>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4154531 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2871, 2872, 2873, 2874, 2875, 2876, 2877, 2878, 2879, 2880, 2881, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: amico mio 17/08/2019 10:45:36
Non aggiungo altro e mi godo la Sila, perché se no rischio di vomitare. Adios

Da: E'' da tempo che condividono17/08/2019 10:49:22
e sostengono l'illegalità. Non sorprendono più.

Da: Galles 17/08/2019 11:02:48
Finalmente, la smetterete quindi di starnazzare come oche impazzite? Eheheheh

Da: Brava... 17/08/2019 11:05:47
👏👏👏


  

HomePersonalePrecariatoConcorso DSConcorso infanzia e primariaMaturità 2019Archivio


 I lettori ci scrivono

 -

 16/08/2019

Due pesi e due misure nella giustizia amministrativa? La domanda nasce spontanea, leggendo alcune sentenze dei tribunali amministrativi, che spesso sentenziano in modo contrastante su vicende analoghe e, talvolta, anche su una stessa vicenda.

Vorrei tornare sulla questione dell'incompatibilità, che mi interessa non solo perché la tematica è al centro di una vicenda giudiziaria nella quale sono coinvolta direttamente (essendo vincitrice del concorso Ds), ma anche perché sono appassionata di inchieste giudiziarie. Mi piace conoscere i casi, leggere le sentenze e mettere a confronto situazioni, per capire i meccanismi della Pubblica Amministrazione.

Leggendo articoli che trattano questo argomento, si può apprendere che in tema di commissioni giudicatrici ed eventuali incompatibilità dei loro membri non esiste una normativa specifica. E che, per consolidata giurisprudenza, a questa materia si applicano le norme previste a tutela dei precetti d'imparzialità e buon andamento della P.A.

C'è un aspetto, però, che mi incuriosisce in modo particolare, e cioè i diversi orientamenti dei tribunali amministrativi, che talvolta assumono decisioni opposte su una stessa vicenda.  Come è avvenuto, ad esempio, nel 2015, quando il CdS annullò una sentenza del Tar Abruzzo, che, a sua volta, con sentenza del 22 ottobre 2015 n° 402, aveva disposto la rinnovazione di una procedura concorsuale per presunta incompatibilità della commissione. Il che la dice lunga su quanto sia controversa, di per sé, questa questione giuridica.

Considerato, poi, che non sono esperta di legge, figuriamoci quanti dubbi mi assalgono, ai quali non so dare risposta.

Era questo il senso della mia precedente lettera, in cui chiedevo lumi agli esperti sulle differenze esistenti tra l'ultimo concorso a preside e quello del 2011, appunto in riferimento al comune aspetto dei commissari che hanno tenuto corsi di formazione (peccato che nessuno mi abbia risposto!).
Ed è questo il senso di un'altra domanda che vorrei porre pubblicamente, riguardante la presunta incompatibilità del dott. Angelo Francesco Martucci, commissario nel concorso Ds 2017 e sindaco del comune di Alvignano.
Secondo il Tar Lazio "la carica politica rivestita dal commissario è di per sé suscettibile di determinare un evidente rischio di sviamento delle funzioni attribuite in ragione dell'incidenza del munus publicum rispetto al servizio pubblico di istruzione scolastica statale".

Da profana, alzo le mani e non mi permetto di esprimere un parere sulla questione, sulla quale si esprimerà il Consiglio di Stato il prossimo 17 ottobre.
Tuttavia, sul piano logico, mi pare sensato e legittimo fare dei raffronti tra situazioni analoghe e, francamente, non posso fare a meno di comparare la sentenza del Tar Lazio del 2 luglio 2019, che statuisce l'incompatibilità del sindaco di Alvignano (comune campano di 4. 746 abitanti) con un'altra sentenza del Tar Lazio, che, invece, esclude l'incompatibilità del vicesindaco della giunta provinciale di Napoli, nominato nel 2017 commissario in un pubblico concorso per dirigenti, indetto dal CNR.
Essendo ormai arcinota la storia del sindaco, mi soffermo solo sulla vicenda del vicepresidente provinciale, pubblicata dal sito dell'Anpri (Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca).
Si legge in una nota: "Il TAR del Lazio, con la recente sentenza n. 14506 del 23 dicembre scorso, è entrato nuovamente nel merito della possibile incompatibilità tra chi ricopre una carica politica e chi fa parte di una commissione di concorso pubblico. In particolare, i giudici del TAR dovevano stabilire se il prof. Gennaro Ferrara, membro della commissione del concorso CNR ex art. 15 per Dirigente di Ricerca nell'Area "Scienze economiche e Scienze statistiche", fosse in condizione di incompatibilità per effetto dell'art. 35, comma 3, del d.lgs. n. 165/2001, dato che all'epoca era vicepresidente della Giunta della Provincia di Napoli ed Assessore agli Affari Generali e alla Scuola. Infatti, la suddetta norma prevede che la commissione di concorso pubblico debba essere composta "esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell'organo di direzione politica dell'amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali".

Il TAR, come si legge nella sentenza, ha ricordato che il Consiglio di Stato ha più volte precisato come la suddetta norma debba essere interpretata in questo senso: "la causa di incompatibilità in esame può essere estesa anche ai soggetti che ricoprano cariche politiche presso amministrazioni diverse da quella procedente solo nel caso in cui vi sia un qualche elemento di possibile incidenza tra l'attività esercitabile da colui che ricopre la carica e l'attività dell'ente che indice il concorso". Ciò perché "una diversa interpretazione generalizzerebbe in modo eccessivo e senza adeguata giustificazione il sospetto d'imparzialità anche nei confronti di soggetti che non gestiscano alcun potere rilevante e, perciò, non siano comunque idonei, seppure da un punto di vista astratto, a condizionare la vita dell'ente che indice la selezione".

Tale interpretazione, a parere del TAR, deve essere condivisa in quanto garantisce la necessaria "ponderazione dei due principi dell'imparzialità dell'azione amministrativa e della possibilità di accesso per tutti i cittadini agli uffici pubblici essendo necessario, perché il primo principio sia garantito senza sacrificio ingiustificato del secondo, il ricorso a criteri puntuali per l'applicazione dei divieti di partecipazione alle commissioni di concorso" (Cons. Stato sez. VI, sentenza n. 5947/ 2013).

Nella fattispecie, i giudici del TAR hanno ritenuto insussistenti i presupposti di incompatibilità dato che il prof. Ferrara "ricopre una carica politica in un ente (Giunta provinciale di Napoli) diverso da quello che ha indetto la procedura concorsuale", il CNR, e che dagli atti "non emerge un ambito di significativa interferenza tra la carica ricoperta dal prof. Ferrara [â] e l'attività del CNR".

Dunque, riepilogando: il dottor Martucci, sindaco di Avigliano, non può far parte della commissione del concorso pubblico per dirigenti scolastici; mentre, il dott. Ferrara, vicepresidente della Provincia di Napoli, può far parte della commissione del concorso pubblico per dirigenti di ricerca. Nel primo caso c'è incompatibilità, nel secondo no.

Qualcuno potrebbe spiegarmi, sul piano della logica giuridica, perché l'essere vicepresidente della Provincia di Napoli non può interferire con l'attività del CNR, mentre l'essere sindaco di Alvignano può interferire con l'attività del Miur?

Grazie a chi vorrà gentilmente chiarirmi le idee.

Antonella Mongiardo

 

 

Da: Agnostica 17/08/2019 11:12:21
Cosa stai vaneggiando? Non è la mia follia ad indispettiti!!! Non mi direeee!!!😨😨😨 Sei tu la mia stalker!!! Non avrei mai detto!!! 😆

Da: DX 17/08/2019 11:15:08
...Veramente  il mantra lo ripetete voi definendo perfetto un concorso con mille storture, tanto evidenti, da essere annullato!...Non condizionerò certo la Giustizia, nemmeno voi: il TAR e il CdS hanno competenze più che adeguate per valutare le irregolarità emerse, altre ne verranno fuori e lo sapete. La vostra rabbia testimonia che non siete tranquilli, altrimenti perché battibeccare con I ricorrenti? Cosa vi interessa? Il CdS annullerà il concorso! Il Paese sta cambiando e si sente, sempre più, il bisogno di Giustizia e le istituzioni faranno la loro parte: hanno capito che la gente è stanca dei soprusi..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Agnostica 17/08/2019 11:15:46
Io comunque non parlavo del tuoi post parlavo con...  X Agnostica

Da: Agnostica 17/08/2019 11:17:15
Se tu ti sei sentita presa in causa forse la pazza egocentrica sei tu.

Da: PerePepè17/08/2019 11:26:03
La docente/preside/dirigente che ha scritto questa lettera, per capire e chiarirsi le idee sul perché Marcucci è incompatibile mentre il dott. Ferrara no, dovrebbe leggere il bando del CNR e vedere che li non c'è espressamente indicata l'incompatibilità/interferenza con la carica politica di un commissario. Il Tar pertanto nel caso di Ferrara non ha potuto trovare incompatibilità visto che l'Ente (CNR) che ha organizzato il concorso non ravvisava l'incompatibilità e pertanto,  se lo avesse fatto, avrebbe  condizionato "la vita dell'ente che indice la selezione".
Cosa ASSAI DIVERSA è il caso del sindaco del paesino in provincia di Caserta. Il miur nel bando ha espressamente indicato che l'incarico politico è incompatibile con il ruolo di commissario.
Non c'è storia collega Mongiardi, rassegnati!

Da: Agnostica 17/08/2019 11:26:43
Ossssssignorehannoripostatooooricominciatuttalatiriteraaaamasonoimpeditinellacomprensionepiùdiquantolosianoicommissariallecorrezionigentechenoncapisceunamazzadinientemaditemivoicomesifaapensarechequestagentepossainsegnaredirigerescrivere

Da: PER FAVORE... 17/08/2019 11:34:17
Chiudete questo forum

Da: X collega 17/08/2019 11:35:30
Rassegnati collega AM. Nessuno ti risponderà pubblicamente, sono tutti leoni da forum

Da: Rebus... 17/08/2019 11:41:23
Se il rispetto di un bando fosse così tassativo da comportare un annullamento nazionale, i 76 colleghi che sono stati bocciati alla preselezione per non aver raggiunto la soglia minima di ammissione (per come espressamente previsto nel bando e per come oltretutto ha cp fermato il Tar Lazio) a quest' ora dovrebbero essere già spariti dalla graduatoria. Ma di cosa parliamo? Il rispetto del bando lo predicate solo quando vi fa comodo? Bravi

Da: Questa signora sembra troppo piena17/08/2019 11:42:37
di sè per chiedere lumi. Scrive non per domandare, ma per affermare le sue convinzioni. E' la strategia di chi vuol convincere che debbano fare qualcosa per superare le illegittimità che, da scienza che possiede, sa che esistano e son forti e non sormontabili. Risulta che le risposte le abbia avute, almeno su questo forum, ma continua nella sua opera di convincimento. Le sue non sono domande ma affermazioni.
Il tar ha motivato. Ottima motivazione.

Da: DX 17/08/2019 11:47:32
Veramente il mantra che il concorso è perfetto lo state ripetendo voi...e con quanta arroganza...
Il CdS, così come il TAR, ha competenze più che adeguate per giudicare...Annullerà questo concorso perché le irregolarità sono troppo evidenti, aldilà di una decisione presa per soddisfare una necessità espressa dal Miur. Quando valuterà I fatti , non potrà esimersi dall''annullarlo...Anche la vostra rabbia testimonia che non siete tranquilli: ben sapete che quando si scoperchierà il vaso di Pandora, il concorso sarà annullato, diversamente, perché battibeccare con I ricorrenti?  Che interesse avreste se fosse stato tutto regolare? ...e, invece no, e ne siete consapevoli. La Giustizia, fará il suo corso...Il Paese sta cambiando e la gente è stanca di subire e questo le istituzioni lo hanno ben compreso...Il  concorso è annullato...fatevene una ragione! Oltre alle incompatibilitá c'è molto altro...ma non è questa la  sede per discuterne e, poi, non voglio essere noioso...

Da: DX 17/08/2019 11:49:33
Veramente il mantra che il concorso è perfetto lo state ripetendo voi...e con quanta arroganza...
Il CdS, così come il TAR, ha competenze più che adeguate per giudicare...Annullerà questo concorso perché le irregolarità sono troppo evidenti, aldilà di una decisione presa per soddisfare una necessità espressa dal Miur. Quando valuterà I fatti , non potrà esimersi dall''annullarlo...Anche la vostra rabbia testimonia che non siete tranquilli: ben sapete che quando si scoperchierà il vaso di Pandora, il concorso sarà annullato, diversamente, perché battibeccare con I ricorrenti?  Che interesse avreste se fosse stato tutto regolare? ...e, invece no, e ne siete consapevoli. La Giustizia, fará il suo corso...Il Paese sta cambiando e la gente è stanca di subire e questo le istituzioni lo hanno ben compreso...Il  concorso è annullato...fatevene una ragione! Oltre alle incompatibilitá c'è molto altro...ma non è questa la  sede per discuterne e, poi, non voglio essere noioso...

Da: Xprecedenti17/08/2019 12:13:28
Siete tutti ridicoli, idonei e bocciati. Invece di fare previsioni inutili, dato che sarà quel che sarà e non è dato a noi decidere, andate a lavarvi l'anima.

Da: Rebus... 17/08/2019 12:15:48
Domande più che legittime e, peraltro, condivisibili

Da: X DX 17/08/2019 12:17:11
Il concorso è annullato, ma, purtropo per te, non è  ancora finito.

Da: X DX 17/08/2019 12:17:49
C'è ancora il superiore giudizio del CdS. Cerca su wikipedia

Da: Galles 17/08/2019 12:22:38
Almeno questa signora ha il coraggio di esprimere le proprie idee pubblicamente, con il proprio nome e cognome. Voi, invece, non esponendovi, dimostrate solo di essere dei pavidi leoni da tastiera (tutti bravi giuristi nel bell' anonimato). Complimenti alla collega. Mi associo anche alle sue PUBBLICHE e legittime domande.

PS. A parte dire che le poche volte che vi esponente fate figuracce

Da: Ogni simile cerca il suo simile17/08/2019 12:31:37
C'è poco da fare. Il signore e la signora che non sanno cercare le risposte da soli e vogliono dirigere le scuole?  Potrebbe anche essere la stessa che si loda da sola. Chi lo sa.

Da: www.fatemiilpiacere.it 17/08/2019 12:33:04
Ma perché tutti gli idonei (e chiariamo non vincitori, fino al prossimo grado di giudizio) si sono identificati? Fate i leoni sostenendo le tesi pubbliche di chi le sottoscrive? Fatemi capire...

Da: Inquisitore17/08/2019 12:37:16
Incompatibilità  e risposte:
Qualsiasi laureato in giurisprudenza saprà darvi una risposta.

Da: tuttofatto17/08/2019 12:46:16
Non avete capito: indipendentemente dal cds per noi la procedura risulta conclusa. Guardata quanta preoccupazione filtra dal miur e dagli usr, quanta paura del cds!
Zero, sotto zero. Se qualcuno di voi crede veramente che il 18 ottobre uno solo di noi si possa ritrovare a casa e' un romantico sognatore.
Dovreste augurarvi di essere ripescati

Da: www.fatemiilpiacere.it 17/08/2019 13:04:02
Il concorso più difficile e piu serio della storia, non si può leggere.

Siete entrati ad insegnare con le SISS o molto più semplicemente con la laurea?

Da: Agnostica 17/08/2019 13:12:54
Questo è il rispetto per la giustizia che dimostrare di avere!

Da: Agnostica 17/08/2019 13:18:20
Cosa ve ne importa di Tar e Consiglio di Stato? Sarete ottimi dirigenti! Il disprezzo per ciò che vi potrebbe nuocere spiega la vostra concezione miope della reltà e della storia.

Da: tuttofatto17/08/2019 13:19:48
Rispetto o no, tant'è.
In fin dei conti anche a voi, almeno alla maggior parte di voi, importa solo di diventare ds, non certo della giustizia.
Questo risultato lo otterrete, a partire dal 2022 ma lo otterrete. Lo sbraitare odierno, vostro e dei vostri avvocati, è funzionale solo a questo. Non siamo cretini, abbiamo capito e, tutto sommato, potrebbe pure non fregarcene troppo

Da: @ tutto fatto 17/08/2019 13:26:39
Parole sacrosante. Bravissimo!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2871, 2872, 2873, 2874, 2875, 2876, 2877, 2878, 2879, 2880, 2881, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum