>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SELEZIONI INTERNE INPS
18327 messaggi, letto 419047 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, ..., 606, 607, 608, 609, 610, 611 - Successiva >>

Da: x neutro e nonsenepuòpiù05/08/2009 16:51:42
La Calabria ha agito in modo onesto e coerente , secondo me , assegnando le P.O. ai C 4 vincitori . Che senso ha  nominare dei C 4 spendendo fior di quattrini per il concorso, pagargli gli arretrati per po dire: mi dispiace anche se vi HO FATTO ARRIVARE all'apice della carriera siete una merda e non potete diventare capi processi . troppo comodo!!!!!! Se l'amministrazione ha sbagliato a nominare dei C4 inutili; beh, dovrebbe assumersi tutte le responsabilità e metterli quantomeno alla prova, altrimenti è una pagliacciata e basta. La matematica non è un'opinione e se esistono C1,2,3 e 4 significa che si aggiunge qualcosa che non può essere CACCA ma VALORE AGGIUNTO almeno nella teoria e comunque è questo che ha voluto l'amministrazione. E' una questione di coerenza e rispetto delle regole altro che premiare merito e professionalità! Ma poi nessuno commenta il fatto che le decorrenze delle P.O. sono diverse da regione a regione, sempre a proposito di giustizia? Colleghi sforziamoci di vedere le cose con obiettività e non solo per quello che ci fa comodo e pretendere SEMPRE IL RISPETTO DI REGOLE QUALI LA COERENZA per la tutela di tutti.     
Rispondi

Da: neutro05/08/2009 17:27:15

Mi spiace ma la tua risposta non è condivisibile perchè confonde l'attribuzione di un profilo ( nell'esempio C4 amministrativo ) con l'attribuzione di una posizione organizzativa, che è cosa assai diversa.
Il profilo lo consegui attraverso una selezione interna, che è contrattualizzata e procedimentalizzata, la posizione organizzativa attraverso una selezione che per contratto è attribuita al Nucleo di Valutazione.
La differenza fra i due criteri disegna la diversità dei ruoli, che solitamente coincidono, nel senso che per solito un C4 ha attitudine al ruolo di Responsabile di Processo, ma non in maniera automatica,
Queste cose non sono opinabili, perchè sono scritte nel CCNI e nel recente accordo fra amministrazione e sindacati dell'Aprile scorso: quindi non c'è nulla da inventarsi, perchè le regole sono queste ed il futuro sarà ancora più competitivo perchè l'art.24 del Regolamento di Organizzazione, nel testo in fase di approvazione, addirittura apre la possibilità di assegnare una PO a qualsiasi collega con profilo C e quindi a tutta l'area del Funzionariato.
Vorrei aggiungere che non capisco lo stupore che leggo in alcuni interventi; avete mai riflettuto circa la differenza chhe c'è fra un dirigente ed un direttore? entrambi sono dirigenti ma la differenza è tutta nella PO ed è per questo che non tutti i dirigenti diventano direttori, non tutti e medici diventano primari e non tutti gli avvocati diventano coordinatori. Si puà non volerlo vedere ma queste sono le regole, e da molti anni, solo che adesso qualcuno forse comincia ad applicarle.
E nessuno credo deve sentirsi svilito perchè un funzionario C4 può sicuramente essere un imbattibile esperto di materia, ma può essere un pessimo comunicatore, avere difficoltà a gestire l'organizzazione od a fare scelte coerenti con le strategie dell'amministrazione; un C4 che risponda positivamente a tali caratteristiche è sicuramente un Responsabile di processo ideale, ma se è carente sugli aspetti citati ( e ciò può essere, lo sappiamo tutti ), quali sono le ragioni per cui la PO non dovrebbe essere attribuita ad un C3 che risponda ai requisiti e che nelle selezioni interne ha sbagliato solo una domanda?

Questo dicono le regole: vi saluto tutti e non scriverò più su questo Forum, per chi non lo avesse capito, io sono un C3 idoneo.
Rispondi

Da: un amico05/08/2009 18:23:08
vincitore c4 con poche illusioni vi comunico gli importi degli arretrati:
differenza tabellare 189,16
riassorbimento 50% assegno di garanzia  -97,50
totale riassorbimento maggiorazione tep   -70,00

saldo + 21,65 lordi.........................

alcuni avranno saldo negativo. per fortuna dovrei avere l'incarico....
Rispondi

Da: melania05/08/2009 18:31:24
per neutro
mi dici che fine faremo noi poveri C3 idonei nelle prime posizioni in grad.regionale?
C'è da sperare nello scorrimento delle graduatorie ed avere attribuito il C4 economico?
Tu che ne dici?
Rispondi

Da: constatazione05/08/2009 19:02:18

Se si cercano personalità con competenze comunicative, culturali e manageriali e inoltre esperte in materia presso la nostra Direzione le  P.O. potrebbero restare non attibuite: tra i vincitori non vedo quasi nessuno appartenente ai relativi processi messi a bando, chi vi appartiene vorrebbe cambiare attività mentre alcuni idonei con competenze specifiche riferiscono di non avere intenzione di presentare la domanda. A questo punto la scelta sarà tra utili idioti e persone capaci, pur sprovviste dell'esperienza interna al processo. 

Rispondi

Da: non sparire05/08/2009 19:02:40
neutro continua a scrivere almeno leggo qualcosa di intelligente
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x neutro05/08/2009 19:08:27
anch'io sono C3 idoneo e come vedi per essere obiettivo vado contro i miei stessi interessi che coincidono con i tuoi, non sono d'accordo che le regole siano queste ma siccome il discorso è troppo lungo non me la sento di occupare pagine e pagine!,  è chiaro perchè secondo la tua chiave di lettura tutto scorre, visto la posizione che ricopri, non capisco francamente perchè autodichiarandoti C 3 idoneo poi scrivi che non ti farai più vivo nel forum, è come se ti sentisi offeso o smascherato, non so forse è un'impressione ...Boh! 
Rispondi

Da: x neutro05/08/2009 19:11:49
e comunque NEUTRO non mi sembri proprio ma piuttosto di parte direi.....
Rispondi

Da: x x neutro05/08/2009 19:21:00
Hai perfettamente ragione, quanto glie rode a sti C3  idonei? tanto direi, speriamo che tutte le regioni seguano l'esempio calabrese e che alla fine il peperoncino trionfi sulla grappa che ha annebbiato il cervello ai valdostani!!!
Rispondi

Da: x un amico05/08/2009 19:40:20
anche tu C3 idoneo rosicone eh? preparati a diventare giallo ....non appena saprai gli arretrati a quanto ammonterenno realmente
Rispondi

Da: x constatazione05/08/2009 19:48:55
ok! ma chi stabilisce chi è idiota e chi non lo è? le P.O. non possono e non devono essere attribuite con soggettività da parte di direttori di sede e regionali che a volte sono più idioti degli esaminati!
Rispondi

Da: sfigato05/08/2009 22:29:54
problemi dei c3? , ma noi di b idoni in c1 senza laurea che dobbiamo dire? glia avvocati si ingrassano!
Rispondi

Da: Chiarezza06/08/2009 07:45:28
Io vorrei ringraziare neutro, mi è parsa molto lucida e abbastanza dettagliata l'analisi dei fatti, tantè che in un primo momento ho pensato che fosse un esponente della delegazione trattante dell'Amministrazione o un rappresentante sindacale, fervo sostenitore di quest'ultima tornata contrattuale, (possibilità che ancora permane quest'ultima). Vorrei dirti però, se casomai a qualcuno venisse la voglia di replicare al tuo commento, sà di non poter contare su una tua risposta e la cosa  non è simpatica, ma soprattutto ,cosa più grave, è una rinuncia ad un possibile arricchimento delle proprie conoscenze soprattutto per te caro neutro. Tu sai bene cosa accade quando si butta una pietra in uno stagno, chi la butta sa dove arriva la pietra ma non immagina minimamente come si propagano le onde.
Come dice .. X constatazione.... chi decide chi è idone?......e tu hai fatto chiaramente capire che la scelta del nucleo di valutazione previsto dal Contratto è la soluzione migliore.
Per quanto io ne sappia questo tipo di selezione vincolata alla valutazione è diffusa in tutti gli ambiti della P.A. ed è uno dei beseness più redditizi.
Rispondi

Da: Andoni06/08/2009 08:12:59
scusate ma chi ha fatto un master di un anno in managemet nel 1996 non lo vede valutato con un punto perché all'epoca non c'erano i master di secondo livello....
E' ovunque così?
Rispondi

Da: x chiarezza06/08/2009 10:03:49
nucleo di valutazione in molti casi corrisponderà alla raccomandazione sindacale od altra, ma sempre RACCOMANDAZIONE e Soprattutto DISCREZIONALITA'. C3 idoneo anche tu?
Rispondi

Da: :::06/08/2009 16:18:51
In alcune regioni gia' sono state attribuite le PO.E gli altri ? Chi fa parte dei clonati? Cosa e quanto dovra' aspettare ?E perche?
Che schifo e ' mai questo?
Le pari opportunita' nel nostro Ente sono sempre una chimera, altro che meriti, competenza organizzative e quant' altro.
I finti moralizzatori che scrivono su questo forum sono tutti idonei C3, quindi di parte.QUESTA è LA VERITA'
Rispondi

Da: torniamo al tema06/08/2009 17:33:41
Credo che i C4 vincitori che non saranno destinatari di P.O. non dovrebbero bovinamente accettare la non idoneità e chiedere garanzie per il futuro.
Chi è interessato deve pretendere formazione e cambio mansioni nelle aree dove sono previste le nuove P.O. per competere ad armi pari con C3 idonei che sono già nel processo magari da quando sono stati assunti.
Tutto questo potrebbe essere comunque inutile  tanto chi decide è il Nucleo di Valutazione ma giusto solo per provocare qualche esame di coscienza da parte di Dirigenti che oggi decidono i destini di una vita professionale di una persona e che magari domani saranno di servizio a 1000 km di distanza. 
Chi ha delle idee per far valere il fatto che si è vincitori di un concorso e che non può tutto concludersi con il risultato di aver  conquistato solamente 21.65 euro lordi in più ( al netto degli assorbimenti previsti) è pregato  di formularle.
Molti Direttori di Agenzia e responsabili di processo sono nell'esercizo di quelle funzioni superando le selezioni per la posizione C4 con i soli criteri dell'anzianità e del titolo di studio. Successivamente a questi criteri si è aggiunta la famigerata scheda di valutazione che tante critiche ha ricevuto. Comunque prima del CCNI 2006 le P.O. potevano essere assegnate solo ai C4.
Vi risulta che a costoro sia stato revocato l'incarico???
A me, per quanto riguarda la mia Regione, non risulta pertanto la domanda nasce spontanea: CHE MOTIVO C'ERA DI CAMBIARE?
Ora che per raggiungere il C4 è stato necessario superare una selezione oggettiva che doveva rafforzare questa posizione al contrario la si mortifica.
Non proseguo perchè scrivere mi deprime sempre di più.......
Rispondi

Da: x torniamo al tema06/08/2009 18:49:01
Sono perfettamente concorde e mi fa piacere che finalmente c'è qualcuno che ha aderito al mio pensiero espresso nei confronti di neutro. Vorrei aggiungere che ho assistito alla videoconferenza ed in quella occasione è stato ribadito fortemente che non si riceverà( in caso di non assegnazione del processo ) nessuna INIDONIETA' al ruolo, ma solo che qualcun'altro è "più idoneo" di te. Alla luce di tale affermazione è inspiegabile che i Valdostani abbiano potuto lasciare scoperta una posizione organizzativa contraddicendo in tal caso ( considerandolo inidonei ) quanto comunicato in videoconferenza.Ancora, ma perchè se le circolari invocate dai bandi 2 e 188 sono le stesse, di fatto poi i criteri per l'assegnazione sono cambiati? io ho un capoprocesso che proveniva da tutt'altro settore e nello specifico della materia non sapeva nulla !!!!! Vi dirò, non solo ha imparato bene e in fretta, ma forse consapevole dei propri limiti si è rimboccato le maniche, ed oggi è una persona ma soprattutto un capoprocesso collaborativo, abituato a fidarsi degli altri di cui ha avuto bisogno per imparare,  si lavora veramente bene
al contrario di altri che conoscevano la materia ma erano presuntuosi e capacità organizzative zero.Quello che voglio dire è che comunque sia, è un C4 il candidato ideale per l'assegnazione delle P.O e se non lo è la colpa è di chi ha permesso attraverso le selezioni che ciò avvenisse, ribadisco pertanto che l'amministrazione con coerenza si assuma la responsabilità mettendoli alla prova salvo a revocare l'incarico a chi poi si dimostrerà incapace a svolgere tale ruolo.  ( nuovi e vecchi capoprocessi).
Rispondi

Da: un amico06/08/2009 19:30:45
purtroppo il dato sugli arretrati è sicuro al 100%; ci hanno dato un acconto con valuta 10 e il saldo sarà di circa 200 € (ci salva il fatto che le tredicesime non prevedono indennità e pertanto riassorbimenti....
Rispondi

Da: ex docdoc06/08/2009 21:44:58
ma che senso ha dare acconti...per cifre così esigue..?
Rispondi

Da: x un amici06/08/2009 22:16:05
hai dimenticato che l'assegno di garanzia è previsto pure per i C4 ed ammonta a euro 235?
Quindi differenza tabellare 189
riassorbimento 50% circa 94 euro
meno maggioraz.tep 70 circa 25 euro a cui va aggiunto 235 
Inoltre dal 2007 la posizione C4 non è più giuridica ma rconomica e il riassorbimento non dovrebbe operare per niente!
Rispondi

Da: x un amico06/08/2009 22:45:57
valuta 10, ma di quale mese ? e chi l'ha detto? é arrivato un messaggio su hermes? A me non risulta,  sono in ferie ma stamattina ho sentito un'amica nonchè collega e non mi ha riferito niente di tutto ciò......
Rispondi

Da: ...06/08/2009 23:25:54
vuoi dire che hanno sbagliato e ci devono  dare i 235 euri ???
Rispondi

Da: anonimo07/08/2009 16:02:40
ma l'hai visto l'acconto del 10 e di circa 500 e rotti euro .. percio la differenza sara anche più.. perchè parlate di soli 20/30 euro di fdifferenza stipendiale mensili?
forse vi siete sbagliati  e volevate dire 200/300 mensili.. controllate bene la differenza di stipendio annui di un C3 e un C4..
Rispondi

Da: x anonimo07/08/2009 16:46:57
scusa ma di quale acconto parli? puoi specificare meglio per favore, nel messaggio relativo allo stipendio di agosto si specifica che ci sarà il conguaglio degli arretrati tolti il riassorbimento ass.garanzia e magg- tep, ma non è indicato alcun acconto...... 
Rispondi

Da: max07/08/2009 17:19:45
con mail ai direttori, sono stati comunicati gli importi degli acconti (nel mio caso circa 700,00 euro corrisposto con valuta 7.8.2009); bisogna ringraziare  questi cosiddetti sindacati che sottoscrivono accordi che prevedono il riassorbimento del 70% dell'incremento retributivo oltre che della maggiorazione TEP; ci sono casi di colleghi che avranno un saldo negativo, salve clausole di salvaguardia (quindi saldo zero); e tutto questo "ben di dio" dopo solo 7/8 anni anni di discussioni, concertazioni sindacali, fiumi e fiumi di parole, inchiostro, veti incriociati senza considerare le spese vive per la gestione delle selezioni, le migliaia di colleghi coinvolti e per anni distolti da altri adempimenti: probabilmente questo è un esempio dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa, del suo buon andamento e della sua economicità. Oppure è un esempio tangibile dell'eccellenza inps, del suo vantarsi di essere la "punta di diamante della pubblica amministrazione"! Se non fosse vero ci sarebbe da ridere.
Rispondi

Da: x Max07/08/2009 17:30:33
Scusa ma parli dell'inps? No perchè a questo punto mi viene un dubbio, perchè da noi di questo famigerato acconto non si sa un C...? e soprattutto perchè nel messaggio relativo alle retribuzioni di agosto nemmeno un cenno? Disparità di trattamento ANCHE per l'erogazione degli arretrati? O vi state divertendo C3 idonei e rosiconi? e comunque con 700 euro di acconto non si spiega perchè dei colleghi dovrebbero poi avere saldi in negativo, se scherzate il gioco è bello quando dura poco, altrimenti per favore siate meno generici e più precisi, grazie!
Rispondi

Da: x torniamo al tema07/08/2009 17:32:46
Se vogliamo intraprendere qualche azione, bisognerà trovare il modo di colloquiare al di fuori di questo forum, dove purtroppo bisogna fare lo slalom tra troppi imbecilli che scrivono vogarità o sciocchezze tanto per disturbare.
Rispondi

Da: x x torniamo al tema07/08/2009 17:42:56
Esatto.Bisognerebbe trovare il modo per non subire e farsi scavalcare con tanta faciltà dai raccomandati e lecchini soprattutto se C3, disturbatori, rosiconi e di parte, a proposito tu che mi dici degli arretrati e di questi famigerati acconti?
Rispondi

Da: max07/08/2009 17:51:39
ovviamente parlo dell'inps - per quanto riguarda l'acconto c'è un messaggio in hermes, mi sembra di lunedì 3 agosto o martedì 4,  che  lo preannunciava; poichè gli importi e le modalità sono stati comunicati con mail ai direttori provinciali, dei quali molti in questo periodo sono in ferie, se io non avessi avuto notizia da colleghi di altre sedi e non avessi chiesto  alla segreteria del personale, non ne avrei saputo nulla come te.

per quanto riguarda i calcoli mi sembra abbastanza semplice:
riassorbimento maggiorazione TEP  70 euro, riassorbimento del 70% dell'incremento tabellare circa 122 euro; differenza (in positivo) tra c3 e c4 circa 175 euro, differenza tra assegno di garanzia c3 (195 euro) e c4 (230 euro) 35 euro; quindi saldo a credito circa 18 euro lordi mensili. A questo va aggiunto che non pochissimi colleghi c3 percepivano un assegno di garanzia/TEP di 262 euro, inferiore a quello previsto da c4!!!! 
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, ..., 606, 607, 608, 609, 610, 611 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)