>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Idonei non vincitori: scorrimento graduatorie nelle PA e nelle Forze armate e di Polizia (GdF-CC-PdS-EI ecc..)
101846 messaggi, letto 2522962 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 462, 463, 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, 471, 472, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>

Da: riflessione. 08/12/2013 17:19:28
si. dovrebbe, utilizzo il condizionale perchè nulla è certo....dovrebbero scorrere. d'altronde c'era un comunicato siulp mi pare che citasse la categoria da te menzionata....
fermo restando che la specialità di vfp1 evfp4 è tutta da verificare con riguardo all'esclusione ...

Da: Curiosit x riflessione08/12/2013 17:22:59
Sai che penso che i sindacati fanno solo supposizioni senza dati certi!

Da: riflessione. 08/12/2013 17:26:06
Circolare della Funzione pubblica dà le prime istruzioni sul dl antiprecariato. La Pa deve attingere alle graduatorie preesistenti

da ItaliaOggi - Utilizzo delle graduatorie vigenti per concorsi pubblici a tempo indeterminato anche per fare assunzioni a tempo determinato. Le assunzioni delle categorie protette, nel limite della quota d'obbligo, non sono da computare nel budget assunzionale. Le province possono prorogare fino al 31 dicembre 2014 i contratti di lavoro a tempo determinato per assicurare i servizi. Sono alcune delle indicazioni contenute nella corposa circolare n. 5/2013 della Funzione pubblica diffusa ieri e avente a oggetto «Indirizzi volti a favorire il superamento del precariato. Reclutamento speciale per il personale in possesso dei requisiti normativi. Proroghe dei contratti. Articolo 4 del decreto legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante «Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni» e articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».

La circolare firmata dal ministro Gianpiero D'Alia punta a dettare indirizzi applicativi univoci per un'applicazione uniforme del decreto legge in materia di superamento del fenomeno del precariato, rimandando a documenti di prassi successivi l'analisi di dettaglio delle singole novità introdotte dal dl. Le amministrazioni che devono fare assunzioni a tempo determinato, ferme restando le esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale, piuttosto che indire procedure concorsuali a tempo determinato, devono dunque attingere alle loro graduatorie vigenti per concorsi pubblici a tempo indeterminato. In mancanza, possono attingere a graduatorie di altre amministrazioni mediante accordo, purché riguardino concorsi banditi per la copertura di posti inerenti allo stesso profilo e categoria professionale del soggetto da assumere. Le graduatorie vigenti possono essere utilizzate solo a favore dei vincitori, escluso dunque lo scorrimento per gli idonei.

Il decreto legge interviene, poi, prevedendo procedure di reclutamento speciale transitorie volte al superamento del fenomeno del precariato e alla riduzione dei contratti a tempo determinato. Esse sono consentite dal 1° settembre 2013 al 31 dicembre 2016, e vi si può ricorrere utilizzando una misura non superiore al 50% delle risorse finanziarie disponibili, a normativa vigente, per assunzioni a tempo indeterminato. Le amministrazioni che hanno le condizioni per operare reclutamento speciale ma non lo avviano non possono prorogare i rapporti di lavoro del personale a tempo determinato. L'utilizzo delle graduatorie relative ai passaggi di area banditi anteriormente al 1° gennaio 2010, in applicazione della previgente disciplina normativa, è consentito al solo fine di assumere i candidati vincitori e non anche gli idonei della procedura selettiva. Si sottolinea l'esclusione delle graduatorie relative a concorsi non pubblici.

Le assunzioni delle categorie protette, nel limite della quota d'obbligo, non sono da computare nel budget assunzionale e vanno garantite sia in presenza di posti vacanti, sia in caso di soprannumerarietà.

L'avvio del reclutamento speciale, come del resto l'avvio del reclutamento ordinario, è subordinato tra l'altro alla disponibilità di posti in dotazione organica, all'effettiva capacità assunzionale delle amministrazioni secondo il relativo regime, tenuto anche conto dei vincoli di spesa e delle situazioni di bilancio e all'effettivo fabbisogno. In assenza, scatta un impedimento. È peraltro senz'altro esclusa, sottolinea la circolare, la configurabilità di un diritto soggettivo, in capo agli eventuali interessati, all'avvio del reclutamento speciale.

In merito alle categorie di personale interessate al reclutamento, ordinario e speciale, il documento di prassi rimarca l'esclusione del comparto scuola e di quello delle istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale per i quali trova applicazione la disciplina specifica di settore.Poiché il ricorso alle procedure speciali di reclutamento non può prescindere dall'adeguato accesso dall'esterno, le amministrazioni non possono destinare più del 50% del loro budget assunzionale per il reclutamento speciale. Prima delle procedure di reclutamento, con esclusione delle procedure e delle assunzioni relative alle categorie protette, bisogna comunque avviare le procedure di mobilità.

Per meglio realizzare le finalità di superamento del precariato e di riduzione dei contratti di lavoro a tempo determinato, nel reclutamento speciale sono di norma adottati bandi per assunzioni a tempo indeterminato con contratti di lavoro a tempo parziale. I bandi dovranno indicare la percentuale di prestazione lavorativa prevista per l'assunzione a tempo indeterminato rispettando, comunque, il valore minimo di part-time previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro del comparto. E sempre a proposito del reclutamento speciale, la circolare specifica che esso non si applica al personale dirigenziale assunto con rapporto di lavoro a tempo determinato in virtù di disposizioni speciali che tengono conto della specifica ed elevata professionalità di tali soggetti e di un contingente limitato di posti. Inoltre, non si può considerare utile, ai fini della maturazione del requisito richiesto per partecipare alle procedure di reclutamento speciale transitorie, l'anzianità maturata con contratti di lavoro a tempo determinato negli uffici di diretta collaborazione. E non possono essere considerati, ai fini del reclutamento, i rapporti di lavoro relativi al personale proveniente dalla gestione di appalti o di processi di esternalizzazione della p.a.

Tra le altre prescrizioni illustrate, quella che impone la pubblicazione, nei siti web istituzionali delle pubbliche amministrazioni, delle informazioni relative alle procedure avviate, secondo criteri di facile accessibilità, completezza e semplicità di consultazione, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Infine gli enti locali, relativamente ai quali è di interesse il chiarimento secondo cui le province possono prorogare fino al 31 dicembre 2014 i contratti di lavoro a tempo determinato per le strette necessità connesse alle esigenze di continuità dei servizi e nel rispetto dei vincoli finanziari, del patto di stabilità interno e della normativa di contenimento della spesa complessiva di personale

Da: riflessione. 08/12/2013 17:27:17
Italia Oggi è il giornale dei commercialisti...e dei consulenti in genre...
o sono sprovveduti...o hanno letto le cose che diciamo noi.
poi ciascuno la legga come vuole

Da: 2800 Polizia08/12/2013 17:30:16
x riflessione ciao riflessione ma X le carriere iniziali cioè allievo agente della pds secondo te non scorre????Ke ne pensi tu su questi concorsi per favore??Grazie per l'eventuale risp che mi darai

Da: riflessione. 08/12/2013 17:34:14
come dicevo prima si deve attendere cosa s'intenda per specialità del personale.
dirti si o no, mi sa molto di Sibilla Cumana equesto forum non è un Antro nè io sono una Sibilla.
i documenti dicono talune cose.
adesso ho postato ciò che ha pubblicato italia oggi in merito alla circolare...con particolare riferimento ai settori esclusi dalla l.125 del 2013.
bisogna attendere questa è la verità dei fatti allo stato attuale.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 2800 Polizia08/12/2013 17:36:25
ok speriamo ma tu vedi per questi concorsi nelle carriere iniziali più la percentuale che pende verso lo scorrimento o no??che dici???

Da: Curiosit x riflessione08/12/2013 17:38:43
Da quello che interpreto questa legge vale solo x i precari x quanto riguarda gli scorrimenti? Grazie sempre.

Da: x tutti08/12/2013 17:39:19
i decreti milleproroghe valgono anche x le graduatorie delle ff oo e ff aa?

Da: quesito x lindo08/12/2013 17:42:17
Bella domanda

Da: riflessione. 08/12/2013 17:43:22
In merito alle categorie di personale interessate al reclutamento, ordinario e speciale, il documento di prassi rimarca l'esclusione del comparto scuola e di quello delle istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale per i quali trova applicazione la disciplina specifica di settore.Poiché il ricorso alle procedure speciali di reclutamento non può prescindere dall'adeguato accesso dall'esterno, le amministrazioni non possono destinare più del 50% del loro budget assunzionale per il reclutamento speciale. Prima delle procedure di reclutamento, con esclusione delle procedure e delle assunzioni relative alle categorie protette, bisogna comunque avviare le procedure di mobilità.



nb. reclutamento speciale significa stabilizzazione....reclutamento ordinario è quello normalmente effettuato con accesso dall'esterno...
se si legge questo punto Italia Oggi chiarisce solo chi è escluso.

Da: riflessione. 08/12/2013 17:44:25
senza dubbio si.
perchè la proroga delle graduatorie al 2016 non è altro che un anticipazione del milleproroghe nella legge 125 che altrimenti sarebbe stata trattata in Stabilità

Da: Curiosit x riflessione08/12/2013 17:44:36
Mi spiego meglio: l'amministrazione se deve bandire nuovi concorsi a tempo determinato al fine di evitare fenomeni di precariato può attingere da graduatorie di concorsi a tempo indeterminato, da ciò capisco che nn vale x gli scorrimenti di graduatorie a tempo indeterminato, correggimi se sbaglio.

Da: riflessione. 08/12/2013 17:48:43
quelle sono le parti afferenti ai commi 1 e 2 relative all'articolo 4 e così come nella circolare delle stabilizzazioni di prodi che ho postato stanotte anche questa esclude tutto il personale che opera in regime di diritto pubblico.
Si è mai visto un segretario di legazione con contratto a tempo determinato?
ecco è da lì e dai concorsi unici, data la particola disciplina che vengono eliminati.

Da: IFG@ 08/12/2013 17:55:57
Buonpomeriggio

ciao riflessione :D
ti ho lasciato stanotte che eri sul forum a spiegarci la 125 e ti ritrovo ancora a dare spiegazioni, sei inesauribile ;)
ormai lo hai spiegato talmente bene che chi non vuol capire o ci è o ci fa. Stima profonda :-)

Da: Curiosit x riflessione08/12/2013 17:57:19
Allora la pagina 17 della circolare si riferisce sempre ai commi 1e2 dell'articolo 4? Qual' è la pagina della circolare che esplica circa gli scorrimenti delle graduatorie apparte il quadro sinottico c che esclude solo determinate categorie previste da leggi speciali? Perché nn spiegano chiaramente che la legge obbliga le pA a scorrere prima di bandire e si soffermano solo a specificare i commi 1 e 2 e non il 3 comma dell'articolo 4?

Da: quesito x lindo08/12/2013 18:10:27
Bisognerebbe clonarlo riflessione

Da: quesito x lindo08/12/2013 18:11:43
I miei complimenti riflessione.

Da: IFG@ 08/12/2013 18:13:08
per  quesito x lindo, io se dovrò fare ricorso lo porterò con me in aula, le sue argomentazioni sono ineccepibili e credo che se dovrò spendere dei soldi saranno ben spesi

Da: p.a.p.p.08/12/2013 18:13:31
per riflessione - leggo i tuoi post ,solo in una occasione ho postato qualcosa che riguardava due tuoi pareri per evidenziare che pur se l'argomento riguardava lo scorrimento ,hai dato pareri differenti. Non so se hai compreso . Ma onestamente devo dirti che oggi ,anche se un individuo scrive nei forum nascosto dietro un computer, è facile per gli organi preposti individuare il soggetto. Alla luce di quanto detto,se io fossi un uomo delle istituzioni, un Ministro responsabile del Dicastero per il quale hai partecipato al concorso,non farei altro che assumerti con decorrenza immediata,per la tua educazione,per il modo come ti esprimi,per il rispetto che hai nei confronti di tutti e tanti altri pregi che hai. Ma quali quiz? ma quale prove successive per l'iter concorsuale? Io penso con una tua assunzione qualsiasi amministrazione ha da guadagnare. Veramente sei in gamba. Vuoi sapere cosa sta a significare p.a.p.p.,bene,    Papà aspirante polizia penitenziaria -inv dell'ultimo concorso. Che Dio ti possa aiutare a realizzare i tuoi sogni e quelli di tutti. I tuoi genitori vadano orgogliosi di un figlio come te.

Da: SIRYA92 08/12/2013 18:28:36
Buonasera,riflessione sempre preciso ed una un'"ermeneutica"esposizione,condividi con me quando,ho postato che i piani assunzionali già Loro li hanno entro settembre:)

Da: quesito x lindo08/12/2013 18:31:37
Dipende da come andranno le cose

Da: quesito x lindo08/12/2013 18:37:28
Mi fido anche d riflessione oltre che d lindo

Da: quesito x lindo08/12/2013 18:38:33
Sirya li postano col nuovo anno i piani assunzionali.

Da: IFG@ 08/12/2013 18:41:50
quesito x lindo, Sirya si riferiva alla polpen

Da: quesito x lindo08/12/2013 18:44:15
Chiedo scusa allora

Da: quesito x lindo08/12/2013 18:49:14
E m fido anche d te ifg

Da: SIRYA92 08/12/2013 18:51:36
Ciao  IFG@,comunque anche l'Arma li ha entro settembre,vedasi,i vari visto di ogni bando e i decreti dirigenziali:)

Da: x sirya9208/12/2013 18:53:50
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:N32tcC_4osgJ:www.diritto.it/docs/600037-concorso-pubblico-scorrimento-della-graduatoria-proroga-della-validit-delle-graduatorie-concorsuali-cons-stato-n-1476-2012%3Ftipo%3Dcontent&client=firefox-a&hs=MBP&hl=it&gl=it&strip=1

Da: x sirya9208/12/2013 18:54:57
ragazzi dopo questa si scorre non ci sono più dubbi:D:D:D

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 462, 463, 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, 471, 472, ..., 3390, 3391, 3392, 3393, 3394, 3395 - Successiva >>


Torna al forum