>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785523 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1083, 1084, 1085, 1086, 1087, 1088, 1089, 1090, 1091, 1092, 1093, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: per i servi della gleba 29/08/2017 09:31:26
Teorie del cazzo tutte da dimostrare mai attuate da nessuno per difendere lo status quo, non ci lamentiamo degli incarichi se la melma che ci circonda sta bene.
Per me nessuno pagherebbe un euro di tasse ma dato che questo non è possibile bisogna trovare soluzioni reali a questioni altrettanto reali.
La mia teoria sarà del cazzo come la vostra, ma ci sono dei principi generali che nessuno può mettere in discussione. L'economia gira grazie a consumo e investimenti pubblici e privati, lo Stato non ha più soldi grazie a decenni di spesa folle fatta da ladri delinquenti che hanno segnato per sempre questo Paese con un debito mostruoso . I consumi privati quelli che creano l'economia hanno bisogno di reddito disponibile e se questo vengono da buste paga sono massacrate da ritenute il doppio di quella che andrebbero applicate, la progressione è mostruosa e grave sui redditi bassi. La ricchezza finanziaria è invece tassata poco e sfugge. Un governo lungimirante dovrebbe tassare la ricchezza finanziaria alla fonte, più si movimenta più si dimostra capacità contributiva con aliquota secca. La moneta è uno strumento in mano agli uomini, la teoria della svalutazione produce effetti disastrosi su potere d'acquisto, inflazione e bilancia dei pagamenti. L'euro forte è un problema ma riduce il costo delle importazioni e finora non ha danneggiato la esportazioni tant'è vero che il mese in Italy va benissimo.
I consumi di rilanciano tramite l'abbassamento delle tasse specialmente sui redditi bassi e facendole pagare a tutti.
Questa è la mia teoria, la vostra di lasciare tutto com'è in mano a corrotti e valori NO.

Da: AB29/08/2017 10:26:19
Le frodi fiscali principali (IVA intracomunitaria e compensazioni indebite) vengono interamente realizzate con pagamenti effettuati con strumenti tracciabili. Eppure ogni anno almeno 30 miliardi di euro vengono sottratti fraudolentemente all'Erario.
E se obblighiamo l'ortolano a farsi pagare col bancomat qualcuno pensa davvero di aver risolto il problema?
Via, per favore, siamo seri: il problema lo ha evidenziato antiantares ed è il problema della sovranità monetaria. Peraltro frutto di una ormai patologica carenza di sovranità nazionale.

Da: anti-antares x i servi 29/08/2017 10:26:24
Saranno teorie del cazzo ( sostenute da economisti con le palle...), ma spiegano molto, circa l'eziologia della coeva situazione, piu' della tua versione "mainstream".Ad esempio, ti sembra giusto pagare, con una moneta che letteralmente riceviamo in prestito da un soggetto terzo ( bce ), circa 100 miliardi di interessi su un debito pubblico letteralmente esploso per l'aumento della spesa per interessi sullo stesso ( cagionata dal venir meno, per banchitalia, dell'obbligo di acquisto sul mercato primario dei titoli del debito pubblico )???E che tutto cio' che si recupera finisce li'?L'approccio mercantilistico, poi, ( sul modello di quello tedesco...) se non abbinato a rilevanti déficit volti a sostenere la domanda interna ( i consumi di cui parli...) ha l'effetto di cinesizzare il Paese ( con compressione incipiente, causa "competizione al ribasso", di diritti e tutele ).Con le diminuzioni fiscali, rebus sic stantibus, faresti ben poco...Occorre immettere nuova moneta nell'economia reale( non le cagate da keynesismo finanziario alla Draghi tipo Qe, Tltro ed altre minchiate...).Occorre intervenire sulle aspettative, rendendole realmente "crescenti e certe"...Attualmente, stando nell'euro e nel mefitico trattato di Maastricht novellato, si debbono rispettare degli psicotici ratios inventati a tavolino( oltre all'incostituzionale nuovo art 81...)...E poi, i veri delinquenti, sono i responsabili politico/amministrativi, che con la scusa dell'evasione, della corruzione, del debbbitto, dell'efficienza, competitivita' ecc sta, CON IL CONCORSO di molti " rigoristi savii " imponendo una vera e propria dittatura...Voi "probi" sostenete questo status quo " andante"...Altro che corrotti ed evasori!p.s: I savii governanti, ti lesinano anche 50 euro netti di aumento dopo 9 anni di blocco ( cagionato e motivato proprio dalla visione che impalmate...)...E ti obbligano a mettere la firma anche per andare a fare le tue deiezioni...E tu ti preoccupi della corruzzzione e dell'evasione ( che, peraltro, in termini macroeconomici hanno un impatto molto meno deleterio dei meccanismi sinteticamente illustrati precedentemente...)???A sto punto, chi sta dalla parte dei veri corrotti ( e traditori???).Noi o voi??

Da: Inae 29/08/2017 10:55:35
Vai anti, che il megacomico aspetta solo te

Da: per i servi della gleba 29/08/2017 11:21:01
Qualche teoria la elabora, potrebbe essere grillino ma manca la dimostrazione sempre a livello teorico. Signoraggio moneta endogena e esogena rigorista e debito pubblico buttati li come se tutti sapessero. A me piace dimostrare e rompere le ossa dove è necessario, ti piacerebbe spiegarci unpo'la tua ricetta e come dovrebbe essere il sistema tributario?

Da: anti-antares x i servi 29/08/2017 11:51:46
Anche sulla e della vostra "teoria" manca la dimostrazione empirica...Solo chiacchiere...Non sono grillino...Ho queste idee da ben prima di loro...Se uno vuole mettersi a studiare per capire, lo fa...Senza accettare acriticamente dogmi...ed etichette...( apposte quando la controparte non riesce dialetticamente a confutare le altrui tesi..
).Per quanto concerne la fiscalita', essa dovrebbe esser funzionale all'addivenimento a condizioni di equilibrato benessere degli UOMINI...( non dei ratios/obiettivi di 4 clochards ben vestiti...).Per far cio' essa dovrebbe, prioritariamente,assolvere al compito di stimolare/deprimere il ciclo economico reale ( consumo/investimento/risparmio ) a seconda del contesto di riferimento ( e a seconda del modello sociale da cercare di implementare...).In tal visione il fisco dovrebbe coordinarsi con chi crea la moneta...E' un approccio agli antipodi rispetto al vostro ( sintetizzabile in: La moneta si reperisce solo mediante la tassazione...e il rispetto dei numeri e' tutto ).Un approccio molto piu' umano...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: anti-antares x i servi 29/08/2017 11:52:57
P.s: A chi vuoi rompere le ossa teoreticamente con le 4 baggianate piddiote-neoclassiche che scrivi??

Da: AB29/08/2017 11:59:55
X Anti: ma ci perdi anche tempo?
Del tuo ultimo messaggio hanno letto "Anche sulla" e poi si sono fermati.
Lascia perdere, è meglio. Il 99,6% dei colleghi pensa davvero che con la lotta all'evasione si possa risolvere il problema del debito pubblico.
Un po' come quando 25 anni fa ci raccontavano che con le privatizzazioni delle imprese di Stato si sarebbe risolto lo stesso problema.
É inutile, fino a quando la gente leggerà rotoli di carta igienica come il Sole pensando che sia davvero un giornale serio e competente non andremo da alcuna parte.

Da: The public manager29/08/2017 12:19:38
Il problema non è far pagare più tasse.
Il problema non è far pagare meno tasse.
Il problema è far pagare le giuste tasse.

Da: per i servi della gleba 29/08/2017 12:19:38
Rompere era una provocazione.
Le mie non sono teorie piddine neoclassiche, mi sono fatte delle idee che valgono quanto quelle degli altri, fino a quando non se ne dimostra la bontà . Non condivido in alcun modo l'attuale sistema di imposizione dei redditi. La bella teoria di antares non arriva alle conclusioni,  cioè il modello politico economico e il sistema di prelievo dello Stato, si critica l'attuale ma poi solo nelle parole tipo sistema fiscale equo. Ho già invitato altre volte ad andare oltre le chiacchiere e se si ha qualcosa da dire si va in politica o nel privato. Non si passa il tempo a criticare tutto e tutti senza indicare strade alternative , in questo siete comunemente italiani, ci si arrabbia per tutto a poi interessa solo l'orticello personale.
Altro luogo comune è che gli altri sono idioti, non sono interessati a niente ed che è inutile spiegare.
Vorrà che che basta  dirò io che cosa sono signoraggio e quant'altro secondo la MIA visione che non è quella piddina o del sole24ore.

Da: AB29/08/2017 13:02:24
Per favore il signoraggio no!! Altro finto problema che distoglie l'attenzione dalla vera causa di tutti i mali: la perdita di sovranità che dal 2002 riguarda, follemente, anche la moneta.
Così come sarebbe un falso problema il debito pubblico se tornasse quasi interamente in mano italiana come lo era fino a metà degli anni 90.
Al netto di queste due questioni allora si può parlare di riforma del sistema tributario che dovrebbe partire da una tabula rasa completa di un sistema stratificatosi negli ultimi 50 anni in modo schizofrenico tentando di tappare buchi a destra e manca.
Io sarei per puntare tutto sull'imposizione indiretta. Colpendo la capacità contributiva nella sua manifestazione dei consumi. Ma le caratteristiche del sistema sono secondarie se non ci riappropriamo della sovranità monetaria e del debito pubblico.

Da: anti-antares x i servi 29/08/2017 13:08:14
...mi sembra, invece, di esser addivenuto alle conclusioni...Lo Stato deve garantire non il rispetto di asettici e disumanizzanti ratios...Ma il benessere psico-fisico e le liberta' dei cittadini...Attualmente il sistema fiscale persegue gli scopi opposti...Poi, mi sembra di aver detto che la leva fiscale debba esser utilizzata non per reperire ( come dite voi ) le risorse per coprire le spese pubblche ( fra cui 100 miliardi circa regalati ad amici e compari ) ma per adeguare,dinamicamente, il flottante monetario agli scenari esplicitamente perseguiti (  al fine di o contrarre l'espansione del ciclo economico o, al contrario, di stimolarlo...a seconda delle condizioni realmente palesatesi...).Questo significherebbe attuare i principi supremi della Carta...E per far cio' occorre un popolo consapevole delle dinamiche politico-economiche ( e non solo ) e uno Stato, espressione d sovranita' VERA...Cio' ti sembra velleitario?A me - e a tanti altri - no...In politica e nel sindacato non e' possibile,attualmente, dar riscontro a quanto molti di noi pensano...( chiediti il perche'...).Per impostare la pars costruens occorre, prima, decostruire le sedicenti, altrui, certezze...( io lo faccio da anni ).Voi ( tu nel caso di specie ) ti limiti a fungere da megafono a cio' che dicono gli amici del pd ( e i vertici ae...).Se non riesci a cogliere - non posso in questa sede esporre un progetto dettagliato...- le differenze paradigmatiche fra quanto sostengo io ( non velleitario, te l'assicuro ) e la vostra visione cio' non rappresenta un problema mio...In questa fase occorre, lo ribadisco, contrastare la loro egemonia culturale ( chiediti perche' tg, giornali, tv, professoroni ecc dicono le stesse, colossali, minchiate...).

Da: anti-antares x ab 29/08/2017 13:17:39
Il problema del signoraggio involge la proprieta' della moneta...Fino al 1991 il pacchetto azionario di banchitalia era integralmente in mani pubbliche...Dopo le privatizzazioni, criminali, di inizio anni 90, ( con privatizzazione delle banche pubbliche che controllavano banchitalia ), la natura della stessa e' mutata ( mutando, cosi', anche la natura giuridico-istituzionale del principale creditore del debito pubblico...Debito che prima di tale evento era de facto inesistente, compensandosi per confusione nello stesso soggetto della qualita' di debitore creditore ).Cio' per poi addivenire al nostro criminogeno ingresso nell'euro...( ciliegina sulla torta...).

Da: anti-antares x per i servi 29/08/2017 13:27:34
Ma si...allora teniamoci, acriticamente e senza batter ciglio ( soprattutto in quei magnifici uffici ) tutta la merda che ci circonda..!Cosi' disse chi difende ( forse, spero, non rendendosene conto ) tutto quest'immane merdaio ( di cui la situazione in ae e' solo una parte...)!All'insegna della pseudorazionalita' ( obnubilante...).

Da: AB29/08/2017 14:10:16
X Anti: appunto....il signoraggio è un problema, ma di natura derivata da porcate più grosse. Divorzio bankitalia-tesoro, privatizzazione di bankitalia e dulcis in fundo consegna delle chiavi della politica monetaria alla  BCE.
Ecco perché dico di andare alla radice dei problemi anziché tentare di combattere i sintomi del male senza aggredirne la causa vera e propria. 🙂

Da: per i servi della gleba 29/08/2017 14:13:32
Mi dispiace dirvelo ma avete sbagliato lavoro, non si fa politica nella pa, se la si vuole fare si va in politica.  Il d bito pubblico è esploso negli anni 80 prima di Maastricht e dell'euro, si sono persi 20 anni senza fare nessuna riforma e si è lasciato che il debito e splodesse senza contromosse. Il signoraggio  cioè il controllo della moneta può andar bene fino a quando l'inflazione diventa ingestibile e voi grandi economisti sapere che la dinamica dei prezzi dipende dalle aspettative al rialzo dei prezzi 
Allo stato attuale il debito è al 132 per cento ed è destinato a salire, se la ripresa non si consolida o si verificano avanti esterni traumatici è  destinato a salire  
Le alternative possono essere moratoria del pagamento o parziale default, svalutazione dell'euro e abolizione dei cambi fissi. Di fatto uscita dall'euro con i rischi che ne derivano, poche certezze la massa con le pezze nel culo e pochi con i soldi al sicuro all'estero. Questo Paese ha qualcosa in comune con AE..

Da: AB29/08/2017 14:33:35
Il debito pubblico è esploso solo dopo il divorzio tra Bankitalia e Tesoro visto che non poteva più essere monetizzato. Ma fino al 1993-94 era praticamente tutto in mano degli italiani (i famosi bot people) e quindi era una partita di giro in cui i cittadini erano debitori e creditori di se stessi. Poi i risparmiatori furono sottoposti a lavaggio del cervello facendo credere loro che gli investimenti in prodotti finanziari di SGR, SICAV e compagnia bella fossero più remunerativi e sicuri.
Basta per favore con questa retorica della catastrofe in caso di uscita dall'euro! É la stessa retorica per cui doveva crollare il mondo in caso di Brexit e di vittoria del NO al referendum costituzionale. È solo terrorismo psicologico, ultima arma di chi sa che l'euro è stato un fiasco completo e non ha più argomenti positivi a cui ricorrere.

E poi, cosa significa che in PA non si fa politica? Queste sono le cazzate che ci hanno voluto far credere per farci diventare come pecore.  E vedo che ci sono riusciti.  Fare politica significa capire il nostro ruolo inserito in un contesto ben più ampio e articolato. Non pensando che tutto si fermi all'accertamento o alla registrazione degli atti pubblici. 

Da: agenzia accorpata ai carabinieri !!!29/08/2017 14:42:05

- Messaggio eliminato -

Da: per i servi della gleba 29/08/2017 14:56:58
Io sono per l'applicazione della Costituzione e la tripartizione dei poteri. Per me la politica si fa nella sede naturale.
Brexit si vedrà tra qualche anno, nel suo caso però  Non c'è stata l'uscita dall'euro. Adesso inizia la trattativa vera e sta già negoziando al ribasso.
L'euro è stata un'opportunità per alcuni per noi no ma è dipeso dai politici che avevamo. La responsabilità politica è un principio costituzionale fondamentale.
Il famoso divorzio di Bankitalia è stato voluto per bloccare la spinta inflazionistica dei salari e della scala mobile. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti ma come si dice del senno di poi sono piene le fosse. .
Il ruolo di AE è di applicare le leggi tributarie vigenti, non produce alcun danno alle vostre teorie liberiste per gli spiccioli che recupera certificati dalla Corte dei Conti, parlo ovviamente del contrasto effettivo.
Mi piace molto la materia economica e posso andare avanti per giorni ma la finisco qua perché sta diventando un salotto televisivo dove quello che si dice non interessa nessuno. Siamo anche fuori tema per il forum.
☺☺

Da: anti-antares x per i servi 29/08/2017 15:06:48
Avevo gia' scritto circa le ragioni sottese all'esplosione del debito pubblico dopo l'81 ( esplosione spesa per interessi sullo stesso a causa del venir meno, per mero decreto di Andreatta, del prestatore di ultima istanza...).La svalutazione ( che e' cosa ben diversa dall'inflazione da domanda che si innescherebbe, peraltro, solo in esito a massicce iniezioni di moneta "fresca" avendo i fattori della produzione PIENAMENTE OCCUPATI...) potrebbe esser solo che positiva...( non mi sembra che negli anni 80, con la liretta, in Italia si stesse peggio di ora...)...Troppa ideologia mediatica vi ottenebra la mente...
Le opzioni possibili sono le seguenti:
1)Uscita concordata dall'euro...( con satisfazione forzosa dei creditori...);
2) cambio statuto e ruolo bce;
3) uscita non concordata da euro ( con ridefinizione variabili geopolitiche...) con autonoma definizione della lex monetae applicabile...;
Il mantrico rapporto debito/pil ( concetto da psicopatici...) e' cresciuto, dopo il 2008, soprattutto per il decrementarsi del denominatore ( cagionato dall'austerity imposta ai coglioni-noi ).Il Giappone, con lo yen, lo ha al doppio...Noi siamo, ancora, il secondo Paese manifatturiero d'Europa...Nonostante tutto...Se il debito sale e' solo per l'incipiente spesa per interessi ( ed oneri connessi alla gestione dell'illegittimo debito...) ...spesa coperta con i proventi della lotta all'evasione, con l'avanzo primario ( altra rapina espropriativa ai danni dei cittadini...) e con il poco deficit ancora concessoci...Tu, per caso, ritieni che la spesa pubblica per noi o per il sociale sia cresciuta?!Vai a vedere quante decine di miliardi di euro c'hanno estorto fra spending review ( per i coglioni-noi, accatastati in stanze da 4, senza aria condizionata, al max risparmio sulla pelle nostra ecc ), tagli spesa ulteriori, blocco ccnl, blocco progressioni, limitazione diritti e tutele -es:  mobilita' inesistente in ae - in nome dell'efficienza ( de sta cippa...), inasprimenti fiscali, allungamento eta' pensionabile ecc ecc ecc!E tu/voi li difendete pure??!Mi sa che i brillanti economisti ( utili a loro ) siate voi...

Da: anti-antares x per i servi 29/08/2017 15:20:36
L'applicazione della Costituzione implica l'esercizio della sovranita'?Tu la vedi declinata?io no...
Politica si fa in ogni luogo...essa implica l'aver la dignita' di aver idee e di saperle perorare...In ogni sede...Partiti e sindacati fanno gli interessi di chi, de facto, tuteli...
Il divorzio/separazione fu implementato dall'ala tecnocratica della classe politica della prima repubblica per indebolire ed impoverire i salariati e stipendiati( Monti -e ho detto tutto - raccontava le tue stesse favolette sull'inflazzzione ) e per metterci nelle mani dell'usurocrazia ( ponendo i prodromi per l'esplosione di un debito che da virtuale sarebbe divenuto reale e poi ridenominato, proditoriamente, in valuta estera...).Forse non sai che l'oligarchia che controlla ae ( ma in che mondo vivi e da quanto lavori in ae?) le leggi se le scrive da se' - fungendo da ufficio legislativo del mef - ( e le interpreta da autodichia...)...Dire, quindi, che essa non svolga un ruolo ben preciso ( anche politico...vedasi lo schieramento che l'ha sempre controllata...) e' da ingenui o da persona, scusami, in malafede...
P.s: Tutto va sempre peggio perche' fate questi discorsi...e mettete la testa sotto la sabbia...come gli struzzi...anche e soprattutto in quei magnifici uffici ( ove altri premi nobel asseriscono che la Costituzione, de facto, si ferma sull'uscio degli stessi...).Spero tu sia un neoassunto...Altrimenti, consentimi, ti hanno ben bene indottrinato...! 

Da: Curiosità29/08/2017 15:40:03
Notizie sul DPCM che disciplina i criteri per concorso dirigenti? Grazie

Da: AB29/08/2017 16:04:42
X per i servi: meglio il salotto televisivo in attesa di notizie sulla riorganizzazione piuttosto che quel demente di public manager che scrive stronzate.  😉

Da: per i servi della gleba 29/08/2017 16:14:01
Ognuno ha le sue idee, come tutti i teorici politici tecnocratici le vostre idee sono verità assolute le altre indottrinamenti. Andatevene in politica e assumetevi le responsabilità, la confusione dei poteri ci ha portato alla rovina.
Siete di destra autoritari misti a grillismo.

Da: ORPO__UNICUM29/08/2017 16:22:09
A questo punto...solo di destra

Da: ORPO__UNICUM29/08/2017 16:23:17
Ma Alfano è di dx? Fini? Ops....la dx non c'è più

Da: anti-antares x per i servi 29/08/2017 16:29:05
Sei piu' di "destra" ( liberista-tecnocratica: PD ) tu...fidati...
E il tuo approccio e' molto piu' fideistico, moralistico ( corruzzzione, debbbitoo ed altre amenita' piddiote e montiane ) e manicheo del nostro...
Tu, invece, vattene a fare l'operaio propadrone ( con tutto il rispetto per gli stessi ) in catena di montaggio anni 20...Sono molto piu' autoritari ( con i lecchini e cacasotto ) i tuoi capi di ae...La forma mentis e' quella ( dell'operaio propadrone...)...Cio' che c'ha portato alla rovina e' la delega in bianco da voi concessa a questi delinquenti...Altro che Montesquieu!Bisognerebbe leggere bene Proudhon...Se non te ne fossi accorto, poi, la tripartizione dei poteri ( che dovrebbero esser 4, ivi aggiungendo quello poietico monetario...) e' solo di facciata ( specchietto per le allodole per i tanti utili piddioti in circolazione...).

Da: AB29/08/2017 18:14:26
Di destra ci sarai te. E grillino pure.
Io al massimo posso definirmi socialista nazionale. Se é per questo in politica io ci sono già, ma evidentemente non hai capito in quale movimento.
Prosegui pure a pensare che nel nostro lavoro la poliica debba restare fuori.

Da: DIX 29/08/2017 18:21:40
Ma secondo voi il nuovo direttore legge questo forum ? Se si potrebbe cogliere l'occasione per anticipare qualcosa.............

Da: anti-antares x AB 29/08/2017 18:24:23
Mi sa che siamo nella stessa trincea...:-).
...In piedi davanti alle macerie...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1083, 1084, 1085, 1086, 1087, 1088, 1089, 1090, 1091, 1092, 1093, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum