>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 156480 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: HolidayEquipe  05/01/2014 13:58:08
ortini il tuo ragionamento non fa una piega...
Aggiungo una cosa...
30 anni fa, la protesta raggiungeva sempre il proprio obiettvo.
Era comodo dire sempre si...tanto poi avrebbero pagato gli altri (noi)
Essendo sul bordo fel precipizio, non esiste la parola ''gli altri''...
Abbiamo capito che c'é anche poco ormai da protestare.
Non é una questione che le generazioni prevedenti erano piu' combattive...ma srmplicemente piu' permessivi senza pensare a lungo termine, i governi di allora...
Stiamo pagando i troppi si degli anni passati, adesso ci aspetta l'epoca dei no...
Rispondi

Da: ORTINI 205/01/2014 14:05:37
già holy..i no li chiamerei sprechi e ruberie....vi posto questo articolo d iuna collega italoamericana...buona domenica....

Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà. -Niccolò Machiavelli

Siamo ancora al primo semestre dell'anno scolastico ma già nelle scuole pubbliche degli USA le situazioni di burnout  -o esaurimento - dei docenti aumentano giorno per giorno. Nella scuola, dove insegno, South Middle School, in Newburgh, i casi di burnout aumentano quantitativamente e di intensità, mettendo in crisi docenti con anni di esperienza alle spalle, insieme a quelli più giovani pieni di energie ed entusiasmo. Insegnare diventa sempre più stressante e scoraggiante, per il fatto che le differenze e le difficoltà tra gli studenti sono troppe nelle scuole pubbliche. Tra le difficoltà possiamo evidenziare: l'inglese come seconda lingua, la lingua appresa nella prima infanzia e parlata  a casa, problemi nell'integrazione all'ambiente scolastico, carenze di motivazione all'apprendimento, l'età evolutiva dell'esperienza individuale e dello sviluppo cognitivo, i disturbi specifici di apprendimento (DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento) e infine, il più complicato e il più difficile da gestire sia dai docenti e che dai presidi, il problema di comportamento o di condotta degli studenti nelle classi. Tutte queste situazioni richiedono interventi impegnativi, lavoro ed energia e consequenzialmente per via del troppo stress, sono molti gli insegnanti che decidono di prendersi giorni di malattia.

Ma perché e soprattutto, da dove nasce tutto questo?
In tutte le scuole gli studenti entrano in classe portando con se pregi, qualità, talento e problemi, quindi, non portano solo la propria cultura e il proprio linguaggio, che devono essere riconosciuti, accolti, rispettati e valorizzati, ma anche il proprio comportamento, che riflette i valori educativi e morali di ciascuno. Un insegnante deve effettuare un piano di intervento di comportamento, un vero contratto che abbia in sè le regole della classe e che venga implementato con fermezza dal primo giorno di scuola. Un contratto insomma, che segua le regole dell'istituto e soddisfi le esigenze individuali degli studenti trovando allo stesso tempo, un approccio che aiuti a comprendere i processi di apprendimento ma anche le sfide degli studenti. Questo è importante per poter permettere ai docenti di andare dritto verso le capacità accademiche di ognuno dei loro studenti, e di pensare, sentire e interagire con il fine di migliorare i loro punti deboli. Nel contratto va evidenziato il diritto per tutti gli studenti di apprendere durante le lezioni evitando ogni tipo di comportamento distruttivo che lo possa impedire, anche se sarà necessario eliminare uno studente dalla classe per la propria condotta. Il docente è responsabile di tutto quello che succede in classe agli studenti durante la sua lezione.
Perché gli studenti hanno alle volte un comportamento distruttivo in classe?
Il problema di comportamento degli studenti può evolversi da diverse cause tra le più comuni troviamo: il loro livello funzionale di sviluppo emotivo, sociale e intellettuale, il loro nucleo familiare, la loro vita sociale e le cattive compagnie, l'uso di droghe, i problemi di comprensione o di apprendimento, ma si può anche associare ai nuovi requisiti dei Common Core Standards che pongono molta pressione sia agli insegnanti che agli studenti. Per esempio: nelle scuole pubbliche viene basato tutto sul curriculum e sul risultato degli Standardized Tests. Perciò, i docenti hanno aspettative alte per i loro studenti, i quali hanno bisogno di una conoscenza più approfondita dei processi di acquisizione sia della lingua, come pure delle altre materie, "cross-curriculum," e se gli studenti non vogliono collaborare con gli insegnanti si ribellano e la rabbia e la frustrazione spesso sfociano in aggressività e nel voler evitare le prove o le situazioni difficili. II docente d'italiano ha il compito d'insegnare i competenti linguistici del parlare, ascoltare, scrivere, leggere, e riflettere, strumenti indispensabili per imparare la lingua italiana, ma anche indispensabile nella vita di ogni persona. Le difficoltà nelle classi sono tante perché  negli USA il numero degli studenti che non raggiunge un livello minimo nelle competenze linguistiche in inglese è molto alto,  e la maggior parte di loro non ha un disturbo specifico di apprendimento. Quindi, se uno studente non ha le capacità mentali di comprendere e capire il materiale che gli viene insegnato si ribella spesso esibendo un comportamento distruttivo in classe o dando problemi al docente per mascherare il proprio disagio, invece di ammettere che non capisce, e chiedere quindi aiuto all'insegnante.
Molte volte gli alunni insultano, contestano, rifiutano di fare le attività in classe, non seguono la lezione e non vengono puniti dagli amministratori, perché  devono restare in classe ad imparare anche se non vogliono. Perciò, i docenti devono capirli e cercare di aiutarli a superare i loro problemi. Prima che gli amministratori si prendano la responsabilità di gestire il comportamento distruttivo degli studenti, gli insegnanti devono collaborare con le famiglie con telefonate, email, colloqui, ecc., ed è giusto, ma l'educazione dei figli spetta ai genitori e non agli insegnanti. Un docente oggi non solo deve insegnare, ma deve fare anche il genitore e lo psicologo durante la lezione e dopo le classi. Il problema è reale ed è serio, e sempre più difficile da gestire.
Disturbi specifici dell'apprendimento o problemi di comportamento?
A rendere l'insegnamento più difficoltoso, tutti i docenti delle diverse facoltà hanno nelle loro classi studenti con problemi di comportamento o che soffrono di DSA. La DSA come molti termini tipici della Psicologia e della Psichiatria, spesso indica una varietà di problematiche di apprendimento molto diverse tra loro, ma questi studenti solo in rari casi esibiscono un comportamento distruttivo; al contrario generalmente vogliono imparare ma non ci riescono perché  il loro cervello non riesce a memorizzare normalmente. Gli studenti che ne soffrono hanno difficoltà nelle diverse forme di apprendimento e hanno bisogno dell'aiuto dei docenti per capire il significato delle parole e per usare i libri o i dizionari. Purtroppo il sostegno a questi studenti non viene più dato nelle scuole medie come lo si dava anni fa e i docenti devono seguirli con le lezioni in modo individualizzato, differenziando.
Come distinguerli?
Molti di questi studenti hanno problemi a ricordare, e per loro, la  memoria a breve termine è una delle più grandi sfide. Imparano meglio attraverso la ripetizione, e con attività visive perché  capire i concetti astratti è difficile per loro. La promemoria costante li aiuta molto: appiccicare dei post-it sullo schermo o nei loro quaderni con brevi note/appunti li aiutano a ricordare e a rimanere sul compito o completare l'attività. Questi studenti se aiutati con pazienza possono fare progressi ed imparare anche la seconda lingua, lavoro molto impegnativo ma non impossibile. Perciò, i docenti devono rilevare le reali difficoltà interrogandosi e sperimentando strategie didattiche più adeguate ed efficaci al livello di apprendimento degli studenti con DSA. In altre parole, e in contrasto con gli studenti con comportamento distruttivo, per gli studenti con problemi di apprendimento si devono usare strategie diverse d'insegnamento modificando e semplificando le lezioni. Invece, il problema di comportamento o di condotta degli studenti non si può gestire o risolvere modificando la lezione, perché con questi studenti bisogna seguire accuratamente i regolamenti dell'istituto: un pessimo comportamento o una cattiva condotta in classe costituiscono una violazione dei diritti di apprendimento ed insegnamento degli studenti e dei docenti.
Aldilà delle difficoltà ad imparare molti studenti tendono a demoralizzarsi per vari motivi che abbassano anche i loro livelli di autostima. I docenti sanno che se uno studente abbandona la scuola, da grande avrà difficoltà nel lavoro o nell'adattamento sociale. I problemi sono tanti e non finiscono mai e anche seguendo tutte le regole e impegnandosi al massimo nell'insegnamento, non si può garantire successo in classe perché a volte l'attenzione rivolta alle differenze tra gli studenti deve includere anche una particolare cura per le situazioni in cui la diversità può convertirsi in svantaggi e quindi in insuccesso scolastico per altri studenti; si aiutano i più bisognosi e si trascurano i più motivati che potrebbero apprendere di più  e arrivare ad un livello di studio molto alto.Filomena Sorrentino
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 14:06:40
Holiday ma chi.... ha minchia ...noi ata c lamentiamo ma chi minchia avemu fattu tutti i primi in graduatoria di tutta  italia mai sentito di organizzare un azione di protesta al miur dagli ultimi 2 anni...lasciamo perdere gli inidonei ma i nostri diritti li vogliamo richiedere  lasciamo perdere la barzelletta degli inidonei ma noi ata mica c possiamo cullare negli allori ..vedi ..gli inidonei malati nn malati parlano di flash moob  noi precari Ä— sani di che minchia parliamo...di cosa si discute ...ma azion da intraprendere finchÄ— tutta l'italia precari ata nn reagisce..bisognera sperare sui docenti malati chÄ— scioperano per un loro diritto Ä— sperare di un nostro beneficio....senza mai fare un cazzo solo criticare ..parlare...nn ho nulla contro te fratello solo uno sfogo..
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 14:26:44
X ortini per favore nn usiamo articoli di morale  la realtã la viviamo. nn citiamo saggi?e sapientoni nella merda c siamo...finché nn c incateniamo inidonei dico tutti ghi ata con famiglie figli in viale trastevere ..con catene ma una azione permanente solo cosi possiamo avere delle ragiono nn fatti credimi.
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 14:27:43
X ortini per favore nn usiamo articoli di morale  la realtã la viviamo. nn citiamo saggi?e sapientoni nella merda c siamo...finché nn c incateniamo inidonei dico tutti ghi ata con famiglie figli in viale trastevere ..con catene ma una azione permanente solo cosi possiamo avere delle ragiono nn fatti credimi.
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 14:29:34
Sono con stu minchia di cell. Scusate ma il succo si comprende..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: galogero 05/01/2014 14:33:04
Magic fratello anelletti ho furnu stennata hahaha
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 14:55:01
X galo

Grazie ai cobas...alla maestra titti agli scioperi della fame...non abbiamo subito il traffico forzato ata.

La stammati mi risponde sempre ha voglia di combattere...fa quello che riesce a fare....è sicuramente migliore di sindacati... O persone che non ascoltano le nostre grida.io gli sono grata...se sono ancora docente lo devo a  anche a lei...
:)
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 14:59:54
Su una cosa mi trovo d'accordo

Gli ata  devono mobilitarsi...cmq da soli

Devono farsi rispettare per la loro professionalitá e non dipendere da nessuno...hanno bisogno di un leader che li guidi...e tra voi potrebbe esserci...

Poi certo si potrebbe anche fare cose insieme docenti idonei ad altro ruolo+ata

Ma gli ata devono staccarsi e combattere per i propri diritti in prima persona!!
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 15:00:43
Ntamata. Chi un si....grazie sta ron funcia ri m..,.. va. Va.. tra un po ti aprirai pure tu un blog co la sigla un ragio di heleantus ma va  c....3palmi menzu ri m...
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 15:10:10
Galo...

Non ho capito niente:)ma niente di niente:)))

E cmq condividevo il tuo pensiero ;)
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 15:11:34
Riccardina io ho avuto 2incontri al miur 2 anni fa forse fortuna senza appuntamenti credimi  eravamo soli in 3. Grazie a noi sono usciti dei posti in deroga per gli ata precari in varie regioni specialmente in sicilia però mi avevano fatto notare come mai siete in 3con striscione e
atena.. io c risposi oggi siamo n 3ma domani siamo in1200 aspettano il nostro via per un sit.in permanernte qui al miu gli dissi pure il prefetto di roma pure acconoscenza ...vedi quanto ho rischato era falso il prefetto nn sapeva una mazza i1200..precari nn esistevano pero sono riuscito ad ottenere 40 posti in deroga come. At a palermo lo stesso provveditore mi disse come cazzo hai fatto..tutt.  ora ne suifruiscono di 40 posti ma adesso il mrito de lo prendono i sindacati di li..
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 15:21:54
I sindacati fanno schifo...si offendono tra loro e si rubano meriti tra loro e li rubano ad  altri...

I cobas sono diversi da cgil cisl e uil e ci aggiungerei snals

Tu sai quanto vali...e questo conta...non l'apparire ma l'essere.
Tu sai quanto hai aiutato...ti guardi allo specchio e ti stimi...questo conta
Le persone che prendono i meriti degli altri...si riempiono la bocca di bugie...
Credi che si guardino come te allo specchio e credano di valere?
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 15:23:53
Lider i lider sono chi fa i fatti  ma per fare i fatti dovremmo essere 3732,.....non 4gatti
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 15:28:58
Le battaglie sono state vinte pure da 4 gatti...magari con le unghie affilate


Gandhi da solo ha cambiato l'india

Guarda la spada nella roccia di w.disney
Ti insegna che per vincere non serve forza...ma astuzia, strategia e cervello!
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 15:33:23
Riccardina  tu hai vinto?
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 15:35:01
Inoltre mi sento di aggiungere che (non sono cristiana cattolica,preferisco il buddismo...)

Che Cristo è finito sulla croce ...ha cambiato il mondo...il calendario e aveva solo 12 apostoli...tra cui un giuda!!

Per essere grandi ci vuole Anima Grande!!!;)
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 15:36:59
Cmq. Ti dirò. Finchè cè l'accontentino credimi nn succedera mai niente.credimi..sarã sempre cosi..
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 15:39:31
Si ho vinto...vinco ogni giorno perchè sono onesta...combatto per restarlo...e ne sono fiera...

Io sono fiera di me non perchè sono maestra...sono fiera di me perchè mi stimo e mi amo...almeno cerco....in mezzo a tutta questa morte...di anime corrotte e finite...

Si....io vinco ogni giorno...con molta fatica...non so se domani vincerõ...ma sono felice...questo conta...
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 15:40:08
Riccardina puoi essere una buddiana :) ma credimi puru a picurina ti pi mettiri il sistema Ä— questo!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 15:42:55
Si...si...

Ma noi siamo oltre il sistema...siamo esseri umani con le nostre debolezze...difetti mediocrità...e pregi

Noi abbiamo l'anima galo....e quella conta...piü di tutto

:)
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 15:57:32
Non esiste solo la prostituzione fisica...esiste quella dell'anima

Le nostre anime sono prostituite al denaro ed al potere...

Quegli uomini...che vita stanno vivendo?per quattro soldi o quattro servigi...loro ci stanno a novanta gradi!!!!

Tu no!!!tu sei libero...non sei un prostituito!!!!
Lotta sembre nell'onestá e anche senza riconoscimenti!!!
Non abbatterti mai e resta te stesso!!!
Ti abbatterai...piangerai....ma avrai vissuto il tuo tempo da uomo e morirai da uomo.
Ogni grande uomo che ha cambiato qualcosa  Nella storia è stato solo...è questa la forza!!!;)
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 16:17:41
Su questo c puoi scommettere !
Rispondi

Da: Magic Excalibur 05/01/2014 16:29:56
Ecco la Tangenziale vi aspetta....ahahahahah....
Rispondi

Da: Magic Excalibur 05/01/2014 17:21:27
Francamente mi avete SKASSATO LA MINKIAAAAAAAAA.
Ruoli Ruoli Ruoli Ruoli
Buffoni non dovete ascoltare i Cobas....
Il decreto legge e i decreti attuativi ci sono x voi. PUNTO.
Ora fate cosa?.... diffide etc etc.....siete in un labirinto senza uscita.....non skassate la minkia a noi a.a. e a.t. ma veramente pensano i Cobas di rinviare ancora tutto a discapito di noi ATA....ma veramente credono di continuare una lotta in sintonia con  entrambi le categorie.....Cantavano vittoria....la Gialloluna...anzi sole.... come tutti voi non ha firmato nessun modello....vergognosi......quanto meno avreste dato una accellerATA alle nostre immissioni giusto che decantate che per voi sarebbe un declassamento passare ATA....
Invece mi ritrovo ancora" seviziato" dal vostro eterno vivere nel purgatorio....con noi ATA pronti in base al vostro decidere.....bene la data era il 20 dicembre 2013....credo che avete toppato stavolta di brutto....chi non è transitato ATA dopo la visita del kazzo che farete...SE FARETE....chi è malato resta malato....chi è solo un disonesto finto malato andrete se siete ancora capaci in classe sennò in eventuale intercompartimentale...mi dispiace solo x quelli che hanno veramente una salute precaria come tanti di noi a.a. e a.t.
Non menziono bidelli stura cessi...perché x me....almeno x me sono la feccia lekkina del mondo strano della scuola italiana.
Dopo di ciò se avrò il ruolo è solo frutto del mio impegno...voi a me non mi avete regalato niente.....mi avete solo in tre anni x colpa di governi di merda e sindacati di merda skassato tre quarti di minkia...anzi na sarma e mezzo di mikia sikulaaaaaa.


Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 17:33:39
Po sciviri fino all'infinito magic ma un c trasi ntesta!
Rispondi

Da: HolidayEquipe 05/01/2014 19:02:30
facciamo chiarezza una volta per tutte sulla questione ata...
quando si dice...gli ata devono ribellarsi...
per prima cosa..vediamo chi deve ribellarsi...

1) i collaboratori scolastici?
2)gli assistenti tecnici?
3)gli assistenti amministrativi?

I COLLABORATORI SCOLASTICI SONO STATI IMMESSI IN RUOLO SEMPRE...
I COLLABORATORI SCOLASTICI QUINDI NON HANNO BISOGNO DI RIBELLARSI...

GLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI?
NEMMENO LORO PERCHE' IL 90% DEGLI AA SONO CS DI RUOLO (VEDI SOPRA)

GLI ASSISTENTI TECNICI?
NEMMENO LORO PERCHE' IL 90% DEGLI AT SONO CS DI RUOLO (VEDI SOPRA)

SU 100 PERSONE ATA...GLI UNICI CHE SUBISCONO INGIUSTIZIE SONO SI E NO IL 7% DEL TOTALE...

CONSIDERATO CHE DA ME...SU 30 PERSONE CI SONO SOLO 3 (ME COMPRESO) CHE NON SONO ANCHE CS DI RUOLO...

SIGNIFICA CHE NELLA MIA PROVINCIA A RIBELLARCI DOVREMMO ESSERE IN 3 ....TRE.

ORA SECONDO VOI....IO MI SVEGLIO LA MATTINA...E FACCIO IL BUFFONE LEGANDOMI DAVANTI AL MIUR?
E MAGARI FACCIO PURE UN FAVORE AI CS DI RUOLO CHE VERRANNO IMMESSI IN RUOLO DA MOBILITA' VERTICALE?
NO SIGNORI...AA/AT SIAMO 4 GATTI...E PER PRINCIPIO NON PROTESTO, PERCHE' LA MIA PROTESTA FAVORIREBBE I CS, NON ME...QUINDI MI TENGO STRETTA LA MIA SUPPLENZA ART.40 E STRINGO I DENTI...CON DIGNITA'.
galogero senza polemica...è soprattutto per far capire agli inidonei che quando dicono di unirci in una battaglia comune...stanno dicendo una fesseria..
all'interno degli ata, c'e' una cosi' profonda disegueglianza, che la miglior protesta, è non protestare...

Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 05/01/2014 19:19:41
Non protestate allora ...
:)

Noi perô si     :P

:))))))

Siete pronti???questa notte arriva la befanaaaaaaaaaaa!!!!
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 19:34:45
Riccardina tranquila tu fai la befana il bastone lo metto io sai co me decola:))

Per holiday onestamente nn hai tutti i torti...   alla fine perchÄ— fare i favori al 90%cs ..pax..tu un dici nianti articolista59..u culu l'hai paratu tantu...
Rispondi

Da: galogero 05/01/2014 19:48:26
Onestamente parlando holiday nn ha nessun senso parlarne   oppure discuterne la realtã Ä— evidente quando c sarano le imissioni di ruolo dirò signuri ti ringrazio onestamente nn ha senso agiornarsi oppure sapere.. quannu vieni vieni ., n ha manco senso scivere in un forum tanto cosa cambia..fino adesso solo chiacchere niente di concreto quindi  un augurio di salute di continuitã lavotativa a tutti .
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)