>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406089 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 693, 694, 695, 696, 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: x quoto27/06/2012 14:28:16
all'ultimo concorso per sottufficiali della polizia penitenziaria i laureati in legge si contavano a migliaia, e c'erano anche diversi avvocati!!!!

Mi sembra normale, in fondo, visto che, una volta abolite le tariffe minime, la legge della domanda e dell'offerta sta portando da alcuni anni a un abbassamento del livello delle remunerazioni tale che il fatturato di alcuni studi è diminuito anche del 40%.
Se a ciò si aggiungerà la mediaconciliazione (che per adesso molti sperano venga dichiarata incostituzionale), molti studi legali si troveranno a mal partito.

Concordo con quanto scritto sopra: c'è una bomba a orologeria che incombe sull'avvocatura (civilistica). Se scoppia, ne vedremo delle belle!!!

Da: quoto27/06/2012 14:33:11
sisi, è così....è davvero una brutta situazione. Non so do ve sbattere la testa soprattutto perchè questa non è la mia città....ci sono venuto per cercare più prospettive (io sono del sud)...prospettive che, detto papale papale...non esistono...mi ero illuso e sono rimasto deluso.

Da: PhD student27/06/2012 14:38:28
noto con piacere che in questo forum, abbandonata la "pia illusione" dell'abolizione dell'esame, ci si sta occupando di cose più serie.

A proposito della crisi che avvolge il mercato forense, e in risposta alle perplessità sopra esposte, faccio presente un aneddoto, riferitomi da un collega che si trovava in Commissione Giustizia al Senato durante i lavori sugli emendamenti al D.L. "CrescItalia": il governo aveva presentato un testo che prevedeva "l'equo compenso" per praticanti dopo il 6° mese, ma gli avvocati presenti in Commissione (sia i relatori che diversi componenti) hanno opposto che, con la crisi, molti studi non sarebbero stati in grado di versare detto "compenso" ai praticanti e sarebbero quindi stati costretti a non prenderne più. Il governo, presone atto, ha "derubricato" l'"equo compenso" in "rimborso spese forfettariamente concordato con l'avvocato".
Ecco perché non ti stanno più chiamando neanche per i colloqui: negli studi legali italiani il "liquido" comincia a scarseggiare seriamente.

Da: quoto27/06/2012 14:48:16
sisi lo so bene...e lo sto sperimentando sulla mia pelle!!!
il cresci italia lo conosco molto bene....ma ciò che mi meraviglia è che neanche al colloquio conoscitivo mi chiamano...nemmeno a dire ad esempio: "senta facciamo un periodo di prova gratuito e poi si vede" oppure che ne so..."ti diamo il 20% delle pratiche che andranno a buon fine"...hai capito....insomma niente di niente!!..nemmeno per dire "vuoi venire gratis ti offriamo la stanza il pc e tutte le utenze?" (cosa cmq non posso fare...piuttosto me ne tornerei a vivere dai miei e cercare di campicchiare con qualche causetta tra parenti e amici :)

Da: dal profondo Sud27/06/2012 14:49:48
ragazzi, la mia testimonianza è questa:
al sud non c'è un euro per i praticanti, e da avvocato-dipendente di uno studio lavori 10 ore al giorno da super-precario portando a casa da 500 se sei sfigato a 1.200 euro massimo se sei raccomandato e sei entrato in uno studio d'élite.
se ti apri uno studio e lavori con amici e amici degli amici, vivacchi solo ed esclusivamente grazie all'evasione fiscale. Se si fosse costretti a fatturare i 50 euro che si ricevono per la classica "lettera" alla compagnia telefonica o assicurativa, si farebbe la fame.
Ciao!!

Da: quoto27/06/2012 14:51:48
questo è il mio disagio...posso mai tornare dai miei...con tutte le conseguenze???? invece di fare un passo avanti ne faccio 5 indietro!!! ma sarò costretto a farlo sicuramente...a meno che non trovi qualcosa nei prossimi 4-5 mesi...davvero brutta situazione!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quoto27/06/2012 14:56:18
x profondo sud: lo so benissimo che al sud è peggio di peggio...ma se non trovo niente...come faccio a tirare avanti? sarò costretto a tornare propriò la dove sono partito con tanto entusiasmo....con una sola certezza però..mi accontento anche di 300 euro...tanto non avrei spese...però questa è una sconfitta ovviamente

Da: dal profondo Sud x quoto27/06/2012 15:06:41
se vuoi un consiglio spassionato, aspetta ottobre e se confermano la mediaconciliazione obbligatoria fai il corso da mediatore: sarebbero soldi facili, pochi ma subito.
Se invece non la confermano, forse per l'avvocatura potrebbe finire la crisi, tra un anno o due, e quindi potresti trovare un impiego in un grosso studio.
Ma se puoi, trova qualcosa d'altro, se necessario all'estero.

Io sto aspettando proprio la sentenza di ottobre, perché sono anbch'io convinto che se passa la mediazione, sarà questo l'unico futuro possibile per i civilisti, mentre chi si ostinasse ad aspettare i clienti in studio finirebbe travolto dal mercato.

Da: quoto27/06/2012 15:15:54
intanto la fornero ammette:
"il lavoro non è un diritto"
....cazzo non ho capito niente durante gli studi!!!!!

Da: quoto27/06/2012 15:19:11
Tutto nella vita deve essere guadagnato e meritato, ma quando ad un certo punto lo stato ti presenta un ministro come lei e con le sue idee strampalate, tali da gettare nella poverta' quasi 400.000 famiglie vuol dire che qualcosa non va e non si puo' essere d'accordo con questa famigerata signora. Spero tanto che il PADRE ETERNO ce la tolga davanti il piu' presto possibile.
Sono in una di quelle 400.000 famiglie.

Da: zu peppe27/06/2012 15:21:38
in realtà, più che l'esame in sé, basterebbe abolire (fisicamente) gli avvocati incompetenti e quelli oltre i ..diciamo 70 anni.

Da: inkazzato27/06/2012 15:22:39
più che l'esame dovrebbero abolire loro stessi questi tecnici di merda!!!!
e c'è gente quà che ancora inneggia a supermario!!!!! ridicoli!!!
ps: devono morire tutti! tecnici e classe politica!!!

Da: Kill Monti vol 127/06/2012 15:25:48
È ora di finirla. Nn ha mai lavorato in tutta la sua vita. Come tutti gli altri. Che vada a vivere senza stipendio sta brutta stronza. Ma dove cazzo siamo finiti

Da: sarà...27/06/2012 15:29:17
ma se non ci fosse Monti ci sarebbe ancora Berlusconi, l'Italia sarebbe nella merda molto più di com'è adesso, la pratica durerebbe ancora 24 mesi e la riforma forense presentata da Alfano sarebbe legge dello Stato.

Sarà, ma se ci penso mi vengono i brividi...

Da: Kill Monti vol 227/06/2012 15:42:36
sisi...sicuro...è proprio così guarda!!! tu non hai problemi e si vede, ma stai zitto...per favore!!!!
tutti gli italiani che hanno fatto sacrifici (sacrifici = sfondarsi il culo tutti i giorni senza potersi permettere 2 pasti caldi al giorno...sacrfici è diversao da "dove vai in vacanza?"....sacrifici è diverso da "andiamo a mangiare un pizza in compagnia una pizza da sogno?"...sacrifici è diverso da "caro figliolo dove vuoi iscriverti all'università?"....sacrifici è diverso da "che bello oggi vado a sciare"....sacrifici è diverso da "sto pensando di comprare un'auto"....sacrifici è diverso da "sono ammalato....non vado al lavoro"....sacrifici è diverso da "c'è stato il terremoto....non vado al lavoro se non ho la certezza che tutto sia sicuro"....

EBBENE QUESTO GOVERNO HA FALLITO....CI HA ILLUSO E PRESO IN GIRO!!!! BASTA!!!!!BASTA CON LE BUGIE!!!!

Da: sarà27/06/2012 15:48:19
questo governo è stato chiamato in via d'urgenza, anzi di emergenza da Napolitano. Non ha illuso nessuno. Al governo c'era un buffone che mentre l'Itlaia andava a picco organizzava orge con ragazzine 17enni vestite da infermiere fino alle 4:00 di mattino. Poi si alzava, rincoglionito com'è, a mezzogiorno per dichiarare alla stampa che "l'Italia è ricca, sta bene, tanto è vero che i ristoranti sono pieni. Non c'è bisogno di alcuna manovra correttiva perché i nostri conti sono a posto.".

Io sono assolutamente convinto che, se al governo fosse rimasto Berlusconi (che quei coglioni degli italiani hanno votato IN MASSA (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) nel 2008), saremmo in stato di fallimento.

Il governo Monti non è il migliore del mondo, ma meglio lui, che comunque si dà da fare per cercare di risoplvere la situazione (ricordo a tutti che questa gente un mestiere ce l'ha già, e non è certo entrata in politica per salvarsi il culo dai processi com'è stato per Berlusconi!!!!), anziché quel buffone di Berlusconi (ricordate come ridacchiavano Sarkozy e la Merkel quando ne parlavano????).

Da: Kill Monti vol 227/06/2012 15:52:41
no comment....io la filosofia del "meno peggio" non la digerisco! io voglio il meglio per tutti...nè A, nè B nè C nè i tecnici lo hanno fatto!
BASTA...gli operai sono morti per tornare a lavoro e per afre sacrifici dopo la prima scossa hai capito si o no???????
te lo devo spiegare di nuovo??????

Da: concordo con "sarà"27/06/2012 15:57:20
questo governo non ha mai promesso alcunché, perciò non ha illuso nessuno.

Semmai molti di voi dovranno pentirsi di aver dato milioni di voti al Berlusca fidandosi delle sue promesse.

Ricordo a tutti che, mentre  adesso il aprlamento approva riforme, decreti di liberalizzazione, Crescitalia e riformicchie varie, GIUSTE O SBAGLIATE CHE SIANO, prima, con Berlusconi, il parlamento apporvava conflitti di attribuzioni contro la magistratura sul presupposto che Berlusconi pensasse davvero che Ruby era la nipote di Mubarak e che la telefonata in questura fosse motivata dal nobile intento di tutelare l'interesse dell'Italia nelle relazioni internazionali.

Meglio la Fornero, che va in parlamento a rpendersi i nostri insulti mentre poteva rimanere nella sua cattedra strapagata, o quel nano malefico che in parlamento ci andava solo per salvare il culo suo e di qualchje altro criminale dei suoi????????

Da: Concordo con Kill Monti27/06/2012 16:04:40
bah....la gente non può comprare il pane e per voi va bene!!! a gente si uccide e va bene....si muore sul lavoro e va bene....ok va tutto bene!!! che bello!!!! ho sempre sognato il governo monti!!!!

forse non avete capito che nessuno ha detto che era meglio il berlusca....forse non avete capito che nessuno ha detto che è meglio bersani o casini o di pietro....è stato solo detto che questo governo ha fallito...quindi è ora di fare le cose per bene!!!

Da: il governo Monti27/06/2012 16:07:02
non è responsabile, perché non ha preso voti. E' un governo di emergenza nazionale, voluto dal capo dello Stato che ha allontanato Berlusconi d'autorità spinto da tutti i leader europei.

Berlusconi non ha mai fatto una riforma. Non ha mai fatto una spending review. Spendeva e spandeva, si occupava di orgette pagando prostitute per festini notturni che duravano fino alle luci dell'alba.

Questo mentre il Paese andava a picco.

Tremonti ha negato la crisi per mesi e mesi, contribuendo all'aggravarsi della situazione.

La Merkel e Sarkozy hanno pregato napolitano di fare qualcosa, perché l'Italia era ormai un aereo senza pilota, in balìa dei mercati.

E' in questa situazione che Napolitano è intervenuto chiamando Monti per fare tutte le riforme che Berlsusconi (e gli altri) non hanno fatto per vent'anni.

Oggi, e solo oggi si parla di spending review.

Prima se ne fottevanoi tutti, e spendevano e spandevano a più non posso.

Oggi e solo oggi si è riformato il sistema pensionistico, mentre prima nessuno ne parlava nonostante il fatto che l'Italia, invecchiando precipitosamente, sarebbe in breve arrivata al collasso proprio per l'impossibilità di pagare le pensioni a tutti col sistema precedente.

Prima c'era al governo un buffone che raccontava le barzellette sulla Guardia di Finanza e diceva che l'evasione fiscale lui arrivcva apure a capirla.

Poi è arrivato Monti, e ha inviato la Finanza a Cortina inseganndo ai commerciantio cos'è un registratore di cassa.

Prima c'era Berlusconi, che, in piena crisi, difendeva l'esliminazione demagogica dell'ICI sulla prima casa (tassa che c'è IN TUTTO IL MONDO!!!!!!!!!), poi è arrivato Monti che l'ha rimessa e ha aumentato le tase sugli immobili....

il tutto perché quel nano malefico ha minacciato di far cadere il governo Monti se soltanto si fosse parlato di "Patrimoniale" (che Monti avrebbe voluto fare!!!!!!!).

Monti è il medico che, prelevato da un lavoro tranquillo e ben pagato, sta cercando di rianim,are un corpo violentato e straziato dal peggior primo ministro dell storia d'Italia dopo Mussolini.

Cerchiamo di rispettare il suo lavoro

Da: il governo Monti27/06/2012 16:13:14
non poteva e non può certo fare miracoli, ma data la spaventosa situazionbe in cui l'Italia si è trovata a causa di berlusconi, ha cercato di fare il possibile in attesa di restituire il Paese a quesgli elettori stracoglioni che hanno votato Berlusconi nel 2008 e che voterebbero a occhi chiusi un altro coglione qualsiasi nel 2013.

Rimpiangeremo Monti, perché siamo gli stessi coglioni che hanno votato per Berlusconi nelk 1994, poi nel 1998, poi nel 2002, poi nel 2004, poi nel 2008...

Come diceva Churchill, la democrazia è un lusso che solo i grandi popoli possono permettersi. Il nostro popolo, che s'è calato le braghe davanti a Mussolini e ha fatto lo stesso FINO ALL'ALTRO IERI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CON BERLUSCONI, merita la merda in cui s'è cacciato.

Monti non ce lo meritiamo, e quando sarà andato via e tornerà la politica corrotta e mafiosa, saremo solo in pochi a rimpiangerlo. Perché gli altri saranno impegnati a farsela metter in c*** dai corrotti e mafiosi di turno

Da: allora27/06/2012 16:15:50
monti è responsabile perchè ha i mezzi per peter operare bene ma non lo ha fatto ed è un dato incontestabile!!!!!
MONTI RAPPRESENTA IL POTERE DELLE BANCHE E SE AFFERMI IL CONTRARIO (PUR RISPETTANDOTI) CI TROVIAMO SU DUE LINEE DI PENSIERO COMPLETAMENTE OPPOSTE

Da: tornerà una politica corrotta e mafiosa?27/06/2012 16:18:27
hahahahahahahhahahahahahahhaha.....ora invece?????

Da: il governo Monti27/06/2012 16:22:33
Monti secondo te "ha i mezzi per operare bene????".
Ma dove cazzo vivi????

Lui ha proposto delle cose, ma nel 99% dei casi il parlamento dominato da Berlusconi (a cui la maggioranza degli Ita-coglioni ha dato il voto nel 2008) ha modificato a suo uso e consumo il ddl presentati dal governo.

Monmti voleva fare la patrimoniale, ma Berlusconi s'è opposto.

Solo la'ltro giorno Cicchitto è arrivato a MINACCIARE il ministro Severino sul ddl anticorruzione, dicendo che se non lo cambia il PDL non vota la fiducia e fa cascare il governo!!!!!

MA che stai a dire??? Monti ha dovuto mediare su tutto, limando ogni provvedimento a seguito di estenuanti riunioni con i vertici dei partiti, sottoposto a vetoi incorociati che manco t'immagini!!!!

Lo sai, o no, che è il parklamento che vota le leggi (comprteso il CrescItalia, la riforma delle pensioni e la rifdorma del lavoro).

Lo sai, vero, che i tassisti, che Monti voleva giustamente inculare, si sono rivolti al PDL che li ha difesi facendo prevalere in parlamento il loro puntoi di vista????

Lo sai, vero, che Monti voleva dare l'EQUO COMPENSO ai praticanti, (COSI? LA BOZZA ORIGINARIUA DEL CRESCVITALIA); mentre tutti i partiti si sono opposti togliendolo a favore dell'evanescente rimborso spese?????


Lo sai, vero, che Monti voleva abolire gli ordini professionali e fare le liberalizzazioni VERE, mentre il parlamento ha streavolto e Sminchiato il decreto Crescitalia???


Ma dove cazzo vivi????????

Da: il governo Monti27/06/2012 16:33:05
basterebbe questo a dimostrare la buona volontà del governo Monti:

la corruzione è un problema fondamentale, morale ed economico (molte aziende estere non investono in Italia perché il sistema è pervaso dalla corruzione).

Nel 1999 (cioè un millennio fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) l'ONU ha approvato una Convenzione sulla corruzione, ratificata da tutti gli Stati TRANNE CHE DALL'ITALIA (ovviamente, per colpa di berlusconi).

Arriva Monti , e casualmente si accorge che l'Italia ha ricevuto circa 20 lettere di messa in mora dall'ONU per la mancata ratifica della suddetta Convenzione, e , UNICO GOVERNO dal 1999, vi provvede subito presentando un ddl.

Ma chiaramente in Parlamento il PDL è riuscitro sino adesso a sabotare il tutto, dicendo che le PENE PREVISTE SONO TROPPO ALTE (sic!!!!!!!!!), i TERMINI DI PRESCRIZIONE TROPPO LUNGHI (sic!!!!!!!!!!!), le fattispecie troppo indeterminate (mentre per tutti gli altri Stati del mondo vanno benissimo) e che comunque non accetta l'apposizione del voto di fiducia voluto dalla Severino (altrro ministro con le palle!!!!) perché, sono le testuali parole di Cicchitto (noto piduista), "il PDL non vuole avre messe le manette sul ddl e vuole ancora valòutarne le conseguenze con più approfondito esame parlamentare".


DOPO 14 anni di mora ingiustificata!!!!!!!!!!!!!!!!!


E tu dici ancora che il governo Monti ha "avuto i mezzi a disposizione"!!!!!!!!!


BRUTTO CRETINO, i mezzi a disposizione un governo ce l'ha quando ha i numeri in parlamento!!!!!!!!

Monti in parlamento ha solo ricatti, minacce, imboscate , sotterfugi e pressioni di mille tipi!!!!!!!!!!

Dovremmo fargli una statua!!!!!!!!!!

Da: ora e subito27/06/2012 16:36:02
Carusi ma di chi minchia stati parrannu?? l'esame non si fa..trhanquilli....garantiscu io..
U costituzionalista già sta in gatta buia insieme a so patri..fidativi minchia..

Da: la statua?27/06/2012 16:36:44
...guarda potevi venire a bologna quando è venuto monti....la statua te la davano in testa!!!!!

Da: x la statua27/06/2012 16:39:59
fischiavano gli stessi sottosviluppati che hanno votatoi in massa Berlusconi nel 2008.

Sottouomini. Bestie senza ragione

Da: x la statua27/06/2012 16:43:50
io appartengo alla stessa élite che sta oggi a governare una massa di semideficienti. Gente che non ha neanche l'intelligenza di capire il bene che Monti sta facendo loro.

"Governare gli italiani non è difficile. E' inutile" (B. Mussolini - che era un criminale, ma che su questo aveva ragione)

Da: x la statua27/06/2012 16:44:34
"nolite mittere margaritas ante porcos"

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 693, 694, 695, 696, 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum