>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785524 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1098, 1099, 1100, 1101, 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, 1108, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: X grano 06/09/2017 20:15:46
Rettifico: quasi 1 anno di governo Gentiloni

Da: grano206/09/2017 20:59:00
Condividi:


Commenti:
84
Il "Ventennio" berlusconiano? Ha governato di più la sinistra
Un mito viene sfatato. Dal 3 settembre si è realizzato il sorpasso storico: tra il '94 e oggi Prodi, D'Alema & Co. hanno passato più giorni a Palazzo Chigi rispetto al Cavaliere


Fabrizio De Feo - Lun, 29/09/2014 - 12:52
commenta
Da 26 giorni il Ventennio 1994-2014 è ufficialmente «rosso».



Basta alluce valgo
Ora puoi avere dei bei piedi e liberarti dei problemi. Il tuo alluce non sarà più deforme

Addio alluce valgo
Le dolorose malformazioni all'alluce possono farti dire addio alle scarpe col tacco
Ads by 
È una delle balle più ricorrenti quando si ragiona ex post su quanto avvenuto dal '94 in poi.

Un solido luogo comune, una sintesi sbrigativa e volutamente «evocativa» visto che la parola «Ventennio» richiama inevitabilmente alla memoria l'era fascista e produce una immediata assimilazione politica. Fatto sta che il famoso «Ventennio berlusconiano», oltre a non essere mai esistito visto che il Cavaliere è rimasto in carica poco più di 9 anni, può adesso essere sostituito - con la stessa logica e numeri alla mano - dalla dizione e dal marchio di «Ventennio rosso».

Il «sorpasso» è avvenuto lo scorso 3 settembre. In quella data il centrosinistra ha sopravanzato il centrodestra come tempo totale di permanenza al governo. Per verificarlo basta andare a sommare la durata degli esecutivi Prodi 1 - Dini - D'Alema 1 e D'Alema 2 - Amato 2 - Prodi 2 - Letta (contando soltanto i giorni successivi al passaggio all'opposizione di Forza Italia) e Renzi per scoprire che nell'arco temporale 1994-2014 il centrosinistra prevale ormai nel tempo complessivo di «occupazione» di Palazzo Chigi. Il conto è presto fatto. Il centrosinistra può contare su 3.366 giorni di governo: Lamberto Dini 486 giorni; Romano Prodi 1.609; Massimo D'Alema 552 giorni; Giuliano Amato: 412 giorni; Enrico Letta (dal 26 novembre, giorno in cui Forza Italia ritira l'appoggio a questo esecutivo): 88 giorni; Matteo Renzi: 219 giorni. I quattro governi Berlusconi arrivano, invece, a un totale di 3.340 giorni e sebbene costituiscano un record di permanenza in carica difficilmente battibile per un singolo presidente del Consiglio (dietro segue a distanza Giulio Andreotti con 2.679 giorni in sette governi) rappresentano un tempo di permanenza inferiore ai vari esecutivi dell'Ulivo o dell'Unione.

Normalmente quando si obietta riguardo all'inesistenza del «Ventennio berlusconiano» la risposta dei sostenitori a oltranza di questa tesi è che il creatore di Forza Italia sia riuscito - sia da capo del governo sia da leader dell'opposizione - a dettare la propria agenda di priorità, in qualche modo a proiettarla oltre se stesso e il proprio potere reale. Una lettura in fondo offensiva verso i vari premier di centrosinistra di cui così si certifica una sostanziale incapacità di incidere, di entrare nell'immaginario comune, di mettere in campo governi riconoscibili e dalla forte carica identitaria. Ma è anche un modo per la sinistra di auto-assolversi e scaricare le proprie responsabilità, dimenticando di essere stata al governo per più di nove anni.

L'altra circostanza politica che viene spesso dimenticata relativa al Ventennio che tra tre mesi si andrà a concludere, riguarda il salto di qualità democratica, la riscrittura delle regole del gioco e l'ingresso nel salotto buono della politica di forze confinate all'opposizione per 50 anni. Paradossalmente proprio negli anni in cui in nome dell'imperativo dell'anti-berlusconismo è tornata in voga la parola «regime», gli ex missini sono riusciti a entrare al governo. E gli eredi del Pci hanno potuto per la prima volta non solo partecipare a una avventura governativa, ma guidare un esecutivo «proprio» con D'Alema, spezzando il meccanismo della «conventio ad excludendum» che impediva alla sinistra italiana di salire al potere, al di là della complicità consociativa della Prima Repubblica.

Nella vulgata del Ventennio c'è anche l'idea diffusa che nessuna vera riforma sia stata realizzata. Al contrario ci sono provvedimenti che continuano a incidere sulla nostra vita. Alcuni esempi? La riforma Maroni delle pensioni che ha assicurato sostenibilità al sistema (nonostante le varie controriforme del centrosinistra); la legge Biagi; l'eliminazione dell'imposta di successione; il bonus bebè; l'abolizione della leva obbligatoria; la creazione della social card; l'aumento delle pensioni minime; la trasparenza nella Pubblica amministrazione; la patente a punti; il divieto di fumo nei locali pubblici. Cosa resta, invece, delle riforme del centrosinistra? A memoria l'innalzamento dell'obbligo scolastico; il tre più due universitario; il pacchetto Treu sul lavoro interinale; la (pessima) riforma del Titolo V; la legge Draghi sulle Opa e le lenzuolate di Bersani con l'abolizione del tariffario per gli ordini professionali, una forte tracciabilità dei pagamenti e la portabilità gratuita del mutuo. Eredità sulle quali ciascuno può esprimere e maturare un giudizio. Sforzandosi di distinguere i fatti, nella nebbia delle memorie corte e ballerine e delle opposte propagande.


Check up caldaia più b...
Check up caldaia con manuten

Da: grano206/09/2017 21:04:00
il calcolo del disastro parte dal 1994

Da: Capra capreeee 06/09/2017 21:34:44
Veramente non c'è una destra o una sinistra ma tutte le forze parlamentari che hanno sostenuto monti (Pdl Pd etc) fanno parte di un'unica formazione politica definita P. U. D. E.

Partito unico dell'euro vale a dire una intera classe politica che ha consapevolmente lascialo decidere la politica interna a soggetti sovranazionali.

La frase che avrete sentito migliaia di volte

CIELO CHIEDE LEUROPA indica la totale deresponsabilizzazione di una intera classe politica che si è letteralmente venduta in nome di non so cosa.

Ma vogliamo parlare di un altro mantra per indicare la fine dei processi democratici??

LE RIFORME STRUTTURALI

ora, ognuno ha le sue idee (ne dubito) ma non vi è mai venuto il sospetto del perché ad ogni giro ce la smenano con ste riforme....

Un processo infinito di riforme...

Auguri a tutti

Da: Xyz 06/09/2017 21:35:25
Ma Carla che dice ,Lei che ha passato anni e anni in AE e conosce tante cose ? Perché non ci illumina e non fa conoscere la ricetta dei duri e puri per risollevare le sorti di un settore tanto importante per la P. A.e il paese intero ? Siamo in attesa..................

Da: Capra capreeee 06/09/2017 21:37:31
Ah, riforme alias provvedimenti tesi a togliere potere decisionale agli organi rappresentativi i quali si limiteranno a ratificare (come avviene oggi) direttive

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ma basta.. 06/09/2017 22:00:18
Il fiscal compact governo berlusconi

Da: Ma basta.. 06/09/2017 22:08:07
Voluto trattato e poi sottoscritto da Monti ha ragione Capra

Da: Ma basta.. 06/09/2017 22:09:43
Voluto e trattato dal Berlusca

Da: La serva della gleba06/09/2017 22:11:23
Sbaglio o mi tirate in ballo?? Ricette magiche non ne ho, non condivido niente di quanto detto dalla testa di cazzo che  sentenzia in continuazione sulla perdita di sovranità del Paese quando il processo di adesione alla CEE prima e alle UE dopo fino ad arrivare alla moneta unica è stato sostenuto da tutti i governi della prima e seconda repubblica.
Mi fermo qua dal momento che il tipo non merita alcuna attenzione per gli insulti che mi rivolge da quando scrivo sul forum che dimostrano l'intolleranza e l'anti democraticità del soggetto che poi si lamenta della perdita di libertà per l'adesione ad un progetto pluridecennale di integrazione europeo che un giorno permetterà alle future generazione di beneficiare di enormi vantaggi rispetto alla pretesa libertà di autodeterminazione di staterelli con monete senza valore, inflazione e disoccupazione. L'importante è sfasciare tutto, poi se c'è qualcuno che si fotte tanto quanto.., lo stipendio è sicuro..
e adesso l'idiota mi risponderà con le solite offese, adesso gioco d'anticipo "VA A FARTI FOTTERE" l'unico linguaggio che capisci.

Da: La serva della gleba06/09/2017 22:13:45
Il fiscal compact è stato adottato con legge costituzionale con la maggioranza dei due terzi senza referendum da tutte le forze politiche che sostenevano Monti.

Da: Capra capreeee 06/09/2017 22:18:15
Il fiscal compact è un accordo approvato con un trattato internazionale il 2 marzo 2012 da 25 dei 28 stati membri dell'Unione europea[1], per la precisione non è stato sottoscritto da Regno Unito, Croazia e Repubblica Ceca,.

Gli inglesi mica so coglioni e i cechi ci hanno visto bene.

Ou capre è storia oramai. Berlusconi (intendo il governo b. Visto che il titolare della presidenza pensava a toccare cui) era un po' scettico sul fiscal c. ma bisognava andare spediti per inculare il popolo italiano. Partono gli attacchi al povero b (Vendita al ribasso titoli Mediaset) il quale potrebbe ritrovarsi in mutande nel giro di un mese. Allora. Viene caldamente convinto a farsi da parte e se ne escono con la smenata dello spread (la tecnica della paura tanto cara ai technocrati) e con la complicità della stampa (FATE PRESTO) ci rifilano monti che in quasi due anni ha fatto più danni di un conflitto bellico.

Hanno ragione quelli che parlano di un colpo di stato che stavolta lo hanno fatto non con i cannoni ma con un arma ancora più forte: i movimenti di capitale.

Da: Capra capreeee 06/09/2017 22:21:56
La serva con il doppio nick (ma basta...) sei Piddina Infarcita sino al midollo delle stronzate mainstream che senti in televisione.

Non ha senso parlare con i sordi

Da: X grano 06/09/2017 22:22:33
Di quale disastro parli? Del fiscal compact? del blocco degli stipendi agli statali? Delle tre fasce di merito di Brunetta? Della campagna mediatica fatta ai fannulloni statali una sera si e una sera no a porta a porta? Dello scudo fiscale? Dei patti con la mafia? Del mafioso Mangano ospite a casa sua (lo stalliere)? Del numero indefinito di mignotte portate alla carriera politica? Del conflitto di interessi? Potrei continuare per giorni ...

Da: Capra capreeee 06/09/2017 22:24:20
Cmq capra che non sei altro, elencami gli enormi vantaggi che avranno i miei figli (future generazioni) da questo processo insulso di integrazione o annessione.

Fammi l elenco dei vantaggi che inizio a notiziare i miei 3 figli del culo che hanno

Da: ORPO__UNICUM06/09/2017 22:25:42
er più pulito ci ha la rogna

Da: Ma basta.. 06/09/2017 22:26:42
Della  legge biagi?

Da: Ma basta.. 06/09/2017 22:29:28
Xxgrano bravo e l'elenco sarebbe lunghissimo.altro che sinistri

Da: ORPO__UNICUM06/09/2017 22:32:34
Per garantire agli statali un aumento contrattuale di 85 euro, secondo quanto si apprende da diverse fonti, si starebbe pensando a una terza tranche di circa 1,5-1,6 miliardi, da stanziare in manovra, come aggiunta rispetto a quanto già previsto con le passate leggi di Bilancio. La cifra in questione sarebbe più alta rispetto alle stime circolate in precedenza (si è finora parlato di 1,2-1,3 miliardi).  Ovviamente, al momento, si tratta ancora di una stima su cui sono in corso verifiche. I contorni dello stanziamento devono essere ancora definiti, ma ci si aggira verso una cifra di 2,7-2,8 miliardi in totale, sommando anche quel che è stato dedicato ai rinnovi contrattuali nelle due legge di Bilancio passate (1,2 miliardi). Ad oggi, sempre secondo quanto si apprende, i fondi già disponibili arriverebbero a coprire circa 36-37 euro, mentre occorre arrivare a 85 euro. E' questo, infatti, l'aumento pattuito con i sindacati nel novembre scorso, come incremento medio lordo mensile per il triennio 2016-2018.

Da: Capra capreeee 06/09/2017 22:48:51
Serva della Gleba forza che devo mettere i piccoli a letto e voglio raccontargli la favola dei fantastici vantaggi che avranno in una unione Europea e Monetaria.

I vantaggi quali saranno?? Il progetto Erasmus??

P. S. Ti notizio che gli ammmerigani stanno svalutando e Indovina chi ci guadagna!!!

Peccato che un ebete come te non sa nemmeno cosa dire, perché non sa un cazzo ma è convinto di sapere

Da: Capra capreeee 06/09/2017 22:57:06
Serva della Gleba parliamo del deflusso di capitali dall'Italia via Target 2? O del dumping salariale degli amiconi tedeschi (Hartz IV)???

Da: La serva della gleba06/09/2017 23:20:47
L'Europa non vive un momento felice e questo lo sanno tutti. Crisi finanziarie e sociali, misure di austerity imposte dagli azionisti forti a scapito dei paesi del sud, divisioni su tanti temi a partire dall'immigrazione, muri alzati qua e là non hanno trasmesso l'immagine di un'unione sempre più profonda ma di singoli paesi egoisti che dettano l'agenda politica ad altri deboli come l'Italia. Il processo è stato messo in crisi dalla anche dalla brexit anche se l'Inghilterra è sempre stata opposta all'integrazione e la sua uscita ne ha sancito il divorzio. Paragonare questi Paese ad altri è sbagliato, non ha il debito pubblico italiano, le imposte si riscuotono in modo più agevole ed efficiente, le poche regole scritte sono integrate da molti usi (si parla di sistema di common law caratterizzato da snellezza e da applicazioni pratiche giursdizionali). Inoltre e non ultime la cd tax corparate e il sistema di imposizione fiscale è estremamente favorevole e per questo attrae molti capitali e persone molto ricche tra i quali illustri italiani..
Questo modello non si può adattare automaticamente ad altri stati in primo luogo il nostro per diversità strutturali.
I vantaggi della UE si vedranno nella totalità quando si sarà realizzata l'unione politica, economica, fiscale e bancaria. A quel punto uno spazio di 300 milioni di abitanti che usano le stesse regole potrà crescere in modo esponenziale e dare un super benessere economico.
Probabilmente un'utopia alla quale milioni di persone non vogliono rinunciare.
Sogni d'oro

Da: Capra capreeee 06/09/2017 23:42:25
300 milioni di abitanti il superbenessere economico.

Di cuore, ma vai a cagare con le tue idiozie.

In Cina sono un miliardo e mezzo e un miliardo in India, 300 milioni sono briciole.

Crescere in modo esponenziale. Ma dove cazzo vivi, nel. Paese dei balocchi? Come se l'economia mondiale stesse aspettando l'unione fiscale e bancaria europea (la Bce non risponde a nessuno del proprio operato, lo sapevi?) per esplodere di gioia.

Utopia. Si il fogno europeo perché solo quando si dorme si sogna. Dormi pure!!!

Ma come si fa a dire una serie di coglionate del genere?? Sono esterefatto

Da: Capra capreeee 06/09/2017 23:52:59
La carenza di argomenti del piddino di turno, essere dormiente e sognatore, è da guinness.

A domanda specifica su quali sarebbero i vantaggi di cui beneficiamo e beneficeremo grazie all unione europea, il piddino spara alto fantasticando in una crescita economica smisurata grazie a 300 milioni di amici (il 4% della popolazione mondiale). Allegriaaaaaa!!!! Che figata!!
Ma subito dopo usa la parola Utopia (sig. Quanto costituisce l'oggetto di un'aspirazione ideale non suscettibile di realizzazione pratica) che si mescola nel sogno di milioni di individui.

Ma ti rendi conto che sei il vuoto cosmico? Non hai detto nulla. Solo due stronzate sentite da qualche esponente inutile del PD in quei ridicoli talk politici buoni per idioti come te

Da: Ma quale Europa. ..07/09/2017 07:32:07
Scusate ma quale Europa?  Diversità di lingue, diversità di sistemi elettorali, diversità di sistemi fiscali,  diversità di crescita economica,  diversità di sistemi sanitari,  diversità di sistemi previdenziali ed assistenziali,  diversità di forze di difesa, diversità di culture religiose, diversità dei sistemi bancari....che abbiamo? Solo una cazzo di moneta che non appartiene neanche alla banca centrale europea...Praticamente carta senza valore usata come moneta di conto. Non esiste una carta costituzionale europea... ma che cazzo. E poi ci si inventa vincoli e patti di cosa? praticamente come eravamo negli anni 90 così siamo nel 2017, solo che ci hanno tutti fottuti togliendoci la sovranità. Ma tutti, anche gli stati che si spacciano per avantaggiati. È la più colossale farsa della storia.

Da: grano207/09/2017 07:45:44
la situazione attuale ricorda la fattoria degli animali di Orwell.
Il sole dell'avvenire dei nuovi compagni è la nuova utopia che ci trasformerà in servi della gleba a disposizione del maiale Napoleone e dei suoi seguaci.
Quanto sta accadendo in ae è uno spaccato del credo socialista "quello che è tuo è di tutti e quello che è mio è solo mio"
Poveri noi e questa Europa dei popoli che sta cedendo conquiste sociali di centinaia di anni per trasformarsi in una oligarchia di pagliacci fiorentini, alcoolizzati (Junk the drunk) nani e ballerine!

Da: X grano 07/09/2017 08:21:34
Invece quella di Berlusconi era una splendida democrazia che mirava esclusivamente al bene comune. Grano ma dove cazzo vivi? Ne fai ancora una questione di destra e di sinistra. Il potere è sempre stato nelle mani di pochi e a servizio di pochi. La prossima oligarchia sarà quella di Di Maio & co.

Da: ORPO__UNICUM07/09/2017 09:32:31
Si, ma erano un ciancinin più intelligenti....non rispondevano (in pubblico)..a sorata.

Da: per gli smemorati07/09/2017 10:04:37
https://www.meetup.com/it-IT/sanremobeppegrillomeetup/pages/1449850/TUTTE_LE_LEGGI_&?_cookie-check=IwFhXE8MfLhFLKIf

Da: Capra capreeee 07/09/2017 10:04:56
Invito i piddini a leggersi il trattato di Lisbona siglato nel 2007.

Leggetelo e se ci capite qualcosa siete già a metà strada.

L'unione Monetaria senza la previsione di sistemi di trasferimento tra i paesi e diversa economia è destinata a fallire come sono falliti tutti gli agganci valutari.

Ma guardate la Grecia. Spacciata per il grande successo della moneta unica e ridotta in miseria

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1098, 1099, 1100, 1101, 1102, 1103, 1104, 1105, 1106, 1107, 1108, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum