>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152592 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, 440, 441, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: @...............13/09/2016 14:19:32
Più chiederai la "sanatoria", meno possibilità ci sono che te la facciano. Del resto parlare di sanatoria in Sicilia, dove su 150 ne hanno bocciati 110, mi sembra un po' eccessivo, anche perchè mi è sembrato un corso ancor più selettivo dello stesso concorso ordinario. Voi che chiedete la "sanatoria" dovreste mettere in conto tutto ciò...

Da: Ol13/09/2016 14:21:41
Ma questo è un forum sul concorso per dirigente scolastico o un luogo di incontro per elucubrazioni personali?

Da: @...............13/09/2016 14:23:11
Dopo dichiarazioni così vincolanti pensi che ci sia ancora spazio per un nuovo corso intensivo?

"Il Sottosegretario Faraone conferma, ai microfoni di Radio 24, che il bando per il concorso a dirigente è pronto.

Lo aveva già anticipato qualche giorno fa, oggi lo ha ribadito durante la trasmissione "Attenti a quei due".

Anticipa anche una novità, il fatto che il tirocinio dei dirigenti avrà anche valore per la selezione.

"Le assunzioni dei presidi si faranno il prossimo anno scolastico", ha tranquillizzato Faraone relativamente alle reggenze.

"Ma prima il concorso, "abbiamo - ha detto - le risorse e c'è già il decreto. Selezioneremo i Dirigenti anche con tirocini che faranno direttamente a scuola. Dirigenti non più catapultati senza esperienza.""

Da: Ol13/09/2016 14:26:37
Ma perché dovrebbero organizzare un corso intensivo?
Io ho presentato ricorso con ANIEF ed ho appreso che non lo hanno mai discusso

Da: @Ol13/09/2016 14:26:41
Per esempio potresti cominciare tu, facendo un intervento costruttivo. Qua la gente entra prevalentemente per scrivere stronzate o per criticare, ma non leggo quasi mai nulla di interessante ai fini del concorso. Penso che la gente non voglia collaborare perchè ha già capito che nel prossimo concorso la regola sarà "mors tua, vita mea", quindi tiene per sè, quasi fosse un segreto inconfessabile, ciò che sta studiando, quali testi usa, quali corsi ha o sta frequentando. Credo che l'unica cosa che interessi veramente è quando uscirà il bando.

Da: Ol13/09/2016 14:30:37
Ecco. Parliamo dei testi. Di come sarà strutturata la prova scritta, dei probabili argomenti delle tre domande in cui si articolerà la prova, dei titoli che saranno valutati

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @..............13/09/2016 14:35:01
Cmq anolizzando le dichiarazioni di Faraone si scopre che avremo una miriade di passaggi selettivi: il test che sicuramente ci sarà, la prova scritta, quella orale, poi il corso di formazione, anch'esso selettivo e ora anche il tirocinio selettivo. Se avessero selezionato lui così come intende selezionare i futuri ds credo che oggi non sarebbe viceministro al Miur, anzi. In ogni caso tutti questi passaggi selettivi non sono convincenti, per me servono a realizzare, in maniera alternativa, ciò che è stato fatto nel precedente concorso, cioè selezionare i portatori di interesse, gente con ampio potere contrattuale. E poi dover passare per varie commissioni, diverse nel tempo, ognuna con sue prerogative particolari. E se uno dopo aver superato prove e corso di formazione fosse trombato dopo il tirocinio? Il bello è che nel frattempo si passerebbe all'organico potenziato, nel quale si rimarrebbe per sempre. Mi spiace dirlo, ma a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Da: @..............13/09/2016 14:38:12
Spero solo che il passaggio al potenziamento sia transitorio e legato a un solo anno scolastico, qualora l'esito del corso di formazione o del tirocinio fosse negativo, altrimenti sarebbe una fregatura a 360 gradi.

Da: Prrrrrrrrrrrr !13/09/2016 14:56:27
Ahahahhahahahaahahaha , e così il bando sarebbe pronto . Non è che deve , comunque , essere ancora esaminato dal Consiglio di Stato ?

Non è che salterà fuori qualche altro inghippo ? E siamo poi sicuri che certe mogli vogliano rompersi le scatole come DS , quando potrebbero invece fare le ispettrici di progetti fuffa ?

Mi sa che i prossimi DS saranno i pendenti 2011 con concorso superburletta , quindi piantatela di sperare e beccatevi il mio saluto : ppppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

Da: poi13/09/2016 14:59:29
per quanto mi sforzi non vedo nessun tipo di offesa in quei quattro puntini...silo l'imossibilità di definirli...perché  ti senti toccato/a ?

Da: poi13/09/2016 15:00:02
per quanto mi sforzi non vedo nessun tipo di offesa in quei quattro puntini...solo l'impssibilità di definirli...perché  ti senti toccato/a ?

Da: @poi 13/09/2016 15:16:26
Quando dici di finezza costituzionale con sarcasmo

Da: @prrrrrrr 13/09/2016 15:23:23
Voi pendenti del 2011 non avete alcun tipo di potere contrattuale altrimenti il corso intensivo ve l'avrebbero già fatto. E poi faraone si è sempre dimostrato così coerente che non è nemmeno.pensabile che parli a vanvera, farebbe più figura non rilasciando dichiarazioni, non credi?

Da: @prrrrrrr 13/09/2016 15:25:55
Dimenticavo di dirti che ol cds può esaminare in sede consultiva il regolamento in mezz'ora, volendo, proprio come l'Annunziada.

Da: poi13/09/2016 15:28:14
mi riferivo all'affermazione del consenso popolare...Monti non lo aveva, eppure ha governato...come mai?
il dire che si deve dimettere perché non ha il sostegno popolare è una bestialità costituzionale ...Non credi?
altro sarebbe se avessi detto che il parlamento avrebbe dovuto  togliergli la fiducia.
.....ahhh la democrazia,quanto è difficile da capire !

Da: @poi 13/09/2016 15:33:26
Ho già chiarito questo concetto, se vuole e se il parlamento glielo permette puo governare fino alla conclusione della legislatura ma se continua cosi e guarda che ad essere incazzati non sono solo quei quattro ..... non avrà un futuro politico per lo meno non quello che possa appagarlo anche perché la sua ambizione supera enormemente la sua intelligenza.

Da: Sanatoria o selezione per i contenziosi pendenti?13/09/2016 15:39:48
Nell'articolo in calce si parla di quanto accaduto in Sicilia, circa un anno fa, all'indomani della pubblicazione della legge sulla cosiddetta "buona scuola", Va ricordato, però, che in Sicilia la maggior parte dei partecipanti al corso intensivo fu poi bocciata, mentre in altre regioni, come l'Abruzzo e la Campania, i partecipanti al corso intensivo, effettuato nel corso dell'estate del 2015, furono tutti promossi nella successiva prova orale e nominati immediatamente dirigenti scolastici, nonostante, tra l'altro, i forti dubbi e le perplessità manifestate da più parti circa l'esistenza dei requisiti previsti dalla norma, suffragati anche dal fatto che mentre in Sicilia molti richiedenti erano stati esclusi, avendo verificato che il contenzioso pendente non sussisteva, in altre regioni tale verifica non  risultava effettuata, per quanto si poteva desumere dalla pubblicazione degli atti, sicché tutti coloro che avevano dichiarato di avere un contenzioso pendente sarebbero stati ammessi al corso intensivo. Da qui sono sorte le seguenti due questioni fondamentali.
Prima questione: nelle altre regioni sono stati effettuati tutti i controlli necessari per verificare la sussistenza dei contenziosi pendenti per i richiedenti, così come fu fatto in Sicilia? E con quali risultati?
Seconda questione: Come mai l'applicazione dei commi 87 e 88 dell'art. 1 della legge 107/2015 ha prodotto diversi risultati nelle regioni italiane, sicché in Sicilia si è risolta in una selezione con la maggior parte dei partecipanti al corso intensivo, poi bocciati, mentre in altre regioni, come l'Abruzzo e la Campania, tutti i partecipanti al corso intensivo hanno poi superato la prova orale, risolvendosi dunque l'applicazione della norma in una vera e propria sanatoria?
Quesiti che, a distante di un anno, attendono ancora una risposta anche da parte degli organi inquirenti.

Questo  l'articolo, pubblicato sulla vicenda siciliana, sulle pagine di repubblica.it, in data 24 agosto 2015 che, però, non tiene conto di quanto accaduto appunto nelle regioni Abruzzo e Campania nell'ambito dell'applicazione della stessa norma di legge.

Quei 120 presidi bocciati e "recuperati". L'ennesimo paradosso della scuola
In Sicilia, approfittando in una norma della riforma che sanava un precedente pasticcio amministrativo, organizzati corsi per riammettere gli esclusi dei concorsi 2004 e 2006. E scoppia la protesta

di SALVO INTRAVAIA
Quei 120 presidi bocciati e "recuperati". L'ennesimo paradosso della scuola

"Scandalo al sole" o procedura pienamente legittima? La scuola siciliana si ritrova ancora una volta al centro di un polverone per il concorso a preside del lontano 2004. Questa volta, l'argomento del contendere è il corso accelerato organizzato a cavallo di ferragosto dall'Ufficio scolastico regionale che, dopo ben 11 anni, rimette in pista 120 aspiranti dirigenti scolastici bocciati a più riprese nelle selezioni del 2004 e del 2006. Che per il semplice fatto di avere presentato un ricorso  -  mai discusso nel merito o di avere ottenuto una prima sentenza favorevole  -  contro quella esclusione ora si ritrovano ad un passo dalla poltrona di preside. A dare la possibilità di estrarre dalla naftalina gli incartamenti di coloro che hanno partecipato senza successo ai concorsi in questione, la legge 107 dello scorso 15 luglio, più conosciuta come Buona scuola.
E più precisamente i commi che vanno dall'87 al 90, che si occupano di sanare la kafkiana situazione venutasi a creare in Lombardia, Toscana e Campania dopo il concorso a preside del 2011. E evitare costosissimi risarcimenti del danno cui sarebbe potuto andare in contro il ministero dell'Istruzione. In Lombardia e Toscana, il concorso del 2011 è stato annullato e quindi ripetuto. E dopo la seconda procedura, i vincitori sono stati assunti. Ma poi per effetto di sentenze successive del Tar o del Consiglio di stato i relativi concorsi sono stati nuovamente annullati e i presidi già assunti si sono ritrovati nella surreale situazione di doversi rimettere in gioco dopo essere stati per uno, due o tre anni a capo di centinaia di istituzioni scolastiche.

La legge Renzi-Giannini e il successivo decreto ministeriale dello scorso 20 luglio, per questi casi, hanno previsto un corso di formazione "intensivo" e un esame orale. Per coloro che non sono mai stati assunti dopo avere superato tutte le prove del concorso, come in Campania, o che sono stati trombati tra la prima e la seconda ricorrezione delle prove scritte in Lombardia e Toscana, la legge ha previsto sempre il corso di 80 ore e una prova scritta. Ma, sempre per evitare ulteriori contenziosi e rischi, la legge ha previsto che si potessero prendere in considerazione le situazioni di coloro che parteciparono ai concorsi a preside del 2004 e del 2006 e che "abbiano avuto una sentenza favorevole almeno nel primo grado di giudizio ovvero non abbiano avuto, alla data di entrata in vigore della presente legge, alcuna sentenza definitiva". Escludendo da questa sanatoria i colleghi che, nelle stesse condizioni  -  bocciatura alle spalle e ricorso ancora in piedi  -  hanno partecipato alla selezione del 2011.

Dal 10 al 20 ogosto, con qualche giorno di vacanza incluso, la direzione scolastica siciliana organizza un corso intensivo per 153 bocciati rispettivamente 11 e 9 anni prima. E appena esce l'elenco scoppia il caos. La sezione siciliana Dirigentiscuola del sindacato Confedir grida subito allo scandalo accusando senza mezzi termini il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Maria Luisa Altomonte, di avere organizzato un "corso-concorso siciliano atipico, per sanare situazioni che nulla hanno a che vedere  -  dice Salvatore Indelicato, segretario regionale del sindacato  -  con le casistiche di Lombardia, Toscana e Campania, ripescando una platea di 153 docenti che non hanno mai avuto alcun contratto di dirigenti scolastico. E addirittura sono stati ammessi alla frequenza del corso quei docenti che inizialmente non avevano neppure i titoli per partecipare al concorso e che fecero ricorso e furono ammessi con riserva". Ma non solo. "Nell'elenco dei 153 ammessi al corso di sanatoria in Sicilia  -  continua Indelicato  -  nessuno è mai stato dirigente scolastico perché nessuno di questi 153 ha superato le prove concorsuali; ci sono alcuni che non solo non hanno superato la prova scritta, ma dalla correzione e rifacimento della suddetta prova, sono stati ancora una volta bocciati. Alcuni hanno partecipato alla selezione del successivo concorso e non sono stati neanche ammessi agli orali e qualcuno per giunta, ammesso agli orari è stato persino bocciato al colloquio". Mentre i bocciati del 2011 scrivono al ministro, Stefania Giannini, e al sottosegretario Davide Faraone per ottenere giustizia. Ma non si muove nessuno.

Tranne che in Umbria, dove sono stati ammessi due reduci dal concorso del 2006, nessun'altra regione italiana ha riesumato situazioni tanto lontane. La Confedir da giorni chiede alla Altomonte di annullare quella che definisce una "farsa". Richiesta alla quale si è affiancata anche la Flc Cgil siciliana. Ma, forte di quanto stabilisce la legge la procedura prosegue e domani (24 agosto) si svolgerà la fatidica prova scritta che potrebbe aprire le porte di una inaspettata presidenza a 120 insegnanti, che avevano dimenticato di quel ricorso presentato anni or sono. Perché, controllando meglio le carte, i funzionari dell'Usr Sicilia si sono accorti che 33 dei
153 ammessi al corso non avevano i requisiti previsti dalla normativa escludendoli dalla prova finale. Ma due di questi si sono rivolti nuovamente al Tar ottenendo a tempo di record la riammissione al corso e la possibilità di sostenere la prova scritta.
Salvo Intravaia

Fonte: http://www.repubblica.it/scuola/2015/08/23/news/quei_120_presidi_bocciati_e_recuperati_l_ennesimo_paradosso_della_scuola-121473998/

Da: Questo si che è  potere contrattuale 13/09/2016 15:53:43
http://m.tecnicadellascuola.it/item/23734-dirigenti-miur-assunti-senza-concorso.html

Da: Questo si che   potere contrattuale 13/09/2016 15:56:07
Invece un poveraccio che parteciperà al concorso per ds deve affrontare um'odissea con 5 step selettivi pet diventare dirigente di serie d

Da: @@@@@13/09/2016 16:57:07
Teniamo TUTTI duro, non lasciamo andare la presa, lottiamo per i ricorsi pendenti 2011 finché non verrà resa giustizia.
La politica deve essere al servizio di TUTTI, non schiava dei particolarismi così come invece è stata restringendo al 2004-2006 la soluzione dei contenziosi.

Da: Xpost precedente13/09/2016 18:15:41
Poveri illusi, ancora con questa storia dei ricorsi pendenti e della disparità? Volete la parità, bene che vi diano il corso intensivo ma che vi boccino tutti, come nel 2015 in Sicilia, dove sono esperti in materia...

Da: Stupido idoneo ignoto13/09/2016 19:14:12
che fai il moralista del pene.  Prima di disprezzare o condannare i pendenti 2011, perché non spieghi a noi tutti in questo forum, come hai fatto a conseguire l'idoneità in questa cloaca di concorso???  Beh...sai che ti dico?  Che con  la faccia di bronzo che ti ritrovi, scommetto che risponderai senza esitare: solo con il mio merito.
Ma io penserò che sei doppiamente stupido, perché nessuna persona di buon senso ti porebbe credere.

Da: @Stupido idoneo13/09/2016 19:36:51
Cos'è esattamente un moralista del pene?

Da: Fonte OS13/09/2016 19:40:01
Sarebbe pronto il Decreto, secondo le indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, relativamente all'avvio del prossimo concorso a dirigente scolastico.

Il numero dei partecipanti, per questa tornata, sarà nettamente superiore al precedente concorso, dato che sarà permesso considerare valido per la partecipazione anche il punteggio preruolo.

Quindi, secondo quanto leggiamo nel testo "potrà partecipare al concorso il "personale docente ed educativo assunto a tempo indeterminato, in possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento, di diploma accademico di II livello o diploma accademico di vecchio ordinamento, e che abbia un'anzianità di servizio pari almeno a 5 anni, compreso il servizio pre ruolo."

Restano fuori, invece, i docenti precari. Si tratta di una ulteriore conferma alle nostre indiscrezioni, che abbiamo definito come "nota stonata".

Perché? Perché esistono sentenze che dicono il contrario. Ad esempio, quella patrocinata dagli avvocati F. Ganci e W. Mi‎celi dell'ANIEF, la n. 5011/14 che ha riguardato tre precari che oggi siedono alla scrivania della dirigenza.

In occasione del dibattito in tribunale, l'avvocatura dello Stato ha affermato che i precari svolgono un lavoro diverso, non potendo ricoprire incarichi e instaurando un rapporto di discontinuità nel servizio, pertanto non avrebbero diritto a partecipare ai concorsi per diventare Dirigenti. Di diverso avviso il giudice.

Possiamo immaginare essere stata questa l'argomentazione che ha portato ancora una volta all'esclusione dei precari.

Da: Prrrrrrrrrrrr !13/09/2016 19:42:07
"Invece un poveraccio che parteciperà al concorso per ds deve affrontare um'odissea con 5 step selettivi pet diventare dirigente di serie d"

Beh , siamo seri , i DS sono dirigenti di nome , ma di fatto sono burocrati che si occupano di cazzate per lo più inutili , basta partecipare a un cullegio docenti per rendersene conto (se non si vive nel mondo dei sogni) .

Da: Fonte OS13/09/2016 19:42:39
Nel precedente concorso i partecipanti furono 32.000 senza l'apertura agli ex precari con almeno un anno di ruolo, stavolta saranno almeno 50.000. Buona fortuna a chi parteciperà e che vincano i migliori, contrariamente al passato?

Da: Prrrrrrrrrrrr !13/09/2016 19:46:35
Un posticino statale che può fare gola ai prof , o perchè ritengono giustamente di essere pagati da pezzenti o , peggio , perchè desiderano fare la voce grossa e sbattere i pugni sul tavolo (spero comunque che subumani del genere siano meno del 50 %) . Dubito che sia un posto che possa fare gola a certe mogli , per le quali si potrebbero prospettare posizioni al MIUR (senza alcun concorso) con responsabilità zero e stipendi stratosferici .

Da: @Prrrrrrr!13/09/2016 19:47:25
Se questo è ciò che pensi non è il caso che tu partecipi al concorso, perchè non hai minimamente idea di cosa significhi fare il ds, almeno se lo si fa sul serio. Quel genere di ds che delegava la presidenza dei consigli di classe o che si imboscava mentre i collaboratori venivano sobbarcati di lavoro è destinato ad estinguersi. A partire da quest'anno con la valutazione ci sarà poco spazio per i furbetti della poltrona. Nella mia esperienza di docente di quel tipo di presidi prima e ds poi ne ho incontrati pochi, alcuni poi erano veramente ammirevoli. Tu invece Prrrrrrrr! che tipo di ds immagini di poter essere? Cmq ti hanno fregato, come prevedevo entro ottobre il bando.

Da: Si, in bando è pronto13/09/2016 19:55:59
però   ...                                       

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!

Da: @Prrrrrrr!13/09/2016 19:56:27
Magari ci si è stufati di insegnare e quella è l'unica via di fuga?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, 440, 441, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum