>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152470 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Debora senza la h22/03/2015 15:58:27
http://www.gildaprofessionedocente.it/news/dettaglio.php?id=235

Da: ... 22/03/2015 16:15:14
...

Da: boiardo22/03/2015 16:21:00
Forse mi sono spiegato male: mi riferivo ai criteri per la nomina e l'assegnazione di un istituto ad un  neo dirigente scolastico.
Possibili "imbrogli" ci possono essere con il concorso così come con la chiamata diretta.
Si può controllare il "controllato" (il neods) ma chi controlla il "controllore" (colui il quale gli ha assegnato il posto?).
E comunque, se il "controllato" viene appunto controllato dallo medesimo "controllore" che senso ha tutto questo?

Da: errata corrige22/03/2015 16:22:30
"dal" e non "dallo"

Da: Darlo22/03/2015 22:30:03
Mi cercavate forse?

Da: franbilly 23/03/2015 12:14:25
finalmente si parla di prove oggettive!  se al superamento di un test approfondito ai massimi si aggiunge per chi lo supera un periodo di tirocinio mi sembra che possa funzionare. aggiungo però che il ds dovrebbe essere assunto a tempo determinato per 4/5 anni e poi riconfermato eventualmente e dopo chiedere cmq  il trasferimento in altra istituzione scolastica come si fa in germania. la rotazione serve a limitare la corruzione. lo stanno proponendo persino i ns parlamentari!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x tutti23/03/2015 13:25:36
Ma perchè dobbiamo sempre scopiazzare (male) da altri Paesi europei o mondiali? Noi che abbiamo le inventato le Università molto prima che l'America venisse scoperta dagli occidentali e molto, molto prima che nascessero gli USA, perchè non siamo in grado di far funzionare tutto a dovere?

Da: Mah.........23/03/2015 15:43:55
Per  x tutti


Anche gli antichi greci ANTICAMENTE erano in grado di far funzionare le cose a dovere ed hanno insegnato molto al resto del mondo, ma oggi...

Da: mi sorprende23/03/2015 16:42:13
che si debbano fare sempre paragoni tra le nostre scuole \università e quelle statunitensi , che tra l'altro sono per la maggioranza private ....Trattasi di sistemi diversi e non assimilabili , anche nella strutturazione dell'orario scolastico e nella scelta dei programmi, che , in genere , sono modulati in corsi e quindi connessi a tematiche scelte dai  docenti in articolazioni molto piu' libere che in italia dove , per quanto si proclami la libertà costituzionale  dell 'insegnamento , il dettato resta fortemente agganciato al metodo piu' che alle finalità delle discipline ; le stesse sono perseguite secondo le Indicazioni Nazionali .....Parimenti inconsistente e delirante mi sembra il tentativo del parlamento italiano di avvicinarsi al suddetto sistema  per le assunzioni di docenti e di dirigenti attraverso  chiamate dirette ....In America le scuole scelgono docenti e dirigenti responsabili ma discutono i contratti , offrono compensi elevati , a fronte di competenze e di risultati certificati ....In caso di contratto scaduto  senza proroga ulteriore il docente puo' rimettersi in gioco proponendosi ad altre  istituzioni , puo' persino lasciare la scuola di appartenenza a fronte di migliori proposte giunte....Tutto questo è tipico delle aziende private e , d'altra parte , non è un caso che per le famiglie d'oltreoceano gli studi dei figli costituiscano una spesa considerevole per la quale si accede a mutui o a fondi assicurativi

Da: Darlo23/03/2015 22:55:27
Di fatto nella classifica delle prime 500 università del mondo quelle statunitensi sono tutte tra le prime 200. Lì gli esami si sostengono tramite prove oggettive, non con esami orali. La migliore università italiana sia aggira intorno al 300mo posto...

Da: mi sorprende24/03/2015 00:14:44
queste classifiche sono rese con i risultati occupazionali che sono il seguito dei rapporti del mondo universitario con quello aziendale privato...........

Da: @ Darlo24/03/2015 08:29:42
Ah davvero? E perchè mai i nostri ricercatori, dopo università+specializzazione in Italia, vengono accolti con il tappeto rosso in tutto il mondo?

Da: pertutti24/03/2015 09:01:52
Il nuovo concorso per dirigenti scolastici
Siamo ormai a pochi giorni dalla data del 31 marzo 2015 prevista dalla legge per l'emanazione del nuovo bando di concorso (che deve essere annuale) a posti di dirigente scolastico. Tale data già fissata dal DL 58/2014 al 31 dicembre 2014 è stata spostata dal Governo con il decreto mille proroghe. Anche la data del 31 marzo ora sembra a rischio considerato che non è ancora stato approvato dal Consiglio dei Ministri il provvedimento normativo necessario a attivare la Scuola Nazionale dell'Amministrazione per l'emanazione del bando.
Lo svolgimento del concorso è indispensabile per assicurare a ciascuna delle scuole italiane un dirigente scolastico visto che già in questo anno scolastico le reggenze sono 1.166 e che esse aumenteranno nel prossimo anno per effetto dei pensionamenti e per l'impossibilità di nuove assunzioni a causa dell'esaurimento delle graduatorie in quasi tutte le regioni scaricando sui dirigenti in servizio un pesante aggravio del loro lavoro.
Chiariscano il MIUR ed il Governo se ad una "buona scuola" servono dirigenti scolastici assunti attraverso un concorso pubblico che assicuri la competenza e la qualità professionale necessaria al funzionamento delle istituzioni scolastiche. Se è così allora si debbono fare, come stabilisce la legge, concorsi annuali e si devono gestire in modo efficiente, trasparente e rapido evitando che si ripetano gli errori dell'amministrazione che hanno caratterizzato l'ultimo concorso e soprattutto si eviti l'insopportabile disagio patito da tanti candidati e vincitori.
La situazione del precedente concorso in Toscana
La rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici in Toscana ha prodotto un altro ingiusto esito: alcuni dei dirigenti scolastici in servizio e degli idonei, non hanno superato la ricorrezione degli scritti. I risultati in molti casi perfino molto positivi della precedente valutazione si sono trasformati in risultati negativi e ora producono conseguenze che colpiscono in modo pesante e iniquo persone che hanno dimostrato sul campo di saper essere ottimi dirigenti.
Oltre ad esprimere tutta la propria solidarietà ai lavoratori colpiti, la FLC CGIL  è impegnata a sostenerli e a cercare di trovare le soluzioni necessarie ad assicurare la continuità del loro impegno e del loro lavoro. Il MIUR e il Governo debbono ora dare una risposta ai problemi prodotti ai lavoratori e alla scuola Toscana prima da una gestione fallimentare del concorso e poi da una soluzione legislativa sbagliata.
La situazione del precedente concorso in Campania
Nell'incontro al MIUR torneremo a porre il problema delle assunzioni dei vincitori del concorso per dirigenti scolastici in Campania. Non è accettabile che ad oggi ancora non sia stata data certezza agli interessati e una  prospettiva positiva alla scuola campana.
La scuola è buona se si smette di sottovalutare i problemi e si cominciano  a programmare e realizzare le cose che si debbono e si possono fare, partendo dall' assicurare alle scuole il personale indispensabile per poter progettare e organizzare  ciò che serve all'istruzione e alla formazione dei giovani.

Da: pertutti24/03/2015 09:02:53
Si tratta di un comunicato della FLCGILSCUOLA in data odierna.

Da: Prrrrrrrrrrrr !24/03/2015 12:17:16
Che cazzate che dice l'articolo citato da "pertutti" . L'articolista si lamenta che la ricorrezione in Toscana abbia bocciato qualcuno .......... e allora ????????? Volevano una burletta nella quale tutti i ricorretti passavano lo scritto ???????? E poi accusano me di volere le burlette : sì , ma io lo dico a viso aperto e a testa alta , senza riempirmi la bocca di ipocrite trombonate . Viva le burlette , i 18 trombati a insegnare in un IPSIA , e , per la scuola (che è tutta una burletta) un bel ppppppppppppppppppppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!

Da: pertutti24/03/2015 12:38:41
La ricorrezione ha ANCHE promosso qualcuno...

Da: azz24/03/2015 12:47:52
anche io all'inizio ho pensato: ma che ca77o dicono?
Poi ho capito il ragionamento che per la verità non è del tutto campato in aria...
Loro dicono: nella sentenza della lombardia era in discussione  l'operato della commissione per il sospetto della violazione dell'anonimato..in toscana la sentenza non mette in discussione l'operato della commissione ma per un vizio di forma ,la nomina del presidente,che peraltro faceva già parte della commissione ergo,la nuova commissione avrebbe dovuto ricorreggere utilizzando gli stessi criteri e controllando che l'operato della commissione esautorata fosse corretto...un po' tirato per i capelli ma sensato.

Da: azz24/03/2015 12:54:33
comunque questa è l'ennesima dimostrazione che la correzione è irripetibile...

Da: ma perchè24/03/2015 14:21:55
non la diciamo tutta ............Questi concorsi hanno da sempre destato un ampio margine di sospetto sull'ammissione alle varie fasi e il dato non viene soltanto evinto dalle copie estratte di diversi elaborati con errori spaventosi ma anche dalla promozione di taluni che occupano determinate posizioni ...Se ne dovrebbe fare una lista di corrispondenza , nella consapevolezza che vi sono le dovute eccezioni....In Francia il percorso per diventare capo d'istituto prevede una laurea post specifica ed esclusivamente prove tecniche di risoluzione di casi; il concorso è bandito ogni anno e davvero...

Da: ma perchè24/03/2015 14:22:29
non la diciamo tutta ............Questi concorsi hanno da sempre destato un ampio margine di sospetto sull'ammissione alle varie fasi e il dato non viene soltanto evinto dalle copie estratte di diversi elaborati con errori spaventosi ma anche dalla promozione di taluni che occupano determinate posizioni ...Se ne dovrebbe fare una lista di corrispondenza , nella consapevolezza che vi sono le dovute eccezioni....In Francia il percorso per diventare capo d'istituto prevede una laurea post specifica ed esclusivamente prove tecniche di risoluzione di casi; il concorso è bandito ogni anno e davvero...

Da: Geo24/03/2015 15:50:18
Germania, Stati Uniti, Francia... Decidetevi.

Da: Se ricorreggessero altre 10 volte24/03/2015 19:06:35
ogni volta il riusultato sarebbe diverso.
Le griglie di valutazione non servono a niente.
Vogliamo capire che prove di questo tipo non sono correggibili in modo oggettivo?

Da: Darlo24/03/2015 21:03:02
Il tappeto marrone gli stendono....

Da: oldprof24/03/2015 21:08:40
Durante la mia carriera, ho fatto parte per due volte di Commissioni esaminatrici a concorsi per docenti. Ogni scritto veniva letto e riletto (e corretto) sempre alla presenza di tre commissari, poi, per procedere alla valutazione e all'assegnazione del punteggio, si utilizzava apposita griglia. Cosa dire? Un minimo di soggettività non si può certo escludere. Empatia? Gusto personale? Condivisione di concetti?
Visione culturale? Forma mentis del commissario più o meno vicina a quella del candidato?

Da: @ Darlo24/03/2015 21:09:59
Io posso provare quello che sostengo: tu no.

Da: Immacolata La Trina25/03/2015 09:22:49
I sindacati rappresentativi hanno chiesto al Miur un incontro urgente di informativa sindacale sull'emanazione del bando del nuovo concorso per dirigenti scolastici.
Si mette male....

Da: ma pensassero al25/03/2015 09:29:34
vecchio di concorso che ancora c'è tanto da sgrovigliare.......

Da: Prrrrrrrrrrrr !25/03/2015 09:52:27
Giusto , io voglio diventare burlescamente preside con un orale burletta per dirigere per burla una scuola burlesca .

Da: si è capito25/03/2015 10:27:47
il perché di tutti i bocciati in toscana.
la presidente era la stessa della lombardia ...ma per ora non posso dire di più

Da: Darlo25/03/2015 13:28:40
E' la stessa della correzione o della ricorrezione?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum