscrivere il dlgs 300/99 effettuando alcune deroghe al dlgs 165, come era prevedibile ci saranno concorsi per interni per accedere alla dirigenza. Le posizioni organizzative verranno aumentate a dismisura a discapito di quelle dirigenziali. Da capire se le posizioni organizzative saranno concepite come una sorta di tappa obbligata per potere accedere alla dirigenza ad esempio sottoforma di titolo preferenziale

Da: Il PATRIOTA03/05/2017 18:43:22
Beh da quello che leggo sembrerebbe la solita opera di maquillage necessaria al fine di legittimare un sistema clientelare. Niente di nuovo. Importante invece non uscire dal perimetro della PA.

Da: Blacj03/05/2017 19:01:32
Semmai faranno una cosa del genere tale cosa darà vita a una serie di ricorsi a pioggia in quanto il concorso x dirigenti deve essere pubblico consentendo l'accesso non solo agli interni ma anche agli esterni.Inoltre anche se la deroga è prevista da un dlgs o da una legge essa si porra contro la Cost quindi in realtà dal punto di vista dell'Ae non avrà risolto nulla. Poi non so tale riforma fatta in questi termini mi da di brodino riscaldato.

Da: ma 03/05/2017 19:25:12
Qualcuno potrebbe spiegarmi come si concilia il nuovo disegno di legge che prevede accesso alla dirigenza con concorso per titoli ed esami riservato agli interni e questo cacchio di scorrimento delle vecchie graduatorie?

Da: scorrimento 03/05/2017 20:21:09
il provvedimento è pronto

Da: aallegriaaaaaaaa !!!!!!03/05/2017 20:37:31

- Messaggio eliminato -

Da: x blacj03/05/2017 20:37:42
La riforma si farà,  i concorsi saranno solo per interni con titoli preferenziali per chi ha ricoperto incarichi, che vi piaccia o no!!!! ciò favorirà tutti i funzionari, tranne i coglioni che non lo capiscono!!!! I ricorsi te li metti nel culo!!!!! Tu e tutti i coglioni come te!!!!!!

Da: @ x blacj03/05/2017 21:03:17

- Messaggio eliminato -

Da: XSu03/05/2017 21:45:26
Ma si può? E' costituzionale? Ma a ma pare de no

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 962, 963, 964, 965, 966, 967, 968, 969, 970, 971, 972, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum