>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527191 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: x cda seria30/12/2009 14:53:37
chissà a che latitudine è la tua cda...

Da: ....30/12/2009 14:57:49
infatti, io di cda così non ne ho mai viste e mai sentite...

Da: x cda seria30/12/2009 14:58:24
io invece sì.

Da: 000030/12/2009 15:00:25
anche la mia cda era molto seria...ho avuto il terrore di tirare fuori finanche uno schemetto!Controllavano da pazzi, passando dai banchi e addirittura leggendo cosa scrivevi da dietro...una affianco a me l'hanno sgamata che aveva la brutta in una calligrafia diversa da come scriveva per la bella, cose che solo un occhio da falco potrebbe vedere!

Da: ....30/12/2009 15:03:43
ragazzi in tutte le cda era facilissimo copire, per non parlare in quelle del sud dove copiavano anche i water del cesso,
ogni water del cesso sbirciava dal vicio water,
al nord viene salvata un attimino la forma, ma la sostanza non cambia...
e non prendiamoci in giro...

Da: je30/12/2009 16:08:52
fare un parere non richiede certo una mente geniale.
la sentenza risolutiva si trova subito, dopo di che ci sono moltissime altre sentenza che aiutano ad imbastire un discorso.
ovvio non bisogna copiare quanto si trova sul codice commentanto, altrimenti si viene bocciati; ci vuole un po' di rielaborazione. ma di per sè è un lavoro per il quale basta essere un pochino svegli.
ora, alla luce di ciò, mi meraviglia che ci sia gente che ha bisogno di copiare il parere già risolto da un libro della simone.........
anche perchè credete che un parere copiato da lì vi garantisca la promozione?
proprio no ragazzi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: .....30/12/2009 16:40:00
non garntisce la promozione ma da moltissime possibilità in più rispetto a chi dispone solo dei codici commentati

Da: giuliood30/12/2009 17:23:13
E' uno schifo!

Da: x ....30/12/2009 17:31:06
io disponevo dei soli codici commentati.
passato alla prima.
ti auguro la stessa fortuna, copione!

Da: GIURISTA UMILE30/12/2009 17:40:01
La difficoltà, a parer mio, non è nel redigere un parere o un atto, ma è nel fatto che in questo esame entrano troppi fattori.
Il primo, ed il più grave per uno stato civile, è costringere persone a segregarsi in una stanza per 7 ore. A queste aggiungici le ore che si perdono prima di entrare e di copiare il dettato delle tracce.
In pratica, ogni giorno, si trascorrono mediamente 10 ore per consegnare un elaborato. Di conseguenza è facilissimo stancarsi la mente, il casino che regna facilita errori che molti di noi non commetterebbero mai nel silenzio dei propri studi, ecco perchè io mi arrabbio molto con me stesso: perchè sono cosciente di aver reso meno del possibile, pur essendo molto preparato ed avendo ricevuto voti eccellenti nel corso di preparazione pre-esame, ovviamente a pagamento.

Altro fattore è che essendo un esame di abilitazione e non un concorso, le correzioni dovrebbero essere blande, ossia tese ad accertare solo quel quantum di competenza per svolgere la professione.
Se c'e' un errore grammaticale, esso deriva probabilmente dalle condizioni in cui si versa durante l'esame. Se, altresì, c'e' una dimenticanza che non inficia la validità dell'atto, esso dovrebbe essere ritenuto sufficiente perchè i voti arrivano fino a 50, ma qui mi pare che prendere 35 sia un'impresa titanica!

Ma ricordate una cosa che, come spesso leggo, ai più sfugge: questo esame non c'entra nulla con la professione, sicché se da una parte favorisce chi fa pratica fittizia a scapito di chi sa districarsi degnamente nella professione, dall'altro è proprio i primi che vengono penalizzati perchè credono ancora di stare all'università.
Superare l'esame, proprio perchè solamente abilitativo, non garantisce nemmeno lontamente guadagni e clienti.
Ci sono invece Dottori che lavorano alla grande e che la giustizia che non gli rende questo esame, glielo rendono i clienti e le persone che entrano a contatto con loro perchè li chiamano AVVOCATI!
Avvocati lo si nasce, non lo si diventa.
Il fumo agli occhi che produce questo esame è deleterio all'ennesima potenza.
Ho amici secchioni che hanno speso soldi in corsi e si sono rifugiati per mesi in casa a preparare pareri, ma senza minimanente conoscere la professione. Ora che sono avvocati, di fatto lo sono meno di quando erano Dottori, perchè non hanno clienti, non sanno trattare, non hanno il pelo sullo stomaco, né tantomeno conoscono quei piccoli grandi segreti che ad un avvocato degno di questo nome lo tengono a galla.
Ed invece ho amici Dottori che già dopo qualche mese di pratica ricevevano clienti nei bar, guadagnavo qualche soldo, oggi stanno bene: qualcuno ha preso il titolo, qualcuno ancora no, ma i soldi in tasca non gli mancano.

Buona serata

Da: franco30/12/2009 18:17:22
condivido tutto quello che dice giurista umile,
Sicuramente è molto meglio essere dei dottori capaci, con tanto di clienti al seguito che dei mediocri avvocati con tanto di titolo guadagnato in modo fraudolento.
Però sono altrettanto convinto che se esiste la mafia e perchè il popolo la vuole e la vuole perchè non la contrasta  e perchè si adatta alla realtà, al sistema.
Il sistema vigente fa schifo e su questo concordiamo tutti, e allora che si prenda una posizione forte e condivisa sulle problematiche esistente. Non si può far finta di nulla o, addirittura , adattarsi al sistema(fanno tutti così e quindi se mi va male l'anno prossimo lo faccio anch' io).
Siamo Avvocati o siami parassiti della società, figli del popolo bue che si adegua, remissivo, e rassegnato alla cruda realtà?
Facciamo uscire il marcio che c'è, non affossiamoci dentro!!!

Da: ..30/12/2009 18:31:18
franco concordo con te
ti riporto alcune cose utili:
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI - sentenza 7 novembre 2006 n. 6558
su annullamento compiti copiati

e questo è successo in Molise
Esame da avvocato col trucco, 38 persone indagate  2009-04-20 02:49:40
Trentotto persone sono indagate nell'ambito di un'inchiesta sullo svolgimento dell'esame per diventare avvocato.

 
L'esame, tenutosi nel dicembre del 2007 in Molise, sarebbe stato "truccato". I compiti svolti da molti concorrenti sarebbero identici, cioè copiati. Il caso è finito nelle mani della Procura di Campobasso che ha iscritto sul registro degli indagati 38 persone, tutti concorrenti, quasi tutti molisani. Sono accusati del reato di attribuzione a sé di elaborati altrui in materia di concorsi pubblici. Sono stati già ascoltati dai giudici. Ma presto potrebbero essere contestati altri reati. Il presidente della commissione esaminatrice, l'avvocato Lucio Epifanio, difende l'operato dei commissari e ribadisce che tutto si è svolto nel rispetto delle leggi.

Da: maria30/12/2009 19:09:28
sull'opposizione a cartella esattoriale per mancata notifica del verbale di accertamento, che mi sapete dire?

Da: franco30/12/2009 19:35:18
Anche a Catanzaro nel 1997 c'è stata una clamorosa indagine della Procura. Rinviati a giudizio quasi 3.000 futuri avvocati(ve lo giuro) poi il processo si è concluso in prescrizione.  Su 3005 concorrenti(si salvarono solo 7 compiti: lo so che è difficile da credere, ma giuro che è così. Se non mi credete verificate in internet) vi furono circa 2998 copiati(o un qualcosa del genere.... impressionante...)
Poi i 2998 candidati diventarono tutti avvocati perchè il processo finì con una bella prescrizione dei reati. Ma all'epoca non era un grosso problema. C'era posto per tutti. E di tutti quegli abusi, cari miei, noi ne stiamo pagando le conseguenze...
Ora noi che potremmo fare?
semplice: iniziare a scrivere, telefonare, indignarci, essere parte attiva. A cosa serve la rassegnazione?
A cosa serva dire: "ma si, se va male l'anno prossimo mi porto anche io i manuali della simone e della giuffrè o il palmare"?
A cosa serva stare con le mani nelle mani e dormire con la zizza in bocca?
Perchè non provare(non dico che ce la faremo sicuramente) a fare dei piccoli tentativi perchè le cose cambino?
Spedire email a chi di dovere, prendere la cornetta del telefono, scrivere a mi manda raitre, a striscia la notizia, a studio aperto, al ministero, ai componenti delle commissioni che ci correggono.
Queste sono tutte cose che noi abbiamo già fatto e che vi assicuro hanno iniziato a dare qualche frutto....
LA MAFIA LA DEVE COMBATTERE IL POPOLO CHE E' COSTRETTA A SUBIRLA, LO STESSO POPOLO CHE NE E' VITTIMA!

Da: PER tutti30/12/2009 19:58:58
E' un esame di abilitazione e non un concorso. Sono sicura che i commissari non terranno conto delle copiature in quanto è possibilissimo che un candidato abbia imparato i pareri avendo comperato i manualetti in previsione dello studio e della preparazione. E' impossibile poter dimostrare di aver copiato. La situazione è suscettibile di diverse interpretazioni che non porterebbero mai all'annullamento degli elaborati.
Congratulazioni! E meno male che avete studiato diritto e volete fare gli avvocati.

Da: annullamento compiti30/12/2009 20:04:13
Le notizie pregresse sull'annullamento compiti si riferisce al caso in cui gli elaborati sono uguali, identici a quelli del vicino NON PERCHE' SIANO STATI COPIATI DAI LIBRICINI VARI, ma perchè passati a piu' persone. Lo scorso anno un gruppo di sei persone si è visto annullare 4 elaborati su 6 perchè erano uguali ma non erano stati copiati dai manualetti ma elaborati da una sola persona e passati agli altri 5.
In bocca a lupo e state tranquilli!

Da: ..30/12/2009 20:22:33
sbagliato, la sentenza del Consiglio di Stato fa riferimento a compiti uguali non importa se scritti dalla solita persona e poi passati ad altri o copiati dai libretti.
se tanti avranno copiato dai libretti se li vedranno annullare perchè tutti uguali, senza indagare quale ne sia stata la fonte

Da: annullamento compiti30/12/2009 20:25:10
Ma no!

Da: franco x annullamento compiti30/12/2009 20:36:44
ma si, comunque ripeto, non te lo annulleranno, o almeno non te lo auguro e sicuramente non vorrei che ciò avvenisse.
Ma vorrei, invece, che il mio compito(e quelli degli altri candidati fessacchiotti) venga premiato maggiormante rispetto agli "elaborati fotocopia" figli della vecchia e osannata coppia simone e giuffrè

Da: notaio30/12/2009 23:02:55
mi fate  davvero pena!!!!!!hahahahaha

Da: Per notaio30/12/2009 23:26:46
Mi fai pena tu, capra, capra, capra, capra e ignorante!!!!!

Da: Organizziamoci31/12/2009 00:02:05
Ovviamente il mio intervento era provocatorio, ed aveva il chiaro intento, a quanto vedo riuscito, di innescare delle reazioni.
Non si può non convenire con le obiezioni che sono state mosse nei confronti dei COPIONI. Ma il punto nodale del problema è un altro, ovvero il CONCORSO mascherato da esame di abilitazione. Tutti ormai concordano, anche gli addetti ai lavori, nella scarsa validità, obiettività ed inutilità di questo esame. Certo una selezione bisogna pur farla, ma non con questi metodi.
Mentre si cerca di cambiare, o quanto meno di ribellarsi, al sistema (molti interventi depongono in tal senso), già si parla di riformare l'esame in peius.
E allora  la reazione dei COPIONI forse non è proprio da biasimare, perchè almeno fanno qualcosa di concreto per uscire da una situazione di stallo. Oltre alle solite lamentele, da parte dei c.d. "moralisti", non ho visto nulla di tangibile ma solo OVVIETA'.
Cerchiamo di essere costruttivi, facendo delle proposte serie e alternative da portare avanti tutti insieme. Non basta solo criticare, ma bisogna anche darsi da fare, essere propositivi.
Ad esempio, tirocinio serio presso uno studio legale per 3 anni (l'ultimo anno retribuito) e esame ORALE di abilitazione presso la propria CDA.
Ecco partiamo da queste proposte, ovviamente da approfondire, integrare e/o cambiare, per cambiare una situazione ormai scomoda per tutti.


Da: casanova x Organizziamoci31/12/2009 01:55:17
hai detto cose vere e di buon senso. è chiaro che chi ha copiato ha fatto bene, cosa doveva fare? spaccarsi la testa e le palle per poi vedersi bocciato?! diciamo che si tratta di legittima difesa. Poi è vero che non è giusto nei confronti di chi fa di sua testa e andrebbe giustamente premiato ma non è possibile premiare il merito in questo esame assurdo che nei fatti è un concorso anche se non ha minimamente la serietà di un concorso. Provate a copiare ad un concorso pubblico!! è molto difficile! qui si tratta di cambiare tutto un sistema ma è dificile perche l'avvocatura è una casta che tende a perpetuare se stessa. finchè non si liberalizza la professione le cose non cambiano se non in pejus. amen

Da: franco31/12/2009 02:57:12
beh inchinarsi al sistema e adattarsi alle mafie non trovo sia produttivo.
E' classico dell'italiano medio rassegnarsi, abbassare la testa e uniformarsi alla massa senza tentare di dare nemmeno un minimo contributo affinchè le cose cambino.
Detto questo apprezzo molto quanto sostenuto da organizziamoci: ritengo che il contributo vada dato non solo in termini di lamentele(siamo capaci tutti di lagnarci per qualsivoglia problematica) ma in termini costruttivi, proponendo, prendendo iniziative, formando associazioni, gruppi di lavoro, ecc.
E allora ,p .es, che si lotti per un'esame con controlli accurati, seri, precisi, dettagliati, con tanto di vigilanti con l'obbligo di girare tra i banchi, con tanto di carabinieri con l'obbligo di vigilare e segnalare alla commissione, con tanto di strumenti per intercettare la presenza di palmari e telefonini in aula.
Vedete già così sarebbe tutto molto più semplice e basterebbe veramente poco, molto poco. E allora veramente sarebbe data la possibilità ai più bravi di passare lo scritto.
Inoltre, cHe si emani una direttiva proveniente dal Ministero con cui si obbligano le commissioni che corregono a motivare l'elaborato respinto(così come statuito da vari tar e dal consiglio di stato).
Ma no, questo i dirigenti  ministeriali non lo faranno mai, troppa fatica. A proposito di fatica: per evitare di stancarsi troppo, piuttosto che elaborare la traccia oggetto del parere o dell'atto, preferiscono estrapolarla  dai manuali tascabili.....che fatica sarebbe elaborarne una di sana pianta.... e no... e chi glielo fa fare?
tanto lo stipendio è sempre quello....
Poi ovviamente le cose da cambiare sono anche altre: non dovrebbe essere, p.es, un'esame che ti sfianca dal punto di vista fisico ecc ecc
Ma in questa italietta da quattro soldi anche il minimo indispensabile sembra l'impossibile e le mafie, il mal costume, il malaffare, incombono: pensate se fosse così anche l'esame per l'iscrizione all'albo dei medici!!
gli stessi medici che in ospedale hanno a che fare con la nostra vita e con la nostra salute...
Pensate se anche quell'esame fosse così....
Spero che almeno in quell'esame ci sia più serietà......

Da: notaio31/12/2009 12:55:43
miserabili!!!!!!!hahahahaha

Da: COPIONE31/12/2009 13:10:29
ma di quali manuali tascabili giuffrè o garofoli state dicendo? siete scemi? non esistono in commercio...!

Da: per notaio31/12/2009 13:27:02
Sei un buffone non un Notaio, comunque caprone e ignorante.

Da: Per copione31/12/2009 13:30:19
Vai a prendere in giro tuo fratello e taci, taci, taci, taci, taci, COPIONE!

Da: notaio31/12/2009 14:08:26
le accuse di "caproneria ed ignoranza" sono apodittiche...
l'essere appena diventato notaio che mi pone in una posizione di supremazia rispetto ad "altri" è un dato di fatto, non è per cattiveria ma davvero dal punto di vista in cui mi trovo attualmente appare tutto così desolante....hahahahahaha

Da: jack31/12/2009 14:19:24
X NOTAIO
VAFFANCULO

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum