>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785520 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: DIREI CHE23/07/2015 12:06:41
state dando troppe cose per scontate. Al momento mi sembra che non sia passato alcun emendamento.
Di qui all'approvazione definitiva può succedere di tutto.

Da: Junk Panena23/07/2015 12:11:54
Quando sono previste le votazioni in aula?

Da: XCjunk e tutti23/07/2015 12:26:49
e anche  se dovesse passare  il nuovo mostro, è un pasticcio tale, giuridico e ammainistrativo, che lo vedo difficilmente realizzabile . ma sono vere le cosè scritte su d'ali????
Rabbrividisco, questa è mafia... e questa presenta l'emendamento della stabilizzazione! Non solo illeggittimità ma  anche  protervisa, arroganza, prevaricazione, violenza, cioè mafia. Mi dispiace pensare che i coleghi ex incaricati possono avere partecipato  a redigerlo e/o appoggiarlo.
E' triste vedere che gente, che in gran parte  reputo, onesta  e preparata passa sopra a tutto  e si allea con tutti  pur d iraggiungere il suo persoanle tornaconto. Ed è anche pericoloso per l'A.E. e tutti noi, per ovvi motivi.....Wla sicilia.

Da: non ricordo dove era scritto23/07/2015 12:26:53
...pur non essendo preclusa la previsione per legge di condizioni di accesso intese a favorire il consolidamento di pregresse esperienze lavorative maturate all'interno di un'amministrazione, non sia dato luogo, salvo circostanze eccezionali, a riserva integrale dei posti disponibili in favore del personale interno, né a scivolamenti automatici verso posizioni superiori, senza concorso o comunque senza adeguate verifiche attitudinali.

Da: calippo maledetto 23/07/2015 12:32:09
scusate domanda tecnica. come si fa a cancellarsi da un sindacato senza interpellarlo? posso andare direttamente in segreteria e chiedere che venga bloccato l'addebito mensile e basta?

Da: Nostradamus23/07/2015 12:37:10
Gli ex incaricati verranno risistemati ma il prezzo politico sarà altissimo: il PD perderà una barca di voti perché si sta mostrando per quello che è. Un movimento politico conservatore, liberista, contro i più deboli. La vera destra italiana è il PD ma ancora giocano a fare quelli di sinistra. Anni fa credevo che Grillo facesse il Cazzaro quando diceva che il PD è il PDL meno L. Oggi devo a malincuore ammettere che aveva ragione.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: capra capree23/07/2015 12:42:48
Non devi interpellare nessuno.  C è un modulo da compilare, consegnare in segreteria che poi inoltra al tesoro. Mi sono cancellato un paio di mesi fa ma al referente del sindacato in ufficio gliel'ho detto. Mi ha chiesto il motivo e ho risposto che non capisco il motivo di pagare per non avere nulla in cambio. Si è pure incazzato!. Dopo qualche giorno viene un altro sindacato e mi chiede di scrivermi con loro.  Ho accettato ma con una condizione: 1 euro al mese. Non si è fatto più sentire e pure mi evita.

Da: bisognerebbe partecipare in massa23/07/2015 12:43:15
Ai prossimi interpelli e poi un bel ricorso collettivo al g.o.

Da: Junk Panena23/07/2015 12:49:35
Si ma se passa questa merda non ci sarà più nessun interpello né alcun concorso (per i prossimi 10 anni....)

Da: caro pastorello23/07/2015 12:56:28
L'articolo 5 comma 9 del decreto legge n. 95 del 2012, come modificato dall'articolo 6 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, così oggi prevede:
"E' fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1 comma 2 del decreto legislativo n. 165 del 2011 nonche' alle pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione
ISTAT come individuate dall'Istituto nazionale di statistica ai sensi dell'articolo 1 comma 2 della legge 31 dicembre 2009 Consob n. 196 nonche' alle autorita' indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le societa' e la borsa di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti gia' lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza. Alle suddette amministrazioni e'  altresi' fatto divieto di conferire ai medesimi soggetti incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo delle amministrazioni di cui al primo periodo e degli enti e societa' da esse controllati ad eccezione dei componenti delle giunte degli enti territoriali e dei componenti o titolari degli organi elettivi degli enti di cui all'articolo 2 comma 2-bis del decreto-legge 31 agosto 2013 n. 101 convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013 n. 125. Incarichi e collaborazioni sono consentiti esclusivamente a titolo gratuito e per una durata non superiore a un anno non prorogabile ne' rinnovabile presso ciascuna amministrazione. Devono essere rendicontati eventuali rimborsi di spese corrisposti nei limiti fissati dall'organo competente dell'amministrazione interessata. Gli organi costituzionali si adeguano alle disposizioni del presente comma nell'ambito della propria autonomia".

Da: Ingenuo23/07/2015 12:56:52
Se così dovesse finire farò il meno possibile... sono laureato e  ho un dottorato...le mie competenze non valgono 7,12 ore per 1500.00. Lavorerò proporzionalmente alla paga..

Da: calippo maledetto 23/07/2015 12:57:25
Grazie capra appena torno dalle ferie mi tolgo senza dire nulla al mio sindacato. visto che questo sindacato nulla ha detto in merito a questa vicenda. un sindacato serio avrebbe detto al governo: bene, grazie alla corte costituzionale si sono liberati milioni di euro da distribuire tra i 40.000 dipendenti. cosa pensate di fare?

Da: Ingenuo23/07/2015 13:18:03
Pure io lascerò il mio ormai ex sindacato.... in silenzio...Non appena il collega chiederà spiegazioni gli risponderò chiedendogli di continuare a rimanere gentilmente in silenzio...

Da: capra capree23/07/2015 13:31:19
Bravo Callipo maledetto! Io li ho mandati a cagare perché ho capito che fanno solo finta di fare battaglie sindacali. Alla fine si calano le braghe su ogni cosa.

Da: bla bla bla23/07/2015 13:31:50
aggiungo la dichiarazione resa dal fenomeno n 1 DELL'AGENZIA che ha dichiarato in pubblica udienza parlamentare che i dirigenti attuali effettivi in servizio in Lombardia, oltre al direttore regionale, sono 3 su 300. Uno prossimo alla pensione. Di chi è la colpa e le responsabilità di tutto ciò?
Del diavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tentatore!!!!!!!! SEGAIOLI
leggete quanto sotto riportato

Seminario della Commissione Finanze della Camera dei Deputati su …. "un sistema fiscale più equo".

Il 20 luglio 2015, alle ore 14,30, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati, si è svolto il seminario istituzionale della Commissione Finanze sulle tematiche relative allo schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina dell'organizzazione delle agenzie fiscali (Atto n. 181), allo schema di decreto legislativo recante norme in materia di stima e monitoraggio dell'evasione fiscale e in materia di monitoraggio e riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale (Atto n. 182) e allo schema di decreto legislativo recante misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione (Atto n. 185), predisposti in attuazione della delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, di cui alla legge 11 marzo 2014, n. 23.

DIRPUBBLICA è stata invitata ed ha depositato una propria relazione che pubblichiamo; la nostra delegazione era composta da Giancarlo Barra, Segretario Generale e da Federico Macaddino, componente della Segreteria Generale, promotore dell'Ufficio Studi di Economia e Fiscalità della Federazione DIRPUBBLICA.

Numerosissimi gli interventi istituzionali che si sono svolti durante la prima fase espositiva della manifestazione; significativi per la configurazione e la morfologia della "crisi agenzie" provocata da DIRPUBBLICA, sono stati gli interventi di Rossella Orlandi, Direttrice dell'Agenzia delle Entrate, di Giuseppe Peleggi, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e …. del primo Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Massimo Romano. Lo schieramento è stato duro e compatto, cui hanno fatto seguito, più o meno discretamente, gli interventi delle altre figure istituzionali e sociali presenti in sala; lo scenario che si è presentato è quello tipico della "Città assediata" a difesa della quale non è stato risparmiato alcun espediente, ivi comprese le lacrime. Con il carattere drammatico e passionale, tipico della tragedia greca, ci è stato detto che … senza l'attuale sistema è il diluvio! Un diluvio per le entrate dello Stato e per lo Stato stesso. Purtroppo non di tragedia si è trattato, né di dramma ma di una penosa farsa che neanche Monsieur Tartuffe impersonerebbe. Tutti i Personaggi citati, infatti, oltre al "magnificat" del sistema agenziale (si sarebbe passati da un vetero sistema ministeriale gerarchicizzato ad un modello decisionale nuovo, snello e sburocratizzato - dixit Massimo Romano - senza considerare che la stessa evoluzione si sarebbe potuta imporre al Dipartimento delle Entrate, visti i risultati, Dipartimento che operava con ben diversi mezzi tecnici e con ben diversa normativa a disposizione), hanno recitato la medesima parte tanto che la nostra delegazione ha avuto l'impulso di offrire loro honoris causa l'iscrizione a DIRPUBBLICA (o forse un premio David di Donatello). L'interesse primario sarebbe, infatti, il benessere del Personale al quale, attraverso l'attuale sistema, verrebbe garantito uno sviluppo di carriera; sarebbe, anche, nei programmi la creazione di un'area intermedia tra impiegati e dirigenti, ove possano esprimersi le varie professionalità tecniche nel governo dei procedimenti sostenendo il lavoro dei primi e liberando di incombenze non proprio dirigenziali i secondi! Si vorrebbe quindi creare una sorta di classe intermedia di altissima professionalità che, nei fatti, ispirerebbe tecnicamente la macchina fiscale molto più dei dirigenti effettivi, quasi relegandoli ad un compito di coordinamento e supervisione. Grandi lodi sono state profuse a favore dei circa 60.000 appartenenti alle Agenzie fiscali nei confronti dei quali massima sarebbe stata e lo sarebbe tuttora l'attenzione e la viva preoccupazione da parte dei Vertici agenziali.

Da nessuno abbiamo però sentito parlare del tema vero dei primi due atti oggetto del seminario.

Nessuno ha parlato di una vera riorganizzazione delle Agenzie (atto 181), di poteri restituiti all'Organo di controllo (MEF), di una nuova visione del Fisco: tutti si sono adoperati in un peana vago e vacuo delle due Agenzie presenti e delle Entrate in particolare, qualcuno, che evidentemente non aveva nulla da dire in materia, ha solo sollecitato una rapida soluzione della situazione attuale, come se tutte le criticità del Fisco italiano risiedessero solo nel risolvere il problema dei dirigenti defenestrati.

Nessuno, men che mai, ha parlato di monitoraggio e stima dell'evasione fiscale (atto 182), tanto che la parte tecnica della nostra relazione (forse l'unico dei documenti pertinenti) è sembrata quasi fuori luogo. Tutto bene, dunque! Non ci sono criticità, i dati dell'Agenzia sono tutti perfettamente monitorati e condivisi e, chissà perché, invece, da tre Governi a questa parte vengono continuamente messi in dubbio, fino al punto di prevedere apposite commissioni miste terze (Gov. Monti e l'attuale) a verifica dei dati forniti dall'Agenzia delle Entrate (ma anche dal MEF - RGS e DdF - anche dalla Banca d'Italia e dall'ISTAT).



In tre minuti (il tempo standard concesso per la seconda fase) Giancarlo Barra, Segretario Generale di Dirpubblica, ha espresso le seguenti, sintetiche considerazioni, sicuramente "fuori dal coro":

1.     se il modello agenzie fosse uno splendore oggi, dopo quindici anni di sperimentazione, non staremmo qui a discutere della più grave crisi cui sia incorsa un'Amministrazione dello Stato;

2.     ad un modello ministeriale, burocratico e gerarchizzato è succeduto un modello illegittimo, illegale e incostituzionale; già dal 2011 il sistema delle nomine era stato annullato dal Tar Lazio con sentenza del 1° agosto senza che a ciò ne fosse seguita non solo una doverosa esecuzione, ma neppure l'adozione di atteggiamenti diligenti e prudenti, proseguendo colpevolmente ad effettuare nomine e ad assegnare incarichi entrambi dichiaratamente illegittimi; perseverando persino nel 2015 (atteggiamento ancor più grave), quando l'attuale dirigenza ben era a conoscenza della situazione precaria e della decisione del CdS, essa ha continuato colpevolmente a porre a rischio il proprio operato e quello dell'Erario con ulteriori nomine e senza predisporre un piano alternativo di soluzione, una volta acquisito anche il giudizio costituzionale.

3.     il sistema adottato, infatti, non ha affatto valorizzato il Personale, ma lo ha diviso e precarizzato, prova ne è la stessa vicenda dei funzionari incaricati di funzioni dirigenziali illegittime i quali, da un giorno all'altro, per precise responsabilità delle Amministrazioni, sono stati retrocessi e privati dello stipendio in godimento; ciò per non parlare del limbo cui sono stati confinati tutti gli altri 60.000 addetti negando loro, intenzionalmente, ogni legittima aspettativa di progresso;

4.     il sistema ha mandato in fumo (si vedano gli schemi allegati) oltre 1.200 posti dirigenziali a causa degli annullamenti dei concorsi disposti dalla Giustizia Amministrativa non per motivi "misteriosi" (come vorrebbe far intendere la direttrice Orlandi con certe sue dichiarazioni alla Stampa e non smentite in questa sede, nonostante una precisa richiesta del Deputato Daniele Pesco), ma per il malcelato intento, contenuto nei bandi, di favorire coloro ai quali erano già stati assegnati incarichi dirigenziali illegittimi;

5.     il recupero dell'evasione fiscale è stato assolutamente irrisorio sole se si considera che, a fronte di circa 200 miliardi di euro, l'Agenzia delle Entrate dichiara di recuperarne solo 14 mld che, depurati dall'ammontare della correzione degli errori formali, scendono sotto i 7 mld, appena sufficienti a sostenere il costo dell'intero apparato;

6.     sullo scenario dei grandi eventi evasivi, che hanno sconvolto la borsa e l'economia nazionale (dal crack PARMALAT alle Cooperative di Mafia Capitale transitando per il Monte dei Paschi di Siena, l'EXPO e il Mose), l'Agenzia delle Entrate è stata assente;

7.     l'Agenzia delle Entrate, affannata a cercare il gettito ma non a sorvegliare la par condicio tributaria, non ha svolto alcuna azione di prevenzione sul fronte del lavoro nero, si ricordino i casi eclatanti di schiavitù a Rosarno e i roghi umani a Prato;

8.     la corruzione interna non è stata debellata mentre il binomio Agenzia Entrate - Equitalia è divenuto sinonimo di vessazioni e oppressioni;

9.     il cittadino medio ha perduto ogni fiducia nel sistema, prova ne è il collasso subito dalla tax compliance.

10.  Il Fisco vive dello stesso male della Politica: una completa alienazione dalla realtà vissuta quotidianamente dai cittadini comuni e dall'evoluzione rapidissima dello scenario economico



Per tutti questi motivi, Giancarlo Barra ha sostenuto che il sistema agenzie costituisce, non solo un ostacolo allo sviluppo di corrette relazioni fra Cittadini e Istituzioni e quindi di progresso, ma comporta un vero e proprio pericolo per l'Ordinamento democratico del nostro Paese.

Dirpubblica
Federazione del Pubblico Impiego
Via G. Bagnera 29, Roma
Tel. (+39) 06 5590699
Fax. (+39) 06 5590833
P.IVA 04919551004
www.dirpubblica.it

Da: bla bla bla23/07/2015 13:34:37
continuate a revocare le tessere dei sindacati collusi.
Ma  attenzione, non iscrivetevi alla peste sindacale che vuole ripristinare le regole del gioco......

Da: Marejonio 23/07/2015 13:44:31
Ma di che state parlando?
Non è passato nessun emendamento mi pare
E non credo che passerá ne quello d'alì ne nessun altro
Troppe divisioni
Neanche le Pos si faranno....

Da: Penso che23/07/2015 13:46:28
la politica stia agli italiani come i sindacati stanno a molta parte dei dipendenti pubblici: tutti alla disperata ed egoistica ricerca del proprio piccolo interesse...fortunatamente non sono mai stato iscritto ad alcun sindacato; provo un senso di disgusto e di pena verso tutto questo malaffare, così diffuso ed incancrenito diffuso: ricordo la questione morale posta da Berlinguer agli inizi degli anni ottanta, pur non essendo comunista credo che sono state parole profetiche: povera Italia...

Da: sub23/07/2015 13:54:23
Deciso ancora un piccolo emendamento al subemendamento di cui al punto 1.14.500.3 bis del capoverso di cui al mandamento. A settembre poi la nuova configurazione del subemendamento al decreto legge sulle poste e poi la soluzione definitiva nello straemendamento nel decreto legge energia, con clausola di salvaguardia blindata.
D'altra parte 1.000 parlamentari devono pur servire a qualcosa.
Andate a farvi emendare.

Da: MAFIA????????23/07/2015 13:57:34
Temevamo che non fosse vero...ma ci sono interessi pazzeschi se un colluso con La Mnoi denunciamo allafia si premura x salvare gli abusivi.Rossella vergognati....il fischietto  rimettilo a posto.Le denunce si fanno i n procura

Da: La giusta soluzione ponte23/07/2015 13:57:52
Scaricati illegittimi continuano aggratis sino al concorso. Quelli che rimettono le deleghe o non raggiungono gli obiettivi devono restituire tutte le maggiori  somme indebitamente percepite per l'incarico illegittimo.

Da: E la ndrangheta?23/07/2015 14:12:59
Come mai non si muove o si è  già  mossa.?possibile che  stia a guardare?

Da: E la ndrangheta?23/07/2015 14:13:00
Come mai non si muove o si è  già  mossa.?possibile che  stia a guardare?

Da: Grazie mille23/07/2015 14:15:33
Alla corte Costituzionale che ha scoperchiato una pentola .....molto bollente

Da: capra capree23/07/2015 14:16:52
 sullo scenario dei grandi eventi evasivi, che hanno sconvolto la borsa e l'economia patrimonale (dal crack PARMALAT alle Cooperative di Mafia Capitale transitando per il Monte dei Paschi di Siena, l'EXPO e il Mose), l'Agenzia delle Entrate è stata assente;

A quei livelli opera la direzione regionale tramite l'ufficio grandi contribuenti. I primi anni partecipai ad un interpello per l ufficio grandi contribuenti. Ovviamente non fui preso perché quel posto fu occupato da una signorina. Mesi prima ero in verifica con tale signorina e mentre guardavo alcuni conti le chiesi di verificare se gli ammortamenti delle immobilizzazioni erano corretti. Dopo mezz ora mi dice " si tutto ok, a bilancio non ha immobili". Poi seppi che si era sposata poco dopo con un ex incaricato. Oppure alcuni neo assunti ( tutti laureati in giurisprudenza) sono stati subito inseriti nella ufficio grandi contribuenti.  Non ho mai capito sinceramente tale logica

Da: e la camorra?23/07/2015 14:24:46
Sto Saviano l'ha distratta fin troppo!

Da: perplessit a 23/07/2015 14:26:53
Questa ultima cosa è inesatta, anzi una di quelle inchieste è partita proprio grazie all' ae (e lo so perché ho partecipato anche io insieme ad altri colleghi). Precisato ciò, è inutile agitarsi per emendamenti che non passeranno mai, essendo palesemente incostituzionali. Alla fine l' unica cosa possibile è il "mostro" deleghe che diventano pos che poi diventano boh. E ho già espresso diversi dubbi circa la fattibilità anche pratica della cosa, senza pensare a possibili ricorsi sulle nomine, etc.

Da: Valeria23/07/2015 14:53:37
basta !!!!!!

vogliamo legalità, vogliamo un concorso, vogliamo meritocrazia!!!!  basta incarichi illegittimi!!

Da: non ricordo dove era scritto23/07/2015 14:54:22
Adesso ricordo, è la sentenza n. 37 della Corte Costituzionale:
"...PUR NON ESSENDO PRECLUSA LA PREVISIONE PER LEGGE DI CONDIZIONI DI ACCESSO INTESE A FAVORIRE IL CONSOLIDAMENTO DI PREGRESSE ESPERIENZE LAVORATIVE MATURATE ALL'INTERNO DELL'AMMINISTRAZIONE, non sia dato luogo, salvo circostanze eccezionali, a riserva integrale dei posti disponibili in favore del personale interno, né a scivolamenti automatici verso posizioni superiori, senza concorso o comunque senza adeguate verifiche attitudinali.

Da: Giamppppy23/07/2015 14:54:46
basta !!!!!!

voglio una vancanza con la mia amante!!
non chiedo tanto!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum