>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785516 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: Luisa11/06/2015 22:10:28
Da: x riflettere20/05/2015 10.29.43Possibile che nessuno riesca ad evidenziare che nell' AE la scelta dei dirigenti, per quindici anni,  è stata affidata prevalentemente alla "causalità"? 

Per caso il Direttore Regionale ha avuto modo di apprezzare una certa abilità e ha ritenuto utile potersene avvalere;
Per caso, sempre il Direttore Regionale, ha saputo che a Roma taluno aveva parenti importanti;
Per caso il selezionatore ha avuto bisogno di una particolare collaborazione e ne è stato grato;
Per caso il politico di zona ha voluto consigliare di non lasciarsi sfuggire quel bravo ragazzo  o quella bravissima ragazza;
Per caso taluno ha avuto modo di risultare simpatico, sveglio e disponibile al selezionatore.

Si potrebbero fare 800 altri esempi analoghi, ma, a prescindere dalle casuali vere capacità, tutte le scelte hanno avuto in comune la "circostanza favorevole", il "destino", l'"occasionalità del contatto". l'occasionalità della "referenza giusta al momento giusto". 

Ma è possibile che nessuno si renda conto che per migliaia di funzionari validissimi, dette occasioni non si sono mai verificate perchè, sconosciuti ai vertici che contano, lavoravano nelle lontane mille periferie dell' impero dell' AE dove nessuno se li poteva filare e da dove  chi  avesse avuto poteri di scelta, mai avrebbe potuto tirarli fuori per apprezzarne le capacità??

E questo,  semplicemente perchè erano sconosciuti e non sono stati mai messi nella possibilità di evidenziarsi tramite "vetrine" aperte indifferentemente a tutti.  Queste "vetrine" si chiamano concorsi pubblici! Quelli di cui la Giustizia Amministrativa e la Corte Costituzionale hanno acclarato l' illegittima OMISSIONE. Sì, perchè se non ci fosse stata questa inspiegabile, illegittima OMISSIONE,  oggi  non staremmo qui a blaterare di ingiustizie e di privilegi, di aspettative venute meno, di diritti più o meno acquisiti e di perdita di chance,  ma avremmo tutti la consapevolezza che, con le capacità, lo studio e l'impegno, le probabilità di legittima progressione di carriera sono uguali per tutti e non riservate agli occasionali fortunati!!!
La platea alla quale attingere sarebbe stata più estesa e vasta e le eccellenze vere si sarebbero evidenziate naturalmente, spiccando con autorevolezza, senza necessità di combinazioni favorevoli.

Chi ha portato a questo stato di cose???

Si attendono pareri obiettivi e disinteressati!!

Da: cave canem11/06/2015 22:13:11
Studiate per il concorso e lasciate perdere scorciatoie. Ringraziate l'amministrazione che vi ha gratificato per anni a livello economico e professionale e pensate a chi per tante ragioni pur meritandoselo non ha avuto la vostra chance. ..più umiltà e datevi da fare. E smettetela di boicottare ..sapevate bene che poteva finire così. ..

Da: x ale20211/06/2015 22:20:10
Senso di responsabilità nei confronti dei colleghi.  Ma per favore, che ridicoleria. Mediocri .... uomini.... ma aggiorna il tuo vocabolario. Inutile che ti elevi a Salvatore della patria. Se fai un sondaggio anonimo nel tuo ufficio vedrai che non sei indispensabile. Sei solo uno che mette na firma e che fa due conteggi sulle pratiche fatte e quelle ancora da fare. Questi sono fuori dal mondo

Da: xx luisa11/06/2015 22:22:06
Hai semplicemente e meravigliosamente ragione.

Da: indietro non si torna11/06/2015 22:35:29
Brava Luisa,
peraltro il tuo lapsus sulla "Causalità" contiene un'altra verità.
Infatti si potrebbe parlare di casualità delle nomine o di causalità (politica) delle nomine

Da: poverini11/06/2015 22:37:10
Non infierite ragazzi ... non vedete che ormai fanno anche compassione?
Lo sanno anche loro ... questi sono traumi.
Ma la colpa in fondo è di chi ce li ha messi.
Vero è che tutti al loro posto sarebbero andati.
Nessuno avrebbe rifiutato.
Certo insistere ora in privilegi impossibili è ridicolo e anche poco dignitoso.
Spero solo che in un moto di dignità mandino a fanculo tutti quei vertici (immeritatamente tali) che li hanno presi per il culo in questi mesi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x il commentatore delle ore  21.31.4611/06/2015 22:41:16
per chi ha scritto x quello che ha scritto x è proprio finita.
Va bene cosi?. Dal momento che hai scritto che le mie parole sono accozzaglia di frasette puerili e senza arguzia. Addirittura disarmante.
Vuol dire che ho sbagliato tutto e quindi chi si è firmato " è finita " pur in presenza di un eventuale tesseramento ad un sindacato può avvalersi del ravvedimento e riavere i suoi soldi. Per favore , dirglielo tu che sei addentrato nella materia. Aiutiamo questo nostro collega che non vorrei che dopo la batosta della rinuncia alla speranza di diventare dirigente  possa anche rimettere soldi per iscrizione al sindacato.

Da: BUONA NOTTE A TUTTI11/06/2015 22:47:38
BASTA COMMENTARE E'  NOTTE E ANDIAMO A DORMIRE IN SANTA PACE. NE PARLIAMO DOMANI. PER I FUNZIONARI CHE ASPIRANO A PRENDERSI IL POSTO DELL'EX INCARICATO AUGURO SOGNI D'ORO E DI SOGNARE CHE SI AVVERI IL LORO SOGNO. ALMENO UN SOGNO NESSUNO LO PUO' NEGARE. BUONA NOTTE A TUTTI. 

Da: tribuno della plebe11/06/2015 22:49:32
ciao luisa,
ho letto uno dei pochi commenti sensati e raziocinanti di questo forum.
nel tuo post è insita anche la risposta a coloro che continuano a sostenere che tutto sommato, pur se reggenti, sono stati selezionati per bravura: certo, ce ne sono vari di questi casi, ci mancherebbe.. peccato però che appunto loro sono stati "più uguali degli altri" come direbbe qualcuno (!) ..il caso, la fortuna, la spintarella, la vicinanza al "sole" gli ha consentito di fare vedere come e quanto valgono, permettendo il salto..laddove centinaia di funzionari seri e preparati al pari e talvolta di più..che però lavorano nelle periferie dell'impero come dici.. difficilmente potranno avere medesime fortuna, nel senso latino del termine.
Tutti devono avere medesime chances, il concorso è l'unico strumento valido (ove pulito) per mettere allo start tutti sulla stessa linea e consentire di dimostrare quanto si vale, almeno in un paese come il nostro, clientelare e soggetto a favoritismi d'ogni natura dove il do ut des è declinato in indicibili modalità e il nepotismo domina indisturbato. Certo x carità..anche lì, nel concorso, la fortunas giocherà il suo ruolo, anche perchè non ci sono posti da dirigente per tutti i bravi che quel posto se lo meriterebbero, ma una cosa è certa: a cose fatte, nessuno potrebbe lamentarsi di non avere avuto le opportunità del collega del banco accanto, che ce l'ha fatta. La vita d'altronde va così, e peraltro come già altri hanno detto, non è certo obbligatorio rimanere nella p.a.  ...chi ha doti, competenze, energie, di livello elevato, prima o poi ben potrà spendersi altrove abbandonando il pubblico impiego, affermandosi in contesti diversi ma non meno entusiasmanti.

Da: Orpo unicum11/06/2015 22:51:55
X 21.19.19?  Scusa ma oggi non ho avuto tempo di leggere la rassegna stampa...cmq dire che il sole 24ore non è un giornale di partito mi sembra un filino ingenuo....
A proposito qualcuno ha letto il pistolotto di Calippo Sul sito Salfi? Altro che walter o Cristina

Da: x Luisa11/06/2015 23:42:44
in parte hai ragione ... ma non ho capito cosa cambia con il concorso sempre di fortuna si parla.... se poi sei particolarmente capace bastava fare interpello per spostarti in Uffici di maggiore "vetrina" .... sicuramente ti avrebbero preso ... e avresti avuto la possibilità di dimostrare le tue capacità ....

Da: X Luisa12/06/2015 00:56:15
Mi avranno fatto anche il lavaggio del cervello, per carità, ma il modello organizzativo sembrava avere un senso e ci credevo. Il grande capo sceglie i suoi collaboratori e assegna loro funzioni dirigenziali. Lo fa attribuendo peso a valori come dedizione, onestà, senso di appartenenza, leadership, etica, senso del dovere, tutte qualità difficilmente intercettabili in uno sterile concorso. Quando mi convincerò che i vincitori di un concorso saranno sicuramente migliori di chi è stato scelto in altri modi, mi rallegrerò della sentenza 37/15. E bada ben... non sto dicendo che gli ex incaricati siano dei geni... anche questo modello aveva i suoi gravi difetti, soprattutto nel raffronto tra la teoria e la realtà. Ma non mi aspetto che ne arriveranno di migliori dopo un concorso.
La perdita di opportunità non l'ha avuta nessuno. Chi è stato scelto è stato selezionato per quello che ha fatto in una carriera. Chi ha aspettato lo scattare del minuto per timbrare l'uscita ovviamente non poteva che sperare in un concorso.
Onestamente non credo che questa sentenza 37/15 abbia migliorato il mondo, anzi. Mi rammarico solo per il legislatore che ha creato un sistema che sembra autodistrursi da solo. Mi rammarico per questo Paese, governato in questo modo. Mi rammarico per un evidente disegno che c'è dietro a tutto questo e non si riesce a capire chi tira le fila. Mi rammarico di voi che siete accecati dai vostri risentimenti per non capire che siete solo delle pedine manovrate.
Dai, ora copiaincollate qualche stralcio della sentenza e convincetevi di valere qualcosa per questo.

Da: Non se ne può più12/06/2015 06:53:13
X "X Luisa": "Il grande capo sceglie i suoi collaboratori e assegna loro funzioni dirigenziali. Lo fa attribuendo peso a valori come dedizione, onestà, senso di appartenenza, leadership, etica, senso del dovere, tutte qualità difficilmente intercettabili in uno sterile concorso".....dopo aver letto questa mi rendo conto che l'AE potrebbe essere studiata dai fisici teorici perché al suo interno albergano due realtà parallele. 

Da: Ex reggente 12/06/2015 07:01:28
Solo in questi tre mesi ho veramente capito che i tempi della politica sono incompatibili con quelli della vita. Anche i concorsi, con la loro lentezza, non rendono onore alla vita vera. Che ne dire se nelle more, si fanno interpelli con qui, orali e titoli da fare in 3 mesi? Non possiamo attendere 5 anni per un concorso

Da: Cucù...12/06/2015 07:12:40
il decreto non c'è più!

Da: poverini12/06/2015 07:27:54
Ma vi rendete conto che vogliono che sembri normale che carriere e dirigenze vengano decise da "un grande capo?
come poi se questo "grande capo" scegliesse in base a merito e competenza ...
non siamo in una qualsiasi ditta privata ... di proprietà di un "grande capo"! Siamo lo Stato! E nello Stato vigono delle regole che tutti, compresi "grandi capi" (peraltro né grandi, né capi in quanto messi lì solo per logiche politiche), devono rispettare. Non vi sta bene? Credete che il concorso comunque non intercetti i migliori? ALLORA ANDATEVENE NEL PRIVATO! E invece no: volete stipendio fisso, soldi pubblici, garanzie impiego pubblico ... con regole da calzaturificio di provincia .... Siete solo ridicoli (e molto ignoranti delle piu' elementari basi giuridiche).

Da: Osignur12/06/2015 07:39:57
La perdita di opportunità non l ha avuta nessuno!! Ahahahahah ma fatti una doccia va!!!!!

Da: Leo12/06/2015 07:55:06
La perdita di opportunità per 40000 (chance) è stata incommensurabile.

La nomina arbitraria è stata una grande nefandezza del sistema e ha prodotto gravi anomalie, con molti immeritati incarichi a danno di chi più preparato professionalmente intellettualmente ed eticamente.
Ma questo sarà un giudice a deciderlo.

Da: Leo12/06/2015 07:56:15
x ex reggente



MAI PIU' INTERPELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: LUISA12/06/2015 08:02:26
x (X LUISA)

Il grande capo non ha scelto i migliori, non ha scelto i più onesti non ha scelto chi aveva fatto di più. Il grande Capo ha scelto è basta.

Il concorso con prova preselettiva da dirigente prende intanto i  più preparati e li fà accedere ad una seconda prova dove viene verificata l'attitudine a fare il dirigente a prendere decisioni.
In fine la verifica con  colloquio affidanto no al capo ma a terzi specilizzati come fanno in tutte le grandi aziende serie.

Se tu mi dici che vengono selezionati gli onesti, ammetti implicitamente che l'Agenzia ha al suo interno funzionari disonesti è QUESTO E' GRAVISSIMO, una che fà un'affermazione del genere noi può avere mai un incarico.

Da: leo12/06/2015 08:06:42
La sentenza 37 è una conquista di civiltà giuridica.

Il concorso nelle diverse forme è l'unico modo in un soggetto pubblico per selezionare classe dirigente di spessore.

Una classe dirigente fondata sulla Meritocrazia efficienza efficacia produttività etica forte attaccamento a valori condivisi, la può dare  solo concoro serio duro forte selettivo.

Grazie Consulta viva la legalità

Da: rispetto12/06/2015 08:10:31
Secondo Leo è un giudice a decidere chi ha le qualità per fare il dirigente ... e questo continuare a parlare dei 40.000 (come se fosse un insieme di valorosi funzionari laureati e ambiziosi) e degli 800 (come un insieme di raccomandati e incapaci) per alimentare una discussione tra poche persone, fatta di luoghi comuni, di realtà parallele, di imperi, di vatti a fare una doccia, di commissariamento ... del nulla ... della mediocrità elevata a sistema, di uno strumentalizzato e vago richiamo alla legalità ...

Da: gnauzzz12/06/2015 08:14:39
Oggi si firma

Da: Non se ne può più12/06/2015 09:02:15
Ex reggente, lungi da me difendere i politici, ma non credo sia facile risolvere un problema che si é protratto per 14 anni in appena 3 mesi.
A meno che la soluzione fosse un decreto che restaurava esattamente la situazione precedente dichiarata illegittima dalla consulta.
Mi sembre che qualcuno ci abbia provato più volte e tutte le volte ha preso delle sonore pizze in faccia.
Non so se a quel qualcuno stia venendo il dubbio di rappresentare il problema e non la soluzione in tutta questa vicenda.
Che ne dici?

Da: x gnauzzz12/06/2015 09:10:44
Oggi si firma. Non sia mai. Ed i tesseramenti ? E il sindacato Dirmonarchia? E i cottimisti di Dirmonarchia? Impegnati 24 ore al giorno in questo forum e in altri giornali esclusivamente per scrivere VIVA DIMONARCHIA. Fate la tessera di DIRMONARCHIA. Perderanno il posto di lavoro. E poi come ci divertiremo più con Orpacchiotto, con BRUTTA ARIA, con l'ultima arrivata LUISA, con Leo e via di seguito? . E' vero che oggi si firmerà , è vero che oggi gli incaricati saranno riconfermati, però non dimentichiamoci di ringraziare tutti i personaggi veri o di fantasia , soprattutto questi, , i nullafacenti, i precari,  che ci hanno fatto compagnia per tre mesi e che ci hanno fatto ridere a crepapelle.

Da: Beatrice12/06/2015 09:47:26
La sentenza è stata un atto di assoluta civiltà giuridica. La meritocrazia si accerta con un concorso con con encomi farlocchi (ecomificio) e pre
confezionati.

Finalmente avremo dei dirigenti assunti per concorso, finalmente legalità costituzionale.
Grazie Consulta

Da: Beatrice12/06/2015 09:47:54
La sentenza è stata un atto di assoluta civiltà giuridica. La meritocrazia si accerta con un concorso NON con encomi farlocchi (ecomificio) e preconfezionati.

Finalmente avremo dei dirigenti assunti per concorso, finalmente legalità costituzionale.
Grazie Consulta

Da: concorrentedogane 12/06/2015 10:25:41
grazie Consulta ma adesso l' A.G.O. e la Corte dei Conti per il danno erariale che è stato commesso da costoro.

Da: ma cos''è sto spam?12/06/2015 10:33:00
Continuate a dormire come il resti della vostra vita

Da: Orpo unicum12/06/2015 11:22:08
Riforma Pubblica Amministrazione: Prosegue l'iter di discussione della riforma della P.A. e il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, in occasione dell'audizione sul ddl Pubblica amministrazione in commissione Affari Costituzionali della Camera, ha espresso perplessità sulla revisione della responsabilità contabile e, quindi, sulle ripercussioni in tema di danno erariale, perplessità sulla mobilità nella Pubblica amministrazione e l'appello ad emanare i decreti attuativi della riforma.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum