>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Giustizia: bando mobilità per 1.031 posti personale amministrativo
14158 messaggi, letto 559265 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>

Da: pinka6015/06/2016 10:18:17
Giustizia: Orlando incontra presidenti Tribunali sorveglianza

14 giugno 2016
Interlocuzione permanente con il Ministero; consolidamento delle risorse umane e materiali assegnate agli uffici di sorveglianza; proposta di un ulteriore aumento delle loro piante organiche, trasmessa lo scorso 15 maggio al Consiglio Superiore della Magistratura per il prescritto parere; interventi urgenti in favore degli uffici in maggior difficoltà, con assegnazione di fondi (aggiuntivi) per la manutenzione e l'uso dei mezzi di trasporto utili per raggiungere le sedi periferiche; ricognizione della logistica dal punto di vista strutturale; disponibilità a esaminare alcune mirate proposte di intervento normativo.

Queste le possibili soluzioni alle criticità evidenziate che il Ministro della giustizia Andrea Orlando ha individuato come prioritarie al termine dell'incontro con i presidenti dei Tribunali di sorveglianza di tutti i distretti di Corte d'Appello, tenutosi oggi presso la sede del dicastero.

Durante la riunione molti sono stati gli aspetti rappresentati e i problemi prospettati, gran parte dei quali trasversali a tutti i Tribunali di sorveglianza. Il Guardasigilli ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto anzitutto in materia di esecuzione penale esterna e, dopo aver ascoltato le proposte di carattere organizzativo e di modifiche normative rappresentate ed avendo garantito la massima considerazione delle stesse, ha rinviato a un successivo incontro, prima della pausa estiva.  Che ne pensate? io dico speriamo bene!!!!
Rispondi

Da: puntodidomanda15/06/2016 10:48:46
BELLE PAROLE MA I FATTI MANCANO
Rispondi

Da: cave canem15/06/2016 12:09:23
LA REPUBBLICA DEL 15 GIUGNO 2016 PAGINA 13

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA,ULTIMATUM A
ORLANDO"TRIBUNALI AL COLLASSO SUBITO NUOVI CONCORSI"
precisa il csm  che non dovrà trattarsi di dipendenti "qualunque",ma
di unità in  possesso di specializzazioni tecniche......
Rispondi

Da: puntodidomanda15/06/2016 12:15:47
certo certo subito li fanno i concorsi.
Rispondi

Da: prepariamoci15/06/2016 12:18:39
tutti insieme ai nuoci concorsi
Rispondi

Da: idoneoaltrocomparto15/06/2016 12:24:03
Cave canem, grazie per dare ancora notizie!
Qui siamo rimasti in pochi e ci sta una certa confusione di numeri e info...le domande che si pongono riguardo alle pec e ai nulla osta rimangono senza risposte..
Ma la tua congiunta poi, vincitrice ministeriale con nulla osta, è riuscita mai a transitare?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: puntodidomanda15/06/2016 12:31:02
anche a Ottobre 2015 c'era il Gip al collasso
Rispondi

Da: la Repubblica15/06/2016 12:55:03
«I tribunali stanno collassando. Servono nuovi concorsi». L'ultimatum del Csm

LIANA MILELLA

Ultimatum del Csm al Guardasigilli Andrea Orlando. Concorsi subito per nuovi magistrati e nuovo personale amministrativo fortemente qualificato visto che, negli uffici giudiziari italiani, «la situazione è gravissima», quasi al collasso. Siamo al «grido di dolore» di decine di tribunali e procure che si sono rivolti al Csm per documentare le difficoltà e chiedere aiuto, perché nelle condizioni attuali - come ha documentato con una lettera a Orlando il procuratore di Torino Armando Spataro - così «parlare di best practice suona grottesco».

L'ORGANIZZAZIONE
Riempie solo quattro pagine, ma assai "pesanti", la delibera del Csm - che Repubblica anticipa - già annunciata la scorsa settimana dal vice presidente Giovanni Legnini e che oggi sarà approvata dal plenum e inviata a Orlando. L'hanno discussa e approvata la sesta e la settima commissione, che lavorano rispettivamente sulle riforme e sull'organizzazione giudiziaria, e che sono presiedute dall'ex presidente dell'Anm Luca Palamara e dall'ex gip di Napoli Francesco Cananzi.

QUATTRO PUNTI URGENTI
Sono quattro le richieste perentorie del Csm ad Orlando cui si chiede di rispondere «con assoluta urgenza». Compaiono in calce, alla fine della delibera, e sono una sorta di vademecum cui il ministro della Giustizia non potrà sottrarsi, anche se a via Arenula si parla con insistenza di un intervento legislativo subito dopo i ballottaggi per le amministrative. Le richieste del Csm riguardano l'organico sia delle toghe che dei cancellieri. L'organo di autogoverno dei giudici chiede «di indire con urgenza procedure concorsuali straordinarie per reclutare un consistente contingente di personale amministrativo». Sesta e settima commissione specificano che non dovrà trattarsi di dipendenti "qualunque", ma «di unità in possesso di specializzazioni tecniche di tipo informatico, statistico, ingegneristico». Ancora: il Csm chiede al ministro di proseguire con la mobilità del personale preso da altre amministrazioni - finora il movimento previsto da Orlando riguardava 4mila persone - «anche con adeguati incentivi professionali ed economici, fissando un termine certo per il passaggio delle nuove risorse agli uffici giudiziari di destinazione».

TIROCINIO DI UN SOLO ANNO
Due richieste del Csm riguardano l'organico della magistratura, scoperto di circa mille unità rispetto alle 9mila toghe in servizio. La prima: «Indire due concorsi all'anno per reclutare i magistrati fino a coprire l'organico», ma anche ridurre il periodo di tirocinio dagli attuali 18 mesi a un solo anno. Ovviamente questo comporta di investire di più sulla giustizia, anche riflettendo «sui danni economici che derivano dall'irragionevole durata dei processi, come nel caso degli indennizzi dovuti per la legge Pinto».

LE PROTESTE
Puntigliosamente il documento di Palamara e Cananzi cita anche le numerose doglianze - le chiama «il grido di dolore» - giunte a piazza Indipendenza dal 2013. Un lungo elenco: missive dai tribunali di Potenza, Frosinone, Catania, Napoli, Napoli Nord, Bari, Vibo Valentia, Nocera Inferiore, Roma, Monza, Santa Maria Capua Vetere, Milano, Biella, Enna. Hanno scritto anche le Corti di appello di Roma e di Milano, e le procure di Torino, Civitavecchia, Reggio Calabria, Massa, Lodi e l'Ufficio di sorveglianza di Pescara. Lettere cui sono seguite singole segnalazioni del Csm per l'emergenza sia civile che penale.

LE FALSE PENDENZE
Ma l'assenza di personale, o peggio di personale non qualificato o non riqualificato, produce "mostri", come «le false pendenze in alcuni uffici giudiziari frutto di un organico insufficiente» o peggio di personale «che non è in grado di inserire correttamente gli esiti definitivi dei processi».
Rispondi

Da: cave canem15/06/2016 12:59:52
x idoneoalreocomparto
Non era vincitrice in quanto scavalcata,anche se con punteggio inferiore,
da dipendenti ex province e C.R.I. E' stato  meglio così.
La delibera del C.S.M. è in sintonia  con analoga richiesta della CGIL 
GIUSTIZIA che chiede   pubblici concorsi per i posti liberi.Questa mobilità
ha creato notevole malumore tra il personale in servizio presso i tribunali,
come risulta dalla sentenza del CONSIGLIO DI STATO N.394/2016 a seguito
di ricorso presentato da cancellieri  volto all'annullamento dell'avviso
di mobilità. Questa sentenza,a mio parere,non è un buon auspicio.
Rispondi

Da: puntodidomanda15/06/2016 13:10:56
a me il call center ieri mi ha parlato di bando non di concorsi io ho chiesto in modo specifico comunque mi hanno detto di provare a chiamare verso settembre cosi mi sapranno dire ulteriori informazioni in merito.
Buon proseguimento a tutti e grazie per le notizie
Rispondi

Da: x la Repubblica e per tutti15/06/2016 13:51:51
DAL PUNTO "QUATTRO PUNTI URGENTI"
......Ancora: il Csm chiede al ministro di proseguire con la mobilità del personale preso da altre amministrazioni - finora il movimento previsto da Orlando riguardava 4mila persone - �«anche con adeguati incentivi professionali ed economici, fissando un termine certo per il passaggio delle nuove risorse agli uffici giudiziari di destinazione�».

Ma come mai NON si parla MAI  e da NESSUN PULPITO che un cospicuo numero di personale da altre amministrazioni NON SI PUO' TRASFERIRE NONOSTANTE LA VOLONTA' ED IL NULLA OSTA, per causa RICHIESTA DEL 50% STIPENDIO DA ENTE CEDENTE????
Dove e come li hanno trovate queste 4mila persone da altre amministrazioni??
e ancora, che significa "anche con adeguati incentivi professionali ed economici", quando invece nel bando hanno messo NON dei paletti MA dei PALONI????
Alla faccia che siamo TUTTI UGUALI: a chi SI CHIEDE metà del sangue forever, a chi SI DA pure adeguati INCENTIVI ECONOMICI???

COSA SI DEVE PENSARE???
Rispondi

Da: pinka6015/06/2016 14:18:26
la mia provenienza è "area vasta" pertanto,  oltre a non avere l'impedimento del 50%  a carico dell'ente, non perderebbero nemmeno tempo per il nulla osta ( non è più dovuto)... eppure sono ancora qua in attesa ...
Rispondi

Da: idoneoaltrocomparto15/06/2016 14:28:33
x Cave canem
grazie per la risposta, inizio a pensare anche io secondo le tue considerazioni, anche se speravo tanto in questo bando, come immagino anche tua moglie. Cmq, non sparire anche te! Ciao.

x Pinka60
sei certa che sono rimasti posti liberi rispetto al numero di quelli messi a bando, nella tua sede? E' strano..cmq se non ricordo male, ho letto qua di scorrimenti in Emilia Romagna, Campania, Marche e Veneto, nelle sedi dove i vincitori provinciali avevano lasciato vuoti i posti a bando.
Rispondi

Da: 50 x m......15/06/2016 16:52:41
infatti secondo me le graduatorie le scorreranno fino alla fine, ma nessuno andrà per il paletto del 50%. informati pinka che mi sembra strano
Rispondi

Da: cave canem15/06/2016 17:50:02
x idoneoaltrocomparto

In una nota congiunta del pomeriggio la CGIL NAZIONALE e la CGIL FP
condividono appieno le preoccupazioni del CSM sulla carenza d'organico
negli uffici giudiziari e chiedono nuovi concorsi anche per stabilizzare i
precari della giustizia poichè "LA MOBILITA' DEL PERSONALE DALLE
PROVINCE E DALLA CROCE ROSSA NON HA PRODOTTO I RISULTATI
SPERATI".
Rispondi

Da: Rassegna Sindacale15/06/2016 18:23:04
Lavoro pubblico

Giustizia: Cgil e Fp, manca personale, ripartire dall'organico

Il sindacato: "Dal Csm ennesimo grido di allarme. La riforma più urgente è quella che riguarda l'organico: subito nuovi concorsi, anche per riassorbire precari, formazione e riqualificazione del personale. Il governo risponda a queste priorità"
"Mancano giudici e personale amministrativo, quello del Csm è l'ennesimo grido d'allarme e non può essere ignorato. La riforma più urgente di cui ha bisogno la giustizia è quella riguardante l'organico: nuovi concorsi, anche per assorbire i precari, formazione e riqualificazione del personale, sono queste le priorità a cui il governo deve dare risposte rapidamente". Così Cgil nazionale e Fp Cgil nazionale, in una nota congiunta, commentano le anticipazioni di stampa relative a una delibera del Consiglio superiore della magistratura, che a quanto si apprende dovrebbe essere approvata oggi, sulla carenza di personale negli uffici giudiziari e la conseguente necessità di un intervento. 

"La Cgil lo dice da tempo: non c'è innovazione tecnologica che possa cancellare la cronica mancanza di personale dei nostri tribunali e non si può confondere lo strumento con chi poi dovrebbe farlo funzionare", prosegue la nota. "Mancano cancellieri, amministrativi giudiziari e magistrati, e senza il loro lavoro - sostengono Cgil e Fp - qualunque riforma o innovazione non potrà mai raggiungere l'obiettivo fondamentale per il nostro Paese di una giustizia più celere ed efficace".

"Alla luce di tutto questo è paradossale la vicenda dei precari della giustizia, che da sette anni, impiegati in tirocini formativi retribuiti 400 euro al mese, coprono in tanti territori i vuoti di organico e per i quali non si riesce a trovare soluzione - ricordano confederazione e categoria - con un insostenibile rimpallo di responsabilità tra Regioni e Ministero della giustizia".

"Il rischio - continua la nota - è che si lascino sguarniti punti importanti del nostro territorio dove sarebbe invece necessario implementare il numero di magistrati, come Reggio Calabria, o che non si riescano a gestire con personale adeguato processi importanti come Aemilia. Per questo il Presidente del Tribunale di Reggio Emilia qualche settimana fa ha preso carta e penna e ha scritto al Ministro lamentando forti difficoltà organizzative".

Per Cgil e Fp Cgil "la mobilità del personale dalle province e dalla Croce Rossa Italiana non ha prodotto i risultati sperati e non può essere l'unica modalità di reclutamento in una situazione di incolmabili carenze". "Insomma - ribadiscono in conclusione - la riforma più urgente parte dall'organico: occorrono nuovi concorsi, è doveroso trovare una soluzione di continuità che preveda una vera forma contrattuale per i precari, ed è necessario un percorso di formazione e di attuazione delle procedure di riqualificazione per il personale interno, passando anche attraverso una riscrittura dei profili professionali".

15/06/2016 15:38
Rispondi

Da: pseudovincitoregiustizia15/06/2016 18:28:57
Ahahah!
Rispondi

Da: idoneoscorrimento15/06/2016 18:40:19
ci credo che fanno i concorsi come no sono ancora in ballo dal 2015 con la mobilità
Rispondi

Da: Idoneoaltrocomparto15/06/2016 20:35:40
Grazie cave canem, ho capito il verso... Che tristezza... Speriamo che almeno sto giro ci pensi il calcio a farci tornare un po di orgoglio di essere italiani...
Ad mayora...
Rispondi

Da: povera provinciale 16/06/2016 07:16:21
Buongiorno, a chi può interessare comunico che il ministero ha trasmesso il provvedimento  di reinquadramento nella fascia superiore, in applicazione delle tabelle di equiparazione. Sono transitata in tribunale il 1` marzo.
Rispondi

Da: povera provinciale 16/06/2016 07:32:16
Ancora una volta vorrei ribadire, visto che spesso viene posta una forte critica verso i provinciali che non hanno accettato il trasferimento, che questo avviso di mobilità non è  stato affatto previsto per i dipendenti provinciali. Tanto è vero che il ministero ha dovuto integrare e correggere il primo avviso proprio perché confliggeva con la normativa di riordino delle province. Infatti non era stato previsto un criterio di preferenza ed il famigerato 50%, incredibilmente, era previsto anche per noi! Alcuni colleghi,  nel forte clima di incertezza del momento, hanno aderito all'avviso, a scopo precauzionale. Quando, invece, dopo diversi mesi, si è chiarito il quadro degli esuberi, hanno deciso di rimanere nelle province di appartenenza, visto che potevano. Altri, come me, che invece erano stati immessi nel portale, hanno risposto positivamente. Non ci vedo nulla di così ingiusto, anzi! Mi sembra pretestuoso ed inutile prendersela con persone che hanno deciso in base a situazioni cmq molto dolorose
Rispondi

Da: alpha centauri16/06/2016 10:18:40
Condivido quanto dice "povera provinciale". In questo Paese si puniscono sempre i coraggiosi e gli onesti. I provinciali che sono transitati lo hanno fatto con coraggio, in una situazione di difficoltà (e non certo volendo passare davanti a colleghi di altri enti, a cui va tutto il nostro sostegno). E' difficile rimettersi in gioco a 50 anni, anche se molti di loro sono estremamente qualificati (titoli di studio e master erano considerati tra i titoli che davano punteggi). Sarebbe bello capire a cosa sono stati destinati, come mansioni. Mi risulta che qualcuno di loro scarichi la posta elettronica e faccia protocollo... E sono "schiacciati" dai colleghi che li vivono come usurpatori e dal non poter tornare indietro. Sono certissimo che molti di loro potendo tornerebbero alle province e non perché non hanno voglia di lavorare. In questo Paese occorre imparare a rispettare il lavoro e i lavoratori. Ma i lavoratori devono imparare a non dividersi... saluti a tutti
Rispondi

Da: @alpha centauri16/06/2016 10:39:48
sulla non possibilità di tornare indietro non ci giurerei...

sul rimettersi in gioco, mi dispiace ma dissento: TUTTI dovrebbero saper rimettersi in gioco INDIPENDENTEMENTE da età o ente. La PA, se vogliamo davvero migliorarla, deve AMALGAMARSI, NON CHIUDERSI NEL SUO CERCHIO!!! Cosa che invece è permessa solo sulla carta quando invece i fatti OSTACOLANO la MOBILITA'!!!

E dissento anche sul coraggio: chi ha avuto la possibilità di saltare aldilà del cerchio, NON DOVEVA LASCIARSELA SCAPPARE!!! visto che vedrete come si ripartirà a bomba coi concorsi...

RAGIONISSIMA SUI LAVORATORI CHE SI DIVIDONO INVECE DI UNIRSI PURTROPPO...

@idoneoaltrocomparto
orgoglio di essere italiani...esiste??? Si, magari nel calcio...
Rispondi

Da: Comparto scuola16/06/2016 11:16:51
Per idoneoaltrocomparto

Concordo in tutto con te!
Rispondi

Da: cave canem16/06/2016 12:37:08
In mattinata ho letto su un quotidiano:
C'E' NELLA MAGISTRATURA UNA MOBILITAZIONE MAI VISTA NEGLI ULTIMI ANNI PER   RECLAMARE CONCORSI PUBBLICI CHE CONSENTANO
L'ASSUNZIONE IN RUOLO DI PERSONALE GIOVANE E MOTIVATO.
Rispondi

Da: puntodidomanda16/06/2016 12:39:17
IO HO 44 ANNI E SONO MOTIVATA
Rispondi

Da: idoneoaltrocomparto16/06/2016 12:50:25
X Cave canem
da fb - clg

Sit in 30/06/16 davanti al ministero giustizia...
Rispondi

Da: puntodidomanda16/06/2016 12:59:07
E NON NON INTENZIONE DI MOLLARE PARTECIPERO' SIA AI CONCORSI CHE HA UN EVENTUALE MOBILITA'
Rispondi

Da: CIAO METROPOLITANA16/06/2016 13:13:18
BRAVA!!!
Rispondi

Da: puntodidomanda16/06/2016 13:21:46
SENTA CIAO METROPOLITANA ABBIA IL CORAGGIO DI DIRE IL NOME ALMENO EH
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)